Leon Battista Alberti, I libri della famiglia, 1440
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1440 | e sforzisi con tutte le mani e co' piedi | ||
2 | 1440 | ho detto, con tutte le forze e arte tue | ||
3 | 1440 | ascenderà alle prime lode, le più volte costui non | ||
4 | 1440 | fussi duttore d'una, le quali tutte rigattessero un | ||
5 | 1440 | termine ove si serba le grillande e insigni della | ||
6 | 1440 | dalla moltitudine, e in le recitazioni del veduto spettaculo | ||
7 | 1440 | negletta, certare con tutte le forze e ingegno di | ||
8 | 1440 | al securo comovesse, spandendo le palme e gittando le | ||
9 | 1440 | le palme e gittando le braccia molto, e soffiasse | ||
10 | 1440 | supremi gradi. ¶ Ora, perché le ricchezze, per le quali | ||
11 | 1440 | perché le ricchezze, per le quali quasi ciascuno in | ||
12 | 1440 | famiglie utilissimo. Sono atte le ricchezze ad acquistare amistà | ||
13 | 1440 | e bisogni alla patria le ricchezze de' privati cittadini | ||
14 | 1440 | publico erario; né possono le republice ampliarsi con autorità | ||
15 | 1440 | me pare verissimo, certo le ricchezze de' privati cittadini | ||
16 | 1440 | ricchezze de' privati cittadini le quali soppriranno a' bisogni | ||
17 | 1440 | autorità appresso di tutte le genti non pochissima, né | ||
18 | 1440 | amore più apresso tutte le nazioni strane che appresso | ||
19 | 1440 | voi, di simile cose le quali appartenghino a memoria | ||
20 | 1440 | gloria di casa nostra, le quali acquistate da' nostri | ||
21 | 1440 | ella non fusse tra le famiglie di Firenze riputata | ||
22 | 1440 | tra' nostri concittadini dilegui le grandissime ricchezze, ché arei | ||
23 | 1440 | di virtù e nobilissime, le quali già abondavano di | ||
24 | 1440 | nel guadagnare s'adempie le ricchezze, e se i | ||
25 | 1440 | la fortuna, né in le cose estrinsece, ma in | ||
26 | 1440 | dissipi e getti via le ricchezze. Contrario allo spendere | ||
27 | 1440 | La masserizia adunque conserverà le ricchezze. Così abbiamo trovato | ||
28 | 1440 | ancora a guadagnare atte le operazioni del corpo, come | ||
29 | 1440 | quali l'animo e le membra insieme concorrono all | ||
30 | 1440 | arti, e sono quelle le quali sempre con noi | ||
31 | 1440 | sempre con noi dimorano, le quali col naufragio non | ||
32 | 1440 | nostra. Fuori di noi le cose atte a guadagnare | ||
33 | 1440 | Toscana da' nostri scopeti, le quali cose sanza umana | ||
34 | 1440 | la fortuna non guidi le prime parti. In le | ||
35 | 1440 | le prime parti. In le opere militari, credo si | ||
36 | 1440 | vi s'aviluppi in le mercatantie simili a quelle | ||
37 | 1440 | intervenga quasi in tutte le grande faccende, in tutti | ||
38 | 1440 | quiete, tranquillità e verità, le quali cose, come le | ||
39 | 1440 | le quali cose, come le sue a el corpo | ||
40 | 1440 | e ferma che tutte le cose sottoposte alla fortuna | ||
41 | 1440 | grazia e lode, per le quali cose solo si | ||
42 | 1440 | e delizie, ma userà le ricchezze solo per non | ||
43 | 1440 | Non, pertanto, si spregino le ricchezze, ma signoreggisi alle | ||
44 | 1440 | fortuna a voi toglie le già date e bene | ||
45 | 1440 | ultimo lustro a tutte le nostre operazioni, pulitissimo e | ||
46 | 1440 | ed essercizii, in tutte le parole, in tutte le | ||
47 | 1440 | le parole, in tutte le espettazioni, in tutti e | ||
48 | 1440 | e' desiderii, in tutte le volontà, in tutti gli | ||
49 | 1440 | le cagioni, il perché le famiglie minuiscono, e conosciute | ||
50 | 1440 | sanza successori, però sono le famiglie mancate. Vorrebbesi potere | ||
51 | 1440 | e' troppi disagi sono le cagioni di fargli cadere | ||
52 | 1440 | di fargli cadere in le infermità e a quel | ||
53 | 1440 | pietà e umanità tra le prime virtù dell'animo | ||
54 | 1440 | che gli altri velenosi. Le legge in malattia contagiosa | ||
55 | 1440 | e vendicare la fama, le fortune, il sangue e | ||
56 | 1440 | dubbia d'uno infermo. Le quali cose se così | ||
57 | 1440 | e' luoghi e tutte le cagioni atte a infermare | ||
58 | 1440 | famiglia sua si convenga. Le deboli membra non possono | ||
59 | 1440 | tanto basti avisarvi che le famiglie per essere divise | ||
60 | 1440 | con sanità e unione; le quali tutte cose con | ||
61 | 1440 | famiglia manca, o perché le mogli rimangono sterili, o | ||
62 | 1440 | oggi e' costumi civili, le religiose constituzioni le quali | ||
63 | 1440 | civili, le religiose constituzioni le quali affermano el matrimonio | ||
64 | 1440 | sa quanto nelle famiglie le discordie sieno da fuggire | ||
65 | 1440 | della lascivia nasce spregiare le leggi; del non ubbidire | ||
66 | 1440 | leggi; del non ubbidire le leggi segue ruina ed | ||
67 | 1440 | sanza essercitare lo 'ngegno, le membra e ogni virtù | ||
68 | 1440 | movimento e sentimento, sanza le quale cose nulla si | ||
69 | 1440 | chi l'operazioni per le quali si distingue la | ||
70 | 1440 | vita. Veggonsi l'erbe, le piante, e gli arbucelli | ||
71 | 1440 | e misura di tutte le cose. Platone scrivendo ad | ||
72 | 1440 | più lungo sarebbe agiugnervi le molte sentenze de' nostri | ||
73 | 1440 | non preponessi l'adoperare le membra, ingegno e ragione | ||
74 | 1440 | vedendo, conoscendo el sole, le stelle, el corso de | ||
75 | 1440 | e' tuoni e saette, le quali tutte cose non | ||
76 | 1440 | a seguire e apprendere le cose necessarie e utili | ||
77 | 1440 | sentisse e meglio seguisse le cose utile, fuggisse le | ||
78 | 1440 | le cose utile, fuggisse le incommode e dannose; donògli | ||
79 | 1440 | in vita per usare le cose, per essere virtuoso | ||
80 | 1440 | Dio. Chi male usa le cose nuoce agli uomini | ||
81 | 1440 | e fatto a usufruttare le cose, e nato per | ||
82 | 1440 | nulla, e questi cercano le ricchezze, le potenze e | ||
83 | 1440 | questi cercano le ricchezze, le potenze e amplitudine. Alcuni | ||
84 | 1440 | uomini, e questi intraprendono le fatiche e gran fatti | ||
85 | 1440 | fatiche e gran fatti, le vigilie e virili essercizii | ||
86 | 1440 | adoperandosi con virtù, usando le cose con ragione e | ||
87 | 1440 | disporsi a male usare le cose per nuocere agli | ||
88 | 1440 | quelle saranno ottime opere, le quali gioveranno a molti | ||
89 | 1440 | e quelle fieno virtuosissime le quali non si potranno | ||
90 | 1440 | e principio di fermare le republice, di costituirvi le | ||
91 | 1440 | le republice, di costituirvi le leggi molto più che | ||
92 | 1440 | poco valente a sostenere le fatiche, a durare nel | ||
93 | 1440 | alcuna volta si mutano le compressioni, le fortune, e | ||
94 | 1440 | si mutano le compressioni, le fortune, e' tempi e | ||
95 | 1440 | pregia la fortuna e le cose caduche, costui mai | ||
96 | 1440 | amorevole, servente, faccente, studioso. Le quali lode se sono | ||
97 | 1440 | di cose onestissime. Potranno le persuasioni essere simili: monstrargli | ||
98 | 1440 | e riposo di tutte le speranze e voluntà paterne | ||
99 | 1440 | memoria sua. A cui le sue virtù servino dignità | ||
100 | 1440 | e autorità, a cui le sue fatiche porgano utilità | ||
101 | 1440 | avversi della fortuna e le ingiurie degli uomini, e | ||
102 | 1440 | Queste e simili persuasioni, le quali tutte sarebbe testé | ||
103 | 1440 | a me pare in le famiglie ben costumate si | ||
104 | 1440 | di tutta la casa, le madri e l'altre | ||
105 | 1440 | antiche congiunte e amiche, le quali persino dall'avola | ||
106 | 1440 | avola conoscono quasi tutte le vergini della terra di | ||
107 | 1440 | nutrite, queste scelgano tutte le ben nate e bene | ||
108 | 1440 | nuora se non quelle le quali seco portino suspizione | ||
109 | 1440 | bellezze, parentado e ricchezze. Le bellezze d'un uomo | ||
110 | 1440 | di destro a tutte le fatiche. Le bellezze d | ||
111 | 1440 | a tutte le fatiche. Le bellezze d'uno vecchio | ||
112 | 1440 | giovane cavaliere. Così stimo le bellezze in una femmina | ||
113 | 1440 | figliuoli. E sono tra le bellezze a una donna | ||
114 | 1440 | si truova essere onesta? Le donne disoneste quanto sieno | ||
115 | 1440 | sposa prima si cerchi le bellezze dell'animo, cioè | ||
116 | 1440 | brunetta. Non però accettano le fusche e nere, né | ||
117 | 1440 | e nere, né amano le piccole, neanche lodano le | ||
118 | 1440 | le piccole, neanche lodano le troppo grandi e troppo | ||
119 | 1440 | molto ampia in tutte le membra. E sempre prepongono | ||
120 | 1440 | massime l'animo. Sono le fanciulle per età pure | ||
121 | 1440 | seguiti tutte queste cose, le quali veggiamo che sono | ||
122 | 1440 | fra' congiunti e fra le feste, disporsi e adirizzarsi | ||
123 | 1440 | te pare di spregiare le preghiere di questi pur | ||
124 | 1440 | tua. Né sono poco le sue lagrime, né hanno | ||
125 | 1440 | né hanno pochissima possanza le persuasioni e assidue preghiere | ||
126 | 1440 | o nimistà. Siano adunque le dote certe e presente | ||
127 | 1440 | delle famiglie ove dobbiamo le gran dote rendere. Detto | ||
128 | 1440 | era in Tracia, che le sozze vergine con molta | ||
129 | 1440 | desidero, né possono tutte le mogli trovarsi simile a | ||
130 | 1440 | troppo misere a chi le mancano, molto lodate e | ||
131 | 1440 | e felici in chi le stiano, e sono proprio | ||
132 | 1440 | che a' mariti siano le moglie manco che oneste | ||
133 | 1440 | mi calunniare, non interpretare le mie parole come se | ||
134 | 1440 | Battista, pregare Iddio che le cose a tutti gli | ||
135 | 1440 | perturbazioni, imperoché quelle passioni le quali premono l'animo | ||
136 | 1440 | e quelle altre passioni le quali infiammano l'animo | ||
137 | 1440 | l corpo e tutte le membra non sieno bene | ||
138 | 1440 | come e' padri e le madri si truovono o | ||
139 | 1440 | di membra e vacui; le quali cose molto sono | ||
140 | 1440 | queste sì necessarie cose, le quali osservate sono utilissime | ||
141 | 1440 | già era apresso tutte le nazioni celebratissimo, movendo le | ||
142 | 1440 | le nazioni celebratissimo, movendo le sue copie d'armi | ||
143 | 1440 | nacque, e serbisi tra le care cose. Questo per | ||
144 | 1440 | mi pare da considerare le cagioni, il perché le | ||
145 | 1440 | dolore e lacrime amorzare le fatte maggiori fiamme. ¶ Dicesi | ||
146 | 1440 | vederselo disonesto e scelerato. Le nostre leggi ottime, l | ||
147 | 1440 | spesso la proviamo, - e le più volte proviamo ch | ||
148 | 1440 | e piacere privatolo. E le condizione de' tempi, nostra | ||
149 | 1440 | Parigi, e così per le Ispagne, a Valenza e | ||
150 | 1440 | non dura". E così le nostre vere amicizie né | ||
151 | 1440 | lo 'ngegno in confutare le mie e persuadere le | ||
152 | 1440 | le mie e persuadere le tue ragioni, loderotti disputando | ||
153 | 1440 | parte sentono in sé le forze d'amore, tutti | ||
154 | 1440 | e oggi in tutte le storie famosissimo e celebratissimo | ||
155 | 1440 | nutrirono e crebbono tutte le buone e santissime arti | ||
156 | 1440 | Italia e in tutte le province celebratissimo cittadino, per | ||
157 | 1440 | unisce discoprendo e comunicando le tue affezioni e volontà | ||
158 | 1440 | governare tutta la masserizia, le quali tutte cose sono | ||
159 | 1440 | tutte cose sono in le donne tali, che forse | ||
160 | 1440 | pure cosa troppo sopra le forze umane possente e | ||
161 | 1440 | Cupidine saetta e impiaga le menti umane, siano troppo | ||
162 | 1440 | tanto a noi sono le nostre membra ossequente e | ||
163 | 1440 | facevano professione di spregiare le ricchezze, concertavano contro al | ||
164 | 1440 | imperii tenere sì basse le volontà e apetiti reali | ||
165 | 1440 | grandissima e infinita stultizia, le cose degne nella vita | ||
166 | 1440 | negli uomini alcune virtù, le quali sì sono propie | ||
167 | 1440 | con ragione poi séguiti le cose lodate, fugga ogni | ||
168 | 1440 | nulla rimarrà se non le sole membra dissimili dagli | ||
169 | 1440 | fusse licito non rendere le prime parti de' nostri | ||
170 | 1440 | solo la roba, ma le proprie e, come tu | ||
171 | 1440 | più ricchi, e così le molte volte meno satisfanno | ||
172 | 1440 | i tuoi innamorati abandonorono le faccende publice e gloriose | ||
173 | 1440 | Ma chi potrebbe racontare le degne lode dell'amicizia | ||
174 | 1440 | dalle fiamme amatorie. Tu le chiami furie. Io non | ||
175 | 1440 | qual suo proprio nome le nominare, perché né ora | ||
176 | 1440 | né prima per pruova le conosco o sento. Solo | ||
177 | 1440 | molti più che innamorate le quali non voglian e | ||
178 | 1440 | alle famiglie, e sanza le quali niuna può essere | ||
179 | 1440 | profferirle e aperto esplicarle; le quali tutte cose conosco | ||
180 | 1440 | qui in mezzo così le cose aviluppate, interverrebbe a | ||
181 | 1440 | mezzo del campo perducendo le schiere ed esserciti suoi | ||
182 | 1440 | non tiene a tacere, le preghiere mie pur doverebbono | ||
183 | 1440 | ah fortuna iniqua! tenere le lacrime. Piango la nostra | ||
184 | 1440 | e seguiti; gli odii, le nimistà, le 'nvidie si | ||
185 | 1440 | gli odii, le nimistà, le 'nvidie si fuggano, le | ||
186 | 1440 | le 'nvidie si fuggano, le conoscenze, le benivolenze e | ||
187 | 1440 | si fuggano, le conoscenze, le benivolenze e amicizie s | ||
188 | 1440 | ciascuna di queste quattro le quali restano a dire | ||
189 | 1440 | restano a dire cose, le voluttà e lascivie amatorie | ||
190 | 1440 | e diligenza del conservare le utile e commode cose | ||
191 | 1440 | divina maestra di tutte le cose con queste condizioni | ||
192 | 1440 | Ma perché la gioventù le più volte in questo | ||
193 | 1440 | contentare e di tutte le sue opinioni e imprese | ||
194 | 1440 | gli oppone e interrompe le voglie e concertazioni sue | ||
195 | 1440 | ad Ierone apresso Senofonte: "Le cose grate a' figliuoli | ||
196 | 1440 | figliuoli facciangli loro, e le ingrate lascinle fare ad | ||
197 | 1440 | fruttifera erba per isverglierne le triste e nocive. Così | ||
198 | 1440 | starna che sappino come le cose abbiano nome, prima | ||
199 | 1440 | la natura in tutte le cose molto sé adopera | ||
200 | 1440 | o vizio, tali che le possino sé stessi in | ||
201 | 1440 | la gioventù sempre volubile le voluntati; gli appetiti dei | ||
202 | 1440 | coloro in quali sono le virtù con qualche scelerato | ||
203 | 1440 | lascivo non può empiere le brutte sue volontà, pure | ||
204 | 1440 | sia permesso satisfarsi, ivi le voglie sue rinascono, e | ||
205 | 1440 | allo spendere più sono le voglie ch'e' danari | ||
206 | 1440 | veduto disonesto, e teme le sue lascivie non si | ||
207 | 1440 | nelle feste rinumerare cantando le lode de' fortissimi uomini | ||
208 | 1440 | fanciugli utile debbono essere le lettere? Ed è in | ||
209 | 1440 | conoscere quanto in tutte le cose vogliano le leggi | ||
210 | 1440 | tutte le cose vogliano le leggi e la ragione | ||
211 | 1440 | contentamento, quanto loro porgono le lettere a sapere le | ||
212 | 1440 | le lettere a sapere le cose singularissime ed elegantissime | ||
213 | 1440 | Siate assidui; piacciavi conoscere le cose passate e degne | ||
214 | 1440 | maravigliose gentilezze; studiate conoscere le cose umane e divine | ||
215 | 1440 | lungo recitare quanto siano le lettere, non dico utili | ||
216 | 1440 | chi regge e governa le cose; né descrivo quanto | ||
217 | 1440 | nostra fortuna testé -, dimentichianci le nostre antiche lode utili | ||
218 | 1440 | autorità e nome, certo le lettere sono quelle, senza | ||
219 | 1440 | lettere sono quelle, senza le quali si può riputare | ||
220 | 1440 | essere vera gentilezza, senza le quali raro si può | ||
221 | 1440 | essere felice vita, senza le quali non bene si | ||
222 | 1440 | Adovardo, in tua presenza, le lettere, a cui quelle | ||
223 | 1440 | certo, Adovardo, così stimo le lettere sono come piacevole | ||
224 | 1440 | utile, ancora veggano geometria, le quali due sono scienze | ||
225 | 1440 | e' padri che mai le lettere nuocono, anzi sempre | ||
226 | 1440 | certo singulari, niuno per le lettere mai all'altre | ||
227 | 1440 | non desidiosi, lascino sedersi le femmine e impigrirsi: loro | ||
228 | 1440 | correva uno cavallo tenendo le mani drieto relegate. Pompeo | ||
229 | 1440 | età spesso nuocono non le sapere. E se tu | ||
230 | 1440 | a' maggiori forse tra le prime virtù richieste. ¶ ADOVARDO | ||
231 | 1440 | tanto compiuto di tutte le virtù quali tu vuoi | ||
232 | 1440 | che tu non sollecitassi le cose di fuori, tutto | ||
233 | 1440 | sono quelli che hanno le molte maninconie. E confessoti | ||
234 | 1440 | tuo intelletto a tutte le cose lodate atto e | ||
235 | 1440 | sedere e giacerti per le panche, rispose: "Io attendo | ||
236 | 1440 | e mani onestamente vivere. Le fortune di questo mondo | ||
237 | 1440 | grande stento, a tutte le sue necessitati satisfacere? Se | ||
238 | 1440 | già non recusi seguire le buone dottrine per essere | ||
239 | 1440 | parte alcuna ruini sopra le sue fortune o fama | ||
240 | 1440 | darà opera di spegnere le faville d'ogni viziosa | ||
241 | 1440 | da consentirmi che certo le proprie madri sono come | ||
242 | 1440 | sono talora sì grande le dogliuzze de' fantini quanto | ||
243 | 1440 | loro che non sentirono le miserie nostre, non sono | ||
244 | 1440 | sono iti errando per le terre altrui senza dignità | ||
245 | 1440 | infelicità nostra per tutte le terre altrui trovare nelle | ||
246 | 1440 | qualche riposo, in tutte le genti strane la nostra | ||
247 | 1440 | o vero giudicassi che le febbri, dolori e morbi | ||
248 | 1440 | contender teco, né disputare le cose sì a sottile | ||
249 | 1440 | loro alcune gravissime malattie, le quali talora sono non | ||
250 | 1440 | non potersi aiutare senza le mani d'altrui. Non | ||
251 | 1440 | have adempiere nella republica le sue voluntà con favore | ||
252 | 1440 | uno desiderare d'adempiere le sue grandissime speranze? Sarà | ||
253 | 1440 | me in mente tutte le nostre doglie, e forse | ||
254 | 1440 | el dolore non tocchi. Le infermità, la paura e | ||
255 | 1440 | infermità, la paura e le maninconie lo premano; sotterrare | ||
256 | 1440 | ci vive, che reiterate le piaghe della fortuna, nelle | ||
257 | 1440 | perché a loro dispiacciono le bruttezze e spurcizie de | ||
258 | 1440 | il ritrovare quelle cose, le quali in tutto voleano | ||
259 | 1440 | tutto voleano starsi nascose, le quali la natura si | ||
260 | 1440 | che fine sieno nate le cose. E agiunsevi una | ||
261 | 1440 | tristerello, anoverandole e per le bucherattole transponendole, conobbe per | ||
262 | 1440 | grembo, ma avezzargli tra le genti e ivi costumargli | ||
263 | 1440 | né ridursi covando tra le femmine. Platone solea riprendere | ||
264 | 1440 | non temere né credere le maschere e favole delle | ||
265 | 1440 | e vigore naturale, schiuma le superflue e cattive materie | ||
266 | 1440 | Empionsi per l'ozio le vene di flemma, stanno | ||
267 | 1440 | assottigliasi il sangue, impongono le carni sode, l'ingegno | ||
268 | 1440 | può virili, però che le giovano più molto non | ||
269 | 1440 | molti morti ivi ragunate, le quali poi a tempo | ||
270 | 1440 | del sole e sotto le piove, e la notte | ||
271 | 1440 | versatile, il quale avendo le parole da natura pigre | ||
272 | 1440 | ordine e sito profferiva le medesime loro parole. Che | ||
273 | 1440 | ogni luogo, in tutte le cose mai fu se | ||
274 | 1440 | sono e' pensieri e le fatiche né sì rare | ||
275 | 1440 | a cui avete e le volete lasciare non vi | ||
276 | 1440 | e poi delle cose le quali noi proccuriamo perché | ||
277 | 1440 | Né sia chi stimi le ricchezze se non faticose | ||
278 | 1440 | tutte quelle medesime cose le quali moderate giovano, allora | ||
279 | 1440 | a offendere el nimico. Le troppe armi certo ti | ||
280 | 1440 | non tanto a tutte le tue necessitati, ma e | ||
281 | 1440 | quella che sia onesta. Le voglie inoneste a me | ||
282 | 1440 | servitù a servarlo. Daremo le cose moleste e gravi | ||
283 | 1440 | come per certo hanno le superchie ricchezze. Manco nuocerà | ||
284 | 1440 | emendare gli apetiti e le volontà sue, instituirli che | ||
285 | 1440 | imparare dire e fare le cose lodate bene e | ||
286 | 1440 | al conoscere e sapere le pregiate cose. Marco Tullio | ||
287 | 1440 | insegnare a' figliuoli tutte le virtù qual fusse degno | ||
288 | 1440 | annoso e indurato per le radici, poi si vede | ||
289 | 1440 | licito a’ padri parergli le virtù de’ figliuoli maggiori | ||
290 | 1440 | de’ figliuoli maggiori che le non sono, né sia | ||
291 | 1440 | egli certo erano in le cose desti e diligenti | ||
292 | 1440 | compagnia, ed essaminare tutte le usanze e per casa | ||
293 | 1440 | soprastarsi, ritrarre e ritendere le vele a’ tempi, e | ||
294 | 1440 | fulgore di nimistà in le fronti de’ cittadini, e | ||
295 | 1440 | alcuno mai spiegò tutte le vele, benché non superchie | ||
296 | 1440 | grandi, il quale mai le ritraesse intere e non | ||
297 | 1440 | mille giugnere a salvamento. Le invidie si dileguano dove | ||
298 | 1440 | lascivi, iniqui, superbi caricano le famiglie d'infamia, d | ||
299 | 1440 | in sé maggior fracasso. Le priete più che l | ||
300 | 1440 | gli animi pigri, scaldare le volontà fredde a onorare | ||
301 | 1440 | dove eglino stimano più le ricchezze che lo onore | ||
302 | 1440 | ove gli sdegni e le inimicizie subito erano nascendo | ||
303 | 1440 | a pregiudicare e conoscere le cagioni, il fine e | ||
304 | 1440 | sapere coniungere da ora le cose presenti con quelle | ||
305 | 1440 | cose così in queste, le quali sono in voi | ||
306 | 1440 | eredità virtù che tutte le ricchezze, ma questo non | ||
307 | 1440 | forte e intero animo. Le avversità sono materia della | ||
308 | 1440 | luoghi, né mai posporrete le lode alle ricchezze e | ||
309 | 1440 | onesto modo, con tutte le fatiche, con molto sudore | ||
310 | 1440 | vita. E così sono le storie e la memoria | ||
311 | 1440 | piene di queste forze, le quali simili affezioni d | ||
312 | 1440 | poteva alle volte ritenere le lacrime. Te vedevo io | ||
313 | 1440 | ingegno terrà sommerso fra le necessitati e malinconie, disonorato | ||
314 | 1440 | cosa l'essere padre. Le parole di Lorenzo mi | ||
315 | 1440 | dov'elli aduni tutte le sue speranze, e indi | ||
316 | 1440 | in finire il nido, le cove, il parto, e | ||
317 | 1440 | male quanto di bene. Le ricchezze sono riputate utili | ||
318 | 1440 | e malinconie. E sono le signorie riverite e temute | ||
319 | 1440 | la morte, alla luce le tenebre; né puossi avere | ||
320 | 1440 | umani si sentono più le miserie che la felicità | ||
321 | 1440 | che la felicità, meno le voluttà e letizie che | ||
322 | 1440 | vita e a porgere le sue utilitati in luce | ||
323 | 1440 | piante e arbuscelli quanto le radici attraggono e distribuiscono | ||
324 | 1440 | strani paesi stracciato fra le stalle, fra' disagii, in | ||
325 | 1440 | la quale in tutte le cose cerca convenienza e | ||
326 | 1440 | parole in parte dimonstrare le voglie sue. Tutta la | ||
327 | 1440 | quanto era in tutte le cose constantissimo e severissimo | ||
328 | 1440 | vedere el riso, udire le parole, godere di tutti | ||
329 | 1440 | così è, Adovardo, se le sollecitudine de' padri sono | ||
330 | 1440 | da presso ti monstrerrei le maninconie de' padri per | ||
331 | 1440 | nolla avere poi sufficiente, le quali cose pare che | ||
332 | 1440 | sai quanto siano rare le buone nutrice e da | ||
333 | 1440 | poco si li percuotono le mani, quanto gli sarà | ||
334 | 1440 | da ogni parte sparge le molte e grandissime maninconie | ||
335 | 1440 | che dare el latte le indebolisce e falle talora | ||
336 | 1440 | cosa alcuna, né scostumata; le quali cose sì, come | ||
337 | 1440 | a memoria quanto per le antique istorie e per | ||
338 | 1440 | felicissime essere e gloriosissime, le quali ora sono mancate | ||
339 | 1440 | inconstanza porre in ruina le grandissime e prestantissime famiglie | ||
340 | 1440 | molto estolla e accresca le famiglie, qual anche le | ||
341 | 1440 | le famiglie, qual anche le mantenga in sublime grado | ||
342 | 1440 | apertamente vederà gli uomini le più volte aversi d | ||
343 | 1440 | fortuna. Vero, e cerchisi le republice, ponghisi mente a | ||
344 | 1440 | valse la fortuna che le buone e sante discipline | ||
345 | 1440 | vivere. E chi dubita? Le giuste leggi, e’ virtuosi | ||
346 | 1440 | la fede, la diligenza, le gastigatissime e lodatissime osservanze | ||
347 | 1440 | armi e mani trionfali, le quali aveano occupato e | ||
348 | 1440 | forze d’innumerabili populi, le quali aveano compreso tanto | ||
349 | 1440 | ereditarii tiranni, furono quelle le quali discissero e disperderono | ||
350 | 1440 | che da noi furono le ottime e santissime nostre | ||
351 | 1440 | demmo opera di vincere le lode de’ passati, e | ||
352 | 1440 | quel dominio di tutte le genti con nostre latine | ||
353 | 1440 | prestantissime e incredibili virtù, le quali tutte furono celebratissime | ||
354 | 1440 | debellorono e sottoaverono tutte le genti in qualunque regione | ||
355 | 1440 | Trebia, a Trasimene, fra le Gallie, nelle Ispanie e | ||
356 | 1440 | domorono e oppressorono tutte le genti superbe, e tutto | ||
357 | 1440 | volontà della patria che le proprie cupiditati, tanto sempre | ||
358 | 1440 | e i singulari commodi, le ingiuste voglie in Italia | ||
359 | 1440 | Italia più poterono che le buone legge e santissime | ||
360 | 1440 | grazia, decore e tutte le sue pristine forze, e | ||
361 | 1440 | meritata gloria, e per le tue prestantissime virtù, pe | ||
362 | 1440 | tua antica maiestà, subito le are, e’ templi e | ||
363 | 1440 | merore e lamenti. E le barbare nazioni, le serve | ||
364 | 1440 | E le barbare nazioni, le serve remotissime genti, quali | ||
365 | 1440 | costumi e opere virili, le quali tanto sono de | ||
366 | 1440 | de’ mortali quanto e’ le vogliono, i consigli ottimi | ||
367 | 1440 | ragione, ordine e modo, le buone arti e discipline | ||
368 | 1440 | chi conoscerà l’industria, le buone arti, le constanti | ||
369 | 1440 | industria, le buone arti, le constanti opere, e’ maturi | ||
370 | 1440 | opere, e’ maturi consigli, le oneste essercitazioni, le iuste | ||
371 | 1440 | consigli, le oneste essercitazioni, le iuste volontà, le ragionevoli | ||
372 | 1440 | essercitazioni, le iuste volontà, le ragionevoli espettazioni prostendere e | ||
373 | 1440 | ornare, mantenere e difendere le republice e prìncipi, e | ||
374 | 1440 | famiglie convenirsi, e confesserà le famiglie rarissime cadere in | ||
375 | 1440 | abandonano, infrange e somerge le famiglie; e perché non | ||
376 | 1440 | diligenti padri delle famiglie, le buone osservanze, gli onestissimi | ||
377 | 1440 | umanità, facilità, civilità rendono le famiglie amplissime e felicissime | ||
378 | 1440 | riveduto e’ ditti e le autorità di que’ buoni | ||
379 | 1440 | io sopratutto desidero, tutte le mia volontà, ogni mia | ||
380 | 1440 | veri e dritti amici. Le cose care a te | ||
381 | 1440 | cose care a te, le cose di Lorenzo, quale | ||
382 | 1440 | potre’ io onestamente credere le mie cose gli fussero | ||
383 | 1440 | questo diletto di vedermi le cose mie, pur mi | ||
384 | 1440 | e a chi racomando le care mie e amate | ||
385 | 1440 | padri stogliessono da' giovani le voglie quanto e' potessono | ||
386 | 1440 | a me di tutte le cose necessarie al vivere | ||
387 | 1440 | gli nascessono sotto terra le ricchezze, niuno povero arricchisce | ||
388 | 1440 | qualche altro non scemano le sue ricchezze. ¶ GIANNOZZO ¶ Vero | ||
389 | 1440 | industria. ¶ GIANNOZZO ¶ Vero. ¶ ADOVARDO ¶ Le ricchezze adunque assediate da | ||
390 | 1440 | mente, figliuoli miei: siano le spese vostre più che | ||
391 | 1440 | Adunque così fate: sian le spese pari o minori | ||
392 | 1440 | intrata, e in tutte le cose, atti, parole, pensieri | ||
393 | 1440 | pare possano sanza gittare le dita e le mani | ||
394 | 1440 | gittare le dita e le mani, e le ciglia | ||
395 | 1440 | e le mani, e le ciglia e il viso | ||
396 | 1440 | quale a chi poi le pruova favole. Diceano che | ||
397 | 1440 | ottimi, e in tutte le genti famosissimi principi. Questi | ||
398 | 1440 | disse Lionardo: - Credo, Piero, le ricchezze assai giovino a | ||
399 | 1440 | spesso loro bisogna adoperare le ricchezze de' suoi cittadini | ||
400 | 1440 | copia meno possono conoscere le virtù che la fortuna | ||
401 | 1440 | vaglia la virtù che le ricchezze? Puoe forse in | ||
402 | 1440 | la virtù, o pure le ricchezze, utile a farsi | ||
403 | 1440 | E forse chi persuadeva le amicizie avere occulti e | ||
404 | 1440 | da udirlo. Sono in le cose produtte dalla natura | ||
405 | 1440 | ancora tagliata la quercia, le sole sue sotto terra | ||
406 | 1440 | virtù, o sianvi necessarie le ricchezze, o convengali in | ||
407 | 1440 | che nulla dubitava tutte le genti o loderanno l | ||
408 | 1440 | forse di chi amministra le cose publice questa a | ||
409 | 1440 | fortuna dell'altro. E le amicizie de' principi massime | ||
410 | 1440 | qualunque cosa accadesse per le province nuova e degna | ||
411 | 1440 | il trovai disceso sequendo le fiere arditissimo, solo, in | ||
412 | 1440 | era necessario avere chi le fiere trovasse per non | ||
413 | 1440 | qual si dimostrava essere le cacce non solo simili | ||
414 | 1440 | ci diletta. Aggiugni che le cacce sono preludii e | ||
415 | 1440 | della amicizia, e sieno le cacce, come dissi, utile | ||
416 | 1440 | escludendo a me tutte le ostentazioni e fastidiose pompe | ||
417 | 1440 | proferirli e sollecitarlo se le prendesse, l'altro dì | ||
418 | 1440 | a terra, raccolse insieme le mani, e per allora | ||
419 | 1440 | prono a darti, e le cose de' principi negate | ||
420 | 1440 | sarebbono pronti ad essequire le cose brutte, ma solo | ||
421 | 1440 | l'animo e guida le cose, nasce e arde | ||
422 | 1440 | manca e più sono le spese che l'ordinarie | ||
423 | 1440 | l'amicizia, poi diviso le sue spezie, e con | ||
424 | 1440 | che degli amici tutte le cose debbano fra chi | ||
425 | 1440 | tanta instabilità di tutte le cose, chi mai si | ||
426 | 1440 | amicizia. Onde quinci descrissero le differenze di varie amicizie | ||
427 | 1440 | e gratulazione, che per le grandissime in alto voce | ||
428 | 1440 | l'uomo, ma e le bestie. Scrive Aulo Gellio | ||
429 | 1440 | maravigliose arte, Giove moderi le cerimonie e animi religiosi | ||
430 | 1440 | a prevedere e discernere le cose, a quale el | ||
431 | 1440 | volta meco iscorsi non le cagioni solo onde nascessero | ||
432 | 1440 | cagioni solo onde nascessero le amicizie, ma e ancora | ||
433 | 1440 | modestia, il costume, e le ricchezze tue staranno nella | ||
434 | 1440 | casa, io affermava che le donne sempre doverebbono in | ||
435 | 1440 | suoi, e ciascuno fa le cose a sua voglia | ||
436 | 1440 | uomini. ¶ ADOVARDO ¶ Sono queste le preghiere quali porgete a | ||
437 | 1440 | maravigliartene, tante sono state le sue sentenze alla masserizia | ||
438 | 1440 | manco sta in usare le cose che in serballe | ||
439 | 1440 | dell'altre masserizia sono le cose più che tutte | ||
440 | 1440 | ragionamenti piaciuto più che le mie parole né meritavano | ||
441 | 1440 | apresso quelli vostri antichi, le quali cose in parte | ||
442 | 1440 | ove il tuo sentimento, le tue lettere non ponessoro | ||
443 | 1440 | veggo e sento tra le mani. Voi litterati volete | ||
444 | 1440 | danaio essere di tutte le cose o radice, o | ||
445 | 1440 | cosa, e a tutte le cose bisogna danari; alla | ||
446 | 1440 | buoi, e simili altre, le quali cose non si | ||
447 | 1440 | molte e molte cose, le quali non si truovano | ||
448 | 1440 | costano superchio. E quando le bene costassino vili, a | ||
449 | 1440 | fatica piacevole in governare le mie possessioni, la mia | ||
450 | 1440 | avere travaglio in trovare le cose di dì in | ||
451 | 1440 | commodo il danaio che le possessioni altrove, stimo ne | ||
452 | 1440 | possino meglio serbare che le cose stabili? Parti però | ||
453 | 1440 | uno sorso divorano tutte le somme de' danari, tutto | ||
454 | 1440 | così se ne porta le possessioni come il danaio | ||
455 | 1440 | rimangono ascose e salve le pecunie, ove le possessioni | ||
456 | 1440 | salve le pecunie, ove le possessioni e gli edificii | ||
457 | 1440 | ardirò io dire, non le saette, il tuono, non | ||
458 | 1440 | secco corruppero e riarsero le semente, a te poi | ||
459 | 1440 | sono più state utili le possessioni ch'e' denari | ||
460 | 1440 | non essere più che le possessioni utile; stimate alla | ||
461 | 1440 | cose. Tu, vero, avendo le cose, che ti bisogna | ||
462 | 1440 | il danaio? E hanno le cose questo in sé | ||
463 | 1440 | in sé più, che le truovano e' danari, suppliscono | ||
464 | 1440 | come pratichi massai; lasciamo le disputazioni da parte. Così | ||
465 | 1440 | di famiglia conosca tutte le fortune sue, né voglia | ||
466 | 1440 | possessioni, ma debba partire le fortune sue in più | ||
467 | 1440 | alcuna cosa, Lionardo, benché le siano vere, tale ora | ||
468 | 1440 | il danaio per comperare le cose. Parse a me | ||
469 | 1440 | pane, vino, e tutte le vittoaglie, veste, cavalli, e | ||
470 | 1440 | virtù, né si possono le virtù fare note a | ||
471 | 1440 | pentire. Apresso e' signori le promesse tue sono obligo | ||
472 | 1440 | promesse tue sono obligo, le prestanze sono doni, e | ||
473 | 1440 | chi non molto costano le conoscenze de' signori. Raro | ||
474 | 1440 | amico. Comunicarebbe così tutte le cose, tutte le voglie | ||
475 | 1440 | tutte le cose, tutte le voglie, tutti e' pensieri | ||
476 | 1440 | e' pensieri; e tutte le nostre fortune insieme sarebbono | ||
477 | 1440 | Chi non sa spendere le ricchezze se non in | ||
478 | 1440 | casa, costui certo non le sa adoperare. ¶ ADOVARDO ¶ Ancora | ||
479 | 1440 | sarà loro caro tu le sappia; dirannotele, e tu | ||
480 | 1440 | Se io vedessi che le volontà e il corso | ||
481 | 1440 | molto più fuori tra le genti. Per questo adunque | ||
482 | 1440 | gesti leggieri, questo gittare le mani qua e là | ||
483 | 1440 | cicalando e procurando più le cose fuori di casa | ||
484 | 1440 | e conserverai e adopererai le cose nostre domestiche bene | ||
485 | 1440 | caro colui commetta in le cose nostre qualche grandissimo | ||
486 | 1440 | gli occhi turbati, gittando le mani, gridando e minacciando | ||
487 | 1440 | che dire a tutte le persone. Anzi, moglie mia | ||
488 | 1440 | vostri ricordi, Giannozzo, fare le nostre donne simili alla | ||
489 | 1440 | conservare e bene usare le cose? ¶ GIANNOZZO ¶ Apunto, io | ||
490 | 1440 | avesse veduto in procurare le cose domestice che niuna | ||
491 | 1440 | di famiglia in tutte le cose. Ma, che Dio | ||
492 | 1440 | sarebbe pericoloso, e serrare le cose le quali tutta | ||
493 | 1440 | e serrare le cose le quali tutta ora s | ||
494 | 1440 | bisogna che non tutte le cose sempre stiano quanto | ||
495 | 1440 | si serri e rendasi le chiavi a te, però | ||
496 | 1440 | la casa, rinumerare se le cose sono ne' luoghi | ||
497 | 1440 | in casa si distribuisse le cose con ragione e | ||
498 | 1440 | Dissili: "Bisogna per conservare le cose prima provedere che | ||
499 | 1440 | questo non biasimerei se le cose da serbare, per | ||
500 | 1440 | da serbare, per non le lasciare in mano e |