Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «le»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | come filosofico in tutte le eventuali sue parti è | ||
2 | 1931 | intorno a cui tutte le cosiddette scienze filosofiche rampollano | ||
3 | 1931 | in quanto essere, e le sue proprietà essenziali». E | ||
4 | 1931 | ciò è vero, tutte le altre scienze, che non | ||
5 | 1931 | Cioè ciascuna scienza suppone le altre, pur avendo ciascuna | ||
6 | 1931 | essere suppone, implica, richiede le altre. E questo supporsi | ||
7 | 1931 | e non, come tutte le altre, una scienza. ¶ Ma | ||
8 | 1931 | di essa; bisogna che le nozioni di esso siano | ||
9 | 1931 | nozioni di esso siano le stesse per tutti e | ||
10 | 1931 | da cui quindi tutte le altre, che ci siano | ||
11 | 1931 | la prima Critica con le successive, e più la | ||
12 | 1931 | assoluta significa quel che le parole dicono, che non | ||
13 | 1931 | come essere, in tutte le forme in cui si | ||
14 | 1931 | col sottoporre così tutte le forme del concreto alla | ||
15 | 1931 | quanto faceva con Kant le sue pretese, e da | ||
16 | 1931 | conseguenza, si meravigliava che le menti tutte non fossero | ||
17 | 1931 | attività quindi del capitalizzare le conquiste con la fede | ||
18 | 1931 | con la fede che le presenta rivelate, è l | ||
19 | 1931 | rinunziare ad essere, con le proprie norme, la guidatrice | ||
20 | 1931 | questo nell'oggetto che le stia di fronte indipendente | ||
21 | 1931 | non lo trova entro le stesse forme concrete dell | ||
22 | 1931 | nel superbo compito, che le è essenziale, di ricerca | ||
23 | 1931 | è affatto spiegare libere le ali della propria soggettiva | ||
24 | 1931 | negazione di sè, che le si pone come essenziale | ||
25 | 1931 | oggettività come negatività, giacchè le caratteristiche proprie di questa | ||
26 | 1931 | e mutevole; non ostanti le sue intuizioni pure, par | ||
27 | 1931 | sono invece, per Kant, le categorie, e quindi pienamente | ||
28 | 1931 | sia inconoscibile, e che le cose conosciute non siano | ||
29 | 1931 | che si faccia ravvicinando le concezioni kantiane dell'oggettività | ||
30 | 1931 | kantiane dell'oggettività con le deduzioni che Kant stesso | ||
31 | 1931 | condannato ad aggirarsi tra le ombre scambiandole per concrete | ||
32 | 1931 | dai modi del giudizio. Le forme del conoscere sono | ||
33 | 1931 | a cui sono ridotte le categorie kantiane. Ed è | ||
34 | 1931 | in entrambi i quali le categorie continuano ad avere | ||
35 | 1931 | in generale. ¶ Ora, ravvicinando le due posizioni, la kantiana | ||
36 | 1931 | scomparire l'essere, scomparire le categorie; dovevasi avere la | ||
37 | 1931 | di appoggio, il noumeno: le fu tolto, quando, separata | ||
38 | 1931 | delle leggi che sono le stesse intuizioni pure, gli | ||
39 | 1931 | rappresentazioni stesse, ridurre cioè le rappresentazioni percettive a pure | ||
40 | 1931 | ogni fondamento a tutte le conquiste dell'idealismo stesso | ||
41 | 1931 | Abbiamo, io credo, distrutte le colonne del tempio: si | ||
42 | 1931 | quanto moltiplicazione di coscienza. Le difficoltà che questa moltiplicazione | ||
43 | 1931 | coscienza dalla quale tutte le altre rampollano; quando ciò | ||
44 | 1931 | negazione, dall'altra, per le stesse ragioni che condussero | ||
45 | 1931 | liberamente create e dentro le quali nessun Dio vi | ||
46 | 1931 | qualche armonia prestabilita che le metta d'accordo tra | ||
47 | 1931 | tra loro e con le rappresentazioni formanti l'altrui | ||
48 | 1931 | Questa posizione fichtiana con le sue luci e le | ||
49 | 1931 | le sue luci e le sue ombre bisogna aver | ||
50 | 1931 | che l'id. E le due affermazioni sono molto | ||
51 | 1931 | nostra cara persona e le altre) nasce, secondo Fichte | ||
52 | 1931 | fronte, opposti. E, se le nostre care persone vogliono | ||
53 | 1931 | abbiamo riportato, distinguere tra le altre persone e la | ||
54 | 1931 | persone e la mia. Le altre persone tutte quante | ||
55 | 1931 | come oggetto rappresentato; laddove le altre persone, i tu | ||
56 | 1931 | soggetto empirico, come tutte le altre persone, e quindi | ||
57 | 1931 | vostra cara persona e le altre persone.» pag. 85), ma | ||
58 | 1931 | lui. Ci sono quindi le altre persone che non | ||
59 | 1931 | una falsa persona come le altre. O l'io | ||
60 | 1931 | un ego; o tutte le altre persone che io | ||
61 | 1931 | esse io. O tutte «le individualità» sono «accidentali», tutte | ||
62 | 1931 | individualità» sono «accidentali», tutte «le personalità» «mezzi», «modi particolari | ||
63 | 1931 | nostra cara persona e le altre)» sta proprio nel | ||
64 | 1931 | essi dicono. Soltanto faremmo le nostre riserve più ampie | ||
65 | 1931 | coscienza comune ci impone le cose fuori di noi | ||
66 | 1931 | cosa come quid unificante. ¶ Le cose fuori di noi | ||
67 | 1931 | fuori di noi sarebbero le cose in sè, proprio | ||
68 | 1931 | come cose, e non le cose in quanto apprese | ||
69 | 1931 | dalla coscienza. Il saper le cose, si dice, presuppone | ||
70 | 1931 | esistenza delle cose. Quindi le cose in sè (le | ||
71 | 1931 | le cose in sè (le cose in questa loro | ||
72 | 1931 | schietta esistenza di cose; le cose proprio come tali | ||
73 | 1931 | è una distinzione entro le cose stesse, se è | ||
74 | 1931 | se è vero che le persone in qualche modo | ||
75 | 1931 | una unificazione di «proprietà», le quali con la loro | ||
76 | 1931 | cosa, siano numericamente separate le une (costitutive di una | ||
77 | 1931 | queste determinazioni che ritroviamo le stesse, in maggiore o | ||
78 | 1931 | appunto per poter essere le stesse, non siano numericamente | ||
79 | 1931 | cose come tali. Siano le cose, in sè, molte | ||
80 | 1931 | della coscienza comune sono le cose della volgare coscienza | ||
81 | 1931 | non si appalesano come le vere cose reali, le | ||
82 | 1931 | le vere cose reali, le vere res costitutive della | ||
83 | 1931 | apparire; egli ci dirà. Le cose non son dunque | ||
84 | 1931 | ad esse noi discopriamo. Le vere cose son queste | ||
85 | 1931 | di tutte quante mai le cose possibili. Ma basta | ||
86 | 1931 | o di astratta energia. Le cose continueranno ad esser | ||
87 | 1931 | a scomporre e ricostruire le cose. E si spiega | ||
88 | 1931 | cosa che ne ha le apparenze, ma non è | ||
89 | 1931 | delle comuni cose, entro le quali pur lo scienziato | ||
90 | 1931 | mi discopre, se mai, le proprietà della cosa, non | ||
91 | 1931 | Volgo, voi, io, con le cose che conosciamo, siamo | ||
92 | 1931 | E perciò, non ostanti le confusioni e le conseguenti | ||
93 | 1931 | ostanti le confusioni e le conseguenti oscurità, Kant ha | ||
94 | 1931 | faccia da Kant cedere le armi dinanzi all'aggressione | ||
95 | 1931 | in sè realistica, e le artiglierie del pensiero, rese | ||
96 | 1931 | che la filosofia stessa le aveva già prima imposta | ||
97 | 1931 | comune non può giustificare le proprie esigenze eventualmente misconosciute | ||
98 | 1931 | tenendo conto di tutte le scaltrezze della filosofia nel | ||
99 | 1931 | determinazioni (concetti puri) entro le quali la cosa in | ||
100 | 1931 | di questa interpretazione minava le basi. E in quanto | ||
101 | 1931 | una cosiffatta distinzione che le si vuol far credere | ||
102 | 1931 | dalla coscienza comune e le fa capire. E proprio | ||
103 | 1931 | e per cui tutte le cose si affermano, sia | ||
104 | 1931 | persona, la sopprime, perchè le toglie l'essere, e | ||
105 | 1931 | dualismo realistico basta negare le cose; bisogna ricercare l | ||
106 | 1931 | questa, si intende come le molte, infinite cose che | ||
107 | 1931 | modale dei soggetti, ponendo le «mentes» come centri reciproci | ||
108 | 1931 | alle persone che conoscono, le cose in sè che | ||
109 | 1931 | ineffabile, che noi, concretizzando le nostre singolarità, esprimiamo nella | ||
110 | 1931 | dunque, falsa. In entrambe le proposizioni di essa si | ||
111 | 1931 | assoluto pluralismo, sono tolte le due posizioni entro le | ||
112 | 1931 | le due posizioni entro le quali invano mi dibatterei | ||
113 | 1931 | soggettività alla oggettività che le è immanente, dall'io | ||
114 | 1931 | darà sempre approdo tra le infinite immobili e cristalline | ||
115 | 1931 | formale: la scienza con le sue leggi è la | ||
116 | 1931 | e l'essere (cfr. le due serie, E, R | ||
117 | 1931 | sviluppo che l'idealismo le ha dato, non si | ||
118 | 1931 | l'assorbire in sè le funzioni stesse di tutta | ||
119 | 1931 | mi trattengo ad esporre le falsità e gli equivoci | ||
120 | 1931 | molti soggetti empirici come le molte cose empiriche (cap | ||
121 | 1931 | la propria alterità, che le è tanto essenziale quanto | ||
122 | 1931 | purezza e in tutte le dottrine speculative che, anche | ||
123 | 1931 | a suo modo, con le sue forme quel contenuto | ||
124 | 1931 | necessarie» dello spirito, come le aveva qualificate Fichte. ¶ Donde | ||
125 | 1931 | di forme della oggettività. Le determinate cose che in | ||
126 | 1931 | oggettività sarebbero il riflesso. ¶ Le cose dell'esperienza saranno | ||
127 | 1931 | altro, si capirà che le cose sperimentate, come stati | ||
128 | 1931 | con quella unificazione che le fa cose. E perciò | ||
129 | 1931 | comprensiva rispetto a tutte le altre; una cosa unica | ||
130 | 1931 | individuale, ma pur con le sue leggi nella loro | ||
131 | 1931 | la contingenza di tutte le leggi e quindi l | ||
132 | 1931 | leggi di natura sono le stesse leggi del pensiero | ||
133 | 1931 | che trovasi in tutte le scienze particolari appunto perchè | ||
134 | 1931 | una metafisica proprio con le leggi fisiche ritenute apriori | ||
135 | 1931 | apriori proprio quando egli le mutuava dalla fisica; metafisica | ||
136 | 1931 | scoperte da lei fatte le compete, ed eccovela di | ||
137 | 1931 | che voi pretesi salvatori le avevate, gettandola nel mare | ||
138 | 1931 | invece di distrarlo tra le tante cose che egli | ||
139 | 1931 | coscienza razionale, di tutte le cose dell'esperienza proprio | ||
140 | 1931 | dalla coscienza stessa. Portate le cose nella coscienza, il | ||
141 | 1931 | della coscienza, e genera le nuove concezioni di soggetti | ||
142 | 1931 | di coscienza che sono le condizioni trascendentali di tale | ||
143 | 1931 | la riflessione filosofica, scopriamo le esigenze di quel concreto | ||
144 | 1931 | che hanno coscienza e le cose che sono fuori | ||
145 | 1931 | quale essa appare, con le sue istituzioni, con le | ||
146 | 1931 | le sue istituzioni, con le sue forme di governo | ||
147 | 1931 | sua vita sociale, con le attitudini, abitudini e preferenze | ||
148 | 1931 | successi guerreschi, con tutte le circostanze esterne, non meno | ||
149 | 1931 | cui sono astratte manifestazioni le attività di cui sopra | ||
150 | 1931 | gli innegabili sviluppi che le sue soluzioni attuano. La | ||
151 | 1931 | o si dovrà prender le mosse, non ripeterlo: ripeterlo | ||
152 | 1931 | sia pure per additare le ragioni per cui Dio | ||
153 | 1931 | di fronte al problema, le conseguenze della correzione o | ||
154 | 1931 | vedere, di aver visto le barriere e di aver | ||
155 | 1931 | attaccati al cocchio, cui le briglie disciplinavano e menavano | ||
156 | 1931 | certo nella comune esperienza, le cui cose reali possiamo | ||
157 | 1931 | a creare esperienze. Senza le tavole e senza Mosè | ||
158 | 1931 | superstizione che il realismo le dà. Conserva come propria | ||
159 | 1931 | intima della dimostrazione, sorsero le risposte razionali. Dimostrare è | ||
160 | 1931 | visto conservata, proprio mentre le si vuol dare un | ||
161 | 1931 | natura di esperienza che le si vuole attribuire. E | ||
162 | 1931 | non può fondare mai le sue dimostrazioni sulla esperienza | ||
163 | 1931 | filosofia consiste, essa esplica le esigenze della concreta coscienza | ||
164 | 1931 | irrefragabili ragioni», dunque, per le quali la filosofia conclude | ||
165 | 1931 | Tommaso quelle ragioni trova. Le prove aposteriori in filosofia | ||
166 | 1931 | infinito Assoluto; seguiremo sempre le sue vie relative e | ||
167 | 1931 | la ragione quindi con le due vie tentate non | ||
168 | 1931 | contro la filosofia con le sue dimostrazioni razionali ed | ||
169 | 1931 | fatto del problema cui le dimostrazioni filosofiche non riescono | ||
170 | 1931 | essa alla filosofia che le si dimostri l'esistenza | ||
171 | 1931 | Nè la ragione con le sue due vie, nè | ||
172 | 1931 | questa esigenza è scoprire le falsificazioni dei problemi ai | ||
173 | 1931 | non come contenuto dottrinario. ¶ Le dimostrazioni, i nessi logici | ||
174 | 1931 | logici di concetti o le esplicite connessioni di atti | ||
175 | 1931 | fatto Platone, ma anche le cose nella cosiddetta loro | ||
176 | 1931 | idealismo berkeleyano senza accettarne le premesse. Si spiega così | ||
177 | 1931 | il suo mondo con le non spontanee associazioni delle | ||
178 | 1931 | abbandonarlo insieme con tutte le altre categorie. E quindi | ||
179 | 1931 | la propria affermazione oltre le esplicazioni già date. ¶ In | ||
180 | 1931 | coscienza concreta è salvare le une con una piena | ||
181 | 1931 | pretende, l'esperienza con le sue cose reali a | ||
182 | 1931 | che non troviamo tra le cose d'esperienza in | ||
183 | 1931 | superstiziosa che il realismo le impone, possiamo liberarci dai | ||
184 | 1931 | tutti questi dubbi, con le conseguenti indagini e dimostrazioni | ||
185 | 1931 | valore profondo dell'immanentismo, le sue esigenze, il conseguente | ||
186 | 1931 | metafisici, e di tutte le concezioni della vita umana | ||
187 | 1931 | a Blondel o a Le Roy e che è | ||
188 | 1931 | lo stesso Tutto con le sue relazioni, con le | ||
189 | 1931 | le sue relazioni, con le sue partizioni primitive (Urtheilungen | ||
190 | 1931 | suscettibili di soluzione insieme le quistioni della esistenza, della | ||
191 | 1931 | che dalla indagine critica le risulta di alterità entro | ||
192 | 1931 | quindi devono esser valide le dimostrazioni date della inamissibilità | ||
193 | 1931 | e quindi di tutte le isole, e dello stesso | ||
194 | 1931 | poi dice che «tutte le arie di superiorità verso | ||
195 | 1931 | argomento ontologico in tutte le sue formulazioni. Il difetto | ||
196 | 1931 | stesso ritrova Dio. ¶ Tutte le confutazioni che si son | ||
197 | 1931 | immanenza non significa nulla: le voci stesse che la | ||
198 | 1931 | Dio nasce, risponda con le stesse conquiste della speculazione | ||
199 | 1931 | da Kant esige che le si attribuisca. ¶ Questa forma | ||
200 | 1931 | il teologismo superstizioso. ¶ Con le dette identificazioni invece di | ||
201 | 1931 | non volevo che riaprire le porte del problema della | ||
202 | 1931 | ed avere così scosse le coscienze, accendendole di quella | ||
203 | 1931 | filosofia: Questa, con tutte le sue indagini, arriva, deve | ||
204 | 1931 | della Critica, anzi riempiendo le lacune di questa e | ||
205 | 1931 | di Unico assoluto. Se le persone sono concrete nella | ||
206 | 1931 | post-kantiano in tutte le sue forme di progressivo | ||
207 | 1931 | in sostanza, insieme con le più coerenti concezioni trascendentiste | ||
208 | 1931 | volume Scritti filosofici per le onoranze a B. Varisco | ||
209 | 1931 | hanno ammannito in tutte le salse, è stereotipo. Stereotipo | ||
210 | 1931 | noi la pensiamo tutte le volte che pensiamo l | ||
211 | 1931 | es., trovo in me le facoltà di immaginare e | ||
212 | 1931 | e di sentire, senza le quali pur io posso | ||
213 | 1931 | E. crede di conciliare le esigenze del pensiero e | ||
214 | 1931 | poter poi neppure concepire le relazioni che eventualmente uniscano | ||
215 | 1931 | della filosofia e cioè le erronee posizioni in cui | ||
216 | 1931 | ha fatto morire (tralascio le spiritosaggini, che pur, motivate | ||
217 | 1931 | la darebbero a chi le continuasse), e si è | ||
218 | 1931 | filosofia, cavata col tirar le somme delle speculazioni precedenti | ||
219 | 1931 | filosofia Croce ha tirate le somme, sono anch'essi | ||
220 | 1931 | del pensiero, e dove le une o le altre | ||
221 | 1931 | dove le une o le altre, vedranno poi: ora | ||
222 | 1931 | se potranno lasciare immutate le loro rispettive posizioni. ¶ Il | ||
223 | 1931 | stesso Lagneau, non ostanti le sue suggestive e profonde |