Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «libertà»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | intelligenza e informa la libertà dell'uomo, che in | ||
2 | 1993 | ricerca di una illusoria libertà al di fuori della | ||
3 | 1993 | finiscono per sradicare la libertà umana dal suo essenziale | ||
4 | 1993 | impulso che muove la libertà. Questa domanda è ultimamente | ||
5 | 1993 | condurre un'esistenza nella libertà e secondo giustizia (cf | ||
6 | 1993 | nel cammino verso la libertà, il suo inizio: "La | ||
7 | 1993 | suo inizio: "La prima libertà - scrive sant'Agostino - consiste | ||
8 | 1993 | il capo verso la libertà, ma questo non è | ||
9 | 1993 | che l'inizio della libertà, non la libertà perfetta | ||
10 | 1993 | della libertà, non la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò non significa | ||
11 | 1993 | Per farlo occorrono una libertà umana matura: "Se vuoi | ||
12 | 1993 | cui è chiamata la libertà dell'uomo. Gesù indica | ||
13 | 1993 | dinamica della crescita della libertà verso la sua maturità | ||
14 | 1993 | il fondamentale rapporto della libertà con la legge divina | ||
15 | 1993 | la legge divina. La libertà dell'uomo e la | ||
16 | 1993 | è una vocazione alla libertà. "Voi infatti, fratelli, siete | ||
17 | 1993 | siete stati chiamati a libertà" (Gal 5,13), proclama con gioia | ||
18 | 1993 | però precisa: "Purché questa libertà non divenga pretesto per | ||
19 | 1993 | come della prima imperfetta libertà, così prosegue: "Perché, domanderà | ||
20 | 1993 | legge della mia ragione"... Libertà parziale, parziale schiavitù: non | ||
21 | 1993 | ancora piena è la libertà, perché ancora non siamo | ||
22 | 1993 | parte abbiamo raggiunto la libertà. Tutti i nostri peccati | ||
23 | 1993 | una restrizione della propria libertà. Chi, invece, è animato | ||
24 | 1993 | di possedere la piena libertà dei figli di Dio | ||
25 | 1993 | del Signore e la libertà dell'uomo, tra il | ||
26 | 1993 | la verità e la libertà. ¶ II - "Non conformatevi alla | ||
27 | 1993 | come: cosa è la libertà e qual è la | ||
28 | 1993 | problema cruciale: quello della libertà dell'uomo. ¶ Non c | ||
29 | 1993 | percezione particolarmente viva della libertà. "In questa nostra età | ||
30 | 1993 | conciliare Dignitatis humanae sulla libertà religiosa.52 Da qui l | ||
31 | 1993 | e godano di una libertà responsabile, non mossi da | ||
32 | 1993 | particolare il diritto alla libertà religiosa e al rispetto | ||
33 | 1993 | è giunti adesaltare la libertà al punto da farne | ||
34 | 1993 | coscienza, tra natura e libertà. ¶ 33. Parallelamente all'esaltazione della | ||
35 | 1993 | Parallelamente all'esaltazione della libertà, e paradossalmente in contrasto | ||
36 | 1993 | in questione questa medesima libertà. Un insieme di discipline | ||
37 | 1993 | pesano sull'esercizio della libertà umana. La conoscenza di | ||
38 | 1993 | la realtà stessa della libertà umana. ¶ Si devono anche | ||
39 | 1993 | prescindere dalla questione della libertà, anzi la colloca al | ||
40 | 1993 | si dà morale senza libertà: "L'uomo può volgersi | ||
41 | 1993 | al bene soltanto nella libertà".56 Ma quale libertà? Il | ||
42 | 1993 | nella libertà".56 Ma quale libertà? Il Concilio, di fronte | ||
43 | 1993 | che "tanto tengono" alla libertà e che la "cercano | ||
44 | 1993 | male", presenta la "vera" libertà: "La vera libertà è | ||
45 | 1993 | vera" libertà: "La vera libertà è nell'uomo segno | ||
46 | 1993 | nuovo il rapporto della libertà con la legge morale | ||
47 | 1993 | negare la dipendenza della libertà dalla verità. ¶ Se vogliamo | ||
48 | 1993 | della fondamentale dipendenza della libertà dalla verità, dipendenza che | ||
49 | 1993 | liberi" (Gv 8,32). ¶ I. La libertà e la legge ¶ "Dell | ||
50 | 1993 | in possesso d'una libertà quanto mai ampia, perché | ||
51 | 1993 | del giardino". Ma questa libertà non è illimitata: deve | ||
52 | 1993 | in questa accettazione la libertà dell'uomo trova la | ||
53 | 1993 | tanto meno elimina la libertà dell'uomo, al contrario | ||
54 | 1993 | presunto conflitto tra la libertà e la legge. Tali | ||
55 | 1993 | e del male: la libertà umana potrebbe "creare i | ||
56 | 1993 | considerata una creazione della libertà. Questa, dunque, rivendicherebbe una | ||
57 | 1993 | mai inteso contrapporre la libertà umana alla legge divina | ||
58 | 1993 | le fondamentali nozioni della libertà umana e della legge | ||
59 | 1993 | così spiega la "vera libertà" che nell'uomo è | ||
60 | 1993 | nella riflessione teologica sulla libertà umana, interpretata nei termini | ||
61 | 1993 | che impegna la sua libertà in obbedienza al Creatore | ||
62 | 1993 | oppure se suggerisse una libertà creatrice delle norme morali | ||
63 | 1993 | la morte della vera libertà: "Ma dell'albero della | ||
64 | 1993 | all'uomo..." (Gn 2,16). La libertà dell'uomo e la | ||
65 | 1993 | all'affermazione della sua libertà. In realtà, se eteronomia | ||
66 | 1993 | sottomettendosi ad essa, la libertà si sottomette alla verità | ||
67 | 1993 | questo occorre riconoscere nella libertà della persona umana l | ||
68 | 1993 | quella di Dio, la libertà dell'uomo non solo | ||
69 | 1993 | spirito e la nostra libertà devono essere sottomessi". Infatti | ||
70 | 1993 | di perfezione e di libertà (cf 2 Cor 3,17); è "la | ||
71 | 1993 | minaccia per la vera libertà dell'uomo; al contrario | ||
72 | 1993 | per l'affermazione della libertà. ¶ "Quanto la legge esige | ||
73 | 1993 | presunto conflitto tra la libertà e la legge si | ||
74 | 1993 | dibattiti su natura e libertà hanno sempre accompagnato la | ||
75 | 1993 | addirittura il conflitto - tra libertà e natura fosse caratteristica | ||
76 | 1993 | sensibili al prestigio della libertà, ma spesso la concepiscono | ||
77 | 1993 | trasformata, anzi superata dalla libertà, dal momento che ne | ||
78 | 1993 | uomo, o della sua libertà, che si costituiscono i | ||
79 | 1993 | al di fuori della libertà. Tale natura comprenderebbe in | ||
80 | 1993 | opera e prodotto della libertà. La natura umana, così | ||
81 | 1993 | significa ultimamente definire la libertà mediante se stessa e | ||
82 | 1993 | altro che la sua libertà! ¶ 47. In questo contesto sono | ||
83 | 1993 | che esiste tra la libertà e la natura umana | ||
84 | 1993 | della legge naturale. ¶ Una libertà che pretende di essere | ||
85 | 1993 | necessari alla scelta della libertà, ma estrinseci alla persona | ||
86 | 1993 | la tensione tra la libertà e una natura concepita | ||
87 | 1993 | uomo e sulla sua libertà. Essa contraddice agli insegnamenti | ||
88 | 1993 | è riducibile ad una libertà che si autoprogetta, ma | ||
89 | 1993 | persona umana a una libertà "spirituale", puramente formale. Questa | ||
90 | 1993 | spazio alla divisione tra libertà e natura. Queste, infatti | ||
91 | 1993 | presunto conflitto tra la libertà e la natura si | ||
92 | 1993 | da alcuni tra la libertà degli individui e la | ||
93 | 1993 | che esiste tra la libertà dell'uomo e la | ||
94 | 1993 | il rapporto tra la libertà e la legge si | ||
95 | 1993 | separano tra loro la libertà e la legge ed | ||
96 | 1993 | in modo idolatrico la libertà, conducono ad un'interpretazione | ||
97 | 1993 | morale di fronte alla libertà dell'uomo e alla | ||
98 | 1993 | fatta sul rapporto tra libertà e legge fondato sulla | ||
99 | 1993 | rivela il vincolo della libertà con la verità. Proprio | ||
100 | 1993 | in nessun modo la libertà di coscienza dei cristiani | ||
101 | 1993 | non solo perché la libertà della coscienza non è | ||
102 | 1993 | coscienza non è mai libertà "dalla" verità, ma sempre | ||
103 | 1993 | componenti concreti ¶ "Purché questa libertà non divenga pretestoper vivere | ||
104 | 1993 | particolarmente acuto, per la libertà induce molti cultori di | ||
105 | 1993 | si rileva che la libertà non è solo la | ||
106 | 1993 | Essi parlano di una "libertà fondamentale", più profonda e | ||
107 | 1993 | profonda e diversa dalla libertà di scelta, senza la | ||
108 | 1993 | fondamentale", attuata da quella libertà fondamentale mediante la quale | ||
109 | 1993 | a livello trascendentale la libertà della persona), ma sono | ||
110 | 1993 | parziali, potrebbe determinare la libertà dell'uomo come persona | ||
111 | 1993 | e che impegna la libertà a livello radicale di | ||
112 | 1993 | massima esaltazione possibile della libertà dell'uomo e, nello | ||
113 | 1993 | fondamentale. Analoga esaltazione della libertà umana troviamo nelle parole | ||
114 | 1993 | siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13). Ma l'Apostolo | ||
115 | 1993 | grave monito: "Purché questa libertà non divenga un pretesto | ||
116 | 1993 | invita alla vigilanza: la libertà è sempre insidiata dalla | ||
117 | 1993 | e propria scelta della libertà e collega profondamente tale | ||
118 | 1993 | una forma impegnativa della libertà, si attua sempre mediante | ||
119 | 1993 | uomo impegna la sua libertà in scelte consapevoli di | ||
120 | 1993 | ad un livello della libertà non identificabile con un | ||
121 | 1993 | grado di impegno della libertà della persona che compie | ||
122 | 1993 | quale un uomo, con libertà e consapevolezza, rifiuta Dio | ||
123 | 1993 | Il rapporto tra la libertà dell'uomo e la | ||
124 | 1993 | definita dal rapporto della libertà dell'uomo col bene | ||
125 | 1993 | quando le scelte della libertà sono conformi al vero | ||
126 | 1993 | ad una concezione della libertà che prescinde dalle condizioni | ||
127 | 1993 | la sua vocazione alla libertà nell'obbedienza alla legge | ||
128 | 1993 | Spirito di verità, di libertà e di amore: in | ||
129 | 1993 | il dinamismo della vera libertà personale: "la legge perfetta | ||
130 | 1993 | perfetta, la legge della libertà" (Gc 1,25). ¶ III - "Perché non | ||
131 | 1993 | del rapporto tra la libertà dell'uomo e la | ||
132 | 1993 | del rapporto tra la libertà e la verità. ¶ Secondo | ||
133 | 1993 | della Chiesa, "solamente la libertà che si sottomette alla | ||
134 | 1993 | legame di Verità-Bene-Libertà è stato smarrito in | ||
135 | 1993 | contestata, affidando alla sola libertà, sradicata da ogni obiettività | ||
136 | 1993 | non attentare alla sua libertà e dignità? La Chiesa | ||
137 | 1993 | il senso autentico della libertà, lo vive in pienezza | ||
138 | 1993 | parte alla sua stessa libertà. ¶ 86. La riflessione razionale e | ||
139 | 1993 | cui è segnata la libertà dell'uomo. È libertà | ||
140 | 1993 | libertà dell'uomo. È libertà reale, ma finita: non | ||
141 | 1993 | una possibilità. È la libertà di una creatura, ossia | ||
142 | 1993 | una creatura, ossia una libertà donata, da accogliere come | ||
143 | 1993 | amore dell'altro.138 La libertà si radica dunque nella | ||
144 | 1993 | solo la debolezza della libertà umana, ma anche il | ||
145 | 1993 | scopre che la sua libertà è misteriosamente inclinata a | ||
146 | 1993 | come Dio" (Gn 3,5). La libertà, quindi, ha bisogno di | ||
147 | 1993 | è condizione di autentica libertà: "Conoscerete la verità e | ||
148 | 1993 | più intima radice della libertà. ¶ Gesù rivela, inoltre, con | ||
149 | 1993 | le parole, che la libertà si realizza nell'amore | ||
150 | 1993 | l'intero senso della libertà: il dono di sé | ||
151 | 1993 | sosta per vivere nella libertà, donarsi e servire. Commentando | ||
152 | 1993 | e personale della perfetta libertà nell'obbedienza totale alla | ||
153 | 1993 | del vincolo indissolubile tra libertà e verità, così come | ||
154 | 1993 | forza salvifica di una libertà vissuta nella verità. ¶ Camminare | ||
155 | 1993 | la radicale dissociazione tra libertà e verità è conseguenza | ||
156 | 1993 | Mt 25,31-46) e dell'autentica libertà che si manifesta e | ||
157 | 1993 | vero bene, alla sua libertà autentica. E questo non | ||
158 | 1993 | alla crescita della sua libertà e al perseguimento della | ||
159 | 1993 | al servizio della vera libertà dell'uomo: dal momento | ||
160 | 1993 | che non c'è libertà al di fuori o | ||
161 | 1993 | l'esistere stesso della libertà. ¶ Questo servizio è rivolto | ||
162 | 1993 | la via all'autentica libertà della persona. "Il totalitarismo | ||
163 | 1993 | inscindibile tra verità e libertà - che esprime il vincolo | ||
164 | 1993 | si apre all'autentica libertà - rende un servizio originale | ||
165 | 1993 | Certamente l'armonia tra libertà e verità domanda, alcune | ||
166 | 1993 | con la collaborazione della libertà umana. ¶ È nella Croce | ||
167 | 1993 | leggero e fonte di libertà".163 ¶ Solo nel mistero della | ||
168 | 1993 | ha liberato la nostra libertà dal dominio della concupiscenza | ||
169 | 1993 | tanto più cresce nella libertà alla quale è chiamato | ||
170 | 1993 | legittima espressione né della libertà cristiana né delle diversità | ||
171 | 1993 | i tratti essenziali della libertà, i valori fondamentali connessi | ||
172 | 1993 | del Signore c'è libertà. E noi tutti, a | ||
173 | 1993 | e realizza la propria libertà donando se stessa a | ||
174 | 1993 | quel gesto supremo di libertà, che è il sacrificio |