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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «libertà»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
intelligenza e informa la libertà dell'uomo, che in
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1993
ricerca di una illusoria libertà al di fuori della
3
1993
finiscono per sradicare la libertà umana dal suo essenziale
4
1993
impulso che muove la libertà. Questa domanda è ultimamente
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1993
condurre un'esistenza nella libertà e secondo giustizia (cf
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1993
nel cammino verso la libertà, il suo inizio: "La
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1993
suo inizio: "La prima libertà - scrive sant'Agostino - consiste
8
1993
il capo verso la libertà, ma questo non è
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1993
che l'inizio della libertà, non la libertà perfetta
10
1993
della libertà, non la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò non significa
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1993
Per farlo occorrono una libertà umana matura: "Se vuoi
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1993
cui è chiamata la libertà dell'uomo. Gesù indica
13
1993
dinamica della crescita della libertà verso la sua maturità
14
1993
il fondamentale rapporto della libertà con la legge divina
15
1993
la legge divina. La libertà dell'uomo e la
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1993
è una vocazione alla libertà. "Voi infatti, fratelli, siete
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1993
siete stati chiamati a libertà" (Gal 5,13), proclama con gioia
18
1993
però precisa: "Purché questa libertà non divenga pretesto per
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1993
come della prima imperfetta libertà, così prosegue: "Perché, domanderà
20
1993
legge della mia ragione"... Libertà parziale, parziale schiavitù: non
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1993
ancora piena è la libertà, perché ancora non siamo
22
1993
parte abbiamo raggiunto la libertà. Tutti i nostri peccati
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1993
una restrizione della propria libertà. Chi, invece, è animato
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1993
di possedere la piena libertà dei figli di Dio
25
1993
del Signore e la libertà dell'uomo, tra il
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1993
la verità e la libertà. ¶ II - "Non conformatevi alla
27
1993
come: cosa è la libertà e qual è la
28
1993
problema cruciale: quello della libertà dell'uomo. ¶ Non c
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1993
percezione particolarmente viva della libertà. "In questa nostra età
30
1993
conciliare Dignitatis humanae sulla libertà religiosa.52 Da qui l
31
1993
e godano di una libertà responsabile, non mossi da
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1993
particolare il diritto alla libertà religiosa e al rispetto
33
1993
è giunti adesaltare la libertà al punto da farne
34
1993
coscienza, tra natura e libertà. ¶ 33. Parallelamente all'esaltazione della
35
1993
Parallelamente all'esaltazione della libertà, e paradossalmente in contrasto
36
1993
in questione questa medesima libertà. Un insieme di discipline
37
1993
pesano sull'esercizio della libertà umana. La conoscenza di
38
1993
la realtà stessa della libertà umana. ¶ Si devono anche
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1993
prescindere dalla questione della libertà, anzi la colloca al
40
1993
si dà morale senza libertà: "L'uomo può volgersi
41
1993
al bene soltanto nella libertà".56 Ma quale libertà? Il
42
1993
nella libertà".56 Ma quale libertà? Il Concilio, di fronte
43
1993
che "tanto tengono" alla libertà e che la "cercano
44
1993
male", presenta la "vera" libertà: "La vera libertà è
45
1993
vera" libertà: "La vera libertà è nell'uomo segno
46
1993
nuovo il rapporto della libertà con la legge morale
47
1993
negare la dipendenza della libertà dalla verità. ¶ Se vogliamo
48
1993
della fondamentale dipendenza della libertà dalla verità, dipendenza che
49
1993
liberi" (Gv 8,32). ¶ I. La libertà e la legge ¶ "Dell
50
1993
in possesso d'una libertà quanto mai ampia, perché
51
1993
del giardino". Ma questa libertà non è illimitata: deve
52
1993
in questa accettazione la libertà dell'uomo trova la
53
1993
tanto meno elimina la libertà dell'uomo, al contrario
54
1993
presunto conflitto tra la libertà e la legge. Tali
55
1993
e del male: la libertà umana potrebbe "creare i
56
1993
considerata una creazione della libertà. Questa, dunque, rivendicherebbe una
57
1993
mai inteso contrapporre la libertà umana alla legge divina
58
1993
le fondamentali nozioni della libertà umana e della legge
59
1993
così spiega la "vera libertà" che nell'uomo è
60
1993
nella riflessione teologica sulla libertà umana, interpretata nei termini
61
1993
che impegna la sua libertà in obbedienza al Creatore
62
1993
oppure se suggerisse una libertà creatrice delle norme morali
63
1993
la morte della vera libertà: "Ma dell'albero della
64
1993
all'uomo..." (Gn 2,16). La libertà dell'uomo e la
65
1993
all'affermazione della sua libertà. In realtà, se eteronomia
66
1993
sottomettendosi ad essa, la libertà si sottomette alla verità
67
1993
questo occorre riconoscere nella libertà della persona umana l
68
1993
quella di Dio, la libertà dell'uomo non solo
69
1993
spirito e la nostra libertà devono essere sottomessi". Infatti
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1993
di perfezione e di libertà (cf 2 Cor 3,17); è "la
71
1993
minaccia per la vera libertà dell'uomo; al contrario
72
1993
per l'affermazione della libertà. ¶ "Quanto la legge esige
73
1993
presunto conflitto tra la libertà e la legge si
74
1993
dibattiti su natura e libertà hanno sempre accompagnato la
75
1993
addirittura il conflitto - tra libertà e natura fosse caratteristica
76
1993
sensibili al prestigio della libertà, ma spesso la concepiscono
77
1993
trasformata, anzi superata dalla libertà, dal momento che ne
78
1993
uomo, o della sua libertà, che si costituiscono i
79
1993
al di fuori della libertà. Tale natura comprenderebbe in
80
1993
opera e prodotto della libertà. La natura umana, così
81
1993
significa ultimamente definire la libertà mediante se stessa e
82
1993
altro che la sua libertà! ¶ 47. In questo contesto sono
83
1993
che esiste tra la libertà e la natura umana
84
1993
della legge naturale. ¶ Una libertà che pretende di essere
85
1993
necessari alla scelta della libertà, ma estrinseci alla persona
86
1993
la tensione tra la libertà e una natura concepita
87
1993
uomo e sulla sua libertà. Essa contraddice agli insegnamenti
88
1993
è riducibile ad una libertà che si autoprogetta, ma
89
1993
persona umana a una libertà "spirituale", puramente formale. Questa
90
1993
spazio alla divisione tra libertà e natura. Queste, infatti
91
1993
presunto conflitto tra la libertà e la natura si
92
1993
da alcuni tra la libertà degli individui e la
93
1993
che esiste tra la libertà dell'uomo e la
94
1993
il rapporto tra la libertà e la legge si
95
1993
separano tra loro la libertà e la legge ed
96
1993
in modo idolatrico la libertà, conducono ad un'interpretazione
97
1993
morale di fronte alla libertà dell'uomo e alla
98
1993
fatta sul rapporto tra libertà e legge fondato sulla
99
1993
rivela il vincolo della libertà con la verità. Proprio
100
1993
in nessun modo la libertà di coscienza dei cristiani
101
1993
non solo perché la libertà della coscienza non è
102
1993
coscienza non è mai libertà "dalla" verità, ma sempre
103
1993
componenti concreti ¶ "Purché questa libertà non divenga pretestoper vivere
104
1993
particolarmente acuto, per la libertà induce molti cultori di
105
1993
si rileva che la libertà non è solo la
106
1993
Essi parlano di una "libertà fondamentale", più profonda e
107
1993
profonda e diversa dalla libertà di scelta, senza la
108
1993
fondamentale", attuata da quella libertà fondamentale mediante la quale
109
1993
a livello trascendentale la libertà della persona), ma sono
110
1993
parziali, potrebbe determinare la libertà dell'uomo come persona
111
1993
e che impegna la libertà a livello radicale di
112
1993
massima esaltazione possibile della libertà dell'uomo e, nello
113
1993
fondamentale. Analoga esaltazione della libertà umana troviamo nelle parole
114
1993
siete stati chiamati a libertà" (Gal 5, 13). Ma l'Apostolo
115
1993
grave monito: "Purché questa libertà non divenga un pretesto
116
1993
invita alla vigilanza: la libertà è sempre insidiata dalla
117
1993
e propria scelta della libertà e collega profondamente tale
118
1993
una forma impegnativa della libertà, si attua sempre mediante
119
1993
uomo impegna la sua libertà in scelte consapevoli di
120
1993
ad un livello della libertà non identificabile con un
121
1993
grado di impegno della libertà della persona che compie
122
1993
quale un uomo, con libertà e consapevolezza, rifiuta Dio
123
1993
Il rapporto tra la libertà dell'uomo e la
124
1993
definita dal rapporto della libertà dell'uomo col bene
125
1993
quando le scelte della libertà sono conformi al vero
126
1993
ad una concezione della libertà che prescinde dalle condizioni
127
1993
la sua vocazione alla libertà nell'obbedienza alla legge
128
1993
Spirito di verità, di libertà e di amore: in
129
1993
il dinamismo della vera libertà personale: "la legge perfetta
130
1993
perfetta, la legge della libertà" (Gc 1,25). ¶ III - "Perché non
131
1993
del rapporto tra la libertà dell'uomo e la
132
1993
del rapporto tra la libertà e la verità. ¶ Secondo
133
1993
della Chiesa, "solamente la libertà che si sottomette alla
134
1993
legame di Verità-Bene-Libertà è stato smarrito in
135
1993
contestata, affidando alla sola libertà, sradicata da ogni obiettività
136
1993
non attentare alla sua libertà e dignità? La Chiesa
137
1993
il senso autentico della libertà, lo vive in pienezza
138
1993
parte alla sua stessa libertà. ¶ 86. La riflessione razionale e
139
1993
cui è segnata la libertà dell'uomo. È libertà
140
1993
libertà dell'uomo. È libertà reale, ma finita: non
141
1993
una possibilità. È la libertà di una creatura, ossia
142
1993
una creatura, ossia una libertà donata, da accogliere come
143
1993
amore dell'altro.138 La libertà si radica dunque nella
144
1993
solo la debolezza della libertà umana, ma anche il
145
1993
scopre che la sua libertà è misteriosamente inclinata a
146
1993
come Dio" (Gn 3,5). La libertà, quindi, ha bisogno di
147
1993
è condizione di autentica libertà: "Conoscerete la verità e
148
1993
più intima radice della libertà. ¶ Gesù rivela, inoltre, con
149
1993
le parole, che la libertà si realizza nell'amore
150
1993
l'intero senso della libertà: il dono di sé
151
1993
sosta per vivere nella libertà, donarsi e servire. Commentando
152
1993
e personale della perfetta libertà nell'obbedienza totale alla
153
1993
del vincolo indissolubile tra libertà e verità, così come
154
1993
forza salvifica di una libertà vissuta nella verità. ¶ Camminare
155
1993
la radicale dissociazione tra libertà e verità è conseguenza
156
1993
Mt 25,31-46) e dell'autentica libertà che si manifesta e
157
1993
vero bene, alla sua libertà autentica. E questo non
158
1993
alla crescita della sua libertà e al perseguimento della
159
1993
al servizio della vera libertà dell'uomo: dal momento
160
1993
che non c'è libertà al di fuori o
161
1993
l'esistere stesso della libertà. ¶ Questo servizio è rivolto
162
1993
la via all'autentica libertà della persona. "Il totalitarismo
163
1993
inscindibile tra verità e libertà - che esprime il vincolo
164
1993
si apre all'autentica libertà - rende un servizio originale
165
1993
Certamente l'armonia tra libertà e verità domanda, alcune
166
1993
con la collaborazione della libertà umana. ¶ È nella Croce
167
1993
leggero e fonte di libertà".163 ¶ Solo nel mistero della
168
1993
ha liberato la nostra libertà dal dominio della concupiscenza
169
1993
tanto più cresce nella libertà alla quale è chiamato
170
1993
legittima espressione né della libertà cristiana né delle diversità
171
1993
i tratti essenziali della libertà, i valori fondamentali connessi
172
1993
del Signore c'è libertà. E noi tutti, a
173
1993
e realizza la propria libertà donando se stessa a
174
1993
quel gesto supremo di libertà, che è il sacrificio