Enrico Panzacchi, Raffaello Sanzio da Urbino, 1893
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1893 | Permettete ch'io ve lo riferisca nel testo: ¶ “Ille | ||
2 | 1893 | d'un mediocre geografo lo si paragonava subito ad | ||
3 | 1893 | che in pochi giorni lo condusse al sepolcro. ¶ Notate | ||
4 | 1893 | ve ne parlerò come lo consentono i brevi termini | ||
5 | 1893 | ma che molto non lo amava, ha messo una | ||
6 | 1893 | allievo caro e insigne (lo dico con paesana compiacenza | ||
7 | 1893 | veniamo fino al 1503. Egli lo dipinse per la chiesa | ||
8 | 1893 | di Castello e rappresenta lo Sposalizio della Vergine. Non | ||
9 | 1893 | come in potenza, tutto lo svolgimento e le fasi | ||
10 | 1893 | avere dinanzi agli occhi lo stesso quadro del Perugino | ||
11 | 1893 | Urbino sapeva dell'arte, lo doveva a lui, Michelangelo | ||
12 | 1893 | parte di vero, inquantochè lo spirito artistico del pittore | ||
13 | 1893 | fortuna furono per lui. ¶ Lo vedo bene, o signore | ||
14 | 1893 | ascolta tutte le voci. Lo si direbbe nato per | ||
15 | 1893 | galleria Borghese in Roma. Lo studio di questo quadro | ||
16 | 1893 | cui laboriosamente il pittore lo preparò (si trovano nelle | ||
17 | 1893 | il Ghirlandaio, Fra Bartolomeo, lo stesso Michelangelo della Madonna | ||
18 | 1893 | io pongo Raffaello; e lo direi anzi unico fondatore | ||
19 | 1893 | della loro arte e lo deponevano ai piedi di | ||
20 | 1893 | ispirarsi; e questa volta lo trovò nella classica antichità | ||
21 | 1893 | così maledettamente disinvolte, che lo spirito pubblico se ne | ||
22 | 1893 | restaurarle. Per cui, voi lo vedete, o signore, tante | ||
23 | 1893 | averlo pittore di palazzo, lo fa architetto di San | ||
24 | 1893 | di sua fiducia, che lo ragguaglino di memorie, di | ||
25 | 1893 | avranno tutte (concedo volontieri) lo ascetismo semi-bizantino delle | ||
26 | 1893 | grande fiorentino; anzi (ce lo narra il Condivi) fu | ||
27 | 1893 | mondo insieme a Michelangelo!... Lo so bene; questa bontà |