Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1822 | i timori, i patimenti, lo stato generale dell’immenso | ||
2 | 1822 | non si manifestano per lo più ne’ fatti stessi | ||
3 | 1822 | contrarie all’evidenza. Quindi lo spirito storico del dramma | ||
4 | 1822 | una tragedia, non è lo scopo unico e nemmeno | ||
5 | 1822 | cosa vana e puerile lo spender tante parole per | ||
6 | 1822 | i primi passi; ecco lo scopo principale di questo | ||
7 | 1822 | Longobardi, affermano, come se lo sapessero di buon luogo | ||
8 | 1822 | della Dora minore, verso lo sbocco di Val di | ||
9 | 1822 | avvenisse di questi principi, lo tace la storia, verosimilmente | ||
10 | 1822 | per esser significante: chi lo volesse interpretar sempre, avrebbe | ||
11 | 1822 | di leggi, tale è lo stato in cui, per | ||
12 | 1822 | medio evo raccontano per lo più i soli avvenimenti | ||
13 | 1822 | di proposito; e, quando lo fanno occasionalmente, le formole | ||
14 | 1822 | si servono sono per lo più rapide, originali, speciali | ||
15 | 1822 | tempo anche lunghissimo, abitar lo stesso paese, rimanendo affatto | ||
16 | 1822 | straniere genti [38]. » Ma è lo stesso equivoco, sotto un | ||
17 | 1822 | agl’Italiani, il regno, lo Stato fosse o non | ||
18 | 1822 | sa come fossero concittadini. Lo furono, all’opposto, in | ||
19 | 1822 | a prima vista, che, lo potesse essere l’altro | ||
20 | 1822 | ratto; e sarebbe stato lo stesso, se anche i | ||
21 | 1822 | e separati politicamente, abitando lo stesso paese; che questo | ||
22 | 1822 | un atto politico: per lo stesso mezzo che i | ||
23 | 1822 | non faceva che non lo fossero e sarebbe troppo | ||
24 | 1822 | spesso d’alleanza, per lo spazio di due Secoli | ||
25 | 1822 | di congetture ragionate, non lo lascia più comparire che | ||
26 | 1822 | la pace fatta tra lo spogliatore e lo spogliato | ||
27 | 1822 | tra lo spogliatore e lo spogliato, tra il violento | ||
28 | 1822 | fatto: la formola che lo nega, tronca tutti questi | ||
29 | 1822 | si perde, se non lo considera come uno stato | ||
30 | 1822 | secoli della dominazione longobardica, lo stato civile degl’Italiani | ||
31 | 1822 | e i costumi, ma lo stato generale delle nazioni | ||
32 | 1822 | l’istituzioni, le costumanze, lo stato abituale insomma del | ||
33 | 1822 | sceglitore e ordinatore, per lo più, cauto, e spesso | ||
34 | 1822 | le tradizioni. Volendo per lo più trattare di tempi | ||
35 | 1822 | ingegni avvezzi a scoprire, lo trasporta e lo ferma | ||
36 | 1822 | scoprire, lo trasporta e lo ferma in opinioni evidentemente | ||
37 | 1822 | distinzioni di gradi, per lo più in circostanze che | ||
38 | 1822 | nazione vincitrice faceva, quando lo trovava a proposito, delle | ||
39 | 1822 | Franchi. È certo che lo stabilimento d’una nazione | ||
40 | 1822 | giudici; e credette dimostrar lo sbaglio, dimostrando che la | ||
41 | 1822 | cose del suo tempo; lo è appena sull’idea | ||
42 | 1822 | potrebbe parere a chi lo legge staccato, una conclusione | ||
43 | 1822 | amministrare questi municìpi, e lo domanda a quelli i | ||
44 | 1822 | i Longobardi; non supporla. Lo stesso si dica del | ||
45 | 1822 | da fatti positivi; ma lo fa attribuendo a questi | ||
46 | 1822 | Italiani. La Nota non lo dice punto: fa come | ||
47 | 1822 | un’altra città faranno lo stesso contro un’altra | ||
48 | 1822 | un Longobardo avesse fatto lo stesso contro il supposto | ||
49 | 1822 | n’ha parlato, perchè lo riguardava come un fatto | ||
50 | 1822 | dalla sua giudicerìa, e lo diriga al re [104]. » Un | ||
51 | 1822 | si dovrà credere che lo stesso termine abbia nelle | ||
52 | 1822 | abbia nelle due leggi lo stesso significato; o si | ||
53 | 1822 | era fatta? Quando non lo sapessimo da tante parti | ||
54 | 1822 | e in tante maniere, lo troveremmo nel prologo generale | ||
55 | 1822 | relativa alla questione? ¶ Non lo dirà di certo chiunque | ||
56 | 1822 | vero che la Nota lo chiama il fatto, che | ||
57 | 1822 | quel nome in Gumeriano: lo trovò così nella Dissertazione | ||
58 | 1822 | E ciò che ce lo fa creder di più | ||
59 | 1822 | possono chiamar tali, non lo furono appunto per altro | ||
60 | 1822 | condizione, fosse un sollievo, lo era principalmente, se non | ||
61 | 1822 | certo, e poi come lo rischiari e lo accresca | ||
62 | 1822 | come lo rischiari e lo accresca. I grand’ingegni | ||
63 | 1822 | Scabini de’ Franchi fossero lo stesso che gli Sculdaesi | ||
64 | 1822 | a casa loro, quanti lo sculdascio; quanti uomini d | ||
65 | 1822 | citare, si è visto lo sculdascio distinto dal giudice | ||
66 | 1822 | opere ne’ suoi poderi; lo sculdascio, tanti e tante | ||
67 | 1822 | così a comprendere anche lo sculdascio; ma è, dico | ||
68 | 1822 | denominazione dovesse indicare esclusivamente lo sculdascio medesimo. Per gl | ||
69 | 1822 | erano sculdasci? ¶ È accaduto (lo diremo apertamente, perchè c | ||
70 | 1822 | delle chiese, nominati per lo più dai vescovi medesimi | ||
71 | 1822 | senso molto consonante con lo spirito della legislazione carolingia | ||
72 | 1822 | farsi predicatore: chi non lo sa? Ma sarebbe leggerezza | ||
73 | 1822 | delle quali, rimaneva stabile lo sminuzzamento. ¶ Per tornare al | ||
74 | 1822 | l’invasione de’ barbari, lo scettro dell’universo strappato | ||
75 | 1822 | e culto, che per lo spazio di duecento anni | ||
76 | 1822 | molt’altri, il Denina lo cita ugualmente come una | ||
77 | 1822 | un paese. Di più, lo storico, il quale lo | ||
78 | 1822 | lo storico, il quale lo chiama uno stato maraviglioso | ||
79 | 1822 | tempo indefinito, ciò che lo storico dice solamente del | ||
80 | 1822 | nazioni: tale non è lo stile della persuasione che | ||
81 | 1822 | la quantità, la varietà, lo sminuzzamento di tutti que | ||
82 | 1822 | stabilito il suo Regno, lo riordinò con sì provide | ||
83 | 1822 | sono ingannati, fu perchè lo vollero), ma neppur virtuosa | ||
84 | 1822 | nazione. His diebus, dice lo storico, multi nobilium romanorum | ||
85 | 1822 | metà delle loro sostanze, lo storico aggiunge: Populi tamen | ||
86 | 1822 | relazione: e ciò che lo fa credere è la | ||
87 | 1822 | che in questo luogo lo storico abbia voluto riferire | ||
88 | 1822 | tutto, ciò che ce lo fa credere è la | ||
89 | 1822 | uno anteriore, del quale lo scrittore fa semplicemente menzione | ||
90 | 1822 | parer punto strano che lo storico longobardico le abbia | ||
91 | 1822 | con gli altri, che lo storico parli d’un | ||
92 | 1822 | la forza de’ vocaboli lo permette per lo meno | ||
93 | 1822 | vocaboli lo permette per lo meno. ¶ Ma più ancora | ||
94 | 1822 | ancora ci pare che lo richieda la verosimiglianza intrinseca | ||
95 | 1822 | tributo barbarico; poi, con lo spoglio e con la | ||
96 | 1822 | la strage di molti, lo spoglio e la servitù | ||
97 | 1822 | gran possessori, potessero produrre lo smembramento delle loro vaste | ||
98 | 1822 | rimasti, dovevano trovarsi per lo più ne’ luoghi montuosi | ||
99 | 1822 | de’ loro beni, come lo storico fa intendere, senza | ||
100 | 1822 | in ciò che riguarda lo spoglio intero de’ beni | ||
101 | 1822 | di due carnificine; e lo sproprio non sarebbe stato | ||
102 | 1822 | il signor Troya che lo storico parla dell’origine | ||
103 | 1822 | del ristabilimento del regno, lo stato di cose indicato | ||
104 | 1822 | cose spiegato sopra, come lo dimostra la somiglianza dell | ||
105 | 1822 | al fatto riferito, e lo confermano): nulla erat violentia | ||
106 | 1822 | dice bensì: « Ciò che lo storico racconta della giustizia | ||
107 | 1822 | langobardos hospites, partiuntur, io lo spiego come il Gibbon | ||
108 | 1822 | o anche certo, se lo volesse il contesto. Quanti | ||
109 | 1822 | cosa troppo singolare, che lo scrittore, volendo parlare d | ||
110 | 1822 | quale, se il contesto lo richiedesse, potrebbe bensì voler | ||
111 | 1822 | ma non già che lo furono una seconda volta | ||
112 | 1822 | duchi al novo re, lo storico avesse voluto aggiungere | ||
113 | 1822 | delle sostanze acquistate con lo spoglio de’ nobili e | ||
114 | 1822 | rimane senza nominativo; ma lo ritroviamo subito nell’antecedente | ||
115 | 1822 | hospites partiuntur. L’accusativo lo troviamo in questo hospites | ||
116 | 1822 | basta rammentarsi ciò che lo storico racconta dell’interregno | ||
117 | 1822 | racconto. È evidente che lo storico vuol rappresentare la | ||
118 | 1822 | di quegli ospiti: malgrado lo sproprio, s’addossarono un | ||
119 | 1822 | quelli, come vittime per lo più mansuete sotto il | ||
120 | 1822 | i lettori sono per lo più disposti a supporre | ||
121 | 1822 | d’ingiuria, quelli che lo portavano, sostennero più severe | ||
122 | 1822 | accanto al loro fuoco, lo accusano davanti a questa | ||
123 | 1822 | troppa ¶ Gran rabbia cieco . . . . . . . . . . . . . . . ¶ Lo empiei di tante e | ||
124 | 1822 | non l’ebbe, e lo storico l’ha immaginata | ||
125 | 1822 | privilegio può far rinunziare lo spirito di partito: uno | ||
126 | 1822 | preveder con qualche certezza lo stato che a lungo | ||
127 | 1822 | già un suono storico, lo vedevano presentarsi alle porte | ||
128 | 1822 | governanti era debole come lo stato; ed era naturale | ||
129 | 1822 | ottenerlo, ma di rado lo rende impossibile; gli errori | ||
130 | 1822 | erano i medesimi: perchè lo stato antico e le | ||
131 | 1822 | la stessa; ma non lo fu la riuscita. Pipino | ||
132 | 1822 | altamente e liberamente che lo avrebbero abbandonato, e sarebbero | ||
133 | 1822 | volta, nel 1822. Preghiarno chi lo vorrà leggere di rammentarsene | ||
134 | 1822 | gentis Langobardorum, Ratchi dice lo stesso con una perifrasi | ||
135 | 1822 | momento non è arrivato, lo sa il Signore in | ||
136 | 1822 | il Signore in astratto, lo può dire ognuno. È | ||
137 | 1822 | facile, come più desiderabile, lo stabilimento durevole d'una | ||
138 | 1822 | san Paolo. Ho detto: lo stabilimento d'una o | ||
139 | 1822 | bensì che quelli che lo sono, e sono insieme | ||
140 | 1822 | cessare la Faida (Fehde lo stato di guerra tra | ||
141 | 1822 | usato là da’ Carolingi, lo stesso capitolo, con questa | ||
142 | 1822 | lettera, la quale porta lo stesso titolo dell’altre | ||
143 | 1822 | quel nome nelle Gallie. Lo storico citato ora chiama | ||
144 | 1822 | Ma variazioni che, per lo più, non alterano essenzialmente | ||
145 | 1822 | citava davanti al giudice lo sculdascio negligente, anche perchè | ||
146 | 1822 | una tradizione vaga; non lo è certamente il supporre | ||
147 | 1822 | l’opera intera, chi lo potrebbe indovinare? ¶ [197] § XXVII. ¶ [198] Nelle | ||
148 | 1822 | Ibid. 1. 3). Curtis sìgnificava per lo più tutte le case | ||
149 | 1822 | Ducange, ad h. v. Lo stesso Mario, parlando, all | ||
150 | 1822 | codice stesso in particolare lo conferma, giacchè da per | ||
151 | 1822 | concludendo, son persuaso che lo scrittore del codice o | ||
152 | 1822 | con la debita riservatezza, lo attribuisco al X o | ||
153 | 1822 | che nessuna cognizione anteriore lo facesse avvedere dell’importanza | ||
154 | 1822 | uso di quelli che lo sapevano meno di lui | ||
155 | 1822 | se Stefano e Pippino, lo tenevano e lo chiamavano | ||
156 | 1822 | Pippino, lo tenevano e lo chiamavano pubblicamente usurpatore, il | ||
157 | 1822 | se quel trascurato se lo lascia rubare una seconda |