Giovan Battista Marino, La sampogna, 1620
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1620 | et con profusa liberalità lo dispensa. ¶ Et se, come | ||
2 | 1620 | l'ardimento e per lo valore si verifica benissimo | ||
3 | 1620 | accorto senno et per lo discreto giudicio, che nelle | ||
4 | 1620 | colui che in terra lo rappresenta. ¶ Pan, celebrando gli | ||
5 | 1620 | che oggidì volino per lo cielo italiano, nel suo | ||
6 | 1620 | io a temere sotto lo scudo di campioni sì | ||
7 | 1620 | sia imitato da Perseo? lo scudo d'Atlante dal | ||
8 | 1620 | di Cariclia in Eliodoro; lo sdegno di Rinaldo, l | ||
9 | 1620 | avere spesso all'arpione lo staffil della satira, né | ||
10 | 1620 | delle onorate fatiche che lo conducono alla eternità. ¶ Sì | ||
11 | 1620 | dubbio che ciò per lo più non d'altro | ||
12 | 1620 | che tu avessi. ¶ E lo sguardo ben temprato, ¶ come | ||
13 | 1620 | il Passaggiero antico, ¶ che lo sgrida e discaccia. ¶ Lasso | ||
14 | 1620 | l'Inferno? ¶ O disporrà lo stame ¶ due volte tronco | ||
15 | 1620 | tu superbo impenetrabil Ato, ¶ lo cui rigor non cesse | ||
16 | 1620 | parte nell'opra avea lo sguardo, ¶ intendea solo a | ||
17 | 1620 | Il bavoso cinghiale ¶ obliato lo sdegno, ¶ ch'ebbe già | ||
18 | 1620 | suon non si sapea. ¶ Lo scrignuto camelo, ¶ la cornuta | ||
19 | 1620 | baccante e folle, ¶ che lo sterpo e la pietra | ||
20 | 1620 | suo, gittaro il capo, ¶ lo qual per lunga traccia | ||
21 | 1620 | le terga, ¶ né mai lo spaventò di leonessa ¶ infantata | ||
22 | 1620 | al collo appeso; ¶ e lo scaggiale, a cui legato | ||
23 | 1620 | altrui castitate ¶ far con lo sguardo ingiurioso offesa. ¶ Al | ||
24 | 1620 | suol quando la luna ¶ lo suo splendor sereno ¶ vibra | ||
25 | 1620 | fermo immobile in lui lo sguardo e 'l piede | ||
26 | 1620 | occhi languidi stillando ¶ per lo volto ferin lagrime umane | ||
27 | 1620 | prati, ¶ del'indico orizzonte ¶ lo stellato balcone aprir volea | ||
28 | 1620 | chi l'ha tolto ¶ lo scudo e l'asta | ||
29 | 1620 | Teseo, Teseo, iterando alza lo strido, ¶ e perché lena | ||
30 | 1620 | dolce il dolor, bello lo sdegno, ¶ fin dal fondo | ||
31 | 1620 | morte. ¶ Io ti donai lo stame, ¶ per cui libero | ||
32 | 1620 | di colui, ch'adoro, ¶ lo scherno ancor m'è | ||
33 | 1620 | amor del buon consorte, ¶ lo qual da me per | ||
34 | 1620 | è ben, mentr'io lo stillo, ¶ il gustarlo col | ||
35 | 1620 | del'ombrosa siepe, ¶ su lo spinoso trono ¶ del verde | ||
36 | 1620 | cespo assisa, ¶ de' fior lo scettro in maestà sostiene | ||
37 | 1620 | Monarca del ciel volge lo sguardo ¶ che di tanta | ||
38 | 1620 | omeri allor le porge ¶ lo Dio sagace et al | ||
39 | 1620 | i singulti ¶ pon giù lo sdegno e 'l duolo | ||
40 | 1620 | ceruleo, l'ombroso e lo stellante, ¶ fusse ancor destinato | ||
41 | 1620 | e la cintura, ¶ che lo stringe nel sen, tocca | ||
42 | 1620 | per cui moro. ¶ Ringrazio lo stral d'oro, ond | ||
43 | 1620 | avrete alcun riposo ¶ ne lo stato doglioso, che v | ||
44 | 1620 | io t'incorono. ¶ Prendi lo scettro e 'l trono | ||
45 | 1620 | l'aspra coda, e lo scaglioso tergo ¶ tinto di | ||
46 | 1620 | il suo vasto sen lo spazio intero ¶ occupato tenea | ||
47 | 1620 | la cuna in Delo, ¶ lo scettro in Pindo, et | ||
48 | 1620 | di pieno corso accelerò lo scampo. ¶ Cols'egli il | ||
49 | 1620 | giova, ¶ se d'Amor lo stral m'impiaga? ¶ So | ||
50 | 1620 | invida fronde ¶ mi nasconde ¶ lo mio bene e la | ||
51 | 1620 | insolito, ¶ rimase (lasso lui) lo dio salvatico? ¶ Stassi lung | ||
52 | 1620 | amor gentile, ¶ faria languir lo stile. ¶ Prendi Musa selvaggia | ||
53 | 1620 | da questa nube oscura ¶ lo splendor, che m'aviva | ||
54 | 1620 | al garzone, ¶ ecco alfin lo ritrova ¶ dove lo spera | ||
55 | 1620 | alfin lo ritrova ¶ dove lo spera meno; ¶ e com | ||
56 | 1620 | due case divide, ¶ pon lo sguardo e la mente | ||
57 | 1620 | la parola. ¶ Ella che lo consola, ¶ e 'l prega | ||
58 | 1620 | lunghe procelle ¶ devea portar lo scampo, ¶ portò crudele e | ||
59 | 1620 | dela dea d'Atene ¶ lo svergognato augello ¶ con lugubri | ||
60 | 1620 | che l'amorosa fiamma ¶ lo scaccia, anzi lo scalda | ||
61 | 1620 | fiamma ¶ lo scaccia, anzi lo scalda ¶ sìch'ardisce, quant | ||
62 | 1620 | scote? –. ¶ Così sola aspettando ¶ lo spazio misurava, ¶ i passi | ||
63 | 1620 | il timore ¶ almen, che lo sospese. ¶ Né con altre | ||
64 | 1620 | l'ossa ¶ (come narra lo scritto) ¶ del gran re | ||
65 | 1620 | ch'al donzello ¶ tenea lo sguardo intento, ¶ tra l | ||
66 | 1620 | se non volete infra lo scherzo e 'l gioco | ||
67 | 1620 | se di chi suona ¶ lo stromento sonoro ¶ non ha | ||
68 | 1620 | venne anch'ella, ¶ con lo scudo e con l | ||
69 | 1620 | me non presti, ¶ prendi lo specchio, e mira: ¶ crederai | ||
70 | 1620 | quel dì che tu lo specchio ¶ per ben menare | ||
71 | 1620 | feritate, ¶ è concento discorde ¶ lo qual del'universo ¶ la | ||
72 | 1620 | manifesta il colore, ¶ publica lo splendore, ¶ ma l'occulta | ||
73 | 1620 | istesso il pregio avresti; ¶ lo qual benché si perda | ||
74 | 1620 | cui lamenti viene adombrato lo stato mio. ¶ Ricevete il | ||
75 | 1620 | l'ostia, et gradite lo zelo con benigno animo | ||
76 | 1620 | Ciel le nega; ¶ fuorché lo sguardo tuo caro e | ||
77 | 1620 | begli occhi spento ¶ e lo splendor de' luminosi rai | ||
78 | 1620 | l fosco; ¶ vedrai fiorir lo steril loglio e 'l | ||
79 | 1620 | quanto è conforme, oimè, lo stato nostro. ¶ Io fuggo | ||
80 | 1620 | vorace e formidabil fera ¶ lo sventurato giovane vien morto | ||
81 | 1620 | fior, l'erbe e lo speco. ¶ Appendice ¶ Abbozzo ¶ I | ||
82 | 1620 | mio mortal cordoglio ¶ temprar lo sdegno, e mitigar l | ||
83 | 1620 | e soma, ¶ e ver lo sposo suo con piè | ||
84 | 1620 | d'Amor, che da lo spiedo in caccia: ¶ và | ||
85 | 1620 | i marmi anco facea ¶ lo stral sentir d'amor | ||
86 | 1620 | d'essi come pria lo sciolsi, ¶ di man fuggimi | ||
87 | 1620 | al lido. ¶ 94 ¶ Vedesi per lo liquido elemento ¶ nuotar la | ||
88 | 1620 | cuore. ¶ 108 ¶ Non lungi poi lo Dio selvaggio, e sciolto |