Alberto Moravia, Il disprezzo, 1954
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1954 | una parte e spalanca lo sportello dicendo: «Mi dispiace | ||
2 | 1954 | accanto a Battista, con lo sportello ancora aperto, ella | ||
3 | 1954 | un suo film. Ma lo scontro e le spiegazioni | ||
4 | 1954 | accorgo che Emilia non lo è affatto. D’altra | ||
5 | 1954 | di lei e Battista lo sapeva; a Battista la | ||
6 | 1954 | questo non era vero: lo sentivo piuttosto che non | ||
7 | 1954 | sentivo piuttosto che non lo pensassi, giacché il pensiero | ||
8 | 1954 | per me, ma soprattutto lo sfogo della sua repressa | ||
9 | 1954 | di egoismo o, per lo meno, di insensibilità. ¶ Ero | ||
10 | 1954 | discorsi, che, senza che lo volessi, battevano sempre sullo | ||
11 | 1954 | Il bagno, la cucina, lo stanzino della domestica erano | ||
12 | 1954 | le era solito: «Riccardo, lo vedi come sei... questo | ||
13 | 1954 | siamo sposati... e adesso lo vuoi fare a tutti | ||
14 | 1954 | e si vogliono bene lo stesso... così sarai anche | ||
15 | 1954 | un dubbio. Non me lo confessavo, ma la domanda | ||
16 | 1954 | non era così sicuro, «lo sapevo che avresti pensato | ||
17 | 1954 | non soltanto di ritrovare lo slancio di un tempo | ||
18 | 1954 | cambiato, provamelo». ¶ «Ma te lo provo tutti i giorni | ||
19 | 1954 | che un bacio, te lo darei volentieri... ma poi | ||
20 | 1954 | insomma», insistetti bruscamente, «me lo vuoi dare questo bacio | ||
21 | 1954 | voce: «Allora, se proprio lo vuoi, facciamolo... vuoi?». ¶ Dissi | ||
22 | 1954 | alzare la testa: «Sì, lo voglio», con voce bassa | ||
23 | 1954 | caverna spalancarsi lentamente rivelandogli lo splendore di meravigliosi tesori | ||
24 | 1954 | tempo. Come è noto lo sceneggiatore è colui che | ||
25 | 1954 | colui che scrive, per lo più in collaborazione con | ||
26 | 1954 | altrimenti si potrebbero giudicare, lo sceneggiatore è un artista | ||
27 | 1954 | e, insomma, di esprimersi. Lo sceneggiatore, dunque, è l | ||
28 | 1954 | a firmare il film. Lo sceneggiatore, invece, deve contentarsi | ||
29 | 1954 | che riceve, il quale, lo voglia o no, finisce | ||
30 | 1954 | quale autonomia e libertà, lo sceneggiatore non può che | ||
31 | 1954 | o semplicemente il caso, lo sceneggiatore si trovi costretto | ||
32 | 1954 | cultura e civiltà, che lo irritano con tratti di | ||
33 | 1954 | fanno che parlare, per lo più tenendosi al lavoro | ||
34 | 1954 | il mio caso, non lo si ama, ogni nuova | ||
35 | 1954 | e in giù per lo studio mentre io scrivevo | ||
36 | 1954 | fondo alla pagina, chiusi lo scartafaccio e mi alzai | ||
37 | 1954 | moglie», mentii, «ma tu lo sai come sono le | ||
38 | 1954 | molto importante». ¶ «A chi lo dici!...». Egli prese a | ||
39 | 1954 | di bere con noi». ¶ Lo seguii fuori dello studio | ||
40 | 1954 | avvertì la signora Pasetti, «lo sai che non bevo | ||
41 | 1954 | gin, tre bicchieri e lo shaker. Egli mise ogni | ||
42 | 1954 | accingeva a preparare. Anche lo shaker, scintillante, pareva del | ||
43 | 1954 | poi li trasferiva dentro lo shaker. La signora Pasetti | ||
44 | 1954 | avere scosso ben bene lo shaker, si apprestava a | ||
45 | 1954 | lui chiacchierava, parlando per lo più della sceneggiatura, e | ||
46 | 1954 | trovare la donna che lo apprezza e lo ama | ||
47 | 1954 | che lo apprezza e lo ama, e che giudicare | ||
48 | 1954 | proprio lavoro perché lei lo ama... ma negli occhi | ||
49 | 1954 | i vetri smerigliati, con lo stesso occhio disperato di | ||
50 | 1954 | il lavoro? I produttori, lo sapevo per esperienza, erano | ||
51 | 1954 | quasi mi parve che lo facesse apposta. Ma in | ||
52 | 1954 | saresti geloso?... e non lo sai che non amo | ||
53 | 1954 | pagina: «Quale film?». ¶ «Non lo so», risposi. Stetti un | ||
54 | 1954 | odio questo lavoro e lo faccio soltanto per amor | ||
55 | 1954 | momento di dirtelo... ora lo sai... tra poco Battista | ||
56 | 1954 | Battista telefonerà ed io lo manderò al diavolo». ¶ Ormai | ||
57 | 1954 | e di silenzio... te lo giuro». ¶ «Ma io ti | ||
58 | 1954 | l’amore come tu lo fai da qualche tempo | ||
59 | 1954 | ogni volta che tu lo desideri... Mi sono forse | ||
60 | 1954 | accontenti del semplice atto... lo fai bene, l’amore | ||
61 | 1954 | E va bene», dissi, «lo fai, non ti sei | ||
62 | 1954 | il modo con cui lo fai non è quello | ||
63 | 1954 | E in che modo lo faccio?». Avrei dovuto risponderle | ||
64 | 1954 | faccio?». Avrei dovuto risponderle: “Lo fai come una prostituta | ||
65 | 1954 | sia lesta... ecco come lo fai”. Ma, per rispetto | ||
66 | 1954 | questo è assurdo... ora lo sai che fai?... appena | ||
67 | 1954 | discuto... ma se non lo vuoi fare perché credi | ||
68 | 1954 | piaceva più della prima. Lo scandalo e il danno | ||
69 | 1954 | sapevo che presto non lo sarei più stato: la | ||
70 | 1954 | di sostituirmi o per lo meno di avviare la | ||
71 | 1954 | graziosi di: «il bruto», «lo scimmione», «il bestione», «il | ||
72 | 1954 | uomo cinico o per lo meno teneva a non | ||
73 | 1954 | estetico o morale. Ma, lo stesso, il profitto era | ||
74 | 1954 | qualche cosa che, insomma, lo sentivo senza spiegarmelo bene | ||
75 | 1954 | un simile film? Io lo sapevo, in fondo, molto | ||
76 | 1954 | Omero, la Bibbia, come lo definiva Rheingold, dei popoli | ||
77 | 1954 | e il produttore, per lo più, proponeva di trasferire | ||
78 | 1954 | rossetto dalle labbra». Me lo tolsi e poi sedetti | ||
79 | 1954 | fino a che punto lo ami... e come lei | ||
80 | 1954 | dell’Odissea e me lo porterà... appena Rheingold rientra | ||
81 | 1954 | riassunto dell’Odissea... e lo porterà al signor Battista | ||
82 | 1954 | al signor Battista e lo discuterà con lui». ¶ «Va | ||
83 | 1954 | ne andò. Trasalii mentre lo guardavo allontanarsi, alla voce | ||
84 | 1954 | paio d’ore, ma lo stesso provai un senso | ||
85 | 1954 | mia ansietà o per lo meno me l’avrebbe | ||
86 | 1954 | per un altro film, lo rivedrò e mi dirò | ||
87 | 1954 | la trascinavo, riluttante, attraverso lo studio, aprivo l’uscio | ||
88 | 1954 | lavorare nel cinema... perché lo facevo unicamente per te | ||
89 | 1954 | di lei, e lei lo sapeva e si fermava | ||
90 | 1954 | da lei mi fece lo stesso un effetto agghiacciante | ||
91 | 1954 | e tuttavia, ricevendola, trasalisce lo stesso, come se non | ||
92 | 1954 | sarà, forse... ma non lo so dire... so soltanto | ||
93 | 1954 | Sei tu che me lo fai ripetere... Non vuoi | ||
94 | 1954 | convincerti e allora te lo ripeto». ¶ «Ora ne sono | ||
95 | 1954 | alla fine: «Se te lo dico io, il motivo | ||
96 | 1954 | io, il motivo, tu lo riconoscerai?». ¶ «Ma io stessa | ||
97 | 1954 | Ma io stessa non lo so». ¶ «Ma se te | ||
98 | 1954 | so». ¶ «Ma se te lo dico io, potrai forse | ||
99 | 1954 | e l’ultimo, te lo giuro... poi non l | ||
100 | 1954 | quel bacio... ora che lo sai, ti sembra di | ||
101 | 1954 | so cosa vuoi dire». ¶ «Lo sai benissimo». ¶ «No, non | ||
102 | 1954 | sai benissimo». ¶ «No, non lo so, parola d’onore | ||
103 | 1954 | io ti dico che lo sai». ¶ Ella si spazientì | ||
104 | 1954 | quel mio tono ragionevole, lo sentii, era falso. Io | ||
105 | 1954 | talvolta stupidità o per lo meno ristrettezza di idee | ||
106 | 1954 | notai con amarezza, avevano lo stesso tono assolutamente autentico | ||
107 | 1954 | il braccio per chiudere lo sportello. Di solito, in | ||
108 | 1954 | spontaneamente, evitai di toccarla. Lo sportello si chiuse con | ||
109 | 1954 | protestasse che non beveva. «Lo berrò io», dissi. Il | ||
110 | 1954 | ce ne rendiamo conto. Lo stesso avviene nei nostri | ||
111 | 1954 | Ah, questo non te lo dirò mai... neppure in | ||
112 | 1954 | detto che non te lo dirò mai» ¶ «Dillo, o | ||
113 | 1954 | tranquilla, così affabile? Aprii lo sportello, salii, ella salì | ||
114 | 1954 | non parlò, ma aprì lo sportello e io caddi | ||
115 | 1954 | mi toccherai?». ¶ «Sì, te lo prometto». ¶ Ella andò alla | ||
116 | 1954 | in alcun modo; per lo meno di riempirlo con | ||
117 | 1954 | telefonarle... ora, ecco, tu lo sai». ¶ Io non avevo | ||
118 | 1954 | questo, più che pensarlo, lo avvertivo in fondo alla | ||
119 | 1954 | ti lascerò tranquilla, te lo giuro... del resto non | ||
120 | 1954 | alcun modo all’abbraccio, lo subiva. Ma egualmente mi | ||
121 | 1954 | giovane e nutrito traboccava lo stesso sulle cosce incrociate | ||
122 | 1954 | allegro, come mi pareva lo richiedesse la lieta circostanza | ||
123 | 1954 | l’automobile, Battista apriva lo sportello, Emilia saliva, si | ||
124 | 1954 | ma non sarà che lo sfondo... per il resto | ||
125 | 1954 | il film». ¶ «Certo che lo conosco». ¶ «Ebbene, O’ Neill | ||
126 | 1954 | ma io non amo lo stesso Il lutto si | ||
127 | 1954 | kolossal, di avventure, come lo vorrebbe Battista... ma Battista | ||
128 | 1954 | in avventure che, infatti, lo interrompono e lo sviano | ||
129 | 1954 | infatti, lo interrompono e lo sviano... non sono Scilla | ||
130 | 1954 | avventura in estensione attraverso lo spazio geografico, come vorrebbe | ||
131 | 1954 | Nel cielo c’era lo stesso disordine capriccioso e | ||
132 | 1954 | che mi aveva ispirato lo sguardo stupito e offeso | ||
133 | 1954 | lui si aspettava che lo riprendessi. E, sebbene mi | ||
134 | 1954 | del mondo sensibile e lo vedeva realmente come l | ||
135 | 1954 | segno di saluto; Emilia lo seguiva più lentamente, guardando | ||
136 | 1954 | verso la strada. ¶ Rheingold lo seguì e lo raggiunse | ||
137 | 1954 | Rheingold lo seguì e lo raggiunse, camminandogli allato. Emilia | ||
138 | 1954 | voltai: Battista stava presso lo sportello spalancato della sua | ||
139 | 1954 | rispondere lentamente: «Se me lo dici tu». Ella si | ||
140 | 1954 | uscì. Avrei voluto far lo stesso; ma Battista, sedendosi | ||
141 | 1954 | invitandomi ad imitarlo, me lo impedì. Accese una sigaretta | ||
142 | 1954 | stupito: «Ma non so... lo conosco poco per dare | ||
143 | 1954 | Vede Molteni... anch’io lo conosco poco, ma so | ||
144 | 1954 | di Rheingold appunto perché lo sento così diverso da | ||
145 | 1954 | pensa questo e naturalmente lo pensa anche Rheingold... ora | ||
146 | 1954 | nere e aguzze contro lo stellato chiaro del cielo | ||
147 | 1954 | questi versi mi erano lo stesso singolarmente piaciuti, per | ||
148 | 1954 | sala; Emilia, che indossava lo stesso vestito da sera | ||
149 | 1954 | strana e crudele violenza lo torse e lo strappò | ||
150 | 1954 | violenza lo torse e lo strappò. Adesso Emilia aveva | ||
151 | 1954 | mi sembrava che ella lo conservasse verso di me | ||
152 | 1954 | era infedele; o, per lo meno, la sua infedeltà | ||
153 | 1954 | terra e diceva per lo più cose interessanti; come | ||
154 | 1954 | non proprio invaghito per lo meno seriamente interessato e | ||
155 | 1954 | della cena, rammentai: era lo stesso sguardo o per | ||
156 | 1954 | stesso sguardo o per lo meno non tanto diverso | ||
157 | 1954 | soggiogata in parte, presto lo sarebbe stata del tutto | ||
158 | 1954 | e con ogni probabilità lo aveva detto a Battista | ||
159 | 1954 | creativo della mia vita... Lo so che non dovrei | ||
160 | 1954 | verso mia moglie? Non lo sapevo; forse per una | ||
161 | 1954 | così poco e disse: «Lo sa lei, Molteni, che | ||
162 | 1954 | ora, e forse non lo sapevo neppure allora... ma | ||
163 | 1954 | negli occhi di Emilia lo sguardo della signora Pasetti | ||
164 | 1954 | con Battista... Ebbene, se lo vuoi sapere, te lo | ||
165 | 1954 | lo vuoi sapere, te lo dico subito; erano fuori | ||
166 | 1954 | E sebbene capissi che lo faceva per nascondermi altre | ||
167 | 1954 | non è detto che lo farò». ¶ «Va’ là che | ||
168 | 1954 | farò». ¶ «Va’ là che lo farai»; ella non mi | ||
169 | 1954 | di controllarmi. «Forse non lo farò», dissi con voce | ||
170 | 1954 | li accetterei... Insomma, tu lo sai benissimo ed è | ||
171 | 1954 | ed è inutile che lo ripeta: abbiamo molti debiti | ||
172 | 1954 | improvvisa solennità. ¶ «Sì, me lo ricorderò». ¶ «Ebbene, io penso | ||
173 | 1954 | io, d’improvviso, risentii lo stesso dolore che avevo | ||
174 | 1954 | provi sempre per me... lo stesso sentimento... Non è | ||
175 | 1954 | di te... e sempre lo penserò», soggiunsi come per | ||
176 | 1954 | bisogna capovolgere la situazione». ¶ Lo guardai a bocca aperta | ||
177 | 1954 | ama più, anzi che lo disprezza... e perciò, inconsciamente | ||
178 | 1954 | suo ritorno gli avviene lo stesso che al cavaliere | ||
179 | 1954 | e allora la principessa lo amava... Così Penelope al | ||
180 | 1954 | cessa di disprezzarlo e lo ama di nuovo... Così | ||
181 | 1954 | aspetta una donna che lo disprezza, inconsciamente ritarda finché | ||
182 | 1954 | faccia riconoscere... se non lo fa, è segno che | ||
183 | 1954 | non rimane che scriverlo». ¶ Lo interruppi, quasi con violenza | ||
184 | 1954 | mi darà ragione». ¶ «Non lo credo» risposi. E mi | ||
185 | 1954 | ancora presto, e per lo stretto sentiero ombroso non | ||
186 | 1954 | ecco alcuni altri pensieri lo integrarono, in maniera definitiva | ||
187 | 1954 | che devi fare te lo ha indicato Rheingold... Ulisse | ||
188 | 1954 | sentivo che ella me lo rifiutava, sebbene, per un | ||
189 | 1954 | subito mi risposi: “Non lo tenterai... sei paralizzato dalla | ||
190 | 1954 | mentre Battista ti baciava». ¶ «Lo sapevo che mi hai | ||
191 | 1954 | Questa decisione mi fece lo stesso effetto di una | ||
192 | 1954 | Molteni, andiamo nel bar». ¶ Lo seguii nel bar, a | ||
193 | 1954 | Ulysses di James Joyce?», lo interruppi furibondo, «lei sa | ||
194 | 1954 | fare questa sceneggiatura... ora lo sa». ¶ Mi lasciai cadere | ||
195 | 1954 | il tempo. Stranamente, perché lo stimavo uomo ottuso, Rheingold | ||
196 | 1954 | metterci d’accordo». ¶ «Non lo credo». ¶ «Forse le differenze | ||
197 | 1954 | da questa mia domanda, «lo conosco... sebbene non l | ||
198 | 1954 | Permette che glielo reciti? Lo so a memoria». ¶ «Se | ||
199 | 1954 | e dei suoi compagni...». ¶ «Lo so, Molteni, lo so | ||
200 | 1954 | compagni...». ¶ «Lo so, Molteni, lo so, reciti pure». ¶ Mi | ||
201 | 1954 | basso, e quindi incominciai: «Lo maggior corno della fiamma | ||
202 | 1954 | Va bene... allora se lo fa lesso, faccia la | ||
203 | 1954 | domandando: «Che c’è?». ¶ «Lo sai... c’è che | ||
204 | 1954 | sorprende che tu me lo domandi... mi sembra che | ||
205 | 1954 | non la faccia». ¶ «Battista lo sa?», ella domandò in | ||
206 | 1954 | in maniera inaspettata. ¶ «Non lo sa», risposi, «ma lo | ||
207 | 1954 | lo sa», risposi, «ma lo sa Rheingold... sono stato | ||
208 | 1954 | occhi. Ella disse: «Se lo fai per te, non | ||
209 | 1954 | non so... ma se lo fai a causa mia | ||
210 | 1954 | una cosa inutile, te lo assicuro... non servirebbe che | ||
211 | 1954 | tu sei fatto, non lo so, lo saprai tu | ||
212 | 1954 | fatto, non lo so, lo saprai tu... so soltanto | ||
213 | 1954 | Va’ là, che tu lo sai benissimo». ¶ Ella adesso | ||
214 | 1954 | il consiglio di fare lo stesso la sceneggiatura... e | ||
215 | 1954 | dirmi perché... forse non lo sai neppure tu... ma | ||
216 | 1954 | di lagrime: «Non te lo perdonerò mai», gridò, «mai | ||
217 | 1954 | qui... parti tu, se lo desideri... io resto qui | ||
218 | 1954 | due». ¶ «No, tu non lo farai». ¶ «Sì, lo farò | ||
219 | 1954 | non lo farai». ¶ «Sì, lo farò». ¶ Ella mi guardò | ||
220 | 1954 | sommergimi”; ma il disprezzo lo segue anche nel più | ||
221 | 1954 | suo animo e lui lo porta dovunque egli vada | ||
222 | 1954 | campo della storia, non lo era in quello tutto | ||
223 | 1954 | questo fosse vero me lo dimostravano gli sguardi quasi | ||
224 | 1954 | solitudine. Ma a Roma lo lascerò e andrò a | ||
225 | 1954 | sradicato, se provasse dolore, lo sentirebbe alle radici che | ||
226 | 1954 | sentirebbe alle radici che lo tenevano ritto sulla terra | ||
227 | 1954 | sorprese. Insistetti, allarmato: «Perché lo dici in maniera così | ||
228 | 1954 | un animale anfibio. Ecco lo spiraglio luminoso, tra due | ||
229 | 1954 | e niente di più lo dimostrava, se non altro | ||
230 | 1954 | uno svenimento, o per lo meno ad una specie | ||
231 | 1954 | aria, ma mi pareva lo stesso di soffocare, mentre |