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Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?

concordanze di «lo»

nautoretestoannoconcordanza
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coll’animo allegro, perchè lo stato dell’uomo, secondo
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ingenerò alla carne per lo primaio peccato d’Adamo
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la signoreggiava. Ma dipoi lo peccato si corruppe la
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E fue questo per lo primaio peccato, che commise
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li disiderj e per lo incendio delia lussuria: i
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nacquero alla carne per lo primaio peccato d’Adamo
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fallo il mercatante per lo disiderio del guadagno; ma
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tutto le piace per lo stimolo della natura. ¶ CAPITOLO
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reo si conosce per lo frutto, secondo che dice
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dice il Vangelio, per lo frutto possiamo fermamente vedere
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amici, e spessamente per lo prossimo. E chi è
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vive si duole, e lo spirito fra sè medesimo
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cuore, e languire fa lo spirito, e il capo
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contra lui, e non lo avere a dispetto; ma
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le cose fa per lo meglio; ma deesi guernire
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temperare il ferro, sì lo scalda e tiene nell
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acqua fredda, che subito lo spegne. E per questa
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su la terra, per lo rintoppo del freddo, che
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Dato è a me lo stimolo della carne mia
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Dio tre volte, che lo sceverasse da me; e
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oro, il quale per lo fuoco non menova, ma
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ed avviengli questo per lo peccato primato, che commise
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dice uno Savio: Per lo studio la sapienza cresce
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i fatti d’Iddio lo abbagliano. E uno Savio
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di cercare, perchè passa lo intendimento dell’uomo a
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il quale è che lo ami, l’uomo, di
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Dunque il mezzo, cioè lo stallo nel mondo, dee
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acciò che s’accordi lo incominciamento col mezzo, e
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le cose, che per lo mare vanno. E per
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empie se non per lo sovrano bene, il quale
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bene, cioè Iddio, per lo quale empiere si puole
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mena alla morte. E lo Apostolo Santo Pietro, seguitando
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ponevi il cuore e lo intendimento e la speranza
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i minori e soggetti lo comperano. Per queste e
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rei, e i fratelli lo hanno in odio, e
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umilia il cuore, e lo intendimento dell’uomo; onde
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a’ poveri bisognosi, per lo suo amore, ne dona
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donare e spendere per lo suo amore; onde dice
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orecchio tuo, e rendigli lo debito tuo. E deene
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vogliendosi fare amare per lo donare, per ognuno cento
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però dice uno Savio: Lo spendere ha uno certo
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pone l’amore, nè lo intendimento, nè la speranza
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genti, e la larghezza lo rende piacevole e chiaro
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perdène il senno, e lo intendimento, e duogli lo
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lo intendimento, e duogli lo stomaco, e tutte le
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la vicinanza che ha lo stomaco, che riceve il
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secondo che appare per lo detto suo, ove nel
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fate bene, perchè io lo sono. E gli altri
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corrompe la natura, e lo spirito inferma. E così
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potere comportare. Anche dice lo stesso Salamone: Tutti coloro
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con le bestie sarà lo stallo tuo. E però
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dopo la morte non lo abbandonano; onde dice Santo
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perchè oggi mai dice, lo spirito che si riposino
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con i disiderj; per lo qual nimico, dice la
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dice la Scrittura, che lo spirito sempre combatte contra
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e la carne contro lo spirito: ed è a
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i suoi disiderj, e lo spirito sempre l’arreca
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ed i malori. Per lo fuoco teme l’uomo
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e le terribili visioni lo spaventano; onde dice Job
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vide sognora, che molto lo spaventarono. E di molti
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per ingegno, e per lo lacciuolo, s’intende i
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Ed avviene loro per lo primaio peccato d’Adamo
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dice la Scrittura: Per lo primaio peccato entrò la
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nel mondo. E per lo detto peccato l’uomo
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ma puossi indugiare. E lo indugio della morte; d
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Noè: Non lascerò stare lo spirito mio nell’uomo
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meno la morte, quando lo abbandona la vita; onde
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i peccati. E tra’ lo del pellegrinaggio del mondo
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il sovrano bene, per lo quale l’uomo fue
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perchè oggi mai dice lo spirito che si riposino
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annunziata dagli Apostoli per lo mondo, sono perduti e
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e l’altro fosse lo Spirito Santo, perchè non
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appellate la bontà, e lo spirito di Dio e
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però si dice che lo Spirito Santo procede. Dunque
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quello che procede, cioè lo Spirito Santo, che dettò
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questi beneficj, che per lo Battesimo si rimette, a
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l’umana generazione per lo primaio peccato, che commise
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E dassi nel Battesimo lo Spirito Santo; e però
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battesimo d’acqua, per lo quale si dà lo
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lo quale si dà lo Spirito Santo, non entrerrà
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innanzi Vescovo, si conferma lo Spirito Santo, il quale
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che si cresima. Per lo Corpus Domini, si congiungono
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della sua passione; laonde lo amano le genti pensando
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infermitadi del corpo. Per lo Matrimonio, il quale concede
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e la femmina, per lo comandamento primaio, sia tenuto
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sarà salvo. E per lo puro amore che l
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fare alcuna cosa per lo suo amore, o dei
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E poscia, se fare lo puote, generalmente ogni altra
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le altre genti. Per lo quale comandamento si mostra
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è mala cosa. Per lo quale detto dicono i
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intendi che quegli per lo disiderio commette peccato, poscia
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tuo testimonianza falsa; per lo quale comandamento è divietato
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quale comandamento è divietato lo spergiuro e la bugia
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mala parte non glie lo toglie, e non ha
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che l’uomo per lo suo proprio fatto meritasse
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suoi membri tormentata, per lo male che avea aoperato
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il prossimo signoreggiato. Per lo vizio della gola patirà
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già commesso, acciò che lo stimolo della memeria accresca
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inferno in tre modi: lo primo, quando si ricorderanno
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anime saranno afflitte per lo pensiero, si è quando
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afflitte nel ninferno per lo pensiero, si è della
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discendenti; e solamente per lo peccato della superbia dannò
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certi di loro, per lo quale peccato furono cacciati
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il sovrano bene, per lo quale fue fatta, il
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che fue fatto per lo suo riposo, acciò che
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perchè oggi mai dice lo spirito, che si riposino
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adempie, se non per lo sovrano bene, il quale
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Iddio a coloro che lo amano. ¶ Incominciasi l'Ottavo
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andranno innanzi al Giudicio. ¶ Lo primo die si leverà
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l'avvenimento del Giudicio. Lo sesto die ruineranno tutti
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morrà l'anima per lo suo peccato. E de
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di fare, quando per lo mio amore noi faceste