Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1292 | coll’animo allegro, perchè lo stato dell’uomo, secondo | ||
2 | 1292 | ingenerò alla carne per lo primaio peccato d’Adamo | ||
3 | 1292 | la signoreggiava. Ma dipoi lo peccato si corruppe la | ||
4 | 1292 | E fue questo per lo primaio peccato, che commise | ||
5 | 1292 | li disiderj e per lo incendio delia lussuria: i | ||
6 | 1292 | nacquero alla carne per lo primaio peccato d’Adamo | ||
7 | 1292 | fallo il mercatante per lo disiderio del guadagno; ma | ||
8 | 1292 | tutto le piace per lo stimolo della natura. ¶ CAPITOLO | ||
9 | 1292 | reo si conosce per lo frutto, secondo che dice | ||
10 | 1292 | dice il Vangelio, per lo frutto possiamo fermamente vedere | ||
11 | 1292 | amici, e spessamente per lo prossimo. E chi è | ||
12 | 1292 | vive si duole, e lo spirito fra sè medesimo | ||
13 | 1292 | cuore, e languire fa lo spirito, e il capo | ||
14 | 1292 | contra lui, e non lo avere a dispetto; ma | ||
15 | 1292 | le cose fa per lo meglio; ma deesi guernire | ||
16 | 1292 | temperare il ferro, sì lo scalda e tiene nell | ||
17 | 1292 | acqua fredda, che subito lo spegne. E per questa | ||
18 | 1292 | su la terra, per lo rintoppo del freddo, che | ||
19 | 1292 | Dato è a me lo stimolo della carne mia | ||
20 | 1292 | Dio tre volte, che lo sceverasse da me; e | ||
21 | 1292 | oro, il quale per lo fuoco non menova, ma | ||
22 | 1292 | ed avviengli questo per lo peccato primato, che commise | ||
23 | 1292 | dice uno Savio: Per lo studio la sapienza cresce | ||
24 | 1292 | i fatti d’Iddio lo abbagliano. E uno Savio | ||
25 | 1292 | di cercare, perchè passa lo intendimento dell’uomo a | ||
26 | 1292 | il quale è che lo ami, l’uomo, di | ||
27 | 1292 | Dunque il mezzo, cioè lo stallo nel mondo, dee | ||
28 | 1292 | acciò che s’accordi lo incominciamento col mezzo, e | ||
29 | 1292 | le cose, che per lo mare vanno. E per | ||
30 | 1292 | empie se non per lo sovrano bene, il quale | ||
31 | 1292 | bene, cioè Iddio, per lo quale empiere si puole | ||
32 | 1292 | mena alla morte. E lo Apostolo Santo Pietro, seguitando | ||
33 | 1292 | ponevi il cuore e lo intendimento e la speranza | ||
34 | 1292 | i minori e soggetti lo comperano. Per queste e | ||
35 | 1292 | rei, e i fratelli lo hanno in odio, e | ||
36 | 1292 | umilia il cuore, e lo intendimento dell’uomo; onde | ||
37 | 1292 | a’ poveri bisognosi, per lo suo amore, ne dona | ||
38 | 1292 | donare e spendere per lo suo amore; onde dice | ||
39 | 1292 | orecchio tuo, e rendigli lo debito tuo. E deene | ||
40 | 1292 | vogliendosi fare amare per lo donare, per ognuno cento | ||
41 | 1292 | però dice uno Savio: Lo spendere ha uno certo | ||
42 | 1292 | pone l’amore, nè lo intendimento, nè la speranza | ||
43 | 1292 | genti, e la larghezza lo rende piacevole e chiaro | ||
44 | 1292 | perdène il senno, e lo intendimento, e duogli lo | ||
45 | 1292 | lo intendimento, e duogli lo stomaco, e tutte le | ||
46 | 1292 | la vicinanza che ha lo stomaco, che riceve il | ||
47 | 1292 | secondo che appare per lo detto suo, ove nel | ||
48 | 1292 | fate bene, perchè io lo sono. E gli altri | ||
49 | 1292 | corrompe la natura, e lo spirito inferma. E così | ||
50 | 1292 | potere comportare. Anche dice lo stesso Salamone: Tutti coloro | ||
51 | 1292 | con le bestie sarà lo stallo tuo. E però | ||
52 | 1292 | dopo la morte non lo abbandonano; onde dice Santo | ||
53 | 1292 | perchè oggi mai dice, lo spirito che si riposino | ||
54 | 1292 | con i disiderj; per lo qual nimico, dice la | ||
55 | 1292 | dice la Scrittura, che lo spirito sempre combatte contra | ||
56 | 1292 | e la carne contro lo spirito: ed è a | ||
57 | 1292 | i suoi disiderj, e lo spirito sempre l’arreca | ||
58 | 1292 | ed i malori. Per lo fuoco teme l’uomo | ||
59 | 1292 | e le terribili visioni lo spaventano; onde dice Job | ||
60 | 1292 | vide sognora, che molto lo spaventarono. E di molti | ||
61 | 1292 | per ingegno, e per lo lacciuolo, s’intende i | ||
62 | 1292 | Ed avviene loro per lo primaio peccato d’Adamo | ||
63 | 1292 | dice la Scrittura: Per lo primaio peccato entrò la | ||
64 | 1292 | nel mondo. E per lo detto peccato l’uomo | ||
65 | 1292 | ma puossi indugiare. E lo indugio della morte; d | ||
66 | 1292 | Noè: Non lascerò stare lo spirito mio nell’uomo | ||
67 | 1292 | meno la morte, quando lo abbandona la vita; onde | ||
68 | 1292 | i peccati. E tra’ lo del pellegrinaggio del mondo | ||
69 | 1292 | il sovrano bene, per lo quale l’uomo fue | ||
70 | 1292 | perchè oggi mai dice lo spirito che si riposino | ||
71 | 1292 | annunziata dagli Apostoli per lo mondo, sono perduti e | ||
72 | 1292 | e l’altro fosse lo Spirito Santo, perchè non | ||
73 | 1292 | appellate la bontà, e lo spirito di Dio e | ||
74 | 1292 | però si dice che lo Spirito Santo procede. Dunque | ||
75 | 1292 | quello che procede, cioè lo Spirito Santo, che dettò | ||
76 | 1292 | questi beneficj, che per lo Battesimo si rimette, a | ||
77 | 1292 | l’umana generazione per lo primaio peccato, che commise | ||
78 | 1292 | E dassi nel Battesimo lo Spirito Santo; e però | ||
79 | 1292 | battesimo d’acqua, per lo quale si dà lo | ||
80 | 1292 | lo quale si dà lo Spirito Santo, non entrerrà | ||
81 | 1292 | innanzi Vescovo, si conferma lo Spirito Santo, il quale | ||
82 | 1292 | che si cresima. Per lo Corpus Domini, si congiungono | ||
83 | 1292 | della sua passione; laonde lo amano le genti pensando | ||
84 | 1292 | infermitadi del corpo. Per lo Matrimonio, il quale concede | ||
85 | 1292 | e la femmina, per lo comandamento primaio, sia tenuto | ||
86 | 1292 | sarà salvo. E per lo puro amore che l | ||
87 | 1292 | fare alcuna cosa per lo suo amore, o dei | ||
88 | 1292 | E poscia, se fare lo puote, generalmente ogni altra | ||
89 | 1292 | le altre genti. Per lo quale comandamento si mostra | ||
90 | 1292 | è mala cosa. Per lo quale detto dicono i | ||
91 | 1292 | intendi che quegli per lo disiderio commette peccato, poscia | ||
92 | 1292 | tuo testimonianza falsa; per lo quale comandamento è divietato | ||
93 | 1292 | quale comandamento è divietato lo spergiuro e la bugia | ||
94 | 1292 | mala parte non glie lo toglie, e non ha | ||
95 | 1292 | che l’uomo per lo suo proprio fatto meritasse | ||
96 | 1292 | suoi membri tormentata, per lo male che avea aoperato | ||
97 | 1292 | il prossimo signoreggiato. Per lo vizio della gola patirà | ||
98 | 1292 | già commesso, acciò che lo stimolo della memeria accresca | ||
99 | 1292 | inferno in tre modi: lo primo, quando si ricorderanno | ||
100 | 1292 | anime saranno afflitte per lo pensiero, si è quando | ||
101 | 1292 | afflitte nel ninferno per lo pensiero, si è della | ||
102 | 1292 | discendenti; e solamente per lo peccato della superbia dannò | ||
103 | 1292 | certi di loro, per lo quale peccato furono cacciati | ||
104 | 1292 | il sovrano bene, per lo quale fue fatta, il | ||
105 | 1292 | che fue fatto per lo suo riposo, acciò che | ||
106 | 1292 | perchè oggi mai dice lo spirito, che si riposino | ||
107 | 1292 | adempie, se non per lo sovrano bene, il quale | ||
108 | 1292 | Iddio a coloro che lo amano. ¶ Incominciasi l'Ottavo | ||
109 | 1292 | andranno innanzi al Giudicio. ¶ Lo primo die si leverà | ||
110 | 1292 | l'avvenimento del Giudicio. Lo sesto die ruineranno tutti | ||
111 | 1292 | morrà l'anima per lo suo peccato. E de | ||
112 | 1292 | di fare, quando per lo mio amore noi faceste |