Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | piuttosto... ¶ – Cos’è? ¶ – Non lo so cos’è, Brath | ||
2 | 1991 | corri, così non te lo dimentichi... forza, vai ragazzo | ||
3 | 1991 | un regalo?... ¶ – E chi lo sa, magari è del | ||
4 | 1991 | scherzo, Magg? ¶ – E chi lo sa, Pit. ¶ – Tu lo | ||
5 | 1991 | lo sa, Pit. ¶ – Tu lo sai ma non vuoi | ||
6 | 1991 | dirlo, eh? ¶ – Io forse lo so ma non te | ||
7 | 1991 | so ma non te lo dirò, no... chiudi la | ||
8 | 1991 | la porta, dài... ¶ – Non lo dico a nessuno, giuro | ||
9 | 1991 | nessuno, giuro che non lo dico... ¶ – Pit, sta’ buono | ||
10 | 1991 | Pit, sta’ buono... poi lo saprai anche tu, vedrai | ||
11 | 1991 | dallo scrittoio e girò lo sguardo verso la porta | ||
12 | 1991 | rigirò il pacco, alzò lo sguardo, chiuse per un | ||
13 | 1991 | tagliacarte sullo scrittoio, tagliò lo spago che lo teneva | ||
14 | 1991 | tagliò lo spago che lo teneva insieme, aprì la | ||
15 | 1991 | vetro ci fu chi lo sentì e si voltò | ||
16 | 1991 | vera, plausibile ragione perché lo facesse, né una stagione | ||
17 | 1991 | carrozze, lettere, valigie, cappelli, lo scrittoio da viaggio, soldi | ||
18 | 1991 | partiva. ¶ Dove andasse, nessuno lo sapeva. Nemmeno Jun. Alcuni | ||
19 | 1991 | sostengono che neanche lui lo sapesse bene: e citano | ||
20 | 1991 | si lasciò andare contro lo schienale della sedia. ¶ – Sai | ||
21 | 1991 | un genio del vetro, lo era da un numero | ||
22 | 1991 | che prima di lui lo era stato suo padre | ||
23 | 1991 | prima di suo padre lo era stato il padre | ||
24 | 1991 | Era un genio, insomma, lo era da sempre. E | ||
25 | 1991 | servi. Tutti abbassarono istintivamente lo sguardo verso terra. Solo | ||
26 | 1991 | terra. Solo Jun non lo fece. Guardava la pelle | ||
27 | 1991 | la sua voce, attraverso lo smarrimento di ognuno, fino | ||
28 | 1991 | tua madre. E non lo sarò mai. ¶ Con dolcezza | ||
29 | 1991 | Con dolcezza, però. Questo lo possono confermare tutti. Lo | ||
30 | 1991 | lo possono confermare tutti. Lo disse con dolcezza. Poteva | ||
31 | 1991 | malvagità infinita e invece lo disse con dolcezza. Bisognava | ||
32 | 1991 | tua madre. E non lo sarò mai.” ¶ Quella sera | ||
33 | 1991 | che poi non te lo togli più. E quella | ||
34 | 1991 | lì era la felicità. Lo scopri dopo, quand’è | ||
35 | 1991 | di tacere, nemmeno quando lo vide, l’uomo che | ||
36 | 1991 | veder più niente, e lo sentì, l’uomo che | ||
37 | 1991 | a noi. E tutti lo devono sapere. ¶ Jun stava | ||
38 | 1991 | niente, ma almeno quello lo si capiva. Per esempio | ||
39 | 1991 | un piccolo pacco. Lei lo apriva e dentro c | ||
40 | 1991 | farsi perdonare e dunque lo faceva così come lo | ||
41 | 1991 | lo faceva così come lo fanno tutti gli uomini | ||
42 | 1991 | logica spiegazione era per lo più scartata in favore | ||
43 | 1991 | non pensare, seguiva con lo sguardo il tubo, un | ||
44 | 1991 | proiettile, ma ad alzare lo sguardo l’orizzonte sogghignava | ||
45 | 1991 | è relativo, questo già lo si sapeva, meglio che | ||
46 | 1991 | va in giro con lo sguardo tutt’intorno, come | ||
47 | 1991 | solo, quello più alto. Lo tortura con le dita | ||
48 | 1991 | fondo del tubo e lo stagno la assorbe... è | ||
49 | 1991 | Pehnt, questo è geniale, lo capisci cosa può significare | ||
50 | 1991 | uno prende un tubo, lo dirige verso l’alto | ||
51 | 1991 | canto del mondo... te lo immagini?... “l’autoauscultatore Pekisch | ||
52 | 1991 | immagini?... “l’autoauscultatore Pekisch, lo strumento indispensabile per creare | ||
53 | 1991 | tutti i metalli, chi lo sa, magari è in | ||
54 | 1991 | sai cosa ti dico? lo troveremo, Pehnt... noi troveremo | ||
55 | 1991 | ora di sole, e lo troveremo... in marcia, ragazzo | ||
56 | 1991 | alla campagna, chissà se lo troveranno mai, sarebbe bello | ||
57 | 1991 | troveranno mai, sarebbe bello lo trovassero, che almeno una | ||
58 | 1991 | figliolo, se no non lo troveremo mai questo buco | ||
59 | 1991 | le carte un foglio, lo trova, scorre i sei | ||
60 | 1991 | è pazzo”. Quell’uomo – lo dico a salvaguardia della | ||
61 | 1991 | Sua discrezione, sappia che lo stesso prof. Dallet non | ||
62 | 1991 | il profeta del “logoforo”, lo scienziato capace di “portare | ||
63 | 1991 | una nuova umanità. ¶ Non lo abbandoni. ¶ So con certezza | ||
64 | 1991 | che sapeva di trovarvi, lo aprì e si tagliò | ||
65 | 1991 | Per cento volte se lo toglie dalla testa, poi | ||
66 | 1991 | il giorno che se lo tiene e decide di | ||
67 | 1991 | pensare. ¶ – Ma quante volte lo si può fare? ¶ – Cosa | ||
68 | 1991 | con una sua dignità. Lo aprì con meticolosa cura | ||
69 | 1991 | Chiuse il quadernetto e lo infilò in tasca. ¶ Tutt | ||
70 | 1991 | e radicale impreparazione. Soprattutto lo sconcertava – non a torto | ||
71 | 1991 | storia non era semplice. ¶ Lo avevano trovato che non | ||
72 | 1991 | giacca nera in cui lo avevano trovato, e gliela | ||
73 | 1991 | Pekisch non condivideva sempre lo stile vagamente militare che | ||
74 | 1991 | passare. Per te è lo stesso. Solo se stai | ||
75 | 1991 | solo che in lui lo si poteva vedere ad | ||
76 | 1991 | di mezzo qualcosa come lo sforzo di ricordarsi qualcosa | ||
77 | 1991 | più. ¶ – Stupido. ¶ Jun alzò lo sguardo verso di lui | ||
78 | 1991 | suo viso. Nella penombra lo vedeva sorridere. ¶ – Allora, cos | ||
79 | 1991 | traghetto di Kingston che lo portava a Dublino. Al | ||
80 | 1991 | velluto. La donna che lo aspettava apriva la scatola | ||
81 | 1991 | il gioiello era sempre lo stesso. Cambiavano le scatole | ||
82 | 1991 | due, ancora una volta, lo stesso istante.) ¶ ... prezioso come | ||
83 | 1991 | esisteva il treno. Neanche lo possedevano come idea. E | ||
84 | 1991 | rotaie, per il fine. Lo squalificarono, comunque. Lo squalificarono | ||
85 | 1991 | fine. Lo squalificarono, comunque. Lo squalificarono prima ancora che | ||
86 | 1991 | e mezzo. La Novelty lo divorò alla media di | ||
87 | 1991 | legge per non alzare lo sguardo verso il finestrino | ||
88 | 1991 | per non farsi rubare lo sguardo dal bruciore del | ||
89 | 1991 | il coraggio di alzarlo, lo sfavillante spettacolo del mondo | ||
90 | 1991 | all’altro, il primo lo guidava George Stephenson in | ||
91 | 1991 | dalla carrozza delle autorità. Lo prese di striscio, a | ||
92 | 1991 | dire tutta la verità. Lo lasciò lì, con una | ||
93 | 1991 | e sostenitori. Poteva essere lo sputtanamento definitivo e inconfutabile | ||
94 | 1991 | non si sa – e lo lanciarono a massima velocità | ||
95 | 1991 | a dirla tutta, non lo salvò. Però arrivò vivo | ||
96 | 1991 | la peggiore delle beffe, lo sputtanamento finale e decisivo | ||
97 | 1991 | colpo otteneva di comprimere lo spazio e sminuzzare il | ||
98 | 1991 | Il mi. ¶ – Va be’, lo farò io il mi | ||
99 | 1991 | complichiamo le cose, okay? Lo farò io il mi | ||
100 | 1991 | nota e il mi lo farò io. ¶ – Il dottore | ||
101 | 1991 | farò io. ¶ – Il dottore lo faceva benissimo... ¶ – Va bene | ||
102 | 1991 | Va bene, va bene, lo farà benissimo la prossima | ||
103 | 1991 | Era uno strano strumento. Lo aveva inventato lui. In | ||
104 | 1991 | uno strattone: quando sentiva lo strattone il cantore emetteva | ||
105 | 1991 | ci pensava Pekisch. ¶ Ovviamente lo strumento non era capace | ||
106 | 1991 | ogni venerdì, in ritardo, lo dico anche per lei | ||
107 | 1991 | Pekisch. E la gente lo stava ad ascoltare. Ciò | ||
108 | 1991 | Il mi. ¶ – Va be’, lo farò io il mi | ||
109 | 1991 | complichiamo le cose, okay? Lo farò io il mi | ||
110 | 1991 | nota e il mi lo farò io. ¶ – Il dottore | ||
111 | 1991 | farò io. ¶ – Il dottore lo faceva benissimo... ¶ – Va bene | ||
112 | 1991 | Va bene, va bene, lo farà benissimo la prossima | ||
113 | 1991 | che nota sarà? ¶ – Non lo so, ragazzo. Ma quando | ||
114 | 1991 | del panciotto, cosa che lo faceva sembrare sempre sul | ||
115 | 1991 | scheggiare un muro qualunque. Lo vede il destino? Tutto | ||
116 | 1991 | borbottava qualcosa, vagolava con lo sguardo. Intorno, silenzio totale | ||
117 | 1991 | si lasciò andare contro lo schienale della sedia come | ||
118 | 1991 | sedia come se qualcosa lo avesse colpito. ¶ – No – disse | ||
119 | 1991 | treno, nessuno. ¶ – Nessuno ce lo proibisce ma è meglio | ||
120 | 1991 | è meglio che noi lo facciamo arrivare altrove, questa | ||
121 | 1991 | poi Jun non me lo perdonerebbe mai. ¶ Tacque, il | ||
122 | 1991 | poi Jun non me lo perdonerebbe mai”. Tacque per | ||
123 | 1991 | il signor Rail e lo portò nella stanza accanto | ||
124 | 1991 | posto sarà Morivar. ¶ Abbassò lo sguardo. ¶ – Però Jun non | ||
125 | 1991 | sguardo. ¶ – Però Jun non lo capirà. ¶ – Quel giorno. Lo | ||
126 | 1991 | lo capirà. ¶ – Quel giorno. Lo capirà quel giorno. ¶ Quando | ||
127 | 1991 | solo scritto un numero. Lo lesse. Alzò lo sguardo | ||
128 | 1991 | numero. Lo lesse. Alzò lo sguardo e porgendo il | ||
129 | 1991 | ce la faremo. ¶ Bonelli lo guardò negli occhi. ¶ – Com | ||
130 | 1991 | dalle mani di Andersson, lo rilesse, rialzò lo sguardo | ||
131 | 1991 | Andersson, lo rilesse, rialzò lo sguardo verso Bonelli, lo | ||
132 | 1991 | lo sguardo verso Bonelli, lo spostò su Bonetti, lo | ||
133 | 1991 | lo spostò su Bonetti, lo fece tornare su Bonelli | ||
134 | 1991 | rintocchi. ¶ Uno sull’altro. ¶ Lo stesso suono, per undici | ||
135 | 1991 | vetro. Ma più propriamente lo ascoltava. Per lui, tutto | ||
136 | 1991 | suo primo rintocco. ¶ Pekisch lo sentì partire, dribblare i | ||
137 | 1991 | attesa del secondo rintocco. Lo sentì partire, dribblare i | ||
138 | 1991 | nudi sbucò per strada. Lo sentì, mentre correva, il | ||
139 | 1991 | muraglia d’acqua che lo affogava dal cielo, ma | ||
140 | 1991 | piedi nel fango, alzò lo sguardo verso il campanile | ||
141 | 1991 | campanile, di nuovo alzò lo sguardo nel nulla della | ||
142 | 1991 | di frequente, così me lo ricordo... anche se, ovviamente | ||
143 | 1991 | di quell’inquietudine che lo divora, sì lo divora | ||
144 | 1991 | che lo divora, sì lo divora... diceva che quella | ||
145 | 1991 | E comunque... comunque io lo vidi, quella notte... mi | ||
146 | 1991 | giù dalla scala e lo vidi che correva per | ||
147 | 1991 | guardai fuori. Però non lo vidi subito, c’era | ||
148 | 1991 | poi era notte, non lo vidi subito. Poi però | ||
149 | 1991 | vidi subito. Poi però lo vidi. Ed era incredibile | ||
150 | 1991 | fra le mani, così... lo so che è strano | ||
151 | 1991 | era così... e io lo vidi e non ebbi | ||
152 | 1991 | non so... alla fine lo presi per le mani | ||
153 | 1991 | si alzò, lentamente, e lo riportai in casa... lui | ||
154 | 1991 | questo è vero... eppure lo portai nella sua stanza | ||
155 | 1991 | strano... e alla fine lo misi a letto, sotto | ||
156 | 1991 | capito... no, davvero, non lo dico per scusarmi, ma | ||
157 | 1991 | il corridoio, questo me lo ricordo benissimo, e allora | ||
158 | 1991 | capisce?... anche se me lo avesse chiesto io avrei | ||
159 | 1991 | sarebbe ridicolo... no, non lo avrei mai sposato... il | ||
160 | 1991 | tutto questo, e io lo so che non sono | ||
161 | 1991 | e io dico che lo scoprirà anche lui, diventando | ||
162 | 1991 | guardate... ecco, il mondo lo si vede così quando | ||
163 | 1991 | come gli altri... ¶ Mormy lo guardava fisso negli occhi | ||
164 | 1991 | Forse di malato. Nessuno lo sapeva, nessuno poteva saperlo | ||
165 | 1991 | è da pagare, se lo scordano proprio che io | ||
166 | 1991 | da cosa, questo non lo capirà mai. ¶ Saliva lentamente | ||
167 | 1991 | a sé, e ben lo sapevano i due uomini | ||
168 | 1991 | un gioco, speso per lo stupore di tutti quegli | ||
169 | 1991 | più i freni te lo dico io, FRENATE MALEDIZIONE | ||
170 | 1991 | cambia nulla. Arriva e lo spegne. Amen. Così anche | ||
171 | 1991 | che partirà, quel treno. ¶ – Lo so, partirà. ¶ – Partirà e | ||
172 | 1991 | n’era una che lo rapiva: e lì, lui | ||
173 | 1991 | propria. Allora partivano: ma lo sguardo di Mormy rimaneva | ||
174 | 1991 | Mormy, tutto questo, non lo vedeva mai. Lui la | ||
175 | 1991 | il gran casino generale lo risvegliava, improvvisamente, e quell | ||
176 | 1991 | mondo e lentamente girava lo sguardo verso il traguardo | ||
177 | 1991 | di aver urlato. Girava lo sguardo lentamente e risaliva | ||
178 | 1991 | fermata. ¶ In realtà era lo stupore a fregarlo. Lui | ||
179 | 1991 | altri ragazzini. ¶ – Solo lui lo sa – rispondeva il signor | ||
180 | 1991 | qualcuno, l’aveva bruciato lo stupore di un tradimento | ||
181 | 1991 | Ci sono certi che lo chiamano angelo, il narratore | ||
182 | 1991 | a chiedere se mai lo avrebbe perdonato. ¶ 621. Demonî. Angeli | ||
183 | 1991 | non come quelli che lo fanno un po’ per | ||
184 | 1991 | un uomo giusto, come lo era stato suo padre | ||
185 | 1991 | no, questo non me lo devi fare, Andersson. ¶ Se | ||
186 | 1991 | voce, il vecchio Andersson. ¶ – Lo vuoi un consiglio, signor | ||
187 | 1991 | del mondo (però se lo sono inventato i marinai | ||
188 | 1991 | Le toglievano di dosso lo sporco e il tempo | ||
189 | 1991 | servette di casa Rail lo guardavano col desiderio che | ||
190 | 1991 | frullava dentro. Anche Jun lo guardava e sempre più | ||
191 | 1991 | il panno insaponato e lo mise in mano a | ||
192 | 1991 | è meglio che te lo usi da te. ¶ Si | ||
193 | 1991 | No. ¶ Jun si voltò. Lo guardò fisso negli occhi | ||
194 | 1991 | è un elefante? ¶ – Te lo spiego poi, Gasse. ¶ – Ehi | ||
195 | 1991 | il vecchio Andersson, e lo sapeva. ¶ Pehnt iniziò a | ||
196 | 1991 | minuta, inchiostro blu. Non lo legge, lo apre appena | ||
197 | 1991 | blu. Non lo legge, lo apre appena, poi rifà | ||
198 | 1991 | poi rifà il pacco, lo mette nell’armadio e | ||
199 | 1991 | possedeva altro, Katek, quando lo trovarono impiccato nella propria | ||
200 | 1991 | camicie? ¶ Dondolava ancora, quando lo trovarono. ¶ Gent. ing. Bonetti | ||
201 | 1991 | verità... ¶ Il vecchio Andersson lo guardò. ¶ – Ascoltami, Dann... ¶ Il | ||
202 | 1991 | vedova Abegg. Lei non lo sapeva. ¶ 2389. Rivoluzione. Scoppia come | ||
203 | 1991 | un vecchio giornale. Se lo avvicina agli occhi, ci | ||
204 | 1991 | perfezione di quel testo lo sconcertava. Studiava la precisione | ||
205 | 1991 | sfiorare la poesia. Soprattutto lo incantava quella magica capacità | ||
206 | 1991 | subdolo nemico bastardo che lo rendeva ridicolo al mondo | ||
207 | 1991 | da quattro facce che lo osservavano. La prima era | ||
208 | 1991 | precisamente in quella – che lo sguardo di Hector Horeau | ||
209 | 1991 | una faccia bellissima, come lo stesso Hector Horeau non | ||
210 | 1991 | insieme dal negozio. Non lo sapevano, ma stavano, simultaneamente | ||
211 | 1991 | genialità delle sue proposte, lo menzionavano con onore e | ||
212 | 1991 | non ultima volta, che lo abbandonava annullando le pratiche | ||
213 | 1991 | di lavoro. Tutto ciò lo lasciò completamente indifferente. Se | ||
214 | 1991 | stupidità delle due cose lo tranquillizzava. Il solo pensiero | ||
215 | 1991 | inchiostro nero, due cose: lo schizzo di una facciata | ||
216 | 1991 | di un domani improbabile: lo vedeva lì, in bilico | ||
217 | 1991 | vincitore, Richard Turner, non lo preoccupava. Nel progetto del | ||
218 | 1991 | nottata intera. Quel che lo preoccupava era l’incontrollabile | ||
219 | 1991 | una soluzione e quella lo raggiunse, come spesso succede | ||
220 | 1991 | lettera S (Stranezze). Horeau lo prese e iniziò a | ||
221 | 1991 | così? ¶ – Così come? ¶ Arold lo lasciò all’inizio del | ||
222 | 1991 | cosa, per un attimo, lo sconcertò, solo una: “Strano | ||
223 | 1991 | completo e perfetto che lo sguardo di Mormy mostrava | ||
224 | 1991 | che dovrei. Davvero. ¶ Ma lo disse con allegria. Bisogna | ||
225 | 1991 | perché le strutture portanti lo possano reggere. E più | ||
226 | 1991 | esattamente quello, finalmente, io lo so, sarà il posto | ||
227 | 1991 | è tutto di vetro, lo vede? Le pareti, la | ||
228 | 1991 | fatto qualcosa del genere, lo sa? ¶ – A nessuno è | ||
229 | 1991 | idea strampalata come questa, lo sa? ¶ Tacquero per un | ||
230 | 1991 | lei? ¶ Horeau sorrise. ¶ – Chi lo sa... ¶ Erano giù, alla | ||
231 | 1991 | c’era qualcosa che lo mordeva dentro. Gli altri | ||
232 | 1991 | voleva ma alla fine lo convinsero a fermarsi lì | ||
233 | 1991 | faccia di uno terrorizzato. ¶ Lo sapeva, Hector Horeau. Lo | ||
234 | 1991 | Lo sapeva, Hector Horeau. Lo sapeva benissimo che faccia | ||
235 | 1991 | altro... paura, solo paura... Lo capisce?, è la magia | ||
236 | 1991 | tana meravigliosa e trasparente... Lo capisce, lei, tutto questo | ||
237 | 1991 | lei, tutto questo? ¶ Forse lo capiva, tutto quello, il | ||
238 | 1991 | Tutto lì. E però lo capiva, tutto quello, sì | ||
239 | 1991 | decisiva da giocare contro lo scetticismo della gente. ¶ Il | ||
240 | 1991 | gente. ¶ Il signor Rail lo accompagnò fin giù, alla | ||
241 | 1991 | alla strada, dove Arold lo aspettava. Passava tutti i | ||
242 | 1991 | qualcosa?... la vedova Abegg lo sapeva benissimo, lei ci | ||
243 | 1991 | da qualsiasi parte stesse lo schifo, lui era nella | ||
244 | 1991 | una cosa bellissima... io lo so perché poi suonai | ||
245 | 1991 | quella volta lui ce lo disse, questa musica è | ||
246 | 1991 | facilmente... anche la padrona lo disse, ‘è stato meraviglioso | ||
247 | 1991 | cianfrusaglie dentro... ma non lo trovavo, un baule fatto | ||
248 | 1991 | in mano... questo nessuno lo vuole capire ma era | ||
249 | 1991 | di clarino, e morirà lo stesso giorno del Re | ||
250 | 1991 | no, lui ovviamente ha lo sguardo fisso – la verità | ||
251 | 1991 | potranno mai capire / non lo capì subito, Ort, cosa | ||
252 | 1991 | che stava scivolando indietro, lo vedeva con la coda | ||
253 | 1991 | una, erano loro che lo tradivano, a poco a | ||
254 | 1991 | sue chele per catturare lo spasimo di tutti – una | ||
255 | 1991 | suoni in dolce tempesta lo sente benissimo, improvvisamente, quel | ||
256 | 1991 | ovunque – e certo che lo sa, come potrebbe non | ||
257 | 1991 | morso indecente che se lo divora da dentro, famelico | ||
258 | 1991 | due nuvole di suoni – lo scompiglio nella mente di | ||
259 | 1991 | borsa per terra, alza lo sguardo, tace per un | ||
260 | 1991 | e si alza finalmente lo sguardo di Pekisch, e | ||
261 | 1991 | Palace, signor Rail / riabbassa lo sguardo, Pekisch, sembra che | ||
262 | 1991 | sesso di Mormy e lo accarezza ovunque – il palmo | ||
263 | 1991 | avuto paura, io, me lo ricordo – terrore che non | ||
264 | 1991 | mano di Jun e lo stremato desiderio di Mormy | ||
265 | 1991 | di qualcosa – chi non lo capisce, questo, non capisce | ||
266 | 1991 | mai visto, io non lo so, lui ti guardava | ||
267 | 1991 | non ti guardava come lo fanno tutti gli altri | ||
268 | 1991 | sulla carta marrone. Tagliò lo spago che lo teneva | ||
269 | 1991 | Tagliò lo spago che lo teneva insieme, aprì la | ||
270 | 1991 | Era vero, Jun. Te lo giuro. ¶ Quando il signor | ||
271 | 1991 | uomo gli faceva schifo, lo interruppe e gli disse | ||
272 | 1991 | molta sfortuna. Se lei lo conosce gli dica che | ||
273 | 1991 | enormi archi di ferro, lo appoggeranno e verrà giù | ||
274 | 1991 | alla gente, la gente lo sa che quella è | ||
275 | 1991 | ha capito, non appena lo vede da lontano, che | ||
276 | 1991 | era rimasto appiccicato addosso lo stupore di così tanti | ||
277 | 1991 | uomini a migliaia. Così lo smonteremo pezzo dopo pezzo | ||
278 | 1991 | palazzo di vetro, e lo rimonteremo fuori città, con | ||
279 | 1991 | È già tutto preparato. Lo smonteremo in un mese | ||
280 | 1991 | in un mese e lo rimonteremo laggiù. Identico. O | ||
281 | 1991 | vimini. Guardava Hector Horeau. Lo guardava. ¶ – Un giorno mi | ||
282 | 1991 | giorno, con negli occhi lo sprizzare di vetri dappertutto | ||
283 | 1991 | trave di ferro che lo percorreva tutto, dall’inizio | ||
284 | 1991 | che più nessuno dimenticherà, lo sentirono anche a chilometri | ||
285 | 1991 | cosa è stato? Non lo so, bambino mio, sarà | ||
286 | 1991 | mi sono sposato, Pekisch, lo vuoi capire? Ho una | ||
287 | 1991 | un figlio, se Dio lo vorrà. E soprattutto NON | ||
288 | 1991 | della madonna. E poi lo so perché tu ti | ||
289 | 1991 | perché poi il viaggio lo posso benissimo fare, e | ||
290 | 1991 | lei: Che strano nome. Lo vedi: l’aveva capito | ||
291 | 1991 | delle balle, e tu lo vuoi dare a quella | ||
292 | 1991 | Pekisch, ¶ questo non me lo devi fare. Non me | ||
293 | 1991 | devi fare. Non me lo merito. Io mi chiamo | ||
294 | 1991 | Ho un figlio e lo amo anche se tutto | ||
295 | 1991 | l’assicuratore. Spero che lo farà bene e che | ||
296 | 1991 | la mia vita. Io lo so che non ti | ||
297 | 1991 | voglio che tu me lo scriva. Perché voglio continuare | ||
298 | 1991 | essere eccezionali? ¶ Io non lo so. Ma mi tengo | ||
299 | 1991 | mai, quel giorno non lo mollò mai un attimo | ||
300 | 1991 | vedevo ridere, e tu lo sai bene, Andersson, com | ||
301 | 1991 | sapeva da dove partire. Lo salvò una frase che | ||
302 | 1991 | voluto dire a chi. Lo so che è una | ||
303 | 1991 | Morivar, una volta me lo fece vedere. Aprì la | ||
304 | 1991 | E cosa dice? ¶ – Non lo so. ¶ – Non l’hai | ||
305 | 1991 | perché? ¶ – Un giorno magari lo leggerò. Ma prima devo | ||
306 | 1991 | ma lei quel libro lo deve portare laggiù e | ||
307 | 1991 | fare quella faccia, Andersson, lo so anch’io che | ||
308 | 1991 | Jun è quel viaggio. Lo capisci? Tutto il resto | ||
309 | 1991 | il suo destino. Non lo mollerà solo perché mi | ||
310 | 1991 | un segreto e non lo devi dire a nessuno | ||
311 | 1991 | è svegliato da poco. Lo vede passare. ¶ È Jun | ||
312 | 1991 | asta in vita sua: lo incuriosiva. ¶ – E poi li | ||
313 | 1991 | sicuramente, l’alito pesante. Lo scrittoio fu a lungo | ||
314 | 1991 | genialità della concezione... ¶ Purché lo faccia in fretta. ¶ – ... vero | ||
315 | 1991 | del patrio progresso... ¶ Che lo faccia e sia finita | ||
316 | 1991 | dall’aria qualunque abbassò lo sguardo. In piedi, in | ||
317 | 1991 | pesci per non svegliarla. ¶ Lo studio del signor Rail | ||
318 | 1991 | verdi: velluto. Scorre con lo sguardo, lentamente, le coste | ||
319 | 1991 | di Abelberg – la gente lo sapeva – c’erano i | ||
320 | 1991 | vagabondava giù, al paese, lo prendevano per mano e | ||
321 | 1991 | prendevano per mano e lo riportavano su, all’ospedale | ||
322 | 1991 | erano ritratti. Nessuno mai lo aveva visto scrivere o | ||
323 | 1991 | non insignificante, incrinatura: periodicamente lo trovavano accucciato in un | ||
324 | 1991 | tue parole, tu e lo scandalo della tua felicità | ||
325 | 1991 | orgoglio con cui cullate lo squallore dei vostri bambini | ||
326 | 1991 | i vostri sguardi, odio lo schifo delle vostre facce | ||
327 | 1991 | trascorse nell’ospedale nessuno lo udì pronunciare una sola | ||
328 | 1991 | Un rantolo orribile se lo portò via, con la | ||
329 | 1991 | d’alzarsi dal letto. Lo stava squassando, tutta quella | ||
330 | 1991 | quella sinfonia assurda. Se lo stava bevendo giorno dopo | ||
331 | 1991 | giorno dopo giorno, se lo stava cucinando per bene | ||
332 | 1991 | Parlò piano, ma lei lo sentì. ¶ – Stanno incominciando a | ||
333 | 1991 | Hai voglia? ¶ Jun alzò lo sguardo dal libro. Davanti | ||
334 | 1991 | Rail. ¶ Chiuse il libro. ¶ Lo girò. ¶ Lo riaprì alla | ||
335 | 1991 | il libro. ¶ Lo girò. ¶ Lo riaprì alla prima pagina | ||
336 | 1991 | masturba e poi me lo ficca in bocca. Non | ||
337 | 1991 | in bocca. Non sarebbe lo schifo che è se | ||
338 | 1991 | pompino. Che senso ha? Lo so benissimo che sono | ||
339 | 1991 | gioco. Serve quando hai lo schifo addosso, che proprio | ||
340 | 1991 | che ti viene. Ma lo devi fare bene. Con | ||
341 | 1991 | i suoni. Tutto. E lo schifo a poco a | ||
342 | 1991 | La prima volta che lo beccarono, Tool, lo portarono | ||
343 | 1991 | che lo beccarono, Tool, lo portarono in galera su | ||
344 | 1991 | Tool era con me. Lo presero e se lo | ||
345 | 1991 | Lo presero e se lo portarono via. Mi guardò | ||
346 | 1991 | era stato lui. Quando lo condannarono uscì anche la | ||
347 | 1991 | notizia sul giornale. Me lo ricordo perché, di fianco | ||
348 | 1991 | più riuscita a tornare. Lo cercavo, ogni tanto, a | ||
349 | 1991 | Quinnipak, ma nemmeno là lo trovavo più. Era finita | ||
350 | 1991 | Il capitano Abegg me lo aveva fatto conoscere una | ||
351 | 1991 | mi ha chiesto. “Non lo so.” Non lo so | ||
352 | 1991 | Non lo so.” Non lo so, Elena, perché scappo | ||
353 | 1991 | Elena, perché scappo. Ma lo capirò. A poco a | ||
354 | 1991 | a poco, ogni giorno, lo capirò. “E poi me | ||
355 | 1991 | capirò. “E poi me lo dici, quando l’hai | ||
356 | 1991 | hai capito?” “Sì.” Te lo dirò. Ovunque sarò, anche |