Domenico Starnone, Fare scene, 2010
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2010 | a scombinarsi subito, lei lo faceva, lo rifaceva e | ||
2 | 2010 | subito, lei lo faceva, lo rifaceva e alla fine | ||
3 | 2010 | rifaceva e alla fine lo fissava passandoci sopra un | ||
4 | 2010 | di fronte c’era lo stadio, che per me | ||
5 | 2010 | dice come eravamo veramente. Lo si capisce da mia | ||
6 | 2010 | è elegante e seducente. Lo si capisce guardando noi | ||
7 | 2010 | ciò che successe dopo lo scatto e assegnare così | ||
8 | 2010 | ti fai male, fermo. Lo afferrò giusto un attimo | ||
9 | 2010 | che mio fratello faceva lo avevo inventato io, era | ||
10 | 2010 | con la voce). Non lo so se i miei | ||
11 | 2010 | per il lato sotto lo schermo, poi lungo il | ||
12 | 2010 | si è alzato incazzatissimo, lo ha raggiunto al buio | ||
13 | 2010 | film scorreva sullo schermo, lo ha afferrato, lo ha | ||
14 | 2010 | schermo, lo ha afferrato, lo ha rimesso seduto accanto | ||
15 | 2010 | bocca aperta, a fissare lo schermo come un cretino | ||
16 | 2010 | in cui il film lo emozionava molto: ti piace | ||
17 | 2010 | bianco e nero né lo splendore vero del technicolor | ||
18 | 2010 | eri perso, e probabilmente lo è, ma secondo me | ||
19 | 2010 | passato sarebbe tornato con lo spettacolo seguente apposta per | ||
20 | 2010 | le luci e ricominciava lo strazio di un nuovo | ||
21 | 2010 | nero della sala veniva lo spruzzo avvelenato del filmluce | ||
22 | 2010 | ricordi Il delfino verde, lo dicevo io che era | ||
23 | 2010 | dove scende il fiume, Lo sperone nudo, Winchester ’73, L | ||
24 | 2010 | preferito di mio padre, lo sentiva più vicino a | ||
25 | 2010 | stava allattando Toni sotto lo sguardo attento e triste | ||
26 | 2010 | incazzava. Anna per esempio lo fece molto incazzare. ¶ Ho | ||
27 | 2010 | merda come Gassman. Infatti – lo sentivo dal letto, e | ||
28 | 2010 | spiritose per farla ridere. ¶ Lo guardavo e sentivo che | ||
29 | 2010 | lui. ¶ Del resto, che lo pensasse mio padre o | ||
30 | 2010 | in qualche occasione me lo avvicinava di colpo a | ||
31 | 2010 | di re Salomone, chi lo può sapere ormai. Mi | ||
32 | 2010 | proprio a lei, contemporaneamente, lo diedi nientedimeno anch’io | ||
33 | 2010 | vedere se anche con lo sfrido si può fare | ||
34 | 2010 | altalena. In genere però lo sfridd della stoffa finiva | ||
35 | 2010 | e ci si acquattava. Lo trovavo lì a battere | ||
36 | 2010 | medico di famiglia (costava, lo si chiamava solo in | ||
37 | 2010 | organizzata e dall’altro lo spazio di casa diventò | ||
38 | 2010 | panno teso. Altro tempo lo trascorse in maniera molto | ||
39 | 2010 | non in buona salute, lo mandava via. Per il | ||
40 | 2010 | prima fila a godersi lo spettacolo che presto sarebbe | ||
41 | 2010 | dovevo preparare tutto, compreso lo schermo che era difficile | ||
42 | 2010 | a rischio della salute. Lo respingevo, lo mandavo in | ||
43 | 2010 | della salute. Lo respingevo, lo mandavo in prima fila | ||
44 | 2010 | che mi stava prendendo lo scontento. Il proiettore mi | ||
45 | 2010 | disertò presto le proiezioni; lo stesso mia nonna. Toni | ||
46 | 2010 | calci alla porta, disturbando lo spettacolo. ¶ I nostri amici | ||
47 | 2010 | anche me. Così non lo invitammo più, ma il | ||
48 | 2010 | destino ancora più luminoso lo attendeva, quello dell’artista | ||
49 | 2010 | uno stipendio fisso miserabile: lo stipendiato sgobbava per gran | ||
50 | 2010 | dalla testa e se lo provava allo specchio per | ||
51 | 2010 | bene. ¶ La cosa che lo rattristò di più furono | ||
52 | 2010 | il viaggio in automobile, lo sognava, rideva; finché tornava | ||
53 | 2010 | di dire parole perfide. Lo abbracciò, lo baciò, gli | ||
54 | 2010 | parole perfide. Lo abbracciò, lo baciò, gli disse bravo | ||
55 | 2010 | fisso con cui arrotondava lo stipendio delle ferrovie; e | ||
56 | 2010 | il sorriso stride con lo sguardo stremato. Noto adesso | ||
57 | 2010 | i miei genitori, non lo so e non lo | ||
58 | 2010 | lo so e non lo saprò mai. ¶ Li guardo | ||
59 | 2010 | partenza, la loro gente, lo spazio urbano dentro cui | ||
60 | 2010 | il suo, ma che lo sarebbero certamente, se le | ||
61 | 2010 | e, nel giorno concordato, lo portò con sé. Mia | ||
62 | 2010 | Via subito col proiettore, lo schermo, le sedie. Mio | ||
63 | 2010 | mi tenevo nascoste dietro lo stupore. È bello, pensai | ||
64 | 2010 | ispirasse a qualche foto lo faceva incazzare. Si inorgogliva | ||
65 | 2010 | così: il tempo libero lo passava a disegnare scorci | ||
66 | 2010 | divino e resuscitavano. ¶ Invece lo incantava tutto ciò che | ||
67 | 2010 | commercianti, che un po’ lo ammiravano per quella sua | ||
68 | 2010 | spesa pazza, un po’ lo criticavano per quel buttare | ||
69 | 2010 | un pupazzetto e poi lo perdevano proprio mentre lo | ||
70 | 2010 | lo perdevano proprio mentre lo tiravano su. ¶ A filmato | ||
71 | 2010 | obiettivo per timore che lo imbrogliassi, e si sbracciava | ||
72 | 2010 | se viene prima, questo lo metto dopo, questo pezzetto | ||
73 | 2010 | metto dopo, questo pezzetto lo sposto qua, questo lo | ||
74 | 2010 | lo sposto qua, questo lo butto. Macellai pellicole, le | ||
75 | 2010 | indiana, ma l’annunciatrice lo ribattezzò La moglie indiana | ||
76 | 2010 | fuori, come al cinema, lo scombino di casa e | ||
77 | 2010 | malesi, i bucanieri spagnoli, lo zio Tom, i minatori | ||
78 | 2010 | le ferrovie che detestava, lo smistamento dei treni, i | ||
79 | 2010 | bene, faceva di mestiere lo sceneggiatore e a un | ||
80 | 2010 | quattr’otto – era chi lo scriveva. Infatti, stando a | ||
81 | 2010 | a quel giallo Mondadori, lo sceneggiatore non solo inventava | ||
82 | 2010 | affacciavano alla finestra che lo sceneggiatore aveva aperto scrivendo | ||
83 | 2010 | Mi sembrò di perdere lo sguardo che avevo avuto | ||
84 | 2010 | pavimento inclinato, fin sotto lo schermo. ¶ Me la godevo | ||
85 | 2010 | ma non avevo più lo sguardo dell’infanzia. Avevo | ||
86 | 2010 | dell’infanzia. Avevo, adesso, lo sguardo dell’adolescenza, della | ||
87 | 2010 | rampante sopra gli alberi, lo avrei fatto. ¶ In quel | ||
88 | 2010 | avanzava di schiena verso lo spettatore. Pensai: non mi | ||
89 | 2010 | nutrirmi, ma ero contento: lo studio, le grandi aspirazioni | ||
90 | 2010 | questo periodo finirà, me lo ricorderò, ne farò un | ||
91 | 2010 | pende verso destra: lui lo saprebbe già; o avrebbe | ||
92 | 2010 | bagno, in comune con lo scompartimento attiguo, e appare | ||
93 | 2010 | ritorna dal fango nero lo sguardo consueto, per il | ||
94 | 2010 | con piccoli movimenti incerti lo spazio che ci separava | ||
95 | 2010 | uomo mi assomigliava, e lo scetticismo intanto cedeva, pensavo | ||
96 | 2010 | insistenza, direi che me lo sono studiato, e ho | ||
97 | 2010 | stesse cose, ci piace lo stesso tipo di donna | ||
98 | 2010 | nervosismo, mentre stamattina fisso lo schermo del computer, non | ||
99 | 2010 | abbaglio. Riempio, mi chiedo, lo schermo con questa immagine | ||
100 | 2010 | che si chiama Nello, lo conosco da trent’anni | ||
101 | 2010 | produttore, disse, è Nello, lo conosci, ci hai lavorato | ||
102 | 2010 | vuole te, ma vedrai, lo dirà: sei lo sceneggiatore | ||
103 | 2010 | vedrai, lo dirà: sei lo sceneggiatore giusto per Campanella | ||
104 | 2010 | bisognava fare così. Tanto lo sapevo che il problema | ||
105 | 2010 | tu scrivi il soggettino, lo firmiamo e andiamo a | ||
106 | 2010 | moltissime cose e anzi lo stesso concetto di lavoro | ||
107 | 2010 | operai contavano – nella quale lo si vedeva in testa | ||
108 | 2010 | il progetto operaio, così lo chiamò. ¶ Incontrammo di nuovo | ||
109 | 2010 | giusto?» ¶ «Certo, un tentativo lo posso fare». ¶ «E lo | ||
110 | 2010 | lo posso fare». ¶ «E lo farai?» ¶ «Nello, io faccio | ||
111 | 2010 | classe». ¶ Alda disse contenta: ¶ «Lo sapevo che vi sareste | ||
112 | 2010 | innamora». ¶ «Non ti preoccupare, lo sai com’è il | ||
113 | 2010 | tipo di regista sono». ¶ «Lo so», disse Nello con | ||
114 | 2010 | pareva scherzoso ma non lo era: ¶ «Non mi fido | ||
115 | 2010 | per darli a lui». ¶ «Lo sai che con gli | ||
116 | 2010 | un sacco di soldi lo chiami coraggioso?» ¶ Feci a | ||
117 | 2010 | Telefonò ad Alda, Alda lo acquietò, lui tornò a | ||
118 | 2010 | avvocato. «Il trattamento invece lo vorrei dettagliatissimo e con | ||
119 | 2010 | fare questo film e lo dobbiamo fare benissimo». ¶ Ci | ||
120 | 2010 | del lampadario mentre io lo riprendevo col cellulare. Fu | ||
121 | 2010 | efficace che mi commossi. ¶ «Lo potresti fare tu il | ||
122 | 2010 | ha emozionato». ¶ «Veramente?» ¶ «Te lo giuro». ¶ Quando ci sembrò | ||
123 | 2010 | Tu hai presente chi lo deve fare, Dowland?» ¶ Avevo | ||
124 | 2010 | superficie, sotto sotto non lo era affatto. Mi elencò | ||
125 | 2010 | sono di pancia, dicono lo sceneggiatore, l’attore, il | ||
126 | 2010 | plagio». ¶ Alda si seccò: ¶ «Lo volete fare il film | ||
127 | 2010 | film c’era e lo si poteva far leggere | ||
128 | 2010 | il film su Dowland lo avrebbe prodotto la Rai | ||
129 | 2010 | grande solerzia: lessero subito, lo convocarono subito e gli | ||
130 | 2010 | gomito, andrò alla Rai». ¶ Lo incoraggiammo molto. Nello replicò | ||
131 | 2010 | dissi io. ¶ «Ti piace? Lo mettiamo nella sceneggiatura?» ¶ «Sicuramente | ||
132 | 2010 | è bisogno, il film lo devo girare io, non | ||
133 | 2010 | film era buona, ma lo script stentava a decollare | ||
134 | 2010 | La donna ci guardò: ¶ «Lo sapete che gli operai | ||
135 | 2010 | e ogni due minuti lo vessava con richieste tipo | ||
136 | 2010 | lui senza ragione». ¶ «Non lo faccio apposta», borbottò. ¶ Gli | ||
137 | 2010 | aggiunse: «Questo film noi lo dobbiamo fare a tutti | ||
138 | 2010 | il suo film, gridava: lo sai che se lo | ||
139 | 2010 | lo sai che se lo consegniamo aggiungendo unicamente un | ||
140 | 2010 | che avevamo scelto. Nello lo rimandava indietro con i | ||
141 | 2010 | Rai e Nello ce lo criticavano era solo perché | ||
142 | 2010 | fosse in apprensione come lo eravamo noi per il | ||
143 | 2010 | è nostro e non lo metteremo mai – mai – nelle | ||
144 | 2010 | giovane sciantosa che ce lo rovini. ¶ La giovane sciantosa | ||
145 | 2010 | che dice?» ¶ Non ce lo ricordavamo. ¶ «Dice», ci fece | ||
146 | 2010 | se il flashback – ve lo devo dire – mi annoia | ||
147 | 2010 | incularci nei fatti. Io lo scrivo così, adesso, ma | ||
148 | 2010 | così, adesso, ma lei lo diceva peggio, perché era | ||
149 | 2010 | da quell’approdo? Non lo so. Il mio lavoro | ||
150 | 2010 | Alla fine il dirigente lo convocò e gli disse | ||
151 | 2010 | e se non me lo volete dire a me | ||
152 | 2010 | dire a me, ve lo faccio dire a chi | ||
153 | 2010 | compito noiosissimo a Susi, lo so che carognoni siete | ||
154 | 2010 | dimostrai a Raggalli indicandogli lo schermo del computer – è | ||
155 | 2010 | di meglio, il protagonista lo faccio io». ¶ Silenzio. ¶ «Guarda | ||
156 | 2010 | sul set vola». ¶ «Moretti lo fa, George Clooney lo | ||
157 | 2010 | lo fa, George Clooney lo fa». ¶ Nuovo silenzio. Lui | ||
158 | 2010 | a girare, ma non lo seppi da Raggalli, bensì | ||
159 | 2010 | riscrivere scene che non lo convincevano, di scriverne di | ||
160 | 2010 | ma il regista e lo scenografo avevano deciso di | ||
161 | 2010 | avevano deciso di mettercelo, lo trovavano bellissimo. Forse per | ||
162 | 2010 | caduti e, sapendo che lo osservavamo, si fingeva impegnato | ||
163 | 2010 | sua recitazione e questo lo gettò nello sconforto. Bloccò | ||
164 | 2010 | Vincent. Subito dopo io lo invitai al bar e | ||
165 | 2010 | di sceneggiatrice, disse seria: ¶ «Lo farò». ¶ Mi diede la | ||
166 | 2010 | sicuro, pensai, è successo lo stesso a tutti gli | ||
167 | 2010 | un tale rammarico per lo smottamento progressivo di tutte | ||
168 | 2010 | cornice delle ceramiche, subito; lo sai che è in | ||
169 | 2010 | ritardo di otto giorni? lo sai che con quello | ||
170 | 2010 | centodieci minuti? dove cazzo lo attacco il resto? a | ||
171 | 2010 | guadagnarsi affetto e comprensione. ¶ «Lo so», dissi, anche se | ||
172 | 2010 | se di fatto non lo sapevo. Non mi ero | ||
173 | 2010 | una persona autorevole. ¶ «Se lo sai e un po | ||
174 | 2010 | io, toglierò la firma». ¶ Lo accompagnai a un taxi | ||
175 | 2010 | un inferno». ¶ «Mia moglie lo sa», dissi, «dovresti parlare | ||
176 | 2010 | dura». ¶ Raggalli sorrise, evitò lo sguardo di Nello, si | ||
177 | 2010 | da riferire: noi fissavamo lo schermo con occhi ottusi | ||
178 | 2010 | sul labbro superiore e lo sguardo febbrilmente interrogativo, il | ||
179 | 2010 | vederlo soffrire. Mi alzai, lo abbracciai. Bello, dissi, bravo | ||
180 | 2010 | un certo punto Nello lo bloccò e disse: ¶ «Raggà | ||
181 | 2010 | Ma solo quando incontrai lo sguardo un po’ addolorato | ||
182 | 2010 | pareva che un animale lo graffiasse dentro. Borbottai: ¶ «Ma | ||
183 | 2010 | sono forti probabilità che lo prendano a Cannes. ¶ «A | ||
184 | 2010 | brutto e noi non lo sosterremo ma sostenendolo. Mormorai | ||
185 | 2010 | a fare quei tagli». ¶ «Lo so, non c’è | ||
186 | 2010 | bella comunque». ¶ «Tu metterai lo smoking?» ¶ Eh sì, avevo | ||
187 | 2010 | Vincent, che ormai non lo amava più, non aveva | ||
188 | 2010 | zuppa verminosa. Ma poi? Lo scoglio era dare un | ||
189 | 2010 | che, combinati ad arte, lo rendevano gradevolmente colorato. Chiusi | ||
190 | 2010 | dicevo, un premio se lo merita. ¶ Infatti Raggalli fu | ||
191 | 2010 | Infatti Raggalli fu premiato. Lo vidi che ritirava raggiante | ||
192 | 2010 | migliore interpretazione maschile e lo applaudii, in casa mia | ||
193 | 2010 | gliene diede tre e lo segnalò entusiasticamente per due | ||
194 | 2010 | un grande film – così lo chiama – che permetta a | ||
195 | 2010 | far compagnia a Clo lo acquietava, e acquietava anche | ||
196 | 2010 | senza dovermi ricordare anche lo scempio della loro malattia | ||
197 | 2010 | barbiere dell’ospedale che lo stava radendo. Una bella | ||
198 | 2010 | stato a toglierla?» ¶ «Non lo so». ¶ «E perché una | ||
199 | 2010 | ora non più?» ¶ «Non lo so». ¶ «E cosa è | ||
200 | 2010 | è stata eliminata?» ¶ «Non lo so». ¶ Clo ci ha | ||
201 | 2010 | Anche se non ce lo siamo mai confessato, davamo | ||
202 | 2010 | è tra quelli che lo ostacolano, dice: FINE è | ||
203 | 2010 | servizievole. E Susi, io lo sapevo, detestava lei. Quando | ||
204 | 2010 | qualcosa di vero che lo sganghera, frasi sbagliate, gesti | ||
205 | 2010 | e cosa cattivo non lo so. Dovrei avere il | ||
206 | 2010 | favola religiosa, di qui lo scempio delle mammelle, di | ||
207 | 2010 | fu Clorinda Sanchez, me lo ricordo nitidamente, anche se | ||
208 | 2010 | addosso come un ragno, lo inquadra, e va in | ||
209 | 2010 | interessa a chi fabbrica lo spettacolo. Gli interessa piuttosto | ||
210 | 2010 | spettacolo. Gli interessa piuttosto lo scarto, il sussulto che | ||
211 | 2010 | per potermi dire: ecco, lo vedi che continua, dai | ||
212 | 2010 | gli pare necessaria. Tu lo fai col dito medio | ||
213 | 2010 | dei reh, dei sah, lo schermo si frammenta in | ||
214 | 2010 | abitudine, ti godi comunque lo spettacolo. Più seccante è | ||
215 | 2010 | un po’ sono seccato, lo ammetto, non mi va | ||
216 | 2010 | da un tizio perché lo convinca a farlo uscire | ||
217 | 2010 | che lei per raggiungere lo scopo si concederà a | ||
218 | 2010 | sul divano a fissare lo schermo vuoto e a |