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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «lo»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
l'hai voluto, ma lo sono stato senza lamentarmi
2
1934
Sono stato povero, ma lo sono stato con gioia
3
1934
religione dionisiaca noi non lo possiamo più sapere. Certo
4
1934
che vi si accompagnavano lo avevano fatto cadere in
5
1934
degli imperatori ne favorì lo svolgimento; la comunità mitriaca
6
1934
forma del male e lo aiuta a purificarsi e
7
1934
una sfera più elevata lo stesso movimento che costituisce
8
1934
il pensiero speculativo puro. Lo gnosticismo non è stato
9
1934
si può dire che lo gnosticismo è un movimento
10
1934
chiesa di Gerusalemme noi lo non sappiamo; ma certamente
11
1934
Ma dal pleroma discende lo spirito salvatore, il Gesù
12
1934
per mezzo di Gesù lo spirito perduto nella materia
13
1934
si estese su tutto lo svolgimento ulteriore dello gnosticismo
14
1934
Dopo il II secolo lo gnosticismo decade rapidamente. La
15
1934
da Ippolito, V, 10) sono lo spirito e il caos
16
1934
rielaborate in senso ortodosso582. ¶ 12. Lo gnosticismo fu certamente, astraendo
17
1934
in contatto col Cristianesimo, lo gnosticismo assunse in parte
18
1934
quel carattere dogmatico che lo ha posto in un
19
1934
di Gesù Cristo. È lo spirito di carità e
20
1934
Minore da una parte lo zelo e la purezza
21
1934
sua soddisfazione588. ¶ Ma soprattutto lo spirito sinceramente religioso della
22
1934
loro energia inflessibile riviveva lo spirito del Cristo. ¶ Ed
23
1934
Cristo. ¶ Ed è anche lo stesso senso di intransigenza
24
1934
teoria e la pratica, lo scherno dei satirici595. Anche
25
1934
dal corrispondervi: erano per lo più dei vagabondi spregevoli
26
1934
ma d'altra parte lo stoicismo ha troppo chiara
27
1934
chiaramente in Marco Aurelio. Lo stoicismo raggiunge in lui
28
1934
qualche cosa di buddistico: lo spirito suo si acquieta
29
1934
certamente, accanto al Cristianesimo, lo sforzo più alto dello
30
1934
nell'antichità morente: Harnack lo considera come una vera
31
1934
il mondo divino e lo attraggono con la bellezza
32
1934
suo carattere a tutto lo svolgimento del Cristianesimo. La
33
1934
ha della rivelazione divina lo stesso concetto che abbiamo
34
1934
sue parole. Ciò che lo offende è la forma
35
1934
una vita tutta esteriore: lo spirito religioso si rifugia
36
1934
noli me tangere e lo tratta con abilità formalistica
37
1934
sinceramente avido di sapere, lo sospinse attraverso il manicheismo
38
1934
sospinse attraverso il manicheismo, lo scetticismo, il neoplatonismo: ma
39
1934
Il motivo intellettuale che lo spinse nelle braccia della
40
1934
nelle sue linee fondamentali, lo schema del Cristianesimo medievale
41
1934
d'un fondamento assoluto lo inclina sempre più verso
42
1934
Spirito Santo. E perché lo Spirito Santo ha sbagliato
43
1934
miglioramento morale e se lo spettacolo dei costumi pubblici
44
1934
Giuliano un profondo disprezzo. Lo stesso Eusebio attribuisce la
45
1934
chiesa, con leggere mutazioni, lo stesso culto degli imperatori
46
1934
Ammiano Marcellino (XXVII, 3, 14) rileva lo sfarzo dei vescovi di
47
1934
ne vorrebbe" (Apologetico, 24). E lo stesso dice ancora un
48
1934
imperatori, questo favore medesimo lo corrompe, ne fa uno
49
1934
la prevenzione originaria che lo costringe ad accogliere le
50
1934
cristiana: da una parte lo sforzo dello spirito verso
51
1934
aveva una protezione e lo schiavo si sentiva libero
52
1934
apostoli della prima comunità; lo stesso si dica della
53
1934
aedificat" (I Cor., XIV, 4). Lo stesso prestigio hanno più
54
1934
episcopo hanno in origine lo stesso senso: la prima
55
1934
episcopi e diaconi; ma lo spirito di unità prevalse
56
1934
di possedere in sé lo spirito; sorgono quindi ancora
57
1934
che pretendeva di possedere lo spirito profetico. Ma la
58
1934
la letteratura ecclesiastica ufficiale. Lo stesso stato di cose
59
1934
un unico episcopo e lo elevarono al di sopra
60
1934
un carattere sacro che lo eleva al di sopra
61
1934
suo tempo, in Egitto, lo gnostico, il docente aveva
62
1934
dalla legge ebraica. Gesù lo respinse, considerandolo come un
63
1934
Celsum, VII, 9)475. Ma già lo stesso Paolo nella I
64
1934
I secolo diventa universale: lo stesso Vangelo di Giovanni
65
1934
insinuano nelle comunità, corrompendone lo spirito, le gelosie e
66
1934
meno cosciente ipocrisia. Noi lo vediamo in Tertulliano stesso
67
1934
e nei conflitti con lo Stato che questo ordine
68
1934
tra il Cristianesimo e lo Stato era perciò inevitabile
69
1934
che da una parte lo Stato rivesta un carattere
70
1934
parte la religione che lo Stato impone così alla
71
1934
la chiesa universale è lo Stato terreno di Dio
72
1934
costituisce la chiesa è lo spirito dei santi, non
73
1934
episcopale. Secondo l'ortodossia lo spirito di Cristo si
74
1934
mistiche. Per Tertulliano invece lo Spirito Santo è lo
75
1934
lo Spirito Santo è lo spirito di profezia, che
76
1934
ai santi (De pudicitia, 21). ¶ Lo scisma di Novaziano493, un
77
1934
ombra il senso religioso; lo spirito critico e filosofico
78
1934
romano, aveva prodotto dappertutto lo stesso scetticismo, la stessa
79
1934
dovere del cittadino verso lo Stato. "Interamente subordinata agli
80
1934
e muore; la dea lo cerca, lo trova, e
81
1934
la dea lo cerca, lo trova, e lo risuscita
82
1934
cerca, lo trova, e lo risuscita. Il centro di
83
1934
ritorno al cielo per lo stesso cammino attraversando le
84
1934
pasceva gli occhi e lo spirito con i combattimenti
85
1934
Solo chi osa gettare lo sguardo in questo abisso
86
1934
appagamento delle loro aspirazioni. Lo stesso rifiorire delle superstizioni
87
1934
un'unica provvidenza che lo guida: le stesse forze
88
1934
i simboli che elevano lo spirito a Dio mutano
89
1934
De Iside et Osiride, 67). Lo stesso insegna Massimo di
90
1934
afferrarne la vera natura, lo designano per mezzo di
91
1934
in cui gli uomini lo apprendono e lo adorano
92
1934
uomini lo apprendono e lo adorano è ciò che
93
1934
fedele non indirizza più lo sguardo e la preghiera
94
1934
l'imperfezione:; dall'altra lo spirito, la realtà divina
95
1934
platonismo, il pitagorismo e lo stoicismo, acquistano un deciso
96
1934
concezione nuova del mondo; lo spirito mistico del neoplatonismo
97
1934
divino, un daimonion, che lo osserva e lo guida
98
1934
che lo osserva e lo guida; secondo Filone Dio
99
1934
vuole, ma queste potenze lo dominano e lo attraggono
100
1934
potenze lo dominano e lo attraggono nell'un senso
101
1934
possibile la liberazione, ma lo ripudia nel rapporto di
102
1934
il messia, e questo lo addolora profondamente (Rm., IX
103
1934
mandato nei cuori nostri lo spirito del suo figlio
104
1934
di Dio" (Gal., IV, 6-7). Lo zelo del popolo ebraico
105
1934
teologica che investe tutto lo svolgimento della religione ebraica
106
1934
apostoli di Gerusalemme e lo stesso Pietro si preoccupano
107
1934
Cristianesimo ellenistico. Ciò che lo eleva al di sopra
108
1934
del suo sentimento religioso, lo spirito ardente di sacrificio
109
1934
spirito ardente di sacrificio, lo zelo con cui propugna
110
1934
fede (Rm., VIII, 39 sgg.), lo zelo della sua carità
111
1934
un continuatore di Gesù. Lo stesso fatto che egli
112
1934
cui godeva l'Ebraismo, lo separava da un'organizzazione
113
1934
antica. Ma questo appunto lo costrinse a crearsi un
114
1934
principio di apoteosi, non lo separano ancora del tutto
115
1934
autori di queste genealogie lo consideravano come figlio di
116
1934
separare Gesù dall'umanità; lo spirito di Dio non
117
1934
come in Marco, ma lo ha accompagnato fino dal
118
1934
dal seno materno, anzi lo ha generato: una rappresentazione
119
1934
Logos, il Vangelo non lo dice; esso ignora o
120
1934
di Gesù uomo con lo spirito che discende in
121
1934
Divine Institutiones, IV, 14)423. ¶ 5. Per lo stesso processo per cui
122
1934
il Paracleto (advocatus, defensor), lo Spirito Santo. Lo Spirito
123
1934
defensor), lo Spirito Santo. Lo Spirito Santo è da
124
1934
discende nell'uomo e lo rende ispirato: la profezia
125
1934
una cosa sola con lo Spirito di Dio che
126
1934
Matteo, III, 16) e che lo conduce nel deserto (Ivi
127
1934
del Cristo: "mia madre, lo Spirito Santo, mi afferrò
128
1934
Filone il Logos e lo Spirito di Dio sono
129
1934
Paolo "il Signore è lo Spirito" (I Cor., XII
130
1934
IV Vangelo; ivi è lo Spirito del Cristo rivivente
131
1934
la morte (VIII, 39): è lo strumento del verbo che
132
1934
Cristo invisibile che accompagna lo svolgimento della chiesa e
133
1934
il Dio padre e lo Spirito sono ombre senza
134
1934
ad esempio VII, 1-8); ma lo spirito è tutto diverso
135
1934
contro Roma; il Gerfken lo fa risalire al II
136
1934
sarà evangelizzata (Matteo, XXIV, 14). Lo sparire della prima generazione
137
1934
nome della barbarie (Taziano). Lo stesso Giustino434, un'anima
138
1934
Marcionem, I, 11): ciò che lo persuade e lo esalta
139
1934
che lo persuade e lo esalta è la fantasmagoria
140
1934
e questa apparente soluzione lo rende cieco di fronte
141
1934
le sue tendenze sentimentali lo portano verso un monoteismo
142
1934
antica ha posseduto"; Harnack lo paragona ad Aristotele e
143
1934
se questa più tardi lo ha rinnegato; la sua
144
1934
E tuttavia se noi lo paragoniamo a Celso, il
145
1934
che lo arrestò e lo fece perire. L'ostilità
146
1934
presentimenti che dovettero invadere lo spirito di Gesù quando
147
1934
crisi di abbattimento che lo prese una sera sulla
148
1934
notturno di Gesù e lo indicò agli esecutori. Ciò
149
1934
sacerdoti (secondo i sinottici) lo arrestò in mezzo ai
150
1934
poi tutti fuggirono e lo abbandonarono. Solo alcuni lo
151
1934
lo abbandonarono. Solo alcuni lo seguirono da lontano: tra
152
1934
sacerdote: là Pietro, che lo aveva seguito da lungi
153
1934
Marco, XIV, 64) e poi lo avrebbe consegnato al procuratore
154
1934
procuratore romano il quale lo avrebbe interrogato e, mosso
155
1934
sacerdoti e alla folla, lo avrebbe abbandonato al suo
156
1934
legno, poi così legato lo issavano lungo il palo
157
1934
delle province, che esercitavano lo spregiato ufficio di esecutore
158
1934
diventare re dei Giudei, lo rivestirono di un cencio
159
1934
cencio di porpora e lo coronarono di spine336. Poi
160
1934
vino aromatizzato337: ma Gesù lo respinse. Così fu legato
161
1934
fra le donne che lo avevano accompagnato a Gerusalemme
162
1934
a Gerusalemme e non lo avevano abbandonato. Il supplizio
163
1934
in un lenzuolo e lo ripose in un sepolcro
164
1934
di più a eliminare lo scandalo che Gesù fosse
165
1934
Gesù dalla croce e lo seppellirono oscuramente in qualche
166
1934
degli avversari di Cristo lo ha visto dopo la
167
1934
ecc.). che coloro che lo hanno visto hanno visto
168
1934
luogo queste visioni? Noi lo ignoriamo del tutto. Questo
169
1934
d'una sostituzione e lo aveva tratto a sé
170
1934
E alcuni suoi discepoli lo videro il giorno dopo
171
1934
della facilità con cui lo spirito umano, in un
172
1934
Isaia, dove è descritto lo stato del servo di
173
1934
battesimo, una potenza divina, lo spirito di Dio (Matteo
174
1934
Figlio dell'uomo"; ciò lo eleva al di sopra
175
1934
essa benediceva il pane, lo spezzava e lo distribuiva
176
1934
pane, lo spezzava e lo distribuiva: a ciò seguiva
177
1934
di parlare così come lo spirito dettava loro, anche
178
1934
giorno della settimana (dopo lo Shabbat), del "giorno del
179
1934
Nazarei che avevano conservato lo Shabbat e gli altri
180
1934
apocalittica stessa, che era lo sfondo di tutta la
181
1934
nel quale era sceso lo spirito di Dio ed
182
1934
il Cristo celeste e lo Spirito Santo adorano Dio
183
1934
il Signore e digiunavano, lo Spirito Santo disse: Mettetemi
184
1934
un carattere decisamente religioso: lo stoicismo in particolare, con
185
1934
assorbiti dal Cristianesimo e lo trasformavano avvicinandolo al Paganesimo
186
1934
una visione interiore che lo convertì al Cristianesimo. Quasi
187
1934
Una violenta agitazione popolare lo costrinse ad abbandonare la
188
1934
dalla sua parte e lo stesso suo compagno d
189
1934
pneuma): "il Signore è lo spirito" (II Cor., III
190
1934
il concreto, Cristo è lo spirito nel quale tutti
191
1934
principio: Gesù Cristo è lo spirito e la vita
192
1934
anche nella filosofia: secondo lo stoicismo posteriore vi è
193
1934
tutti gli uomini: noi lo apprendiamo dalla bella parabola
194
1934
stessa legge e adorando lo stesso Dio, erano considerati
195
1934
e delle divisioni umane. Lo stesso senso ha l
196
1934
mietere (e perciò vietato) lo strappar anche solo due
197
1934
prende nella stessa questione lo gnostico Tolomeo nella sua
198
1934
ricorrere alle espressioni eudemonistiche: lo stesso rimprovero è stato
199
1934
è inutile che tu lo faccia sapere: ti basti
200
1934
la loro ostilità; essi lo accusavano di non osservare
201
1934
è un peccato contro lo spirito stesso di Dio
202
1934
sono i particolari, ma lo spirito. Il legalismo rabbinico
203
1934
IX, 13). I precetti cerimoniali, lo Shabbat, il sacrificio, ecc
204
1934
presenza di Dio. Essi lo vedevano solamente nella sua
205
1934
precetto solo e perciò lo conosceva. Essi avevano fatto
206
1934
dell'eccellenza dello spirito"288. ¶ Lo spirito che anima Gesù
207
1934
dell'insegnamento di Gesù lo libera anche, almeno in
208
1934
la sua ostilità contro lo straniero. Già nel Deuteronomio
209
1934
profeti e nei Salmi lo spirito ebraico si apre
210
1934
fatto Gesù non estende lo sguardo al di là
211
1934
è d'origine posteriore. Lo stesso deve dirsi di
212
1934
verso la città dove lo chiamava il compimento della
213
1934
viaggio di Gerusalemme, non lo sappiamo con precisione294. Secondo
214
1934
dice a quelli che lo arrestano: "Ogni giorno ero
215
1934
il primo fatto che lo additò all'attenzione e
216
1934
era diviso il sinedrio) lo chiamano e gli chiedono
217
1934
l'immortalità? Qualche dottore lo interroga e conversa con
218
1934
sarebbe mancato questo accenno306. Lo stesso fatto che l
219
1934
nel contesto; qualche critico lo ha considerato come un
220
1934
tolse del vino e lo pose sulla tavola con
221
1934
dopo aver reso grazie lo ruppe e disse: Questo
222
1934
e fattane la benedizione lo spezzò e lo diede
223
1934
benedizione lo spezzò e lo diede loro dicendo: Prendete
224
1934
ed avendo rese grazie lo diede loro e ne
225
1934
al giorno in cui lo berrò di nuovo nel
226
1934
avendo preso del pane lo spezzò e lo diede
227
1934
pane lo spezzò e lo diede loro dicendo: Questo
228
1934
Gesù prende il calice, lo benedice e lo distribuisce
229
1934
calice, lo benedice e lo distribuisce ai discepoli dicendo
230
1934
la preghiera tradizionale, poi lo spezza e lo divide
231
1934
poi lo spezza e lo divide fra i discepoli
232
1934
del Signore finché non lo avesse veduto sorgere dai
233
1934
Poi prese il pane, lo benedisse, lo spezzò e
234
1934
il pane, lo benedisse, lo spezzò e lo diede
235
1934
benedisse, lo spezzò e lo diede a Giacomo il
236
1934
presso gli Arabi attuali lo spezzare e dividere in
237
1934
che la comunità cristiana lo abbia poi ripetuto come
238
1934
da lui provocato: e lo stesso Erode Antipa aveva
239
1934
Gesù in Galilea e lo aveva costretto a rifugiarsi
240
1934
all'autorità romana, che lo arrestò e lo fece
241
1934
bisogno di ben altro, lo spirito domanda di più
242
1934
lacune stesse farebbe sentire lo stato reale della questione
243
1934
ambizioso e astuto. Gesù lo chiama "quella volpe" (Luca
244
1934
volpe" (Luca, XIII, 32). ¶ Marco lo fa provenire da Nazareth
245
1934
ai Corinzi che Gesù lo ha mandato a predicare
246
1934
passo dove è scritto: lo spirito del Signore è
247
1934
a sé discepoli che lo chiamavano rabbi (maestro, signore
248
1934
un talento dal padrone, lo nasconde per timore nella
249
1934
ci aiuta a penetrare lo spirito di questa forma
250
1934
Susanna ed altre che lo sovvenivano dei loro averi
251
1934
sempre la distanza che lo separava dai suoi discepoli
252
1934
la pratica è come lo stolto che fabbrica la
253
1934
della prova qualcuno forse lo tradì e gli altri
254
1934
siano la parola e lo sguardo (ad esempio Marco
255
1934
in Matteo, XII, 43: "Quando lo spirito immondo è uscito
256
1934
cercando riposo e non lo trova. Allora dice: Farò
257
1934
del suo tempo, ma lo rivive profondamente in sé
258
1934
il Padre celeste: egli lo pensa sotto l'attributo
259
1934
nessuna creatura può levare lo sguardo verso di lui
260
1934
prima opera fondamentale che lo ristabilì nel suo vero
261
1934
d'origine ebraica) rappresentino lo svolgimento di queste idee
262
1934
il tentativo di negare lo stretto rapporto di Gesù
263
1934
di là" noi non lo sappiamo, ma è verosimile
264
1934
questa persuasione di essere lo strumento eletto da Dio
265
1934
e Dio246. A chi lo chiamava "buon maestro" risponde
266
1934
sinottici: in Marco Gesù lo usa una volta sola
267
1934
del suo messianismo e lo distingueva nettamente dal messianismo
268
1934
a Stefano (Atti, VI, 14): lo stabilimento di un nuovo
269
1934
la forza delle cose lo avrebbe travolto al di
270
1934
cose divine; ciò che lo ispirava anche nella sua
271
1934
gravi del pericolo Dio lo avrebbe salvato e rivestito
272
1934
stesso sulle persecuzioni che lo attendevano e parlarne con
273
1934
in via per Gerusalemme, lo lasciano andare avanti e
274
1934
lasciano andare avanti e lo seguono sbigottiti, è pieno
275
1934
atteggiamento dei discepoli, che lo seguono fiduciosi e dopo
276
1934
sua missione divina. E lo stesso deve dirsi della
277
1934
del regno di Dio: lo stato presente delle cose
278
1934
abbandonare le cure che lo legano al mondo e
279
1934
gioverà l'aver asservito lo spirito alle cose della
280
1934
veramente abbisognate e ve lo darà (Luca, XI-XII
281
1934
apprezza la bontà e lo spirito di sacrificio: l
282
1934
la sua tenue moneta lo commuove perché essa ha
283
1934
ed io vi conforterò". ¶ Lo stesso sentimento lo attira
284
1934
conforterò". ¶ Lo stesso sentimento lo attira più verso i
285
1934
altro, quello di Hillel, lo accordava anche in base
286
1934
e celebre dottore Akiba lo faceva dipendere dal solo
287
1934
anche, quando le circostanze lo esigono, cedere innanzi ai
288
1934
l'ebreo e per lo straniero. Certo non mancano
289
1934
del pensiero ebraico: Loisy lo chiama l'evangelo del
290
1934
sono mai stati: per lo spettacolo di tutto il
291
1934
fuggitivi: nello Sheol che lo attende non vi è
292
1934
Ebrei della diaspora non lo conoscono: esso avrebbe reso
293
1934
partigiani di Gesù che lo invitarono alla loro mensa
294
1934
presso Dio, risusciteranno con lo stesso corpo e con
295
1934
svolgimento dell'Ebraismo e lo ha chiuso in un
296
1934
una religione universale e lo condusse alla degenerazione103. Altri
297
1934
sotto l'orgoglio e lo sprezzo dell'aristocrazia del
298
1934
il loro orrore e lo travolgeranno nell'ultima rovina
299
1934
e altre calamità terribili: lo stesso principio del male
300
1934
sul suo rapporto con lo stato finale non è
301
1934
antica: la chiesa etiopica lo accolse tra i libri
302
1934
in attesa della resurrezione. Lo stato finale è, secondo
303
1934
quella di Esdra; secondo lo Schürer sarebbe stata composta
304
1934
scenderà dal cielo con lo scettro datogli da Dio
305
1934
dal 9 al 39 d.C., lo fece mettere a morte
306
1934
profonde le tenebre che lo circondano: Giovanni resta, contro
307
1934
I Mandei non osservano lo Shabbat, né la circoncisione
308
1934
dobbiamo pertanto meravigliarci se lo studio dei paralleli rabbinici
309
1934
riferimento tendenzioso che ha lo stesso valore di quello
310
1934
Tuttavia ben presto, con lo sparire dei testimoni della
311
1934
dottrina di Gesù. Con lo stabilimento definitivo (verso l
312
1934
fatti è determinato per lo più dall'affinità dell
313
1934
disposizione quando la situazione lo esige o quando gli
314
1934
il messia, quale se lo era creato la mentalità
315
1934
della comunità romana, che lo adottò, lo conservò e
316
1934
romana, che lo adottò, lo conservò e lo impose
317
1934
adottò, lo conservò e lo impose158. Il suo autore
318
1934
questa fosse, noi non lo possiamo più sapere. L
319
1934
quasi completamente riprodotto: ma lo arricchisce di nuove materie
320
1934
il Vangelo di Marco: lo segue apparentemente più da
321
1934
di Gesù, come noi lo conosciamo dai sinottici. Chi
322
1934
gloria, ma di mandare lo spirito di Dio sui
323
1934
Eracleone (verso il 170) non lo ricorda fra gli apostoli
324
1934
martirio (Clemente Alessandrino, IV, 9, 71). Lo stesso silenzio troviamo in
325
1934
Vangelo di Matteo. Hennecke lo considera come un'opera
326
1934
purezza verginale. La chiesa lo ha respinto: ma molte
327
1934
di vista, alcuna importanza. Lo stesso deve dirsi di
328
1934
più infaticabile è stato lo stesso A. Drews, che
329
1934
minore genialità e serietà, lo stesso travestimento del fatto
330
1934
è opportuno ricordare che lo stesso tentativo era stato
331
1934
ci fa oggi sorridere. Lo stesso si può dire
332
1934
propri su Gesù e lo avesse identificato col Cristo
333
1934
comprendere la nascita e lo svolgimento storico del Cristianesimo
334
1934
questo racconto noi non lo possiamo più sapere. Certo
335
1934
ha un valore mistico: lo scetticismo della nuova critica
336
1934
i motivi popolari con lo spirito di Paolo? E
337
1934
un sacerdote gerosolimitano) e lo presentò al re come
338
1934
Mosè: il pio re lo accolse come una rivelazione
339
1934
accolse come una rivelazione, lo stabilì come legge fondamentale
340
1934
non arrestò, anzi intensificò lo svolgimento religioso del piccolo
341
1934
giudaismo; allora la circoncisione, lo Shabbat, le prescrizioni sulla
342
1934
mantenere intatto nel popolo lo zelo verso questa riforma
343
1934
trono - E la terra lo sgabello dei miei piedi
344
1934
ultimi profeti, Aggeo, Zaccaria, lo pseudo-Ezechiele sono teologi
345
1934
dalle afflizioni e ritroverà lo splendore antico. Anche Geremia
346
1934
non è solo più lo straniero oppressore con i
347
1934
interviene quando il giusto lo invoca contro l'empio
348
1934
molti dei Salmi sentiamo lo stesso grido della coscienza
349
1934
verso nuove vie, ce lo attesta un piccolo libro
350
1934
pianta recisa? Non potrebbe lo Sheol essere solo un
351
1934
e sazio di giorni. ¶ 10. Lo stesso spirito morale penetra
352
1934
Zaccaria (VI, 9 sgg.) e lo pseudo-Ezechiele (XXXVII, 15 sgg
353
1934
re messianico, è solo lo strumento di Jahvè. Il
354
1934
sofferenze, diffonde sulla terra lo spirito di Jahvè: col
355
1934
ed i re verso lo splendore della tua aurora
356
1934
Zaccaria, ricordano le apocalissi: lo stesso si dica dei
357
1934
il solo aldilà è lo Sheol, che dà a
358
1934
momento capitale. Tre fatti lo caratterizzano: la diffusione del
359
1934
tutto il mondo (diaspora); lo svolgimento della religiosità ebraica
360
1934
originaria, ma che, per lo scambio d'azione col
361
1934
comunità ebraiche perché osservano lo Shabbat e riconoscono l
362
1934
morale pura ebraica, rispettavano lo Shabbat, frequentavano le sinagoghe
363
1934
del monoteismo ebraico: noi lo vediamo in Giustino martire
364
1934
loro numero, l'unione, lo spirito d'intrigo: "scis
365
1934
pervenuta dall'antichità è lo scritto Contra Apionem di
366
1934
dalla sua unione con lo Stato, pone la coscienza
367
1934
d'origine greca e lo stesso Libro di Enoch
368
1934
A lui si oppone lo spirito del male, Ahra
369
1934
inaccessibilità di Dio provoca lo svolgimento d'un mondo
370
1934
la corrente apocalittica che lo trasporta nell'aldilà, nel
371
1934
lui nell'ufficio. E lo spettacolo che danno nell
372
1934
tendenze ristrette e particolaristiche: lo spirito di carità e
373
1934
ebraico dal culto e lo condusse a sostituire al
374
1934
testo delle Scritture e lo facevano servire all'edificazione
375
1934
più antichi, nella Babilonia, lo scriba, formato all'ombra
376
1934
lato del sacerdote e lo sorpassa di gran lunga
377
1934
un mestiere o per lo più di elargizioni (Marco
378
1934
lingua, ma anche per lo spirito68. Ma è soltanto
379
1934
Ricco dovette specialmente essere lo svolgimento dell'Ebraismo platonizzante
380
1934
certo modo il Cristianesimo lo fece suo; del resto
381
1934
Cristianesimo: la teologia rabbinica lo ignorò completamente. ¶ 3. Nelle regioni
382
1934
il Friedländer (con cui lo Schürer consente) le identifica
383
1934
osservavano la legge e lo Shabbat e mandavano offerte
384
1934
scritta e respingeva tutto lo svolgimento che la tradizione
385
1934
di dominio politico e lo trascina nelle violenze della
386
1934
Cananei e gli idolatri. Lo stesso procedimento è applicato
387
1934
verso gli uomini quanto lo sono i Cristiani fra
388
1934
sua comunione permanente con lo Spirito Santo, per la
389
1934
valore morale di chi lo conferisce. E mentre la
390
1934
in esso sopravvive è lo spirito di carità ereditato
391
1934
stato sociale, questo fu lo spirito cristiano. Un bell
392
1934
Cristo. E questo è lo spirito che oggi ancora
393
1934
delle mutate condizioni storiche, lo stesso processo che abbiamo
394
1934
verso gli esseri finiti, lo chiamiamo il Padre celeste
395
1934
che ha profondamente corrotto lo spirito della dottrina di
396
1934
filosofi concordano, almeno secondo lo spirito,attraverso le differenze
397
1934
spirituale a cui appartengono, lo stesso valore. Ora ciò
398
1934
legata alla condizione che lo spirito non perda di
399
1934
al loro valore per lo spirito: quando essi vengono
400
1934
Gesù, verso il Paganesimo: lo stesso culto mistico del
401
1934
vera chiesa. La chiesa lo bollò come settario: Harnack
402
1934
bollò come settario: Harnack lo ha rimesso nella sua
403
1934
critico di Marcione, che lo avvicina in più d
404
1934
immagine del dio che lo ha creato. Spogliato del
405
1934
si allontanò da lui, lo punì e cercò con
406
1934
quella chiesa che pure lo aveva respinto. Il merito
407
1934
se stessi da Dio. Lo spirito dei figli di
408
1934
all'altro, è questo lo scoglio di ogni dualismo
409
1934
come se il corpo lo fosse meno! - e avrebbe
410
1934
persiani, suoi irreconciliabili nemici, lo fecero arrestare e condannare
411
1934
persecuzioni dei re sassanidi lo fecero scomparire; caduto il
412
1934
le tribù turche che lo costituivano conservarono la fede
413
1934
impolitus" (De mor. manich., 74); lo stesso Fausto di Milev
414
1934
generali del sistema. E lo stesso deve dirsi di
415
1934
semplice privazione. Ciò che lo caratterizza spiritualmente è la
416
1934
il Cristo celeste e lo Spirito Santo, che sono
417
1934
in cui s'incarnò lo stesso Cristo celeste, è
418
1934
un carattere antisociale che lo additò alle persecuzioni del
419
1934
stesso ideale della virtù lo rese improprio a diventare
420
1934
chiedere a voi se lo seguite, perché io non
421
1934
che verrà quando regnerà lo spirito e sarà rivelato
422
1934
letteratura francescana: i Fioretti, Lo specchio di perfezione di
423
1934
ordine fisso: costituivano per lo più delle piccole comunità
424
1934
XV secolo ne arrestano lo svolgimento anche nella Germania
425
1934
nel 1438 a Strasburgo. Ma lo spirito loro rivisse in
426
1934
croce, che è stata lo strumento del martirio di
427
1934
messe per i morti, lo sfarzo del culto. Egli
428
1934
viva; Fra' Dolcino subì lo stesso destino dopo aver
429
1934
ma l'altra parte, lo spirito, resta nel mondo
430
1934
allora si ricongiungono con lo spirito e con il
431
1934
della fede dei puri. Lo Spirito Santo è, come
432
1934
come per i manichei, lo spirito di Gesù Cristo
433
1934
non un processo materiale734. Lo stesso pensava una parte
434
1934
angelo: egli è, come lo Spirito Santo, un'emanazione
435
1934
ogni violenza, quindi consideravano lo Stato come opera del
436
1934
morte: perché colui che lo aveva ricevuto non poteva
437
1934
della liberazione: chi non lo riceveva doveva rinascere. Il
438
1934
impartito di nuovo. Chi lo amministrava doveva essere veramente
439
1934
disposizione spirituale di chi lo impartiva e di chi
440
1934
impartiva e di chi lo riceveva744. Il desiderio di
441
1934
il Padre, il Verbo, lo Spirito). Il mondo sensibile
442
1934
per altre vie e lo ha avvolto in contraddizioni
443
1934
delle speculazioni teologiche, con lo spirito rivoluzionario delle loro
444
1934
vano: la stessa conoscenza, lo stesso amor di Dio
445
1934
dei sacramenti è visibile lo sforzo di Eckhart per
446
1934
e questo mondo dove lo spirito è straniero. Egli
447
1934
e il Figlio è lo Spirito Santo. ¶ Questo processo
448
1934
la triplicità tradizionale, ma lo arricchisce d'una molteplicità
449
1934
processo trinitario, quando noi lo isoliamo, non è più
450
1934
uomo interiore. La ragione lo eleva al disopra del
451
1934
dell'uomo interiore con lo sviluppo del bambino, egli
452
1934
la distinzione in Dio, lo apprende come molteplicità di
453
1934
di amarlo: quando essa lo sa non è perfettamente
454
1934
ma la separazione assoluta lo costringe a discendere nell
455
1934
sull'uomo esteriore e lo dirigono in accordo con
456
1934
più alto valore. E lo stesso dobbiamo dire della
457
1934
recentemente reso accessibile774. Tolstoj lo ricorda come una delle
458
1934
ritorno a Ginevra nel 1541 lo chiamò a sé e
459
1934
chiamò a sé e lo nominò rettore del ginnasio
460
1934
al rogo: chi non lo riterrebbe un demonio? Chi
461
1934
nel quale chiama Castellione lo strumento prediletto di Satana
462
1934
una rivoluzione religiosa: e lo spirito morale delle comunità
463
1934
questo anabattismo politico è lo stesso Thomas Münzer (1490-1525), prete
464
1934
Scritture, altri accentuavano più lo spirito interiore, altri infine
465
1934
così evangelico come cattolico, lo abbiano volutamente lasciato nel
466
1934
già Lutero e Zwingli lo accusano di essere "novus
467
1934
campo l'anabattismo noi lo vediamo in un contemporaneo
468
1934
apra una porta" e lo liberi da una vita
469
1934
riforma e ne vive lo spirito. Egli combatte il
470
1934
più recisa opposizione con lo spirito del Vangelo, combatte
471
1934
di S. Franck che lo mette infinitamente al disopra
472
1934
deve essere interpretato secondo lo spirito: in sé non
473
1934
sé l'uomo e lo rinnova. Questa forza non
474
1934
con sé, anzi è lo Spirito Santo" (Ivi, 173). In
475
1934
resto essa non crea lo spirito! (Ivi, 124-125). Se la
476
1934
e la falsa, fra lo spirito e la lettera
477
1934
sapere orgoglioso e vano lo trascina quasi a condannare
478
1934
Dio: e quelli che lo hanno sinceramente seguito sono
479
1934
e al tempo, mentre lo spirito partecipa dell'immutabilità
480
1934
la malvagia volontà e lo stesso processo di liberazione
481
1934
egli ci sfugge; noi lo troviamo solo quando ci
482
1934
Dio. Ma essi non lo colpiscono nell'essere suo
483
1934
ingiusta, essa è, per lo spirito religioso, indifferente. L
484
1934
la pratica della carità. ¶ Lo Stato è soltanto una
485
1934
altra vede con orrore lo scatenarsi delle passioni selvagge
486
1934
si rivelasse ad essi lo spirito" (Ivi, 125). La pura
487
1934
è sempre e dappertutto lo stesso. ¶ Che Franck non
488
1934
di Dio, la grazia, lo Spirito Santo, il perdono
489
1934
qui la Scrittura secondo lo spirito. Cristo (il Cristo
490
1934
Cristo interiore, perciò noi lo abbiamo considerato come un
491
1934
il Cristo interiore. Senza lo spirito la Scrittura è
492
1934
i dannati dell'inferno lo avrebbero già commosso! ¶ Vi
493
1934
tempo senza spirito e lo spirito contiene in sé
494
1934
decide è l'intimo, lo spirito. Che cosa gioverebbe
495
1934
o corpo sidereo) e lo spirito. Lo spirito viene
496
1934
sidereo) e lo spirito. Lo spirito viene da Dio
497
1934
l'inferno come già lo portavano sulla terra: ciò
498
1934
la sua riflessione personale lo avesse avvicinato alle teorie
499
1934
rivoluzionario di Münster. Ma lo spettacolo di trecento anabattisti
500
1934
vieta il giuramento; ignora lo Stato, pure accettandolo come