Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | intellettuale e meccanico che lo ha guidato. ¶ Da pochi | ||
2 | 1905 | ritraendo le perplessità e lo scoramento dei giovani d | ||
3 | 1905 | tema di riuscirvi insufficiente: lo si considerava come maestro | ||
4 | 1905 | della forza critica che lo infondeva. Padroni di questo | ||
5 | 1905 | giungono sino a distruggere lo smagliante delle parti luminose | ||
6 | 1905 | e il braccio che lo dirige, e l'impaccio | ||
7 | 1905 | tecniche dell'arte anche lo studio delle cause concorrenti | ||
8 | 1905 | Con Leonardo da Vinci lo studio della luce e | ||
9 | 1905 | contro un ostacolo che lo trova impreparato e sprovveduto | ||
10 | 1905 | la sensazione nuova che lo scuote: così come l | ||
11 | 1905 | senza una nozione per lo meno del comportarsi della | ||
12 | 1905 | della terra rossa naturale, lo stesso rosso che si | ||
13 | 1905 | tanta abbondanza da modificare lo spazio intermolecolare e giungere | ||
14 | 1905 | meglio è dato approfondire lo studio considerandole in rapporto | ||
15 | 1905 | la possibilità di ordinarne lo studio, secondo la precedenza | ||
16 | 1905 | mente e della mano. ¶ Lo spagnuolo abate Requeno, soggetto | ||
17 | 1905 | agli antichi, avevo fatto lo scioglimento delle cere, ed | ||
18 | 1905 | è nuovo nell'arte lo scambio di alcune ragioni | ||
19 | 1905 | grossolani errori appena che lo spirito sia occupato da | ||
20 | 1905 | metodo per far comparire lo splendore del minio sulle | ||
21 | 1905 | punica non permette che lo splendore della Luna né | ||
22 | 1905 | a scienziati illustri, come lo Chevreul, nulla aggiunse a | ||
23 | 1905 | che descrive Vitruvio e lo mostrano egualmente i frammenti | ||
24 | 1905 | fu pure una sosta lo strano metodo dei Giotteschi | ||
25 | 1905 | dintorni di sotto per lo più corrispondenti con quei | ||
26 | 1905 | come affermava il Vasari. Lo conferma in modo esplicito | ||
27 | 1905 | così focosa scoppia poi lo intonaco che fai. Quando | ||
28 | 1905 | tanto che venga piano lo intonaco sopra il muro | ||
29 | 1905 | che de' fare, se lo intonaco è secco, togli | ||
30 | 1905 | la figura sull'arricciato, lo riprende da capo: «Poi | ||
31 | 1905 | intelligente: soltanto che non lo si erigeva a sistema | ||
32 | 1905 | pietra alcuna volta sostiene lo smalto fresco in nell | ||
33 | 1905 | ben piano bagnando prima lo 'ntonaco vecchio. Poi abbi | ||
34 | 1905 | va fregando su per lo 'ntonaco ben bagnato acciò | ||
35 | 1905 | va fregando su per lo 'ntonaco. Poi batti le | ||
36 | 1905 | dell'ordine, e misura lo prima fatto allo 'ntonaco | ||
37 | 1905 | acqua, fregando su per lo detto 'ntonaco puoi guastarlo | ||
38 | 1905 | preparativi del lavoro. ¶ II ¶ Lo stesso Armenini trattando dei | ||
39 | 1905 | con danno del dipinto. ¶ Lo sbiadimento delle tinte mescolate | ||
40 | 1905 | procedere del fenomeno, perché lo strato dei colori non | ||
41 | 1905 | ogni epoca preoccupato troppo lo spirito dei committenti gli | ||
42 | 1905 | quali possono nuocere tanto lo stato permanente di umidità | ||
43 | 1905 | temperatura portata dalla stagione, lo stato igrometrico dell'aria | ||
44 | 1905 | pensiero risalendo a chi lo inventava gli sfugge la | ||
45 | 1905 | la mano o assottigliare lo strato delle tinte, che | ||
46 | 1905 | nella maniera di condurre lo strato colorato e nella | ||
47 | 1905 | sino al concetto che lo stile informasi dal materiale | ||
48 | 1905 | dal materiale plastico, come lo dimostra spiccatamente l'architettura | ||
49 | 1905 | criterio tecnico e acuire lo spirito d'osservazione sugli | ||
50 | 1905 | il guado, la curcuma, lo zafferano, la gomma-gutta | ||
51 | 1905 | colore, oppure si bucherellava lo strato di colla posto | ||
52 | 1905 | esattezza e finitezza, e lo stesso facevano negli scuri | ||
53 | 1905 | metodo fiammingo primitivo esigeva lo sforzo di finire alla | ||
54 | 1905 | a quelle cose che lo ricercano; per il che | ||
55 | 1905 | nei punti dove accade lo sconcio. Ma le diverse | ||
56 | 1905 | usualmente si dipinge, o lo stato secco dei colori | ||
57 | 1905 | saprebbe precisare perché fra lo stesso colore ad olio | ||
58 | 1905 | adattamento del colore contro lo strato del gesso, quanto | ||
59 | 1905 | di luce, per cui lo spostamento a tentoni degli | ||
60 | 1905 | il miglior campo per lo sfogo della improvvisazione pittorica | ||
61 | 1905 | dal pennello dell'artista. ¶ Lo stimolo di provvedere sommariamente | ||
62 | 1905 | concorrevano a renderlo per lo meno un incomodo trascurabile | ||
63 | 1905 | colore ad olio quando lo si distende in strati | ||
64 | 1905 | lucido. Gli oli essenziali lo sottraggono asportandolo nella loro | ||
65 | 1905 | mentre le superfici assorbenti lo sottraggono, per quella forza | ||
66 | 1905 | si potessero adoperare per lo stesso scopo anche prima | ||
67 | 1905 | quanto colore, rendeva impossibile lo sfumare le tinte impastandole | ||
68 | 1905 | l'imprimitura facevasi con lo stesso gesso delle tavole | ||
69 | 1905 | ora si prepara per lo più con colla di | ||
70 | 1905 | il fissativo su tutto lo spazio che invaderà oltre | ||
71 | 1905 | colore, lasciano sempre sottile lo strato generale delle tinte | ||
72 | 1905 | che acquista mantenendo lieve lo strato dei colori, perché | ||
73 | 1905 | colle dita o con lo sfumino infesta questo scorrevole | ||
74 | 1905 | quanto e peggio non lo si pratichi nel disegno | ||
75 | 1905 | criterio del pittore e lo studio preventivo del proprio | ||
76 | 1905 | sia il glutine che lo compone, non compensa colla | ||
77 | 1905 | il fissativo attraversare tutto lo strato dei colori per | ||
78 | 1905 | della sandracca, e, secondo lo stesso sir Davy, molto | ||
79 | 1905 | una particolare attenzione per lo splendore dei colori. Industria | ||
80 | 1905 | ovvio che se tutto lo studio dei processi e | ||
81 | 1905 | impedire in modo permanente lo svolgersi delle forze naturali | ||
82 | 1905 | zolfo in rosso quando lo zolfo si combina ad | ||
83 | 1905 | avviene il contrario, come lo dimostrano il minio ed | ||
84 | 1905 | come tipo di raffronto lo spettro della luce solare | ||
85 | 1905 | fra la luce e lo stato molecolare del colore | ||
86 | 1905 | o, ciò che torna lo stesso, dalla maggiore o | ||
87 | 1905 | l'acquerello ne sono lo stato intermedio. ¶ II ¶ Risulta | ||
88 | 1905 | questo colore resterà indefinitamente lo stesso come è pur | ||
89 | 1905 | poliedri esagonali che fisicamente lo formano, ingranditi dal microscopio | ||
90 | 1905 | assorbimento di luci, come lo potremmo vedere nella riunione | ||
91 | 1905 | anzitutto della materia che lo compone, per l'aria | ||
92 | 1905 | colori diversi, come infatti lo dimostrano il solfuro di | ||
93 | 1905 | etiope minerale (che è lo stesso solfuro di mercurio | ||
94 | 1905 | avviene per il realgar, lo scarlatto, l'azzurro di | ||
95 | 1905 | riscaldandolo di nuovo fortemente, lo strato di vernice non | ||
96 | 1905 | onde, se per caso lo spazio da riempire con | ||
97 | 1905 | dell'artista di raggiungere. ¶ Lo sforzo di ricavare da | ||
98 | 1905 | di vedere dichiarato solidissimo lo stesso colore che un | ||
99 | 1905 | i rispettivi colori, e lo stesso avviene dei pastelli | ||
100 | 1905 | et turandolo bene ve lo tengono dieci giorni poi | ||
101 | 1905 | la salute di chi lo fabbrica, né di chi | ||
102 | 1905 | fabbrica, né di chi lo adopera. ¶ Le adulterazioni più | ||
103 | 1905 | o di acciaio che lo rendono verdognolo. ¶ Non sono | ||
104 | 1905 | ha il colore e lo splendore dello stagno, la | ||
105 | 1905 | alta antichità. Gli Egizi lo adoperavano nelle loro pitture | ||
106 | 1905 | di Roma, e Plinio lo descrive come un colore | ||
107 | 1905 | di drago, l'orpimento, lo scarlatto. Il minio si | ||
108 | 1905 | coll'acido nitrico che lo colora in bruno. L | ||
109 | 1905 | delle dette parti che lo contengono. Se non che | ||
110 | 1905 | sciolti in trenta volte lo stesso volume d'acqua | ||
111 | 1905 | forma di ossido, per lo più di colore verdognolo | ||
112 | 1905 | alle materie vetrificabili forma lo smalto azzurro. ¶ In natura | ||
113 | 1905 | l'allume, la soda, lo zolfo ed il carbone | ||
114 | 1905 | di certi acidi che lo intaccano. ¶ Anche questo colore | ||
115 | 1905 | i committenti di quadri lo fornivano a loro spese | ||
116 | 1905 | ai pittori. Il Cennini lo descrive «un colore nobile | ||
117 | 1905 | di temperatura che appunto lo rende tanto dannoso nei | ||
118 | 1905 | colare dai quadri, come lo si vede sempre sgocciolante | ||
119 | 1905 | subite per riflessione, quanto lo permette ancora il grado | ||
120 | 1905 | tinte d'ombre, così lo vediamo adoperato, quantunque numerose | ||
121 | 1905 | di un colore, quanto lo sgraziato svolgersi di un | ||
122 | 1905 | presta ancora troppi perché lo si confini presto tra | ||
123 | 1905 | altri colori cui solo lo stato perfettamente secco dà | ||
124 | 1905 | meglio tuttavia che non lo permettessero le cognizioni degli | ||
125 | 1905 | come si fa per lo cinabrio e mistala bene | ||
126 | 1905 | può togliere, o per lo meno non lo si | ||
127 | 1905 | per lo meno non lo si può senza l | ||
128 | 1905 | altre vernici bianche hanno lo stesso inconveniente, e altre | ||
129 | 1905 | matraccio, versandovi sopra, non lo stesso peso, ma press | ||
130 | 1905 | ma press'a poco lo stesso volume d'essenza | ||
131 | 1905 | penetrante che emanano, come lo spico, la lavanda, il | ||
132 | 1905 | della sua costituzione, che lo rendono il mezzo di | ||
133 | 1905 | secondo la potenza seccativa, lo scopo di agevolare l | ||
134 | 1905 | proprio criterio e trascurare lo studio dei propri mezzi | ||
135 | 1905 | dagli artisti, o per lo meno, per un certo | ||
136 | 1905 | condotta del dipinto, come lo dimostra, senza che occorra | ||
137 | 1905 | olio mette in rilievo lo sforzo durato dai primi | ||
138 | 1905 | si vorrebbe piuttosto prolungare lo stato umido dei colori | ||
139 | 1905 | assumono durezza vitrea, facilitando lo spezzarsi e il distaccarsi | ||
140 | 1905 | che potrebbe danneggiare con lo screpolìo ed il distacco | ||
141 | 1905 | si ripeteva otto volte lo strato di gesso prolungando | ||
142 | 1905 | stenderne con una spatola lo strato più o meno | ||
143 | 1905 | e riproduzioni della scultura. ¶ Lo stesso gesso polverizzato, lasciato | ||
144 | 1905 | varietà d'ingredienti che lo compongono. ¶ Una circostanza estrinseca | ||
145 | 1905 | a sottrarre, per quanto lo comporti l'indole dei | ||
146 | 1905 | di riflessione, si acquieti lo spirito dell'artista vero | ||
147 | 1905 | più spessi, pur conservando lo stesso grado di tinta | ||
148 | 1905 | da non prendersene pensiero, lo troveranno sprovvisto di rimedio | ||
149 | 1905 | sorda e cocciuta fra lo spirito dell'artista esasperato | ||
150 | 1905 | opera d'arte e lo stimolo a plasmarla pittoricamente | ||
151 | 1905 | lascerà dietro di sé. ¶ Lo sviluppo del criterio tecnico | ||
152 | 1905 | opera, tanto per raggiungere lo scopo artistico, che quello | ||
153 | 1905 | del tempo che non lo siano i singoli colori | ||
154 | 1905 | conferito dal pittore per lo scopo artistico, i secondi | ||
155 | 1905 | completare il perduto o lo sconciato dall'incidente patito | ||
156 | 1905 | inteso, nel modo che lo esige l'odierna intelligenza | ||
157 | 1905 | per l'arte diradasse lo sciame parassitico dei mestieranti | ||
158 | 1905 | i termini precisi che lo identificano, onde il malinteso | ||
159 | 1905 | parere troppo poco e lo sarebbe infatti per chi | ||
160 | 1905 | o, il che torna lo stesso, all'equivoco che | ||
161 | 1905 | per quanto è possibile lo stato primitivo. ¶ Se una | ||
162 | 1905 | che è possibile. ¶ E lo stesso si dica per | ||
163 | 1905 | quadro di autore fosse lo stesso che rimettere un | ||
164 | 1905 | opera letteraria, perché non lo dovrebbe essere per quella | ||
165 | 1905 | del dipinto, perché secco lo stucco, il colore sovrappostovi | ||
166 | 1905 | accessibile l'intendere che lo spianare dei rigonfi, il | ||
167 | 1905 | dipinti; onde il collegare lo studio delle tecniche antiche | ||
168 | 1905 | accomodarlo nel suo ornamento, lo volle lavare nel modo | ||
169 | 1905 | la esteriorità del restauro. ¶ Lo si respingeva dagli scrittori | ||
170 | 1905 | al principio dell'arte. Lo si sosteneva dai restauratori | ||
171 | 1905 | volgare compiacimento di nascondere lo stato vero di un | ||
172 | 1905 | quegli inconvenienti che, dato lo scopo istruttivo dei manuali | ||
173 | 1905 | il rinascimento dell'arte, lo si volle procacciare e | ||
174 | 1905 | alteratosi col tempo, essendoché lo sconcio ritocco eccitò al | ||
175 | 1905 | tendenza dell'inveterato ritoccatore. ¶ Lo sgretolato particolare del vecchio | ||
176 | 1905 | soperchierie del ritocco. Ivi lo schizzare tracce di contorni | ||
177 | 1905 | modellato delle carni o lo svolgersi dei panneggiamenti è | ||
178 | 1905 | e peggio, a ritogliere. Lo si vedrà senza dubbio | ||
179 | 1905 | restauro pittorico, che non lo abbia potuto la buona | ||
180 | 1905 | fu, rabberciare alla meglio lo strappo se si trattò | ||
181 | 1905 | importanza del danno; perché lo stesso istinto che spinge | ||
182 | 1905 | verde dello spazio che lo circonda. ¶ Bisognerà quindi per | ||
183 | 1905 | uguali fra di loro. ¶ Lo stesso può dirsi per | ||
184 | 1905 | debolezza della vernice che lo deve proteggere, e gli | ||
185 | 1905 | regolamenti severissimi per frenare lo slancio dei restauratori, sicché | ||
186 | 1905 | che il ritocco non lo si pratica e che | ||
187 | 1905 | o, ciò che torna lo stesso, rassegnarsi a quel |