Pantaleo Carabellese, Il problema della filosofia in Kant, 1938
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1938 | quello che la ritiene lo spirito del proprio tempo | ||
2 | 1938 | il soggettivismo; così come lo squadrismo fascista, in pieno | ||
3 | 1938 | filosofia stessa. ¶ Kant è lo scopritore del problema stesso | ||
4 | 1938 | problema stesso, colui che lo ha messo esplicitamente in | ||
5 | 1938 | problema, dove altri non lo vedeva. Prima di Kant | ||
6 | 1938 | valore, per es., sono lo scetticismo di ogni tempo | ||
7 | 1938 | essenza necessaria delle cose? Lo scetticismo di Hume, fondato | ||
8 | 1938 | mettiamo dinanzi ad esso, lo ammettiamo come reale e | ||
9 | 1938 | difetti dell'altro, non lo rinnega, lo integra. Ancora | ||
10 | 1938 | altro, non lo rinnega, lo integra. Ancora oggi non | ||
11 | 1938 | e dei sistemi. Per lo sdegno di questa che | ||
12 | 1938 | seppe trarre vantaggio; non lo trasse certo, secondo Kant | ||
13 | 1938 | è impenetrabile. Da ciò lo scetticismo di Hume. ¶ Hume | ||
14 | 1938 | tra le cose» (pag. 12). Lo stesso pensare una cosa | ||
15 | 1938 | tutto ciò dobbiamo dir lo stesso che del principio | ||
16 | 1938 | oggetto della metafisica ce lo dà di straforo, per | ||
17 | 1938 | ci risulta esplicitamente. Kant lo sottintende; ma certamente egli | ||
18 | 1938 | risulti ai soggetti che lo analizzano. Giacchè Kant, come | ||
19 | 1938 | che il suo concetto lo deve presentare prima nella | ||
20 | 1938 | apriori; ma dovremo dire lo stesso dell'intuizione? Per | ||
21 | 1938 | materia. La forma è lo stesso conoscere in quanto | ||
22 | 1938 | del conoscere intuitivo è lo stesso intuire: nè più | ||
23 | 1938 | questa pretesa facoltà che lo spirito potrebbe, o no | ||
24 | 1938 | quale è pura per lo spazio, cioè nella figura | ||
25 | 1938 | spaziali. Ci deve essere lo spazio perchè c'è | ||
26 | 1938 | scienza, e della quale lo spazio è l'oggetto | ||
27 | 1938 | e la necessità che lo costituiscono scienza, anche se | ||
28 | 1938 | e non viceversa. Se lo spazio fosse qualche cosa | ||
29 | 1938 | ciò non potrebbe avvenire. Lo spazio è dunque proprio | ||
30 | 1938 | costituisce la sinteticità, e lo rende conoscenza. ¶ Così, e | ||
31 | 1938 | intuire il tempo e lo spazio è essere matematici | ||
32 | 1938 | noi riconosciamo l'oggetto, lo riconosciamo dal valore universale | ||
33 | 1938 | per essere reale, è lo scolastico esse in re | ||
34 | 1938 | e porta come conseguenza lo scetticismo. ¶ Kant continua a | ||
35 | 1938 | fatto dall'intelletto); se lo facesse l'intelletto, siccome | ||
36 | 1938 | esperienza possibile apriori attraverso lo schematismo. Soluzione del problema | ||
37 | 1938 | perchè», quantunque io non lo vedessi esplicitamente, non ne | ||
38 | 1938 | natura come tale. Kant lo fa mediante la tavola | ||
39 | 1938 | forme apriori dell'intuire (lo spazio e il tempo | ||
40 | 1938 | in quanto tali è lo spazio; intuire le cose | ||
41 | 1938 | apriori (soltanto possibile) è lo schematismo che riassume i | ||
42 | 1938 | universali della natura: con lo schematismo abbiamo raggiunta la | ||
43 | 1938 | vizioso annullando ciò che lo costituisce: il valore oggettivo | ||
44 | 1938 | esperienza. Ma ampliato così lo scetticismo, Kant continua: perchè | ||
45 | 1938 | possibile di sostanza; io lo pronuncio quando una cosa | ||
46 | 1938 | esclude l'interpretazione e lo sviluppo del kantismo in | ||
47 | 1938 | possibile e questa è lo schematismo dei concetti intellettivi | ||
48 | 1938 | delle categorie. Di qui lo sdegno di Kant per | ||
49 | 1938 | intelletto kantiano non è lo Spirito autocreatore, quale lo | ||
50 | 1938 | lo Spirito autocreatore, quale lo si è fatto diventare | ||
51 | 1938 | il soprannaturale, era intervenuto lo sviluppo della rivelazione cristiana | ||
52 | 1938 | stessa speculazione cristiana, dopo lo sviluppo patristico del dogma | ||
53 | 1938 | scettica la dottrina kantiana: lo scopo della conoscenza è | ||
54 | 1938 | per proseguire occorre porre lo stesso problema senza questo | ||
55 | 1938 | questo si chiarisce come lo stesso Oggetto puro della |