Alberto Savinio, Tutta la vita, 1945
concordanze di «lo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1945 | al treno ma non lo guardava, come se tra | ||
2 | 1945 | più chiara, e invece lo deformano in una specie | ||
3 | 1945 | quella desolata incomprensione che lo riprendeva a ogni arrivo | ||
4 | 1945 | di che Lodovico aprì lo sportello e scese in | ||
5 | 1945 | e ripartì. Il capostazione lo seguì con lo sguardo | ||
6 | 1945 | capostazione lo seguì con lo sguardo fin dove poté | ||
7 | 1945 | le soste dei treni lo costringevano a interrompere i | ||
8 | 1945 | quel vizio solitario che lo consumava sì e gli | ||
9 | 1945 | occasioni mancate. La noia lo divora e per aggrapparsi | ||
10 | 1945 | e che via via lo rivestono di vuoto; queste | ||
11 | 1945 | la finestra spalancata entra lo squittio di un gruppo | ||
12 | 1945 | quella inquietudine che sempre lo riprende a ogni arrivo | ||
13 | 1945 | ricorda che una partenza lo aspetta ancora, benché partire | ||
14 | 1945 | col resto del mondo, lo si poteva argomentare da | ||
15 | 1945 | anche da vivo essa lo aveva amato nel ricordo | ||
16 | 1945 | e nel piroscafo che lo riportava in Europa lo | ||
17 | 1945 | lo riportava in Europa lo condusse a compimento. ¶ Anche | ||
18 | 1945 | mentalmente il suo piano, lo portò a perfezione, e | ||
19 | 1945 | lungamente. Veniva da fuori lo stridio irritante delle rondini | ||
20 | 1945 | ora questa pure aveva lo smorto, l’esangue di | ||
21 | 1945 | maschere, e questo ricordo lo distrasse a tal segno | ||
22 | 1945 | intossicata di quelle rive lo vinsero. Perseverò nel lavoro | ||
23 | 1945 | quella creatura senza sale lo intenerì. Pensò: «La mia | ||
24 | 1945 | verginità vizza e stantia lo stimolava. ¶ In un solo | ||
25 | 1945 | sa dirlo? ¶ «Sì...». ¶ «Allora lo dica». ¶ «Non disse quello | ||
26 | 1945 | di oscurità nella quale lo aveva rinchiuso quella parola | ||
27 | 1945 | di quelle mani che lo respingevano pur senza toccarlo | ||
28 | 1945 | arrestava la sua marcia, lo invitava ad avvicinarsi. ¶ Astuzia | ||
29 | 1945 | piccolo limbo nel quale lo scherzo e il gioco | ||
30 | 1945 | fecondo di incontri sorprendenti, lo ha smussato, lo ha | ||
31 | 1945 | sorprendenti, lo ha smussato, lo ha addomesticato in un | ||
32 | 1945 | nome di Copernico e lo ha sostituito con quello | ||
33 | 1945 | giorno, nel suo salotto, lo invitava ad ammirare un | ||
34 | 1945 | pechinese e spasmodicamente se lo strinse al petto, con | ||
35 | 1945 | immobili e miti che lo guardavano con innocenti occhi | ||
36 | 1945 | delle vicende umane. Qualcuno lo chiamò una volta Padreterno | ||
37 | 1945 | lui trovare assistenti che lo secondassero nel suo lavoro | ||
38 | 1945 | principii, cambiò nome e lo chiamò Adamo. ¶ Un giorno | ||
39 | 1945 | l’assistente detto Adamo, lo avrebbe sostituito degnamente. ¶ Bull | ||
40 | 1945 | per carità, non me lo strazi troppo!». ¶ Il signor | ||
41 | 1945 | nodose di muscoli, afferrò lo strumento iniettatore fra le | ||
42 | 1945 | le mandibole potenti e lo stritolò come una cannuccia | ||
43 | 1945 | istanze della contessa che lo voleva ospite per un | ||
44 | 1945 | Gelosia? sorpresa? indifferenza? Non lo sappiamo: non lo sapremo | ||
45 | 1945 | Non lo sappiamo: non lo sapremo mai. Né sapremo | ||
46 | 1945 | nota della locomotiva, con lo scaccianeve a pettine sotto | ||
47 | 1945 | scaccianeve a pettine sotto lo scudo del petto, il | ||
48 | 1945 | la signorina Fufù non lo ha pensato al finestrino | ||
49 | 1945 | il velo e glie lo aveva attorto a ciclone | ||
50 | 1945 | ancora, e in ciascuna lo scompartimento della signorina Fufù | ||
51 | 1945 | scottasse; tornò a toccarlo, lo trasse piano piano a | ||
52 | 1945 | piano piano a sé, lo spiegò: era il «Messaggero | ||
53 | 1945 | distintivo di colui che lo porta, e imporre il | ||
54 | 1945 | dello zio Bruno Fantapié. ¶ Lo zio Bruno? Questo zio | ||
55 | 1945 | e assieme spaventosamente dolce, lo amò di più. C | ||
56 | 1945 | ma questo desiderio essa lo manifestò alla prima persona | ||
57 | 1945 | signorina confidò a costui lo stesso desiderio poco avanti | ||
58 | 1945 | se la signorina non lo vuol tenere...». ¶ «Mi ha | ||
59 | 1945 | che la riguardano. Udito lo scopo, la signorina Fufù | ||
60 | 1945 | signorina Fufù non se lo fa ripetere due volte | ||
61 | 1945 | aperta, sul leggio è lo spartito del Don Giovanni | ||
62 | 1945 | dei boscìmani. E Leone, lo abbiamo già detto, non | ||
63 | 1945 | tra le braccia; e lo sforzo che gli toccava | ||
64 | 1945 | son fatte le donne» lo immergeva in lunghi e | ||
65 | 1945 | nome. Ma Leone non lo può capire. Non lo | ||
66 | 1945 | lo può capire. Non lo capirà mai. E se | ||
67 | 1945 | ha spianato i tratti. Lo ha «neutralizzato». Non appare | ||
68 | 1945 | passano vicino, e talvolta lo sfiorano, e talvolta lo | ||
69 | 1945 | lo sfiorano, e talvolta lo urtano, i passanti per | ||
70 | 1945 | guerra Leone non se lo rappresenta chiaramente, né fa | ||
71 | 1945 | uomini a frotte, e lo coinvolgessero nella loro vita | ||
72 | 1945 | vegetale che animale, poi lo distese quanto era lungo | ||
73 | 1945 | muro ove la mamma lo aveva collocato ritto sulle | ||
74 | 1945 | sua madre che trèpida lo aspettava all’altro capo | ||
75 | 1945 | volontà di farlo suo. Lo sguardo del piccolo Nìvulo | ||
76 | 1945 | coniugi Sapo. Il primo lo avevano avuto trentadue anni | ||
77 | 1945 | opera sul piccolo Nìvulo, lo tiene chiuso nella sua | ||
78 | 1945 | bambini e che sono lo stato larvale del linguaggio | ||
79 | 1945 | singolare il commendatore Sapo lo aveva inventato da sé | ||
80 | 1945 | il suo bambino, ossia lo conduce con tanta delicatezza | ||
81 | 1945 | mai rivolto uno sguardo. Lo guardavano talvolta con stupore | ||
82 | 1945 | di vita senza corpo lo avevano consumato. ¶ Un giorno | ||
83 | 1945 | E in verità nessuno lo aveva visto. ¶ Questo «qualcosa | ||
84 | 1945 | questo nome egli se lo era inventato da sé | ||
85 | 1945 | né delle cose che lo circondano. Eònio si appartò | ||
86 | 1945 | figli dei suoi figli lo avevano abbandonato. Diffidavano di | ||
87 | 1945 | vent’anni, dal 1880 al 1900, lo portò in giro per | ||
88 | 1945 | e la sera, terminato lo spettacolo, gli copriva la | ||
89 | 1945 | anche l’impresario che lo portava in giro, spenta | ||
90 | 1945 | grande notizia a Eònio. Lo trovarono che dormiva. ¶ Eònio | ||
91 | 1945 | E i vecchi che lo circondavano e lo guardavano | ||
92 | 1945 | che lo circondavano e lo guardavano dormire, assistettero allora | ||
93 | 1945 | i due telamoni che lo sorreggevano ondeggiavano lentamente, come | ||
94 | 1945 | me ne posso andare». ¶ Lo stupore rinvigorì la mia | ||
95 | 1945 | telamoni. Vuoi che te lo dica? Questa casa non | ||
96 | 1945 | Questo mio compagno è lo schiavo perfetto. Rispettiamo la | ||
97 | 1945 | rumore grandissimo, che vinceva lo stesso frastuono del convoglio | ||
98 | 1945 | un altrettale pudore che lo induca a masticare in | ||
99 | 1945 | possibile. L’orribile e lo schifoso attraggono irresistibilmente. Vano | ||
100 | 1945 | della ferrea crosta che lo conteneva, dava a pensare | ||
101 | 1945 | mi avvedo che dentro lo scompartimento più vicino a | ||
102 | 1945 | Solo parlare io non lo udivo, ma era egli | ||
103 | 1945 | in faccia? Perché non lo uccido?... Perché non lo | ||
104 | 1945 | lo uccido?... Perché non lo uccido?... ¶ L’idea liberatrice | ||
105 | 1945 | difficoltà. ¶ Solo parlare non lo sento, ma è egli | ||
106 | 1945 | sento che io stesso lo penso? ¶ Viene finalmente il | ||
107 | 1945 | mia anima, questo non lo posso sopportare. ¶ Ogni volta | ||
108 | 1945 | per punizione io non lo bevo. ¶ Uccidere... ¶ L’idea | ||
109 | 1945 | piedi, afferro il termos, lo sbatto con quanta forza | ||
110 | 1945 | viaggio per i piedi, lo infilo nel finestrino, lo | ||
111 | 1945 | lo infilo nel finestrino, lo spingo fuori a piccoli | ||
112 | 1945 | vento della corsa me lo strappa dalle mani e | ||
113 | 1945 | dalle mani e se lo porta via. Collaborazione inaspettata | ||
114 | 1945 | il quarzo, e abboccoli lo schisto, ¶ e alle rocce | ||
115 | 1945 | Bago». ¶ Questo augurio Ismene lo dice ogni mattina appena | ||
116 | 1945 | peli sugli occhi e lo sguardo umano. A suo | ||
117 | 1945 | il grande paravento e lo apre tra il letto | ||
118 | 1945 | i regali. Ismene allora lo baciava in fronte e | ||
119 | 1945 | da fare che sposare lo zio Rutiliano. A chi | ||
120 | 1945 | peli sugli occhi e lo sguardo umano, e dopo | ||
121 | 1945 | non l’indomani. Ismene lo baciò in fronte, come | ||
122 | 1945 | para improvvisamente davanti e lo inchioda sul posto. ¶ Diversamente | ||
123 | 1945 | di Luigino e poiché lo ha riportato mediante un | ||
124 | 1945 | fissità del suo sguardo lo costringe a guardare con | ||
125 | 1945 | rombo di vuoto che lo frastorna. Luigino pensa al | ||
126 | 1945 | nella mente, ma finalmente lo scarta come di attuazione | ||
127 | 1945 | periodo di vuoto assoluto. Lo sguardo di Luigino torna | ||
128 | 1945 | che quando sua madre lo punisce, suo padre prende | ||
129 | 1945 | paese nel quale nessuno lo conosce e ove sarà | ||
130 | 1945 | il cinturino dal polso, lo getta lontano sul pavimento | ||
131 | 1945 | l’orologio dal polso, lo gettò a terra, lo | ||
132 | 1945 | lo gettò a terra, lo calpestò. Atto disonorevole e | ||
133 | 1945 | Giovanni col martello e lo scalpello. Troveranno la camera | ||
134 | 1945 | piena di notte. Vede lo spavento sulla faccia di | ||
135 | 1945 | di sua madre che lo chiama. Lo chiama per | ||
136 | 1945 | madre che lo chiama. Lo chiama per la casa | ||
137 | 1945 | per la casa. Poi lo chiama per istrada. Poi | ||
138 | 1945 | chiama per istrada. Poi lo chiama per la città | ||
139 | 1945 | per la città. Poi lo chiama per la campagna | ||
140 | 1945 | sempre più lontano. Vede lo stupore sulla faccia di | ||
141 | 1945 | di sua madre. Rivede lo stupore sulla faccia di | ||
142 | 1945 | croce scendono giù per lo schienale, traversano il sedile | ||
143 | 1945 | estate che i suoi lo precedevano in campagna e | ||
144 | 1945 | non c’erano, se lo portò a casa, lo | ||
145 | 1945 | lo portò a casa, lo fece accucciare sulla pelle | ||
146 | 1945 | non solo colui che lo porta, ma i suoi | ||
147 | 1945 | zia sul sedile e lo schienale di una trapuntina | ||
148 | 1945 | rimessi a posto: anche lo specchio ovale circondato di | ||
149 | 1945 | come soffocato dall’acqua. Lo zio Lodovico si premé | ||
150 | 1945 | per un crampo, guardò lo specchio con smisurato stupore | ||
151 | 1945 | madre di Dazio uccisa lo specchio non resse e | ||
152 | 1945 | in mezzo al salotto. Lo stupore lo regge in | ||
153 | 1945 | al salotto. Lo stupore lo regge in piedi, come | ||
154 | 1945 | legato. Una logica adamantina lo illucida tutto, intrasparenta il | ||
155 | 1945 | silenzio, nel loro sonno. Lo specchio soltanto... Che strano | ||
156 | 1945 | voce del sangue?». ¶ Poiché lo specchio è ormai tutto | ||
157 | 1945 | ritratto dal cavalletto e lo posa per terra. Gli | ||
158 | 1945 | Rosa, la «fedele» Rosa lo ha abbandonato. Disse che | ||
159 | 1945 | e castissima, poggiata con lo schienale alla parete e | ||
160 | 1945 | per un’ora se lo tenne appoggiato alla guancia | ||
161 | 1945 | Il salotto buono non lo si apriva se non | ||
162 | 1945 | voce che poco avanti lo ha destato. ¶ Nessuno risponde | ||
163 | 1945 | le orecchie, ascolta con lo stomaco, ascolta con le | ||
164 | 1945 | nonna: ¶ «Questo io non lo posso dire». ¶ «Perché? perché | ||
165 | 1945 | del commendatore ha scosso lo stesso divano. ¶ «Oh non | ||
166 | 1945 | propria. Sì, con orgoglio lo dico: la vita della | ||
167 | 1945 | il suo slancio e lo mettono in sospetto. Cerca | ||
168 | 1945 | stava benissimo, ma Rosci lo portò di peso nella | ||
169 | 1945 | togliergli né aggiungergli niente, lo tenne in degenza per | ||
170 | 1945 | ne lasciava sfuggire uno. Lo stesso signorino Enrico, sapete | ||
171 | 1945 | da collegiale, sua zia lo portava qui in salotto | ||
172 | 1945 | qui in salotto e lo faceva sedere su me | ||
173 | 1945 | sedere su me, e lo spogliava facendogli tante moine | ||
174 | 1945 | e le scarpe con lo scrocchio; e la signora | ||
175 | 1945 | persiane del salotto, poi lo ripeté al metropolitano, poi | ||
176 | 1945 | ripeté al metropolitano, poi lo ripeté al commissario di | ||
177 | 1945 | di pubblica sicurezza, poi lo ripeté al giudice istruttore | ||
178 | 1945 | al giudice istruttore, come lo choc avuto alla scoperta | ||
179 | 1945 | sono piccolo?... E poi lo dite voi che io | ||
180 | 1945 | Credete che io non lo sappia?... È per questo | ||
181 | 1945 | il vostro trucco... Io lo so... La vostra serietà | ||
182 | 1945 | si vede ma che lo stesso non si può | ||
183 | 1945 | impedite di giocare... Io lo so che voi grandi | ||
184 | 1945 | che voi chiamate piccoli lo sappiamo... Ma per quanto | ||
185 | 1945 | tanti giorni non me lo dice più che domani | ||
186 | 1945 | Ma io mi alzerò lo stesso... Non posso più | ||
187 | 1945 | più aspettare... Tanto io lo so che aspettare da | ||
188 | 1945 | chiamate giochi... Ma voi lo sapete, l’avete capito | ||
189 | 1945 | e trasformeranno il mondo, lo rivoluzioneranno, e avete paura | ||
190 | 1945 | mi alzerò... non me lo potete impedire – con le | ||
191 | 1945 | E anche se me lo impedite, io mi alzerò | ||
192 | 1945 | impedite, io mi alzerò lo stesso: mi alzerò quando | ||
193 | 1945 | prenderli sul serio... E lo fate apposta a dire | ||
194 | 1945 | Ma voi questo non lo sapete e dunque non | ||
195 | 1945 | al contrario... Ma non lo sapete e allora non | ||
196 | 1945 | da voi... Devo partire... Lo so... Io so dove | ||
197 | 1945 | dove andrò... Se ve lo dico mi risponderete di | ||
198 | 1945 | di partire, non me lo darete... E poi perché |