parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822

concordanze di «loro»

nautoretestoannoconcordanza
1
1822
rado così discordi tra loro, che dalla lettura di
2
1822
i personaggi operanti; i loro fini e le loro
3
1822
loro fini e le loro inclinazioni; la giustizia, o
4
1822
credere più ragionato il loro, non ha però potuto
5
1822
divine ed umane era loro dovuto, con averli anche
6
1822
dopo la morte del loro padre Pipino [11]. S’andava
7
1822
Si trova bensì nelle loro leggi con un altro
8
1822
ogni sorte ottengano le loro giustizie [18].Qui, come ognuno
9
1822
s’osservi che, nelle loro lettere, come appunto ne
10
1822
un miracolo immaginato da loro: espediente che s’accorda
11
1822
luogo, che Dio mise loro in cuore uno spavento
12
1822
un certo periodo della loro convivenza, un’opinione espressa
13
1822
italiani, i quali con loro formavano uno stesso corpo
14
1822
fuori d’Italia; la loro conversione; i matrimoni. Esaminiamo
15
1822
longobarda e latina sul loro lungo convivere nello stesso
16
1822
Stati collocati altrove, ma loro proprio paese era già
17
1822
come concittadini de’ Lacedemoni, loro conquistatori, perchè questi non
18
1822
chiamati a dare il loro parere sulle leggi de
19
1822
i Romani avevano la loro legge; e che a
20
1822
di vivere secondo la loro legge, è addotto come
21
1822
avevano serbato esclusivamente nella loro nazione l’esercizio del
22
1822
si contradicon tra di loro. Anzi, la prima che
23
1822
Non avevan nemmeno, nelle loro relazioni con questi, un
24
1822
un nome nazionale e loro proprio: eran chiamati Romani
25
1822
italiano Liutprando, davano ai loro conquistati: nome che significava
26
1822
d’Italia posseduta da loro; vorrebbe dire una società
27
1822
e per qualcheduno di loro il fatto è strano
28
1822
conseguenza, uguali tra di loro, senza alcuna cagione, senza
29
1822
prime razze; tale il loro modo d’essere un
30
1822
seguire il progresso delle loro operazioni; giacchè, al momento
31
1822
stesso tempo ha fatto loro trovar degl’inciampi in
32
1822
fatti cavalieri, mischiati nelle loro file i vinti? N
33
1822
più piccola traccia nella loro storia? ¶ Da queste ultime
34
1822
eran rimasti padroni delle loro persone e delle loro
35
1822
loro persone e delle loro proprietà, e la loro
36
1822
loro proprietà, e la loro dipendenza era puramente politica
37
1822
giudici longobardi, riguardo alla loro propria nazione; ma cosa
38
1822
che passava sotto i loro occhi, i punti storici
39
1822
a sapersi, era per loro la cosa più naturale
40
1822
delle quali intitolavano le loro storie, si pensi poi
41
1822
Facendo poco conto de’ loro giudizi, cercò una verità
42
1822
origine; e, rifiutando le loro conclusioni, stabili delle norme
43
1822
di più fondate dalle loro rivelazioni, per dir così
44
1822
che sarebbe prodotto dalla loro riunione. Nella moltitudine delle
45
1822
non si confacessero alle loro abitudini, e non s
46
1822
ai casi comuni nel loro modo di vivere? dimanierachè
47
1822
e potuto conservare la loro indipendenza e le loro
48
1822
loro indipendenza e le loro consuetudini [67]. Questa ragione spiega
49
1822
la conquista, conservassero le loro leggi particolari giacchè essendo
50
1822
nazioni uguali tra di loro, o almeno volontariamente associate
51
1822
la cagione dell’esser loro stata lasciata la legge
52
1822
a molti casi del loro stato civile e politico
53
1822
de’ Longobardi conservarono la loro legge ‑ non danno un
54
1822
si decida secondo la loro legge. E anche le
55
1822
viceversa i Longobardi con loro. Per tutte l’altre
56
1822
e civili e criminali loro proprie, per ciò che
57
1822
gl’Italiani avevan la loro legge, non s’intenda
58
1822
fosse il limite della loro ubbidienza, e una salvaguardia
59
1822
e una salvaguardia della loro libertà; ma si badi
60
1822
i Romani conservata la loro legge, argomenta in una
61
1822
avessero anche giudici della loro nazione: « Dovevanvi dunque essere
62
1822
le stimano dalle cose loro conosciute e presenti. ¶ « Questa
63
1822
dell’Umanità; perocchè da’ loro tempi illuminati, colti e
64
1822
romano, avevano delle leggi loro proprie, non scritte, ma
65
1822
ch'erano l'opera loro, la loro proprietà, perchè
66
1822
l'opera loro, la loro proprietà, perchè le avrebbero
67
1822
vinti a ricevere le loro leggi. Il perchè poi
68
1822
de’ conquistati tra di loro diventavano indifferenti ai padroni
69
1822
erano guidati, nè dalle loro usanze, nè dai loro
70
1822
loro usanze, nè dai loro interessi? Ognuno sa che
71
1822
gl’Italiani conservarono i loro municìpi, ed ebbero giudici
72
1822
ed ebbero giudici della loro nazione. ¶ Nel paragrafo III
73
1822
dei Comuni con la loro economica amministrazione, e: La
74
1822
già stati ridotti alla loro vera significazione dall’illustre
75
1822
niuna gelosia data a loro da quest’oggetto. Se
76
1822
quest’oggetto. Se nelle loro leggi prima compilate e
77
1822
longobardiche municipali: se i loro legislatori furono così larghi
78
1822
lasciare agl’Italiani le loro leggi civili e religiose
79
1822
presumere si deve avere loro lasciato il regime comunale
80
1822
niuna gelosia data a loro (Longobardi) da quest’oggetto
81
1822
valore arbitrario. Se i loro legislatori, dice, furono così
82
1822
lasciare agl’Italiani le loro leggi civili e religiose
83
1822
presumere si deve avere loro lasciato il regime comunale
84
1822
fatto agl’Italiani le loro leggi religiose; chi potrà
85
1822
il popolo parlasse di loro; anzi non si potrebbe
86
1822
esclusivo di confermare col loro consenso l’elezione degli
87
1822
de’ Longobardi tra di loro, ci sarebbe voluto il
88
1822
farebbe molto per la loro causa. Ma se non
89
1822
conservato là, tra di loro, un simulacro di curia
90
1822
i complici paghino la loro composizione al Palazzo medesimo
91
1822
fanno ammutinamenti contro il loro giudice [102]. » Se qui, dico
92
1822
ora si direbbe, delle loro province, chiamato, dal loro
93
1822
loro province, chiamato, dal loro nome, judiciariae, erano appunto
94
1822
ha trovato che nella loro unione ci dovesse essere
95
1822
alcuni fanno contro il loro giudice. » In essa il
96
1822
di dire: andate da loro: vadat unusquisque ad judicem
97
1822
una lite tra di loro, i re longobardi nominavano
98
1822
quegli uomini. Forse i loro nomi? Sarebbe un indizio
99
1822
quella di dare a’ loro bambini il nome di
100
1822
questi monasteri, con ogni loro oratorio, appartennero, dalla loro
101
1822
loro oratorio, appartennero, dalla loro fondazione, alla sede d
102
1822
non per ragione della loro nazione, nè di quella
103
1822
se non esclusivamente, per loro? Di più, le prestazioni
104
1822
eletti o presentati da loro, e confermati o eletti
105
1822
sia, tanto più con loro; perchè cos’è quella
106
1822
osservare le relazioni della loro scoperta con questa e
107
1822
leva, lasciare a casa loro, quanti lo sculdascio; quanti
108
1822
lavorare come opere ne’ loro poderi, tre giorni della
109
1822
menarsi dietro, per i loro bagagli [134]. Che Scabino fosse
110
1822
i vescovi eleggano i loro Avvocati col conte [137]. » In
111
1822
migliore delle leggi: il loro oggetto dev’esser preciso
112
1822
si può dire per loro scusa, che cercavano qualche
113
1822
stabilita l’opinione della loro bontà morale, e della
114
1822
bontà morale, e della loro dolce maniera di vivere
115
1822
Paolo, che nel regno loro si godesse questa invidiabil
116
1822
Longobardi dà, per i loro eccessi, il titolo di
117
1822
spiccio per impossessarsi de’ loro averi; che nella parte
118
1822
tutto il seguito della loro dominazione in Italia, o
119
1822
mai deposero l’antica loro selvatichezza, e gareggiarono colle
120
1822
modo che sotto il loro governo non mancavano le
121
1822
punto più importante della loro morale, la materia principale
122
1822
deve portare, è la loro condotta verso la classe
123
1822
stato più forte in loro l’amore della giustizia
124
1822
moralità de’ Longobardi nelle loro relazioni tra di loro
125
1822
loro relazioni tra di loro, il fatto dell’essere
126
1822
di rompere tutti i loro disegni, gli dipinsero al
127
1822
crudeli. Ma le leggi loro cotanto saggie, e giuste
128
1822
essere bastanti documenti della loro umanità, giustizia, e prudenza
129
1822
questo in Italia le loro leggi vennero meno [166]. » Così
130
1822
bontà delle leggi, dal loro sopravvivere alla conquista. ¶ Questo
131
1822
Nazioni straniere, e la loro giustizia e sapienza potrà
132
1822
Longobardi, aveva accettate le loro istituzioni. Col consenso de
133
1822
punto in bianco le loro abitudini e le loro
134
1822
loro abitudini e le loro idee intorno alle relazioni
135
1822
o meno unite con loro. E cos’importava poi
136
1822
i Longobardi avessero le loro leggi, come l’avevano
137
1822
fossero l'acclamazioni de’ loro panegiristi; ma non si
138
1822
per quelle addotte da’ loro panegiristi. ¶ Appendice al capitolo
139
1822
re la metà delle loro sostanze, lo storico aggiunge
140
1822
pagare il terzo delle loro raccolte, e a questo
141
1822
pagare il terzo di loro entrate, ma solo il
142
1822
necessità piccolissima, delle ampie loro antiche possessioni, della quale
143
1822
scannati per impossessarsi de’ loro beni, il resto assoggettati
144
1822
un tributo a modo loro. Non è certamente una
145
1822
produrre lo smembramento delle loro vaste tenute. I piccoli
146
1822
dominata e abitata da loro, avrebbe dato più impicci
147
1822
delle Gallie occupata da loro [206]. » Senator ebbe nel medio
148
1822
gli altri che, come loro, e insieme con loro
149
1822
loro, e insieme con loro, erano stati tassati al
150
1822
quelli per impossessarsi de’ loro beni, come lo storico
151
1822
fossero stati spogliati de’ loro beni, adducono i chiarissimi
152
1822
ammazzati o spogli dei loro beni [214]. » ma perchè i
153
1822
erano stati presi da loro dovettero naturalmente esser restituiti
154
1822
antichi padroni o alle loro famiglie. ¶ Adducono poi altre
155
1822
violentemente distrutto sotto la loro dominazione; le parole, populi
156
1822
partire o dividere le loro terre e pertinenze con
157
1822
favor de’ Longobardi i loro ospizi [228]; » e con questo
158
1822
potesse esser avviata da loro. Qual mezzo avevano i
159
1822
di trattar tra di loro degl’interessi comuni? Chi
160
1822
ad essi concessa dal loro capo Odoacre [231]; nelle leggi
161
1822
e però crebbe il loro aggravio mercè un nuovo
162
1822
dettero la metà delle loro sostanze ad Autari; nondimeno
163
1822
i Romani, ed imponendo loro oggravio maggiore del tributo
164
1822
novamente divisero tra di loro i popoli tributari. Popolo
165
1822
non può riferirsi a loro, nè a una parte
166
1822
una parte qualunque di loro. ¶ Dopo tanti tentativi (così
167
1822
re la metà delle loro sostanze; e nondimeno dividono
168
1822
novi possessori, presero la loro parte di quegli ospiti
169
1822
sono già sospette nella loro origine, poichè si trovano
170
1822
del torto. Alcuni de’ loro apologisti sostennero coi mezzi
171
1822
alcuni papi fecero della loro autorità, non hanno fatta
172
1822
è stato fatto in loro nome; se molti non
173
1822
da quelli. Gli ultimi loro re, Liutprando e Ildebrando
174
1822
l’irresolutezza arrogante de’ loro ultimi imperatori, la successione
175
1822
inflessibili discipline, chè i loro antenati, per renderlo terribile
176
1822
scrittori, seduti accanto al loro fuoco, lo accusano davanti
177
1822
tale è l’avversione loro per la viltà di
178
1822
i quali avevano un loro sistema di diritto fondato
179
1822
e terra per una loro causa privata: a noi
180
1822
de’ papi e nelle loro vite. Abbiam citato questi
181
1822
fosse una parte del loro sistema di conquista; ma
182
1822
di rompere tutti i loro disegni, li dipinsero al
183
1822
barbari, nè scannati da loro. ‑ Ma avevano anche altri
184
1822
che fecero ai Romani loro coetanei, non venne da
185
1822
tutto: resterà che la loro ambizione gl’indusse a
186
1822
di pace, e tra loro fermarono convenzione di non
187
1822
di Pipino, ma col loro consenso [250], avevano avuto per
188
1822
i re a piacer loro. È un caso raro
189
1822
onori, che prima i loro predecessori non isdegnavano di
190
1822
Adriano dovesse presentarsi a loro, quand’era chiamato. ¶ Gli
191
1822
alcuna influenza; ma la loro autorità su di quelli
192
1822
territorio già posseduto da loro; che offrissero una comune
193
1822
gli aveva chiamati in loro aiuto. Cos’avrebbero detto
194
1822
atti alle discordie fra loro; la qual cosa prima
195
1822
cosa prima ritardò la loro vittoria, di poi in
196
1822
preda facile per i loro nemici [256]. Ma i Romani
197
1822
parte rese inerti le loro forze in quella lotta
198
1822
potevan servirsi a modo loro; quando in somma i
199
1822
e di fiducia ne’ loro mezzi: per portar via
200
1822
popoli settentrionali, avevano tra loro pochissime differenze, e queste
201
1822
popoli, l’intenzioni delle loro leggi erano simili nelle
202
1822
i quali, tenaci de’ loro o privilegi o diritti
203
1822
essere un limite al loro potere, perchè sentono troppo
204
1822
e la complicazione del loro disegno, per renderlo ancor
205
1822
cioè col nome dei loro antichi padroni. Così, in
206
1822
tempo era venuta da loro. Ha parlato come un
207
1822
la terza parte della loro raccolta. Paolo Diacono lib
208
1822
li compartirono fra di loro. » (Annal. 584). E se avesse
209
1822
gli uomini avessero in loro questo principio d'uguaglianza
210
1822
Longobardi, avevano giudici della loro nazione. ¶ [87] montura: uniforme militare
211
1822
lettere; « raccogli anche i loro voti; e se concorrono
212
1822
vede, ancora ariano, aveva loro intimato che nominassero una
213
1822
che fosse stata nelle loro unghie? È bensì usanza
214
1822
Milanesi rimasti a casa loro, di veder trasferita a
215
1822
Cosa volevano, infatti, ne’ loro vescovi? Prima di tutto
216
1822
circa settantasett'anni ai loro vescovi assenti), dovevano preferire
217
1822
da quel Monarca levato loro di mano e trasferito
218
1822
ma solamente qualcheduno di loro l’esercitava; e non
219
1822
la diversità appunto delle loro opinioni, e un non
220
1822
diversamente da tutti i loro autori, se non imparando
221
1822
de’ Franchi venuti col loro re. ¶ [168] Ibid. Cap. 5, 1. ¶ [169] V
222
1822
Goti e ai Burgundi loro ausiliari, dice: ibique Senatores