Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «loro»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | dei colori e del loro significante aspetto, essendo resistenza | ||
2 | 1905 | potendo provenire che dalla loro composizione materiale: tutti gli | ||
3 | 1905 | con quelle dirigenti le loro varie apparenze esteriori. ¶ Conseguentemente | ||
4 | 1905 | fra l'avvenire delle loro opere e quei materiali | ||
5 | 1905 | negli scritti dei tecnici loro coetanei nulla accenna al | ||
6 | 1905 | e scomparsi insieme ai loro segreti; quel confessarsi bonariamente | ||
7 | 1905 | sussurrarsi negli orecchi i loro misteri, se niente di | ||
8 | 1905 | per cui l'opere loro rimangono esempio e guida | ||
9 | 1905 | avendo imparato durante il loro tirocinio a maneggiare delle | ||
10 | 1905 | dei quattrocentisti è la loro universalità. In nessun'altra | ||
11 | 1905 | problemi, di rendere i loro adepti egualmente capaci di | ||
12 | 1905 | per cause inerenti alla loro costituzione materiale, con quelle | ||
13 | 1905 | di pittori senza nome, loro coetanei. ¶ In vero, la | ||
14 | 1905 | filtrati dalle vetriate dei loro laboratori, finché un nuovo | ||
15 | 1905 | punto di veduta delle loro applicazioni nelle epoche storiche | ||
16 | 1905 | poi logico allontanarsi dai loro metodi di educazione artistica | ||
17 | 1905 | approfondire le cause della loro aderenza ad una superficie | ||
18 | 1905 | pressato dall'idea della loro durata, perché applicando la | ||
19 | 1905 | infine potevano uscire dalle loro mani si coprivano dagli | ||
20 | 1905 | moderne invecchiate sotto i loro occhi e la conservazione | ||
21 | 1905 | le cere per dare loro il finito e un | ||
22 | 1905 | in uno con le loro interpretazioni del famoso brano | ||
23 | 1905 | la meritata lode ai loro talenti, li chiamai, dissi | ||
24 | 1905 | avere dunque uno di loro letto meco l'articolo | ||
25 | 1905 | circostanza; tornai sotto i loro occhi e col loro | ||
26 | 1905 | loro occhi e col loro ajuto a replicare tutte | ||
27 | 1905 | dei colori materiali, nei loro rapporti colle superfici d | ||
28 | 1905 | di Roma, che pel loro stato di conservazione mostrano | ||
29 | 1905 | dipingere, e per la loro conservazione, che esse non | ||
30 | 1905 | è prima pesto da loro sottilmente; si è veduto | ||
31 | 1905 | essere offesi ai termini loro». ¶ L'Armenini che nella | ||
32 | 1905 | vi affidarono l'opera loro, vedendosi dalle località prescelte | ||
33 | 1905 | luogo a discussioni sul loro diritto di precedenza. ¶ E | ||
34 | 1905 | di tratteggiare l'opere loro per punta solamente di | ||
35 | 1905 | che cercavano trovato, mancava loro il modo di fare | ||
36 | 1905 | sorta d'oli dava loro una tempera molto forte | ||
37 | 1905 | dei colori e dei loro solventi — tratto d'unione | ||
38 | 1905 | ad ogni particolarità della loro opera è il fattore | ||
39 | 1905 | con facilità. Tutte le loro opere hanno una gran | ||
40 | 1905 | di colore, ed i loro fondi sono fatti con | ||
41 | 1905 | che sono terminati i loro quadri con dei tocchi | ||
42 | 1905 | armonia che davano alle loro opere proveniva dal servirsi | ||
43 | 1905 | che «i Fiamminghi nel loro lungo soggiorno in Italia | ||
44 | 1905 | Bellini sul finire della loro carriera, maestri già del | ||
45 | 1905 | Eyck, preparavano invece i loro dipinti, come si è | ||
46 | 1905 | viene a rappresentare in loro naturalissimamente i lumi e | ||
47 | 1905 | all'ormesino alterati dei loro colori naturali sopra le | ||
48 | 1905 | stata usata rappresentando in loro numi e lascivie d | ||
49 | 1905 | e vesti che da loro non furono usate mai | ||
50 | 1905 | di diversi colori a loro piacere». ¶ Ma assai più | ||
51 | 1905 | aderenza dei colori al loro piano d'appoggio. ¶ Se | ||
52 | 1905 | perfetta affinità fra di loro, sì che risultasse un | ||
53 | 1905 | aderiscano talmente fra di loro che non si possono | ||
54 | 1905 | più affinità fra di loro, anzi generandosi una repulsione | ||
55 | 1905 | contrattilità diversa concorrono al loro piano di aderenza, ivi | ||
56 | 1905 | che si vorrebbe mantenesse loro lucidità e trasparenza: fenomeno | ||
57 | 1905 | pezzo per pezzo il loro dipinto, o. in ogni | ||
58 | 1905 | non perfettamente asciutti nel loro sovrapporsi. ¶ Imponendosi per conseguenza | ||
59 | 1905 | lo sottraggono asportandolo nella loro evaporazione, mentre le superfici | ||
60 | 1905 | gli oli e del loro solidificarsi si mostrano invariabilmente | ||
61 | 1905 | rinunzia dei cristalli sui loro acquerelli, sulle loro tempere | ||
62 | 1905 | sui loro acquerelli, sulle loro tempere, sui loro pastelli | ||
63 | 1905 | sulle loro tempere, sui loro pastelli, dove inevitabilmente producono | ||
64 | 1905 | costretti a tale contraddittorio loro aspetto di opacità o | ||
65 | 1905 | con perdita irremissibile del loro primo aspetto. ¶ Alla tempera | ||
66 | 1905 | un'attenzione speciale sulle loro tecniche, tanto più interessanti | ||
67 | 1905 | alla maggiore, alla completa loro immersione nel conglutinante. Per | ||
68 | 1905 | sono richiesti per la loro visibilità. ¶ I ¶ Il pastello | ||
69 | 1905 | come uscita oggi dalle loro matite. ¶ Per un intelligente | ||
70 | 1905 | tratti sono lasciati nel loro stato opaco polveroso e | ||
71 | 1905 | sotto la trasparenza inferta loro dal fissativo necessariamente devono | ||
72 | 1905 | tinte giustapposte, studiate nel loro tono secondo la esatta | ||
73 | 1905 | persuadere quanto importi il loro modo di scelta e | ||
74 | 1905 | di questi colori al loro piano di sostegno parrebbe | ||
75 | 1905 | nelle operazioni per la loro sospensione alle pareti. Né | ||
76 | 1905 | da un'apertura fatta loro in una piccola vena | ||
77 | 1905 | Giotto per compire le loro pitture a fresco, passandovi | ||
78 | 1905 | velandole e così davano loro compimento; l'adoperano oggi | ||
79 | 1905 | pittura, a seconda della loro provenienza originaria, si dividono | ||
80 | 1905 | o la silice, che loro togliendo l'aspetto scintillante | ||
81 | 1905 | o alla creta che loro dà il corpo necessario | ||
82 | 1905 | alla luce, e la loro superficie esterna è in | ||
83 | 1905 | natura dei colori, del loro modo di formazione e | ||
84 | 1905 | immancabilmente un cangiamento del loro colore primitivo. ¶ La dipendenza | ||
85 | 1905 | delle sostanze coloranti dalla loro disposizione molecolare intima, vale | ||
86 | 1905 | facile e regolare il loro miscuglio coi solventi particolari | ||
87 | 1905 | cambiamento d'aspetto viene loro portato dal passaggio dallo | ||
88 | 1905 | complessità degli effetti della loro massa. ¶ La maggior parte | ||
89 | 1905 | splendidi rubini, nella regolare loro invariata seguenza, con le | ||
90 | 1905 | pittorico a causa della loro incerta stabilità nelle applicazioni | ||
91 | 1905 | anzi si limita la loro convenienza alla pittura ad | ||
92 | 1905 | usarono pel giallo, nelle loro esperienze, la gomma-gutta | ||
93 | 1905 | nome dei colori la loro composizione chimica è un | ||
94 | 1905 | colori sono mescolati ai loro solventi come nei prodotti | ||
95 | 1905 | contraddistinguerli e spiegata la loro preparazione o fabbricazione nei | ||
96 | 1905 | alle qualità che il loro nome designa, e non | ||
97 | 1905 | Egizi lo adoperavano nelle loro pitture murali, nelle decorazioni | ||
98 | 1905 | affinità grandissima fra di loro, tale anzi che il | ||
99 | 1905 | quadri lo fornivano a loro spese ai pittori. Il | ||
100 | 1905 | molti colori adoperati nella loro massima intensità, come il | ||
101 | 1905 | rilevano, determinarono sino dal loro primitivo impiego nella pittura | ||
102 | 1905 | proprietà differenti fra di loro. Esse sono molto numerose | ||
103 | 1905 | ancora meglio alla conservazione loro passandole da recipienti grandi | ||
104 | 1905 | uso nella pittura. La loro inconsulta applicazione sui quadri | ||
105 | 1905 | metallici, se posti in loro contatto diretto. Essi sono | ||
106 | 1905 | dalle noci giunte alla loro maturanza e secche. Le | ||
107 | 1905 | raccolte non avanti la loro maturità, ma quando cadono | ||
108 | 1905 | seccativi si usino nel loro stato naturale, non più | ||
109 | 1905 | gli antichi esponevano i loro oli per molto tempo | ||
110 | 1905 | molto infiammabili, come i loro vapori, e possono col | ||
111 | 1905 | molto diverse fra di loro, specialmente quando dall'una | ||
112 | 1905 | occorra altra prova, la loro tarda comparsa nell'arte | ||
113 | 1905 | tutte assomiglianti fra di loro per il principale ingrediente | ||
114 | 1905 | questo le precipita dalle loro soluzioni acquose. La preferenza | ||
115 | 1905 | tinta, basteranno al còmpito loro, o grossezze di colore | ||
116 | 1905 | quello dell'improprietà del loro posto e dell'insufficienza | ||
117 | 1905 | per i cambiamenti nel loro grado d'intensità luminosa | ||
118 | 1905 | colori o la perfetta loro aderenza al rispettivo piano | ||
119 | 1905 | del grado di intensità loro conferito dal pittore per | ||
120 | 1905 | dipinto, onde modificati nelle loro proprietà primitive agiscono provocando | ||
121 | 1905 | dei dipinti guasti al loro aspetto integrale primitivo. ¶ Da | ||
122 | 1905 | originali del dipinto nella loro condizione primitiva, perché se | ||
123 | 1905 | che intendono rettamente la loro missione ed i pervicaci | ||
124 | 1905 | e di benemerenza spontaneamente loro rilasciate, proprio per questo | ||
125 | 1905 | a Padova? Probabilmente la loro foga rettorica si sarebbe | ||
126 | 1905 | esperienza dimostrano estranei fra loro. ¶ Ed invero se è | ||
127 | 1905 | acquisiti e della proprietà loro spettante in utili invenzioni | ||
128 | 1905 | anche l'insegnamento della loro stessa difesa, essendo d | ||
129 | 1905 | ancora vi rimane dei loro autori. Bisogna vederli con | ||
130 | 1905 | un secondario impiego della loro attività artistica. ¶ Neppure alcun | ||
131 | 1905 | alterazioni di forma inflitte loro dal restauro, però dalle | ||
132 | 1905 | ebbero cambiato fondamentalmente il loro aspetto tipico di tempere | ||
133 | 1905 | per le vernici posteriori loro applicate, quando l'azione | ||
134 | 1905 | un tal brillante alle loro opere. In fatti gli | ||
135 | 1905 | al pericoloso impiego dei loro ingredienti su delle vecchie | ||
136 | 1905 | restauratori o per la loro personale ristrettezza di vedute | ||
137 | 1905 | ma soprattutto perché la loro materiale consistenza è in | ||
138 | 1905 | cose uguali fra di loro. ¶ Lo stesso può dirsi | ||
139 | 1905 | che si sciolgono, la loro suddivisione per espandersi in | ||
140 | 1905 | raddoppia l'evidenza della loro indescrivibile inconsistenza; tuttavia queste | ||
141 | 1905 | delle forme e la loro espressione. Senonché, dopo quanto | ||
142 | 1905 | dipinti qualunque sia il loro processo d'esecuzione, ogniqualvolta | ||
143 | 1905 | rimettere alla sorte il loro destino. ¶ Per quanto si | ||
144 | 1905 | perduto tutto ciò che loro si poteva togliere in | ||
145 | 1905 | dovrebbero implicare, per la loro manutenzione, la rovina del |