parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «loro»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
dei colori e del loro significante aspetto, essendo resistenza
2
1905
potendo provenire che dalla loro composizione materiale: tutti gli
3
1905
con quelle dirigenti le loro varie apparenze esteriori. ¶ Conseguentemente
4
1905
fra l'avvenire delle loro opere e quei materiali
5
1905
negli scritti dei tecnici loro coetanei nulla accenna al
6
1905
e scomparsi insieme ai loro segreti; quel confessarsi bonariamente
7
1905
sussurrarsi negli orecchi i loro misteri, se niente di
8
1905
per cui l'opere loro rimangono esempio e guida
9
1905
avendo imparato durante il loro tirocinio a maneggiare delle
10
1905
dei quattrocentisti è la loro universalità. In nessun'altra
11
1905
problemi, di rendere i loro adepti egualmente capaci di
12
1905
per cause inerenti alla loro costituzione materiale, con quelle
13
1905
di pittori senza nome, loro coetanei. ¶ In vero, la
14
1905
filtrati dalle vetriate dei loro laboratori, finché un nuovo
15
1905
punto di veduta delle loro applicazioni nelle epoche storiche
16
1905
poi logico allontanarsi dai loro metodi di educazione artistica
17
1905
approfondire le cause della loro aderenza ad una superficie
18
1905
pressato dall'idea della loro durata, perché applicando la
19
1905
infine potevano uscire dalle loro mani si coprivano dagli
20
1905
moderne invecchiate sotto i loro occhi e la conservazione
21
1905
le cere per dare loro il finito e un
22
1905
in uno con le loro interpretazioni del famoso brano
23
1905
la meritata lode ai loro talenti, li chiamai, dissi
24
1905
avere dunque uno di loro letto meco l'articolo
25
1905
circostanza; tornai sotto i loro occhi e col loro
26
1905
loro occhi e col loro ajuto a replicare tutte
27
1905
dei colori materiali, nei loro rapporti colle superfici d
28
1905
di Roma, che pel loro stato di conservazione mostrano
29
1905
dipingere, e per la loro conservazione, che esse non
30
1905
è prima pesto da loro sottilmente; si è veduto
31
1905
essere offesi ai termini loro». ¶ L'Armenini che nella
32
1905
vi affidarono l'opera loro, vedendosi dalle località prescelte
33
1905
luogo a discussioni sul loro diritto di precedenza. ¶ E
34
1905
di tratteggiare l'opere loro per punta solamente di
35
1905
che cercavano trovato, mancava loro il modo di fare
36
1905
sorta d'oli dava loro una tempera molto forte
37
1905
dei colori e dei loro solventi — tratto d'unione
38
1905
ad ogni particolarità della loro opera è il fattore
39
1905
con facilità. Tutte le loro opere hanno una gran
40
1905
di colore, ed i loro fondi sono fatti con
41
1905
che sono terminati i loro quadri con dei tocchi
42
1905
armonia che davano alle loro opere proveniva dal servirsi
43
1905
che «i Fiamminghi nel loro lungo soggiorno in Italia
44
1905
Bellini sul finire della loro carriera, maestri già del
45
1905
Eyck, preparavano invece i loro dipinti, come si è
46
1905
viene a rappresentare in loro naturalissimamente i lumi e
47
1905
all'ormesino alterati dei loro colori naturali sopra le
48
1905
stata usata rappresentando in loro numi e lascivie d
49
1905
e vesti che da loro non furono usate mai
50
1905
di diversi colori a loro piacere». ¶ Ma assai più
51
1905
aderenza dei colori al loro piano d'appoggio. ¶ Se
52
1905
perfetta affinità fra di loro, sì che risultasse un
53
1905
aderiscano talmente fra di loro che non si possono
54
1905
più affinità fra di loro, anzi generandosi una repulsione
55
1905
contrattilità diversa concorrono al loro piano di aderenza, ivi
56
1905
che si vorrebbe mantenesse loro lucidità e trasparenza: fenomeno
57
1905
pezzo per pezzo il loro dipinto, o. in ogni
58
1905
non perfettamente asciutti nel loro sovrapporsi. ¶ Imponendosi per conseguenza
59
1905
lo sottraggono asportandolo nella loro evaporazione, mentre le superfici
60
1905
gli oli e del loro solidificarsi si mostrano invariabilmente
61
1905
rinunzia dei cristalli sui loro acquerelli, sulle loro tempere
62
1905
sui loro acquerelli, sulle loro tempere, sui loro pastelli
63
1905
sulle loro tempere, sui loro pastelli, dove inevitabilmente producono
64
1905
costretti a tale contraddittorio loro aspetto di opacità o
65
1905
con perdita irremissibile del loro primo aspetto. ¶ Alla tempera
66
1905
un'attenzione speciale sulle loro tecniche, tanto più interessanti
67
1905
alla maggiore, alla completa loro immersione nel conglutinante. Per
68
1905
sono richiesti per la loro visibilità. ¶ I ¶ Il pastello
69
1905
come uscita oggi dalle loro matite. ¶ Per un intelligente
70
1905
tratti sono lasciati nel loro stato opaco polveroso e
71
1905
sotto la trasparenza inferta loro dal fissativo necessariamente devono
72
1905
tinte giustapposte, studiate nel loro tono secondo la esatta
73
1905
persuadere quanto importi il loro modo di scelta e
74
1905
di questi colori al loro piano di sostegno parrebbe
75
1905
nelle operazioni per la loro sospensione alle pareti. Né
76
1905
da un'apertura fatta loro in una piccola vena
77
1905
Giotto per compire le loro pitture a fresco, passandovi
78
1905
velandole e così davano loro compimento; l'adoperano oggi
79
1905
pittura, a seconda della loro provenienza originaria, si dividono
80
1905
o la silice, che loro togliendo l'aspetto scintillante
81
1905
o alla creta che loro dà il corpo necessario
82
1905
alla luce, e la loro superficie esterna è in
83
1905
natura dei colori, del loro modo di formazione e
84
1905
immancabilmente un cangiamento del loro colore primitivo. ¶ La dipendenza
85
1905
delle sostanze coloranti dalla loro disposizione molecolare intima, vale
86
1905
facile e regolare il loro miscuglio coi solventi particolari
87
1905
cambiamento d'aspetto viene loro portato dal passaggio dallo
88
1905
complessità degli effetti della loro massa. ¶ La maggior parte
89
1905
splendidi rubini, nella regolare loro invariata seguenza, con le
90
1905
pittorico a causa della loro incerta stabilità nelle applicazioni
91
1905
anzi si limita la loro convenienza alla pittura ad
92
1905
usarono pel giallo, nelle loro esperienze, la gomma-gutta
93
1905
nome dei colori la loro composizione chimica è un
94
1905
colori sono mescolati ai loro solventi come nei prodotti
95
1905
contraddistinguerli e spiegata la loro preparazione o fabbricazione nei
96
1905
alle qualità che il loro nome designa, e non
97
1905
Egizi lo adoperavano nelle loro pitture murali, nelle decorazioni
98
1905
affinità grandissima fra di loro, tale anzi che il
99
1905
quadri lo fornivano a loro spese ai pittori. Il
100
1905
molti colori adoperati nella loro massima intensità, come il
101
1905
rilevano, determinarono sino dal loro primitivo impiego nella pittura
102
1905
proprietà differenti fra di loro. Esse sono molto numerose
103
1905
ancora meglio alla conservazione loro passandole da recipienti grandi
104
1905
uso nella pittura. La loro inconsulta applicazione sui quadri
105
1905
metallici, se posti in loro contatto diretto. Essi sono
106
1905
dalle noci giunte alla loro maturanza e secche. Le
107
1905
raccolte non avanti la loro maturità, ma quando cadono
108
1905
seccativi si usino nel loro stato naturale, non più
109
1905
gli antichi esponevano i loro oli per molto tempo
110
1905
molto infiammabili, come i loro vapori, e possono col
111
1905
molto diverse fra di loro, specialmente quando dall'una
112
1905
occorra altra prova, la loro tarda comparsa nell'arte
113
1905
tutte assomiglianti fra di loro per il principale ingrediente
114
1905
questo le precipita dalle loro soluzioni acquose. La preferenza
115
1905
tinta, basteranno al còmpito loro, o grossezze di colore
116
1905
quello dell'improprietà del loro posto e dell'insufficienza
117
1905
per i cambiamenti nel loro grado d'intensità luminosa
118
1905
colori o la perfetta loro aderenza al rispettivo piano
119
1905
del grado di intensità loro conferito dal pittore per
120
1905
dipinto, onde modificati nelle loro proprietà primitive agiscono provocando
121
1905
dei dipinti guasti al loro aspetto integrale primitivo. ¶ Da
122
1905
originali del dipinto nella loro condizione primitiva, perché se
123
1905
che intendono rettamente la loro missione ed i pervicaci
124
1905
e di benemerenza spontaneamente loro rilasciate, proprio per questo
125
1905
a Padova? Probabilmente la loro foga rettorica si sarebbe
126
1905
esperienza dimostrano estranei fra loro. ¶ Ed invero se è
127
1905
acquisiti e della proprietà loro spettante in utili invenzioni
128
1905
anche l'insegnamento della loro stessa difesa, essendo d
129
1905
ancora vi rimane dei loro autori. Bisogna vederli con
130
1905
un secondario impiego della loro attività artistica. ¶ Neppure alcun
131
1905
alterazioni di forma inflitte loro dal restauro, però dalle
132
1905
ebbero cambiato fondamentalmente il loro aspetto tipico di tempere
133
1905
per le vernici posteriori loro applicate, quando l'azione
134
1905
un tal brillante alle loro opere. In fatti gli
135
1905
al pericoloso impiego dei loro ingredienti su delle vecchie
136
1905
restauratori o per la loro personale ristrettezza di vedute
137
1905
ma soprattutto perché la loro materiale consistenza è in
138
1905
cose uguali fra di loro. ¶ Lo stesso può dirsi
139
1905
che si sciolgono, la loro suddivisione per espandersi in
140
1905
raddoppia l'evidenza della loro indescrivibile inconsistenza; tuttavia queste
141
1905
delle forme e la loro espressione. Senonché, dopo quanto
142
1905
dipinti qualunque sia il loro processo d'esecuzione, ogniqualvolta
143
1905
rimettere alla sorte il loro destino. ¶ Per quanto si
144
1905
perduto tutto ciò che loro si poteva togliere in
145
1905
dovrebbero implicare, per la loro manutenzione, la rovina del