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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «lui»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
vede e prevede: da lui tutto deriva, a lui
2
1934
lui tutto deriva, a lui tutto appartiene. Egli è
3
1934
un momento veduto in lui il re venturo eletto
4
1934
patria; Dio diventa per lui veramente il Dio universale
5
1934
Non basta", dice a lui Jahvè, "ristabilire le tribù
6
1934
che attirava verso di lui schiere di proseliti, provoca
7
1934
del fuoco: intorno a lui si ordinano le potenze
8
1934
buone, gli angeli. A lui si oppone lo spirito
9
1934
ora si confondono con lui: l'"angelo di Jahvè
10
1934
Bagoas voleva sostituirsi a lui nell'ufficio. E lo
11
1934
greci hanno attinto da lui. La legge ebraica è
12
1934
di Gesù: ma a lui mancò, per essere il
13
1934
sollevarono e chiamarono contro lui in aiuto uno degli
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1934
gli empi equivale per lui all'opposizione tra i
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1934
Dio e rimane in lui nascosto per venire alla
16
1934
vero; e più di lui peccano i popoli gentili
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1934
messia morrà e con lui tutti gli uomini che
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1934
discepoli che accorrevano a lui da ogni parte. Il
19
1934
suo popolo: intorno a lui si raccolse una schiera
20
1934
umana non aveva per lui importanza. ¶ 4. Anche i detti
21
1934
che l'ordine da lui introdotto è un ordine
22
1934
freschezza le tradizioni da lui elaborate in una narrazione
23
1934
necessità della fede in lui come mediatore. Il mondo
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1934
e nelle epistole a lui attribuite - ci parla in
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1934
persone che vengono con lui in rapporto, ai suoi
26
1934
fratelli non credevano in lui; e di Marco (III
27
1934
respinge quando vengono a lui, mentre egli predica alle
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1934
erano seduti intorno a lui disse: Ecco mia madre
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1934
potuto esercitare su di lui un'azione che oggi
30
1934
primi discepoli vengono a lui da seguaci di Giovanni
31
1934
di credere che a lui risalga l'adozione di
32
1934
sinagoga erano affissati in lui. Ed egli prese a
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1934
si adunava intorno a lui la folla; anzi amava
34
1934
si accalcava intorno a lui per ascoltarlo e per
35
1934
azione creò intorno a lui. Ma essa traspare da
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1934
i Vangeli: "erano con lui i dodici e alcune
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1934
che erano state da lui guarite dai cattivi spiriti
38
1934
essi avrebbero condiviso con lui il trionfo nel regno
39
1934
di essi chiese a lui, come chiese il discepolo
40
1934
potere magnetico emanante da lui, quasi senza sua volontà
41
1934
che era uscita da lui e rivoltosi alla turba
42
1934
spiriti più tristi di lui: ed entrati abitano quivi
43
1934
accettava questo compito, a lui quasi imposto dalla fede
44
1934
sua opera è per lui così poco essenziale, che
45
1934
lo sguardo verso di lui. Certo la designazione di
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1934
la giustizia antecede in lui la grazia; l'uomo
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1934
essere giustificato dinanzi a lui. Per Gesù invece Dio
48
1934
vicino a noi: fra lui e i suoi figli
49
1934
demoni cedevano dinanzi a lui (Luca, XI, 20). ¶ Ma questi
50
1934
apocalittica serve solo a lui per tradurre nella forma
51
1934
messia e parteciperanno con lui al giudizio (Luca, XXII
52
1934
accolse, non erano per lui che la veste per
53
1934
che erano intorno a lui non erano in grado
54
1934
Luca, XIV, 26). E a lui i discepoli rispondono: "Vedi
55
1934
investito al pari di lui d'una missione divina
56
1934
che non toccasse a lui nemmeno l'assegnare ai
57
1934
che ne avessero da lui ricevuto il potere (Marco
58
1934
ad uomo [...] ed a lui furono date la potenza
59
1934
è assurdo vedere in lui in primo luogo un
60
1934
aveva mandato prima di lui, tale il destino dell
61
1934
Coloro che sono da lui chiamati a questa missione
62
1934
per abbandonarsi interamente a lui. Questo è il senso
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1934
non ne ha per lui alcuna; egli non organizza
64
1934
Dio, rendersi simili a lui. Dio non è soltanto
65
1934
ci rende simili a lui? Non le preghiere, i
66
1934
II, 1); ma anche in lui questo amore è in
67
1934
cerimonie; nessuno più di lui ha posto l'anima
68
1934
Eterno? Mi presenterò a lui con degli olocausti senza
69
1934
cuore. Fate semplicemente a lui l'offerta della vostra
70
1934
naturalmente attirare sopra di lui la loro ostilità; essi
71
1934
ciò che è in lui profondamente mutato non sono
72
1934
predicazione abbia risvegliato in lui le tendenze universalistiche che
73
1934
avrebbero voluto impadronirsi di lui per disfarsene; ma temevano
74
1934
si fanno intorno a lui anche molti altri per
75
1934
interroga e conversa con lui amichevolmente (Marco, XII, 28-34). ¶ 3. Ma
76
1934
di aver ricevuto da lui direttamente l'evangelo mediante
77
1934
probabile è che a lui risalgano solo le semplici
78
1934
e una comunione con lui, piena di speranza e
79
1934
essi sarebbero stati con lui partecipi anche del venturo
80
1934
vittima del movimento da lui provocato: e lo stesso
81
1934
uomo crudele", dice di lui il re Agrippa I
82
1934
stessi che venivano con lui suppliziati: da lontano assistevano
83
1934
La potenza scesa in lui è il messia celeste
84
1934
apostoli non ricevettero da lui alcun battesimo: il battesimo
85
1934
che era scesa in lui (docetismo); una giustificazione teologica
86
1934
gran parte indipendentemente da lui. Già Stefano era stato
87
1934
non si separò da lui che più tardi, dopo
88
1934
Antiochia dove attese con lui a diffondere la nuova
89
1934
Questo radicalismo allontanò da lui anche molti ebreo-cristiani
90
1934
che sollevarono contro di lui gli Ebrei (Atti, XXI
91
1934
Gesù, che diventò per lui "il primogenito delle creature
92
1934
messia: Gesù era per lui solo la veste, la
93
1934
conseguenza: in fondo, secondo lui, Cristo rivestì solo l
94
1934
sola scienza necessaria, da lui avuta per rivelazione, del
95
1934
vi è già in lui innegabilmente una tendenza alla
96
1934
fede di chi a lui si abbandona (Rm., IV
97
1934
spirito di Cristo. In lui già appare il concetto
98
1934
legge: chi crede in Lui è giustificato" (Rm., X
99
1934
trarrà a sé con lui i dormienti. Io vi
100
1934
così saremo tutti con lui" (I Ts., IV, 13-18). Questa
101
1934
cosa sarà sottomessa a lui, allora anch'egli si
102
1934
Cristianesimo riceve già da lui quel carattere teologico ed
103
1934
questo giudizio è per lui confermato dall'uniformità di
104
1934
è più disceso in lui nell'atto del battesimo
105
1934
spirito che discende in lui (Giovanni, I, 32-4) come nel
106
1934
a Dio e da lui dipendente (V, 19 sgg.). Come
107
1934
quelli che credono in lui partecipano a questa luce
108
1934
avrà più dopo di lui altro maestro (De virginibus
109
1934
si cercò intorno a lui di spiegare diversamente la
110
1934
cristologia solleverà dopo di lui. Il suo concetto dell
111
1934
grande nemico, è per lui "il gigante che lotta
112
1934
i suoi limiti. ¶ In lui il platonico, il filosofo
113
1934
e si contrappone a lui; la libertà è in
114
1934
sua vita (scrive di lui Eusebio, Historia ecclesiastica, VI
115
1934
che avevano mandato a lui, durante la triste peregrinazione
116
1934
I presbiteri ricevono da lui l'autorità e la
117
1934
che impongono su di lui le mani (cap. 31); altrove
118
1934
episcopale che dopo di lui appare in tutto il
119
1934
penetrò subito dopo di lui nella comunità, per influenza
120
1934
da Paolo, ma da lui già trovata come fede
121
1934
voleva (Ivi, IX, 11). A lui succede Callisto, bancarottiere, che
122
1934
dal suo posto; dopo lui cominciano ad essere assunti
123
1934
castitatis, 7). Tuttavia anche in lui prevale già il Cristianesimo
124
1934
la chiesa è per lui ancora, come per i
125
1934
da un cinghiale. Per lui la dea scende nell
126
1934
e di immedesimarci con lui per mezzo della contemplazione
127
1934
contemplativi cristiani"531: intorno a lui si raccoglieva un gruppo
128
1934
e misteriosofico, che in lui prende il sopravvento sulla
129
1934
Trasea morente discutendo con lui dell'immortalità. ¶ 3. Noi comprendiamo
130
1934
e di unirsi con lui, introduce in sé un
131
1934
che parlava arditamente in lui" (frammento d'una lettera
132
1934
pleroma si incarnò in lui dal battesimo alla morte
133
1934
ci fanno vedere in lui un esegeta per nulla
134
1934
carcere, è richiamata a lui da un liberatore divino
135
1934
o immediatamente dopo di lui è posto una specie
136
1934
Lo stoicismo raggiunge in lui il suo fastigio: Marco
137
1934
mediatore è già per lui la natura. "Cibele ha
138
1934
come farà appresso a lui la critica razionalistica di
139
1934
Gerolamo riversò su di lui tutte le ingiurie e
140
1934
Marco Aurelio e con lui finisce veramente la cultura
141
1934
Oriente Origene, ma a lui mancò la potenza speculativa
142
1934
fatto sì che a lui si siano riattaccati gli
143
1934
La Bibbia è per lui un libro perfetto e
144
1934
la carità; essenziale per lui era di esercitare coi
145
1934
salvare gli uomini; in lui la parte essenziale della
146
1934
di avere accanto a lui ossequio e culto; quando
147
1934
destino futuro, sono in lui così lontani da ogni
148
1934
che hanno preso da lui il nome: storia che
149
1934
immediati che divisero con lui la fede nella patria
150
1934
patria celeste e con lui parteciparono all'umiltà della
151
1934
solo l'assenza in lui di ogni senso di
152
1934
all'antico664: e a lui si deve se nello
153
1934
Paolo e dopo di lui la chiesa, che accolse
154
1934
uomo si allontanò da lui, lo punì e cercò
155
1934
quelli che correvano a lui per avere misericordia, i
156
1934
sue, che erano per lui degli stranieri. ¶ La conversione
157
1934
quattro facce, ecc. In lui troviamo anche quella tendenza
158
1934
il mito valeva per lui unicamente come veste e
159
1934
compagno di Francesco da lui prediletto e nominato suo
160
1934
più in quella da lui presentata al Papa Onorio
161
1934
corrente spirituale. Dopo di lui si alternano al potere
162
1934
arso il 13 luglio 1300. A lui succedette nella direzione Fra
163
1934
aveva bandito contro di lui una vera crociata, con
164
1934
dei tre periodi. Per lui il terzo periodo della
165
1934
o si univano a lui per accelerare la morte
166
1934
stesso: Scoto riunisce in lui dogmaticamente l'unità e
167
1934
ed eternamente sussistono in lui. "Non enim credendum est
168
1934
si porta verso di lui con perfetto amore, essa
169
1934
essa si immedesima con lui. "Talis anima perdit se
170
1934
Dio che agisce in lui. L'uomo riconosce allora
171
1934
non sono più per lui necessarie. Egli non è
172
1934
queste cose sono per lui un ostacolo. Il Cristo
173
1934
vi era più per lui alcuna legge762. ¶ In altri
174
1934
non esiste più per lui e che il bene
175
1934
latine di Eckhart da lui scoperte nella biblioteca di
176
1934
allora questa era per lui solo una veste esoterica
177
1934
ricordare che intorno a lui ardevano i roghi dei
178
1934
è difficile fare di lui uno scolastico e un
179
1934
del Cristo diventano per lui un simbolo: Cristo è
180
1934
che sia pari a lui in forza e verità
181
1934
persona e dà a lui la stessa natura che
182
1934
divine. Il rilievo da lui dato alle persone in
183
1934
ideali non è in lui una distinzione che si
184
1934
vie che conducono a lui e ciascuno deve scegliere
185
1934
scintilla che risplende in lui della stessa luce. Noi
186
1934
dolore sono diventati per lui una cosa sola. Così
187
1934
vi sono più per lui né autorità né dogmi
188
1934
Dio e dissolversi in lui. Quanto tu ti elevi
189
1934
essere creato è da lui nettamente respinto: vano è
190
1934
concetti che hanno in lui un senso radicalmente diverso
191
1934
io mi allontanerei da lui" (Pfeiffer, p. 146). Ma nello
192
1934
fede non hanno per lui eccessiva importanza perché la
193
1934
adesione intellettiva, è per lui essenzialmente un aderire con
194
1934
Lutero nel 1520 e da lui mandato nel 1521 come predicatore
195
1934
allora si manifestano in lui due disparate tendenze: da
196
1934
si forma intorno a lui un gruppo di fedeli
197
1934
in poi manca di lui ogni notizia. Michael Sattler
198
1934
non in quanto in lui si manifestò una perfetta
199
1934
che levò contro di lui l'odio degli uomini
200
1934
esso è pure in lui e non risiede in
201
1934
l'uomo dice di lui, sia per scienza, sia
202
1934
è Dio che in lui canta, vive e vola
203
1934
non può essere per lui se non indivisa unità
204
1934
ci ribelliamo contro di lui e siamo annientati, diciamo
205
1934
vanità del mondo. Da lui ci viene il dolore
206
1934
spirituale interiore è per lui al disopra di ogni
207
1934
Franck semplicemente che in lui l'amore di Dio
208
1934
vi è più per lui né legge né possibilità
209
1934
riguardo vale ancora per lui la legge (Ivi, 75-78). La
210
1934
Cristo invisibile che in lui proclama la legge del
211
1934
che di abbandonarci a lui: allora egli entra sin
212
1934
vedere ed apprendere in lui Dio stesso e per
213
1934
e per mezzo di lui salire al Padre: non
214
1934
nel senso che in lui la carne, pure rimanendo
215
1934
e abbiamo trasferito in lui, nella sua vita terrena
216
1934
mistica, panteistica sembra in lui combattere con la tendenza
217
1934
gli esseri sono in lui, anche il demonio. Egli
218
1934
Dio, l'annullarci in lui o l'escluderci, l
219
1934
in quanto esseri, in lui. La prevalenza dell'uno
220
1934
sono stata mandata da lui, anzi sono una cosa
221
1934
una cosa sola con lui. Egli mi ha sottoposto
222
1934
che Dio parla in lui. Nessuno chiede consiglio a
223
1934
Dio, nessuno chiede a lui pietà per i suoi
224
1934
le ginocchia davanti a lui, vedono coi suoi occhi
225
1934
tempo: noi abbiamo in lui, impersonato, il Dio interiore
226
1934
ultimo neoplatonico: dopo di lui questo spiritualismo religioso degenera
227
1934
Cristo, che è in lui. Vede la verità chi
228
1934
sul movimento che da lui prese il nome829 Jak
229
1934
Dio non è da lui costruito su fantasie escatologiche
230
1934
destò naturalmente contro di lui una tumultuosa opposizione da
231
1934
evangelica. Ciò che per lui era essenziale era la
232
1934
quale non è per lui che il simbolo della
233
1934
del XVIII secolo: a lui si riattaccano E.C
234
1934
zelo religioso fecero di lui l'apostolo della rivelazione
235
1934
lo Stato che da lui trae il nome. Dopo
236
1934
visione nuova fu per lui una crisi completa. Allora
237
1934
la direzione verso di lui", e questa conoscenza è
238
1934
io mi rivolgo a lui, è di sapere che
239
1934
che io sono in lui e che egli è
240
1934
che ne è, secondo lui, il cardine: il precetto
241
1934
che hanno perduta per lui ogni seduzione. Quindi egli
242
1934
realtà si disvela a lui come ciò che è
243
1934
corruppe immediatamente dopo di lui e si trasformò di
244
1934
da provocare dopo di lui una reazione: il suo
245
1934
il Vangelo era per lui non materia di fede
246
1934
nostro tempo, fanno di lui un riformatore sociale o
247
1934
della religione sta secondo lui nella "fedeltà", ossia nella
248
1934
cui interessi sono da lui considerati come infinitamente più
249
1934
quando essi entreranno con lui nella comunità della pace
250
1934
vita, che sono per lui la legge religiosa suprema
251
1934
religiosa suprema, vengono da lui considerate come necessità psicologiche
252
1934
ciò si farebbe di lui solo uno scriba più
253
1934
questo soprannaturale era per lui il mondo "naturale" e
254
1934
essi non avevano per lui interesse, non vi sono
255
1934
non vi sono per lui ideali, valori economici. Ciò
256
1934
reale discenda fino a lui una corrente di forza
257
1934
Il simbolo è per lui veramente simbolo solo in
258
1934
gli eletti "gridano a lui giorno e notte" con
259
1934
Si veda su di lui specialmente: Buonaiuti, Gioacchino da
260
1934
che ebbe su di lui questo libro. ¶ 837 G. Arnold