Luigi Pirandello, Diana e la Tuda, 1926
concordanze di «là»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1926 | Le streghe: 1. Giuditta, 2. Rosa. ¶ La Sarta. ¶ La Modista. ¶ La | ||
2 | 1926 | Giuditta, 2. Rosa. ¶ La Sarta. ¶ La Modista. ¶ La Giovane, che | ||
3 | 1926 | La Sarta. ¶ La Modista. ¶ La Giovane, che accompagna la | ||
4 | 1926 | La Giovane, che accompagna la Sarta. ¶ La Giovane, che | ||
5 | 1926 | che accompagna la Sarta. ¶ La Giovane, che accompagna la | ||
6 | 1926 | La Giovane, che accompagna la Modista. ¶ A Roma. Oggi | ||
7 | 1926 | piedi su uno zoccolo. La sua ombra per via | ||
8 | 1926 | uno sgabello, aspettando che la "posa" di là abbia | ||
9 | 1926 | che la "posa" di là abbia fine. ¶ Ha circa | ||
10 | 1926 | di nero. ¶ Tuda (dietro la tenda in posa): Basta | ||
11 | 1926 | Sirio (anche lui dietro la tenda): No: ferma lì | ||
12 | 1926 | tenda, buttando con fracasso la stecca. Ha indosso un | ||
13 | 1926 | con te qua che la istighi a ribellarsi, invece | ||
14 | 1926 | Parioli - tutti quei papaveri - la gioja - ¶ Sirio (stonato): - che | ||
15 | 1926 | che dici? - ¶ Giuncano: - non la volevano dare a nessuno | ||
16 | 1926 | l'avevano per sé, la gioja d'avvampare al | ||
17 | 1926 | vedevo. ¶ Tuda (ancora dietro la tenda): Ah papà Giuncano | ||
18 | 1926 | vada! ¶ Sirio: Non far la stupida e rimettiti in | ||
19 | 1926 | panino; carezza sul volto la prima statua presso la | ||
20 | 1926 | la prima statua presso la tenda e le dice | ||
21 | 1926 | ricciuti, pettinati alla greca. La bocca ha spesso un | ||
22 | 1926 | atteggiamento doloroso, come se la vita di solito le | ||
23 | 1926 | dà il martirio sarà la prima su cui verrò | ||
24 | 1926 | se riesce, farà passare la voglia a tutti gli | ||
25 | 1926 | Giuncano: Non farai più la modella, almeno agli scultori | ||
26 | 1926 | ti sarà costato! ¶ Sirio: La professione... ¶ Tuda (a Giuncano | ||
27 | 1926 | nacque -? ¶ Sirio (ghignando): - sì, la favola del ragazzo! - ¶ Tuda | ||
28 | 1926 | circola! - ¶ Tuda: - che eseguiva la copia d'un piede | ||
29 | 1926 | Giuncano: - io? vorresti darne la colpa a me? - ¶ Sirio | ||
30 | 1926 | te: ma non colpa: la rabbia di vederti distruggere | ||
31 | 1926 | anzi, doveva farti passar la voglia - ¶ Sirio: no: quando | ||
32 | 1926 | tutti quei rottami sparsi là, di torsi, di gambe | ||
33 | 1926 | seguitando, senza badarle): - mentre là, per terra, quella rovina | ||
34 | 1926 | anch'io in mano la creta, per mettere in | ||
35 | 1926 | neanche tenermi qua con la forza. ¶ Sirio: Anche con | ||
36 | 1926 | forza. ¶ Sirio: Anche con la forza, sì, anche con | ||
37 | 1926 | forza, sì, anche con la forza, se occorre! ¶ Tuda | ||
38 | 1926 | non vedi che ho la febbre addosso? ¶ Giuncano: Non | ||
39 | 1926 | contentano di portar via la borsa ai passanti: tira | ||
40 | 1926 | questo! Perché so che la statua, tu, la farai | ||
41 | 1926 | che la statua, tu, la farai. ¶ Sirio: La farò | ||
42 | 1926 | tu, la farai. ¶ Sirio: La farò, sì - e poi | ||
43 | 1926 | uccide per ora: non la finirà mai, quella statua | ||
44 | 1926 | te, con lui; sopportare la vostra vista - ¶ Tuda: - grazie | ||
45 | 1926 | ciò che ho fatto là ¶ indica dietro la tenda | ||
46 | 1926 | fatto là ¶ indica dietro la tenda, sottintendendo la statua | ||
47 | 1926 | dietro la tenda, sottintendendo la statua ¶ e dire che | ||
48 | 1926 | finirla. ¶ Giuncano: Mangi per la tua statua, dormi per | ||
49 | 1926 | tua statua, dormi per la tua statua... ¶ Sirio: Tu | ||
50 | 1926 | avendo bisogno... - e fu la sua fortuna, del resto | ||
51 | 1926 | Oh, lo sa anche la tua amica che vuol | ||
52 | 1926 | che? Non faccio mica la spia. Vedrai che te | ||
53 | 1926 | di tua spettanza esclusiva la dea Diana? ¶ Sirio: Mentre | ||
54 | 1926 | sta' zitta! - ¶ Tuda: - comodissima! - la testa così ¶ l'appoggia | ||
55 | 1926 | sé, sai che fa? la sposa, caro! ¶ A uno | ||
56 | 1926 | ti dà? ¶ Tuda: Caravani? La posa; niente più. ¶ Sirio | ||
57 | 1926 | di quelle sue clienti là non gli servirebbe meglio | ||
58 | 1926 | di quelle sue clienti là..." Ti dico che farà | ||
59 | 1926 | volte di più, purché la smetta! Ti dico che | ||
60 | 1926 | è gusto a fare la sdegnosa. - Su, caro, andiamo | ||
61 | 1926 | con te. ¶ Ritorna dietro la tenda e si rimette | ||
62 | 1926 | Ma non trovo ancora la pasta. ¶ Tuda: Che pasta | ||
63 | 1926 | Potere dar loro, con la forma, il movimento - e | ||
64 | 1926 | di delizia che su la terra non si trova | ||
65 | 1926 | terra non si trova, la loro vita divina. ¶ Tuda | ||
66 | 1926 | piace. ¶ Tuda: Ch'io la baci? ¶ Giuncano (indicando Sirio | ||
67 | 1926 | sciocca! Dico per te. La tua bocca... ¶ Tuda: Che | ||
68 | 1926 | bocca... ¶ Tuda: Che ha la mia bocca? ¶ la mostra | ||
69 | 1926 | ha la mia bocca? ¶ la mostra, protendendo il volto | ||
70 | 1926 | a ridere, di nuovo la indica a Sirio: ¶ Ecco | ||
71 | 1926 | Già! E se non la fermi in un gesto | ||
72 | 1926 | un'altra: tante! Io la faccio una: quella ¶ indica | ||
73 | 1926 | una: quella ¶ indica di là, la statua ¶ per sempre | ||
74 | 1926 | quella ¶ indica di là, la statua ¶ per sempre! ¶ Tuda | ||
75 | 1926 | viva? Dev'esser lei, la statua: non tu. - Marmo | ||
76 | 1926 | statua: non tu. - Marmo: la sua materia; non la | ||
77 | 1926 | la sua materia; non la tua carne. ¶ Tuda: E | ||
78 | 1926 | Non a lei. Indica la statua. ¶ Giuncano: E non | ||
79 | 1926 | che fai! Quando te la vedi consistere davanti a | ||
80 | 1926 | imprimere in quella creta la tua immagine, la vita | ||
81 | 1926 | creta la tua immagine, la vita che moveva le | ||
82 | 1926 | dita e quella creta, la vita di quell'immagine | ||
83 | 1926 | muta in ammirazione, perché la statua è bella? - ¶ Sirio | ||
84 | 1926 | più! Morta per sempre là, in un atto di | ||
85 | 1926 | un atto di vita. La vita gliela dài tu | ||
86 | 1926 | gliela dài tu, se la guardi un momento. Io | ||
87 | 1926 | per le braccia e la scuote ¶ e non più | ||
88 | 1926 | Fatemi il piacere: di là, un momento. ¶ Indica dietro | ||
89 | 1926 | un momento. ¶ Indica dietro la tenda. Giuncano e Tuda | ||
90 | 1926 | una settimana mi fa la corte, lo sai? ¶ Sirio | ||
91 | 1926 | già; mentre mi fa la corte. ¶ Sirio: Bisogna che | ||
92 | 1926 | corte. ¶ Sirio: Bisogna che la smetta, sai! ¶ Sara: Di | ||
93 | 1926 | sai! ¶ Sara: Di farmi la corte? ¶ Sirio: No: s | ||
94 | 1926 | vuole; ma mi lasci la modella per lavorare! ¶ Sara | ||
95 | 1926 | alla porta rimasta socchiusa. ¶ La voce di Caravani: Permesso | ||
96 | 1926 | s'aspetta di trovare la Mendel nello studio del | ||
97 | 1926 | sa! gliel'ha detto la vostra modella! - Ero venuta | ||
98 | 1926 | voi lasciate a lui la modella! - È un cambio | ||
99 | 1926 | Tuda! ¶ Tuda (da dietro la tenda, subito). Eccomi. Mi | ||
100 | 1926 | acconsente! ¶ Poi, rivolta verso la tenda: ¶ Maestro, so che | ||
101 | 1926 | trascina via Caravani, per la porta, ridendo. ¶ Sirio (fremente | ||
102 | 1926 | come suole bussare. ¶ Tuda: La prova, scusi, è che | ||
103 | 1926 | Stupida perché non intende la ragione per cui la | ||
104 | 1926 | la ragione per cui la trascura. Lo vede così | ||
105 | 1926 | che capisco. ¶ Giuncano: No. (La guarda, tra scontroso e | ||
106 | 1926 | Giuncano: Io? ¶ Tuda (accentuando la malizia): Non perché non | ||
107 | 1926 | vedere che sia io, la modella, a suggerire: no | ||
108 | 1926 | bambino, sì: quando morì la madre. Andò ad arricchirsi | ||
109 | 1926 | ci potessi entrare, forse la mia vita s'aprirebbe | ||
110 | 1926 | dicono... ¶ Giuncano (assorto): Quando la vita si chiude... ¶ Tuda | ||
111 | 1926 | può dire che, finita la statua... ¶ Giuncano (come ripigliandosi | ||
112 | 1926 | che s'avvia dietro la tenda): Rosa, vieni qua | ||
113 | 1926 | Qua, qua: così, davanti. ¶ La costringe a sedergli sui | ||
114 | 1926 | e accennando a sollevarsi la veste): Carni da regine | ||
115 | 1926 | vecchie s'avviano verso la tenda. ¶ Tuda (dopo un | ||
116 | 1926 | andata. ¶ S'avvia verso la porta, e sta per | ||
117 | 1926 | v'ho sentito di là. Non ci voglio mica | ||
118 | 1926 | abbia intera per te la tua libertà - ¶ Tuda: - ah | ||
119 | 1926 | il tuo nome: sarò la signora Dossi, no? Vedi | ||
120 | 1926 | effetto! ¶ Tuda: - eh via! la moglie dello scultore Dossi | ||
121 | 1926 | importa più di nulla. - La gente saprà perché e | ||
122 | 1926 | io debbo soltanto finire la mia statua. ¶ Tuda: Poi | ||
123 | 1926 | mesi non ne varrebbe la pena. ¶ Sirio: C'intenderemo | ||
124 | 1926 | mi sposi! ¶ Sirio: Non la conosci. Potrebbe trovare il | ||
125 | 1926 | allora servire soltanto per la tua statua? ¶ Sirio: A | ||
126 | 1926 | A me, soltanto; per la mia statua. ¶ Tuda: Mi | ||
127 | 1926 | paese... da signora. ¶ Pausa. ¶ La casa su sarà bella | ||
128 | 1926 | ti farò finire presto la statua! ¶ E cominciando a | ||
129 | 1926 | E cominciando a sganciarsi la veste, s'avvia con | ||
130 | 1926 | avvia con Sirio verso la tenda. - Prima di sparire | ||
131 | 1926 | sono le streghe. ¶ Dietro la tenda. ¶ Via! via! Andate | ||
132 | 1926 | Tuda: E dunque sono la padrona! Via! via! Vi | ||
133 | 1926 | Tuda (ride; corre verso la tenda; vi scompare dietro | ||
134 | 1926 | sgomento. ¶ Tela. ¶ Atto secondo. ¶ La stessa scena del primo | ||
135 | 1926 | dalla Giovane che accompagna la Sarta. Questa le è | ||
136 | 1926 | parte. Le sta dietro la Modista, accompagnata da un | ||
137 | 1926 | e di fiori finti. La Sarta ha portato anche | ||
138 | 1926 | portato anche stoffe per la scelta d'un altro | ||
139 | 1926 | abito. Sirio è dietro la tenda, in attesa che | ||
140 | 1926 | tenda, in attesa che la prova abbia fine. ¶ Tuda | ||
141 | 1926 | piace! non mi piace! ¶ La Sarta: Ma se le | ||
142 | 1926 | affatto come volevo io! ¶ La Sarta: Eppure ho seguito | ||
143 | 1926 | si chiama? "jais", qua. ¶ La Sarta: Ma è così | ||
144 | 1926 | Lo sganci, lo sganci! ¶ La Sarta: Mi butta via | ||
145 | 1926 | sta così male, poi. ¶ La Sarta: Sì, mi sono | ||
146 | 1926 | per colpa mia, creda. La signora, mi scusi, è | ||
147 | 1926 | un po'... ¶ Tuda: - come? - ¶ La Sarta: - dimagrita - ¶ Tuda: - io | ||
148 | 1926 | Sarta: - dimagrita - ¶ Tuda: - io? - ¶ La Sarta: - Sì, dall'ultima | ||
149 | 1926 | in così pochi giorni? ¶ La Sarta: - ma sì, creda | ||
150 | 1926 | Tuda: - io sto benissimo! - ¶ La Sarta: - oh, non dico | ||
151 | 1926 | Lei mi chiama signora - ¶ La Sarta: - come dovrei chiamarla | ||
152 | 1926 | un po' stanca veramente - ¶ La Sarta: - ecco: e allora | ||
153 | 1926 | mi ci posso vedere! ¶ La Modista: Sì, certo, smuore | ||
154 | 1926 | parole, perché Sirio, di là, senta e intenda. ¶ La | ||
155 | 1926 | là, senta e intenda. ¶ La Sarta: Oh, sarà un | ||
156 | 1926 | Ci si dovrebbe pensare... ¶ La Sarta: Tante volte, non | ||
157 | 1926 | sentono più che bene. ¶ La Modista: Va tutto male | ||
158 | 1926 | del loro bel visino. ¶ La Sarta: E allora ¶ mostra | ||
159 | 1926 | Ha portato le stoffe? ¶ La Sarta: Sì, tante: eccole | ||
160 | 1926 | vediamole. - Ma che colori! ¶ La Sarta: Quelli di quest | ||
161 | 1926 | c'è un lilla? ¶ La Sarta: Il lilla, veramente | ||
162 | 1926 | Ma va a me. ¶ La Sarta: Non è di | ||
163 | 1926 | è di moda. ¶ Tuda: La moda per me la | ||
164 | 1926 | La moda per me la faccio io. ¶ Trovando la | ||
165 | 1926 | la faccio io. ¶ Trovando la stoffa ¶ Eccolo qua. Questo | ||
166 | 1926 | questo. ¶ Si butta addosso la stoffa e si guarda | ||
167 | 1926 | specchio. ¶ Mi piace, sì. ¶ La Sarta: Certo, le sta | ||
168 | 1926 | Certo, le sta benissimo. ¶ La Modista. A maraviglia! ¶ Tuda | ||
169 | 1926 | guardi, così. Lo appunti. ¶ La Sarta: È veramente un | ||
170 | 1926 | ora trovare un pizzo... ¶ La Sarta: Pizzo? ¶ Tuda: Non | ||
171 | 1926 | va neanche il pizzo? ¶ La Sarta: Se guarda i | ||
172 | 1926 | Non ne ha portati? ¶ La Sarta: No, signora. ¶ Tuda | ||
173 | 1926 | alla Giovane che accompagna la Sarta ¶ Per piacere, vada | ||
174 | 1926 | piacere, vada su di là ¶ indica l'uscio a | ||
175 | 1926 | destra, nella mia camera. ¶ La Giovane s'avvia. ¶ Aspetti | ||
176 | 1926 | piacere di farsi dare la pelliccia d'ermellino. ¶ Alla | ||
177 | 1926 | Giovane: ¶ Presto, mi raccomando ¶ La Giovane va. Sirio vien | ||
178 | 1926 | poco non casco di là ¶ indica dietro la tenda | ||
179 | 1926 | di là ¶ indica dietro la tenda ¶ tutta in un | ||
180 | 1926 | accorta anche lei, ¶ indica la Sarta ¶ sai, che sono | ||
181 | 1926 | sinistra. Momento d'imbarazzo. ¶ La Modista: Gli uomini sono | ||
182 | 1926 | quell'abito di "jais". ¶ La Sarta (perplessa, prendendolo): - perché | ||
183 | 1926 | dia! E l'altro - ¶ La Sarta: - quello da passeggio | ||
184 | 1926 | Tuda: - l'ha portato? ¶ La Sarta: - sì, eccolo - ¶ Tuda | ||
185 | 1926 | lei prenda quelle stoffe! ¶ La Modista (prendendole): - queste? ¶ Tuda | ||
186 | 1926 | tutte queste statue! - ¶ Risata. ¶ La Sarta: - vestirle? - ¶ Tuda: - sì | ||
187 | 1926 | l'abito da passeggio. ¶ La Sarta (ridendo): Ma non | ||
188 | 1926 | più goffa, tanto meglio! ¶ La Modista (ridendo). E io | ||
189 | 1926 | mi metto a fare la pazza anch'io! - Guardate | ||
190 | 1926 | Li prenda, li prenda! ¶ La Giovane prende due cappelli | ||
191 | 1926 | Dia, dia il mantello! ¶ La Giovane (ridendo): - eccolo! glielo | ||
192 | 1926 | vestano anche loro! ¶ Risata. ¶ La Modista: Benissimo! ¶ La Sarta | ||
193 | 1926 | Risata. ¶ La Modista: Benissimo! ¶ La Sarta: Giustissimo! ¶ Tuda: Il | ||
194 | 1926 | Ha portato i pizzi? ¶ La Giovane: Sì, eccoli - ¶ glieli | ||
195 | 1926 | che bellezza, questi pizzi! ¶ La Sarta: Uh, antichi! ¶ Tuda | ||
196 | 1926 | più bello dell'altro! ¶ La Modista: Chi sa come | ||
197 | 1926 | così. Come le pare? ¶ La Sarta: Eh sì, mi | ||
198 | 1926 | Modista): Ha portato fiori? ¶ La Modista: Sì, molti. ¶ Tuda | ||
199 | 1926 | Fiori, fiori. Faccia vedere. ¶ La Giovane della Modista (presentando | ||
200 | 1926 | Giovane della Modista (presentando la scatola): Eccoli. ¶ Tuda (cercando | ||
201 | 1926 | da piedi. Provi, provi. ¶ La Sarta eseguisce ¶ Ecco, così | ||
202 | 1926 | Sarta eseguisce ¶ Ecco, così. ¶ La Modista: Eh, sì, benissimo | ||
203 | 1926 | permesso e glielo levi. ¶ La Giovane va a prendere | ||
204 | 1926 | sulle spalle di Tuda: ¶ La Sarta: Ah, veramente magnifica | ||
205 | 1926 | Sarta: Ah, veramente magnifica! ¶ La Modista: Una regina! ¶ Si | ||
206 | 1926 | Sara Mendel che ritira la chiave dalla serratura e | ||
207 | 1926 | dalla serratura e richiude la porta. Subito resta al | ||
208 | 1926 | di sdegno. ¶ Sara: Eh? ¶ La Sarta e la Modista | ||
209 | 1926 | Eh? ¶ La Sarta e la Modista con le due | ||
210 | 1926 | con le due Giovani, la guardano con meraviglia. Tuda | ||
211 | 1926 | un pochino più scollato. ¶ La Sarta: Ecco, sì. Lo | ||
212 | 1926 | anche che ora avete la chiave per entrare quando | ||
213 | 1926 | Sarta): Bisognerà far presto. La festa al Circolo è | ||
214 | 1926 | gli fa pagar cara la sciocchezza d'avermi sposata | ||
215 | 1926 | cercare con gli occhi la statua vestita con l | ||
216 | 1926 | abito da passeggio ¶ eccolo là. ¶ alla Giovane: ¶ Lo prenda | ||
217 | 1926 | Lo prenda, per piacere. ¶ La Giovane lo prende. ¶ Via | ||
218 | 1926 | dalla Sarta si toglie la stoffa lilla, e indossa | ||
219 | 1926 | Modista: ¶ L'ha portato? ¶ La Modista: Come no! E | ||
220 | 1926 | indossato ¶ Sta bene, sì. ¶ La Sarta: Meglio di così | ||
221 | 1926 | Il cappello! Il cappello! ¶ La Modista: Eccolo! ¶ Glielo porge | ||
222 | 1926 | Invenzione mia! È vero? ¶ La Modista: Verissimo! ¶ Tuda: Forse | ||
223 | 1926 | si metta sul giusto. ¶ La Modista: Mi sono sempre | ||
224 | 1926 | è ormai così semplice! ¶ La Sarta: Non dubiti: prendo | ||
225 | 1926 | A Sara: ¶ A rivederla. ¶ La Modista: Vengo via anch | ||
226 | 1926 | e mettili subito dentro la scatola. ¶ A Tuda: ¶ Contavo | ||
227 | 1926 | basta questo per ora. ¶ La Modista: A rivederla. Riverisco | ||
228 | 1926 | signora. ¶ Tuda: A rivederci. ¶ La Sarta e la Modista | ||
229 | 1926 | rivederci. ¶ La Sarta e la Modista accompagnate dalle due | ||
230 | 1926 | Vi siete fatta dare la chiave di qui - ¶ Sara | ||
231 | 1926 | lusso... ¶ Tuda (indicando dietro la tenda): Io dico là | ||
232 | 1926 | la tenda): Io dico là: modella. Vuol dire, nuda | ||
233 | 1926 | uno sfoggio... ¶ Tuda: Per la vostra soperchieria. ¶ Sara: Ah | ||
234 | 1926 | che veniate anche di là: non ho mica da | ||
235 | 1926 | far dare da lui la chiave di su. Non | ||
236 | 1926 | Quella di qui me la son fatta dare appunto | ||
237 | 1926 | a ogni costo finire la sua statua? ¶ Sara: Non | ||
238 | 1926 | è assolutamente imprescindibile che la finisca con voi. ¶ Tuda | ||
239 | 1926 | servivate a lui per la sua statua. ¶ Tuda: E | ||
240 | 1926 | quel povero Caravani, ora, la sua Diana è rimasta | ||
241 | 1926 | dunque venite a cimentare la modella. ¶ Sara: Non glie | ||
242 | 1926 | è finito. ¶ Tuda: Anche la statua là non è | ||
243 | 1926 | Tuda: Anche la statua là non è finita. ¶ Sara | ||
244 | 1926 | ora? ¶ Sara: No. Non la vedo da un pezzo | ||
245 | 1926 | Credete davvero ch'egli la possa finire senza di | ||
246 | 1926 | ho capita, e accetto la vostra sfida: farò, farò | ||
247 | 1926 | lui, vado subito. ¶ Apre la porta; si trova davanti | ||
248 | 1926 | Vuole impedire davvero che la faccia, quest'altra pazzia | ||
249 | 1926 | che lui mi fece la proposta: poco dopo che | ||
250 | 1926 | fatto proprio quel giorno la proposta di sposarmi! ¶ Giuncano | ||
251 | 1926 | ero qua a posare, la trovavo qua... ¶ Giuncano: Con | ||
252 | 1926 | ma abbila per te, la pietà! ¶ Tuda: - appunto: per | ||
253 | 1926 | che ti passa per la mente - ¶ Tuda: - se sapesse | ||
254 | 1926 | più suo - come più la faccia s'incassa e | ||
255 | 1926 | seppellire, e calcarci sopra la terra - così! ¶ Tuda: Oh | ||
256 | 1926 | Tuda: Perché voglio...? ¶ Giuncano: La vita non mi deve | ||
257 | 1926 | Era finita per me, la vita, da tanto tempo | ||
258 | 1926 | me le vidi davanti - là, immobili, perfette - e di | ||
259 | 1926 | mio corpo in cui la vita riprendeva a muoversi | ||
260 | 1926 | tu - tutti quanti! - ¶ Tuda: - la vita? - ¶ Giuncano: - chiamala vita | ||
261 | 1926 | sono, che portano tutta la pena d'essere come | ||
262 | 1926 | in te, così bella, la vita, con mani non | ||
263 | 1926 | Caravani: Che quadro? ¶ Tuda: La "Diana". Quello che facevi | ||
264 | 1926 | maravigliato e sorridente, indicandogli la porta ¶ - Via! Andiamo! ¶ E | ||
265 | 1926 | di furia. Caravani, stordito, la segue. ¶ Tela. ¶ Atto terzo | ||
266 | 1926 | segue. ¶ Tela. ¶ Atto terzo. ¶ La stessa scena del primo | ||
267 | 1926 | lentezza, quasi per assaporare la sua impudente sincerità, dice | ||
268 | 1926 | Sanno tutti che, morta la madre, abbandonato dal padre | ||
269 | 1926 | Basta andare a guardare là ¶ indica dietro la tenda | ||
270 | 1926 | guardare là ¶ indica dietro la tenda, dov'è la | ||
271 | 1926 | la tenda, dov'è la statua ¶ per capire ciò | ||
272 | 1926 | tra il pollice e la creta il dono con | ||
273 | 1926 | dovuto odiarla - ¶ Giuncano: - sì: la statua; se non fosse | ||
274 | 1926 | che, senz'intenderlo, se la bevevano e la trasformavano | ||
275 | 1926 | se la bevevano e la trasformavano in quella creta | ||
276 | 1926 | Vorrebbe che io ora la inducessi a ritornare? ¶ Sara | ||
277 | 1926 | Suppongo. ¶ Giuncano: Ma io la indurrei piuttosto a morire | ||
278 | 1926 | così bene a far la signora... ¶ Giuncano: Mi pare | ||
279 | 1926 | Sì; ma se ora la pregherà lui di ritornare | ||
280 | 1926 | comincia a pesare. ¶ Giuncano: - La leggerezza della mosca! ¶ Sara | ||
281 | 1926 | più seccante. Bisognerebbe che la vita fosse invece come | ||
282 | 1926 | fornellino è spento? Se la morte viene e ci | ||
283 | 1926 | turbato, come a saggiarne la sincerità. Ella tentenna lievemente | ||
284 | 1926 | l'amaste così poco la vostra figliuola... ¶ Sara: Che | ||
285 | 1926 | Giuncano: V'ha dato la chiave di qui per | ||
286 | 1926 | un'istintiva gratitudine per la donna che, sacrificando un | ||
287 | 1926 | a uno solo, sfidando la malignità degli altri; ma | ||
288 | 1926 | so, che lavorasse e la finisse al più presto | ||
289 | 1926 | sentimenti che ho avuto la franchezza - ¶ Giuncano: - il cinismo | ||
290 | 1926 | ai fatti. È mia la colpa di quanto è | ||
291 | 1926 | nulla io allora, se la intendete così! Prima che | ||
292 | 1926 | così! Prima che mia, la colpa è stata sua | ||
293 | 1926 | tutt'e due, andate là: ma lei da sciocca | ||
294 | 1926 | scoprendo questo buffo tradimento, la mettesse a calci fuori | ||
295 | 1926 | imperdonabile. Ma come? Sirio la sposa unicamente per impedirle | ||
296 | 1926 | per impedirle di fare la modella ad altri, e | ||
297 | 1926 | per quella sua Diana là rimasta a mezzo? Giuncano | ||
298 | 1926 | vi siete procurata anche la chiave dello studio di | ||
299 | 1926 | una scusa naturalissima, quella. La avevo già da un | ||
300 | 1926 | restare qualche volta dietro la porta, se la trovavo | ||
301 | 1926 | dietro la porta, se la trovavo chiusa, m'ero | ||
302 | 1926 | m'ero fatta dare la chiave. Che volete! Mi | ||
303 | 1926 | i colori ancora freschi là su quella tela rimessa | ||
304 | 1926 | E stata per me la soddisfazione più bella: fargli | ||
305 | 1926 | e toccare con mano la sciocchezza di quel suo | ||
306 | 1926 | di quel suo matrimonio: là nell'unico tradimento che | ||
307 | 1926 | Caravani e gli stropiccia la faccia su quella tela | ||
308 | 1926 | porta ¶ - Ah ecco, sarà la modella. ¶ Si reca ad | ||
309 | 1926 | sapere che possa essere la vita... come vi possano | ||
310 | 1926 | non si vede più la ragione di nulla. ¶ Sara | ||
311 | 1926 | poco. - ¶ A Giuncano: ¶ Vederla, la ragione di qualche cosa | ||
312 | 1926 | intanto che prima predicate la pazzia, e ora andate | ||
313 | 1926 | andate cercando per disperato la ragione. Se è stata | ||
314 | 1926 | una pazzia... ¶ Giuncano: Io, la ragione? Io cerco altro | ||
315 | 1926 | te. ¶ Giuncano (movendosi verso la porta): Con me? ¶ Sirio | ||
316 | 1926 | Giuncano: Ne avrebbe tutta la ragione! ¶ Sirio: Niente patti | ||
317 | 1926 | una delle stecche con la creta incrostata e mostrandola | ||
318 | 1926 | cercarla ugualmente! ¶ Sara: E la prova è che l | ||
319 | 1926 | fai contenta, fai contenta la signora! ¶ Sirio: Ma no | ||
320 | 1926 | dille che mi fece la spia; e se ora | ||
321 | 1926 | gli abiti, e su, la casa... (che vuoi che | ||
322 | 1926 | piacere, io, a fare la signora! non avrei fatto | ||
323 | 1926 | ne persuada! Vieni, guarda! ¶ La tira verso la tenda | ||
324 | 1926 | guarda! ¶ La tira verso la tenda; ne afferra un | ||
325 | 1926 | con una violenta bracciata la fa scorrere con gli | ||
326 | 1926 | Appare, grande, sul cavalletto, la statua non finita. ¶ Guarda | ||
327 | 1926 | vedi? sono i miei, là - questi - come me li | ||
328 | 1926 | li aveva lei ¶ indica la statua ¶ prima, questi occhi | ||
329 | 1926 | guardala: - E quella mano là che tocca il fianco | ||
330 | 1926 | che tocca il fianco - la vedi? - era aperta, prima | ||
331 | 1926 | resistere al supplizio - e la statua, vedi, anche lei | ||
332 | 1926 | fare! - Sono io ora là, capisci? io - non puoi | ||
333 | 1926 | quanto ho patito io là, con tutto il corpo | ||
334 | 1926 | a tutti che seguitava la sua relazione con me | ||
335 | 1926 | E vi siete prestata? - La sente, Maestro? - E allora | ||
336 | 1926 | me, quand'io ero là, tutta, com'ero, davanti | ||
337 | 1926 | come di me, per la sua statua - di quanto | ||
338 | 1926 | momento! ¶ Sirio: Ma va' là, che cimentare! Rido perché | ||
339 | 1926 | capita così bene - ¶ Giuncano: - la tortura a cui l | ||
340 | 1926 | un gonzo a far la ridicola figura dell'uomo | ||
341 | 1926 | Lasciò alla statua serrare la mano; e avere quegli | ||
342 | 1926 | vendicarmi con quello stupido là! ¶ A Sirio: ¶ Perché tu | ||
343 | 1926 | me t'eri comprata la modella, della modella ti | ||
344 | 1926 | ti dovevi servire per la tua statua com'era | ||
345 | 1926 | a me, bada! Perché la vita, io, l'ho | ||
346 | 1926 | l'ho vendicata sopra la mia stessa arte! Codesto | ||
347 | 1926 | egli non finisca ora la sua statua? Eh no | ||
348 | 1926 | sua statua? Eh no! La deve finire, la deve | ||
349 | 1926 | no! La deve finire, la deve finire! E dunque | ||
350 | 1926 | Perché abbia questi occhi, la statua! Capite? Se vuole | ||
351 | 1926 | averli! Voglio essere io, là, con questi occhi! ¶ Giuncano | ||
352 | 1926 | Ma lei lo capisce? Là ¶ indica lo zoccolo, ¶ là | ||
353 | 1926 | Là ¶ indica lo zoccolo, ¶ là con la mia carne | ||
354 | 1926 | lo zoccolo, ¶ là con la mia carne, col mio | ||
355 | 1926 | mi prendeva tutta per la sua statua; essere io | ||
356 | 1926 | sua statua; essere io, là - viva - e non essere | ||
357 | 1926 | ha fatto questi occhi là nella statua! - Lo so | ||
358 | 1926 | è fatto bujo. Solo la statua, con la luce | ||
359 | 1926 | Solo la statua, con la luce che cola dal | ||
360 | 1926 | tu dovevi sposare per la tua statua! Ti sarebbe | ||
361 | 1926 | come doveva essere - per la tua statua, là ferma | ||
362 | 1926 | per la tua statua, là ferma anch'essa, come | ||
363 | 1926 | essere: tempo senza età: la cosa più spaventosa! ¶ Sirio | ||
364 | 1926 | come dovrebbe essere per la tua statua, ma come | ||
365 | 1926 | voluto rispettare in te la vita! Al contrario di | ||
366 | 1926 | fermo): Ah, io non la rispetto? Hai il coraggio | ||
367 | 1926 | dire che io non la rispetto, perché voglio che | ||
368 | 1926 | Se ci metto tutta la mia vita, e quella | ||
369 | 1926 | io più di tutti la mia opera compiuta? ¶ Giuncano | ||
370 | 1926 | Giuncano: Se per te la vita non ha più | ||
371 | 1926 | forza): Ma questo prezzo: la mia statua! ¶ Tuda (levandosi | ||
372 | 1926 | te? Prendimi, prendimi, prendi la vita che mi resta | ||
373 | 1926 | mi resta, e chiudimi là nella tua statua! ¶ Sirio | ||
374 | 1926 | al cavalletto che sorregge la statua. ¶ E ci voglio | ||
375 | 1926 | ci voglio essere io, là dentro! ¶ Sirio (correndole dietro | ||
376 | 1926 | Sirio (correndole dietro con la stecca brandita e raggiungendola | ||
377 | 1926 | dei tre scalini): Non la toccare o t'uccido | ||
378 | 1926 | Guai a te se la tocchi! - No! - T'uccido | ||
379 | 1926 | viso da pazzo e la mano ancora artigliata. Sirio | ||
380 | 1926 | tocca con una mano la fronte, con l'altra | ||
381 | 1926 | l'altra gli cerca la mano): Oh Dio, no | ||
382 | 1926 | per me che ho la colpa di tutto! ¶ Giuncano | ||
383 | 1926 | terrore dietro a sé la statua): Quella! Quella! ¶ Giuncano |