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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «ma»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
divenire dello spirito umano. Ma fare storia di arabismo
2
1951
rapporti con gli Arabi. Ma è nella cultura, nella
3
1951
relazioni con l'Europa, ma lo contemplerà in ogni
4
1951
sfuggirci, poi fugacemente riapparire: ma la cui comprensione è
5
1951
vale «destro», quindi meridionale, ma anche «fortunato». Equivoco del
6
1951
sull'Arabia non abbondano. Ma dopo l'Islam, con
7
1951
conoscenza delle singole regioni, ma non sono state conosciute
8
1951
XII secolo); le Crociate. Ma solo nel XV secolo
9
1951
Mahometans, una interessante descrizione. ¶ Ma la prima spedizione veramente
10
1951
nel 1761, fu il Yemen, ma le notizie coscienziosamente raccolte
11
1951
copiato qualche iscrizione sudarabica (ma in modo erroneo), come
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1951
visitò nel 1845-1846, partendo da Ma‘ān, l'oasi di
13
1951
Palgrave, che partendo da Ma‘ān percorse nel 1862 l
14
1951
Negd fu anche visitato, ma con tutti gli agi
15
1951
interessanti sulla vita araba ma anche dati scientifici. Più
16
1951
dei costumi delle tribù.26 Ma i viaggiatori i quali
17
1951
non è solo orientalista ma anche, e specialmente, espertissimo
18
1951
e specialmente, espertissimo geografo) ma contengono, nelle appendici, una
19
1951
Ar-Rub‘ al-Khālī, ma non nello stesso senso
20
1951
basso e assai caldo, ma che ha alcune sorgenti
21
1951
Oman riceve qualche precipitazione, ma l'Arabia centrale, che
22
1951
la sterilità di Arabia, ma la natura generale del
23
1951
che tocca l'Arabia ma si estende in gran
24
1951
e poi dal Philby. Ma certo le tribù locali
25
1951
il deserto di sabbia. Ma, come nella steppa, anche
26
1951
dalla prevalenza dei deserti, ma differisce notevolmente secondo le
27
1951
dal samūm, vento ardente ma asciutto e che perdura
28
1951
al di sopra dei 20°, ma l'escursione notturna è
29
1951
buon nutrimento ai cammelli, ma anche combustibile. Mentre la
30
1951
fino a sette milioni, ma questo sembra esagerazione. ¶ IV
31
1951
alla misura di oggi, ma di grande importanza per
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1951
nella vita degli Arabi.44 Ma le brute condizioni poste
33
1951
dal comune ceppo semitico,45 ma assumenti nel ramo arabo
34
1951
verbo predicato da Maometto, ma anche ha loro permesso
35
1951
privazioni e dall'isolamento; ma si sono ripercosse come
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1951
fondamento a questa tesi. Ma uno sguardo meno superficiale
37
1951
di un congeniale appello. ¶ Ma il nomadismo, e con
38
1951
sviluppo delle migliori qualità ma agli istinti di preda
39
1951
Egitto, ove rimasero isolate. Ma l'allontanamento del Califfato
40
1951
che da più autori, ma specialmente dal Lammens e
41
1951
beduinità non è arcaismo, ma immersione nella coscienza eterna
42
1951
possono certo chiamare strade, ma che temperano in qualche
43
1951
agevolmente con la Siria. Ma v'è poi un
44
1951
felici disposizioni del popolo, ma insieme per l'assenza
45
1951
cui abbiamo già accennato, ma giunti spesso illanguiditi e
46
1951
comunicazione predette che temperano ma non aboliscono l'isolamento
47
1951
davvero lungo e difficile. Ma è da compiersi con
48
1951
monumenti della tradizione araba, ma piuttosto per lo zelo
49
1951
piccoli regni d'Arabia;59 ma dal fiume maestoso della
50
1951
in arabo non ‘arab ma gharab e che se
51
1951
dire ai Camito-semiti. Ma nulla più di questo
52
1951
venuti dall'Asia centrale; ma la dispersione verso le
53
1951
dell'argomentazione del Guidi ma persuaso da quella degli
54
1951
come credeva il Guidi, ma anche all'Arabia, specialmente
55
1951
formazione della gente semitica, ma piuttosto il luogo da
56
1951
lo storico «völlig irrelevant». Ma il progresso degli studi
57
1951
brachicefali dell'Asia centrale. ¶ Ma la tesi arabica, anche
58
1951
va fatto qualche conto, ma soprattutto una serie di
59
1951
scienza dell'Oriente antico. Ma siano espressi soprattutto per
60
1951
esposizione delle notizie accertate ma anche l'insieme delle
61
1951
in alcun modo dimostrare); ma essi sono patrimonio della
62
1951
nella tradizione al Yemen;86 ma l'eponimo ‘Ād è
63
1951
le ricongiunge con Cam.87 Ma secondo tutte le fonti
64
1951
da Dio per ammonirli, ma invano: essi rinnegarono i
65
1951
come egli avrebbe chiesto,90 ma vita tanto lunga quanto
66
1951
avuto sede nel Yemen, ma si sarebbero poi fissati
67
1951
anche in quelle assire, ma nelle fonti arabe le
68
1951
III secolo d. C. Ma la storia di essi
69
1951
vedo alberi che camminano», ma non fu creduta e
70
1951
proverbiale a questo riguardo); ma su terreno più solido
71
1951
non più bā᾽idah, ma ancora esistenti e collegantisi
72
1951
vantaggio di quello dei Ma‘add, il gruppo del
73
1951
quelle sedentarie del Yemen, ma anche le beduine che
74
1951
dal figlio di questo, Ma‘add, e son fatte
75
1951
son di dubbia lettura ma di sapore ebraico. Abramo
76
1951
Mesopotamia, divenendo veri Arabi ma dopo un processo di
77
1951
evidente la sua artificiosità. Ma io penso che sarebbe
78
1951
Qaḥṭānite o ‘Ādnānite (o Ma‘addite che sia), la
79
1951
cresciuti alla scuola orientale ma non ignari dei metodi
80
1951
Sabei verso il settentrione.105 Ma è possibile anche che
81
1951
sono frutto di invenzione ma, se non di comune
82
1951
assai importanti sull'incenso. Ma Eratostene (morto nel 194 a
83
1951
Ḥaḍramūt e il Yemen, ma, dovette poi tornare indietro
84
1951
che egli aveva conquistate. ¶ Ma la sorgente più ragguardevole
85
1951
esattezza di queste denominazioni: Ma‘īn, Qarnā᾽u; Saba
86
1951
nomi di 29 re di Ma‘īn, occorre calcolare a
87
1951
anni. Il regno di Ma‘īn avrebbe così avuto
88
1951
addirittura nel 2000 a. C. Ma ora prevale l'opinione
89
1951
parla del regno mineo, ma solo di quello di
90
1951
di nove sovrani di Ma‘īn. Di questa attività
91
1951
le altre divinità di Ma‘īn, del II secolo
92
1951
la cristiana e odierna Ma᾽rib). Seguono i sovrani
93
1951
della dinastia degli Hamdān,114 ma si discute se essi
94
1951
funeraria in caratteri nabatei ma in lingua araba del
95
1951
Salḥēn, del Şiyāmo ecc. Ma già nel 378 un'iscrizione
96
1951
le chiese cristiane di Ma᾽rib e Ṣan‘ā
97
1951
restaurò le dighe di Ma᾽rib; ma specialmente famoso
98
1951
dighe di Ma᾽rib; ma specialmente famoso nella memoria
99
1951
nella Sura 105 del Corano. ¶ Ma la spedizione non mirava
100
1951
opere della diga di Ma᾽rib, con gravi conseguenze
101
1951
difficoltà e di oscurità. ¶ Ma è invece essenziale dare
102
1951
sovrano, Mukarrib, già citato); ma quello che ha speciale
103
1951
propria di quei sedentari, ma conservarono un idioma affine
104
1951
tradizione chiama figli di Ma‘add, cioè di ‘Adnān
105
1951
loro paralleli nel Yemen. Ma il genere di vita
106
1951
nelle grandi religioni mondiali, ma essa ha trovato poco
107
1951
passate nei vari centri, ma anche dopo l'Islam
108
1951
non essendocene rimasta traccia.121 Ma è facile supporre che
109
1951
del Monneret de Villard; ma anche qui, sebbene evidentemente
110
1951
incomparabile esempio di Maometto, ma anche alle qualità destate
111
1951
quella della diga di Ma᾽rib (Glaser 554),123 chiama appunto
112
1951
vero e proprio sudarabico ma un dialetto che, pure
113
1951
sotto il nome di ma‘addite. Come ho già
114
1951
rottura della diga di Ma᾽rib, una parte di
115
1951
provenienza di tali elementi; ma perché accortamente raccostando alcune
116
1951
ordinamenti politici dal Yemen ma dal contatto con quel
117
1951
distruggere gli ‘Āditi, fondata Ma᾽rib; alcuni autori, tra
118
1951
dei due re ‘Āditi, ma la cronologia tradizionale di
119
1951
assai posteriore a Salomone. ¶ Ma se questa prima parte
120
1951
yemenita, ci mancano epigrafi, ma dalla tradizione arabo-musulmana
121
1951
di un suo figlio; ma due dotti rabbini delle
122
1951
abbattuta su di lui; ma i saggi rabbini lo
123
1951
elemento inscindibile dall'Arabismo; ma anche perché appaia di
124
1951
del vanto di stirpe, ma insieme documento della «Lust
125
1951
sorta sì più tardi ma ancora nutrita di spirito
126
1951
ordine alla realtà storica ma realtà viva in ordine
127
1951
sottoposto a vigile critica, ma non mai trascurato per
128
1951
re della serie yemenita, ma, come anche ‘Amr Muzaigiyā
129
1951
a sconsigliare il misfatto ma destinato ugualmente dal re
130
1951
prender la pietra nera, ma sono sconfitti dai Banū
131
1951
cultura: la vita yemenita. Ma ancora forse più importante
132
1951
molto davvicino tale tradizione, ma ha troppo trascurato di
133
1951
studiati, Hatra, Gerra ecc. Ma soprattutto sia detto questo
134
1951
iscrizione; cose certamente importantissime, ma che forse dovrebbero cedere
135
1951
piccoli dati delle fonti; ma non si è pensato
136
1951
oggetto di accurati studi, ma della quale sappiamo ben
137
1951
la condotta delle operazioni, ma anche nella divisione della
138
1951
storia araba. Ricerca interessante, ma non per la comprensione
139
1951
un preteso antenato comune. Ma questi ed altri particolari
140
1951
non solo di questa ma anche di altre formazioni
141
1951
e la sua dignità, ma anche il bisogno di
142
1951
di sì grande impero, ma alla costituzione di una
143
1951
di chiarire in seguito. ¶ Ma per apprezzare nel suo
144
1951
totem della tribù stessa. Ma ora per i vari
145
1951
di natura unicamente astrale; ma che tra gli Arabi
146
1951
dio di suo padre, ma a quello dell'intero
147
1951
oggetto di comune venerazione. Ma v'ha invece chi
148
1951
divenuto predicatore del monoteismo. Ma non bisogna neanche dimenticare
149
1951
dentro la Ka‘bah. Ma più generalmente le divinità
150
1951
mentalità dei popoli musulmani. ¶ Ma più che la figura
151
1951
alcuna traccia nell'Islam. Ma vi erano anche luoghi
152
1951
devotamente visitato dagli Arabi ma non più, s'intende
153
1951
anche oggi in uso, ma con ben altro significato
154
1951
al-‘Uzzā 400 monache cristiane. ¶ Ma sacrifici umani sono attestati
155
1951
le bambine appena nate; ma si può attribuire l
156
1951
traccia di collegio sacerdotale) ma piuttosto custodi, indovini, persone
157
1951
ancora nella sua interezza; ma particolari credenze e insieme
158
1951
rituali, soprattutto del pellegrinaggio, ma anche di varie concezioni
159
1951
nell'animo del Profeta. ¶ Ma d'altra parte sarebbe
160
1951
ampiamente trattando del Profeta. Ma per porre una base
161
1951
volta varie ed originali, ma che in questa varietà
162
1951
popoli semitici in Arabia; ma in questa sede a
163
1951
state fatte diverse ipotesi, ma la più attendibile è
164
1951
cioè chiese, degli ebrei. Ma viceversa si parla sicuramente
165
1951
Andrae citato in nota ma soprattutto da quello del
166
1951
decisivi il predetto Andrae; ma anche per la diffusione
167
1951
di Siria e Mesopotamia, ma anche nelle tribù arabe
168
1951
di fronte all'Islam; ma sarebbe egualmente errato attribuire
169
1951
e pratiche del Cristianesimo. Ma il fatto che va
170
1951
derivano non solo materia ma anche espressioni. Per tutto
171
1951
all'ispirazione di Maometto, ma anche in relazione alla
172
1951
grande confessione, l'Islam, ma la vediamo tuttavia dovere
173
1951
detto, di vita ebraica. Ma una paziente ricognizione delle
174
1951
relazioni di varia indole, ma soprattutto commerciali, continuarono vive
175
1951
trovarsi solamente questi Nagrāniti, ma da ogni parte di
176
1951
è più che probabile. Ma dobbiamo ancora guardare all
177
1951
lo stato d'animo; ma specialmente si espongono perché
178
1951
con il racconto biblico; ma se la concezione definitiva
179
1951
incita Ismaele al ripudio. Ma ecco giungere alla Mecca
180
1951
tradizione araba è ‘Adnān, ma essa nulla ci dice
181
1951
a Barūk di salvare Ma‘add, figlio di ‘Adnān
182
1951
due Profeti avrebbero nascosto Ma‘add e gli avrebbero
183
1951
abbiamo già conosciuto come Ma‘addita. ¶ Ora dobbiamo giungere
184
1951
i numerosi figli di Ma‘add Nizār, il quale
185
1951
per la genealogia dei Ma‘add, il Caussin de
186
1951
fondata dal matrimonio di Ma‘add con la giurhumita
187
1951
add con la giurhumita Ma‘ān figlia di Giurhum
188
1951
stesso dei secondi Giurhum. Ma ora basta di seguire
189
1951
crollo della diga di Ma᾽rib. Questa grande immigrazione
190
1951
nei maggiori centri commerciali. Ma ciò che resta indubbio
191
1951
fortune commerciali della Mecca; ma seppe poi trovare nella
192
1951
abbastanza ricco per questo, ma a Hāshim, suo fratello
193
1951
Dio, come per Ismaele, ma in forma dell'opposizione
194
1951
storicità di tale invasione. Ma su tale nucleo di
195
1951
suoi più vicini collaboratori, ma anche in tutta la
196
1951
Non è poi impossibile – ma a me manca certo
197
1951
una pura curiosità erudita ma comporta le più interessanti
198
1951
guardi non a particolari ma all'insieme dello sviluppo
199
1951
che giungerà all'improvviso ma non prima della risurrezione
200
1951
non solo la dottrina ma la pietà del primitivo
201
1951
nello sviluppo della mistica. Ma tale natura della volontà
202
1951
di natura molto sottile, ma insieme essenziale per il
203
1951
anche tipiche del Profeta; ma basta leggere i racconti
204
1951
artificio dell'uomo politico, ma il sentimento di un
205
1951
in un'altra occasione; ma è importante considerare fin
206
1951
bah, al cielo ecc. Ma l'Ahrens ha veduto
207
1951
Bibbia o dal Vangelo, ma sia dal Midrash sia
208
1951
una religione non universale, ma tale da togliere al
209
1951
degli antichi indovini arabi,207 ma anche per l'andamento
210
1951
della dottrina sia anche (ma non bisogna esagerare in
211
1951
al conseguente vantaggio commerciale. Ma certamente per buona parte
212
1951
buona parte alla Mecca; ma ciò è tutt'altro
213
1951
favorevole sviluppo degli eventi; ma ben presto dové rinunciare
214
1951
obbligo della difesa armata. Ma per comprendere appieno la
215
1951
rottura della diga di Ma᾽rib e condotta da
216
1951
nel territorio di Medina, ma le principali che diedero
217
1951
dati non all'agricoltura ma all'artigianato, e soprattutto
218
1951
o Anṣār del Profeta, ma insieme anche taluni avversari
219
1951
restano padroni della città. Ma poi scoppiano le rivalità
220
1951
funzione dell'arbitro (ḥakam) ma insieme, ed è opportuno
221
1951
qualche credenza all'Ebraismo, ma al tempo stesso lo
222
1951
sul modello di essa. Ma il Caetani,212 con penetrante
223
1951
pubblico discorso ai fedeli; ma a Qubā, nell'edificio
224
1951
portarono al successo religioso, ma non meno distinte e
225
1951
setta o comunità religiosa, ma di un vero nuovo
226
1951
avrebbero mai spontaneamente aderito, ma scacciati fuori dei loro
227
1951
asprezze della situazione economica. Ma la tradizione ci insegna
228
1951
tregua è un male, ma male più grave ancora
229
1951
presto numerosa e baldanzosa; ma Maometto con i suoi
230
1951
esitanti che più tardi, ma in relazione essenzialmente a
231
1951
piacere agli Ebrei stessi, ma come ora vedremo, l
232
1951
suoi precedenti nel Manicheismo. Ma il conflitto con gli
233
1951
quello di Bi’r Ma‘ūnah, ove la tribù
234
1951
presso le tribù arabe ma soprattutto tra i cittadini
235
1951
un accordo con lui. Ma al Profeta l'assedio
236
1951
abbiamo detto, dei Quraiẓah. Ma l'arbitro giudicò come
237
1951
pericolo della concorrenza giudaica, ma già da prima aveva
238
1951
il massacro della terza. ¶ Ma per completare l'opera
239
1951
tale alto scopo religioso, ma un desiderio di vendetta
240
1951
della vita di Maometto, ma che poi si riflette
241
1951
confini tra di essi. Ma tanto più vivo sentiamo
242
1951
può essere qui adottata. Ma un capitolo speciale sarà
243
1951
turco, berbero o altro. Ma il fatto sostanziale, che
244
1951
sì, da essa congiunti ma poi profondamente separati dalla
245
1951
ossia Giudaismo e Cristianesimo; ma, e questo si dice
246
1951
araba di antichi testi, ma le animarono di un
247
1951
son famiglia talmente importante;8 ma anche nel carattere geografico
248
1951
quale prevale l'isolamento, ma ove l'isolamento è
249
1951
isolamento dei suoi deserti, ma oppone insieme la sua
250
1951
lungi dall'antica patria, ma che ad essa è
251
1951
religione musulmana divenuta universale ma che non cessa di
252
1951
guardare a questo paese, ma non penetrarono nell'interno
253
1951
arabiche, come Magan (forse Ma῾ān), Melukkha, è certa
254
1951
grosso delle tribù arabe, ma piuttosto confidente nella possibilità
255
1951
sdegno soprattutto di Omar; ma il Profeta che nella
256
1951
tradizione non solo religiosa ma anche culturale e letteraria
257
1951
ad un'altra tradizione. Ma ciò che aggiunse solennità
258
1951
non condurre sanguinose vendette, ma di proclamare con quieta
259
1951
condusse anche all'apostasia. Ma la saggia clemenza di
260
1951
non rimase alla Mecca ma rientrò alla sua Medina
261
1951
del trionfo di Mecca, ma anche dall'eccessivo calore
262
1951
vecchi Muhāgirūn, Anṣār, beduini, ma anche ai Meccani, dall
263
1951
di grande personalità storica, ma eleva insieme la sua
264
1951
abbiamo già detto, mancano, ma dal senso di moderazione
265
1951
condurre ad erronee conclusioni, ma solamente deve essere ricondotto
266
1951
alla dignità di capo, ma frutto di un intimo
267
1951
Londra, 1904. Assai più recente, ma di minor valore, sebbene
268
1951
tipo sedentario non arabo, ma siriano; e il confine
269
1951
ottime descrizioni dei beduini ma, nonostante il rilievo in
270
1951
esempio sotto gli Ommiadi, ma è esagerato poiché la
271
1951
s'intende, si sposta; ma la base dell'arabismo
272
1951
questa parte il breve ma assai importante scritto geografico
273
1951
parti che le concernono ma anche in quelle relative
274
1951
tradizionale che la dirige, ma anche per gli attacchi
275
1951
dell'Enciclopedia Italiana); brevi ma succosi e profondamente meditati
276
1951
iscrizioni della diga di Ma᾽rib, Glaser 554 e 518 (cfr
277
1951
screziato di varietà sudarabiche, ma è probabile, secondo dice
278
1951
Yemen. ¶ [129] ¶ V. Ibn Qutaibah, Ma‘ārif, p. 309; M. Hartmann
279
1951
Die arabische Frage, p. 479; ma v. anche p. 484 in
280
1951
passo di Ibn Qutaibah, Ma‘ārif, p. 51, lin. 16 si
281
1951
nota). ¶ [137] ¶ Cairo, Tip. al-Ma‘ārif, 1933 (2 voll.). ¶ [138] ¶ È chiaro
282
1951
ansābihā, attribuita a lui ma quasi certamente apocrifa. ¶ [141] ¶ Sono
283
1951
lato il Kitāb al-ma‘ārif di Ibn Qutaibah
284
1951
seguiti da questa compilazione. ¶ [146] ¶ Ma troppo dotta sembra quella
285
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terzo Ḥassān detto Dhū Ma‘āhir, che avrebbe dato
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articolo citato a nota 1, ma v. Hartmann, Die arabische
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v. sopra, p. 52 nota 1). Ma v. M. Guidi, Trois
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autenticità è stata contestata, ma che sembra accertato, V
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stato ancora relativamente fertile ma in progressivo inaridimento: qui
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luoghi della sua storia, ma specialmente nei libri II
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la guerra d'Egitto; ma anche probabilmente da notizie