Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | divenire dello spirito umano. Ma fare storia di arabismo | ||
2 | 1951 | rapporti con gli Arabi. Ma è nella cultura, nella | ||
3 | 1951 | relazioni con l'Europa, ma lo contemplerà in ogni | ||
4 | 1951 | sfuggirci, poi fugacemente riapparire: ma la cui comprensione è | ||
5 | 1951 | vale «destro», quindi meridionale, ma anche «fortunato». Equivoco del | ||
6 | 1951 | sull'Arabia non abbondano. Ma dopo l'Islam, con | ||
7 | 1951 | conoscenza delle singole regioni, ma non sono state conosciute | ||
8 | 1951 | XII secolo); le Crociate. Ma solo nel XV secolo | ||
9 | 1951 | Mahometans, una interessante descrizione. ¶ Ma la prima spedizione veramente | ||
10 | 1951 | nel 1761, fu il Yemen, ma le notizie coscienziosamente raccolte | ||
11 | 1951 | copiato qualche iscrizione sudarabica (ma in modo erroneo), come | ||
12 | 1951 | visitò nel 1845-1846, partendo da Ma‘ān, l'oasi di | ||
13 | 1951 | Palgrave, che partendo da Ma‘ān percorse nel 1862 l | ||
14 | 1951 | Negd fu anche visitato, ma con tutti gli agi | ||
15 | 1951 | interessanti sulla vita araba ma anche dati scientifici. Più | ||
16 | 1951 | dei costumi delle tribù.26 Ma i viaggiatori i quali | ||
17 | 1951 | non è solo orientalista ma anche, e specialmente, espertissimo | ||
18 | 1951 | e specialmente, espertissimo geografo) ma contengono, nelle appendici, una | ||
19 | 1951 | Ar-Rub‘ al-Khālī, ma non nello stesso senso | ||
20 | 1951 | basso e assai caldo, ma che ha alcune sorgenti | ||
21 | 1951 | Oman riceve qualche precipitazione, ma l'Arabia centrale, che | ||
22 | 1951 | la sterilità di Arabia, ma la natura generale del | ||
23 | 1951 | che tocca l'Arabia ma si estende in gran | ||
24 | 1951 | e poi dal Philby. Ma certo le tribù locali | ||
25 | 1951 | il deserto di sabbia. Ma, come nella steppa, anche | ||
26 | 1951 | dalla prevalenza dei deserti, ma differisce notevolmente secondo le | ||
27 | 1951 | dal samūm, vento ardente ma asciutto e che perdura | ||
28 | 1951 | al di sopra dei 20°, ma l'escursione notturna è | ||
29 | 1951 | buon nutrimento ai cammelli, ma anche combustibile. Mentre la | ||
30 | 1951 | fino a sette milioni, ma questo sembra esagerazione. ¶ IV | ||
31 | 1951 | alla misura di oggi, ma di grande importanza per | ||
32 | 1951 | nella vita degli Arabi.44 Ma le brute condizioni poste | ||
33 | 1951 | dal comune ceppo semitico,45 ma assumenti nel ramo arabo | ||
34 | 1951 | verbo predicato da Maometto, ma anche ha loro permesso | ||
35 | 1951 | privazioni e dall'isolamento; ma si sono ripercosse come | ||
36 | 1951 | fondamento a questa tesi. Ma uno sguardo meno superficiale | ||
37 | 1951 | di un congeniale appello. ¶ Ma il nomadismo, e con | ||
38 | 1951 | sviluppo delle migliori qualità ma agli istinti di preda | ||
39 | 1951 | Egitto, ove rimasero isolate. Ma l'allontanamento del Califfato | ||
40 | 1951 | che da più autori, ma specialmente dal Lammens e | ||
41 | 1951 | beduinità non è arcaismo, ma immersione nella coscienza eterna | ||
42 | 1951 | possono certo chiamare strade, ma che temperano in qualche | ||
43 | 1951 | agevolmente con la Siria. Ma v'è poi un | ||
44 | 1951 | felici disposizioni del popolo, ma insieme per l'assenza | ||
45 | 1951 | cui abbiamo già accennato, ma giunti spesso illanguiditi e | ||
46 | 1951 | comunicazione predette che temperano ma non aboliscono l'isolamento | ||
47 | 1951 | davvero lungo e difficile. Ma è da compiersi con | ||
48 | 1951 | monumenti della tradizione araba, ma piuttosto per lo zelo | ||
49 | 1951 | piccoli regni d'Arabia;59 ma dal fiume maestoso della | ||
50 | 1951 | in arabo non ‘arab ma gharab e che se | ||
51 | 1951 | dire ai Camito-semiti. Ma nulla più di questo | ||
52 | 1951 | venuti dall'Asia centrale; ma la dispersione verso le | ||
53 | 1951 | dell'argomentazione del Guidi ma persuaso da quella degli | ||
54 | 1951 | come credeva il Guidi, ma anche all'Arabia, specialmente | ||
55 | 1951 | formazione della gente semitica, ma piuttosto il luogo da | ||
56 | 1951 | lo storico «völlig irrelevant». Ma il progresso degli studi | ||
57 | 1951 | brachicefali dell'Asia centrale. ¶ Ma la tesi arabica, anche | ||
58 | 1951 | va fatto qualche conto, ma soprattutto una serie di | ||
59 | 1951 | scienza dell'Oriente antico. Ma siano espressi soprattutto per | ||
60 | 1951 | esposizione delle notizie accertate ma anche l'insieme delle | ||
61 | 1951 | in alcun modo dimostrare); ma essi sono patrimonio della | ||
62 | 1951 | nella tradizione al Yemen;86 ma l'eponimo ‘Ād è | ||
63 | 1951 | le ricongiunge con Cam.87 Ma secondo tutte le fonti | ||
64 | 1951 | da Dio per ammonirli, ma invano: essi rinnegarono i | ||
65 | 1951 | come egli avrebbe chiesto,90 ma vita tanto lunga quanto | ||
66 | 1951 | avuto sede nel Yemen, ma si sarebbero poi fissati | ||
67 | 1951 | anche in quelle assire, ma nelle fonti arabe le | ||
68 | 1951 | III secolo d. C. Ma la storia di essi | ||
69 | 1951 | vedo alberi che camminano», ma non fu creduta e | ||
70 | 1951 | proverbiale a questo riguardo); ma su terreno più solido | ||
71 | 1951 | non più bā᾽idah, ma ancora esistenti e collegantisi | ||
72 | 1951 | vantaggio di quello dei Ma‘add, il gruppo del | ||
73 | 1951 | quelle sedentarie del Yemen, ma anche le beduine che | ||
74 | 1951 | dal figlio di questo, Ma‘add, e son fatte | ||
75 | 1951 | son di dubbia lettura ma di sapore ebraico. Abramo | ||
76 | 1951 | Mesopotamia, divenendo veri Arabi ma dopo un processo di | ||
77 | 1951 | evidente la sua artificiosità. Ma io penso che sarebbe | ||
78 | 1951 | Qaḥṭānite o ‘Ādnānite (o Ma‘addite che sia), la | ||
79 | 1951 | cresciuti alla scuola orientale ma non ignari dei metodi | ||
80 | 1951 | Sabei verso il settentrione.105 Ma è possibile anche che | ||
81 | 1951 | sono frutto di invenzione ma, se non di comune | ||
82 | 1951 | assai importanti sull'incenso. Ma Eratostene (morto nel 194 a | ||
83 | 1951 | Ḥaḍramūt e il Yemen, ma, dovette poi tornare indietro | ||
84 | 1951 | che egli aveva conquistate. ¶ Ma la sorgente più ragguardevole | ||
85 | 1951 | esattezza di queste denominazioni: Ma‘īn, Qarnā᾽u; Saba | ||
86 | 1951 | nomi di 29 re di Ma‘īn, occorre calcolare a | ||
87 | 1951 | anni. Il regno di Ma‘īn avrebbe così avuto | ||
88 | 1951 | addirittura nel 2000 a. C. Ma ora prevale l'opinione | ||
89 | 1951 | parla del regno mineo, ma solo di quello di | ||
90 | 1951 | di nove sovrani di Ma‘īn. Di questa attività | ||
91 | 1951 | le altre divinità di Ma‘īn, del II secolo | ||
92 | 1951 | la cristiana e odierna Ma᾽rib). Seguono i sovrani | ||
93 | 1951 | della dinastia degli Hamdān,114 ma si discute se essi | ||
94 | 1951 | funeraria in caratteri nabatei ma in lingua araba del | ||
95 | 1951 | Salḥēn, del Şiyāmo ecc. Ma già nel 378 un'iscrizione | ||
96 | 1951 | le chiese cristiane di Ma᾽rib e Ṣan‘ā | ||
97 | 1951 | restaurò le dighe di Ma᾽rib; ma specialmente famoso | ||
98 | 1951 | dighe di Ma᾽rib; ma specialmente famoso nella memoria | ||
99 | 1951 | nella Sura 105 del Corano. ¶ Ma la spedizione non mirava | ||
100 | 1951 | opere della diga di Ma᾽rib, con gravi conseguenze | ||
101 | 1951 | difficoltà e di oscurità. ¶ Ma è invece essenziale dare | ||
102 | 1951 | sovrano, Mukarrib, già citato); ma quello che ha speciale | ||
103 | 1951 | propria di quei sedentari, ma conservarono un idioma affine | ||
104 | 1951 | tradizione chiama figli di Ma‘add, cioè di ‘Adnān | ||
105 | 1951 | loro paralleli nel Yemen. Ma il genere di vita | ||
106 | 1951 | nelle grandi religioni mondiali, ma essa ha trovato poco | ||
107 | 1951 | passate nei vari centri, ma anche dopo l'Islam | ||
108 | 1951 | non essendocene rimasta traccia.121 Ma è facile supporre che | ||
109 | 1951 | del Monneret de Villard; ma anche qui, sebbene evidentemente | ||
110 | 1951 | incomparabile esempio di Maometto, ma anche alle qualità destate | ||
111 | 1951 | quella della diga di Ma᾽rib (Glaser 554),123 chiama appunto | ||
112 | 1951 | vero e proprio sudarabico ma un dialetto che, pure | ||
113 | 1951 | sotto il nome di ma‘addite. Come ho già | ||
114 | 1951 | rottura della diga di Ma᾽rib, una parte di | ||
115 | 1951 | provenienza di tali elementi; ma perché accortamente raccostando alcune | ||
116 | 1951 | ordinamenti politici dal Yemen ma dal contatto con quel | ||
117 | 1951 | distruggere gli ‘Āditi, fondata Ma᾽rib; alcuni autori, tra | ||
118 | 1951 | dei due re ‘Āditi, ma la cronologia tradizionale di | ||
119 | 1951 | assai posteriore a Salomone. ¶ Ma se questa prima parte | ||
120 | 1951 | yemenita, ci mancano epigrafi, ma dalla tradizione arabo-musulmana | ||
121 | 1951 | di un suo figlio; ma due dotti rabbini delle | ||
122 | 1951 | abbattuta su di lui; ma i saggi rabbini lo | ||
123 | 1951 | elemento inscindibile dall'Arabismo; ma anche perché appaia di | ||
124 | 1951 | del vanto di stirpe, ma insieme documento della «Lust | ||
125 | 1951 | sorta sì più tardi ma ancora nutrita di spirito | ||
126 | 1951 | ordine alla realtà storica ma realtà viva in ordine | ||
127 | 1951 | sottoposto a vigile critica, ma non mai trascurato per | ||
128 | 1951 | re della serie yemenita, ma, come anche ‘Amr Muzaigiyā | ||
129 | 1951 | a sconsigliare il misfatto ma destinato ugualmente dal re | ||
130 | 1951 | prender la pietra nera, ma sono sconfitti dai Banū | ||
131 | 1951 | cultura: la vita yemenita. Ma ancora forse più importante | ||
132 | 1951 | molto davvicino tale tradizione, ma ha troppo trascurato di | ||
133 | 1951 | studiati, Hatra, Gerra ecc. Ma soprattutto sia detto questo | ||
134 | 1951 | iscrizione; cose certamente importantissime, ma che forse dovrebbero cedere | ||
135 | 1951 | piccoli dati delle fonti; ma non si è pensato | ||
136 | 1951 | oggetto di accurati studi, ma della quale sappiamo ben | ||
137 | 1951 | la condotta delle operazioni, ma anche nella divisione della | ||
138 | 1951 | storia araba. Ricerca interessante, ma non per la comprensione | ||
139 | 1951 | un preteso antenato comune. Ma questi ed altri particolari | ||
140 | 1951 | non solo di questa ma anche di altre formazioni | ||
141 | 1951 | e la sua dignità, ma anche il bisogno di | ||
142 | 1951 | di sì grande impero, ma alla costituzione di una | ||
143 | 1951 | di chiarire in seguito. ¶ Ma per apprezzare nel suo | ||
144 | 1951 | totem della tribù stessa. Ma ora per i vari | ||
145 | 1951 | di natura unicamente astrale; ma che tra gli Arabi | ||
146 | 1951 | dio di suo padre, ma a quello dell'intero | ||
147 | 1951 | oggetto di comune venerazione. Ma v'ha invece chi | ||
148 | 1951 | divenuto predicatore del monoteismo. Ma non bisogna neanche dimenticare | ||
149 | 1951 | dentro la Ka‘bah. Ma più generalmente le divinità | ||
150 | 1951 | mentalità dei popoli musulmani. ¶ Ma più che la figura | ||
151 | 1951 | alcuna traccia nell'Islam. Ma vi erano anche luoghi | ||
152 | 1951 | devotamente visitato dagli Arabi ma non più, s'intende | ||
153 | 1951 | anche oggi in uso, ma con ben altro significato | ||
154 | 1951 | al-‘Uzzā 400 monache cristiane. ¶ Ma sacrifici umani sono attestati | ||
155 | 1951 | le bambine appena nate; ma si può attribuire l | ||
156 | 1951 | traccia di collegio sacerdotale) ma piuttosto custodi, indovini, persone | ||
157 | 1951 | ancora nella sua interezza; ma particolari credenze e insieme | ||
158 | 1951 | rituali, soprattutto del pellegrinaggio, ma anche di varie concezioni | ||
159 | 1951 | nell'animo del Profeta. ¶ Ma d'altra parte sarebbe | ||
160 | 1951 | ampiamente trattando del Profeta. Ma per porre una base | ||
161 | 1951 | volta varie ed originali, ma che in questa varietà | ||
162 | 1951 | popoli semitici in Arabia; ma in questa sede a | ||
163 | 1951 | state fatte diverse ipotesi, ma la più attendibile è | ||
164 | 1951 | cioè chiese, degli ebrei. Ma viceversa si parla sicuramente | ||
165 | 1951 | Andrae citato in nota ma soprattutto da quello del | ||
166 | 1951 | decisivi il predetto Andrae; ma anche per la diffusione | ||
167 | 1951 | di Siria e Mesopotamia, ma anche nelle tribù arabe | ||
168 | 1951 | di fronte all'Islam; ma sarebbe egualmente errato attribuire | ||
169 | 1951 | e pratiche del Cristianesimo. Ma il fatto che va | ||
170 | 1951 | derivano non solo materia ma anche espressioni. Per tutto | ||
171 | 1951 | all'ispirazione di Maometto, ma anche in relazione alla | ||
172 | 1951 | grande confessione, l'Islam, ma la vediamo tuttavia dovere | ||
173 | 1951 | detto, di vita ebraica. Ma una paziente ricognizione delle | ||
174 | 1951 | relazioni di varia indole, ma soprattutto commerciali, continuarono vive | ||
175 | 1951 | trovarsi solamente questi Nagrāniti, ma da ogni parte di | ||
176 | 1951 | è più che probabile. Ma dobbiamo ancora guardare all | ||
177 | 1951 | lo stato d'animo; ma specialmente si espongono perché | ||
178 | 1951 | con il racconto biblico; ma se la concezione definitiva | ||
179 | 1951 | incita Ismaele al ripudio. Ma ecco giungere alla Mecca | ||
180 | 1951 | tradizione araba è ‘Adnān, ma essa nulla ci dice | ||
181 | 1951 | a Barūk di salvare Ma‘add, figlio di ‘Adnān | ||
182 | 1951 | due Profeti avrebbero nascosto Ma‘add e gli avrebbero | ||
183 | 1951 | abbiamo già conosciuto come Ma‘addita. ¶ Ora dobbiamo giungere | ||
184 | 1951 | i numerosi figli di Ma‘add Nizār, il quale | ||
185 | 1951 | per la genealogia dei Ma‘add, il Caussin de | ||
186 | 1951 | fondata dal matrimonio di Ma‘add con la giurhumita | ||
187 | 1951 | add con la giurhumita Ma‘ān figlia di Giurhum | ||
188 | 1951 | stesso dei secondi Giurhum. Ma ora basta di seguire | ||
189 | 1951 | crollo della diga di Ma᾽rib. Questa grande immigrazione | ||
190 | 1951 | nei maggiori centri commerciali. Ma ciò che resta indubbio | ||
191 | 1951 | fortune commerciali della Mecca; ma seppe poi trovare nella | ||
192 | 1951 | abbastanza ricco per questo, ma a Hāshim, suo fratello | ||
193 | 1951 | Dio, come per Ismaele, ma in forma dell'opposizione | ||
194 | 1951 | storicità di tale invasione. Ma su tale nucleo di | ||
195 | 1951 | suoi più vicini collaboratori, ma anche in tutta la | ||
196 | 1951 | Non è poi impossibile – ma a me manca certo | ||
197 | 1951 | una pura curiosità erudita ma comporta le più interessanti | ||
198 | 1951 | guardi non a particolari ma all'insieme dello sviluppo | ||
199 | 1951 | che giungerà all'improvviso ma non prima della risurrezione | ||
200 | 1951 | non solo la dottrina ma la pietà del primitivo | ||
201 | 1951 | nello sviluppo della mistica. Ma tale natura della volontà | ||
202 | 1951 | di natura molto sottile, ma insieme essenziale per il | ||
203 | 1951 | anche tipiche del Profeta; ma basta leggere i racconti | ||
204 | 1951 | artificio dell'uomo politico, ma il sentimento di un | ||
205 | 1951 | in un'altra occasione; ma è importante considerare fin | ||
206 | 1951 | bah, al cielo ecc. Ma l'Ahrens ha veduto | ||
207 | 1951 | Bibbia o dal Vangelo, ma sia dal Midrash sia | ||
208 | 1951 | una religione non universale, ma tale da togliere al | ||
209 | 1951 | degli antichi indovini arabi,207 ma anche per l'andamento | ||
210 | 1951 | della dottrina sia anche (ma non bisogna esagerare in | ||
211 | 1951 | al conseguente vantaggio commerciale. Ma certamente per buona parte | ||
212 | 1951 | buona parte alla Mecca; ma ciò è tutt'altro | ||
213 | 1951 | favorevole sviluppo degli eventi; ma ben presto dové rinunciare | ||
214 | 1951 | obbligo della difesa armata. Ma per comprendere appieno la | ||
215 | 1951 | rottura della diga di Ma᾽rib e condotta da | ||
216 | 1951 | nel territorio di Medina, ma le principali che diedero | ||
217 | 1951 | dati non all'agricoltura ma all'artigianato, e soprattutto | ||
218 | 1951 | o Anṣār del Profeta, ma insieme anche taluni avversari | ||
219 | 1951 | restano padroni della città. Ma poi scoppiano le rivalità | ||
220 | 1951 | funzione dell'arbitro (ḥakam) ma insieme, ed è opportuno | ||
221 | 1951 | qualche credenza all'Ebraismo, ma al tempo stesso lo | ||
222 | 1951 | sul modello di essa. Ma il Caetani,212 con penetrante | ||
223 | 1951 | pubblico discorso ai fedeli; ma a Qubā, nell'edificio | ||
224 | 1951 | portarono al successo religioso, ma non meno distinte e | ||
225 | 1951 | setta o comunità religiosa, ma di un vero nuovo | ||
226 | 1951 | avrebbero mai spontaneamente aderito, ma scacciati fuori dei loro | ||
227 | 1951 | asprezze della situazione economica. Ma la tradizione ci insegna | ||
228 | 1951 | tregua è un male, ma male più grave ancora | ||
229 | 1951 | presto numerosa e baldanzosa; ma Maometto con i suoi | ||
230 | 1951 | esitanti che più tardi, ma in relazione essenzialmente a | ||
231 | 1951 | piacere agli Ebrei stessi, ma come ora vedremo, l | ||
232 | 1951 | suoi precedenti nel Manicheismo. Ma il conflitto con gli | ||
233 | 1951 | quello di Bi’r Ma‘ūnah, ove la tribù | ||
234 | 1951 | presso le tribù arabe ma soprattutto tra i cittadini | ||
235 | 1951 | un accordo con lui. Ma al Profeta l'assedio | ||
236 | 1951 | abbiamo detto, dei Quraiẓah. Ma l'arbitro giudicò come | ||
237 | 1951 | pericolo della concorrenza giudaica, ma già da prima aveva | ||
238 | 1951 | il massacro della terza. ¶ Ma per completare l'opera | ||
239 | 1951 | tale alto scopo religioso, ma un desiderio di vendetta | ||
240 | 1951 | della vita di Maometto, ma che poi si riflette | ||
241 | 1951 | confini tra di essi. Ma tanto più vivo sentiamo | ||
242 | 1951 | può essere qui adottata. Ma un capitolo speciale sarà | ||
243 | 1951 | turco, berbero o altro. Ma il fatto sostanziale, che | ||
244 | 1951 | sì, da essa congiunti ma poi profondamente separati dalla | ||
245 | 1951 | ossia Giudaismo e Cristianesimo; ma, e questo si dice | ||
246 | 1951 | araba di antichi testi, ma le animarono di un | ||
247 | 1951 | son famiglia talmente importante;8 ma anche nel carattere geografico | ||
248 | 1951 | quale prevale l'isolamento, ma ove l'isolamento è | ||
249 | 1951 | isolamento dei suoi deserti, ma oppone insieme la sua | ||
250 | 1951 | lungi dall'antica patria, ma che ad essa è | ||
251 | 1951 | religione musulmana divenuta universale ma che non cessa di | ||
252 | 1951 | guardare a questo paese, ma non penetrarono nell'interno | ||
253 | 1951 | arabiche, come Magan (forse Ma῾ān), Melukkha, è certa | ||
254 | 1951 | grosso delle tribù arabe, ma piuttosto confidente nella possibilità | ||
255 | 1951 | sdegno soprattutto di Omar; ma il Profeta che nella | ||
256 | 1951 | tradizione non solo religiosa ma anche culturale e letteraria | ||
257 | 1951 | ad un'altra tradizione. Ma ciò che aggiunse solennità | ||
258 | 1951 | non condurre sanguinose vendette, ma di proclamare con quieta | ||
259 | 1951 | condusse anche all'apostasia. Ma la saggia clemenza di | ||
260 | 1951 | non rimase alla Mecca ma rientrò alla sua Medina | ||
261 | 1951 | del trionfo di Mecca, ma anche dall'eccessivo calore | ||
262 | 1951 | vecchi Muhāgirūn, Anṣār, beduini, ma anche ai Meccani, dall | ||
263 | 1951 | di grande personalità storica, ma eleva insieme la sua | ||
264 | 1951 | abbiamo già detto, mancano, ma dal senso di moderazione | ||
265 | 1951 | condurre ad erronee conclusioni, ma solamente deve essere ricondotto | ||
266 | 1951 | alla dignità di capo, ma frutto di un intimo | ||
267 | 1951 | Londra, 1904. Assai più recente, ma di minor valore, sebbene | ||
268 | 1951 | tipo sedentario non arabo, ma siriano; e il confine | ||
269 | 1951 | ottime descrizioni dei beduini ma, nonostante il rilievo in | ||
270 | 1951 | esempio sotto gli Ommiadi, ma è esagerato poiché la | ||
271 | 1951 | s'intende, si sposta; ma la base dell'arabismo | ||
272 | 1951 | questa parte il breve ma assai importante scritto geografico | ||
273 | 1951 | parti che le concernono ma anche in quelle relative | ||
274 | 1951 | tradizionale che la dirige, ma anche per gli attacchi | ||
275 | 1951 | dell'Enciclopedia Italiana); brevi ma succosi e profondamente meditati | ||
276 | 1951 | iscrizioni della diga di Ma᾽rib, Glaser 554 e 518 (cfr | ||
277 | 1951 | screziato di varietà sudarabiche, ma è probabile, secondo dice | ||
278 | 1951 | Yemen. ¶ [129] ¶ V. Ibn Qutaibah, Ma‘ārif, p. 309; M. Hartmann | ||
279 | 1951 | Die arabische Frage, p. 479; ma v. anche p. 484 in | ||
280 | 1951 | passo di Ibn Qutaibah, Ma‘ārif, p. 51, lin. 16 si | ||
281 | 1951 | nota). ¶ [137] ¶ Cairo, Tip. al-Ma‘ārif, 1933 (2 voll.). ¶ [138] ¶ È chiaro | ||
282 | 1951 | ansābihā, attribuita a lui ma quasi certamente apocrifa. ¶ [141] ¶ Sono | ||
283 | 1951 | lato il Kitāb al-ma‘ārif di Ibn Qutaibah | ||
284 | 1951 | seguiti da questa compilazione. ¶ [146] ¶ Ma troppo dotta sembra quella | ||
285 | 1951 | terzo Ḥassān detto Dhū Ma‘āhir, che avrebbe dato | ||
286 | 1951 | articolo citato a nota 1, ma v. Hartmann, Die arabische | ||
287 | 1951 | v. sopra, p. 52 nota 1). Ma v. M. Guidi, Trois | ||
288 | 1951 | autenticità è stata contestata, ma che sembra accertato, V | ||
289 | 1951 | stato ancora relativamente fertile ma in progressivo inaridimento: qui | ||
290 | 1951 | luoghi della sua storia, ma specialmente nei libri II | ||
291 | 1951 | la guerra d'Egitto; ma anche probabilmente da notizie |