Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | tutto il “mondo cattolico”, ma aggiungeva “e a tutti | ||
2 | 2015 | del suo ambiente naturale, ma solamente quelli che servono | ||
3 | 2015 | una conversione ecologica globale. Ma nello stesso tempo fece | ||
4 | 2015 | rispetto della persona umana, ma deve prestare attenzione anche | ||
5 | 2015 | ha le sue ferite. Ma tutte sono causate in | ||
6 | 2015 | è spirito e volontà, ma è anche natura». Con | ||
7 | 2015 | istanza sopra di noi, ma vediamo soltanto noi stessi | ||
8 | 2015 | non solo nella tecnica, ma anche in un cambiamento | ||
9 | 2015 | un ascetismo solamente esteriore, ma qualcosa di più radicale | ||
10 | 2015 | dal rifiuto dei potenti, ma anche dal disinteresse degli | ||
11 | 2015 | non solo i sintomi ma anche le cause più | ||
12 | 2015 | mai chiusi o abbandonati, ma anzi costantemente ripresi e | ||
13 | 2015 | è qualcosa di auspicabile, ma diventa preoccupante quando si | ||
14 | 2015 | saziare la nostra curiosità, ma di prendere dolorosa coscienza | ||
15 | 2015 | danneggiare il pianeta intero, ma osserviamo che i progressi | ||
16 | 2015 | terrestre, il ciclo solare), ma numerosi studi scientifici indicano | ||
17 | 2015 | negativi di cambiamenti climatici. Ma molti sintomi indicano che | ||
18 | 2015 | migliorino l’efficienza energetica. Ma queste buone pratiche sono | ||
19 | 2015 | costante per lungo tempo, ma ora in molti luoghi | ||
20 | 2015 | solo nei Paesi sviluppati, ma anche in quelli in | ||
21 | 2015 | solo per l’alimentazione, ma anche per la cura | ||
22 | 2015 | risolvere qualche problema ambientale. ¶ 33. Ma non basta pensare alle | ||
23 | 2015 | la loro maggiore visibilità. Ma per il buon funzionamento | ||
24 | 2015 | in uno stadio critico, ma oggi il livello di | ||
25 | 2015 | creati dall’essere umano. Ma osservando il mondo notiamo | ||
26 | 2015 | acqua e sull’aria, ma non sempre si include | ||
27 | 2015 | creazione di corridoi biologici, ma in pochi Paesi si | ||
28 | 2015 | veramente la loro preservazione. Ma il costo dei danni | ||
29 | 2015 | impossibile da conoscere completamente, ma quando queste foreste vengono | ||
30 | 2015 | dell’acqua del pianeta, ma anche la maggior parte | ||
31 | 2015 | originato dalle emissioni tossiche, ma anche per il caos | ||
32 | 2015 | in alcune aree “sicure”, ma non altrettanto in zone | ||
33 | 2015 | politici ed economici internazionali, ma per lo più sembra | ||
34 | 2015 | con un discorso “verde”. Ma oggi non possiamo fare | ||
35 | 2015 | colpisce solo gli individui, ma Paesi interi, e obbliga | ||
36 | 2015 | uno strumento di controllo, ma non accade la stessa | ||
37 | 2015 | ricca e poco inquinata, ma l’accesso alla proprietà | ||
38 | 2015 | non solo la politica ma anche la libertà e | ||
39 | 2015 | origine a nuovi conflitti. Ma il potere collegato con | ||
40 | 2015 | risolvono i problemi globali, ma confermano che l’essere | ||
41 | 2015 | è soltanto qualche cosa, ma qualcuno. È capace di | ||
42 | 2015 | rotte, non solo fuori, ma anche dentro di noi | ||
43 | 2015 | per la propria sopravvivenza, ma ha anche il dovere | ||
44 | 2015 | agli altri esseri umani, ma anche in relazione agli | ||
45 | 2015 | per l’essere umano, ma anche «perché possano godere | ||
46 | 2015 | dove viveva e lavorava. Ma, allo stesso tempo, era | ||
47 | 2015 | è per sempre» (Sal 136,6). Ma invitano anche le altre | ||
48 | 2015 | la potenza di Dio, ma davanti a Lui e | ||
49 | 2015 | comprende e si gestisce, ma la creazione può essere | ||
50 | 2015 | verso un’evoluzione positiva, ma può anche aggiungere nuovi | ||
51 | 2015 | prendersi cura della natura, ma al tempo stesso «deve | ||
52 | 2015 | voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande | ||
53 | 2015 | sviluppo delle «virtù ecologiche». Ma quando diciamo questo, non | ||
54 | 2015 | trattati in modo irresponsabile, ma ci dovrebbero indignare soprattutto | ||
55 | 2015 | a rischio di estinzione, ma rimane del tutto indifferente | ||
56 | 2015 | diritto alla proprietà privata, ma insegna anche con non | ||
57 | 2015 | esercizio non sia illusorio ma reale. Il che significa | ||
58 | 2015 | di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è | ||
59 | 2015 | come Parola divina (Logos). Ma questo prologo sorprende per | ||
60 | 2015 | Dall’inizio del mondo, ma in modo particolare a | ||
61 | 2015 | esistono norme di libertà, ma solo pretese necessità di | ||
62 | 2015 | disporre di meccanismi superficiali, ma possiamo affermare che gli | ||
63 | 2015 | si è sempre verificato, ma per molto tempo ha | ||
64 | 2015 | nel degrado dell’ambiente, ma questo è solo un | ||
65 | 2015 | utilità, né di benessere, ma di dominio; dominio nel | ||
66 | 2015 | di ottenere applicazioni concrete, ma spesso conduce a perdere | ||
67 | 2015 | e l’etica sociale. Ma questo è un modo | ||
68 | 2015 | tecnologia non sono neutrali, ma possono implicare dall’inizio | ||
69 | 2015 | valore intrinseco del mondo. Ma se l’essere umano | ||
70 | 2015 | gli è stata donata; ma l’uomo è donato | ||
71 | 2015 | valore all’essere umano. Ma non si può prescindere | ||
72 | 2015 | cura dell’esistente (custodire), ma per lavorarvi affinché producesse | ||
73 | 2015 | azione creatrice di Dio», ma che al tempo stesso | ||
74 | 2015 | attribuiti alla tecnica stessa, ma alla sua inadeguata o | ||
75 | 2015 | tavolo l’informazione completa, ma la si seleziona secondo | ||
76 | 2015 | il loro uso ragionevole, ma perché possiedono un valore | ||
77 | 2015 | considerarsi in maniera isolata». Ma nello stesso tempo diventa | ||
78 | 2015 | redatte in forma corretta, ma spesso rimangono come lettera | ||
79 | 2015 | i monumenti del passato, ma specialmente nel suo senso | ||
80 | 2015 | modelli stabiliti dall’esterno ma provenienti dalla stessa cultura | ||
81 | 2015 | vita si può imporre, ma dev’essere compresa all | ||
82 | 2015 | mezzi di sussistenza locali, ma anche le risorse sociali | ||
83 | 2015 | minoranza tra le altre, ma piuttosto devono diventare i | ||
84 | 2015 | è un bene economico, ma un dono di Dio | ||
85 | 2015 | Non soltanto i poveri, ma una gran parte della | ||
86 | 2015 | dei beni della terra, ma, come ho cercato di | ||
87 | 2015 | possano ottenere effetti importanti. Ma se questa domanda viene | ||
88 | 2015 | ad un progetto comune. Ma lo stesso ingegno utilizzato | ||
89 | 2015 | inquinanti – specie il carbone, ma anche il petrolio e | ||
90 | 2015 | storia dei loro contributi. Ma grazie a tanto impegno | ||
91 | 2015 | ci sono responsabilità comuni ma differenziate, semplicemente perché, come | ||
92 | 2015 | di produzione di energia, ma per questo hanno bisogno | ||
93 | 2015 | e a risorse finanziarie, ma sempre prestando attenzione alle | ||
94 | 2015 | la sovranità di ciascuno, ma anche stabilire percorsi concordati | ||
95 | 2015 | vinti tra i Paesi, ma anche all’interno dei | ||
96 | 2015 | differenze tra i Paesi, ma chiedono di porre attenzione | ||
97 | 2015 | inquinanti delle attività imprenditoriali. Ma la struttura politica e | ||
98 | 2015 | e della politica attuali, ma se avrà il coraggio | ||
99 | 2015 | prospettive, soluzioni e alternative. Ma nel dibattito devono avere | ||
100 | 2015 | iniziale su un progetto, ma implica anche azioni di | ||
101 | 2015 | vita di una popolazione. Ma in ogni caso deve | ||
102 | 2015 | proseguire in un progetto, ma potrebbe anche essere la | ||
103 | 2015 | di sostituirsi alla politica, ma invito ad un dibattito | ||
104 | 2015 | e della ricchezza virtuale. Ma non c’è stata | ||
105 | 2015 | che potrebbe essere sfruttata, ma non si considerano seriamente | ||
106 | 2015 | e lo sviluppo umano. Ma dobbiamo convincerci che rallentare | ||
107 | 2015 | suo sogno di progresso, ma piuttosto di incanalare tale | ||
108 | 2015 | a tutti i livelli, ma al tempo stesso esige | ||
109 | 2015 | potere degli Stati stessi. Ma non si può giustificare | ||
110 | 2015 | e il degrado ambientale. Ma quello che ci si | ||
111 | 2015 | patrimonio etico e spirituale, ma è precisamente il ritorno | ||
112 | 2015 | riorientare la propria rotta, ma prima di tutto è | ||
113 | 2015 | o grandi disastri naturali, ma anche a catastrofi derivate | ||
114 | 2015 | a cominciare di nuovo, ma non abbiamo ancora sviluppato | ||
115 | 2015 | gioia al cuore umano, ma non si sentono capaci | ||
116 | 2015 | la difesa dell’ambiente, ma sono cresciuti in un | ||
117 | 2015 | lungo tutta la vita. Ma desidero sottolineare l’importanza | ||
118 | 2015 | realtà di questo mondo, ma piuttosto vive con esse | ||
119 | 2015 | separati dalle altre creature, ma di formare con gli | ||
120 | 2015 | contempla dal di fuori ma dal di dentro, riconoscendo | ||
121 | 2015 | o di dominio irresponsabile, ma come una diversa capacità | ||
122 | 2015 | non è bassa intensità, ma tutto il contrario. Infatti | ||
123 | 2015 | di parole d’amore, ma come potremo ascoltarle in | ||
124 | 2015 | non deve essere costruita, ma scoperta e svelata». ¶ 226. Stiamo | ||
125 | 2015 | relazioni tra gli individui, ma anche «macro-relazioni, rapporti | ||
126 | 2015 | maniera diretta nella politica, ma in seno alla società | ||
127 | 2015 | di Dio nell’anima, ma anche arrivare a incontrarlo | ||
128 | 2015 | mondo siano realmente divine, ma perché il mistico sperimenta | ||
129 | 2015 | materia. Non dall’alto, ma da dentro, affinché nel | ||
130 | 2015 | da un vuoto attivismo, ma anche dalla sfrenata voracità | ||
131 | 2015 | come unico principio divino, ma ognuna di loro realizza | ||
132 | 2015 | esistono tra le creature, ma ci porta anche a | ||
133 | 2015 | con cura (cfr Lc 2,19.51), ma ora anche comprende il | ||
134 | 2015 | uomo giusto, lavoratore, forte. Ma dalla sua figura emerge | ||
135 | 2015 | di chi è debole ma di chi è veramente |