Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1993 | fuori della stessa verità. ¶ Ma nessuna tenebra di errore | ||
2 | 1993 | religiosi ultimi l'umanità, ma piuttosto la stimola ad | ||
3 | 1993 | non solo ai credenti, ma a tutti gli uomini | ||
4 | 1993 | della presente Enciclica ¶ 4. Sempre, ma soprattutto nel corso degli | ||
5 | 1993 | contestazioni parziali e occasionali, ma di una messa in | ||
6 | 1993 | di adorazione di Dio, ma anche di profonda meraviglia | ||
7 | 1993 | Signore degli eserciti" (Is 6,3). ¶ Ma se Dio solo è | ||
8 | 1993 | Egli è il Bene. Ma Dio ha già dato | ||
9 | 1993 | solo dopo la morte, ma nella fede è già | ||
10 | 1993 | per "entrare nella vita", ma, piuttosto, rimandare il giovane | ||
11 | 1993 | capo verso la libertà, ma questo non è che | ||
12 | 1993 | sono venuto per abolire, ma per dare compimento" (Mt | ||
13 | 1993 | non in quanto mancanza, ma in quanto pienezza della | ||
14 | 1993 | a dissolvere la legge, ma a portarla a compimento | ||
15 | 1993 | è un Testamento Antico, ma ogni verità sta all | ||
16 | 1993 | minimo da non oltrepassare, ma piuttosto come una strada | ||
17 | 1993 | sarà sottoposto a giudizio. Ma io vi dico: chiunque | ||
18 | 1993 | detto: Non commettere adulterio; ma io vi dico: chiunque | ||
19 | 1993 | norme particolari di comportamento, ma parlano di atteggiamenti e | ||
20 | 1993 | l'annuncio delle beatitudini, ma contiene anche il riferimento | ||
21 | 1993 | Dio non si oppongono, ma, al contrario, si richiamano | ||
22 | 1993 | vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate | ||
23 | 1993 | battesimo sono stati distrutti, ma è forse scomparsa la | ||
24 | 1993 | esigenze minime della legge, ma di viverle nella loro | ||
25 | 1993 | che siamo sulla terra, ma reso possibile dalla grazia | ||
26 | 1993 | a cominciare dai Dodici; ma appare anche chiaro che | ||
27 | 1993 | diventati non solo cristiani, ma Cristo (...). Stupite e gioite | ||
28 | 1993 | solo l'uomo ricco, ma anche gli stessi discepoli | ||
29 | 1993 | potrà dunque salvare?""(Mt 19,25). Ma il Maestro rimanda alla | ||
30 | 1993 | è impossibile agli uomini, ma a Dio tutto è | ||
31 | 1993 | ripudiare le vostre mogli, ma da principio non fu | ||
32 | 1993 | Regno dei cieli" (Mt 19,12), ma enunciando una regola generale | ||
33 | 1993 | Non tutti possono capirlo, ma solo coloro ai quali | ||
34 | 1993 | l'amore?". E risponde: "Ma chi può mettere in | ||
35 | 1993 | che la Legge esige, ma non può dare a | ||
36 | 1993 | Il dono non diminuisce, ma rafforza l'esigenza morale | ||
37 | 1993 | che si deve fare, ma dona anche la forza | ||
38 | 1993 | pietra nelle loro mani; ma se ne venivano portando | ||
39 | 1993 | per la loro liturgia, ma anche per la testimonianza | ||
40 | 1993 | le verità della fede, ma anche da quelli che | ||
41 | 1993 | le verità da credere, ma anche circa l'agire | ||
42 | 1993 | a tutti gli uomini; ma è anche "teologia", in | ||
43 | 1993 | a tutti i fedeli, ma rivolto in particolare ai | ||
44 | 1993 | né tanto meno filosofico, ma, per "custodire santamente ed | ||
45 | 1993 | riflessione non solo dogmatica, ma anche morale in un | ||
46 | 1993 | più la sana dottrina, ma, per il prurito di | ||
47 | 1993 | che proviene dalla coscienza. Ma, in tal modo, l | ||
48 | 1993 | nell'amministrazione della giustizia. Ma alcuni, superando le conclusioni | ||
49 | 1993 | bene soltanto nella libertà".56 Ma quale libertà? Il Concilio | ||
50 | 1993 | che la "cercano ardentemente" ma che "spesso la coltivano | ||
51 | 1993 | gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza | ||
52 | 1993 | non appartiene all'uomo, ma a Dio solo. L | ||
53 | 1993 | gli alberi del giardino". Ma questa libertà non è | ||
54 | 1993 | solo il mondo però, ma anche l'uomo stesso | ||
55 | 1993 | morte della vera libertà: "Ma dell'albero della conoscenza | ||
56 | 1993 | in proprio questa "conoscenza", ma solamente vi partecipa mediante | ||
57 | 1993 | obbedienza alla legge divina, ma soltanto mediante questa obbedienza | ||
58 | 1993 | per mera coazione esterna. Ma tale dignità l'uomo | ||
59 | 1993 | ed evitare il male. Ma per questo l'uomo | ||
60 | 1993 | natura degli esseri irrazionali, ma perché la ragione che | ||
61 | 1993 | la creazione (cf Sap 7,22; 8,11). Ma Dio provvede agli uomini | ||
62 | 1993 | leggi della natura fisica, ma "dal di dentro", mediante | ||
63 | 1993 | il mondo della natura, ma anche quello delle persone | ||
64 | 1993 | alta" del Legislatore divino: "Ma tale prescrizione della ragione | ||
65 | 1993 | in compagnia degli stolti; ma si compiace della legge | ||
66 | 1993 | scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del | ||
67 | 1993 | su tavole di pietra, ma sulle tavole di carne | ||
68 | 1993 | sulle cose da farsi, ma anche inclina ad agire | ||
69 | 1993 | si escludono tra loro, ma al contrario si sostengono | ||
70 | 1993 | al prestigio della libertà, ma spesso la concepiscono in | ||
71 | 1993 | razionale, non solo può, ma addirittura deve decidere liberamente | ||
72 | 1993 | generale del comportamento corretto, ma non potrebbero determinare la | ||
73 | 1993 | alla scelta della libertà, ma estrinseci alla persona, al | ||
74 | 1993 | libertà che si autoprogetta, ma comporta una struttura spirituale | ||
75 | 1993 | come normatività semplicemente biologica, ma deve essere definita come | ||
76 | 1993 | una con l'altra. ¶ "Ma da principio non fu | ||
77 | 1993 | non emigrando in lui, ma quasi imprimendosi in lui | ||
78 | 1993 | dall'anello nella cera, ma senza abbandonare l'anello | ||
79 | 1993 | da parte della ragione. Ma, in quanto esprime la | ||
80 | 1993 | in una cultura particolare, ma pure non si può | ||
81 | 1993 | nessuna delle sue culture, ma affermi la sua dignità | ||
82 | 1993 | con l'esperienza comune, ma renderebbe incomprensibile il riferimento | ||
83 | 1993 | valide nella loro sostanza, ma devono essere precisate e | ||
84 | 1993 | è lui a darsi, ma alla quale invece deve | ||
85 | 1993 | di vita della persona. Ma simili norme - dicono - non | ||
86 | 1993 | una giustavalutazione della situazione, ma non possono sostituire le | ||
87 | 1993 | il nome di "giudizi", ma con quello di "decisioni | ||
88 | 1993 | uomo con se stesso. Ma, in realtà, questo è | ||
89 | 1993 | comanda da se stessa, ma lo comanda come proveniente | ||
90 | 1993 | uomo all'uomo stesso, ma insieme, anzi prima ancora | ||
91 | 1993 | invalicabile e impenetrabile solitudine, ma lo apre alla chiamata | ||
92 | 1993 | coscienza fa da "testimone", ma rivela anche il modo | ||
93 | 1993 | obbligazione non è cancellato, ma piuttosto riconosciuto, quando la | ||
94 | 1993 | non stabilisce la legge, ma attesta l'autorità della | ||
95 | 1993 | della sua scelta particolare. Ma il verdetto della coscienza | ||
96 | 1993 | autonomia delle proprie decisioni, ma, al contrario, con una | ||
97 | 1993 | perda la sua dignità. Ma ciò non si può | ||
98 | 1993 | la parola di Dio ma manifestare chiaramente la verità | ||
99 | 1993 | mentalità di questo mondo, ma trasformatevi rinnovando la vostra | ||
100 | 1993 | persona che lo compie; ma anche in tal caso | ||
101 | 1993 | corpo sarà nella luce; ma se il tuo occhio | ||
102 | 1993 | mentalità di questo mondo, ma a trasformarsi rinnovando la | ||
103 | 1993 | di Dio in generale, ma questa non è sufficiente | ||
104 | 1993 | mai libertà "dalla" verità, ma sempre e solo "nella | ||
105 | 1993 | e solo "nella" verità; ma anche perché il Magistero | ||
106 | 1993 | il bene dell'uomo, ma, specialmente nelle questioni più | ||
107 | 1993 | quest'altra azione particolare; ma è anche, dentro una | ||
108 | 1993 | consapevole a livello riflesso, ma in forma "trascen- dentale | ||
109 | 1993 | la libertà della persona), ma sono i beni particolari | ||
110 | 1993 | propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria | ||
111 | 1993 | chiamati a libertà" (Gal 5, 13). Ma l'Apostolo immediatamente aggiunge | ||
112 | 1993 | seguendo l'appello divino. Ma questa capacità si esercita | ||
113 | 1993 | più importanti o urgenti. Ma i precetti morali negativi | ||
114 | 1993 | perdere la stessa fede, ma anche per qualsiasi altro | ||
115 | 1993 | peccati mortali e veniali, ma ha voluto ricordare che | ||
116 | 1993 | grave" del peccato mortale, ma ricorda anche, come sua | ||
117 | 1993 | imputabilità soggettiva del peccatore. Ma dalla considerazione della sfera | ||
118 | 1993 | cose esterne all'uomo, ma, in quanto scelte deliberate | ||
119 | 1993 | identici a se stessi, ma passano continuamente da uno | ||
120 | 1993 | cambiamento è nascere continuamente... Ma qui la nascita non | ||
121 | 1993 | ottenere la vita eterna?". Ma questa ordinazione al fine | ||
122 | 1993 | che in male" (2 Cor 5,10). ¶ 74. Ma da che cosa dipende | ||
123 | 1993 | particolarmente nelle società pluralistiche. ¶ 75. Ma all'interno dello sforzo | ||
124 | 1993 | raggiungimento dei valori perseguiti, ma secondo un duplice aspetto | ||
125 | 1993 | non attenua i comandamenti, ma piuttosto li conferma, dal | ||
126 | 1993 | un'esigenza di responsabilità. Ma la considerazione di queste | ||
127 | 1993 | agisce con buona intenzione, ma inutilmente, in quanto manca | ||
128 | 1993 | basta la buona intenzione ma occorre anche la retta | ||
129 | 1993 | vero bene della persona, ma riconosce che esso viene | ||
130 | 1993 | basta fare opere buone, ma bisogna farle bene. Acciocché | ||
131 | 1993 | possono attenuarne la malizia, ma non possono sopprimerla: sono | ||
132 | 1993 | del suo fine ultimo. Ma gli atti, il cui | ||
133 | 1993 | limita la buona intenzione, ma costituisce addirittura la sua | ||
134 | 1993 | e al loro rifiuto, ma mira positivamente a sostenere | ||
135 | 1993 | mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra | ||
136 | 1993 | stoltezza per i pagani; ma per coloro che sono | ||
137 | 1993 | uomo. È libertà reale, ma finita: non ha il | ||
138 | 1993 | incondizionato in se stessa, ma nell'esistenza dentro cui | ||
139 | 1993 | debolezza della libertà umana, ma anche il suo dramma | ||
140 | 1993 | l'impone la necessità, ma la carità... La carità | ||
141 | 1993 | venuto per essere servito, ma per servire e dare | ||
142 | 1993 | opere infruttuose delle tenebre, ma piuttosto condannatele apertamente... Vigilate | ||
143 | 1993 | comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi; profittando | ||
144 | 1993 | non è in lui; ma chi osserva la sua | ||
145 | 1993 | solo davanti a Dio, ma anche davanti agli uomini | ||
146 | 1993 | metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché | ||
147 | 1993 | e fiducia in Dio, ma anche la sua obbedienza | ||
148 | 1993 | solo nella società civile ma anche all'interno delle | ||
149 | 1993 | comprensione e di compassione. Ma, in realtà, la maternità | ||
150 | 1993 | carità verso le anime. Ma ciò deve sempre accompagnarsi | ||
151 | 1993 | Venuto non per giudicare ma per salvare (cf Gv | ||
152 | 1993 | intransigente con il male, ma misericordioso verso le persone | ||
153 | 1993 | non solo ai singoli, ma anche alla comunità, alla | ||
154 | 1993 | formulati in termini generali. Ma, il fatto che "principio | ||
155 | 1993 | oggi presenti nel mondo. Ma, come la storia e | ||
156 | 1993 | solo ad atteggiamenti generali ma anche a precisi e | ||
157 | 1993 | più come uno schiavo, ma... come un fratello... come | ||
158 | 1993 | sua crescita nel bene, ma anche per la società | ||
159 | 1993 | comportare anche il martirio. Ma, come l'esperienza universale | ||
160 | 1993 | che voglio io faccio, ma quello che detesto... Io | ||
161 | 1993 | il bene che voglio, ma il male che non | ||
162 | 1993 | ferite della caduta originale. ¶ Ma le tentazioni si possono | ||
163 | 1993 | ciò che è impossibile, ma nel comandare ti esorta | ||
164 | 1993 | vari beni in questione". Ma quali sono le "concrete | ||
165 | 1993 | atto redentore di Cristo, ma alla volontà dell'uomo | ||
166 | 1993 | alle capacità dell'uomo: ma alle capacità dell'uomo | ||
167 | 1993 | sofferma la sua preghiera, ma sulla propria indegnità davanti | ||
168 | 1993 | insignificanza per la vita, ma anche, e necessariamente, un | ||
169 | 1993 | come dati di costume, ma come concezioni consolidate dal | ||
170 | 1993 | solo della parola annunciata, ma anche di quella vissuta | ||
171 | 1993 | sua comunicazione agli altri, ma anche una glorificazione di | ||
172 | 1993 | nell'ambito della fede, ma anche e in modo | ||
173 | 1993 | la missione della Chiesa, ma anche per la società | ||
174 | 1993 | validità di tali metodi, ma anche senza restringere ad | ||
175 | 1993 | per le singole persone ma anche per l'intera | ||
176 | 1993 | Alleanza, non della lettera ma dello Spirito... Il Signore | ||
177 | 1993 | venuto non per condannare ma per perdonare, per usare | ||
178 | 1993 | la complessità del reale, ma può introdurre alla sua | ||
179 | 1993 | in particolare alle vergini ma in un orizzonte aperto | ||
180 | 1993 | la nostra condizione umana, ma in una totale trasparenza |