parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Antonio Gramsci, [Scritti politici], 1926

concordanze di «ma»

nautoretestoannoconcordanza
1
1926
quadri della dittatura militare, ma contro la classe operaia
2
1926
spirituale del sistema capitalistico, ma è riuscita a salvare
3
1926
guerra, non è sparita, ma si è anzi accresciuta
4
1926
assicurare un successo immediato, ma ogni tentativo per soffocarlo
5
1926
tradimenti" di alcuni capi, ma nello stato generale della
6
1926
nell'on. Edoardo Giretti ma anche nell'ufficio di
7
1926
delle fabbriche a domandare: - Ma che succede dunque a
8
1926
concorrenza economica e politica, ma di fronte alla classe
9
1926
le trattative erano vane, ma dovevano continuare a trattare
10
1926
al suo complicato funzionamento, ma estranee alla massa che
11
1926
queste condizioni di fatto, ma sono individualmente impotenti a
12
1926
forma di decreti legge. Ma questo discredito del Parlamento
13
1926
nessuna forza politica borghese, ma può solo essere superato
14
1926
leader del Partito popolare. Ma questa supposizione non ha
15
1926
tenda appunto a ciò. Ma il metodo dell'on
16
1926
corso del processo rivoluzionario. Ma tuttavia esse non incarnano
17
1926
nel campo della democrazia, ma nel senso che tutta
18
1926
piú spietato, piú arbitrario: ma l'operaio, liberato dalla
19
1926
riguarda la sua volontà, ma non casualmente per ciò
20
1926
per via di tessera, ma assoluto, organico, aderente ad
21
1926
politica del proletariato rivoluzionario, ma come riorganizzazione dell'economia
22
1926
conquista della classe operaia, ma essa non è l
23
1926
materiale della classe operaia, ma essa non è piú
24
1926
come un compromesso necessario ma non perpetuamente, se essi
25
1926
responsabile verso gli industriali, ma è responsabile verso gli
26
1926
è in questo fatto, ma in questo fatto è
27
1926
Consigli, non per dominarli, ma per diventarne la forma
28
1926
disciplina capitalistica come ribellione, ma come materialità dell'atto
29
1926
scatenamento di furori ciechi, ma sia potenza economica e
30
1926
piccola minoranza della popolazione, ma essa era ed è
31
1926
alla maggioranza della popolazione, ma in quanto, attraverso il
32
1926
delle nazioni vincitrici militarmente, ma disfatte economicamente, incarna l
33
1926
pure la fabbrica capitalista, ma non come organizzazione della
34
1926
erano fredde architetture intellettuali, ma sgorgavano dalla discussione nostra
35
1926
si sviluppa non aritmeticamente ma morfologicamente, e tende, nelle
36
1926
società divise in classi, ma con accenni all'organizzazione
37
1926
o di simile significato, ma può essere rappresentato solo
38
1926
al nuovo apparecchio italiano. Ma il trasporto della capitale
39
1926
dalla persona del proprietario, ma dalla banca attraverso una
40
1926
che tutto aveva tentato, ma inutilmente, per far convergere
41
1926
vorranno distruggerlo dalle fondamenta; ma appunto per questa immensità
42
1926
verificare: quello della solidarietà. Ma la intensità e la
43
1926
esterna limitata e controllabile, ma sarà nel proletariato stesso
44
1926
delle grandi masse popolari, ma senza autorità e prestigio
45
1926
D'Aragona, Bianchi, Colombino. Ma essi sono andati in
46
1926
non erano abbastanza documentati, ma solo indicare la citazione
47
1926
disciplina, è stato sussurrato, ma non è stato mai
48
1926
nell'identificazione degli untori; ma la Stampa non invoca
49
1926
basa la uguaglianza comunista. ¶ Ma perché sia possibile imprimere
50
1926
piú o men chiara, ma comunque decisiva, l'azione
51
1926
caduta dell'Impero germanico. ¶ Ma c'è di piú
52
1926
potenze militari del Centro, ma dall'altra la stessa
53
1926
la metà dell'Europa, ma anche pur troppo non
54
1926
perché difettano di fede. Ma la sollecitudine, che le
55
1926
alla luce della storia, ma quanto modificato, quanto "riformato
56
1926
piú pastori per autorità, ma comprenderanno di muoversi per
57
1926
di sacrificio delle masse, ma anzi è appunto il
58
1926
volontà cieca del destino... ¶ - Ma voi fate del piemontesimo
59
1926
operai non come produttori, ma come salariati, cioè come
60
1926
un momento della produzione, ma come un puro mezzo
61
1926
sí, su una realtà, ma su una realtà che
62
1926
comunisti russi, non sindacalisti, ma socialisti rivoluzionari. ¶ I rivoluzionari
63
1926
grandi masse di uomini, ma sia costretta, per la
64
1926
capitalismo quanto del proletariato. ¶ Ma se invece si concepisce
65
1926
dell'avanguardia rivoluzionaria italiana, ma queste complicazioni e queste
66
1926
e alle sue passioni. Ma anche perciò la avanguardia
67
1926
facinorosi e di avventurieri. Ma costoro non sono stati
68
1926
è diventata società, finalmente. Ma qual è il senso
69
1926
di forza tra istituzioni: ma prima che tra istituzioni
70
1926
maggioranza del gruppo stesso) ma anche in moltissimi elementi
71
1926
dello Stato dei produttori. Ma non deve essere una
72
1926
in tutta l'Italia, ma specialmente nell'Italia meridionale
73
1926
sfruttati e dagli sfruttatori, ma sul sistema dei Consigli
74
1926
e dai compagni simpatizzanti, ma senza escludere che essa
75
1926
locuste putride e voraci. Ma questa lotta, indirettamente sia
76
1926
percepita dalla classe lavoratrice, ma alle stesse taglie prelevate
77
1926
giunti a questo punto, ma bisogna cercare di giungervi
78
1926
fondo. È una ipotesi, ma, se siamo dei rivoluzionari
79
1926
il pane, non solo, ma dallo stesso continuo bisogno
80
1926
alla conquista del potere; ma il Partito socialista non
81
1926
migliorarsi e di capire, ma dallo scopo, forse non
82
1926
conti li faremo poi, ma per ora segnamo questo
83
1926
sfacelo e di neoformazione, ma non è e non
84
1926
un malessere senza uscita, ma corrisponde a una necessità
85
1926
correnti e nei climi; ma questo influsso è organico
86
1926
a "dominare" la storia; ma il processo reale rivoluzionario
87
1926
controrivoluzionaria di Winston Churchill, ma il terreno della democrazia
88
1926
continua a svilupparsi, lentamente, ma sicuramente, verso forme superiori
89
1926
scoraggiati e demoralizzati? No, ma è necessario dire la
90
1926
di distribuzione della ricchezza, ma nell'interno della fabbrica
91
1926
solo di operai industriali; ma tutta la classe lavoratrice
92
1926
al tipo del proletario, ma del proletario emancipato e
93
1926
possiede privatamente la ricchezza, ma amministra la ricchezza comune
94
1926
governo rivoluzionario della nazione. Ma il Partito socialista sarà
95
1926
dell'aumento della produzione. Ma per la classe operaia
96
1926
balía della proprietà privata, ma dipenda dalle necessità del
97
1926
dalla Confederazione del lavoro; ma l'esercizio del potere
98
1926
responsabilità e della disciplina. ¶ Ma la vita sociale della
99
1926
integrazioni sussidiarie e coordinate. Ma la soluzione concreta e
100
1926
villaggio di cento abitanti. ¶ Ma For Ever, pur essendo
101
1926
forma dallo Stato nazionale. ¶ Ma se nell'Internazionale comunista
102
1926
coscienze istintive e antelucane; ma niente di profondo e
103
1926
romantici capelluti e frenetici, ma sono le masse profonde
104
1926
per il libero scambio, ma criticamente. I liberali sono
105
1926
di classe sono spostati, ma la concorrenza e le
106
1926
come di breve durata. Ma se anche lo Stato
107
1926
di concetti pratici sperimentali. Ma qui si rivela la
108
1926
è un individuo-cittadino. Ma le condizioni di partenza
109
1926
non per legge interna, ma per legge esterna, sotto
110
1926
molti e pesanti sbagli), ma non errarono nel senso
111
1926
leggi della concorrenza borghese, ma di aspettazione critica. La
112
1926
è quindi essenzialmente imprevedibile. Ma ciò non significa che
113
1926
qua e là ritoccata, ma deve essere rispettata fondamentalmente
114
1926
istituzioni dello Stato capitalista, ma è una creazione fondamentalmente
115
1926
un costume economico solidaristico, ma è lo Stato di
116
1926
si sono sviluppate autonomamente, ma come risultato della configurazione
117
1926
nazionali nell'Internazionale comunista. Ma accanto ad esse devono
118
1926
proletariato dell'Europa occidentale. Ma ci pare che alla
119
1926
dello Stato democratico-parlamentare), ma perché inizierà un periodo
120
1926
signori" in determinate occasioni, ma è incapace di pensare
121
1926
il campanile del villaggio, ma nella sua concretezza di
122
1926
tecniche ricche di mezzi. Ma una tale trasformazione non
123
1926
processo di produzione industriale. Ma con le sole forze
124
1926
comunista e all'autogoverno. Ma questo compito che i
125
1926
e generale, non solo, ma sono stati raccolti ed
126
1926
un miglioramento della produzione, ma questo non è altro
127
1926
piú per il padrone ma per sé, sarà loro
128
1926
sarà necessaria della disciplina, ma la disciplina che voi
129
1926
da una grande fede, ma quello che piú importa
130
1926
e indefinito di liberazione. Ma la libertà non è
131
1926
hanno una dottrina coerente ma solo una mole incomposta
132
1926
di regimi di libertà, ma di libertà individuale o
133
1926
apparato del potere politico, ma è anche un apparato
134
1926
una realtà economica concreta. ¶ Ma il colonnello D'Annunzio
135
1926
ben distinti, schierati regolarmente, ma nel seno stesso della
136
1926
condizioni di prima del '59: ma non è piú la
137
1926
nome di sindacalismo teorico. Ma, mentre i discepoli o
138
1926
occhio pieno di intelligenza, ma con animo pieno di
139
1926
al suo complicato funzionamento, ma estranee alla massa che
140
1926
queste condizioni di fatto, ma sono individualmente impotenti a
141
1926
diverso essenzialmente dal Soviet, ma diverso anche, e in
142
1926
mestiere (squadra) di reparto. Ma il sindacato si basa
143
1926
corpo omogeneo della classe, ma nel momento stesso si
144
1926
accumulazione sociale della ricchezza; ma ogni industria ha interessi
145
1926
della nuova vita sociale. ¶ Ma allora non è il
146
1926
instaura a data fissa, ma è un continuo divenire
147
1926
gigantesco protagonista della storia, ma era un gigante ingenuo
148
1926
della sua potenza storica, ma non l'aveva educato
149
1926
agli obiettivi della rivoluzione, ma che essa, aiutata inconsciamente
150
1926
Non piú politiche personali, ma organizzazione dell'attività politica
151
1926
piú libertà d'iniziativa, ma controllo della libertà. La
152
1926
è ancora, non parlamentare, ma dispotico, non capitalistico cioè
153
1926
dispotico, non capitalistico cioè, ma piccolo-borghese. E anche
154
1926
compromessi, i piú indisciplinati. Ma l'opera di rigenerazione
155
1926
collaborazionisti e gli opportunisti. Ma la battaglia è appena
156
1926
esecutivo, parlamentare e giudiziario, ma continua ed è uno
157
1926
e dell'intervenzionismo statale, ma deve tendere al discentramento
158
1926
dà audacia alla borghesia, ma determina in essa una
159
1926
che rivela negli uomini. Ma non ci lasciamo illudere
160
1926
è sufficiente a ciò. Ma le cose sono meno
161
1926
sconnesse, non solo esteriormente, ma specialmente dal punto di
162
1926
riconosciamo essere una necessità, ma non perciò [lo] denunziamo
163
1926
dipendente dall'arbitrio individuale, ma che sia necessaria per
164
1926
prestigio politico sulle masse, ma non riuscí (e non
165
1926
di violenza di classe. Ma la borghesia non ha
166
1926
non solo nell'officina, ma anche nella trincea, che
167
1926
solo in senso relativo, ma in senso assoluto, diventare
168
1926
e di chiacchiere ciarlatanesche. Ma non certo le vacue
169
1926
indiretto della gerarchia ecclesiastica. ¶ Ma se nel piano politico
170
1926
autorità la democrazia cristiana, ma il suo prestigio e
171
1926
piccoli campioni della Riforma, ma la sostanza del fenomeno
172
1926
I doveri dell'uomo. ¶ Ma Balbino Giuliano è essenzialmente
173
1926
al potere dello Stato, ma che in Italia e
174
1926
un atto di vita, ma un puro riflesso di
175
1926
sostituzione di contenuto empirico, ma l'immaturità non è
176
1926
alta della dottrina mazziniana, ma è questa una valutazione
177
1926
quistione di educazione spirituale. ¶ Ma i suoi "problemi concreti
178
1926
e l'inganno demagogico, ma ridiventa il problema del
179
1926
non "creduto" nel socialismo, ma fosse stato socialista, se
180
1926
periodo di terrore rivoluzionario. ¶ Ma questa concretezza sfugge agli
181
1926
espropria un altro villaggio, ma le requisizioni avvengono nel
182
1926
guardare l'opera sua. Ma essa è sopravvissuta nella
183
1926
della dominazione oligarchica finanziaria, ma la democrazia proletaria che
184
1926
lavoratrici; non il parlamentarismo, ma l'autogoverno delle masse
185
1926
la burocrazia di carriera, ma organi amministrativi creati dalle
186
1926
venir "turbato" dagli uomini, ma non ne è determinato
187
1926
ipotesi vana senza soggetto. Ma tutta l'economia liberale
188
1926
caratteri rivelatori dell'utopia? Ma essa verrà, dicono i
189
1926
in salvo coi suoi; ma la grande massa ne
190
1926
statisti della routine borghese. ¶ Ma altro è la dottrina
191
1926
Hanno rotto col passato, ma hanno continuato il passato
192
1926
hanno spezzato una tradizione, ma hanno sviluppato e arricchito
193
1926
dimostrazione ha apparente robustezza, ma è viziata da un
194
1926
Marx irride le ideologie, ma è ideologo in quanto
195
1926
il petardo del vaniloquio. Ma come rivoluzionario, cioè uomo
196
1926
le premesse storiche attuali. Ma la dimostrazione è impossibile
197
1926
Esistono i fini concreti, ma essi si attuano parzialmente
198
1926
che il partito controlla. Ma di questo snodarsi di
199
1926
pizzico di legislazione sociale, ma per gli intransigenti le
200
1926
educare la nazione italiana! ¶ Ma non insistiamo. Preoccupiamoci della
201
1926
saranno utilizzati in articoli, ma specialmente nella conversazione privata
202
1926
Dovremo esser lunghi, purtroppo, ma i lettori di buona
203
1926
o dell'altro partito, ma per l'inesorabile logica
204
1926
dittatura di un capopartito, ma ci sia sempre la
205
1926
la compagine dello Stato, ma ronzano parole e succhiano
206
1926
è organizzazione di ceto, ma di classe: è morfologicamente
207
1926
nei paesi economicamente progrediti. Ma in Italia il capitalismo
208
1926
sono pubbliche le discussioni, ma nemmeno i patti sono
209
1926
largizioni formali di libertà, ma ha consolidato, di fatto
210
1926
stesso che è inespresso, ma pare che i periodi
211
1926
mostra ciò, è vero, ma non mostra che la
212
1926
acciarino contro la selce. Ma mentre l'intransigente sta
213
1926
E accende il sigaro. Ma chi può prendere per
214
1926
intransigenza è inerzia, nevvero? Ma il movimento non è
215
1926
princípi, dalla propaganda elementare. Ma, e gli altri? E
216
1926
basato sulla libera concorrenza. Ma la forza della classe
217
1926
nostro, senza presunzioni grottesche, ma anche senza abdicazioni pavide
218
1926
organismo disciplinato dai poteri, ma fosse un aggregato meccanico
219
1926
ricerca non al concreto ma ai fantasmi fluttuanti della
220
1926
vigorosamente la critica marxista; ma si è ben lungi
221
1926
al culto della verità, ma il culto professa non
222
1926
al modo dei cattolici, ma al modo dei protestanti
223
1926
giudicare rettamente gli avvenimenti. Ma a chi si rivolge
224
1926
propria la soluzione salveminiana, ma può adottarla empiricamente per
225
1926
una continuità, cioè molto, ma molto tempo dopo l
226
1926
una determinata struttura economica, ma la sua affermazione non
227
1926
muscoli e dai nervi, ma valgono specialmente in quanto
228
1926
aspettare. ¶ Chi non aspetta, ma vuol subito fissare un
229
1926
direttamente l'azione politica, ma l'interpretazione che si
230
1926
obiettivi dati di fatto, ma solo costruzioni del nostro
231
1926
più il puro vivere, ma il vivere qualificato, si
232
1926
solitudine e si associano. Ma come avviene questo processo
233
1926
essere altra che questa. Ma ogni fenomeno storico è
234
1926
essere di necessità generica, ma di particolare necessità. Il
235
1926
impostole dal nemico agguerrito. Ma le condizioni suscitate artificialmente
236
1926
individui cercavano di organizzarsi, ma come? e come conservare
237
1926
anni darà i frutti. Ma la storia non è
238
1926
pochi, incapaci e deboli? Ma di quale santo crisma
239
1926
un metodo da perpetuare, ma permette di creare e
240
1926
di suscitare una gerarchia, ma che fosse aperta, che
241
1926
significato e di valore, ma pure simili. Ma in
242
1926
valore, ma pure simili. Ma in Russia la guerra
243
1926
della miseria, della sofferenza. Ma le stesse condizioni di
244
1926
delle modificazioni nel mondo. Ma forse questa è la
245
1926
è mobile, instabile, fluido. Ma le necessità del momento
246
1926
devono fare dei salti, ma non la materia, la
247
1926
presente. Tutti i disillusi, ma specialmente tutta l'enorme
248
1926
Tutto ciò è vero, ma è anche vero che
249
1926
incultura della "nuova generazione". Ma probabilmente essa non è
250
1926
della nuova generazione socialista". Ma Salvemini e Mondolfo hanno
251
1926
serio, non la vecchia, ma la generazione definitivamente assestatasi
252
1926
volontà, non sono dissaldati, ma si identificano nell'atto
253
1926
distrutto il materialismo storico, ma solo che la guerra
254
1926
esiste anche per Treves, ma è difensiva, non offensiva
255
1926
piú del "bel sogno" ma che davvero un nucleo
256
1926
verbali dello spirito umano. ¶ Ma nel mondo anglosassone l
257
1926
pacifista di Norman Angell, ma si addimostra capace di
258
1926
che detiene il potere, ma sono piccoli gruppi politici
259
1926
che di un altro. Ma la società, come l
260
1926
è vagheggiato dai riformisti. Ma in un'organizzazione della
261
1926
carattere stabile e definito, ma sarà una ricerca continua
262
1926
perire anche il ricordo. Ma non muore l'attività
263
1926
sacrifizio e una corbelleria? Ma di leggeri e imbecilli
264
1926
il trionfatore della pace; ma per il suo trionfo
265
1926
in confronto della fanciullezza; ma storicamente la maturità ha
266
1926
se ne è servito. Ma l'associazione ha lo
267
1926
poltroni e degli irresponsabili, ma sicuro progresso storico, realizzazione
268
1926
fa sentire piú pungente, ma la ragione di Stato
269
1926
anno di nuova storia, ma che è sortita da
270
1926
storia si è chiuso, ma la storia continua [sei
271
1926
avido di benessere meccanico, ma di libertà, consegue che
272
1926
dell'immortalità del lavoro, ma vuoi vedere esteriormente questa
273
1926
l'eredità dei capitalisti; ma se rifletti anche la
274
1926
il fine fosse immediato, ma non trascurare perciò di
275
1926
possono diventar ricchi (liberi), ma, necessariamente, solo pochi lo
276
1926
visione originale della storia, ma, perché il frammentario, l
277
1926
legge astratta come tale, ma che diventa concreta, storicamente
278
1926
non dalla volontà storica, ma dal pregiudizio partigiano, tale
279
1926
della vita del passato, ma il rilievo di una
280
1926
individui singoli od associati. Ma le idee, lo spirito
281
1926
etico generale degli uomini), ma in quanto trova nella
282
1926
l'uomo in genere, ma quello che subisce il
283
1926
stima e d'amore. ¶ Ma è inutile l'avverbio
284
1926
sul cuore per sentire, ma costruisce sillogismi ferrati che
285
1926
specialmente per il gruppo, ma non riesce a dare
286
1926
compattezza occasionale del partito, ma il granito ha questa
287
1926
prediletta sono i "fatti". Ma esistono i fatti senza
288
1926
esso un fine quantitativo, ma non come immediato, e
289
1926
non se ne preoccupa. Ma i fatti che hanno
290
1926
maturato vengono a sfociare; ma la tela tessuta nell
291
1926
pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si
292
1926
ciò che è successo? Ma nessuno o pochi si
293
1926
sono tuttavia altrettanto urgenti. Ma queste soluzioni rimangono bellissimamente
294
1926
soluzioni rimangono bellissimamente infeconde, ma questo contributo alla vita
295
1926
al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei
296
1926
verbali, che fanno sorridere ma non fanno pensare. ¶ La
297
1926
questo consiglio dei saggi. Ma i panni dei miei
298
1926
e ci si accorge (ma questo è effetto della
299
1926
fuori di quella ideologia (ma forse è ad essa
300
1926
dànno gli umanitari frolli. Ma l'egoismo del proletariato
301
1926
sia dissolto nel nulla. Ma la sua dissoluzione era
302
1926
filosofico, della filosofia scientifica. Ma questa concezione non era
303
1926
ha una logica interiore, ma ubbidisce a delle leggi
304
1926
contribuito potentemente a suscitare. Ma il proletariato si è
305
1926
scheda, non la barricata. Ma il numero, la massa
306
1926
sentito nella massa socialista. Ma cos'è l'avvenire
307
1926
i loro. Ci maravigliamo, ma non andiamo in collera
308
1926
non subisca delle deviazioni, ma si rinsaldi omogeneo, tale
309
1926
solamente benedire o odiare. ¶ Ma è questa la forza
310
1926
il cuore di nessuno, ma palpiti solo, nella sua
311
1926
disbrigo degli affari ordinari. Ma basta che una rivoluzione
312
1926
i fatti si rassomigliano. Ma è solo la superficie
313
1926
alla casta prima dominante, ma anche al popolo che
314
1926
solo ai condannati politici, ma anche ai condannati per
315
1926
cacciato anche dai borghesi. Ma per i borghesi questi
316
1926
nuovo stato di cose. ¶ Ma in Russia non ci
317
1926
c'è differenza qualitativa, ma differenza quantitativa. Un piú
318
1926
momento di vita nuova. Ma la novità è quantitativa
319
1926
timbro, il nostro timbro. Ma questo fenomeno c'è
320
1926
non secondo schemi esteriori, ma secondo le necessità della
321
1926
stimoli nuovi, non esteriori, ma interiori. Un'unità sociale
322
1926
un nostro mondo realizzato, ma lasceremo sempre aperta la
323
1926
in regime di socialismo, ma vogliamo che l'orologiaio
324
1926
meccanico come il disagio, ma sia l'audacia del
325
1926
dai suoi avversari implacabili. Ma ha avuto anche testimonianze
326
1926
per avversione di idee, ma anche per il solo
327
1926
che può essere produttivo, ma può anche sembrare inutile
328
1926
dà solo sprazzi accecanti, ma sa anche diffondere attorno
329
1926
rilassa i suoi tendini, ma si risolleva, piú numeroso
330
1926
che ha una volontà, ma questa non è la
331
1926
sono la coscienza forse, ma come la coscienza non
332
1926
uno, e non comandano, ma vivono col proletariato, come
333
1926
vita è un "errore". Ma errore e verità sono
334
1926
fosse tre anni fa. Ma non conosce tutte le
335
1926
i fatti economici, bruti, ma l'uomo, ma le
336
1926
bruti, ma l'uomo, ma le società degli uomini
337
1926
neutralità, beninteso, del proletariato), ma sul modo di questa
338
1926
voler giocare terni secchi (ma lasciano che gli altri
339
1926
la lotta di classe. ¶ Ma i rivoluzionari che concepiscono
340
1926
formula provvisoria "neutralità assoluta", ma devono trasformarla nell'altra
341
1926
del direttore dell'Avanti! ¶ Ma errato mi pare il
342
1926
pura logica delle idee", ma con ciò non rende
343
1926
divino e il legittimismo, ma non riuscí a spogliarsi
344
1926
a volta della volontà, ma a sé stante su
345
1926
d'accordo coi massoni, ma non coi tedeschi. Nei
346
1926
sentono e neppure intraveggono, ma non cava un ragno
347
1926
di un acuto sí, ma non perciò meno inconcludente
348
1926
suggestivo in sommo grado. Ma non bisogna domandare agli
349
1926
una vita sacrilegamente violentata, ma l'inquadramento delle nostre
350
1926
della solidarietà di classe, ma maree nereggianti di rudi
351
1926
suo dovere di carità. Ma è strazio austero il
352
1926
necessità della propria conservazione, ma solo ad una concezione
353
1926
azione da parte vostra. Ma ricordiamo... Perché noi i
354
1926
altri valgano nella loro. Ma questa non è cultura
355
1926
pedanteria, non è intelligenza, ma intelletto, e contro di
356
1926
e i propri doveri. Ma tutto ciò non può
357
1926
brutale delle necessità fisiologiche, ma per la riflessione intelligente
358
1926
un elemento di ordine, ma del proprio ordine e
359
1926
e rivela questa preoccupazione. Ma il bello, cioè il
360
1926
occorre riuscire a fonderle, ma non bisogna dimenticare che
361
1926
proletari del popolo italiano. Ma non siamo andati piú
362
1926
cultura generale, senza anima, ma solo dall'occhio infallibile
363
1926
che degli operai-uomini. Ma i sacrifizi cui tutta
364
1926
delle indigestioni allo stomaco, ma non lasciano una traccia
365
1926
non lasciano una traccia, ma non hanno un seguito
366
1926
sé e per sé, ma è stata una conquista
367
1926
date e nozioni particolari. ¶ Ma le Università popolari, come
368
1926
del salto nel buio. Ma le costruzioni sociali utopistiche
369
1926
uno scopo universale concreto. Ma questo non può essere
370
1926
particolari previsioni si realizzò. Ma si realizzò il principio
371
1926
critica implicita del liberalismo. Ma essa è paradossale, cioè
372
1926
solo come modello utopistico, ma è appunto questo suo
373
1926
alla socializzazione della produzione. Ma non abbiamo pregiudiziali teoriche
374
1926
essere non solo potenzialmente, ma anche in atto, la
375
1926
e fatti, sembrano strabilianti. Ma che non lo sono
376
1926
antipodi di quella inglese, ma produce gli stessi effetti
377
1926
libere spontanee degli uomini, ma deve in ogni cosa
378
1926
può scoccare la verità. Ma la maggioranza non ha
379
1926
che per volontà imperiale. Ma le classi hanno la
380
1926
non retorica, non supina, ma formatasi attraverso decenni di
381
1926
dalla generalità dei contribuenti, ma con una espropriazione (almeno
382
1926
etico potenziale in Italia. Ma in Italia è mancato
383
1926
sia strumento di schiavitú, ma essendo di tutti impersonalmente
384
1926
nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità
385
1926
porsi non a parole, ma a fatti, sul terreno
386
1926
potuto avere via libera. ¶ Ma, senza alcun dubbio, la
387
1926
e conquistare il potere, ma era visto come il
388
1926
non solo dal riformismo, ma anche dal massimalismo che
389
1926
italiano del movimento operaio; ma dopo di ciò e
390
1926
aveva conquistato il potere, ma iniziava, proprio nel momento
391
1926
che avrebbero voluto resistere, ma che sotto la direzione
392
1926
e come affermazione storica, ma in forma effettiva, il
393
1926
piú vicine al Partito, ma non abbiamo fatto quanto
394
1926
impostare le suddette questioni, ma a ciò si opposero
395
1926
non solo la massa, ma anche una grande parte
396
1926
stata mai apertamente interpellata) ma anche la grande maggioranza
397
1926
meccanicamente assorbiti dal Partito, ma, avendo determinato una convinzione
398
1926
e della massa contadina, ma perché ha acquistato nei
399
1926
un puro fatto organizzativo, ma costituisce di per sé
400
1926
l'uno dall'altro, ma sono coordinati nel quadro
401
1926
le aspirazioni del proletariato, ma per cosí dire, fisiologicamente
402
1926
puramente organizzativo e disciplinato, ma un vero principio di
403
1926
senza la minima concessione, ma anzi insistendo sulla necessità
404
1926
Congresso come atteggiamenti individuali, ma che potrebbero nell'avvenire
405
1926
Partito e dell'Internazionale, ma cercarono sistematicamente motivi di
406
1926
lavori del Congresso stesso. Ma gli stessi elementi dell
407
1926
ala sinistra della borghesia, ma come l'ala destra
408
1926
è di individui singoli, ma di massa, la linea
409
1926
materialistica proprio di Marx, ma il vecchio metodo della
410
1926
di difesa dei contadini: ma, entro questi quadri organizzativi
411
1926
questione nel suo complesso, ma solo di una vivacissima
412
1926
rappresentato dal nostro Partito. Ma perché questo lavoro di
413
1926
non solo siano applicate, ma diano tutti i frutti
414
1926
Filippo Turati. ¶ Non solo; ma questa situazione spiega anche
415
1926
e i vecchi simboli. Ma, in verità, la nostra
416
1926
un'etichetta sembrava indicarlo, ma viveva solo nell'organizzazione
417
1926
alla popolazione lavoratrice italiana. Ma ha cercato di indicare
418
1926
cosí: - in ogni partito, ma specialmente nei partiti democratici
419
1926
misurata dalla loro modestia; ma deve essere misurata dal
420
1926
senso completo della parola ma solo di avere una
421
1926
senso assoluto questa possibilità, ma: 1) se anche si verificasse
422
1926
al suo massimo rendimento, ma occorrerebbe allargare la stessa
423
1926
costo reale di essa, ma sui numeri indici forniti
424
1926
in tutto il paese, ma l'intervento delle grandi
425
1926
soddisfare le loro richieste. Ma l'argomento fondamentale dei
426
1926
per cento degli operai, ma ciò non ha importanza
427
1926
e le capacità proletarie. Ma che vi è piú
428
1926
agí nell'interventismo italiano: ma in nessun caso noi
429
1926
capitalismo nello Stato soviettista, ma si deve parlare di
430
1926
al dettaglio nelle campagne, ma esso dipende, per i
431
1926
i superstiti vincoli feudali ma avrebbe colpito a morte
432
1926
esso era stato spezzato. Ma in Russia la situazione
433
1926
il "fronte unico proletario". Ma quando si è giunti
434
1926
dell'intiera massa lavoratrice, ma "attua" la volontà solo
435
1926
collaborazione con la borghesia. Ma questi strati esisteranno sempre
436
1926
solo le masse lavoratrici, ma anche una dottrina, la
437
1926
di ciò che esiste, ma che esiste movendosi e
438
1926
una cosa insignificante, ecc. Ma, non meno naturalmente, l
439
1926
massa del Partito italiano, ma rappresenta anche il programma
440
1926
di questo basso mondo. Ma è certo che se
441
1926
ad una organizzazione internazionale, ma si basa solo su
442
1926
prima del V Congresso, ma specialmente dopo, modificato i
443
1926
alle grandi masse lavoratrici, ma anche nel seno dei
444
1926
come affermazione teorica generale, ma anche come necessità pratica
445
1926
conquistare il centro dirigente. Ma la grande massa vuole
446
1926
lottare e vuole organizzarsi ma vuole lottare con la
447
1926
operai industriali ed agricoli ma anche dei contadini e
448
1926
per cento dei lavoratori. Ma se la Confederazione vuole
449
1926
massa non solamente sindacali, ma di lotta generale contro
450
1926
reazione dello Stato fascista, ma anche contro la reazione
451
1926
dell'Esecutivo dell'Internazionale, ma contrario anche a quello
452
1926
non solo di indirizzo ma anche di persone nella
453
1926
non solo un rivoluzionario, ma anche un politico realista
454
1926
al complesso del Partito, ma non altrettanto si può
455
1926
in una organizzazione mondiale. Ma la debolezza massima del
456
1926
non del Bordiga stesso, ma degli elementi che dicono
457
1926
riassumiamo nella parola "bolscevizzazione", ma che non ha raggiunto
458
1926
di esperienza politica comunista. Ma queste correnti, se riuscirono
459
1926
esperienza organizzativa di partito, ma nel periodo preparatorio si
460
1926
solo del Partito russo ma anche degli altri Partiti
461
1926
altre organizzazioni di massa; ma che siano anche in
462
1926
sviluppo non solo ideologico ma politico del Partito, come
463
1926
solo con la propaganda ma anche con l'azione
464
1926
Certamente e assolutamente, no. Ma la base fondamentale del
465
1926
in prima linea apertamente, ma anche clandestine; le quali
466
1926
dice il compagno Bordiga, ma la traduzione in linguaggio
467
1926
tesi del II Congresso. ¶ Ma perché il compagno Bordiga
468
1926
a cancellare le differenziazioni ma invece ad inasprirle e
469
1926
ho voluto non dimostrare, ma solamente ricordare una cosa
470
1926
organizzazione generale del Partito, ma prima di tutto, essa
471
1926
come affermazione teorica generale, ma anche come necessità pratica
472
1926
conquistare il centro dirigente. Ma la grande massa vuole
473
1926
lottare e vuole organizzarsi ma vuole lottare con la
474
1926
operai industriali ed agricoli ma anche dei contadini e
475
1926
per cento dei lavoratori. Ma se la Confederazione vuole
476
1926
massa non solamente sindacali ma di lotta generale contro
477
1926
reazione dello Stato fascista ma anche contro la reazione
478
1926
recuperare il tempo perduto, ma di rinunziare a comprendere
479
1926
persone o dei gruppi, ma sono rispettivamente valorizzati o
480
1926
voler essere una sètta, ma di porsi non a
481
1926
processo, e dei simili, ma del regime di cui
482
1926
noi tutti, l'essenziale, ma è collegato col primo
483
1926
si lascia piú dominare, ma va avanti per conto
484
1926
semplice "strumento" della borghesia, ma a procedere nella serie
485
1926
difesa del regime capitalistico, ma in realtà può risolversi
486
1926
di un Partito riformista, ma non è recente il
487
1926
in considerazione di socialista. Ma l'errore non è
488
1926
collaborazione e sull'intransigenza. Ma da questi dibattiti non
489
1926
Italia dell'Internazionale comunista. Ma il riformismo non abbandona
490
1926
il movimento operaio rivoluzionario, ma anche a combatterlo; devono
491
1926
lasciare nessuna traccia profonda. Ma nemmeno sui tentativi fatti
492
1926
l'attività di pochi, ma lo sforzo sistematico e
493
1926
tanto come un male, ma come segno di inattaccabilità
494
1926
rivoluzione che sta compiendosi; ma il problema si pone
495
1926
Partito socialista dopo Livorno, ma che riassume e sintetizza
496
1926
al periodo della guerra: ma ciò sarebbe inevitabile, se
497
1926
termini pratici piú immediati. Ma esso ha una base
498
1926
trova nel regime borghese, ma non è di per
499
1926
di sviluppo dell'umanità: ma ciò deve essere domandato
500
1926
e il potere statale. Ma il Partito può e