Oriana Fallaci, Penelope alla guerra, 1962
concordanze di «ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1962 | d’amore, inutile dirlo, ma con qualcosa in più | ||
2 | 1962 | il volto di Richard. Ma di notte, quando il | ||
3 | 1962 | acqua e non lacrime. Ma poi anche le macchioline | ||
4 | 1962 | ho voglia, ti sposerò. Ma ora parto. E parto | ||
5 | 1962 | la dolcezza più dolce. Ma lei partiva senza rammarico | ||
6 | 1962 | al cinematografo. Chissà perché, ma io penso all’America | ||
7 | 1962 | Vignola e del Sansovino ma che ha sempre bisogno | ||
8 | 1962 | qui, dove sei nata. Ma cosa vai a cercare | ||
9 | 1962 | le mura di Troia. Ma non sei Ulisse, sei | ||
10 | 1962 | Così lui aveva riso, ma in modo buffo, quasi | ||
11 | 1962 | ripeteva non avere paura, ma lei non aveva paura | ||
12 | 1962 | in casa urlando «Richard!» ma Richard non c’era | ||
13 | 1962 | guardando attraverso l’oblò ma al di là dell | ||
14 | 1962 | gran voglia di piangere. Ma non aveva pianto, aveva | ||
15 | 1962 | le ricordava l’America, ma perché poteva confondersi col | ||
16 | 1962 | chi aspiri al Paradiso. Ma poi superavi gli esami | ||
17 | 1962 | la cattedrale di Reims: ma se Michelangelo capitasse col | ||
18 | 1962 | che non finiscono mai, ma in fondo a ogni | ||
19 | 1962 | non fosse tanto noioso. Ma forse tu non lo | ||
20 | 1962 | corte: Bill scrive commedie. Ma io mi avvicino, dico | ||
21 | 1962 | E tu, puoi resistere? Ma chérie! Si può sapere | ||
22 | 1962 | ci tenga, altre sciocchezze. Ma non è il tuo | ||
23 | 1962 | conosci El Morocco? Volgaruccio ma ci si trova tutta | ||
24 | 1962 | mai stata? E Francesco?» Ma sì: a pensarci bene | ||
25 | 1962 | stata, lo era ancora. Ma non di Francesco. Di | ||
26 | 1962 | a lavorare qui dentro.» ¶ «Ma… signor Gomez…» ¶ «Niente ma | ||
27 | 1962 | Ma… signor Gomez…» ¶ «Niente ma. Qui c’è il | ||
28 | 1962 | riposa la spina dorsale.» ¶ «Ma… signor Gomez…» ¶ «Niente ma | ||
29 | 1962 | Ma… signor Gomez…» ¶ «Niente ma. Questo è il minimo | ||
30 | 1962 | molto importante da dirle.» ¶ «Ma… signor Gomez… La segretaria | ||
31 | 1962 | tremare il defunto Fitzgerald. Ma ce la farà: ho | ||
32 | 1962 | eccellente, gli interpreti pure, ma il suo soggetto e | ||
33 | 1962 | Sputò lo chewing-gum ma con pudore. Giovanna pensò | ||
34 | 1962 | è anche mio amico. Ma il vecchio è uomo | ||
35 | 1962 | chiederle di scriver soggetti. «Ma non l’ho mai | ||
36 | 1962 | Con la sua fantasia!» «Ma perché lo chiede a | ||
37 | 1962 | qualsiasi, frizza lo stesso. Ma lo champagne si chiama | ||
38 | 1962 | per cominciare, le va?» ¶ «Ma Gomez! Lei non mi | ||
39 | 1962 | risposta più presto possibile. Ma nel frattempo lavora e | ||
40 | 1962 | stanchi a recuperare energie, ma le donne dai polmoni | ||
41 | 1962 | vi coglieva il terrore ma se eravate una donna | ||
42 | 1962 | suoi desideri di viscere ma all’improvviso si trova | ||
43 | 1962 | le correzioni da fare. Ma non c’era nessuna | ||
44 | 1962 | gli occhi e cercò, ma non vide nulla che | ||
45 | 1962 | le imbiancava la faccia. ¶ «Ma baby, cos’hai?» ¶ «Niente | ||
46 | 1962 | aveva colpito all’orecchio ma non voleva morire. Lei | ||
47 | 1962 | Le facciamo un provino?» ¶ «Ma no, Hultz. Giò non | ||
48 | 1962 | John» disse secca Giovanna. ¶ «Ma è un nome d | ||
49 | 1962 | prego, Gomez, andiamo via.» ¶ «Ma baby! Sei impazzita?» ¶ «Andiamo | ||
50 | 1962 | di lanciarsi in avanti: ma il signor Hultz rideva | ||
51 | 1962 | nella folla. ¶ Si tuffò ma la folla era diventata | ||
52 | 1962 | uccide e vorresti scappare ma le tue gambe rimangono | ||
53 | 1962 | ferme, vorresti chiedere aiuto ma la tua lingua è | ||
54 | 1962 | c’è il cocktail. Ma non temere, baby. Il | ||
55 | 1962 | spagnolo: credo ai fantasmi.» ¶ «Ma io non ho perso | ||
56 | 1962 | Ciao, Gomez» disse Giovanna ma non pensava al lavoro | ||
57 | 1962 | Richard era morto. Giusto. Ma non poteva riconoscerla: era | ||
58 | 1962 | cabina. Prese l’elenco. Ma che elenco! Erano sei | ||
59 | 1962 | dice pianista in inglese? Ma che sciocca: cercasse piuttosto | ||
60 | 1962 | fessura. Fece il numero ma il dito tremava talmente | ||
61 | 1962 | l’albergo: stanchissima, irritata. Ma cos’era questo correre | ||
62 | 1962 | New York: il lavoro. Ma i ginocchi le facevano | ||
63 | 1962 | per le chiamate interurbane. Ma non c’era un | ||
64 | 1962 | e prese la Bibbia: ma nemmeno la Bibbia diceva | ||
65 | 1962 | tutti, tornò a letto ma non aveva più sonno | ||
66 | 1962 | alone in the bar.» ¶ Ma che diavolo diceva? Pazientemente | ||
67 | 1962 | è americana, vero?» ¶ «No. Ma voglio un cognac lo | ||
68 | 1962 | rompiscatole amico di Bill. Ma non lo disse. Pagò | ||
69 | 1962 | più l’isterismo aumenta, ma poi, quando l’oggetto | ||
70 | 1962 | guance erano ancora incavate ma nell’incavo si piegava | ||
71 | 1962 | non era più triste ma disgustata. Il corpo era | ||
72 | 1962 | diceva «Incredibile, davvero incredibile, ma lo sai che incontrandoti | ||
73 | 1962 | questo ritrovamento è delizioso ma io sono stufa di | ||
74 | 1962 | punto di dirgli qualcosa. Ma non la disse. ¶ Uscirono | ||
75 | 1962 | nemmeno mettermi coi partigiani: ma non si poteva non | ||
76 | 1962 | ve lo portarono?» ¶ «Sì, ma sbagliato. Cose che capitano | ||
77 | 1962 | telefonarti, dopo il cocktail. Ma non ho trovato il | ||
78 | 1962 | si riempiono d’aria ma non te ne importa | ||
79 | 1962 | stomaco ti si rovescia ma non te ne importa | ||
80 | 1962 | si riempiono d’aria ma non te ne importa | ||
81 | 1962 | stomaco ti si rovescia, ma non te ne importa | ||
82 | 1962 | Richard?» ¶ «A Times Square.» ¶ «Ma la conosco, Richard!» ¶ «No | ||
83 | 1962 | quei giorni, Times Square. Ma era come se non | ||
84 | 1962 | le creature sole piangevano: ma essi non potevano vederli | ||
85 | 1962 | che lasciano le noccioline, ma nessuno dei due se | ||
86 | 1962 | anni e vent’anni ma ventisei anni e trentaquattr | ||
87 | 1962 | aspettasse qualcuno che tarda ma deve venire. Uno, due | ||
88 | 1962 | è venuto a invitarti, ma dopo! Dopo ho avuto | ||
89 | 1962 | ti riaccompagno in albergo. Ma perché non aspetti ancora | ||
90 | 1962 | programma a quest’ora. Ma sì, forse hai ragione | ||
91 | 1962 | Vuoi tornare in albergo. Ma no: aspetta, ti prego | ||
92 | 1962 | am sorry, sorry, sorry!» ¶ «Ma no, Richard. Perché?» ¶ «Oh | ||
93 | 1962 | fatto qualcosa di male ma non sa bene perché | ||
94 | 1962 | gente che piange. Smetti.» ¶ Ma non smetteva. E allora | ||
95 | 1962 | che fosse successo qualcosa ma non ricordava che cosa | ||
96 | 1962 | incidente dell’aria condizionata ma questo non era la | ||
97 | 1962 | il litigio col barista ma questo non era la | ||
98 | 1962 | che strillava «Vi conoscete!» ma questo non era la | ||
99 | 1962 | hai battuto, mi piace!» ma questo non era la | ||
100 | 1962 | vuoi ballare con me?» ma questo non era la | ||
101 | 1962 | profumo di lavanda maschile ma un profumo di donna | ||
102 | 1962 | letto era in ordine ma sul grammofono restava il | ||
103 | 1962 | stavano in fila, puliti, ma il vederli lo sconcertò | ||
104 | 1962 | si fece la barba, ma sulla pelle fiorì una | ||
105 | 1962 | aspettasse qualcuno che tarda ma deve venire. Uno, due | ||
106 | 1962 | Ecco, ora si fermavano ma presto sarebbero ricominciati, e | ||
107 | 1962 | non si udivano più. Ma poi suonava il telefono | ||
108 | 1962 | sue dita, facevano crac. Ma ciò rendeva ancor più | ||
109 | 1962 | che temeva, le donne: ma una donna di cui | ||
110 | 1962 | un dito a difenderlo: ma Florence! Il giorno in | ||
111 | 1962 | fatto nulla per consolarlo: ma Florence! ¶ Florence diceva sempre | ||
112 | 1962 | tornato a casa piangendo: ma Florence aveva risposto che | ||
113 | 1962 | aveva urlato, s’intende: ma lo aveva confidato a | ||
114 | 1962 | Non guardare, è schifoso». Ma in quel fazzoletto di | ||
115 | 1962 | mammy ha sempre ragione». Ma sì, lo sapeva, era | ||
116 | 1962 | aiuto?» «Florence, sto male.» «Ma sì, stai male. Tanto | ||
117 | 1962 | deciso di arruolarmi, mammy.» «Ma c’è la guerra | ||
118 | 1962 | materna: che lo uccidesse. Ma Florence aveva ragione: lui | ||
119 | 1962 | alle parate di Broadway, ma non erano fogliolini di | ||
120 | 1962 | orecchi sordi ai rumori. Ma poi era ricominciato ad | ||
121 | 1962 | lì come un vivo: ma il resto! D’un | ||
122 | 1962 | quello sbarco d’inferno: ma non aveva visto un | ||
123 | 1962 | non si voleva buttare ma poi si buttava, giù | ||
124 | 1962 | è innamorata di te?». «Ma Joseph, ha dodici anni | ||
125 | 1962 | ascoltava come un confessore. Ma al suo posto, ora | ||
126 | 1962 | mammy e a Bill, ma non telefonò. Mammy lo | ||
127 | 1962 | non ti posso spiegare ma che non mi fanno | ||
128 | 1962 | già assunta una gravissima: ma non è la più | ||
129 | 1962 | e credevi che dormissi ma non dormivo: tenevo gli | ||
130 | 1962 | ritirarsi in buon ordine. Ma con l’ottimismo di | ||
131 | 1962 | lettera non c’era ma avrebbe desiderato ci fosse | ||
132 | 1962 | a raggiungerlo, o scrivergli. Ma a quale dei due | ||
133 | 1962 | di me, è vero. Ma tralasciando il ricordo che | ||
134 | 1962 | in fretta? Può darsi. Ma le cose importanti come | ||
135 | 1962 | vetro, i veloci ascensori. Ma la casa di Martine | ||
136 | 1962 | la cameriera per questo. Ma insomma, Giò, dove sono | ||
137 | 1962 | di non provare fastidio ma un indefinito piacere: eh | ||
138 | 1962 | e due siamo forti ma non sappiamo resistere alla | ||
139 | 1962 | Vive in totale anarchia ma l’anarchia richiede autosufficienza | ||
140 | 1962 | esclamai: sì, Martine, vivo. Ma se continui, mi fai | ||
141 | 1962 | Qui va benissimo, grazie.» ¶ «Ma no! Stai più comodo | ||
142 | 1962 | voglia di litigare, certo: ma allo stesso tempo una | ||
143 | 1962 | voglia di cacciarlo, certo: ma allo stesso tempo una | ||
144 | 1962 | supercivilizzazione è solo supermeccanizzazione. Ma quando questo accadrà ti | ||
145 | 1962 | Bill, io devo lavorare.» ¶ «Ma sì, me ne vado | ||
146 | 1962 | tutti parlano di sesso ma ne parlano e basta | ||
147 | 1962 | differenza, corriamo di più. Ma dove corriamo? In ufficio | ||
148 | 1962 | tesero svelti la mano ma Bill fu più svelto | ||
149 | 1962 | a letto Dick, vero? Ma sì: te lo leggo | ||
150 | 1962 | hai fatto scappare, vero? Ma sì: te lo leggo | ||
151 | 1962 | ultimo sciaguattare di vita. Ma tutto quello che accadde | ||
152 | 1962 | voglia di vedere Martine.» ¶ «Ma sì, vai con Martine | ||
153 | 1962 | comincia a non piacermi ma ha talmente insistito. A | ||
154 | 1962 | ed è difficile averli. Ma se sei furba, puoi | ||
155 | 1962 | felice.» ¶ «Silenzio, per favore!» ¶ «Ma no! Chiedo se…» ¶ «Silenzio | ||
156 | 1962 | già visto due volte: ma non staccava gli occhi | ||
157 | 1962 | lo seguiva senza interesse: ma non muoveva la testa | ||
158 | 1962 | agli altri, sul marciapiede, ma Richard si trovò subito | ||
159 | 1962 | è cosa da niente ma dopo che fai? Imprevedibilmente | ||
160 | 1962 | fatto prigioniero un nemico ma ora deve portarselo dietro | ||
161 | 1962 | Richard. ¶ «Andiamo a casa?» ¶ «Ma no! Andiamo a bere | ||
162 | 1962 | uno sfavillare di luce ma quando sei dentro ci | ||
163 | 1962 | E non chiamarmi tesoro!» ¶ «Ma cos’ha, lei, che | ||
164 | 1962 | Giò: io sono tornato ma non vorrei farti del | ||
165 | 1962 | e…» ¶ «Ciao, Dick.» ¶ «Ciao.» ¶ «Ma dove t’eri nascosto | ||
166 | 1962 | chiunque sia questa persona. Ma se la persona si | ||
167 | 1962 | come stai, ad esempio, ma non vogliono sapere davvero | ||
168 | 1962 | sorridi, rispondi: “Sì, grazie, ma lei crede all’esistenza | ||
169 | 1962 | ci vedremo mai più, ma se saremo amici…» ¶ «Ciao | ||
170 | 1962 | una mosca noiosa. ¶ «Cristo! Ma che bisogno hanno di | ||
171 | 1962 | dallo psicanalista, per questo. Ma poi lo psicanalista morì | ||
172 | 1962 | non fosse un guanciale ma Richard. Sorrise alla sua | ||
173 | 1962 | me neanche un pochino.» ¶ «Ma se eri tanto innamorata | ||
174 | 1962 | America, siete quasi americani. Ma qui trovi gli europei | ||
175 | 1962 | una frazione di secondo: ma tu l’hai catturata | ||
176 | 1962 | gente.» ¶ «Sì, hai ragione: ma m’è venuta una | ||
177 | 1962 | che non si vede ma esiste e quando non | ||
178 | 1962 | cucire insieme una storia: ma le parole, nel suo | ||
179 | 1962 | in luoghi gradevoli, sì, ma sempre pieni di gente | ||
180 | 1962 | Cosa era avvenuta davvero. Ma subito si riprese e | ||
181 | 1962 | Tu non lo sai, ma questa è una città | ||
182 | 1962 | Non lo dico, Richard. Ma io vengo da un | ||
183 | 1962 | all’ufficio di Parigi. Ma scriverai? Voglio sapere cosa | ||
184 | 1962 | quando finirà, se finirà. Ma farò di tutto perché | ||
185 | 1962 | per la guancia. ¶ «Martine! Ma cos’hai? Piangi?!» ¶ «Oh | ||
186 | 1962 | come i fogli firmati. Ma cosa le aveva detto | ||
187 | 1962 | di grandezza o magia: ma un sollevarsi maleodorante di | ||
188 | 1962 | un rumore di passi: ma non i soliti passi | ||
189 | 1962 | peccati erano peccati qualsiasi ma i negri dicevano: «Uuuuh | ||
190 | 1962 | e ascoltava la donna. Ma Bill la udì e | ||
191 | 1962 | via. Giò ha ragione». ¶ «Ma perché? Io mi diverto | ||
192 | 1962 | con la mano, ridendo, ma Bill gli agguantò come | ||
193 | 1962 | una manica quasi strappata. Ma non cedeva. E attaccava | ||
194 | 1962 | poveri non sono cattivi ma hanno il pessimo gusto | ||
195 | 1962 | e lo aveva umiliato. Ma soprattutto odiava Richard, e | ||
196 | 1962 | e ciò ti dispiace. Ma io lavoro a modo | ||
197 | 1962 | perché mi agito poco. Ma dentro sono molto peggiore | ||
198 | 1962 | tua fortuna, lo sai, ma voglio anche che tu | ||
199 | 1962 | vanno sempre d’accordo.» ¶ «Ma io sono felice, Gomez | ||
200 | 1962 | studenti ed i vagabondi, ma con pensieri nuovi: ecco | ||
201 | 1962 | fare la tua fortuna ma voglio anche che tu | ||
202 | 1962 | riesca ad essere felice.» «Ma io sono felice, Gomez | ||
203 | 1962 | altro giorno. Lo so. Ma se potessi spiegarti…» ¶ «Non | ||
204 | 1962 | Dalla mattina alla sera. Ma un viaggio.» ¶ La aiutò | ||
205 | 1962 | squallido nel grande silenzio. Ma d’un tratto il | ||
206 | 1962 | non solo il cemento ma anche la natura incorrotta | ||
207 | 1962 | pietre. Le ricordava qualcuno. Ma chi? Non Richard, sicuro | ||
208 | 1962 | Qualcuno, forse, che odiava. Ma chi? ¶ «Andiamo, Giò. Dio | ||
209 | 1962 | Qualcuno, forse, che odiava. Ma chi? Chi? Attraversarono il | ||
210 | 1962 | Giovanna fu per chiedere “Ma chi?”. Guardarono la grande | ||
211 | 1962 | grande cascata di faccia ma non si fermarono perché | ||
212 | 1962 | quella domanda la tormentava. Ma chi? Chi? Prima del | ||
213 | 1962 | cascata era più piccola ma aveva un vantaggio, si | ||
214 | 1962 | alla ringhiera di ferro: ma qui il sorriso sparì | ||
215 | 1962 | e le ricordava qualcuno. Ma chi? Chi? ¶ Alzò il | ||
216 | 1962 | Richard e glielo chiese: ma il fragore dell’acqua | ||
217 | 1962 | Richard, mi ricorda qualcuno. Ma chi?» ¶ «È la terrazza | ||
218 | 1962 | che non era acqua ma pianto. ¶ «Richard, non si | ||
219 | 1962 | Giò!» ¶ «Andiamo, Richard!» ¶ «Giò, ma che sei venuta a | ||
220 | 1962 | York?» ¶ «Andiamo, Richard!» ¶ «Giò, ma non lo capisci che | ||
221 | 1962 | di andare a cavallo: ma nello stesso tempo piangeva | ||
222 | 1962 | lo tirava, divertita, infastidita: ma le mani bagnate scivolavano | ||
223 | 1962 | tu ti volessi ammazzare.» ¶ «Ma va’!» ¶ «Allora perché stavi | ||
224 | 1962 | ho insultato, lo so. Ma ho avuto paura, ecco | ||
225 | 1962 | disumano. Mi ricorda qualcuno, ma chi?» ¶ Prese a mangiare | ||
226 | 1962 | a difenderti e fuggire. Ma tu ridi perché sei | ||
227 | 1962 | e tu salti dentro ma ti senti ancor più | ||
228 | 1962 | si srotola in cielo, ma più nero, il primo | ||
229 | 1962 | dice che è giorno ma è notte. E in | ||
230 | 1962 | non viene dalle nuvole ma direttamente dal cielo; non | ||
231 | 1962 | ha fontane né statue ma strade tagliate a coltello | ||
232 | 1962 | a coltello, senza nomi ma numeri, capaci però di | ||
233 | 1962 | alla gola di Giovanna ma nella gola si arrestò | ||
234 | 1962 | di Richard erano fresche. Ma Giovanna pensava a Bill | ||
235 | 1962 | che meditava nel Canada. Ma con suo immenso stupore | ||
236 | 1962 | labbra di nuovo pensando, ma stavolta con ira, che | ||
237 | 1962 | l’automobile a Bill?» ¶ «Ma sì, chiedila a Bill | ||
238 | 1962 | riduzione di pena, Signore?”. “Ma la domenica mattina tu | ||
239 | 1962 | come i soliti alberi ma gialli, rossi, viola: quasi | ||
240 | 1962 | il gesto di abbracciarla ma nello stesso momento scorse | ||
241 | 1962 | matto e vorrebbe curarmi. Ma io non sono affatto | ||
242 | 1962 | la pipa, anche lui. Ma il suo volto era | ||
243 | 1962 | lo curassi. Ci provai ma fu fatica inutile. Non | ||
244 | 1962 | Formosa. Datemi un filetto: ma che sia vivo, sanguinante | ||
245 | 1962 | ditemi che la ignorate.» ¶ «Ma quale?» ¶ «Non avete letto | ||
246 | 1962 | cogliere la parola sconfitta. «Ma allora è la notizia | ||
247 | 1962 | ci andremo anche noi: ma a rincorrerli, sempre a | ||
248 | 1962 | è lontano, molto lontano: ma io sento già l | ||
249 | 1962 | andiamo, Richard. Ci andiamo. Ma calmati. Ciao, Igor.» ¶ «Ciao | ||
250 | 1962 | sui capelli di Richard: ma gli alberi non erano | ||
251 | 1962 | rispondeva con una spallata: «Ma che vuoi ricostruire, ciccione | ||
252 | 1962 | solo un’immensa prigione. Ma lei scuoteva le spalle | ||
253 | 1962 | per il tramonto precoce: ma Giovanna non se ne | ||
254 | 1962 | Avvertiva l’incertezza, Richard? Ma no: lui galleggiava spensierato | ||
255 | 1962 | tieni il broncio, Giò?» ¶ «Ma no! Sono attenta.» ¶ Invece | ||
256 | 1962 | motel l’aveva trovata: ma a che prezzo, perbacco | ||
257 | 1962 | nella loro speranza sbagliata. Ma speranza di che? ¶ Non | ||
258 | 1962 | costerà invece sui ventimila: ma finché dura la pace | ||
259 | 1962 | respirano tutto l’ossigeno…» ¶ «Ma, cara signora, dentro lo | ||
260 | 1962 | che ti facesse piacere.» ¶ «Ma è splendido, Giò!» ¶ «Bene | ||
261 | 1962 | stella e dicevano «Oh!». ¶ «Ma no, cara. Manca ancora | ||
262 | 1962 | No, Richard.» ¶ «Nemmeno io ma non m’importa.» ¶ «A | ||
263 | 1962 | di rugiada, il sudore. Ma all’alba, mentre lei | ||
264 | 1962 | fosse a quel punto. Ma come, Giò? Ritrovi un | ||
265 | 1962 | testimoni della sua indignazione. «Ma come fanno a pigliarti | ||
266 | 1962 | ventisei anni a capirlo ma ora, perdio, l’ho | ||
267 | 1962 | punto di dire qualcosa ma non lo disse. Sedette | ||
268 | 1962 | menzogna pur di inventarlo. Ma Iddio non si inventa | ||
269 | 1962 | dove ricominciò a parlare ma con voce tristissima. ¶ «Ascoltami | ||
270 | 1962 | in umiltà e devozione. Ma chi è l’imbecille | ||
271 | 1962 | cervello: come gli uomini. Ma fin da bambine ci | ||
272 | 1962 | desideri: come gli uomini. Ma loro possono far ciò | ||
273 | 1962 | siringa e la garza: ma non mi dicevano nulla | ||
274 | 1962 | che aveva un figlio, ma nato, e faceva un | ||
275 | 1962 | sentivo morire di disperazione. Ma non dar retta; non | ||
276 | 1962 | può darti piccoli dèi ma può darti figli più | ||
277 | 1962 | se vuoi esserne certa. Ma se non vuoi soccombere | ||
278 | 1962 | Non mi conosci abbastanza.» ¶ «Ma Bill! Era solo per | ||
279 | 1962 | Si girò per scappare: ma la regina stava per | ||
280 | 1962 | della signora. Leggermente, leggerissimamente. Ma subito la punta di | ||
281 | 1962 | se corriamo un pochino?» ¶ «Ma no!» ¶ Le faceva male | ||
282 | 1962 | non è molto elegante ma mammy ha certamente creduto | ||
283 | 1962 | angolo evitando ogni approccio. Ma un giorno il nonno | ||
284 | 1962 | con le loro mutilazioni. Ma ricordava, benissimo, l’odio | ||
285 | 1962 | cui riflessi ti affascinano ma non bastano a farti | ||
286 | 1962 | signora» rispose Giovanna. ¶ «Grazie. Ma noi due non ci | ||
287 | 1962 | capivano bene anche questo, ma il secondo sarebbe stato | ||
288 | 1962 | ci troviamo d’accordo.» ¶ «Ma io credevo che fosse | ||
289 | 1962 | giù per la nuca. Ma non era sangue, era | ||
290 | 1962 | abbandonare la religione anglicana ma Fulton Sheen, dal televisore | ||
291 | 1962 | ti proibisco!» strillò Florence ma subito si riprese. «Richard | ||
292 | 1962 | come Richard?» ¶ «Qualche volta. Ma Richard è più divertente | ||
293 | 1962 | loro?» ¶ «No, signora!» ¶ «Sposata?» ¶ «Ma no!» ¶ «Divorziata?» ¶ «In Italia | ||
294 | 1962 | Istintivamente se lo asciugò: ma non era sangue, era | ||
295 | 1962 | pendesse staccata dal corpo. Ma subito essa corse ai | ||
296 | 1962 | venuta un’emicrania terribile. Ma forse non è l | ||
297 | 1962 | di andare con lei ma Giovanna rispose di no | ||
298 | 1962 | era rifugiata nel bagno. Ma la sua presenza servì | ||
299 | 1962 | finché sei in movimento. Ma guai al giorno in | ||
300 | 1962 | e ti portan rispetto. Ma se hai male all | ||
301 | 1962 | centesimi la propria fiammella: ma, subito dopo, l’idea | ||
302 | 1962 | due», costui ti risponde: «Ma io soffro per la | ||
303 | 1962 | giorni, quell’influenza sentimentale. Ma al dodicesimo giorno Giovanna | ||
304 | 1962 | signora? Oh! Ah! Uh! Ma certo, signora. La capisco | ||
305 | 1962 | benissimo d’essere gobbo ma ammazza chi glielo dice | ||
306 | 1962 | ed offese ed accuse: ma non riusciva a dir | ||
307 | 1962 | che non lo sapevi.» ¶ Ma sì, lo sapeva. In | ||
308 | 1962 | pur respingendo l’idea. Ma non sopportava, non accettava | ||
309 | 1962 | Idiota, allora. Idiota, perdio! Ma come? Sei adulta, vivi | ||
310 | 1962 | bambino pentito. Idiota, perdio! Ma dove credevi che passasse | ||
311 | 1962 | Non lo sai, arida! Ma lo vuoi capire, almeno | ||
312 | 1962 | di fargli un favore. Ma perché sei venuta a | ||
313 | 1962 | dannatissimi occhi! Pazzo, pazza! Ma lo vuoi capire che | ||
314 | 1962 | mani: a invocare pietà. Ma Bill continuava, implacabile come | ||
315 | 1962 | capace di amare qualcuno. Ma lui riesce solo ad | ||
316 | 1962 | Come?! No! Oh, Cristo! Ma sì. Va bene.» ¶ Depose | ||
317 | 1962 | mai piaciuto diventar vecchio: ma ora mi piace meno | ||
318 | 1962 | essere quello che sono: ma ora mi piace meno | ||
319 | 1962 | credette che volesse baciarla ma non la baciò. Le | ||
320 | 1962 | di Martine a Bill: ma non c’era proprio | ||
321 | 1962 | la separava da Richard. Ma più camminava meno aveva | ||
322 | 1962 | un pezzo di marciapiede. Ma non c’era proprio | ||
323 | 1962 | guscio: non più erba ma creatura. Sorrise. Non sembrava | ||
324 | 1962 | bimbo che vuol camminare ma non si regge sui | ||
325 | 1962 | c’era la guerra ma la testolina non lo | ||
326 | 1962 | dal ventre alla gola ma qui si arrestava, fu | ||
327 | 1962 | tutti. Lo amavano, sì, ma non capivano che allo | ||
328 | 1962 | gli ammalati di Igor ma non riusciva a chiudere | ||
329 | 1962 | e lei non veniva. Ma perché non veniva? ¶ Inghiottendo | ||
330 | 1962 | lungo prima di rispondere ma poi rispose. ¶ «Non potevamo | ||
331 | 1962 | indigna, Gomez? Mi spiace. Ma questa è la sconcertante | ||
332 | 1962 | scuola severa, lo so, ma dalle scuole severe escono | ||
333 | 1962 | un futuro così avventuroso. Ma al tempo stesso ne | ||
334 | 1962 | donna. Era Francesco. Francesco? Ma sì. Perché no? ¶ «Florence | ||
335 | 1962 | è sempre piaciuta pochissimo. Ma ora mi chiedo: è | ||
336 | 1962 | di un amore inventato? Ma a questa domanda, irritata | ||
337 | 1962 | la febbre ti passa: ma ciò non toglie che | ||
338 | 1962 | mezz’ora di anticipo. Ma solo qualche attimo prima | ||
339 | 1962 | voluto accompagnarti all’aeroporto ma temeva ti desse fastidio | ||
340 | 1962 | Ha detto altre cose ma non le ricordo.» ¶ «Meglio | ||
341 | 1962 | è priva di curve ma sai benissimo che per | ||
342 | 1962 | ti danno da bere, ma poi riprendono irrimediabilmente la | ||
343 | 1962 | da una ferita gravissima: ma gli altri lo ignorano | ||
344 | 1962 | Si aspetta la guerra.» ¶ «Ma va’!» ¶ «Sul serio. E | ||
345 | 1962 | sentiva freddo, a Roma: ma un dolce sapore di | ||
346 | 1962 | né apocalissi di acqua: ma vigne basse e cani | ||
347 | 1962 | io. Ne parleremo, eh?» ¶ «Ma no, lasciamo stare, Giovanna | ||
348 | 1962 | pancia gonfia di trucioli: ma cupole tonde come carezze | ||
349 | 1962 | appetito e parlò, parlò: ma non disse nulla di | ||
350 | 1962 | shelters: perfino di Igor. Ma non disse nulla di | ||
351 | 1962 | dello sputnik, degli shelters: ma non chiese nulla di | ||
352 | 1962 | voleva Richard e Bill. Ma ora, concluse, tutto questo | ||
353 | 1962 | io non la capisco. Ma perché hai voluto parlare | ||
354 | 1962 | però lo avrei sopportato. Ma questo, Giovanna! Questo!» ¶ «Avresti | ||
355 | 1962 | Quando esiste, è irritante.» ¶ «Ma io voglio te, Francesco | ||
356 | 1962 | Lo è.» ¶ «Lo era. Ma perché sei tornata, Giovanna | ||
357 | 1962 | una scusa per trattenerlo. Ma non la trovò. ¶ «Cerca | ||
358 | 1962 | per mesi, per anni. Ma anche la porta tra | ||
359 | 1962 | era innamorata bambina. Perbacco: ma questa era la sua | ||
360 | 1962 | baby, non è esistere ma far sapere agli altri |