Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | a calci la porta; ma nessuno dall’interno dà | ||
2 | 1931 | Sipario) ¶ IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE ¶ Personaggi | ||
3 | 1931 | Personaggi: ¶ IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE ¶ L | ||
4 | 1931 | iscena IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE e | ||
5 | 1931 | dolorose. ¶ IL SIGNORE ALTEZZOSO MA DI BUON CUORE ¶ Nessuno | ||
6 | 1931 | IL PADRE ¶ Va bene, ma il signor Giuseppe soltanto | ||
7 | 1931 | di: «Mani!» e fischi. Ma l’arbitro non se | ||
8 | 1931 | da alzar l’idea: Ma non c’è l | ||
9 | 1931 | cade sul palco: Ohé, ma non vedete che ci | ||
10 | 1931 | altra Torquato e tasso. Ma dopo poco, alla tavola | ||
11 | 1931 | vorrei aprire una parentesi, ma temo di sentirvi dire | ||
12 | 1931 | un po’ d’uva. Ma ascoltiamo tutto questo dalla | ||
13 | 1931 | IL DOMESTICO ¶ al GENERALISSIMO: Ma perché avete dichiarato la | ||
14 | 1931 | abbiamo perduto la guerra, ma possiamo considerarci lo stesso | ||
15 | 1931 | prima cannonata nemica: Be’, ma se cominciamo con le | ||
16 | 1931 | signore, era un pollo, ma ora è morto, pace | ||
17 | 1931 | F. ¶ a bassa voce: Ma non sapete l’ultima | ||
18 | 1931 | mi ripari dalla pioggia. Ma dimmi, sei un vero | ||
19 | 1931 | cosa simile. ¶ IL TALE ¶ Ma io non parlo di | ||
20 | 1931 | e va a tavola. Ma a un tratto s | ||
21 | 1931 | è una bella cosa, ma presenta anche degl’inconvenienti | ||
22 | 1931 | resto. ¶ L’ALTRO ALTRO ¶ Ma in che consiste la | ||
23 | 1931 | è truffa. È vero. Ma bisogna stare con gli | ||
24 | 1931 | la canzone intitolata «Signora», ma temo che Nora, che | ||
25 | 1931 | parlare sgomento e disgustato: Ma no, ma no, onorevoli | ||
26 | 1931 | e disgustato: Ma no, ma no, onorevoli colleghi, m | ||
27 | 1931 | essere: «Colpa del lino!». Ma con questo non intendevo | ||
28 | 1931 | fingono di non parlare ma parlano a bassa voce | ||
29 | 1931 | non ci conosciamo nemmeno, ma vengo a proporvi un | ||
30 | 1931 | contrabbasso del prof. Rossi. Ma la viola, in nome | ||
31 | 1931 | donzelletta vien dalla campagna ma non si vede. ¶ Entra | ||
32 | 1931 | Io te la riferisco ma poi non dirmi che | ||
33 | 1931 | così premuroso! ¶ LEOPARDI ¶ spoetizzato: Ma tu sei pazzo, zio | ||
34 | 1931 | ATTORE ¶ con ipocrita costernazione: Ma pensa, moglie mia, che | ||
35 | 1931 | è in perfetto orario, ma vi prevengo che qui | ||
36 | 1931 | deporvi le loro uova. Ma purtroppo alcuni mobili sono | ||
37 | 1931 | IL PADRONE DI CASA ¶ Ma no, io alludevo al | ||
38 | 1931 | il bambino e grida: Ma vuoi finirla? Bada che | ||
39 | 1931 | alla porta. Indi brindano. Ma lasciamo ai due la | ||
40 | 1931 | dalla seconda. ¶ L’ALTRO ¶ Ma così la seconda diventa | ||
41 | 1931 | tra sé: Mi spezzo ma non m’impiego! ¶ (Sipario | ||
42 | 1931 | per alzarlo da terra. Ma l’austero precettore è | ||
43 | 1931 | strada, ai giorni nostri. Ma potrebbe essere anche una | ||
44 | 1931 | IL DIAVOLO ¶ IL TEOLOGO ¶ Ma dimmi, perché tu tenti | ||
45 | 1931 | dei banditi. ¶ IL COMPAGNO ¶ Ma che stai facendo con | ||
46 | 1931 | non quella del ragno, ma quella del teatro) LA | ||
47 | 1931 | sua moglie. ¶ L’AMICO ¶ Ma perché non chiarisci la | ||
48 | 1931 | osserva stupito. ¶ IL VICINO ¶ Ma lei non ha paura | ||
49 | 1931 | fa ci stavo attento, ma ora, a ottant’anni | ||
50 | 1931 | senza indigestione. ¶ IL VICINO ¶ Ma potrebbe vivere, forse, fino | ||
51 | 1931 | mi riguarderò. Tra sé: Ma se invece dovessi morire | ||
52 | 1931 | sul selciato. ¶ IL PASSANTE ¶ Ma perché andate raccogliendo mozziconi | ||
53 | 1931 | IL PADRONE DI CASA ¶ Ma, scusate, questa signora è | ||
54 | 1931 | cappotto addosso. ¶ IL TALE ¶ Ma perché ti sei messo | ||
55 | 1931 | sorpreso e spoetizzato: Bè, ma che modo di ragionare | ||
56 | 1931 | L’AMICA ¶ L’AMICA ¶ Ma perché vi siete lasciati | ||
57 | 1931 | camposanto, sì, è bello, ma a lungo andare finisce | ||
58 | 1931 | va della mia serietà, ma proprio non posso trattenermi | ||
59 | 1931 | giorni nostri. ¶ LA STELLA ¶ Ma che vorrà da me | ||
60 | 1931 | di te. ¶ LA POLLASTRELLA ¶ Ma dimmi: che preferisci, l | ||
61 | 1931 | IL MARITO DELLA GALLINA ¶ Ma tu sei matta, che | ||
62 | 1931 | ben chiuse: Quante esagerazioni! Ma allora che dovrei fare | ||
63 | 1931 | non tornano. ¶ IL REGISTRO ¶ Ma che vuole quella pagina | ||
64 | 1931 | da tutte le parti, ma non arrivo a trovare |