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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «ma»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
parte ai grandi sacerdoti300; ma anche secondo la legge
2
1934
erano nominati dal sinedrio, ma si reclutavano in un
3
1934
Farisei e agli scribi, ma paurosi dell'influenza che
4
1934
di lui per disfarsene; ma temevano il suo seguito
5
1934
dei morti (Marco, XII, 18-27); ma Gesù risponde loro che
6
1934
lui amichevolmente (Marco, XII, 28-34). ¶ 3. Ma la catastrofe non si
7
1934
Paolo (I Cor., XI, 12), ma non sarebbe stata la
8
1934
come simbolico agnello pasquale. Ma più tardi questo simbolico
9
1934
noi da vicini Cristiani. Ma noi sedevamo insieme amichevolmente
10
1934
ci alzammo per andarcene, ma fummo pregati di restare
11
1934
occhi quest'ultima cena. Ma quali sono queste parole
12
1934
Giovanni non ne parla. Ma dei tre sinottici, Matteo
13
1934
trovato nella recente tradizione; ma al senso, all'interpretazione
14
1934
narrare obiettivamente i fatti, ma di esporre ai Corinzi
15
1934
gustava anche del vino, ma senza che ciò facesse
16
1934
parole pronunciate sul pane. Ma è più probabile che
17
1934
nella stessa chiesa antica. ¶ 3. Ma quale è il senso
18
1934
di esprimere un'identità, ma vuol dire, come altrove
19
1934
anni dopo a Stefano. Ma non vi è nelle
20
1934
della morte di Gesù, ma come una commemorazione di
21
1934
il battesimo per Giovanni320. Ma io non credo, per
22
1934
una più profonda impressione: ma a lato di esse
23
1934
contribuito alla sua perdita: ma non è certamente stata
24
1934
non come novatore religioso, ma come sedizioso, come aspirante
25
1934
per raccogliersi e pregare. Ma il dado era tratto
26
1934
fare una rivoluzione armata, ma difendersi da un possibile
27
1934
armonia con la dottrina, ma la lotta per l
28
1934
tacere questa voce molesta, ma temevano di suscitare un
29
1934
come la tradizione vuole, ma la delusione, la sfiducia
30
1934
fu preso anch'egli, ma poté fuggire nudo, lasciando
31
1934
giudicato dall'autorità romana: ma più tardi, per gravare
32
1934
per mezzo della lapidazione; ma nell'età di Gesù
33
1934
cercato di salvarlo graziandolo330. Ma ne sarebbe stato impedito
34
1934
aperto un'istruttoria preliminare331; ma Gesù fu giudicato dall
35
1934
i turbamenti della circolazione, ma poteva anche farsi attendere
36
1934
umanità, del vino aromatizzato337: ma Gesù lo respinse. Così
37
1934
spugna imbevuta d'aceto: ma Gesù gettò un grande
38
1934
reti (Vangelo di Pietro, 58-60). Ma questo racconto contraddice a
39
1934
aver luogo le apparizioni, ma il Vangelo di Marco
40
1934
non è la risurrezione, ma la fede nella risurrezione
41
1934
e non in sogno, ma nella veglia, il dio
42
1934
iscritto la loro visione, ma la mantennero più tardi
43
1934
illusioni e niente altro. Ma già nei discepoli stessi
44
1934
posto, un proprio valore; ma l'umanità non ha
45
1934
in pro dell'autenticità352; ma il libro dà più
46
1934
un giornale di viaggio; ma è molto verosimilmente un
47
1934
reti (Giovanni, XXI, 2 sgg.). Ma dopo non molto tempo
48
1934
Gerusalemme per conoscere Pietro. Ma dopo la cosiddetta conferenza
49
1934
solo verso gli estranei, ma anche verso i nemici
50
1934
che di pietà (II, 1); ma anche in lui questo
51
1934
l'imminenza della fine. Ma un'esplicazione simile (che
52
1934
senso letterale e assoluto, ma come l'espressione immaginosa
53
1934
era un sistema dogmatico, ma una legge, un sistema
54
1934
tutte le sue creature. Ma il testo della legge
55
1934
venerdì e il sabato; ma quando comincia la notte
56
1934
il fuoco, spegnerlo, etc. Ma ciascuno di questi precetti
57
1934
una lettera dell'alfabeto, ma non due. Era considerato
58
1934
spade (I Mac., II, 34-38). Ma in tempo di pace
59
1934
per principio, la legge, ma fortifica i suoi precetti
60
1934
pubblicani erano persone riprovevoli, ma sempre figli di Abramo
61
1934
all'osservanza della legge; ma della legge intesa secondo
62
1934
l'osservanza dello Shabbat; ma è giusto trasformare quest
63
1934
sembrano completare la legge, ma in realtà conducono, con
64
1934
secondo la tradizione antica, ma prendono il cibo con
65
1934
onora con le labbra, ma il suo cuore è
66
1934
nella bocca che contamina, ma ciò che ne esce
67
1934
da mille precetti minuziosi; ma in fondo nella direzione
68
1934
a una formalità pratica, ma è mescolato con i
69
1934
vengono aperti" (Dn., VII, 12). Ma vi sono anche espressioni
70
1934
in un calcolo utilitario, ma è un dovere, un
71
1934
vero premio, un compenso, ma una grazia, un dono
72
1934
dare e un ricevere, ma la semplice coscienza d
73
1934
e d'un premio, ma è veramente prima e
74
1934
e con le labbra; ma in realtà andate appresso
75
1934
catena grave di precetti, ma in fondo, per vostro
76
1934
i monumenti dei giusti; ma perseguitate i profeti che
77
1934
sono rimessi agli uomini; ma il peccato vostro è
78
1934
non sono i particolari, ma lo spirito. Il legalismo
79
1934
sono respinti da Gesù, ma accolti con una specie
80
1934
capi ufficiali dell'Ebraismo; ma era la bassa concezione
81
1934
il legislatore dei popoli; ma l'Eterno chiamerà a
82
1934
Ebrei e non Ebrei, ma fra giusti e reprobi
83
1934
parabola del buon Samaritano; ma né in Luca, né
84
1934
convita altri (Matteo, XXII, 2-10). Ma né nell'un passo
85
1934
Gentili e dei Samaritani, ma andate appresso alle pecore
86
1934
ai cani" (Marco, VII, 27). ¶ Ma anche qui è necessario
87
1934
deve avere alcun rapporto; ma il passo appartiene evidentemente
88
1934
doveva conoscere così poco. Ma il suo Padre celeste
89
1934
non fu una contraddizione, ma un compimento della sua
90
1934
una donna siro-fenicia; ma di là fece rapidamente
91
1934
mesi, come nei sinottici296, ma che l'inizio del
92
1934
nella Pasqua dell'anno 30297. Ma la nostra conoscenza del
93
1934
anno 28 dopo l'era. Ma sorge in questo caso
94
1934
pochi mesi (Guignebert, Maurenbrecher); ma pochi vorranno consentirvi. Se
95
1934
più di centomila abitanti. Ma nel periodo della Pasqua
96
1934
guardò attorno ogni cosa", ma essendo tardi si recò
97
1934
l'ora (Marco, XIII, 23). Ma egli era convinto che
98
1934
noi non lo sappiamo, ma è verosimile che la
99
1934
che uccidono i corpi, ma piuttosto colui che può
100
1934
popolo non è dubbio, ma né egli mirava a
101
1934
imperfetti dati della tradizione? Ma già l'atteggiamento di
102
1934
trovato niente di male. Ma l'idea del regno
103
1934
morti e i viventi: ma essi rispecchiano piuttosto la
104
1934
primo dei suoi figli, ma pensava che non toccasse
105
1934
personificazione del popolo ebraico: ma più tardi l'espressione
106
1934
servito, nella sua predicazione. ¶ Ma, anche ciò ammesso, resta
107
1934
ed Erodiani, Marco, III, 6). Ma egli non si propose
108
1934
era l'ordinamento sociale, ma l'assenza di carità
109
1934
un ideale sociale qualunque, ma la pietà profonda che
110
1934
che pesa sui poveri: ma il suo occhio mirava
111
1934
con la sua predicazione: ma anche il suo trionfo
112
1934
in un avvenire indeterminato, ma prossimo, la restaurazione finale
113
1934
e con le stragi. Ma l'inautenticità di questi
114
1934
sarebbe inutile voler indagare, ma la sua disposizione generale
115
1934
suo intervento nel tempio; ma più tardi, sentendosi minacciata
116
1934
alle cose di Dio, ma alle cose degli uomini
117
1934
Tutto questo è umano. Ma ciò non vuol dire
118
1934
la catastrofe fuggono spaventati, ma anche a tutta la
119
1934
venuto non per morire, ma per trionfare, senza tuttavia
120
1934
nei Libri dei Maccabei256. Ma ben altro è dire
121
1934
l'atteggiamento di Gesù, ma anche con la sua
122
1934
risalga già a Gesù: ma essa acquistò veramente importanza
123
1934
Barnaba, Epafrodito e altri. Ma anche i dodici vennero
124
1934
nella chiesa di Gerusalemme259. ¶ Ma secondo i Vangeli Gesù
125
1934
nascondetevi ai vostri persecutori. Ma se essi vi prenderanno
126
1934
sacrificio si può comprendere: ma che abbia veramente istituito
127
1934
qui di una contraddizione, ma di due aspetti inseparabili
128
1934
privazione materiale delle ricchezze, ma è una disposizione dell
129
1934
versioni nella tradizione ebraica263; ma esprime bene la condanna
130
1934
del maltolto (Luca, XIX, 8). Ma al giovane che vuole
131
1934
è piena di ricchezze. Ma tu non vuoi farne
132
1934
cielo i loro nidi; ma il Figliuol dell'uomo
133
1934
a chiamare i giusti, ma i peccatori" (Matteo, IX
134
1934
perché essi vedono Dio". Ma all'infuori di ciò
135
1934
a una vita rilassata, ma anche a una concezione
136
1934
di cuore degli Ebrei267. Ma anche qui il precetto
137
1934
uomini non prendono moglie, ma sono come angeli nei
138
1934
alla legge della carità, ma che deve anche, quando
139
1934
per le cose divine. Ma non prescrive mai la
140
1934
sereno. ¶ b) La carità ¶ 1. Ma per essere degni di
141
1934
morti e i viventi, ma è anche il padre
142
1934
sacrifici o le cerimonie, ma la bontà e l
143
1934
specialmente da parte ebraica. Ma quante altre cose contiene
144
1934
carità verso i nemici, ma sono casi isolati e
145
1934
della tradizione, è comprensibile: ma che questa abbia avuto
146
1934
è fuori di dubbio: ma per credere che esso
147
1934
né la tesi opposta: ma per uno spirito non
148
1934
avere un fondamento storico: ma questo non può essere
149
1934
generazione lontana da Gesù, ma furono composti con l
150
1934
sulla vita di Gesù, ma quello di comunicare la
151
1934
quello dato da Marco: ma noi sappiamo che il
152
1934
obiettiva apprensione del fatto. Ma, anche indipendentemente da ciò
153
1934
oltre il nudo fatto, ma anche l'esigenza stessa
154
1934
valore fondamentale e primario: ma la ragione ultima del
155
1934
è un'aggiunta arbitraria, ma un elemento essenziale del
156
1934
il fondamento del sapere: ma la collocazione dei fatti
157
1934
più o meno geniali, ma non sono storia. Il
158
1934
piuttosto che una biografia: ma sarebbe un'opera che
159
1934
non solo è legittima, ma è necessaria: essa sola
160
1934
per l'indipendenza ebraica. Ma il galileo era sempre
161
1934
nazareno. Ciò è possibile, ma è possibile anche l
162
1934
comunità primitiva (Rm., I, 3); ma contro di essa sta
163
1934
parte dei suoi seguaci, ma solo dopo la sua
164
1934
un dotto (Marco, VI, 2-3): ma era probabilmente cresciuto in
165
1934
sinagoghe, l'insegnamento infantile; ma Gesù poté, come ogni
166
1934
con l'ellenismo (Wendland); ma non si può escludere
167
1934
parlare la lingua greca; ma, come pio ebreo, respinse
168
1934
che battezzavano i discepoli, ma Gesù non battezzava; gli
169
1934
a dire [...]" (Luca, IV, 16-21). ¶ Ma egli predicava anche all
170
1934
è un discorso unico, ma un'artificiosa raccolta di
171
1934
metterla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché splenda
172
1934
creò intorno a lui. Ma essa traspare da tutto
173
1934
apparvi loro nella carne, ma trovai tutti ubbriachi, nessuno
174
1934
luminosa della sua dottrina; ma nessuno di essi chiese
175
1934
la sua predicazione religiosa, ma anche la potestà soprannaturale
176
1934
in mezzo alla tempesta. ¶ Ma anche se in molti
177
1934
chi ti ha toccato? Ma egli guardava intorno per
178
1934
alterazioni intenzionali della tradizione: ma le linee essenziali non
179
1934
attenzione da parte sua, ma sono appena accennate come
180
1934
rigido monoteismo dei profeti: ma insieme ad esso Gesù
181
1934
religioso del suo tempo, ma lo rivive profondamente in
182
1934
nell'antica letteratura rabbinica. Ma più che il padre
183
1934
concepisce Dio come personale, ma ne allontana tutto ciò
184
1934
Reimarus e da Strauss; ma in seguito nell'ermeneutica
185
1934
non ci è possibile: ma una ricostruzione approssimativa può
186
1934
Figliuolo dell'uomo, ecc. Ma confusioni di questo genere
187
1934
vivi e i morti. Ma dopo che al contatto
188
1934
mondo e della storia. Ma Gesù era ben lontano
189
1934
è un umile inizio, ma si svolgerà in tutta
190
1934
a lui (Luca, XI, 20). ¶ Ma questi sono soltanto i
191
1934
regno di potenze demoniache, ma non è che un
192
1934
ogni probabilità a Gesù: ma in ogni modo quanto
193
1934
cruda che nei Vangeli. Ma a noi manca completamente
194
1934
non sono scritti storici, ma sono rivolti all'edificazione
195
1934
inni orfici a Orfeo: ma in ogni modo essi
196
1934
Haeret. fab. comp., I, 20). Ma il quasi unanime consenso
197
1934
questi altri antichi Vangeli: ma in complesso si può
198
1934
alla luce nuove compilazioni, ma con sempre crescente prevalenza
199
1934
in un racconto unico, ma è facile vedere che
200
1934
è una successione cronologica, ma un aggruppamento arbitrario, dove
201
1934
senza discrepanze e contraddizioni. Ma Erodoto è già uno
202
1934
fonte scritta è possibile; ma ogni determinazione più precisa
203
1934
un'aggiunta posteriore, antica, ma straniera al testo originale
204
1934
della stessa tradizione orale, ma ci rinvia necessariamente all
205
1934
Matteo e a Luca, ma molti altri che ricorrono
206
1934
si presentano in Matteo; ma questa distribuzione dovette essere
207
1934
su alcun dato sicuro, ma che non vi è
208
1934
non sappiamo con certezza: ma è credibile (contro Wellhausen
209
1934
trova quasi completamente riprodotto: ma lo arricchisce di nuove
210
1934
è detto, a Matteo: ma Luca ha anche una
211
1934
apparentemente più da lontano, ma in realtà anch'esso
212
1934
attribuito a Matteo apostolo: ma ciò si spiega probabilmente
213
1934
immediato di Gesù, Matteo. Ma comunque sia, certo è
214
1934
più il Gesù storico, ma il Cristo metafisico: oggetto
215
1934
tutta la sua gloria, ma di mandare lo spirito
216
1934
è il Gesù storico, ma l'autore stesso del
217
1934
autore stesso del Vangelo. ¶ Ma anche l'elemento narrativo
218
1934
vita e della passione. Ma il suo piano generico
219
1934
fare opera di storico, ma di comporre in un
220
1934
la dottrina della chiesa. Ma la questione della sua
221
1934
nei cosiddetti Vangeli apocrifi177. Ma i dati che se
222
1934
solo sei brevi frammenti: ma ad esso vengono riferite
223
1934
materia, dai Vangeli canonici: ma con notevole complicazione dell
224
1934
del fratello del Signore: ma sorse verosimilmente verso la
225
1934
chiesa lo ha respinto: ma molte parti del suo
226
1934
verso il 150 d.C., ma fu ben presto rielaborato
227
1934
storia della sua vita, ma solo un certo numero
228
1934
col nome di Gesù. Ma un papiro magico del
229
1934
come una storia reale, ma come la traduzione in
230
1934
fondamento in una tradizione: ma questo appoggio non deve
231
1934
assoluta nel Gesù storico. Ma il Drews si è
232
1934
essere dimostrato il contrario. Ma una dimostrazione di questo
233
1934
schemi e altri motivi, ma con assai minore genialità
234
1934
figlio è l'eclisse; ma la stessa interpretazione è
235
1934
nella leggenda di Buddha; ma nella sua esagerazione e
236
1934
della vita del Cristo. Ma anche questo nucleo originario
237
1934
ad un personaggio storico, ma ad un essere divino
238
1934
non al Gesù storico, ma a una potenza incomparabile
239
1934
essa, del tutto sconosciuta. Ma essa inizia la sua
240
1934
religiosi, leggendari, si comprende: ma sono motivi secondari che
241
1934
I secolo a.C. ¶ Ma il documento più interessante
242
1934
principi ed i popoli; - ma la speranza del povero
243
1934
anni non è concepibile. Ma quello che di elevato
244
1934
ogni momento alla dissoluzione: ma questo carattere nazionalistico è
245
1934
essa intorno alla legge, ma dominata da movimenti diversi
246
1934
il ristabilimento d'Israele, ma il trionfo della giustizia
247
1934
Caldei o i Romani: ma di un rinnovamento universale
248
1934
creati dalla mitologia babilonese. Ma il fattore fondamentale è
249
1934
ha creato un'età (αἰών), ma due" (Esdra, VII, 50). L
250
1934
che ora è invisibile, ma che si rivelerà quando
251
1934
e ai suoi satelliti: ma esso volge alla fine
252
1934
a giudicare il mondo, ma deve anche risollevare il
253
1934
è un messia celeste: ma abbatte la potenza dei
254
1934
durata è variamente determinata, ma che venne più tardi
255
1934
XIII, 1 sgg.; Baruch, XXIX, 2). Ma Dio debellerà definitivamente le
256
1934
XCI, 9; Baruch, LXX, 7-10; LXXII, 4-5), ma non è più che
257
1934
essere abbondante (Baruch, XLVIII, 4): ma il fariseismo la disprezzava
258
1934
rigorosamente rispettoso della legge; ma contiene violente invettive contro
259
1934
per mezzo d'Israele. Ma l'opera è interessante
260
1934
allora gli uomini morranno: ma chiuderanno naturalmente la loro
261
1934
vivono del loro sudore, ma anche gli increduli, che
262
1934
uomo, non un angelo, ma un uomo d'una
263
1934
limitato alla società ebraica: ma l'ispirazione è universalistica
264
1934
materia è la stessa, ma liberamente rielaborata126. Fu redatto
265
1934
centro dei suoi pensieri: ma le sue considerazioni si
266
1934
peccano i popoli gentili: ma perché Dio aggrava la
267
1934
distrutto il tuo popolo, ma hai conservato i tuoi
268
1934
imperscrutabili (IV, I sgg.). Ma Esdra risponde: "Meglio sarebbe
269
1934
cose sopra la ragione: ma il dolore è ben
270
1934
dei giusti sarà completo. Ma il tempo è breve
271
1934
bisogna guardare il presente, ma il futuro che è
272
1934
più non saremo (XXI, 13-16). Ma questa oscura visione è
273
1934
erano naturalmente opere unitarie, ma raccolte di profezie staccate
274
1934
anche elementi antichi pagani: ma in un'agglomerazione di
275
1934
essere d'origine ebraica, ma è d'un ebreo
276
1934
Oriente (III, 652; cfr. V, 108): ma d'un messia vero
277
1934
non è il messia, ma Dio, che purificherà col
278
1934
ne continuò l'opera: ma di più nulla sappiamo
279
1934
VII o VIII secolo; ma constano di elementi più
280
1934
storici sul suo nome. Ma queste tardive testimonianze sono
281
1934
teosofi e gli occultisti, ma anche, ciò che sorprende
282
1934
nello spirito del tempo: ma non contengono intorno a
283
1934
vista un grande interesse. Ma quest'importanza non deve
284
1934
a tempi più antichi: ma noi non dobbiamo dimenticare
285
1934
un riscontro che colpisce: ma è una coincidenza nelle
286
1934
abbia conosciuto direttamente Gesù; ma conobbe a Gerusalemme tre
287
1934
tempo parallelamente ai Vangeli. Ma non tutti possono essere
288
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richiamano corrispondenti passi evangelici, ma in contesto diverso e
289
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in pro della legge: ma per gli altri il
290
1934
in tutto l'Ebraismo, ma ben presto si scindono
291
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legislazione attribuita a Mosè. Ma l'applicazione di un
292
1934
di sacrifici di animali, ma mette a prova con
293
1934
più ragione di essere. ¶ Ma con ciò era posto
294
1934
e viva adesione razionale, ma all'obbedienza assoluta a
295
1934
dell'individuo resta ammirevole, ma riveste, per l'indegnità
296
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il tempio di Gerusalemme: ma la vita religiosa si
297
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e seguire una preghiera. Ma non vi era un
298
1934
distruzione del primo tempio: ma noi ne troviamo tracce
299
1934
dell'esistenza di sinagoghe: ma ve n'erano già
300
1934
e sparisce il sacerdozio: ma l'Ebraismo con le
301
1934
in origine i sacerdoti; ma a poco a poco
302
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modo addetti al tempio: ma la maggior parte erano
303
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solo per la lingua, ma anche per lo spirito
304
1934
anche per lo spirito68. Ma è soltanto dopo la
305
1934
non solo la filosofia, ma anche la lingua greca
306
1934
l'influenza dello stoicismo. Ma nel nucleo della dottrina
307
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la legge divina universale; ma Filone non distingue in
308
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il messianismo terreno tradizionale, ma senza annettervi grande importanza
309
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solo fra gli uomini, ma anche tra gli uomini
310
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sottomesse tutte le nazioni. Ma questo regno è un
311
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del pensiero di Gesù: ma a lui mancò, per
312
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Plotino e di Origene, ma non esercitò alcuna azione
313
1934
quale così poco sappiamo, ma che certamente fu connesso
314
1934
questa corrente d'idee. ¶ 4. Ma l'antichità ci ha
315
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II secolo a.C.; ma il nome del profeta
316
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guerra e alla schiavitù, ma presero attiva parte alla
317
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mandavano offerte al tempio; ma avevano, per i sacrifici
318
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punto la nostra ignoranza; ma è difficile vedere nell
319
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allora scompaiono dalla storia. Ma è possibile che essi
320
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un prodotto degli Esseni83. Ma non si può dimostrare
321
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trattato sembrano oggi dissipati. Ma fin dove la descrizione
322
1934
sulla interpretazione della legge86. ¶ Ma questo carattere si connette
323
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guerra contro i Romani; ma la guerra li travolse
324
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la "società dei pii"; ma il loro nome appare
325
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selvaggio durò sei anni. Ma Alessandro Janneo avendo avuto
326
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non farisei (Atti, XXIII, 9); ma tutti i grandi teologi
327
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per le cose divine ma senza discernimento". ¶ La morale
328
1934
dignità di precetti rituali91. Ma essa aveva un carattere
329
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essi facevano la propaganda, ma una propaganda ristretta e
330
1934
a sé seguaci influenti, ma li rendevano così angusti
331
1934
Ebrei e non Ebrei. Ma l'idolatria della legge
332
1934
predicavano non la rassegnazione, ma la rivolta, mescolandovi speranze
333
1934
come due correnti separate, ma piuttosto come due fattori
334
1934
parte del popolo eletto: ma la parte maggiore resterà
335
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Adriano con Bar Cocheba; ma in generale resta fermo
336
1934
egli preesiste in Dio, ma preesiste solo quanto al
337
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è deportato nella Caldea. ¶ Ma la catastrofe politica non
338
1934
tentativo di codificazione teocratica; ma mentre la riforma deuteronomica
339
1934
verso il 400 a.C.: ma nell'età ellenistica8 si
340
1934
speranza della patria perduta. Ma il suo spirito predilige
341
1934
ispirazione dei grandi profeti, ma è un letterato più
342
1934
dinanzi alla mia parola". Ma in genere il profeta
343
1934
alla storia del culto. Ma la maggior parte di
344
1934
carattere spiccatamente cultuale, ecclesiastico: ma molti di essi sono
345
1934
chiede sacrifici o digiuni, ma l'umiltà del cuore
346
1934
come giusto e terribile, ma anche, e più spesso
347
1934
un Dio della giustizia: ma hanno escluso che potesse
348
1934
del trionfo d'Israele, ma è anche il giorno
349
1934
e nel suo trionfo. Ma l'ira di Jahvè
350
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veramente che i giusti. Ma nel disegno di Jahvè
351
1934
continua la tradizione profetica, ma libera più esplicitamente l
352
1934
il destino della nazione, ma anche e più quello
353
1934
i suoi culti idolatri, ma anche il potente orgoglioso
354
1934
profezia attribuita ad Habacuc, ma che è molto probabilmente
355
1934
per un certo tempo, ma viene inevitabilmente il giorno
356
1934
in un ordine morale, ma che le gravi contraddizioni
357
1934
libro di età incerta, ma che molto probabilmente non
358
1934
tentando tutte le soluzioni, ma senza uscire dal circolo
359
1934
un'altra vita (XIX, 25-27). Ma sono bagliori, senza seguito
360
1934
i nemici d'Israele, ma contro gli empi di
361
1934
venturo eletto da Dio. Ma dopo questa breve illusione
362
1934
terra gli Ebrei dispersi: ma dopo la vittoria diventa
363
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la glorificazione d'Israele. Ma Ciro non è il
364
1934
saranno annientati o soggiogati: ma in ogni caso esclusi
365
1934
ombra avvolge i popoli: ma su di te risplende
366
1934
con la patria originaria, ma che, per lo scambio
367
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fin dal VII secolo. Ma è soltanto con l
368
1934
solo effetto della dispersione, ma anche d'un'attiva
369
1934
contaminazione con culti pagani: ma in generale l'Ebraismo
370
1934
di verità più profonde: ma ciò non scuote la
371
1934
condusse molti all'apostasia: ma provocò anche la violenta
372
1934
ideale della religione ebraica, ma anche dalle sue credenze
373
1934
impressi dalle persecuzioni religiose, ma vi aderirono fin dal
374
1934
per tutto il mondo, ma isolata profondamente dal resto
375
1934
Enoch rivela influenze greche35. Ma il pensiero greco non
376
1934
specialmente nell'Asia Minore. Ma essa si fa più
377
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sotto i re Sassanidi. Ma il materiale è molto
378
1934
una fatalità di natura, ma per il fatto di
379
1934
compie la loro purificazione. Ma anche questo non è
380
1934
Ezechiele e in Zaccaria, ma riceve la sua più
381
1934
appartengono all'età talmudica, ma le tradizioni in essa
382
1934
estende al mondo umano. Ma mentre la morale iranica
383
1934
della risurrezione dei corpi, ma questa si accompagna con
384
1934
la retribuzione delle opere: ma se noi vediamo che
385
1934
manoscritti di miniature allegoriche687. Ma dei numerosi libri lasciati
386
1934
inni manichei (in cinese). Ma sono testi di cui
387
1934
l'unica fonte, copiosa ma sospetta, per la conoscenza
388
1934
visionario, né un profeta, ma un'intelligenza lucida e
389
1934
una rivelazione del Paracleto, ma aggiunge: "io diventai un
390
1934
Vangeli attribuiscono a Gesù, ma ad esaminare se queste
391
1934
costruì una religione razionale, ma la espresse in forme
392
1934
è un essere personale, ma una realtà metafisica: una
393
1934
l'hyle, la materia. Ma è qualche cosa di
394
1934
apparenza di esseri mitici: ma in realtà, più che
395
1934
elemento luminoso e celeste: ma il loro essere esteriore
396
1934
corpo appartiene alle tenebre, ma anche l'anima può
397
1934
creato Adamo ed Eva, ma nell'anima di Adamo
398
1934
al mondo delle tenebre: ma egli ha da Dio
399
1934
come opera delle tenebre, ma riconobbe il valore dell
400
1934
non solo l'uccidere, ma anche il battere, il
401
1934
è un precetto essenziale: ma se non si può
402
1934
fede, partecipavano al culto, ma si accontentavano di osservanze
403
1934
origine a qualche scandalo; ma sono in sé troppo
404
1934
persecuzioni una vitalità meravigliosa. Ma questa è dovuta probabilmente
405
1934
origine costituire un ordine, ma rinnovare l'età evangelica
406
1934
un semplice ordine religioso, ma il nucleo della futura
407
1934
le persecuzioni più crudeli, ma che sorpasserà in grazia
408
1934
opposizione della curia papale. Ma nel 1232 è fatto generale
409
1934
comunità dei "poveri eremiti". Ma le cose mutarono di
410
1934
la purezza della regola, ma sostengono nello stesso tempo
411
1934
nel 1568 con gli osservanti. ¶ Ma la stessa persecuzione della
412
1934
e le dottrine apocalittiche, ma condannano come eretici i
413
1934
da Enrico da Ceva; ma finiscono poi per adottare
414
1934
un gruppo di case, ma con una certa indipendenza
415
1934
uditorio di qualche "béguinage"717. Ma vi erano anche gruppi
416
1934
miserabili d'ogni specie. Ma non da queste accidentali
417
1934
amici" aderivano alla chiesa, ma senza pronunciar voti e
418
1934
della comunità due procuratori; ma sembrano essere tornati, verso
419
1934
è quella di Milano, ma nel XIV secolo scompare
420
1934
bruciato nel 1438 a Strasburgo. Ma lo spirito loro rivisse
421
1934
fino ai nostri giorni. Ma anche questa chiesa superstite
422
1934
che abbandonare la fede: ma chi potrebbe fargliene colpa
423
1934
comprendevano uomini e donne. Ma gli apostolici, pur ponendo
424
1934
dissertato in vario senso: ma essi si riattaccano senza
425
1934
e la sua influenza, ma già verso il 1270 non
426
1934
che sarebbe un'imperfezione, ma per una specie d
427
1934
negavano il libero arbitrio, ma non la libertà: l
428
1934
esteriore che la colpisce, ma non le appartiene. Quindi
429
1934
un'opera di Satana, ma di cancellare l'impurità
430
1934
divino nell'esistenza sensibile, ma l'altra parte, lo
431
1934
si è veramente incarnato, ma ha assunto, come le
432
1934
liberazione, nell'unità divina. Ma la differenza capitale delle
433
1934
d'una missione divina, ma non diverso, per natura
434
1934
Paolo un vero Dio, ma è già uno spirito
435
1934
reagire contro questo paganizzamento; ma non hanno toccato il
436
1934
immagine, un riflesso soggettivo, ma non può essere posto
437
1934
tenerezza e di protezione. Ma a quest'esigenza dello
438
1934
divine degne di venerazione, ma non perciò debbono essere
439
1934
religiosa, un alto posto; ma il suo culto di
440
1934
veste attraverso i secoli, ma rimane sostanzialmente sempre identico
441
1934
giustificazione soggettiva della prima: ma nessuna mente veramente filosofica
442
1934
e vana dei teologi, ma la carità silenziosa e
443
1934
tutti gli spiriti religiosi. Ma fin dai primi tempi
444
1934
inferiori all'idea religiosa, ma anche in via secondaria
445
1934
rappresentativa del nostro spirito. Ma la sua legittimità è
446
1934
è la più frequente, ma anche quella specie di
447
1934
servì invero delle Scritture, ma solo per abbattere quella
448
1934
nei vaniloquii dei teologi, ma è dappertutto dove è
449
1934
d'un'idealizzazione posteriore ma traspare ancora nella sua
450
1934
le più povere cose: ma quando nel bellissimo capitolo
451
1934
patria, la patria celeste (πατρίδα ἐπουράνιου). ¶ Ma questa prima comunità di
452
1934
è un testimone attendibile, ma completamente incapace (e certo
453
1934
Paolo rispetto all'Ebraismo: ma in fondo si riduce
454
1934
e i suoi profeti, ma anche il rigetto di
455
1934
radicalmente l'Antico Testamento, ma operò negli scritti della
456
1934
il Vangelo di Luca: ma in fondo ricostituì probabilmente
457
1934
anche l'Antico Testamento, ma con limitazioni e interpretazioni
458
1934
della scuola di Tubinga665. Ma per quanto grande sia
459
1934
è un principio cattivo ma un principio inferiore, è
460
1934
principio inferiore, è potente ma non infinitamente saggio, giusto
461
1934
non infinitamente saggio, giusto ma senza bontà, limitato, dispotico
462
1934
come un padre giusto, ma irritato. Questo dio creatore
463
1934
e al suo Signore: ma non è un bene
464
1934
fatto bene a seguire: ma essi non hanno alcun
465
1934
personalmente dal Padre celeste, ma nemmeno un uomo: fu
466
1934
e vivere in matrimonio, ma egli ammetteva al battesimo
467
1934
cosa di non lontano. Ma poiché Dio non giudica
468
1934
ad ogni creatura sensibile, ma come una dualità di
469
1934
fondò non una setta, ma una vera chiesa: l
470
1934
la sua organizzazione ecclesiastica, ma questa non costituiva una
471
1934
fissate in una gerarchia, ma venivano esercitate temporaneamente dai
472
1934
non amava la filosofia, ma era filosoficamente colto e
473
1934
una visione filosofica profonda. Ma egli mostrò l'altezza
474
1934
al carattere del Cristo, ma esse sembrano aver coesistito
475
1934
tutte le confessioni cristiane. Ma più tardi la persecuzione
476
1934
verso il 980 d.C.: ma la chiesa era scomparsa
477
1934
come una religione autonoma, ma che in realtà mirò
478
1934
può più essere negata. Ma egli aderì più strettamente
479
1934
sua morte verso il 273, ma dopo poco tempo i
480
1934
sette con relativa letteratura: ma la loro storia ci
481
1934
una religione filosofica, universale: ma le superstizioni pagane che
482
1934
teologo del "Sol invictus". Ma con questo egli riattaccava
483
1934
da una religiosità sincera, ma dominati dalla superstizione e
484
1934
dei loro avversari cristiani. Ma senza la sua alleanza
485
1934
essere un neoplatonico cristiano. ¶ 6. Ma se il Cristianesimo portava
486
1934
per un pubblico pio, ma incolto: i migliori scritti
487
1934
è uno spirito energico, ma incolto. Tra gli apologisti
488
1934
abile direttore di anime. Ma egli ha uno spirito
489
1934
sgg.)607 una credulità infantile. ¶ Ma in nessuna parte viene
490
1934
coerente della verità cristiana. Ma questo era un indirizzo
491
1934
apprezzarne la grandezza morale. Ma dal punto di vista
492
1934
concessione nel campo pratico: ma quale pietà nel campo
493
1934
idee pagane e giudaiche. Ma in nessun luogo tanto
494
1934
del regno dei cieli, ma per il possesso di
495
1934
possesso di questo mondo. Ma questo ne costituisce anche
496
1934
eccellente catechista e amministratore: ma il pensiero suo non
497
1934
vorrebbe essere un filosofo; ma nega la ragione e
498
1934
delitti (Divinae Institutiones, III, 17, 36). ¶ Ma anche Agostino ha avuto
499
1934
lo scetticismo, il neoplatonismo: ma, nonostante la sua prontezza
500
1934
per l'Oriente Origene, ma a lui mancò la