Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | parte ai grandi sacerdoti300; ma anche secondo la legge | ||
2 | 1934 | erano nominati dal sinedrio, ma si reclutavano in un | ||
3 | 1934 | Farisei e agli scribi, ma paurosi dell'influenza che | ||
4 | 1934 | di lui per disfarsene; ma temevano il suo seguito | ||
5 | 1934 | dei morti (Marco, XII, 18-27); ma Gesù risponde loro che | ||
6 | 1934 | lui amichevolmente (Marco, XII, 28-34). ¶ 3. Ma la catastrofe non si | ||
7 | 1934 | Paolo (I Cor., XI, 12), ma non sarebbe stata la | ||
8 | 1934 | come simbolico agnello pasquale. Ma più tardi questo simbolico | ||
9 | 1934 | noi da vicini Cristiani. Ma noi sedevamo insieme amichevolmente | ||
10 | 1934 | ci alzammo per andarcene, ma fummo pregati di restare | ||
11 | 1934 | occhi quest'ultima cena. Ma quali sono queste parole | ||
12 | 1934 | Giovanni non ne parla. Ma dei tre sinottici, Matteo | ||
13 | 1934 | trovato nella recente tradizione; ma al senso, all'interpretazione | ||
14 | 1934 | narrare obiettivamente i fatti, ma di esporre ai Corinzi | ||
15 | 1934 | gustava anche del vino, ma senza che ciò facesse | ||
16 | 1934 | parole pronunciate sul pane. Ma è più probabile che | ||
17 | 1934 | nella stessa chiesa antica. ¶ 3. Ma quale è il senso | ||
18 | 1934 | di esprimere un'identità, ma vuol dire, come altrove | ||
19 | 1934 | anni dopo a Stefano. Ma non vi è nelle | ||
20 | 1934 | della morte di Gesù, ma come una commemorazione di | ||
21 | 1934 | il battesimo per Giovanni320. Ma io non credo, per | ||
22 | 1934 | una più profonda impressione: ma a lato di esse | ||
23 | 1934 | contribuito alla sua perdita: ma non è certamente stata | ||
24 | 1934 | non come novatore religioso, ma come sedizioso, come aspirante | ||
25 | 1934 | per raccogliersi e pregare. Ma il dado era tratto | ||
26 | 1934 | fare una rivoluzione armata, ma difendersi da un possibile | ||
27 | 1934 | armonia con la dottrina, ma la lotta per l | ||
28 | 1934 | tacere questa voce molesta, ma temevano di suscitare un | ||
29 | 1934 | come la tradizione vuole, ma la delusione, la sfiducia | ||
30 | 1934 | fu preso anch'egli, ma poté fuggire nudo, lasciando | ||
31 | 1934 | giudicato dall'autorità romana: ma più tardi, per gravare | ||
32 | 1934 | per mezzo della lapidazione; ma nell'età di Gesù | ||
33 | 1934 | cercato di salvarlo graziandolo330. Ma ne sarebbe stato impedito | ||
34 | 1934 | aperto un'istruttoria preliminare331; ma Gesù fu giudicato dall | ||
35 | 1934 | i turbamenti della circolazione, ma poteva anche farsi attendere | ||
36 | 1934 | umanità, del vino aromatizzato337: ma Gesù lo respinse. Così | ||
37 | 1934 | spugna imbevuta d'aceto: ma Gesù gettò un grande | ||
38 | 1934 | reti (Vangelo di Pietro, 58-60). Ma questo racconto contraddice a | ||
39 | 1934 | aver luogo le apparizioni, ma il Vangelo di Marco | ||
40 | 1934 | non è la risurrezione, ma la fede nella risurrezione | ||
41 | 1934 | e non in sogno, ma nella veglia, il dio | ||
42 | 1934 | iscritto la loro visione, ma la mantennero più tardi | ||
43 | 1934 | illusioni e niente altro. Ma già nei discepoli stessi | ||
44 | 1934 | posto, un proprio valore; ma l'umanità non ha | ||
45 | 1934 | in pro dell'autenticità352; ma il libro dà più | ||
46 | 1934 | un giornale di viaggio; ma è molto verosimilmente un | ||
47 | 1934 | reti (Giovanni, XXI, 2 sgg.). Ma dopo non molto tempo | ||
48 | 1934 | Gerusalemme per conoscere Pietro. Ma dopo la cosiddetta conferenza | ||
49 | 1934 | solo verso gli estranei, ma anche verso i nemici | ||
50 | 1934 | che di pietà (II, 1); ma anche in lui questo | ||
51 | 1934 | l'imminenza della fine. Ma un'esplicazione simile (che | ||
52 | 1934 | senso letterale e assoluto, ma come l'espressione immaginosa | ||
53 | 1934 | era un sistema dogmatico, ma una legge, un sistema | ||
54 | 1934 | tutte le sue creature. Ma il testo della legge | ||
55 | 1934 | venerdì e il sabato; ma quando comincia la notte | ||
56 | 1934 | il fuoco, spegnerlo, etc. Ma ciascuno di questi precetti | ||
57 | 1934 | una lettera dell'alfabeto, ma non due. Era considerato | ||
58 | 1934 | spade (I Mac., II, 34-38). Ma in tempo di pace | ||
59 | 1934 | per principio, la legge, ma fortifica i suoi precetti | ||
60 | 1934 | pubblicani erano persone riprovevoli, ma sempre figli di Abramo | ||
61 | 1934 | all'osservanza della legge; ma della legge intesa secondo | ||
62 | 1934 | l'osservanza dello Shabbat; ma è giusto trasformare quest | ||
63 | 1934 | sembrano completare la legge, ma in realtà conducono, con | ||
64 | 1934 | secondo la tradizione antica, ma prendono il cibo con | ||
65 | 1934 | onora con le labbra, ma il suo cuore è | ||
66 | 1934 | nella bocca che contamina, ma ciò che ne esce | ||
67 | 1934 | da mille precetti minuziosi; ma in fondo nella direzione | ||
68 | 1934 | a una formalità pratica, ma è mescolato con i | ||
69 | 1934 | vengono aperti" (Dn., VII, 12). Ma vi sono anche espressioni | ||
70 | 1934 | in un calcolo utilitario, ma è un dovere, un | ||
71 | 1934 | vero premio, un compenso, ma una grazia, un dono | ||
72 | 1934 | dare e un ricevere, ma la semplice coscienza d | ||
73 | 1934 | e d'un premio, ma è veramente prima e | ||
74 | 1934 | e con le labbra; ma in realtà andate appresso | ||
75 | 1934 | catena grave di precetti, ma in fondo, per vostro | ||
76 | 1934 | i monumenti dei giusti; ma perseguitate i profeti che | ||
77 | 1934 | sono rimessi agli uomini; ma il peccato vostro è | ||
78 | 1934 | non sono i particolari, ma lo spirito. Il legalismo | ||
79 | 1934 | sono respinti da Gesù, ma accolti con una specie | ||
80 | 1934 | capi ufficiali dell'Ebraismo; ma era la bassa concezione | ||
81 | 1934 | il legislatore dei popoli; ma l'Eterno chiamerà a | ||
82 | 1934 | Ebrei e non Ebrei, ma fra giusti e reprobi | ||
83 | 1934 | parabola del buon Samaritano; ma né in Luca, né | ||
84 | 1934 | convita altri (Matteo, XXII, 2-10). Ma né nell'un passo | ||
85 | 1934 | Gentili e dei Samaritani, ma andate appresso alle pecore | ||
86 | 1934 | ai cani" (Marco, VII, 27). ¶ Ma anche qui è necessario | ||
87 | 1934 | deve avere alcun rapporto; ma il passo appartiene evidentemente | ||
88 | 1934 | doveva conoscere così poco. Ma il suo Padre celeste | ||
89 | 1934 | non fu una contraddizione, ma un compimento della sua | ||
90 | 1934 | una donna siro-fenicia; ma di là fece rapidamente | ||
91 | 1934 | mesi, come nei sinottici296, ma che l'inizio del | ||
92 | 1934 | nella Pasqua dell'anno 30297. Ma la nostra conoscenza del | ||
93 | 1934 | anno 28 dopo l'era. Ma sorge in questo caso | ||
94 | 1934 | pochi mesi (Guignebert, Maurenbrecher); ma pochi vorranno consentirvi. Se | ||
95 | 1934 | più di centomila abitanti. Ma nel periodo della Pasqua | ||
96 | 1934 | guardò attorno ogni cosa", ma essendo tardi si recò | ||
97 | 1934 | l'ora (Marco, XIII, 23). Ma egli era convinto che | ||
98 | 1934 | noi non lo sappiamo, ma è verosimile che la | ||
99 | 1934 | che uccidono i corpi, ma piuttosto colui che può | ||
100 | 1934 | popolo non è dubbio, ma né egli mirava a | ||
101 | 1934 | imperfetti dati della tradizione? Ma già l'atteggiamento di | ||
102 | 1934 | trovato niente di male. Ma l'idea del regno | ||
103 | 1934 | morti e i viventi: ma essi rispecchiano piuttosto la | ||
104 | 1934 | primo dei suoi figli, ma pensava che non toccasse | ||
105 | 1934 | personificazione del popolo ebraico: ma più tardi l'espressione | ||
106 | 1934 | servito, nella sua predicazione. ¶ Ma, anche ciò ammesso, resta | ||
107 | 1934 | ed Erodiani, Marco, III, 6). Ma egli non si propose | ||
108 | 1934 | era l'ordinamento sociale, ma l'assenza di carità | ||
109 | 1934 | un ideale sociale qualunque, ma la pietà profonda che | ||
110 | 1934 | che pesa sui poveri: ma il suo occhio mirava | ||
111 | 1934 | con la sua predicazione: ma anche il suo trionfo | ||
112 | 1934 | in un avvenire indeterminato, ma prossimo, la restaurazione finale | ||
113 | 1934 | e con le stragi. Ma l'inautenticità di questi | ||
114 | 1934 | sarebbe inutile voler indagare, ma la sua disposizione generale | ||
115 | 1934 | suo intervento nel tempio; ma più tardi, sentendosi minacciata | ||
116 | 1934 | alle cose di Dio, ma alle cose degli uomini | ||
117 | 1934 | Tutto questo è umano. Ma ciò non vuol dire | ||
118 | 1934 | la catastrofe fuggono spaventati, ma anche a tutta la | ||
119 | 1934 | venuto non per morire, ma per trionfare, senza tuttavia | ||
120 | 1934 | nei Libri dei Maccabei256. Ma ben altro è dire | ||
121 | 1934 | l'atteggiamento di Gesù, ma anche con la sua | ||
122 | 1934 | risalga già a Gesù: ma essa acquistò veramente importanza | ||
123 | 1934 | Barnaba, Epafrodito e altri. Ma anche i dodici vennero | ||
124 | 1934 | nella chiesa di Gerusalemme259. ¶ Ma secondo i Vangeli Gesù | ||
125 | 1934 | nascondetevi ai vostri persecutori. Ma se essi vi prenderanno | ||
126 | 1934 | sacrificio si può comprendere: ma che abbia veramente istituito | ||
127 | 1934 | qui di una contraddizione, ma di due aspetti inseparabili | ||
128 | 1934 | privazione materiale delle ricchezze, ma è una disposizione dell | ||
129 | 1934 | versioni nella tradizione ebraica263; ma esprime bene la condanna | ||
130 | 1934 | del maltolto (Luca, XIX, 8). Ma al giovane che vuole | ||
131 | 1934 | è piena di ricchezze. Ma tu non vuoi farne | ||
132 | 1934 | cielo i loro nidi; ma il Figliuol dell'uomo | ||
133 | 1934 | a chiamare i giusti, ma i peccatori" (Matteo, IX | ||
134 | 1934 | perché essi vedono Dio". Ma all'infuori di ciò | ||
135 | 1934 | a una vita rilassata, ma anche a una concezione | ||
136 | 1934 | di cuore degli Ebrei267. Ma anche qui il precetto | ||
137 | 1934 | uomini non prendono moglie, ma sono come angeli nei | ||
138 | 1934 | alla legge della carità, ma che deve anche, quando | ||
139 | 1934 | per le cose divine. Ma non prescrive mai la | ||
140 | 1934 | sereno. ¶ b) La carità ¶ 1. Ma per essere degni di | ||
141 | 1934 | morti e i viventi, ma è anche il padre | ||
142 | 1934 | sacrifici o le cerimonie, ma la bontà e l | ||
143 | 1934 | specialmente da parte ebraica. Ma quante altre cose contiene | ||
144 | 1934 | carità verso i nemici, ma sono casi isolati e | ||
145 | 1934 | della tradizione, è comprensibile: ma che questa abbia avuto | ||
146 | 1934 | è fuori di dubbio: ma per credere che esso | ||
147 | 1934 | né la tesi opposta: ma per uno spirito non | ||
148 | 1934 | avere un fondamento storico: ma questo non può essere | ||
149 | 1934 | generazione lontana da Gesù, ma furono composti con l | ||
150 | 1934 | sulla vita di Gesù, ma quello di comunicare la | ||
151 | 1934 | quello dato da Marco: ma noi sappiamo che il | ||
152 | 1934 | obiettiva apprensione del fatto. Ma, anche indipendentemente da ciò | ||
153 | 1934 | oltre il nudo fatto, ma anche l'esigenza stessa | ||
154 | 1934 | valore fondamentale e primario: ma la ragione ultima del | ||
155 | 1934 | è un'aggiunta arbitraria, ma un elemento essenziale del | ||
156 | 1934 | il fondamento del sapere: ma la collocazione dei fatti | ||
157 | 1934 | più o meno geniali, ma non sono storia. Il | ||
158 | 1934 | piuttosto che una biografia: ma sarebbe un'opera che | ||
159 | 1934 | non solo è legittima, ma è necessaria: essa sola | ||
160 | 1934 | per l'indipendenza ebraica. Ma il galileo era sempre | ||
161 | 1934 | nazareno. Ciò è possibile, ma è possibile anche l | ||
162 | 1934 | comunità primitiva (Rm., I, 3); ma contro di essa sta | ||
163 | 1934 | parte dei suoi seguaci, ma solo dopo la sua | ||
164 | 1934 | un dotto (Marco, VI, 2-3): ma era probabilmente cresciuto in | ||
165 | 1934 | sinagoghe, l'insegnamento infantile; ma Gesù poté, come ogni | ||
166 | 1934 | con l'ellenismo (Wendland); ma non si può escludere | ||
167 | 1934 | parlare la lingua greca; ma, come pio ebreo, respinse | ||
168 | 1934 | che battezzavano i discepoli, ma Gesù non battezzava; gli | ||
169 | 1934 | a dire [...]" (Luca, IV, 16-21). ¶ Ma egli predicava anche all | ||
170 | 1934 | è un discorso unico, ma un'artificiosa raccolta di | ||
171 | 1934 | metterla sotto il moggio, ma sul candeliere, perché splenda | ||
172 | 1934 | creò intorno a lui. Ma essa traspare da tutto | ||
173 | 1934 | apparvi loro nella carne, ma trovai tutti ubbriachi, nessuno | ||
174 | 1934 | luminosa della sua dottrina; ma nessuno di essi chiese | ||
175 | 1934 | la sua predicazione religiosa, ma anche la potestà soprannaturale | ||
176 | 1934 | in mezzo alla tempesta. ¶ Ma anche se in molti | ||
177 | 1934 | chi ti ha toccato? Ma egli guardava intorno per | ||
178 | 1934 | alterazioni intenzionali della tradizione: ma le linee essenziali non | ||
179 | 1934 | attenzione da parte sua, ma sono appena accennate come | ||
180 | 1934 | rigido monoteismo dei profeti: ma insieme ad esso Gesù | ||
181 | 1934 | religioso del suo tempo, ma lo rivive profondamente in | ||
182 | 1934 | nell'antica letteratura rabbinica. Ma più che il padre | ||
183 | 1934 | concepisce Dio come personale, ma ne allontana tutto ciò | ||
184 | 1934 | Reimarus e da Strauss; ma in seguito nell'ermeneutica | ||
185 | 1934 | non ci è possibile: ma una ricostruzione approssimativa può | ||
186 | 1934 | Figliuolo dell'uomo, ecc. Ma confusioni di questo genere | ||
187 | 1934 | vivi e i morti. Ma dopo che al contatto | ||
188 | 1934 | mondo e della storia. Ma Gesù era ben lontano | ||
189 | 1934 | è un umile inizio, ma si svolgerà in tutta | ||
190 | 1934 | a lui (Luca, XI, 20). ¶ Ma questi sono soltanto i | ||
191 | 1934 | regno di potenze demoniache, ma non è che un | ||
192 | 1934 | ogni probabilità a Gesù: ma in ogni modo quanto | ||
193 | 1934 | cruda che nei Vangeli. Ma a noi manca completamente | ||
194 | 1934 | non sono scritti storici, ma sono rivolti all'edificazione | ||
195 | 1934 | inni orfici a Orfeo: ma in ogni modo essi | ||
196 | 1934 | Haeret. fab. comp., I, 20). Ma il quasi unanime consenso | ||
197 | 1934 | questi altri antichi Vangeli: ma in complesso si può | ||
198 | 1934 | alla luce nuove compilazioni, ma con sempre crescente prevalenza | ||
199 | 1934 | in un racconto unico, ma è facile vedere che | ||
200 | 1934 | è una successione cronologica, ma un aggruppamento arbitrario, dove | ||
201 | 1934 | senza discrepanze e contraddizioni. Ma Erodoto è già uno | ||
202 | 1934 | fonte scritta è possibile; ma ogni determinazione più precisa | ||
203 | 1934 | un'aggiunta posteriore, antica, ma straniera al testo originale | ||
204 | 1934 | della stessa tradizione orale, ma ci rinvia necessariamente all | ||
205 | 1934 | Matteo e a Luca, ma molti altri che ricorrono | ||
206 | 1934 | si presentano in Matteo; ma questa distribuzione dovette essere | ||
207 | 1934 | su alcun dato sicuro, ma che non vi è | ||
208 | 1934 | non sappiamo con certezza: ma è credibile (contro Wellhausen | ||
209 | 1934 | trova quasi completamente riprodotto: ma lo arricchisce di nuove | ||
210 | 1934 | è detto, a Matteo: ma Luca ha anche una | ||
211 | 1934 | apparentemente più da lontano, ma in realtà anch'esso | ||
212 | 1934 | attribuito a Matteo apostolo: ma ciò si spiega probabilmente | ||
213 | 1934 | immediato di Gesù, Matteo. Ma comunque sia, certo è | ||
214 | 1934 | più il Gesù storico, ma il Cristo metafisico: oggetto | ||
215 | 1934 | tutta la sua gloria, ma di mandare lo spirito | ||
216 | 1934 | è il Gesù storico, ma l'autore stesso del | ||
217 | 1934 | autore stesso del Vangelo. ¶ Ma anche l'elemento narrativo | ||
218 | 1934 | vita e della passione. Ma il suo piano generico | ||
219 | 1934 | fare opera di storico, ma di comporre in un | ||
220 | 1934 | la dottrina della chiesa. Ma la questione della sua | ||
221 | 1934 | nei cosiddetti Vangeli apocrifi177. Ma i dati che se | ||
222 | 1934 | solo sei brevi frammenti: ma ad esso vengono riferite | ||
223 | 1934 | materia, dai Vangeli canonici: ma con notevole complicazione dell | ||
224 | 1934 | del fratello del Signore: ma sorse verosimilmente verso la | ||
225 | 1934 | chiesa lo ha respinto: ma molte parti del suo | ||
226 | 1934 | verso il 150 d.C., ma fu ben presto rielaborato | ||
227 | 1934 | storia della sua vita, ma solo un certo numero | ||
228 | 1934 | col nome di Gesù. Ma un papiro magico del | ||
229 | 1934 | come una storia reale, ma come la traduzione in | ||
230 | 1934 | fondamento in una tradizione: ma questo appoggio non deve | ||
231 | 1934 | assoluta nel Gesù storico. Ma il Drews si è | ||
232 | 1934 | essere dimostrato il contrario. Ma una dimostrazione di questo | ||
233 | 1934 | schemi e altri motivi, ma con assai minore genialità | ||
234 | 1934 | figlio è l'eclisse; ma la stessa interpretazione è | ||
235 | 1934 | nella leggenda di Buddha; ma nella sua esagerazione e | ||
236 | 1934 | della vita del Cristo. Ma anche questo nucleo originario | ||
237 | 1934 | ad un personaggio storico, ma ad un essere divino | ||
238 | 1934 | non al Gesù storico, ma a una potenza incomparabile | ||
239 | 1934 | essa, del tutto sconosciuta. Ma essa inizia la sua | ||
240 | 1934 | religiosi, leggendari, si comprende: ma sono motivi secondari che | ||
241 | 1934 | I secolo a.C. ¶ Ma il documento più interessante | ||
242 | 1934 | principi ed i popoli; - ma la speranza del povero | ||
243 | 1934 | anni non è concepibile. Ma quello che di elevato | ||
244 | 1934 | ogni momento alla dissoluzione: ma questo carattere nazionalistico è | ||
245 | 1934 | essa intorno alla legge, ma dominata da movimenti diversi | ||
246 | 1934 | il ristabilimento d'Israele, ma il trionfo della giustizia | ||
247 | 1934 | Caldei o i Romani: ma di un rinnovamento universale | ||
248 | 1934 | creati dalla mitologia babilonese. Ma il fattore fondamentale è | ||
249 | 1934 | ha creato un'età (αἰών), ma due" (Esdra, VII, 50). L | ||
250 | 1934 | che ora è invisibile, ma che si rivelerà quando | ||
251 | 1934 | e ai suoi satelliti: ma esso volge alla fine | ||
252 | 1934 | a giudicare il mondo, ma deve anche risollevare il | ||
253 | 1934 | è un messia celeste: ma abbatte la potenza dei | ||
254 | 1934 | durata è variamente determinata, ma che venne più tardi | ||
255 | 1934 | XIII, 1 sgg.; Baruch, XXIX, 2). Ma Dio debellerà definitivamente le | ||
256 | 1934 | XCI, 9; Baruch, LXX, 7-10; LXXII, 4-5), ma non è più che | ||
257 | 1934 | essere abbondante (Baruch, XLVIII, 4): ma il fariseismo la disprezzava | ||
258 | 1934 | rigorosamente rispettoso della legge; ma contiene violente invettive contro | ||
259 | 1934 | per mezzo d'Israele. Ma l'opera è interessante | ||
260 | 1934 | allora gli uomini morranno: ma chiuderanno naturalmente la loro | ||
261 | 1934 | vivono del loro sudore, ma anche gli increduli, che | ||
262 | 1934 | uomo, non un angelo, ma un uomo d'una | ||
263 | 1934 | limitato alla società ebraica: ma l'ispirazione è universalistica | ||
264 | 1934 | materia è la stessa, ma liberamente rielaborata126. Fu redatto | ||
265 | 1934 | centro dei suoi pensieri: ma le sue considerazioni si | ||
266 | 1934 | peccano i popoli gentili: ma perché Dio aggrava la | ||
267 | 1934 | distrutto il tuo popolo, ma hai conservato i tuoi | ||
268 | 1934 | imperscrutabili (IV, I sgg.). Ma Esdra risponde: "Meglio sarebbe | ||
269 | 1934 | cose sopra la ragione: ma il dolore è ben | ||
270 | 1934 | dei giusti sarà completo. Ma il tempo è breve | ||
271 | 1934 | bisogna guardare il presente, ma il futuro che è | ||
272 | 1934 | più non saremo (XXI, 13-16). Ma questa oscura visione è | ||
273 | 1934 | erano naturalmente opere unitarie, ma raccolte di profezie staccate | ||
274 | 1934 | anche elementi antichi pagani: ma in un'agglomerazione di | ||
275 | 1934 | essere d'origine ebraica, ma è d'un ebreo | ||
276 | 1934 | Oriente (III, 652; cfr. V, 108): ma d'un messia vero | ||
277 | 1934 | non è il messia, ma Dio, che purificherà col | ||
278 | 1934 | ne continuò l'opera: ma di più nulla sappiamo | ||
279 | 1934 | VII o VIII secolo; ma constano di elementi più | ||
280 | 1934 | storici sul suo nome. Ma queste tardive testimonianze sono | ||
281 | 1934 | teosofi e gli occultisti, ma anche, ciò che sorprende | ||
282 | 1934 | nello spirito del tempo: ma non contengono intorno a | ||
283 | 1934 | vista un grande interesse. Ma quest'importanza non deve | ||
284 | 1934 | a tempi più antichi: ma noi non dobbiamo dimenticare | ||
285 | 1934 | un riscontro che colpisce: ma è una coincidenza nelle | ||
286 | 1934 | abbia conosciuto direttamente Gesù; ma conobbe a Gerusalemme tre | ||
287 | 1934 | tempo parallelamente ai Vangeli. Ma non tutti possono essere | ||
288 | 1934 | richiamano corrispondenti passi evangelici, ma in contesto diverso e | ||
289 | 1934 | in pro della legge: ma per gli altri il | ||
290 | 1934 | in tutto l'Ebraismo, ma ben presto si scindono | ||
291 | 1934 | legislazione attribuita a Mosè. Ma l'applicazione di un | ||
292 | 1934 | di sacrifici di animali, ma mette a prova con | ||
293 | 1934 | più ragione di essere. ¶ Ma con ciò era posto | ||
294 | 1934 | e viva adesione razionale, ma all'obbedienza assoluta a | ||
295 | 1934 | dell'individuo resta ammirevole, ma riveste, per l'indegnità | ||
296 | 1934 | il tempio di Gerusalemme: ma la vita religiosa si | ||
297 | 1934 | e seguire una preghiera. Ma non vi era un | ||
298 | 1934 | distruzione del primo tempio: ma noi ne troviamo tracce | ||
299 | 1934 | dell'esistenza di sinagoghe: ma ve n'erano già | ||
300 | 1934 | e sparisce il sacerdozio: ma l'Ebraismo con le | ||
301 | 1934 | in origine i sacerdoti; ma a poco a poco | ||
302 | 1934 | modo addetti al tempio: ma la maggior parte erano | ||
303 | 1934 | solo per la lingua, ma anche per lo spirito | ||
304 | 1934 | anche per lo spirito68. Ma è soltanto dopo la | ||
305 | 1934 | non solo la filosofia, ma anche la lingua greca | ||
306 | 1934 | l'influenza dello stoicismo. Ma nel nucleo della dottrina | ||
307 | 1934 | la legge divina universale; ma Filone non distingue in | ||
308 | 1934 | il messianismo terreno tradizionale, ma senza annettervi grande importanza | ||
309 | 1934 | solo fra gli uomini, ma anche tra gli uomini | ||
310 | 1934 | sottomesse tutte le nazioni. Ma questo regno è un | ||
311 | 1934 | del pensiero di Gesù: ma a lui mancò, per | ||
312 | 1934 | Plotino e di Origene, ma non esercitò alcuna azione | ||
313 | 1934 | quale così poco sappiamo, ma che certamente fu connesso | ||
314 | 1934 | questa corrente d'idee. ¶ 4. Ma l'antichità ci ha | ||
315 | 1934 | II secolo a.C.; ma il nome del profeta | ||
316 | 1934 | guerra e alla schiavitù, ma presero attiva parte alla | ||
317 | 1934 | mandavano offerte al tempio; ma avevano, per i sacrifici | ||
318 | 1934 | punto la nostra ignoranza; ma è difficile vedere nell | ||
319 | 1934 | allora scompaiono dalla storia. Ma è possibile che essi | ||
320 | 1934 | un prodotto degli Esseni83. Ma non si può dimostrare | ||
321 | 1934 | trattato sembrano oggi dissipati. Ma fin dove la descrizione | ||
322 | 1934 | sulla interpretazione della legge86. ¶ Ma questo carattere si connette | ||
323 | 1934 | guerra contro i Romani; ma la guerra li travolse | ||
324 | 1934 | la "società dei pii"; ma il loro nome appare | ||
325 | 1934 | selvaggio durò sei anni. Ma Alessandro Janneo avendo avuto | ||
326 | 1934 | non farisei (Atti, XXIII, 9); ma tutti i grandi teologi | ||
327 | 1934 | per le cose divine ma senza discernimento". ¶ La morale | ||
328 | 1934 | dignità di precetti rituali91. Ma essa aveva un carattere | ||
329 | 1934 | essi facevano la propaganda, ma una propaganda ristretta e | ||
330 | 1934 | a sé seguaci influenti, ma li rendevano così angusti | ||
331 | 1934 | Ebrei e non Ebrei. Ma l'idolatria della legge | ||
332 | 1934 | predicavano non la rassegnazione, ma la rivolta, mescolandovi speranze | ||
333 | 1934 | come due correnti separate, ma piuttosto come due fattori | ||
334 | 1934 | parte del popolo eletto: ma la parte maggiore resterà | ||
335 | 1934 | Adriano con Bar Cocheba; ma in generale resta fermo | ||
336 | 1934 | egli preesiste in Dio, ma preesiste solo quanto al | ||
337 | 1934 | è deportato nella Caldea. ¶ Ma la catastrofe politica non | ||
338 | 1934 | tentativo di codificazione teocratica; ma mentre la riforma deuteronomica | ||
339 | 1934 | verso il 400 a.C.: ma nell'età ellenistica8 si | ||
340 | 1934 | speranza della patria perduta. Ma il suo spirito predilige | ||
341 | 1934 | ispirazione dei grandi profeti, ma è un letterato più | ||
342 | 1934 | dinanzi alla mia parola". Ma in genere il profeta | ||
343 | 1934 | alla storia del culto. Ma la maggior parte di | ||
344 | 1934 | carattere spiccatamente cultuale, ecclesiastico: ma molti di essi sono | ||
345 | 1934 | chiede sacrifici o digiuni, ma l'umiltà del cuore | ||
346 | 1934 | come giusto e terribile, ma anche, e più spesso | ||
347 | 1934 | un Dio della giustizia: ma hanno escluso che potesse | ||
348 | 1934 | del trionfo d'Israele, ma è anche il giorno | ||
349 | 1934 | e nel suo trionfo. Ma l'ira di Jahvè | ||
350 | 1934 | veramente che i giusti. Ma nel disegno di Jahvè | ||
351 | 1934 | continua la tradizione profetica, ma libera più esplicitamente l | ||
352 | 1934 | il destino della nazione, ma anche e più quello | ||
353 | 1934 | i suoi culti idolatri, ma anche il potente orgoglioso | ||
354 | 1934 | profezia attribuita ad Habacuc, ma che è molto probabilmente | ||
355 | 1934 | per un certo tempo, ma viene inevitabilmente il giorno | ||
356 | 1934 | in un ordine morale, ma che le gravi contraddizioni | ||
357 | 1934 | libro di età incerta, ma che molto probabilmente non | ||
358 | 1934 | tentando tutte le soluzioni, ma senza uscire dal circolo | ||
359 | 1934 | un'altra vita (XIX, 25-27). Ma sono bagliori, senza seguito | ||
360 | 1934 | i nemici d'Israele, ma contro gli empi di | ||
361 | 1934 | venturo eletto da Dio. Ma dopo questa breve illusione | ||
362 | 1934 | terra gli Ebrei dispersi: ma dopo la vittoria diventa | ||
363 | 1934 | la glorificazione d'Israele. Ma Ciro non è il | ||
364 | 1934 | saranno annientati o soggiogati: ma in ogni caso esclusi | ||
365 | 1934 | ombra avvolge i popoli: ma su di te risplende | ||
366 | 1934 | con la patria originaria, ma che, per lo scambio | ||
367 | 1934 | fin dal VII secolo. Ma è soltanto con l | ||
368 | 1934 | solo effetto della dispersione, ma anche d'un'attiva | ||
369 | 1934 | contaminazione con culti pagani: ma in generale l'Ebraismo | ||
370 | 1934 | di verità più profonde: ma ciò non scuote la | ||
371 | 1934 | condusse molti all'apostasia: ma provocò anche la violenta | ||
372 | 1934 | ideale della religione ebraica, ma anche dalle sue credenze | ||
373 | 1934 | impressi dalle persecuzioni religiose, ma vi aderirono fin dal | ||
374 | 1934 | per tutto il mondo, ma isolata profondamente dal resto | ||
375 | 1934 | Enoch rivela influenze greche35. Ma il pensiero greco non | ||
376 | 1934 | specialmente nell'Asia Minore. Ma essa si fa più | ||
377 | 1934 | sotto i re Sassanidi. Ma il materiale è molto | ||
378 | 1934 | una fatalità di natura, ma per il fatto di | ||
379 | 1934 | compie la loro purificazione. Ma anche questo non è | ||
380 | 1934 | Ezechiele e in Zaccaria, ma riceve la sua più | ||
381 | 1934 | appartengono all'età talmudica, ma le tradizioni in essa | ||
382 | 1934 | estende al mondo umano. Ma mentre la morale iranica | ||
383 | 1934 | della risurrezione dei corpi, ma questa si accompagna con | ||
384 | 1934 | la retribuzione delle opere: ma se noi vediamo che | ||
385 | 1934 | manoscritti di miniature allegoriche687. Ma dei numerosi libri lasciati | ||
386 | 1934 | inni manichei (in cinese). Ma sono testi di cui | ||
387 | 1934 | l'unica fonte, copiosa ma sospetta, per la conoscenza | ||
388 | 1934 | visionario, né un profeta, ma un'intelligenza lucida e | ||
389 | 1934 | una rivelazione del Paracleto, ma aggiunge: "io diventai un | ||
390 | 1934 | Vangeli attribuiscono a Gesù, ma ad esaminare se queste | ||
391 | 1934 | costruì una religione razionale, ma la espresse in forme | ||
392 | 1934 | è un essere personale, ma una realtà metafisica: una | ||
393 | 1934 | l'hyle, la materia. Ma è qualche cosa di | ||
394 | 1934 | apparenza di esseri mitici: ma in realtà, più che | ||
395 | 1934 | elemento luminoso e celeste: ma il loro essere esteriore | ||
396 | 1934 | corpo appartiene alle tenebre, ma anche l'anima può | ||
397 | 1934 | creato Adamo ed Eva, ma nell'anima di Adamo | ||
398 | 1934 | al mondo delle tenebre: ma egli ha da Dio | ||
399 | 1934 | come opera delle tenebre, ma riconobbe il valore dell | ||
400 | 1934 | non solo l'uccidere, ma anche il battere, il | ||
401 | 1934 | è un precetto essenziale: ma se non si può | ||
402 | 1934 | fede, partecipavano al culto, ma si accontentavano di osservanze | ||
403 | 1934 | origine a qualche scandalo; ma sono in sé troppo | ||
404 | 1934 | persecuzioni una vitalità meravigliosa. Ma questa è dovuta probabilmente | ||
405 | 1934 | origine costituire un ordine, ma rinnovare l'età evangelica | ||
406 | 1934 | un semplice ordine religioso, ma il nucleo della futura | ||
407 | 1934 | le persecuzioni più crudeli, ma che sorpasserà in grazia | ||
408 | 1934 | opposizione della curia papale. Ma nel 1232 è fatto generale | ||
409 | 1934 | comunità dei "poveri eremiti". Ma le cose mutarono di | ||
410 | 1934 | la purezza della regola, ma sostengono nello stesso tempo | ||
411 | 1934 | nel 1568 con gli osservanti. ¶ Ma la stessa persecuzione della | ||
412 | 1934 | e le dottrine apocalittiche, ma condannano come eretici i | ||
413 | 1934 | da Enrico da Ceva; ma finiscono poi per adottare | ||
414 | 1934 | un gruppo di case, ma con una certa indipendenza | ||
415 | 1934 | uditorio di qualche "béguinage"717. Ma vi erano anche gruppi | ||
416 | 1934 | miserabili d'ogni specie. Ma non da queste accidentali | ||
417 | 1934 | amici" aderivano alla chiesa, ma senza pronunciar voti e | ||
418 | 1934 | della comunità due procuratori; ma sembrano essere tornati, verso | ||
419 | 1934 | è quella di Milano, ma nel XIV secolo scompare | ||
420 | 1934 | bruciato nel 1438 a Strasburgo. Ma lo spirito loro rivisse | ||
421 | 1934 | fino ai nostri giorni. Ma anche questa chiesa superstite | ||
422 | 1934 | che abbandonare la fede: ma chi potrebbe fargliene colpa | ||
423 | 1934 | comprendevano uomini e donne. Ma gli apostolici, pur ponendo | ||
424 | 1934 | dissertato in vario senso: ma essi si riattaccano senza | ||
425 | 1934 | e la sua influenza, ma già verso il 1270 non | ||
426 | 1934 | che sarebbe un'imperfezione, ma per una specie d | ||
427 | 1934 | negavano il libero arbitrio, ma non la libertà: l | ||
428 | 1934 | esteriore che la colpisce, ma non le appartiene. Quindi | ||
429 | 1934 | un'opera di Satana, ma di cancellare l'impurità | ||
430 | 1934 | divino nell'esistenza sensibile, ma l'altra parte, lo | ||
431 | 1934 | si è veramente incarnato, ma ha assunto, come le | ||
432 | 1934 | liberazione, nell'unità divina. Ma la differenza capitale delle | ||
433 | 1934 | d'una missione divina, ma non diverso, per natura | ||
434 | 1934 | Paolo un vero Dio, ma è già uno spirito | ||
435 | 1934 | reagire contro questo paganizzamento; ma non hanno toccato il | ||
436 | 1934 | immagine, un riflesso soggettivo, ma non può essere posto | ||
437 | 1934 | tenerezza e di protezione. Ma a quest'esigenza dello | ||
438 | 1934 | divine degne di venerazione, ma non perciò debbono essere | ||
439 | 1934 | religiosa, un alto posto; ma il suo culto di | ||
440 | 1934 | veste attraverso i secoli, ma rimane sostanzialmente sempre identico | ||
441 | 1934 | giustificazione soggettiva della prima: ma nessuna mente veramente filosofica | ||
442 | 1934 | e vana dei teologi, ma la carità silenziosa e | ||
443 | 1934 | tutti gli spiriti religiosi. Ma fin dai primi tempi | ||
444 | 1934 | inferiori all'idea religiosa, ma anche in via secondaria | ||
445 | 1934 | rappresentativa del nostro spirito. Ma la sua legittimità è | ||
446 | 1934 | è la più frequente, ma anche quella specie di | ||
447 | 1934 | servì invero delle Scritture, ma solo per abbattere quella | ||
448 | 1934 | nei vaniloquii dei teologi, ma è dappertutto dove è | ||
449 | 1934 | d'un'idealizzazione posteriore ma traspare ancora nella sua | ||
450 | 1934 | le più povere cose: ma quando nel bellissimo capitolo | ||
451 | 1934 | patria, la patria celeste (πατρίδα ἐπουράνιου). ¶ Ma questa prima comunità di | ||
452 | 1934 | è un testimone attendibile, ma completamente incapace (e certo | ||
453 | 1934 | Paolo rispetto all'Ebraismo: ma in fondo si riduce | ||
454 | 1934 | e i suoi profeti, ma anche il rigetto di | ||
455 | 1934 | radicalmente l'Antico Testamento, ma operò negli scritti della | ||
456 | 1934 | il Vangelo di Luca: ma in fondo ricostituì probabilmente | ||
457 | 1934 | anche l'Antico Testamento, ma con limitazioni e interpretazioni | ||
458 | 1934 | della scuola di Tubinga665. Ma per quanto grande sia | ||
459 | 1934 | è un principio cattivo ma un principio inferiore, è | ||
460 | 1934 | principio inferiore, è potente ma non infinitamente saggio, giusto | ||
461 | 1934 | non infinitamente saggio, giusto ma senza bontà, limitato, dispotico | ||
462 | 1934 | come un padre giusto, ma irritato. Questo dio creatore | ||
463 | 1934 | e al suo Signore: ma non è un bene | ||
464 | 1934 | fatto bene a seguire: ma essi non hanno alcun | ||
465 | 1934 | personalmente dal Padre celeste, ma nemmeno un uomo: fu | ||
466 | 1934 | e vivere in matrimonio, ma egli ammetteva al battesimo | ||
467 | 1934 | cosa di non lontano. Ma poiché Dio non giudica | ||
468 | 1934 | ad ogni creatura sensibile, ma come una dualità di | ||
469 | 1934 | fondò non una setta, ma una vera chiesa: l | ||
470 | 1934 | la sua organizzazione ecclesiastica, ma questa non costituiva una | ||
471 | 1934 | fissate in una gerarchia, ma venivano esercitate temporaneamente dai | ||
472 | 1934 | non amava la filosofia, ma era filosoficamente colto e | ||
473 | 1934 | una visione filosofica profonda. Ma egli mostrò l'altezza | ||
474 | 1934 | al carattere del Cristo, ma esse sembrano aver coesistito | ||
475 | 1934 | tutte le confessioni cristiane. Ma più tardi la persecuzione | ||
476 | 1934 | verso il 980 d.C.: ma la chiesa era scomparsa | ||
477 | 1934 | come una religione autonoma, ma che in realtà mirò | ||
478 | 1934 | può più essere negata. Ma egli aderì più strettamente | ||
479 | 1934 | sua morte verso il 273, ma dopo poco tempo i | ||
480 | 1934 | sette con relativa letteratura: ma la loro storia ci | ||
481 | 1934 | una religione filosofica, universale: ma le superstizioni pagane che | ||
482 | 1934 | teologo del "Sol invictus". Ma con questo egli riattaccava | ||
483 | 1934 | da una religiosità sincera, ma dominati dalla superstizione e | ||
484 | 1934 | dei loro avversari cristiani. Ma senza la sua alleanza | ||
485 | 1934 | essere un neoplatonico cristiano. ¶ 6. Ma se il Cristianesimo portava | ||
486 | 1934 | per un pubblico pio, ma incolto: i migliori scritti | ||
487 | 1934 | è uno spirito energico, ma incolto. Tra gli apologisti | ||
488 | 1934 | abile direttore di anime. Ma egli ha uno spirito | ||
489 | 1934 | sgg.)607 una credulità infantile. ¶ Ma in nessuna parte viene | ||
490 | 1934 | coerente della verità cristiana. Ma questo era un indirizzo | ||
491 | 1934 | apprezzarne la grandezza morale. Ma dal punto di vista | ||
492 | 1934 | concessione nel campo pratico: ma quale pietà nel campo | ||
493 | 1934 | idee pagane e giudaiche. Ma in nessun luogo tanto | ||
494 | 1934 | del regno dei cieli, ma per il possesso di | ||
495 | 1934 | possesso di questo mondo. Ma questo ne costituisce anche | ||
496 | 1934 | eccellente catechista e amministratore: ma il pensiero suo non | ||
497 | 1934 | vorrebbe essere un filosofo; ma nega la ragione e | ||
498 | 1934 | delitti (Divinae Institutiones, III, 17, 36). ¶ Ma anche Agostino ha avuto | ||
499 | 1934 | lo scetticismo, il neoplatonismo: ma, nonostante la sua prontezza | ||
500 | 1934 | per l'Oriente Origene, ma a lui mancò la |