parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «ma»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
rinnegato il principio cristiano. ¶ Ma la dura lezione non
2
1848
vista del principio cristiano ma invece colla manifesta sua
3
1848
per nessuna rea passione, ma per la falsa opinione
4
1848
tanto non è conveniente, ma sarebbe la cosa più
5
1848
irrazionale, ripugnante, ed assurda. ¶ Ma per quello che spetta
6
1848
al trionfo del vero, ma all'ostinata diuturnità dell
7
1848
stesa a tanti altri: ma a vergogna certamente delle
8
1848
si moveva verso Oriente. ¶ Ma quel sentimento bollente di
9
1848
fece tuttavia uccisione nel 1321. Ma il popolo, non i
10
1848
di poi, Martino V. ¶ Ma la persecuzione violenta della
11
1848
non solo la difesa, ma persino il compianto. ¶ Di
12
1848
e de' suoi tormenti: ma non sanno tutti che
13
1848
ad essi più mite; ma gli anni 1614, 23, 34, 48, 53, ricondussero su
14
1848
ferocia del medio evo; ma ne sottentrava un'altra
15
1848
ne accesero lo zelo. ¶ Ma venuta la pace, ristabilito
16
1848
darne anche un breve, ma determinato cenno, come ho
17
1848
altri loro correligionarj Italiani; ma l'esempio di Pio
18
1848
che l'hanno veduto. Ma chi non l'ha
19
1848
fra le sue mura; ma vi è appena un
20
1848
una parola di disprezzo. Ma questa cerimonia vergognosa poteva
21
1848
e non per altro. ¶ Ma qual può essere stata
22
1848
trattando d'età remote; ma alle più vicine alla
23
1848
parte alta del Governo ma di bassi subordinati, è
24
1848
al trionfo della verità, ma all'ostinata diuturnità dell
25
1848
s'usò coi Templari. Ma chi potrebbe fermar pure
26
1848
stanca della sistematica persecuzione, ma giunge a stancarla, e
27
1848
più forte di me; ma con tutta la tua
28
1848
ineffabili dolori, è vero; ma l'amaro patto è
29
1848
virtuose, del cuore umano. ¶ Ma se alla forza che
30
1848
malattie e nella miseria. Ma, Dio buono! sotto que
31
1848
le delizie de' ricchi, ma il pane, ma l
32
1848
ricchi, ma il pane, ma l'aria, l'aria
33
1848
bene costringermi ad udirti, ma il gusto di vedermi
34
1848
loro razza sia maledetta. Ma Gesù Cristo spirante in
35
1848
oblio, pronunziata dal Redentore? Ma vi fosse anco, e
36
1848
e li chiama fratelli: ma non trovo una sola
37
1848
che non potesse nuocere: ma ciò invece è assolutamente
38
1848
ond'esser tenuto certo. Ma poniamo siano realmente accaduti
39
1848
astenersi dal mal fare. Ma per darne la colpa
40
1848
soltanto d'alcuni Cattolici, ma l'insegnamento della Chiesa
41
1848
dichiarate utili e vere: ma non si condanni, nè
42
1848
trovar fede somiglianti stravaganze. ¶ Ma un'altra taccia, più
43
1848
loro contrattazioni co' Cristiani, ma permessa dalle loro leggi
44
1848
importa al mio assunto. Ma la suppongo per un
45
1848
special pecca degli Israeliti. Ma viva Dio, essi non
46
1848
stretti coi loro persecutori? ¶ Ma la verità del fatto
47
1848
leggi d'onestà universale, ma solo trattandosi di speciali
48
1848
testi dello stesso tenore, ma lo stimo superfluo. ¶ In
49
1848
spirano odio ed intolleranza: ma è da considerarsi essere
50
1848
sevizie del medio evo: ma nessuna di queste autorità
51
1848
scopo cui sembran dirette: ma gli sono contrarie, conducono
52
1848
fede e la religione; ma è anzi zelo pel
53
1848
miglior modo di procurarlo. ¶ Ma a questo punto ringrazio
54
1848
così a torto proscritto, ma non sentir pienamente quanto
55
1848
vera e stabile felicità! ¶ Ma se questa via, la
56
1848
de' premj da conseguirsi; ma insieme li presenta come
57
1848
difesa della Cattolica fede. ¶ Ma egli ha fatto assai
58
1848
l'uomo del partito, ma è l'uomo di
59
1848
non d'una nazione ma di tutti i popoli
60
1848
l'uomo del partito ma l'uomo di Dio
61
1848
principj, cattolico e protestante; ma dico e tengo per
62
1848
fede non venga accolta; ma non potrà oramai eccitare
63
1848
l'uomo del partito, ma l'uomo del cuor
64
1848
non uomini di Dio, ma del partito, eran coloro
65
1848
violenze e d'ambizione. ¶ Ma l'insistere su queste
66
1848
di tutti i ceti. ¶ Ma, siccome al dissodarsi delle
67
1848
potente perchè sommamente giusto. Ma se negheremo agli altri
68
1848
verità, giustizia per tutti; ma privilegio, egoismo e privato
69
1848
di Cristo, la Carità), ma coloro che avevano, e
70
1848
invocano non il disordine ma la sua fine; invocano
71
1848
mire avverse alla Religione. Ma egualmente ripeto, e non
72
1848
sono non una setta, ma la moltitudine, come s
73
1848
solo in ogni massa, ma in ogni ceto, e
74
1848
ad ogni viver civile. Ma la Provvidenza ha troppo