parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Alessandro Vellutello, La Comedia di Dante Aligieri con la nova espositione di Alessandro Vellutello, 1544

concordanze di «ma»

nautoretestoannoconcordanza
1
1544
hoggimai ad essa città. [70-72] Ma Dante che già scorgea
2
1544
de la lor malitia. Ma dovendo hora penetrare ne
3
1544
guardare, vuol devenir esperto. Ma perchè a questo non
4
1544
tal n'è dato. ¶ Ma qui m'attendi; e
5
1544
più senso d'huomo, ma di bestia. E dice
6
1544
lo può lor torre. [106-108] Ma che lo debba attender
7
1544
cose caduche e terrene, ma lo condurrà, come vuol
8
1544
che a lor porse; ¶ Ma e' non stette là
9
1544
vede seguir alcun effetto, ma e' non stette là
10
1544
perchè vi dovesse rimanere, ma per farli conoscer la
11
1544
perchè non pur hora, ma l'usaron già a
12
1544
cognitione di tai vitii. Ma non essendo anchora l
13
1544
a le prime diverse. ¶ Ma nondimen paura il suo
14
1544
porta de la città, ma per lo nero et
15
1544
col suo divino aiuto; ma l'occhio, ciò è
16
1544
l'occhio, ciò è, ma l'humano intelletto, per
17
1544
con l'occhio corporale, ma sì ben dentro da
18
1544
tal n'è dato. Ma queste due diverse e
19
1544
il proposito di quelle. [13-15] Ma non potè fare che
20
1544
forse errato la via, ma che per non impaurirlo
21
1544
intendesse di potersi ingannare, ma per certo modo di
22
1544
cosa mi debba riuscire" ma lassasse di finir di
23
1544
de la trista conca. Ma rispondendoli Virg. li dimostra
24
1544
come egli faceva allhora. [22-24] Ma esser ben vero, ch
25
1544
ira". ¶ Et altro disse, ma non l'ho a
26
1544
Demoni. [34-39] Et altro disse, ma non l'ho a
27
1544
la materia già cominciata. Ma dice, che per haver
28
1544
perchè non solamente noce, ma sempre pensa di voler
29
1544
persona che si ama, ma sì ben verso quella
30
1544
solamente nocer ad altri, ma spesse volte ancor a
31
1544
cose dinotano estremo furore. Ma per fendersi il petto
32
1544
suos declinare in terram". [55-57] Ma Virg. inteso per la
33
1544
l colle, dato principio, ma che fu impedito da
34
1544
sola può esser indrizzato, ma non condotto, come vedremo
35
1544
li desidera, terreni beni, ma solamente porla in Dio
36
1544
la dimostra il poeta. Ma chi l'havesse infermo
37
1544
a sostentar la vita, ma fuori di questo, come
38
1544
dia spavento e terrore, ma che in fine assecuri
39
1544
non pur con mano, ma con la testa, col
40
1544
ben rimover gl'impedimenti, ma non ha poter ne
41
1544
lo suo imperfetto vedere, ma non a la ragione
42
1544
qual habbiamo veduto confusa, ma non però vinta da
43
1544
dimostrato, era in via, ma essendo il passo da
44
1544
s'accorge 'l senso, ma non la prevede come
45
1544
le parole son superflue, ma basta solo reverentemente e
46
1544
fè motto a noi, ma fè sembiante ¶ D'huomo
47
1544
tutte le intelligibili creature, ma (se esser può) ancor
48
1544
a l'Inf. essentiale. Ma quanto a l'humana
49
1544
ella sola anima trista, ma tutte quell'altre ch
50
1544
a lagrimar m'invita; ¶ Ma dimmi, se tu sai
51
1544
adonti. ¶ Giusti son due, ma non vi sono intesi
52
1544
civili discordie de' Fiorentini. Ma corrotto da essa parte
53
1544
seconda dimanda del poeta, ma di chi per questi
54
1544
scendi, li potrai vedere. ¶ Ma quando tu sarai nel
55
1544
del poeta, si tacque; ma egli, havendo saputo in
56
1544
come de gli altri, ma intenderemo esser macchiato del
57
1544
mettendolo con lui insieme. [88-90] Ma quando tu sarai nel
58
1544
eterne de l'Inf. [97-99] Ma prima rivederà ciascun la
59
1544
l senso del viso, ma quello ancora de l
60
1544
corpo a l'anima, ma è necessario vestirla di
61
1544
amor specialiter circa pecunia". Ma sotto questo nome di
62
1544
insurgersi contra in pena. Ma de la prodigalità diremo
63
1544
in quella di là. [52-54] Ma Virgil. li dice, ch
64
1544
posson d'alcuna cosa, ma ne l'eterna giovar
65
1544
torto e mala voce. ¶ Ma ella s'è beata
66
1544
stati beneficiati da lei, ma poi privati di tal
67
1544
veloce, non per volontà, ma, come ha detto, per
68
1544
rea fama, a torto. [94-96] Ma ella s'è beata
69
1544
attorto le vien dato, Ma volge la sua spera
70
1544
non pur con mano, ¶ Ma con la testa, e
71
1544
intese tanto inanzi lui. Ma ben crediamo che volesse
72
1544
proprio luogo, come quelli, ma si difondeno per gli
73
1544
de la sua superbia, ma de la violentia, che
74
1544
de la sua superbia, ma de la impietà che
75
1544
sieno anchor qui tolti, Ma picciol tempo, che poca
76
1544
quel medesimo luogo punito. Ma tornando dico, che l
77
1544
la nostra parte sensitiva, ma tanto però solamente, quanto
78
1544
in stato di gratia, ma poi che mancò di
79
1544
inghiottendo ingozzavano del fango, Ma ingozzare è proprio d
80
1544
fatto ne gli altri, ma seguita in trattar di
81
1544
ragione, discerner il vero, ma era dubbio se Dante
82
1544
per farvi habito dentro, ma solamente per transito haver
83
1544
non per farvi habito, ma per conoscerlo, a ciò
84
1544
discorso di questo vitio, ma prima Virg., perchè sempre
85
1544
e satisfattione a' sensi, ma a chi più profondamente
86
1544
seca legno da legno, ma più seco, perchè era
87
1544
io vegno non rimango; ¶ Ma tu chi se', che
88
1544
acqua viva de' fonti. Ma gora propriamente si è
89
1544
macchiato come sei tu; Ma tu, chi se', che
90
1544
non è per huomo, ma per bestia conosciuto. [37-39] Et
91
1544
anchora lui nel fango, Ma Virg. accortamente lo sospinse
92
1544
parla con parole distinte, ma confuse, quasi simili a
93
1544
l'abbaiar del cane. Ma che lo spirito distendesse
94
1544
più non ne narro; ¶ Ma ne l'orecchie mi
95
1544
e di smisurate forze, ma tanto dominato da l
96
1544
narra, ne parla, più. Ma ne l'orecchie mi
97
1544
andar, perch'ei dicessi, ¶ Ma passavam la selva tuttavia
98
1544
a la via loro, ma passavamo tuttavia la selva
99
1544
eravamo anchor un poco, ¶ Ma non sì, ch'io
100
1544
stati inanzi al Christianesmo. Ma perchè haveano lassato al
101
1544
una spera di tenebre; ma perchè questa seconda parte
102
1544
rallegrarsi de' prosperi avenimenti, ma di sempre resister a
103
1544
tempo et al luogo, ma che a volerlo hora
104
1544
speculando profondersi in eloquentia, ma da quella astenersi e
105
1544
generò, non del marito ma, secondo le favole, di
106
1544
qual partorì ancor figliuoli, ma rimasa vedova di lui
107
1544
preponuto Platone a lui. Ma bisogneria distinguere, perchè se
108
1544
ne rendon manifesto testimonio. Ma di lui è meglio
109
1544
la cosa perfetta aggiungere, ma solamente diminiure. Lino fu
110
1544
tempo fu molto essaltato, ma ultimamente venutoli, per li
111
1544
prima cantica lo patisse, ma non patendolo, si va
112
1544
non m'havria sazio, Ma perchè piene son tutte
113
1544
dice, Non per far, ma per non far ho
114
1544
discender a l'Inf., ma il tornar a dietro
115
1544
rursum reverti ad penitentia". [22-24] Ma Virg., ciò è, la
116
1544
Non che di posa, ma di minor pena. ¶ E
117
1544
quivi non havea pianto, ma che di sospiri, i
118
1544
che nascono da dolore, ma di senso, perchè l
119
1544
et a' convenienti tempi. Ma per dimostrare quando in
120
1544
somma prudentia nel governo, ma tanto libidinosa, che bestialmente
121
1544
armi contra di lui. Ma Cleopatra, desiderando il favor
122
1544
fatto Cesare e Marcantonio, ma egli non curandosi de
123
1544
che non per malitia, ma solamente per fragilità si
124
1544
rosso e di nero, ma che vince 'l nero
125
1544
Non che di posa ma di minor pena. Ma
126
1544
ma di minor pena. Ma noi intenderemo che allhora
127
1544
e di grande animo, ma deforme, zoppo e mal
128
1544
fanno tristo e pio. ¶ Ma dimmi, al tempo de
129
1544
sa il tuo dottore. ¶ Ma se a conoscer la
130
1544
e scolorocci il viso. ¶ Ma sol un punto fu
131
1544
compassione di questi afflitti, Ma Virg., ciò è, la
132
1544
rimove da tal consideratione. Ma è da notare, che
133
1544
alcuna commiseratione di loro, ma di quelli, che hanno
134
1544
regina iubes renovare dolorem". [124-126] Ma se a conoscer la
135
1544
loro havea di cominciare, ma che solo un punto
136
1544
hanno dilettato il gusto, ma l'odorato ancora, fa
137
1544
il corpo è sano. Ma quando l'humidità, o
138
1544
mai con parole distinte, ma confuse, quasi a similitudine
139
1544
quantità, non è male, ma il goloso eccede sempre
140
1544
canto parlando di Firenze, Ma se presso al mattin
141
1544
diletta del politico vivere, ma intende solamente il tutto
142
1544
io ti vedessi mai. ¶ Ma dimmi, chi tu se
143
1544
per haversene a guardare, ma è dannoso il fermarsi
144
1544
che habbia mai veduto. [46-48] Ma che li debba dire
145
1544
di poterla mai conseguire, ma certe d'esser quivi
146
1544
era già stato fatto, ma essendosi essa divina giustitia
147
1544
vien a tal contemplatione. Ma di Rachele figliola di
148
1544
voluntà edificata al bene, ma solamente per fragilità son
149
1544
danno fama a lui, ma a tutti quelli ancora
150
1544
suo salir al Purg. Ma per far questo, non
151
1544
l'aiuto di Beat., ma solamente quello de la
152
1544
a persuader l'impresa, ma gli havea persuasa con
153
1544
ne la città dolente, ma nel dolore eterno, e
154
1544
creato inanzi al peccato, ma dopo quello, perchè le
155
1544
peccare, haveriano mai peccato, ma per haver quelli, e
156
1544
eterne e senza fine. Ma Virg., ciò è, la
157
1544
lasciarsi da quello irretire, ma conosciuto la sua malitia
158
1544
fur fideli a Dio; ma per sè foro. ¶ Cacciali
159
1544
non solamente senza fama, ma senza loda ancora, che
160
1544
non solamente le irrationali, ma le insensate creature, e
161
1544
Dio, nè seguì Lucifero, ma si ste' di mezo
162
1544
Non ragionar di lor; ma guarda e passa." ¶ [43-45] Domanda
163
1544
che non debba ragionare, ma solamente guardar e passar
164
1544
terminar la lor miseria, ma sanno haver ad esser
165
1544
quelli, che son salvi, ma quelli ancora, che son
166
1544
gran rifiuto per viltà. Ma chi voglia il poeta
167
1544
dubitare d'alcun altro, ma tener per fermo di
168
1544
tali non dovesse ragionare, ma solamente guardare e passar
169
1544
havuto da lui notifica, ma solamente de gli antichi
170
1544
l'heremo in solitudine, ma essendo i Cardinali, per
171
1544
che non per viltà, ma per grandezza d'animo
172
1544
è non solamente vitio, ma vitio gravissimo, perchè nessun
173
1544
cotesti, che son morti -. ¶ Ma poi che vide, ch
174
1544
peccato, e senza redentione, ma la sua no, per
175
1544
poterli giovar il pentire. Ma prima che noi procediamo
176
1544
tacite e quete. ¶ vv. 100-111 ¶ Ma quell'anime, c'heran
177
1544
dia terrore e spavento, ma che in fine assecuri
178
1544
chiamar:- Surge che fai? Ma è da notare, che
179
1544
già detta, l'adormenta. Ma dovendo salir al Purg
180
1544
per la sua via. Ma dovendo salir al Par
181
1544
rappresenta più il senso, ma l'intelletto sciolto da
182
1544
alcun lume di ragione, ma solamente nascendo da ignorantia
183
1544
io dietro a te? [19-24] Ma essendo fatto da lui
184
1544
gli altri cerchi abbraccia. Ma perchè del sito d
185
1544
ascoltare; ¶ Non havea pianto ma che di sospiri, ¶ Che
186
1544
tien la religion Christiana, ma quelli ancora, che inanzi
187
1544
feron i santi padri, ma erano solamente vivuti ne
188
1544
illuminato, non havea pianto ma che di sospiri, ma
189
1544
ma che di sospiri, ma che solamente di sospirare
190
1544
nasce d'alcun martire, ma solo haveano dolor di
191
1544
crederon in Christo venturo, ma vissero moralmente ne la
192
1544
fondata su questo solo, ma su più altri articoli
193
1544
e poco più oltre, ma per quella virtù, per
194
1544
essendo anchor in vita, ma dice morte esser poco
195
1544
mille una non scampa. Ma per trattar del ben
196
1544
la verace via abbandonai. ¶ Ma po' ch'io fui
197
1544
è oppresso da ignorantia. [13-15] Ma po' ch'io fui
198
1544
stultitia est apud Deum", ma sì a la gratia
199
1544
sofficentia è stato dimostrato, ma per divertirlo da questo
200
1544
vincer questo vitio. ¶ vv. 43-48 ¶ Ma non sì che paura
201
1544
humana e natural ragione, ma non condotto, bisognando a
202
1544
che non bene anchora, ma confusamente fosse conosciuta da
203
1544
in noi la conosciamo, ma veggendoci perir nel vitio
204
1544
superbo Ilion fu combusto. ¶ Ma tu, perchè ritorni a
205
1544
egli non è huomo, ma che lo fu, dandoseli
206
1544
bugiardi e falsi Dei. Ma chi fosse Cesare et
207
1544
Homero ne la Iliade. [76-78] Ma tu, perchè ritorni a
208
1544
dove sta 'l sangue, ma non tutte pulsatili. E
209
1544
per la sua via; ¶ Ma tanto lo impedisce, che
210
1544
ciberà terra, nè peltro, ¶ Ma sapientia, et amor, e
211
1544
de le superne cose, ma lo impedisce tanto che
212
1544
non si satia mai, ma quanto più si trova
213
1544
peltro per tutti quelli, ma si ciberà di sapientia
214
1544
di lui parlando dice, Ma pria che 'l Guasco
215
1544
del tutto l'avaritia. Ma perchè forse a molti
216
1544
persone idiote e grosse, ma fidelissimi, per molti scontri
217
1544
qual città entrò trionfante, ma per li disagi sofferti
218
1544
futura grandezza esser indovino. Ma tornando al testo, dice
219
1544
era la morte seconda, ma questa desideravano in vano
220
1544
la rationale anima immortale, ma ben era in loro
221
1544
ne la sua città, ma promette di lasciarlo con
222
1544
non intrabis spiritus sapientie", ma perchè a questa non
223
1544
vitii, et ancor purgarsene, ma non con quella contemplar
224
1544
offerisce più per guida, ma promette di lasciarlo con
225
1544
stato proposto da Virg., ma lo richiede che lo
226
1544
stato persuaso da Virg. Ma ripreso da lui de
227
1544
et corda oblita laborum". [4-6] Ma ch'egli solo s
228
1544
quanto a la lettera; ma quel che moralemente voglia
229
1544
sono invocate da' poeti. Ma perchè Dante in questa
230
1544
la via di salvatione. ¶ Ma io, perchè venirvi? O
231
1544
est sanctissime religionis fundamentum". Ma non basta solamente questa
232
1544
principio a tal via. [31-33] Ma io, perchè venirvi? o
233
1544
degni di sopra narrati. Ma io, dice, che non
234
1544
resultar vergogna, o danno. Ma quando si lascia per
235
1544
la ragione stato indrizzato. Ma egli consumò l'impresa
236
1544
vero amico di quella, ma chi la cerca per
237
1544
la via del cielo, ma solamente d'haverla smarrita
238
1544
a la dritta via, ma la dificultà è molto
239
1544
aprirmi il tuo talento. ¶ Ma dimmi la cagion, che
240
1544
dichiararmi il tuo desiderio. [82-84] Ma dimmi la cagion, che
241
1544
de l'altro cerchio. Ma del discenso del sesto
242
1544
del cerchio de' violenti. Ma questo, come habbiamo veduto
243
1544
la città di Dite, ma quelli che hanno peccato
244
1544
sia finta dal poeta. Ma da qual parte d
245
1544
smarrito la dritta via, ma giunto poi, ne l
246
1544
del sole, onde dice, Ma po' ch'i' fui
247
1544
l poeta questo colle, ma impedito da le tre
248
1544
solamente havendo assentito Dante, Ma richiesto Virgilio che volesse
249
1544
Inf., non a destra ma a sinistra lungo la
250
1544
il parente e cet. Ma dimostratoli da Virg. la
251
1544
non fu a caso, ma con ottima consideratione, che
252
1544
un grado del cielo, ma bastine intendere, che tal
253
1544
alto e silvestro camino, ma giunti poi a questa
254
1544
loro su la sinistra, ma d'alcune attraversate, et
255
1544
Non ragionar di lor ma guarda e passa, e
256
1544
proceduti circolarmente a sinistra, ma entrati ne la città
257
1544
del XI canto dice, Ma seguimi horamai, che 'l
258
1544
là oltre si dismonta. Ma per queste due revolutioni
259
1544
ne la rena arsiccia, Ma sempre al bosco tien
260
1544
tien li piedi stretti. Ma giunti poi al fiumicello
261
1544
la rena, li stava, ma da l'opposita parte
262
1544
ascolta chi la nota". Ma che 'l circolarmente proceder
263
1544
e quivi trovano Gerione, ma proceduto 'l poeta solo
264
1544
non fu più circolare, ma solamente al centro per
265
1544
che n'hebbe quattro. Ma noi le dividiamo in
266
1544
non de le dieci, ma de le cinque parti
267
1544
de gli altri cerchi. Ma de le dette quattro
268
1544
due cose non necessarie, ma degne da esser intese
269
1544
persona di Virg. dice, Ma seguemi horamai, che 'l
270
1544
pur di Virg. dice, Ma vienne homai, che già
271
1544
persona di Virg. dice, Ma la notte risurge, et
272
1544
poco è più morte; ¶ Ma per trattar del ben
273
1544
salir sopra di quello. Ma impedito (quasi al cominciar
274
1544
Mi ritrovai e cet. Ma per non lasciar alcuna
275
1544
che scrivesti, e cet. Ma dove la propositione, e
276
1544
et in questi versi, Ma per trattar del ben
277
1544
in un tanto poeta. Ma se diligentemente consideriamo ne
278
1544
trovò ne la selva, ma de l'altre cose
279
1544
di questa prima cantica, ma di tutta l'opera
280
1544
son bene, anzi male, ma cagioni, come vedremo, del
281
1544
il salir del colle, ma lo faceano rovinar al
282
1544
città dolente e cet., ma tratta de la sua
283
1544
de la vita humana. Ma perchè quella non comincia
284
1544
de le quattro età, ma non terminata da lui
285
1544
ben che non lungamente, ma più o meno, secondo
286
1544
età de l'adolescenza. Ma è da notare, che
287
1544
l'andar perchè dicessi, Ma passavam la selva tuttavia
288
1544
per la selva perdi, ma da altri, troppo sottilmente
289
1544
a l'aspirato porto, ma chi ne fosse spogliato
290
1544
materia, altre non necessarie, ma degne da esser intese
291
1544
Le cose non necessarie ma degne da esser intese
292
1544
faremo assai da lunge, ma tosto torneremo a casa
293
1544
tutto lo Inf. insieme. Ma per non confonder l
294
1544
non si scende più, ma per un pozzetto de
295
1544
larghezza non di ghiaccio ma di sasso, si sale
296
1544
dentro a la città, ma per via obliqua, o
297
1544
li domanda ancora valli, ma noi, per non confonder
298
1544
la mente del lettore, ma per imprimer solamente in
299
1544
cerchi, discenderemo al fondo. Ma prima è da veder
300
1544
del luogo è questo. ¶ Ma imaginiamoci che sia coperto
301
1544
tutti d'una misura, ma porremo a ciascuno il
302
1544
crederon in lui venturo, ma vissero moralmente secondo la
303
1544
che era in quello, ma divisi in due parti
304
1544
che sia non sensibile ma di mente, et è
305
1544
rabbioso e crudel vento, ma più e meno, secondo
306
1544
distanti dal centro universale, ma proceduti per assai notabile
307
1544
cerchio non si scenderebbe, ma si cadrebbe giù a
308
1544
primo cerchio è tutto, Ma perchè si fa forza
309
1544
il qual è questo. Ma più distintamente li vedremo
310
1544
et in questi versi, Ma perchè Malebolge in ver
311
1544
fondo l'arco sesto. Ma prima descrive in fine
312
1544
che non son torri ma giganti, E son nel
313
1544
esso Anteo parlando dice, Ma lievemente al fondo, che
314
1544
de la prima sfera, ma perchè quanto più si
315
1544
de le superiori sfere, ma tutti dentro al ghiaccio
316
1544
Non volta in giù, ma tutta riversata. Lo pianto
317
1544
i' credea tornar anche. Ma più chiaramente passati che
318
1544
fondo il centro universale, ma è di sasso, e
319
1544
provaremo insieme col sito. Ma perchè in queste consiste
320
1544
vogliamo dir di Malebolge, ma di queste vedremo di
321
1544
dal mezo in su, ma Nembrotto, senza la testa
322
1544
palmi, perchè 5. volte 6. fa 30. Ma perchè sappiamo non trovarsi
323
1544
apunto il detto numero. Ma è d'haver in
324
1544
le braccia di Lucifero, ma dice, che egli si
325
1544
volte l'huomo comune, ma che 'l braccio di
326
1544
Che non per vista, ma per suono è noto
327
1544
XXXI d'esso Anteo, Ma lievemente al fondo che
328
1544
come gli altri, cerchio, ma cerchio minore, ciò è
329
1544
tanto, ciò è, miglia 22. Ma se volessimo osservar questa
330
1544
non è da seguitarla, ma intendere che ogni bolgia
331
1544
già detta, esser 990. miglia. Ma perchè questa tal regola
332
1544
sua circunferentia è immisurabile, ma è solamente quel numero
333
1544
mediante la sua quadratura, ma questa del cerchio non
334
1544
non dimostra esserne uscito, ma solamente di quello esser
335
1544
Minos me non lega, Ma son del cerchio, ove
336
1544
perchè sette volte 40. fa 280. Ma noi, per lo testo
337
1544
possa cavare utilissimo frutto. Ma se consideriamo, che la
338
1544
meritar biasmo nè riprensione, ma che legiermente mi debba
339
1544
meglio di me sentire, ma solamente dico questo, che
340
1544
Altri per non veri, ma disputabili, per haver alcuna
341
1544
loro. De' non veri ma disputabili, ne dico la
342
1544
testi scitti a penna, ma più i moderni impressi
343
1544
che s'habbin detto. Ma penso, che doveranno haver
344
1544
testi scritti a penna, ma più i moderni impressi
345
1544
non come detrattori biasmerete, ma come compassionevoli penserete, che
346
1544
e far ben volsi, ma la ignorantia humana, da
347
1544
essere stata donna vera, ma solamente finta dal poeta
348
1544
interpretatione d'esso Imolese. Ma volendola noi hora descrivere
349
1544
li fosse dato donna, ma che per trovarsi in
350
1544
li loro propri cervelli. Ma volendo fondarci su la
351
1544
quale, non come poeta, ma da vero historico, per
352
1544
parti non s'estendesse, ma ne scrisse solamente, com
353
1544
Romani che posero Firenze, ma questa è cosa molto
354
1544
mettersi a voler indovinare; ma tra quelli, de' quali
355
1544
non si legge successione, ma di Eliseo nacque la
356
1544
dette de gli Elisei, ma tal cognome è hoggi
357
1544
solamente a le lettere, ma a tutti gli altri
358
1544
solitudine e l'ocio, ma vivendo e conversando con
359
1544
solamente co gli huomini, ma ne la sua gioventù
360
1544
non solamente di parole, ma di fatti acerbi e
361
1544
fu cosa molto secreta, ma in sustantia fu di
362
1544
la giudica cosa fitta, ma come si fosse, l
363
1544
non solamente d'Arezzo, ma da Bologna e da
364
1544
vinsero parte di quella, ma ultimamente fu di bisogno
365
1544
che già era morto, ma da Albuino de la
366
1544
fu molto cortesemente ricevuto, ma poi da Cane grande
367
1544
particolari cittadini del reggimento, ma universalmente a tutto 'l
368
1544
l'aspettar la gratia, ma levatosi con l'animo
369
1544
essi non haveriano scampo. Ma tanto lo teneva la
370
1544
nondimeno non era povero, ma hebbe mediocre patrimonio, e
371
1544
Parlava rado e tardo, ma ne le sue risposte
372
1544
E non per lascivia, ma per gentilezza e generosità
373
1544
suo studio fu poesia, ma non sterile, nè povera
374
1544
nè povera, nè fantastica, ma feconda, et irricchita e
375
1544
e da molte discipline. Ma chi domandasse per qual
376
1544
quel de l'altro, ma diremo ciascun nel suo
377
1544
di lor due secondo. Ma tornando, dico la fittion
378
1544
sententioso, limato e sottile. Ma tutte le opere sue
379
1544
opere, non più Aligieri ma Danti da lui si
380
1544
ad altri intera notizia, ma per la molta difficultà
381
1544
e manifestar questa verità, ma in vano, havendo 'l
382
1544
lui sottilmente ne investigheranno. Ma quanto lunge esso Benivieni
383
1544
come ragionevolmente doveva fare, ma intese di voler esprimer
384
1544
di suplir col disegno. Ma perchè la cosa non
385
1544
poeta afferma haver veduto. [10-12] Ma non giamai mover cavalieri
386
1544
dimoni, ¶ Ahi fiera compagnia; ma ne la chiesa ¶ Co
387
1544
ogni parte i peccatori; ¶ Ma come s'appressava Barbariccia
388
1544
la golosità de' ghiotti, ma patientemente tolerarli quanto è
389
1544
fuori de l'acqua, ma come Barbariccia, che procedeva
390
1544
era venuto 'l sorco; ¶ Ma Barbariccia il chiuse con
391
1544
Barattier fu non picciol, ma sovrano. ¶ Usa con esso
392
1544
digrigna; ¶ Io direi anco, ma io temo ch'ello
393
1544
io ne farò venire. ¶ Ma stian le male branche
394
1544
verrò dietro di galoppo ¶ Ma batterò sopra la pece
395
1544
più de la volpe, ma di molto più corti
396
1544
nato di gentil donna, ma dal padre, che dissipato
397
1544
s'apparecchiava per offenderlo, ma che Barbariccia, ch'era
398
1544
Virg. gli havea domandato, Ma che le male branche
399
1544
anderebbe dietro di galoppo, ma che per aggiungerlo, batterebbe
400
1544
tutti noi nel volare. Ma intende, che Alichino voleva
401
1544
di colpa fu compunto; ¶ Ma quei più, che cagion
402
1544
gridò: "Tu sei giunto!". ¶ Ma poco valse; che l
403
1544
sovra 'l fosso gremito. ¶ Ma l'altro fu bene
404
1544
caldo schermitor subito fue; ¶ Ma però di levarsi era
405
1544
che egli lo inforcava. [124-132] Ma de lo scampo del
406
1544
de la commessa colpa, ma più Alichino, che del
407
1544
gridò: - Tu sei giunto, ma valse poco, perchè l
408
1544
nel calare ritorna suso. [133-135] Ma Calcabrina irato de la
409
1544
insieme sopra del fosso. [139-141] Ma che l'altro, ciò
410
1544
a difendersi e schermire, ma nondimeno era nulla di
411
1544
Loderingo frati gaudenti Bolognesi. Ma prima dimostra, come partiti
412
1544
legò su la schiena, ma veduti da un nibio
413
1544
sul colle ¶ Sovresso noi; ma non gli era sospetto
414
1544
era ancora in lui, ma che d'ogniuno di
415
1544
erano calati in quella, ma non v'era sospetto
416
1544
sì, che l'abbaglia; ¶ Ma dentro tutte piombo, e
417
1544
intenti al tristo pianto; ¶ Ma per lo peso quella
418
1544
viso d'esser meco; ¶ Ma tardavali il carco, e
419
1544
per le gravi pene, ma perchè l'hipocrita si
420
1544
luce, abbaglia gli occhi, ma l'hipocrita col bello
421
1544
de le pene loro. [70-72] Ma essi peccatori, stanchi per
422
1544
quello del XX canto, Ma dimmi de la gente
423
1544
non ch'essi corressero, ma correvano rispetto a la
424
1544
esser conosciuti da lui; ma potendola in questo luogo
425
1544
vocem, verbaque; vultus habet". Ma il grave peso de
426
1544
i' ho sempre hauto. ¶ Ma voi chi siete, a
427
1544
ne la prima vita. [97-99] Ma de converso, domandava loro
428
1544
vento che va via, Ma qui per le ossa
429
1544
che violassero la giustitia, ma perchè non haveano propria
430
1544
qual vivessero in fraternità, ma ciascuno si stava ne
431
1544
più di S. Maria, ma frati godenti, tra' quali
432
1544
frati i vostri mali...", ¶ Ma più non dissi, che
433
1544
si chiama più Benaco, ma Mencio fino a Governo
434
1544
era herba nè arbori, ma solamente grossissimo ghiaccio, Che
435
1544
lusingar per questa lama. Ma che bisogna prova, o
436
1544
mi sarian carboni spenti. ¶ Ma dimmi de la gente
437
1544
verso del buon precettore. [103-105] Ma lo ricerca, che se
438
1544
lo spago ¶ Hora vorrebbe; ma tardi si pente. ¶ Vedi
439
1544
herbe e con imago. ¶ Ma vienne homai; che già
440
1544
non solamente gli Scossesi, ma gli Inghilesi, Fiamminghi, e
441
1544
dovea morir a Firenze, ma trovandosi poi gravemente infermo
442
1544
cucire, tessere e filare. [124-126] Ma vienne homai, usa descrittione
443
1544
prima hora del dì, ma non finita, Perchè se
444
1544
prima hora del dì, ma non finita, come vedremo
445
1544
luce non li nocque, ma li giovò, come vuol
446
1544
Tal non per fuoco, ma per divin'arte, ¶ Bollia
447
1544
parte. ¶ Io vedeva lei; ma non vedea in essa
448
1544
non vedea in essa ¶ Ma' che le bolle, che
449
1544
sopra la sesta bolgia; ma che volendo proceder più
450
1544
andavano per quella via, ma sbigottito Dante De la
451
1544
possino andar a viaggio, ma quivi bolliva non per
452
1544
come ne l'Arsenale, ma per arte, ma per
453
1544
Arsenale, ma per arte, ma per virtù divina talmente
454
1544
bolgia. [19-21] Io vedea lei, ma non vedea in essa
455
1544
la pece in superficie, ma non vedea dentro in
456
1544
si può ben vedere, ma non la fraude che
457
1544
sta nel suo secreto, ma' che le bolle, chiama
458
1544
l'acqua nel bollire, ma ne l'acqua, per
459
1544
per la sua densità, ma gonfia, come dice, tutta
460
1544
e tornò su convolto; ¶ Ma i demon, che del
461
1544
come altri hanno detto, ma general di tutti i
462
1544
et inviluppato di pece, ma i demoni che haveano
463
1544
ne' le sue necessità, ma quivi non haveva luogo
464
1544
lui tutti i roncigli; ¶ Ma ei gridò: "Nessun di
465
1544
sia superior a lei, ma procedendo questa inanzi, in
466
1544
trova di simili scontri, ma tutti li vince, quello
467
1544
che glie l'accocchi". ¶ Ma quel Demonio, che tenea
468
1544
non poter far frutto, ma il senso, come parte
469
1544
l'ipocresia de' sacerdoti, ma che da Malacoda, come
470
1544
che non sariano rei, ma fideli, come vuol inferire
471
1544
argine sinistro volta dienno; ¶ Ma prima havea ciascun la
472
1544
prudenti e discostumati beffatori. Ma Dante che prende il
473
1544
non digrignano per loro, ma per li lesi dolenti
474
1544
non solamente in questo, ma nel credere a Malacoda
475
1544
efficacissime le sue persuasioni. Ma che Dante temi de
476
1544
possente a poterlo difendere. Ma perchè essa ragione sa
477
1544
fuori de l'acqua; ma come Barbariccia, che andava
478
1544
come in parte fero, ma dimandata da Virg. a
479
1544
le persuasioni d'Alichino. Ma preso quest'anima il
480
1544
dar piacer al popolo, ma torniamento è quando l
481
1544
Venetico sei tu Caccianimico; ¶ Ma che ti mena a
482
1544
Mal volentier lo dico; ¶ Ma sforzami la tua chiara
483
1544
non solamente a' buoni, ma è ancora in abominatione
484
1544
non tutto 'l legno, ma certa parte divisa da
485
1544
la ignorantia del discepolo, ma si move per se
486
1544
qua in questa vita, ma non poteva conoscere Iason
487
1544
l'amor il frutto. Ma seguendo poi Iason il
488
1544
convention de la congiura, ma facendolo fuggire, havea ingannato
489
1544
soffiando, disfoga l'ira. Ma qui pone che costoro
490
1544
magnifico, splendido e liberale, ma perchè fu di natura
491
1544
anzi inimica di Sansone. Ma noi crediamo che il
492
1544
la sua conveniente pena, ma ne l'haver ancora
493
1544
non vi sta acqua, ma nel fonte, o veramente
494
1544
che sono pur corde, ma di giunchi, e per
495
1544
dice chi egli è, ma che se vuole che
496
1544
buon discepolo al precettore, ma più accomodata al senso
497
1544
veggon pur l'opra, Ma per entro i pensier
498
1544
è proprio il pianto. Ma che Virg. lo portasse
499
1544
per lo proprio nome, ma dal modo nel qual
500
1544
meno di tre anni, ma perchè la maggior parte