Pantaleo Carabellese, Il problema teologico come filosofia, 1931
concordanze di «ma»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1931 | opposto del relativo esistere, ma bensì il principio immanente | ||
2 | 1931 | esistere non si nega, ma si moltiplica. ¶ Moltiplicazione (numero | ||
3 | 1931 | è negazione di unicità; ma... moltiplicazione (§ 48): l'Unico come | ||
4 | 1931 | non esiste veramente Dio ma io che ne affermo | ||
5 | 1931 | fatto sostenitore il Varisco. ¶ Ma si può veramente accettare | ||
6 | 1931 | non è lo spirito, ma l'esistere della spiritualità | ||
7 | 1931 | forse del pitagorico Filolao30. ¶ Ma, dopo tutta l'indagine | ||
8 | 1931 | come problema di esistenza, ma ce ne fa capire | ||
9 | 1931 | suscitato sempre vive opposizioni (§ 52); ma queste non si sono | ||
10 | 1931 | che si voglia» (ib. § 193). Ma non sa neppur lui | ||
11 | 1931 | prova di tale esistenza, ma il concetto stesso dell | ||
12 | 1931 | l'essere nel pensiero, ma è ancora alla contrapposizione | ||
13 | 1931 | essere dell'aristotelismo scolastico, ma l'essere in sè | ||
14 | 1931 | scolastico dell'essere aristotelico ma pur sente nella esigenza | ||
15 | 1931 | non solo di Kant, ma anche dello stesso Hegel | ||
16 | 1931 | è soltanto in sè, ma anche per sè, come | ||
17 | 1931 | non è dunque concreto. ¶ Ma non perciò l'Idea | ||
18 | 1931 | non è più rappresentazione, ma Dio stesso. ¶ Finchè nel | ||
19 | 1931 | ac nel mondo reale, ma l'idea non sarà | ||
20 | 1931 | Dio è l'Idea ma in quanto ha anche | ||
21 | 1931 | concreta esistenza come Dio, ma sta proprio in questa | ||
22 | 1931 | Cartesio al Dio concreto. Ma Dio, come tale, non | ||
23 | 1931 | la via alla immanenza, ma chiudersela in modo assoluto | ||
24 | 1931 | il problema di Dio, ma si riponga nella forma | ||
25 | 1931 | una negazione di Dio, ma la più profonda affermazione | ||
26 | 1931 | la caratteristica di Dio, ma l'immanenza. ¶ Ora perchè | ||
27 | 1931 | che Dio sia inconoscibile, ma soltanto che Egli non | ||
28 | 1931 | dell'essere in sè, ma perderete definitivamente quell'argomento | ||
29 | 1931 | per primo lo formulò, ma risale ad Agostino a | ||
30 | 1931 | chi neghi questo principio, ma solo allora la si | ||
31 | 1931 | la contraddizione del negatore, ma c'è già prima | ||
32 | 1931 | non teologizzante non toglie ma legittima il teologismo superstizioso | ||
33 | 1931 | detto assoluto con Hegel. Ma mentre esso in Germania | ||
34 | 1931 | rinnovamento della italiana cultura. ¶ Ma il Croce proprio mentre | ||
35 | 1931 | è schietta intellettualistica conoscenza, ma ricomprende in sè, nella | ||
36 | 1931 | questo vien quasi garentito. ¶ Ma se questo suscitare mediante | ||
37 | 1931 | nella filosofia della trascendenza; ma in quella dell'immanenza | ||
38 | 1931 | di Scienza ed opinioni, ma tutte rifuse in base | ||
39 | 1931 | soltanto escluso lo scetticismo, ma escluso anche quel salvaguardare | ||
40 | 1931 | dall'indagine anche filosofica. Ma, al punto in cui | ||
41 | 1931 | essenza: Dio ci risulta, ma non sappiamo ancora se | ||
42 | 1931 | quello della concretezza stessa. ¶ Ma riusciamo veramente così, con | ||
43 | 1931 | a cuore ad entrambi. ¶ Ma quella identificazione è, a | ||
44 | 1931 | dire Dio soggetto assoluto, ma Assoluto, e perciò Oggetto | ||
45 | 1931 | contraddittorio? ¶ Certo più scaltrita ma altrettanto vana a me | ||
46 | 1931 | io direi il sentire, ma per l'attuale discussione | ||
47 | 1931 | un fatto soltanto soggettivo. Ma non è un fatto | ||
48 | 1931 | forma ancora molto sommaria ma pur in intima coerenza | ||
49 | 1931 | è servirsi della ragione. Ma si tratta di dimostrare | ||
50 | 1931 | religione come pura fede, ma dalla superstiziosa sovrapposizione di | ||
51 | 1931 | universo di esseri morali, ma sempre anch'esse partono | ||
52 | 1931 | sapere fondato sulla esperienza. Ma, si badi, non è | ||
53 | 1931 | dovremo, riconoscere l'astrattezza. Ma tale astrattezza non sarà | ||
54 | 1931 | non dalla cosa reale. ¶ Ma era facile opporre, e | ||
55 | 1931 | di Dio e misticismo. ¶ Ma non c'era bisogno | ||
56 | 1931 | mistico dell'anima religiosa ma sempre come soluzione di | ||
57 | 1931 | soluzione. Non la ragione ma il sentimento individuale nel | ||
58 | 1931 | nè punto nè poco, ma schietto atteggiamento religioso, pure | ||
59 | 1931 | non veramente pura religione, ma anche falsa filosofia che | ||
60 | 1931 | seg.), essa stessa, esistenza ma documento, ci sarà sempre | ||
61 | 1931 | contro la dimostrazione filosofica, ma anche contro il restringersi | ||
62 | 1931 | a Dio l'esistenza. Ma a quella consapevolezza essa | ||
63 | 1931 | fede entro sè stessa, ma è invece specifica rivelazione | ||
64 | 1931 | anche lo si voglia; ma risalire dalla impostazione tradizionale | ||
65 | 1931 | solo alla loro eliminazione, ma anche alla eliminazione della | ||
66 | 1931 | caratteristico soltanto della religiosità, ma lo ritroviamo ancora in | ||
67 | 1931 | alla autonoma dimostrazione razionale. ¶ Ma una volta fatti accorti | ||
68 | 1931 | come aveva fatto Platone, ma anche le cose nella | ||
69 | 1931 | lui stesso, che tentò ma non riuscì a dar | ||
70 | 1931 | esistenza di quell'astro. Ma quando l'astro si | ||
71 | 1931 | anche il cosiddetto sentito. ¶ Ma lo stesso Hume, nel | ||
72 | 1931 | con la sua credenza, ma anche al di là | ||
73 | 1931 | documento giustificativo dell'esistere, ma lo stesso esistere. ¶ Nel | ||
74 | 1931 | vuole, non si dimostra; ma non la si può | ||
75 | 1931 | pur credeva di fare; ma proprio cercò di ficcar | ||
76 | 1931 | l'essere in sè, ma proprio il soggetto cioè | ||
77 | 1931 | Altro inesplicato come tale ma esplicabile nei suoi prodotti | ||
78 | 1931 | non è l'esperienza ma il fondamento di essa | ||
79 | 1931 | del limite, non condanna ma fa intendere ancora una | ||
80 | 1931 | esplicarsi, riconosce il limite; ma essa stessa afferma qualcosa | ||
81 | 1931 | l'inesplicato, l'implicito. Ma questo riconoscimento pone nell | ||
82 | 1931 | fa a sè stessa, ma è bensì la propria | ||
83 | 1931 | ha esistenza nella religione. Ma la fede della esperienza | ||
84 | 1931 | non v'ha dubbio. Ma il problema di Dio | ||
85 | 1931 | spirituale, tutta ed intera. Ma cosa non avremmo che | ||
86 | 1931 | la stessa spiritualità attiva, ma in verità di religione | ||
87 | 1931 | ne dimostri l'esistenza, ma sublimandosi, amoroso e timoroso | ||
88 | 1931 | che non è concretezza, ma condizione trascendentale di questa | ||
89 | 1931 | nulla, sente il credente, ma l'esistenza pura dell | ||
90 | 1931 | come oggetto della filosofia, ma è soltanto una falsificazione | ||
91 | 1931 | verbalmente soltanto una contraddizione, ma non dire nulla: affermare | ||
92 | 1931 | aver negato lo spirito, ma di averlo affermato come | ||
93 | 1931 | contingente realtà che sperimentiamo, ma la natura naturans che | ||
94 | 1931 | sfugge ad ogni esperienza, ma pur vi costringe all | ||
95 | 1931 | bisogno di ripeter ciò; ma c'è pur bisogno | ||
96 | 1931 | lo pone il realismo, ma ha, invece, proprio come | ||
97 | 1931 | due parole messe insieme, ma che non formano così | ||
98 | 1931 | riteneva che esse costituissero. Ma perchè essa sia del | ||
99 | 1931 | essere non in sè ma relativo. ¶ Il concreto non | ||
100 | 1931 | a dare esplicita condanna. ¶ Ma anche accettata questa condanna | ||
101 | 1931 | proprio reciprocità tra singolari; ma la cosa di cui | ||
102 | 1931 | singolarità non sarebbe soddisfatta ma tolta dalla esperienza. Questo | ||
103 | 1931 | essere negare la singolarità, ma salire al concetto critico | ||
104 | 1931 | aver tratto dall'iperuranio, ma perchè la cosa dell | ||
105 | 1931 | sempre convenire di molti. ¶ Ma non è neppure l | ||
106 | 1931 | è proprio non realtà ma oggetto puro della coscienza | ||
107 | 1931 | pura oggettività di coscienza ma realtà. ¶ Così intendiamo come | ||
108 | 1931 | cosa e oggetto-idea, ma tra cosa in sè | ||
109 | 1931 | è fuori della coscienza ma ne è l'essere | ||
110 | 1931 | nel negare la coscienza, ma nell'attuarne i rapporti | ||
111 | 1931 | coscienza nella sua molteplicità. ¶ Ma perchè ciò sia, non | ||
112 | 1931 | è altro dall'essere; ma puramente e semplicemente non | ||
113 | 1931 | forse mi si crederà, ma facendomi pagare la concessione | ||
114 | 1931 | Kant mediante la Critica, ma ne è invece condizione | ||
115 | 1931 | nè lo stesso concreto, ma solo il principio immanente | ||
116 | 1931 | soltanto superato dalla Critica; ma, visto nella esigenza da | ||
117 | 1931 | ovvero mente e concetto, ma singolarità e unicità di | ||
118 | 1931 | dell'idealismo post-kantiano, ma fatta con un mezzo | ||
119 | 1931 | ed oggetto sì, dunque, ma pur non più quella | ||
120 | 1931 | sua passività cioè negatività, ma quell'Unico che costituisce | ||
121 | 1931 | difforme dalla coscienza comune, ma coscienza comune, come consapevolezza | ||
122 | 1931 | realistico falsificatore della alterità, ma individuazione della coscienza, individuazione | ||
123 | 1931 | confessa, anzi lo respinge; ma esso è costretto a | ||
124 | 1931 | come dice, il pensiero, ma quell'uomo che nato | ||
125 | 1931 | ampio quanto si voglia, ma pur sempre psicologismo, contro | ||
126 | 1931 | solo una riscoperta idealistica, ma è vecchia quanto «il | ||
127 | 1931 | capisce quindi il solitario ma pur vero, il personale | ||
128 | 1931 | pur vero, il personale ma pur severo e non | ||
129 | 1931 | loro formazioni anche culturali, ma pur conoscendole, sia pur | ||
130 | 1931 | ragione della riflessione filosofica (§§ 7, 8, 44). ¶ Ma la riflessione non è | ||
131 | 1931 | oggetto puro il concreto; ma, avere come suo proprio | ||
132 | 1931 | oggetto immanente al concreto. Ma di ciò non qui | ||
133 | 1931 | soggetto nella sua relatività, ma è la stessa assolutezza | ||
134 | 1931 | Dio e la spiritualità. ¶ Ma di questa distinzione tra | ||
135 | 1931 | e quindi superabile posizione. ¶ Ma così ci si dispensa | ||
136 | 1931 | chi pensa a guidarli. Ma, non è superfluo ripeterlo | ||
137 | 1931 | saper nulla di filosofia; ma me ne dispiace anche | ||
138 | 1931 | di solito sono identificati. Ma quel che a noi | ||
139 | 1931 | valore vero della religiosità; ma è difficile depurarlo dalla | ||
140 | 1931 | nell'alterità: Dio esistente, ma nascosto e lontano, si | ||
141 | 1931 | dell'esperienza, cose reali (§ 42). ¶ Ma proprio quando questa prova | ||
142 | 1931 | non c'è nulla. Ma, anche se non si | ||
143 | 1931 | avente caratteri suoi propri, ma pur sempre esperienza, non | ||
144 | 1931 | realistico che gliela dà; ma addossa ad altra attività | ||
145 | 1931 | in una fondamentale contraddizione, ma non salva nè spiega | ||
146 | 1931 | Essi, sì, si contraddiranno; ma noi, che vogliamo chiuderci | ||
147 | 1931 | posta non dalla mente ma dalla cosa stessa che | ||
148 | 1931 | tale distinzione non mutiamo ma confermiamo l'esposto concetto | ||
149 | 1931 | sì, proprio di lui, ma proprio in quanto cosa | ||
150 | 1931 | è non già soddisfatta, ma soppressa. Soppressione, che ancora | ||
151 | 1931 | esperienza.... non è aposteriori, ma non è neanche apriori | ||
152 | 1931 | carattere proprio della esperienza. ¶ Ma c'è proprio una | ||
153 | 1931 | E non solo eliminabile, ma da eliminare, se è | ||
154 | 1931 | dunque, non è apriorità, ma non è neppure concretezza | ||
155 | 1931 | apriorità e aposteriorità scompaiono, ma non perchè in essa | ||
156 | 1931 | queste faccie della coscienza, ma solo perchè sono entrambe | ||
157 | 1931 | che non significherebbe nulla. ma alterità dal soggetto della | ||
158 | 1931 | da parte della cosa, ma determinazione della coscienza nella | ||
159 | 1931 | realtà stessa in Dio, ma non tolsero la contraddizione | ||
160 | 1931 | la via d'uscita: ma così, da una parte | ||
161 | 1931 | il concetto di immanenza. ¶ Ma abbiamo noi veramente, pur | ||
162 | 1931 | spirito non nella passività, ma nella reciprocità di coscienza | ||
163 | 1931 | sperimentante non è passivo, ma esperimenta, cioè attua esplicitamente | ||
164 | 1931 | di fuori dell'Io; ma dev'essere con quell | ||
165 | 1931 | cui è in reciprocità, ma come l'assolutamente eterogeneo | ||
166 | 1931 | l'hegelismo abbia fatta ma trasportandovi in questa la | ||
167 | 1931 | passiva coscienza dello spirito, ma reciproca attività dei soggetti | ||
168 | 1931 | soggetto nella sua alterità, ma il suo esser solo | ||
169 | 1931 | sè singolare anch'essa. ¶ Ma quando invece si sia | ||
170 | 1931 | e restringendosi all'infinitesimo ma sempre con quella unificazione | ||
171 | 1931 | incessante sua generazione individuale, ma pur con le sue | ||
172 | 1931 | non è in sè, ma proprio e sempre nell | ||
173 | 1931 | altro; non è assoluta ma relativa. ¶ Pure questa generalità | ||
174 | 1931 | quindi l'uomo empirico, ma rigorosamente astraente. Il quale | ||
175 | 1931 | non è oggettivamente fondata), ma la legge delle cose | ||
176 | 1931 | quindi non necessità pura, ma necessità relativa, pseudo-necessità | ||
177 | 1931 | assenza di necessità assoluta. Ma ha torto quando da | ||
178 | 1931 | che la coscienza esige, ma è di questa soltanto | ||
179 | 1931 | essa della stessa necessità, ma è elevare a concretezza | ||
180 | 1931 | aveva importata nella coscienza. Ma la contraddizione è del | ||
181 | 1931 | concreta conoscenza senza necessità. ¶ Ma questa necessità che noi | ||
182 | 1931 | tutti intendevano come scienza; ma pur con tutto questo | ||
183 | 1931 | carattere scientifico della metafisica, ma finivano col buttare a | ||
184 | 1931 | così non poteva essere. Ma liberatela dal mezzo che | ||
185 | 1931 | vera filosofia fu, riflessione. Ma riflessione che non è | ||
186 | 1931 | nell'affermarne la sinteticità; ma quella sinteticità non è | ||
187 | 1931 | ed empirica delle cose; ma ebbe il torto di | ||
188 | 1931 | è la cosa reale. ¶ Ma la riflessione filosofica, siccome | ||
189 | 1931 | è non il dato, ma il prodotto della reciproca | ||
190 | 1931 | che all'esperienza risulta. Ma appunto il risultare della | ||
191 | 1931 | è il misterioso dato, ma la singolare molteplicità spirituale | ||
192 | 1931 | di un solo sperimentante, ma sempre e necessariamente di | ||
193 | 1931 | risultati dovranno essere riveduti, ma soltanto in sede filosofica | ||
194 | 1931 | di cosa in sè, ma non con la riduzione | ||
195 | 1931 | a riguadagnare l'oggettività, ma non col riabbracciare il | ||
196 | 1931 | dialettiche che vogliamo abbandonare, ma col rivedere il concetto | ||
197 | 1931 | piena ed esatta esplicazione. Ma l'indagine filosofica, quale | ||
198 | 1931 | assolutamente annullabile oggi fosse. Ma rientrare oggi nella ingenua | ||
199 | 1931 | di cosa in sè, ma sa soltanto la cosa | ||
200 | 1931 | essenza stessa della razionalità. ¶ Ma anche questa via ci | ||
201 | 1931 | l'assolutezza di essa, ma anche riguardo a quelle | ||
202 | 1931 | che se ne fa – ma deve essere, e in | ||
203 | 1931 | sentito nella sua diversità, ma bensì a quello idealistico | ||
204 | 1931 | che è in noi; ma che invece fosse riconosciuto | ||
205 | 1931 | Essere aristotelico e scolastico; ma la cosa in sè | ||
206 | 1931 | della cosa in sè; ma proprio questa affermando. ¶ Così | ||
207 | 1931 | cosa fuori della coscienza. Ma se non sa nulla | ||
208 | 1931 | è una numerica unità, ma il principio fondamentale di | ||
209 | 1931 | con ciascuno di essi; ma tal cosa in sè | ||
210 | 1931 | che non convien salire ma rimanere. Ma non rimanere | ||
211 | 1931 | convien salire ma rimanere. Ma non rimanere standomene aspettando | ||
212 | 1931 | e quindi negando tutto; ma rimanere scoprendo quella cosa | ||
213 | 1931 | Tutto bene, si dirà; ma voi dimenticate un principio | ||
214 | 1931 | è negazione ed esteriorità ma affermazione ed interiorità. ¶ Per | ||
215 | 1931 | di sè come coscienza, ma deve invece penetrare intimamente | ||
216 | 1931 | questa o quella cosa, ma che è la cosa | ||
217 | 1931 | che si dica io, ma bensì anche che ci | ||
218 | 1931 | non soltanto l'egoità, ma anche la cosalità; richiede | ||
219 | 1931 | cosalità; richiede l'io ma anche la cosa in | ||
220 | 1931 | suo concretarsi non esclude ma richiede l'io, non | ||
221 | 1931 | non gli si oppone, ma lo sostanzia; io che | ||
222 | 1931 | urto con essa (Fichte), ma attua proprio questa perchè | ||
223 | 1931 | della cosa in sè ma nella falsa concezione di | ||
224 | 1931 | soltanto nella sua storia, ma riveda sè costantemente nella | ||
225 | 1931 | per fonderla in questa, ma anche, costrettovi dallo stesso | ||
226 | 1931 | voi dite: io sono. ¶ Ma voi stesso ammettete: l | ||
227 | 1931 | sviluppata nei capitoli seguenti, ma che qui è necessario | ||
228 | 1931 | l'essere cioè reciproco, ma è l'essere pel | ||
229 | 1931 | giustamente è stato visto ma ingiustamente gli è stato | ||
230 | 1931 | negazione dell'attivo soggetto, ma cosa in sè. L | ||
231 | 1931 | Niente platonismo intellettualistico, rispondo; ma neppure identificazione del pregiudizio | ||
232 | 1931 | il dovuto esame, concedo. Ma ciò nè vuol dire | ||
233 | 1931 | non deve aver bisogno, ma quasi a renderle omaggio | ||
234 | 1931 | è la stessa scienza, ma è pur conoscenza sintetica | ||
235 | 1931 | come esigenza della coscienza, ma puramente e semplicemente lo | ||
236 | 1931 | ha mostrata la possibilità. Ma tale spiegazione non tiene | ||
237 | 1931 | naturalistica indipendente dalla coscienza, ma un contesto psichico di | ||
238 | 1931 | spiega affatto l'esperienza ma la sopprime anch'esso | ||
239 | 1931 | non solo ci autorizzava, ma che anche ci imponeva | ||
240 | 1931 | nella sua specifica esigenza, ma per ricercare quale è | ||
241 | 1931 | io puro di Kant, ma anche, quando vuole farsi | ||
242 | 1931 | dell'ego all'id, ma accanto a questa pone | ||
243 | 1931 | caratterizza questo dirmi io, ma è vero anche che | ||
244 | 1931 | in verità non io ma cose dell'esperienza, i | ||
245 | 1931 | essa caratterizza la coscienza, ma non caratterizza l'io | ||
246 | 1931 | ha io: d'accordo. Ma si vuol appunto sapere | ||
247 | 1931 | non come sua negazione ma come sua affermazione anche | ||
248 | 1931 | sè stesso come io ma è posto da un | ||
249 | 1931 | stare l'uso filosofico. Ma è proprio sicuro il | ||
250 | 1931 | non dalle altre persone, ma dalle cose» (pag. 88)? Non | ||
251 | 1931 | stoffa o all'ago ma al maldestro sarto. Il | ||
252 | 1931 | egoità pura ed assoluta. ¶ Ma anche l'idealismo posteriore | ||
253 | 1931 | e non ha «altro». ¶ Ma un tale Id non | ||
254 | 1931 | insegnamento o dall'arte, ma dalla natura, pregiudizi questi | ||
255 | 1931 | questa sua solitudine filosofica ma non umana nè razionale | ||
256 | 1931 | comune, Schelling avrebbe ragione. Ma il vero è che | ||
257 | 1931 | la ragione non critica. Ma la concezione kantiana di | ||
258 | 1931 | può giudicare di filosofia, ma non perchè la sua | ||
259 | 1931 | irrimediabilmente tenuta dall'errore, ma solo perchè egli della | ||
260 | 1931 | come cosa in sè, ma che ebbe il torto | ||
261 | 1931 | quando si ha «essere», ma essere che importi una | ||
262 | 1931 | diremo che la esclude; ma possiamo fin d'ora | ||
263 | 1931 | concetto scientifico di cosa. ¶ Ma lo scienziato che legga | ||
264 | 1931 | fascino della sua bellezza; ma la cellula che ci | ||
265 | 1931 | sua ingenuità stima tali; ma se cose sono, bisogna | ||
266 | 1931 | la costituzione delle cose, ma non potrà ridur mai | ||
267 | 1931 | mai le cose possibili. Ma basta che egli per | ||
268 | 1931 | tutto quello che vuole; ma non scoprirà mai la | ||
269 | 1931 | non è un perdersi, ma è un nascondersi ancora | ||
270 | 1931 | tutto perduta quella singolarità. ¶ Ma, implicitamente, nel procedere stesso | ||
271 | 1931 | ne ha le apparenze, ma non è veramente cosa | ||
272 | 1931 | non è veramente cosa. Ma, come alla coscienza comune | ||
273 | 1931 | accorge di quel semplicissimo ma pur comprensivo atto che | ||
274 | 1931 | per la stessa cosa, ma possono anche mancare pur | ||
275 | 1931 | è la cosa sentita. ¶ Ma non bastava: se la | ||
276 | 1931 | cosa mutevole del volgo, ma neppure la pretesa vostra | ||
277 | 1931 | non solo della sensazione ma anche del concetto. Volgo | ||
278 | 1931 | che il pensiero afferma ma non conosce, e che | ||
279 | 1931 | suo punto di partenza; ma, per se stesso, consiste | ||
280 | 1931 | solo non è concetto, ma, per essere il «più | ||
281 | 1931 | Kant da questa contraddizione, ma lo irretisce in nuove | ||
282 | 1931 | ragione dirsi ancora kantiano. Ma l'umana conoscenza, egli | ||
283 | 1931 | solo non risulta affatto, ma non è affatto neppure | ||
284 | 1931 | travolgerlo nella sua circolarità. ¶ Ma non è difficile vedere | ||
285 | 1931 | un dir di no; ma si è annullata anche | ||
286 | 1931 | partenza (limite) della coscienza, ma in sè positivo, scompariva | ||
287 | 1931 | logica del non contraddittorio, ma soltanto come logica di | ||
288 | 1931 | la negazione dell'essere. Ma a giustificare questo negare | ||
289 | 1931 | coscienza) non è alterità. ¶ Ma è poi veramente questo | ||
290 | 1931 | solo non è richiamata, ma è esclusa. Oggettività ha | ||
291 | 1931 | dell'oggetto: niente più, ma neanche niente meno che | ||
292 | 1931 | negazione dell'oggeitività formale. ¶ Ma si può forse dire | ||
293 | 1931 | a darle valore oggettivo. Ma noi non dobbiamo qui | ||
294 | 1931 | la oggettività delle categorie, ma la condiziona: non fa | ||
295 | 1931 | lo stesso oggetto assoluto, ma che pur da questo | ||
296 | 1931 | sotto certo aspetto, identificabili, ma possono anche e devono | ||
297 | 1931 | ha con l'intelletto ma proprio con la ragione | ||
298 | 1931 | è dichiarata non io, ma a fondamento dell'agire | ||
299 | 1931 | la deduzione dai giudizi, ma si dice che la | ||
300 | 1931 | è soltanto formale, logico; ma la deduzione dell'oggetto | ||
301 | 1931 | non è quella logica ma quella metafisica dalla coscienza | ||
302 | 1931 | ne assume uno regolativo. Ma non è questo l | ||
303 | 1931 | distinguibile forma da contenuto. ¶ Ma proprio questo essere in | ||
304 | 1931 | Io è non-Io; ma è la stessa sintesi | ||
305 | 1931 | della dottrina che accetta. ¶ Ma il principio di tutto | ||
306 | 1931 | un chiarimento certo notevole, ma questo, sebbene con concetti | ||
307 | 1931 | della cosa in sè, ma il riconoscimento della cosa | ||
308 | 1931 | ad affermare e sviluppata, ma direi sviluppata intellettualisticamente, in | ||
309 | 1931 | alterità, e così reciprocamente. ¶ Ma questa eliminazione della alterità | ||
310 | 1931 | alterità, molteplicità di soggetti. ¶ Ma non devesi confondere, come | ||
311 | 1931 | non determinato da questi ma dalle stesse intime leggi | ||
312 | 1931 | soltanto lo spontaneo raggruppatore, ma anche il creatore libero | ||
313 | 1931 | schietto fenomeno senza consistenza, ma come affermazione anch'essa | ||
314 | 1931 | si può non approvare, ma si capisce. Posta, ed | ||
315 | 1931 | non soltanto di oggettività, ma anche di coscienza. ¶ Questo | ||
316 | 1931 | concepita affatto come soggettività, ma come oggettività; tranne poi | ||
317 | 1931 | l'altro da me, ma come me, cioè, evidentemente | ||
318 | 1931 | la coscienza dell'oggetto, ma importa anche, proprio perchè | ||
319 | 1931 | all'essere in sè, ma germinante proprio in questo | ||
320 | 1931 | trovo il non io, ma l'altro io il | ||
321 | 1931 | Non l'unità sistematica ma l'assoluto caos sarebbe | ||
322 | 1931 | ogni conosciuto, è fenomenizzato, ma l'io eticamente agente | ||
323 | 1931 | io della fenomenica successione. Ma non si deve da | ||
324 | 1931 | presente neppure nell'obbiettante. Ma neppure può essere esclusa | ||
325 | 1931 | della loro intelligenza (Denkkraft), ma in una debolezza di | ||
326 | 1931 | questo sforzo di trascendenza; ma non crediamo, che per | ||
327 | 1931 | profittato del suo pensiero. Ma non per questo risolve | ||
328 | 1931 | idealismo stesso di Fichte. Ma esso non è visto | ||
329 | 1931 | è io e tu, ma pur, schietto dalla egoità | ||
330 | 1931 | ponente non in generale ma come Io, sono io | ||
331 | 1931 | a turbare l'egoità ma a sopprimerla. Tu, infatti | ||
332 | 1931 | non assoluto, non incondizionato, ma sono l'unico prodotto | ||
333 | 1931 | Non starò ad analizzarlo, ma è bene che metta | ||
334 | 1931 | questa, tetico, incondizionato, assoluto; ma l'egoità, proprio come | ||
335 | 1931 | le altre persone.» pag. 85), ma è soltanto una falsificazione | ||
336 | 1931 | che maschera da persona, ma è proprio il personificarsi | ||
337 | 1931 | stessa non è tolta ma dimostrata possibile; metafisica, che | ||
338 | 1931 | psicologia o cosmologia, ecc., ma che è necessariamente il | ||
339 | 1931 | elementi determinati e specifici, ma perchè si faccia presente | ||
340 | 1931 | ogni determinato sapere filosofico, ma anche di ogni sapere | ||
341 | 1931 | è quello dell'altra, ma tutte riguardano anche quell | ||
342 | 1931 | arricchita delle nuove scoperte, ma non potrà essere cancellata | ||
343 | 1931 | risalire non ad Aristotele ma a Kant. ¶ Kant ha | ||
344 | 1931 | come quello del senso, ma immutabile, non fenomenico ma | ||
345 | 1931 | ma immutabile, non fenomenico ma in sè. Anche Kant | ||
346 | 1931 | le altre, una scienza. ¶ Ma egli, quando gli occhi | ||
347 | 1931 | fisico nel loro schematismo. ¶ Ma la stessa natura di | ||
348 | 1931 | non riguarda l'essere, ma il conoscere (cf. Prob | ||
349 | 1931 | scienza preparatoria della metafisica, ma la Critica in quanto | ||
350 | 1931 | oggetto l'inconoscibile essere, ma lo stesso conoscere. Dunque | ||
351 | 1931 | risultato anche della Critica, ma bensì come puro presupposto | ||
352 | 1931 | implicitamente, risoluto l'altro. Ma connessione non vuol dire | ||
353 | 1931 | risulta di impossibile soluzione. Ma non volevamo noi sapere | ||
354 | 1931 | un compito della filosofia, ma solo in quanto essa | ||
355 | 1931 | la più radicale trasformazione, ma non ha diritto di | ||
356 | 1931 | di partenza, non esclude ma richiede la metafisica. Nè | ||
357 | 1931 | la loro netta identificazione, ma è pur l'unico | ||
358 | 1931 | al volgare senso comune; ma non seppe affermare nettamente | ||
359 | 1931 | essere (cosa in sè). Ma è veramente questo il | ||
360 | 1931 | è principio della conoscenza ma non è immanente a | ||
361 | 1931 | appunto l'inconoscibile kantiano; ma questo essere non è | ||
362 | 1931 | anche il dialettismo contraddittorio. ¶ Ma proprio tale premessa la | ||
363 | 1931 | non spoglia la Critica, ma che invece presuppone come | ||
364 | 1931 | costitutivo di ogni correlatività, ma non correlativo egli stesso | ||
365 | 1931 | incompatibile con la metafisica, ma ha di questa dimostrata | ||
366 | 1931 | critica è, dunque, possibile. ¶ Ma sarà sempre quella scienza | ||
367 | 1931 | l'essere in sè, ma tra la Critica che | ||
368 | 1931 | quindi irriducibile a scienza, ma non lo si potrà | ||
369 | 1931 | questo risultato della Critica; ma che cos'altro può | ||
370 | 1931 | è affatto in sè ma è proprio l'essere | ||
371 | 1931 | risulterà: 1° il carattere teoretico ma non scientifico della metafisica | ||
372 | 1931 | al detto presupposto realistico, ma si tratta di vedere | ||
373 | 1931 | concreto alla valutazione critica. ¶ Ma dall'altra parte la | ||
374 | 1931 | cessavano pur di essere, ma della stessa attività spirituale | ||
375 | 1931 | verso l'oggetto puro; ma pure sforzo che è | ||
376 | 1931 | sforzo, che non capitalizza ma si consuma in sempre | ||
377 | 1931 | nella sua determinatezza implicita, ma vuol tutte abbracciarle nella | ||
378 | 1931 | vivo e di valido ma anche in quella che | ||
379 | 1931 | logico dalla premessa kantiana; ma affermo che questo risultato | ||
380 | 1931 | moderno nel processo speculativo, ma ne manifesta la deficienza | ||
381 | 1931 | l'esigenza della oggettività, ma eliminarla: è ritenere che | ||
382 | 1931 | concetto realistico di oggetto, ma col sopprimere l'oggetto | ||
383 | 1931 | nella sua incoerenza volgare, ma coscienza nella massima sua | ||
384 | 1931 | del quale è altro, ma, appunto per essere altro | ||
385 | 1931 | distintamente, me tutto intero, ma non reciprocamente esse facoltà | ||
386 | 1931 | questo protestò, molto inintelligentemente, ma pur protestò (Giorn. crit | ||
387 | 1931 | ottimo spunto per continuarle; ma esse non depongono a | ||
388 | 1931 | ed esauribile per sè, ma inesauribili in quella totalità | ||
389 | 1931 | vecchia figura del “Filosofo”; ma che perciò? Sembrano vive | ||
390 | 1931 | fosse sprecata per questo; ma per fortuna essa ha | ||
391 | 1931 | convien ricordar queste cose; ma come si fa quand | ||
392 | 1931 | E ne son lieto. Ma non vedo come sia | ||
393 | 1931 | problema specifico della filosofia. Ma noi pur veniam mostrando | ||
394 | 1931 | la filosofia diventa... teologizzante; ma dimostra anche così che | ||
395 | 1931 | che egli dice «creaturale»; ma anche con questa trasformazione | ||
396 | 1931 | dice sentimento, cfr. il § 57; ma notisi che è soltanto | ||
397 | 1931 | della filosofia della religione, ma solo liberare il pensiero | ||
398 | 1931 | in quel volumetto breve ma denso di pensieri, che |