Alessandro Baricco, Castelli di rabbia, 1991
concordanze di «mi»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1991 | Per la signora Rail, mi raccomando... ¶ – Per la signora | ||
2 | 1991 | tutti. ¶ – Ciao, Mormy. Io mi chiamo Jun e non | ||
3 | 1991 | dolcezza. “Ciao, Mormy. Io mi chiamo Jun e non | ||
4 | 1991 | dell’eminente professore. ¶ Onestà mi impone di riferirLe che | ||
5 | 1991 | riassunto nella affermazione, che mi corre il dovere di | ||
6 | 1991 | poco a poco mancare – mi consenta di aggiungere alcune | ||
7 | 1991 | geniale e, se così mi posso esprimere, profetico. Non | ||
8 | 1991 | gente, e nemmeno, se mi è concesso, dalle dotte | ||
9 | 1991 | del mondo”. In verità, mi creda, il prof. Dallet | ||
10 | 1991 | la mia mente. Dunque mi permetta di aggiungere, senza | ||
11 | 1991 | incontrare la scorsa estate, mi ha esibito un suo | ||
12 | 1991 | d’ora; o, se mi consente, ricevere a Marsiglia | ||
13 | 1991 | è giunto il tempo, mi creda, di rompere gli | ||
14 | 1991 | stimatissimo Sig. Pekisch, io mi permetto di dirLe in | ||
15 | 1991 | miei istanti. ¶ Da Lei mi congedo, col rimpianto di | ||
16 | 1991 | la speranza che Lei mi voglia credere ¶ sinceramente Suo | ||
17 | 1991 | non riusciresti a indovinare. ¶ – Mi piacerà? ¶ – Certo che ti | ||
18 | 1991 | Certo che ti piacerà. ¶ – Mi piacerà come mi piace | ||
19 | 1991 | piacerà. ¶ – Mi piacerà come mi piace fare l’amore | ||
20 | 1991 | perversa rotazione onnipotente – così mi gira l’anima dentro | ||
21 | 1991 | aveva il dottore? ¶ – Il mi. ¶ – Va be’, lo farò | ||
22 | 1991 | lo farò io il mi... ¶ – Pekisch, se vuoi io | ||
23 | 1991 | vuoi io faccio il mi e Arth fa il | ||
24 | 1991 | Lo farò io il mi... ognuno si tenga la | ||
25 | 1991 | sua nota e il mi lo farò io. ¶ – Il | ||
26 | 1991 | sottovoce, ritornello più vivo, mi raccomando. Okay. Tutti a | ||
27 | 1991 | e dirmi, caro Pekisch mi spiace ma non credo | ||
28 | 1991 | otto e mezzo, mai, mi possono essere testimoni tutti | ||
29 | 1991 | aveva il dottore? ¶ – Il mi. ¶ – Va be’, lo farò | ||
30 | 1991 | lo farò io il mi... ¶ – Pekisch, se vuoi io | ||
31 | 1991 | vuoi io faccio il mi e Arth fa il | ||
32 | 1991 | Lo farò io il mi... ognuno si tenga la | ||
33 | 1991 | sua nota e il mi lo farò io. ¶ – Il | ||
34 | 1991 | sottovoce, ritornello più vivo, mi raccomando. Okay. Tutti a | ||
35 | 1991 | arrivare il treno... no. ¶ – Mi perdoni, ma una città | ||
36 | 1991 | importante. Perciò, per quanto mi riguarda, non c’è | ||
37 | 1991 | di ottenerlo. Tuttavia, se mi consente, si lasci dire | ||
38 | 1991 | così drasticamente. Se, come mi pare di aver capito | ||
39 | 1991 | sua decisione, signor Rail, mi sembra ideale, davvero mi | ||
40 | 1991 | mi sembra ideale, davvero mi sembra che... ¶ – Le opportunità | ||
41 | 1991 | unica ragione per cui mi ricordo quella notte... e | ||
42 | 1991 | quello... non so se mi spiego... vede lui pensava | ||
43 | 1991 | dice il signor Pekisch... Mi ha anche spiegato, una | ||
44 | 1991 | anche spiegato, una volta... mi ha messo davanti al | ||
45 | 1991 | al suo fortepiano e mi ha spiegato... diceva che | ||
46 | 1991 | lo vidi, quella notte... mi svegliai, naturalmente... mi sporsi | ||
47 | 1991 | notte... mi svegliai, naturalmente... mi sporsi giù dalla scala | ||
48 | 1991 | senso, e allora non mi mossi, restai lì a | ||
49 | 1991 | anzi, per così dire... mi infilai il mantello addosso | ||
50 | 1991 | dire perché, ma non mi chiesi neppure per un | ||
51 | 1991 | a un certo punto mi abbracciò... così, mi strinse | ||
52 | 1991 | punto mi abbracciò... così, mi strinse forte, e io | ||
53 | 1991 | gli occhi da terra mi disse piano... mi disse | ||
54 | 1991 | terra mi disse piano... mi disse qualcosa come ‘mi | ||
55 | 1991 | mi disse qualcosa come ‘mi spiace per il corridoio | ||
56 | 1991 | pensa? le stesse parole, mi verrebbe da dire le | ||
57 | 1991 | che il signor Pekisch mi abbia detto no... e | ||
58 | 1991 | che succeda così spesso, mi creda... solo delle volte | ||
59 | 1991 | noi... solo una volta, mi ricordo, adesso lei riderà | ||
60 | 1991 | riderà, ma... una volta mi svegliai nella notte, e | ||
61 | 1991 | sul mio letto e mi guardava... e mi ricordo | ||
62 | 1991 | e mi guardava... e mi ricordo che quella volta | ||
63 | 1991 | su di me e mi disse ‘Tu sei la | ||
64 | 1991 | ho mai visti, ma mi hanno detto che sono | ||
65 | 1991 | mai più... non so... mi hanno detto che dai | ||
66 | 1991 | io... no, scherzo, non mi stia a sentire, dicevo | ||
67 | 1991 | ma a me non mi vedrete salire su quel | ||
68 | 1991 | si paga, mio cugino mi ha detto che ti | ||
69 | 1991 | Ma il signor Rail mi ha detto che potremo | ||
70 | 1991 | fossi stato il cavallo mi sarei offeso”, E in | ||
71 | 1991 | aria un fischio lancinante. ¶ Mi bemolle, pensò automaticamente Pekisch | ||
72 | 1991 | spegnerla, per favore. Se mi vuoi bene non spegnerla | ||
73 | 1991 | Preg.mo Sig. Rail, ¶ mi corre l’obbligo di | ||
74 | 1991 | fauna africane? ¶ – Aspetta, Pekisch, mi si incastra sempre questo | ||
75 | 1991 | indietro con quella grancassa, mi suona nella testa, non | ||
76 | 1991 | l’avevo posato, qui, mi ricordo benissimo, non mi | ||
77 | 1991 | mi ricordo benissimo, non mi fate fesso... ¶ – Silenzio, si | ||
78 | 1991 | avrà potuto constatare non mi è stato possibile inviarLe | ||
79 | 1991 | trovata, qualcosa... se no mi sa che dovrai aspettare | ||
80 | 1991 | non negli occhi. ¶ – Io mi chiamo Hector Horeau. ¶ 3 ¶ In | ||
81 | 1991 | occhi strani, disse ¶ – Io mi chiamo Hector Horeau. ¶ Prima | ||
82 | 1991 | sotto gli olmi, e mi fermerò. E allora... quello | ||
83 | 1991 | una bolla di sapone. ¶ – Mi spiace... scusatemi... scusatemi. ¶ Hector | ||
84 | 1991 | era niente da fare... mi è salito su dalla | ||
85 | 1991 | a poco a poco mi ha marcito dentro... io | ||
86 | 1991 | così... e anche Pekisch mi disse un giorno ‘è | ||
87 | 1991 | stato meraviglioso’ disse... e mi disse ‘hai suonato benissimo | ||
88 | 1991 | successe qualcosa, non so, mi sembra che gli telegrafarono | ||
89 | 1991 | o no... le mie mi hanno portato alla fiera | ||
90 | 1991 | Mary, dopo anni, che mi sbuca lì... io non | ||
91 | 1991 | erano le mie rotaie... mi portarono fino a un | ||
92 | 1991 | e le urla, quelle mi suonano ancora in testa | ||
93 | 1991 | Dite alla forca che mi aspetta che passerò anche | ||
94 | 1991 | SIGNORA RAIL, signora Rail... mi scusi... Signora Rail... ¶ – Entra | ||
95 | 1991 | visto più e quando mi sono girato allora l | ||
96 | 1991 | preso le mani, non mi è venuto in mente | ||
97 | 1991 | dentro. ¶ – Tu una volta mi hai detto che non | ||
98 | 1991 | occhi spalancati, a sentire. Mi porti un giorno a | ||
99 | 1991 | Lo guardava. ¶ – Un giorno mi arriva una lettera e | ||
100 | 1991 | abito più lì. Io mi sono sposato, Pekisch, lo | ||
101 | 1991 | altra parte della città. Mi tocca ogni volta fare | ||
102 | 1991 | è proprio questo che mi fa impazzire, perché poi | ||
103 | 1991 | amico ¶ Pekisch ¶ P.S. Mi ha scritto il signor | ||
104 | 1991 | davvero meravigliosa. Io nemmeno mi immaginavo come potesse essere | ||
105 | 1991 | per ore e non mi sembra vero che quella | ||
106 | 1991 | son mica nato che mi chiamavo Pekisch. È successo | ||
107 | 1991 | una città che non mi ricordo nemmeno più dove | ||
108 | 1991 | seduta sul letto e mi ha detto, Io mi | ||
109 | 1991 | mi ha detto, Io mi chiamo Franny e tu | ||
110 | 1991 | chi si ricordava dove. Mi è venuto da dirle | ||
111 | 1991 | ha sempre ragione). Né mi permetterei mai di negare | ||
112 | 1991 | polvere da sparo. Ma mi si consenta di ripetervi | ||
113 | 1991 | me lo merito. Io mi chiamo Pehnt, e sono | ||
114 | 1991 | donna intelligente e bella. Mi piace tornare a casa | ||
115 | 1991 | nel mondo quel giorno. Mi piace dormire vicino a | ||
116 | 1991 | vicino a lei e mi piace svegliarmi insieme a | ||
117 | 1991 | vado a letto e mi addormento. E tu mi | ||
118 | 1991 | mi addormento. E tu mi hai insegnato che questo | ||
119 | 1991 | non lo so. Ma mi tengo stretta questa vita | ||
120 | 1991 | vita mia e non mi vergogno di niente: nemmeno | ||
121 | 1991 | questa sera, e non mi addormenterò. Colpa tua, vecchio | ||
122 | 1991 | annunciava tempesta. Stranezze. ¶ – Io mi chiamo Dann Rail. ¶ – E | ||
123 | 1991 | le dissi. “E perché?” Mi chiese, “E perché?” / ¶ – Perché | ||
124 | 1991 | A qualcuno, credo. Non mi ha mai voluto dire | ||
125 | 1991 | lo mollerà solo perché mi ama. E io non | ||
126 | 1991 | nessuno. Ma è così / ¶ – Mi lascerai partire, quel giorno | ||
127 | 1991 | piccolo signor Rail, che mi hai insegnato la vita | ||
128 | 1991 | valore artistico e anche, mi si consenta, morale... siamo | ||
129 | 1991 | Vedervi crepare, voi che mi avete dato la vita | ||
130 | 1991 | odio tutto quello che mi avete insegnato, odio la | ||
131 | 1991 | ogni momento in cui mi avete toccato, odio tutti | ||
132 | 1991 | odio tutto quello che mi avete rubato, odio i | ||
133 | 1991 | ogni singola parola che mi avete strappato, odio la | ||
134 | 1991 | destino. E ora che mi avete rubato il mio | ||
135 | 1991 | rubato il mio, solo mi importa sapervi crepati. Il | ||
136 | 1991 | e facevamo l’amore. Mi incrociava sul ponte, mi | ||
137 | 1991 | Mi incrociava sul ponte, mi sorrideva e io scendevo | ||
138 | 1991 | alle volte si fermava. Mi raccontava di lui. Mi | ||
139 | 1991 | Mi raccontava di lui. Mi chiedeva se avevo bisogno | ||
140 | 1991 | nemmeno si spoglia più. Mi infila le mani sotto | ||
141 | 1991 | vestiti, per eccitarsi, poi mi fa sedere sul letto | ||
142 | 1991 | di ridicoli ruggiti e mi riempie la bocca di | ||
143 | 1991 | suo. D’altronde lui mi amava, ed era Tool | ||
144 | 1991 | era Tool. Così io mi alzo e vado a | ||
145 | 1991 | questa volta è finita”, mi rannicchio nel letto e | ||
146 | 1991 | ridicolo, ma quello che mi sarebbe piaciuto fare era | ||
147 | 1991 | diventato ricco e che mi avrebbe portato in treno | ||
148 | 1991 | bello schifo anche lì. Mi metteva le mani addosso | ||
149 | 1991 | se lo portarono via. Mi guardò e mi disse | ||
150 | 1991 | via. Mi guardò e mi disse due cose: Tu | ||
151 | 1991 | il tempo zitto, e mi guardava. Mi fissava come | ||
152 | 1991 | zitto, e mi guardava. Mi fissava come ipnotizzato. Aveva | ||
153 | 1991 | occhi bellissimi, Tool. Ma mi spaventava a guardarmi così | ||
154 | 1991 | e basta. Solo Elena mi ha accompagnato fino in | ||
155 | 1991 | otto anni. “Perché scappi?” mi ha chiesto. “Non lo | ||
156 | 1991 | tanto, solo a pensarci, mi viene una tristezza pazzesca |