Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «mondo»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2015 | ristora. ¶ Niente di questo mondo ci risulta indifferente ¶ 3. Più | ||
2 | 2015 | anni fa, mentre il mondo vacillava sull’orlo di | ||
3 | 2015 | terris a tutto il “mondo cattolico”, ma aggiungeva “e | ||
4 | 2015 | Dio ha affidato il mondo all’essere umano, bensì | ||
5 | 2015 | curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente | ||
6 | 2015 | prestare attenzione anche al mondo naturale e «tener conto | ||
7 | 2015 | Ha ricordato che il mondo non può essere analizzato | ||
8 | 2015 | cui ha bisogno il mondo di Dio. E’ liberazione | ||
9 | 2015 | chiamati ad «accettare il mondo come sacramento di comunione | ||
10 | 2015 | nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno | ||
11 | 2015 | comprese dalla creazione del mondo attraverso le opere da | ||
12 | 2015 | di tanta bellezza. Il mondo è qualcosa di più | ||
13 | 2015 | dei più poveri del mondo. I giovani esigono da | ||
14 | 2015 | umano occupa in questo mondo e le sue relazioni | ||
15 | 2015 | convinzione che tutto nel mondo è intimamente connesso; la | ||
16 | 2015 | dell’umanità e del mondo possono suonare come un | ||
17 | 2015 | esigenze di fronte al mondo del quale facciamo parte | ||
18 | 2015 | muta in deterioramento del mondo e della qualità della | ||
19 | 2015 | quello che accade al mondo, e così riconoscere qual | ||
20 | 2015 | in diverse parti del mondo. La mancanza di reazioni | ||
21 | 2015 | di energia rinnovabile. Nel mondo c’è un livello | ||
22 | 2015 | in molti luoghi del mondo continuano a riversarsi in | ||
23 | 2015 | altri diritti umani. Questo mondo ha un grave debito | ||
24 | 2015 | umano. Ma osservando il mondo notiamo che questo livello | ||
25 | 2015 | delle barriere coralline del mondo oggi sono sterili o | ||
26 | 2015 | ha trasformato il meraviglioso mondo marino in cimiteri subacquei | ||
27 | 2015 | una creatura di questo mondo, che ha diritto a | ||
28 | 2015 | dei media e del mondo digitale, che, quando diventano | ||
29 | 2015 | sufficiente nelle agende del mondo. ¶ 49. Vorrei osservare che spesso | ||
30 | 2015 | e pensare a un mondo diverso, alcuni si limitano | ||
31 | 2015 | tutti i Paesi del mondo. Il riscaldamento causato dall | ||
32 | 2015 | o del cosiddetto primo mondo. Generalmente, quando cessano le | ||
33 | 2015 | gemiti degli abbandonati del mondo, con un lamento che | ||
34 | 2015 | della realtà di un mondo limitato e finito. Per | ||
35 | 2015 | che i problemi del mondo non si possono analizzare | ||
36 | 2015 | umanità e per il mondo che noi credenti riconosciamo | ||
37 | 2015 | essere umano con il mondo. Nel primo racconto dell | ||
38 | 2015 | disperante caos, in un mondo governato dalla pura casualità | ||
39 | 2015 | custodire» il giardino del mondo (cfr Gen 2,15). Mentre «coltivare | ||
40 | 2015 | gli esseri di questo mondo, perché «al suo comando | ||
41 | 2015 | anche intervenire in questo mondo e vincere ogni forma | ||
42 | 2015 | adorare altre potenze del mondo, o ci collocheremmo al | ||
43 | 2015 | e unico padrone del mondo, perché altrimenti l’essere | ||
44 | 2015 | viene indicato che il mondo proviene da una decisione | ||
45 | 2015 | assegna un posto nel mondo. Perfino l’effimera vita | ||
46 | 2015 | che è parte del mondo con il compito di | ||
47 | 2015 | progresso materiale illimitato. Un mondo fragile, con un essere | ||
48 | 2015 | sé stesso creando un mondo bisognoso di sviluppo, dove | ||
49 | 2015 | mi esprimo esprimendo il mondo; io esploro la mia | ||
50 | 2015 | sacralità decifrando quella del mondo». ¶ 86. L’insieme dell’universo | ||
51 | 2015 | le cose di questo mondo non possiedono la pienezza | ||
52 | 2015 | Le creature di questo mondo non possono essere considerate | ||
53 | 2015 | unito tanto strettamente al mondo che ci circonda, che | ||
54 | 2015 | altre creature di questo mondo finiscono sempre per trasferirsi | ||
55 | 2015 | Dio ha creato il mondo per tutti. Di conseguenza | ||
56 | 2015 | che c’è nel mondo, perché Egli stesso era | ||
57 | 2015 | un asceta separato dal mondo o nemico delle cose | ||
58 | 2015 | le realtà di questo mondo. Tuttavia, questi dualismi malsani | ||
59 | 2015 | croce. Dall’inizio del mondo, ma in modo particolare | ||
60 | 2015 | e amorevole con il mondo. Lo mostra anche risorto | ||
61 | 2015 | le creature di questo mondo non ci si presentano | ||
62 | 2015 | la sua azione nel mondo. ¶ I. LA TECNOLOGIA: CREATIVITÀ | ||
63 | 2015 | essere umano, immerso nel mondo materiale, il “salto” nell | ||
64 | 2015 | genere umano e del mondo intero. Mai l’umanità | ||
65 | 2015 | di molte difficoltà del mondo attuale vi è anzitutto | ||
66 | 2015 | e della miseria nel mondo si risolveranno semplicemente con | ||
67 | 2015 | problemi più complessi del mondo attuale, soprattutto quelli dell | ||
68 | 2015 | dalle attuali condizioni del mondo e dalle capacità tecniche | ||
69 | 2015 | il valore intrinseco del mondo. Ma se l’essere | ||
70 | 2015 | essere umano con il mondo. Molte volte è stato | ||
71 | 2015 | prometeico di dominio sul mondo che ha provocato l | ||
72 | 2015 | un impegno verso il mondo, se non si riconoscono | ||
73 | 2015 | essere umano con il mondo che lo circonda, emerge | ||
74 | 2015 | modo la fuga dal mondo, tentando di allontanarsi dalla | ||
75 | 2015 | nostra relazione con il mondo. ¶ 127. Affermiamo che «l’uomo | ||
76 | 2015 | la realtà sociale del mondo di oggi, al di | ||
77 | 2015 | e a migliorare il mondo per tutti, può essere | ||
78 | 2015 | umano possa intervenire nel mondo vegetale e animale e | ||
79 | 2015 | l’intervento umano sul mondo vegetale e animale, che | ||
80 | 2015 | la vita e il mondo sono dinamici, la cura | ||
81 | 2015 | dinamici, la cura del mondo dev’essere flessibile e | ||
82 | 2015 | compresa all’interno del mondo di simboli e consuetudini | ||
83 | 2015 | in diverse parti del mondo, sono oggetto di pressioni | ||
84 | 2015 | in molte parti del mondo, tanto nelle zone rurali | ||
85 | 2015 | accogliere e accettare il mondo intero come dono del | ||
86 | 2015 | ampia. ¶ 160. Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro | ||
87 | 2015 | ci interroghiamo circa il mondo che vogliamo lasciare ci | ||
88 | 2015 | scopo passiamo da questo mondo? Per quale fine siamo | ||
89 | 2015 | e la donna del mondo postmoderno corrono il rischio | ||
90 | 2015 | una casa comune. Un mondo interdipendente non significa unicamente | ||
91 | 2015 | pensare a un solo mondo, ad un progetto comune | ||
92 | 2015 | continuano a governare il mondo. La produzione non è | ||
93 | 2015 | in alcune parti del mondo procurando risorse perché si | ||
94 | 2015 | che non lascia un mondo migliore e una qualità | ||
95 | 2015 | i gravi problemi del mondo se l’umanità perde | ||
96 | 2015 | La situazione attuale del mondo «provoca un senso di | ||
97 | 2015 | ogni persona di questo mondo chiedo di non dimenticare | ||
98 | 2015 | sforzi non cambieranno il mondo. Tali azioni diffondono un | ||
99 | 2015 | pena passare per questo mondo. ¶ 213. Gli ambiti educativi sono | ||
100 | 2015 | alla contemplazione riconoscente del mondo, alla cura per la | ||
101 | 2015 | per la cura del mondo. Infatti non sarà possibile | ||
102 | 2015 | dalle realtà di questo mondo, ma piuttosto vive con | ||
103 | 2015 | esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori | ||
104 | 2015 | nelle relazioni con il mondo che li circonda. Vivere | ||
105 | 2015 | quella che affronta il mondo attuale. I singoli individui | ||
106 | 2015 | dire un riconoscimento del mondo come dono ricevuto dall | ||
107 | 2015 | Per il credente, il mondo non si contempla dal | ||
108 | 2015 | risolvere i drammi del mondo, offrendosi a Dio «come | ||
109 | 2015 | assunto in sé questo mondo materiale e ora, risorto | ||
110 | 2015 | Dio ha creato il mondo inscrivendo in esso un | ||
111 | 2015 | creature e con il mondo che li circonda, e | ||
112 | 2015 | altri e verso il mondo, che vale la pena | ||
113 | 2015 | dell’egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è | ||
114 | 2015 | al tempo stesso il mondo del maltrattamento della vita | ||
115 | 2015 | cercano di costruire un mondo migliore. L’amore per | ||
116 | 2015 | Chiesa ha proposto al mondo l’ideale di una | ||
117 | 2015 | si prende cura del mondo e della qualità della | ||
118 | 2015 | e nelle esperienze del mondo «si trova eminentemente in | ||
119 | 2015 | le cose limitate del mondo siano realmente divine, ma | ||
120 | 2015 | invitati ad abbracciare il mondo su un piano diverso | ||
121 | 2015 | nuova. Non fuggiamo dal mondo né neghiamo la natura | ||
122 | 2015 | per la salvezza del mondo». ¶ 236. Nell’Eucaristia il creato | ||
123 | 2015 | affinché nel nostro stesso mondo potessimo incontrare Lui. Nell | ||
124 | 2015 | senso, sull’altare del mondo». L’Eucaristia unisce il | ||
125 | 2015 | tutto il creato. Il mondo, che è uscito dalle | ||
126 | 2015 | altri e con il mondo. La domenica è il | ||
127 | 2015 | suscitando nuovi cammini. Il mondo è stato creato dalle | ||
128 | 2015 | relazioni sussistenti, e il mondo, creato secondo il modello | ||
129 | 2015 | dolore materno di questo mondo ferito. Così come pianse | ||
130 | 2015 | delle creature di questo mondo sterminate dal potere umano | ||
131 | 2015 | aiuti a guardare questo mondo con occhi più sapienti | ||
132 | 2015 | tenerezza per proteggere questo mondo che Dio ci ha | ||
133 | 2015 | Dio, perché «se il mondo ha un principio ed | ||
134 | 2015 | Nel cuore di questo mondo rimane sempre presente il | ||
135 | 2015 | vita, ¶ affinché proteggiamo il mondo e non lo deprediamo | ||
136 | 2015 | e hai guardato questo mondo con occhi umani. ¶ Oggi | ||
137 | 2015 | tua luce ¶ orienti questo mondo verso l’amore del | ||
138 | 2015 | nostro posto in questo mondo ¶ come strumenti del tuo | ||
139 | 2015 | abbiano cura di questo mondo che abitiamo. ¶ I poveri |