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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «mondo»

nautoretestoannoconcordanza
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ristora. ¶ Niente di questo mondo ci risulta indifferente ¶ 3. Più
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anni fa, mentre il mondo vacillava sull’orlo di
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terris a tutto il “mondo cattolico”, ma aggiungeva “e
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Dio ha affidato il mondo all’essere umano, bensì
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curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente
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prestare attenzione anche al mondo naturale e «tener conto
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Ha ricordato che il mondo non può essere analizzato
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cui ha bisogno il mondo di Dio. E’ liberazione
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chiamati ad «accettare il mondo come sacramento di comunione
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nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno
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comprese dalla creazione del mondo attraverso le opere da
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di tanta bellezza. Il mondo è qualcosa di più
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dei più poveri del mondo. I giovani esigono da
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umano occupa in questo mondo e le sue relazioni
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convinzione che tutto nel mondo è intimamente connesso; la
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dell’umanità e del mondo possono suonare come un
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esigenze di fronte al mondo del quale facciamo parte
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muta in deterioramento del mondo e della qualità della
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quello che accade al mondo, e così riconoscere qual
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in diverse parti del mondo. La mancanza di reazioni
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di energia rinnovabile. Nel mondo c’è un livello
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in molti luoghi del mondo continuano a riversarsi in
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altri diritti umani. Questo mondo ha un grave debito
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umano. Ma osservando il mondo notiamo che questo livello
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delle barriere coralline del mondo oggi sono sterili o
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ha trasformato il meraviglioso mondo marino in cimiteri subacquei
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una creatura di questo mondo, che ha diritto a
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dei media e del mondo digitale, che, quando diventano
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sufficiente nelle agende del mondo. ¶ 49. Vorrei osservare che spesso
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e pensare a un mondo diverso, alcuni si limitano
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tutti i Paesi del mondo. Il riscaldamento causato dall
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o del cosiddetto primo mondo. Generalmente, quando cessano le
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gemiti degli abbandonati del mondo, con un lamento che
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della realtà di un mondo limitato e finito. Per
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che i problemi del mondo non si possono analizzare
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umanità e per il mondo che noi credenti riconosciamo
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essere umano con il mondo. Nel primo racconto dell
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disperante caos, in un mondo governato dalla pura casualità
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custodire» il giardino del mondo (cfr Gen 2,15). Mentre «coltivare
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gli esseri di questo mondo, perché «al suo comando
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anche intervenire in questo mondo e vincere ogni forma
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adorare altre potenze del mondo, o ci collocheremmo al
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e unico padrone del mondo, perché altrimenti l’essere
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viene indicato che il mondo proviene da una decisione
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assegna un posto nel mondo. Perfino l’effimera vita
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che è parte del mondo con il compito di
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progresso materiale illimitato. Un mondo fragile, con un essere
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sé stesso creando un mondo bisognoso di sviluppo, dove
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mi esprimo esprimendo il mondo; io esploro la mia
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sacralità decifrando quella del mondo». ¶ 86. L’insieme dell’universo
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le cose di questo mondo non possiedono la pienezza
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Le creature di questo mondo non possono essere considerate
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unito tanto strettamente al mondo che ci circonda, che
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altre creature di questo mondo finiscono sempre per trasferirsi
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Dio ha creato il mondo per tutti. Di conseguenza
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che c’è nel mondo, perché Egli stesso era
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un asceta separato dal mondo o nemico delle cose
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le realtà di questo mondo. Tuttavia, questi dualismi malsani
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croce. Dall’inizio del mondo, ma in modo particolare
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e amorevole con il mondo. Lo mostra anche risorto
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le creature di questo mondo non ci si presentano
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la sua azione nel mondo. ¶ I. LA TECNOLOGIA: CREATIVITÀ
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essere umano, immerso nel mondo materiale, il “salto” nell
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genere umano e del mondo intero. Mai l’umanità
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di molte difficoltà del mondo attuale vi è anzitutto
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e della miseria nel mondo si risolveranno semplicemente con
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problemi più complessi del mondo attuale, soprattutto quelli dell
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dalle attuali condizioni del mondo e dalle capacità tecniche
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il valore intrinseco del mondo. Ma se l’essere
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essere umano con il mondo. Molte volte è stato
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prometeico di dominio sul mondo che ha provocato l
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un impegno verso il mondo, se non si riconoscono
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essere umano con il mondo che lo circonda, emerge
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modo la fuga dal mondo, tentando di allontanarsi dalla
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nostra relazione con il mondo. ¶ 127. Affermiamo che «l’uomo
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la realtà sociale del mondo di oggi, al di
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e a migliorare il mondo per tutti, può essere
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umano possa intervenire nel mondo vegetale e animale e
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l’intervento umano sul mondo vegetale e animale, che
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la vita e il mondo sono dinamici, la cura
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dinamici, la cura del mondo dev’essere flessibile e
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compresa all’interno del mondo di simboli e consuetudini
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in diverse parti del mondo, sono oggetto di pressioni
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in molte parti del mondo, tanto nelle zone rurali
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accogliere e accettare il mondo intero come dono del
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ampia. ¶ 160. Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro
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ci interroghiamo circa il mondo che vogliamo lasciare ci
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scopo passiamo da questo mondo? Per quale fine siamo
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e la donna del mondo postmoderno corrono il rischio
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una casa comune. Un mondo interdipendente non significa unicamente
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pensare a un solo mondo, ad un progetto comune
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continuano a governare il mondo. La produzione non è
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in alcune parti del mondo procurando risorse perché si
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che non lascia un mondo migliore e una qualità
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i gravi problemi del mondo se l’umanità perde
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La situazione attuale del mondo «provoca un senso di
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ogni persona di questo mondo chiedo di non dimenticare
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sforzi non cambieranno il mondo. Tali azioni diffondono un
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pena passare per questo mondo. ¶ 213. Gli ambiti educativi sono
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alla contemplazione riconoscente del mondo, alla cura per la
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per la cura del mondo. Infatti non sarà possibile
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dalle realtà di questo mondo, ma piuttosto vive con
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esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori
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nelle relazioni con il mondo che li circonda. Vivere
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quella che affronta il mondo attuale. I singoli individui
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dire un riconoscimento del mondo come dono ricevuto dall
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Per il credente, il mondo non si contempla dal
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risolvere i drammi del mondo, offrendosi a Dio «come
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assunto in sé questo mondo materiale e ora, risorto
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Dio ha creato il mondo inscrivendo in esso un
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creature e con il mondo che li circonda, e
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altri e verso il mondo, che vale la pena
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dell’egoismo. Viceversa, il mondo del consumo esasperato è
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al tempo stesso il mondo del maltrattamento della vita
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cercano di costruire un mondo migliore. L’amore per
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Chiesa ha proposto al mondo l’ideale di una
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si prende cura del mondo e della qualità della
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e nelle esperienze del mondo «si trova eminentemente in
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le cose limitate del mondo siano realmente divine, ma
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invitati ad abbracciare il mondo su un piano diverso
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nuova. Non fuggiamo dal mondo né neghiamo la natura
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per la salvezza del mondo». ¶ 236. Nell’Eucaristia il creato
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affinché nel nostro stesso mondo potessimo incontrare Lui. Nell
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senso, sull’altare del mondo». L’Eucaristia unisce il
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tutto il creato. Il mondo, che è uscito dalle
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altri e con il mondo. La domenica è il
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suscitando nuovi cammini. Il mondo è stato creato dalle
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relazioni sussistenti, e il mondo, creato secondo il modello
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dolore materno di questo mondo ferito. Così come pianse
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delle creature di questo mondo sterminate dal potere umano
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aiuti a guardare questo mondo con occhi più sapienti
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tenerezza per proteggere questo mondo che Dio ci ha
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Dio, perché «se il mondo ha un principio ed
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Nel cuore di questo mondo rimane sempre presente il
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vita, ¶ affinché proteggiamo il mondo e non lo deprediamo
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e hai guardato questo mondo con occhi umani. ¶ Oggi
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tua luce ¶ orienti questo mondo verso l’amore del
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nostro posto in questo mondo ¶ come strumenti del tuo
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abbiano cura di questo mondo che abitiamo. ¶ I poveri