Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «morali»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | suoi interrogativi religiosi e morali, è data da Gesù | ||
2 | 1993 | migliore comprensione delle esigenze morali negli ambiti della sessualità | ||
3 | 1993 | in merito agli insegnamenti morali della Chiesa. Non si | ||
4 | 1993 | semplicemente inaccettabili alcuni insegnamenti morali della Chiesa; si ritiene | ||
5 | 1993 | il falso" sono regole morali formulate in termini di | ||
6 | 1993 | di tutte le esigenze morali dei comandamenti costituisce l | ||
7 | 1993 | Gv 3,5-8; Rm 8,1-13). ¶ Le prescrizioni morali, impartite da Dio nell | ||
8 | 1993 | che misconoscono gli obblighi morali a cui li chiama | ||
9 | 1993 | e dovunque i principi morali anche circa l'ordine | ||
10 | 1993 | religioso ultimo delle norme morali, è stata però provocata | ||
11 | 1993 | nell'individuazione delle norme morali che si riferiscono a | ||
12 | 1993 | e comunicabile - delle norme morali appartenenti all'ambito della | ||
13 | 1993 | la conoscenza di verità morali anche di ordine naturale | ||
14 | 1993 | nell'ambito delle norme morali relative al retto ordinamento | ||
15 | 1993 | suo Magistero circa norme morali determinate riguardanti il cosiddetto | ||
16 | 1993 | valori e delle norme morali.72 Se questa autonomia implicasse | ||
17 | 1993 | libertà creatrice delle norme morali, a seconda delle contingenze | ||
18 | 1993 | contesto, anche i fatti morali, a dispetto della loro | ||
19 | 1993 | concreti e le opinioni morali della maggioranza. ¶ Altri moralisti | ||
20 | 1993 | sociali, culturali ed anche morali: la natura starebbe a | ||
21 | 1993 | questa presenterebbe come leggi morali quelle che in se | ||
22 | 1993 | preteso di formulare norme morali universalmente valide. Secondo alcuni | ||
23 | 1993 | significati e di valori morali finché essa non l | ||
24 | 1993 | detti da taluni "pre-morali". Farvi riferimento, per cercarvi | ||
25 | 1993 | soggetto dei propri atti morali. La persona, mediante la | ||
26 | 1993 | comportamenti proibiti dai comandamenti morali, espressi in forma negativa | ||
27 | 1993 | ruolo di alcune norme morali (cf Mt 19,1-9). In tal | ||
28 | 1993 | e trovare delle norme morali universali e permanenti la | ||
29 | 1993 | semplice applicazione di norme morali generali ai singoli casi | ||
30 | 1993 | che, in molte questioni morali, assume il Magistero della | ||
31 | 1993 | si pronuncia sulle questioni morali, non intacca in nessun | ||
32 | 1993 | Nel caso dei precetti morali positivi, la prudenza ha | ||
33 | 1993 | urgenti. Ma i precetti morali negativi, cioè quelli che | ||
34 | 1993 | alle norme o regole morali specifiche. In ragione di | ||
35 | 1993 | atti umani sono atti morali, perché esprimono e decidono | ||
36 | 1993 | ponderazione dei beni non-morali o pre-morali da | ||
37 | 1993 | non-morali o pre-morali da conseguire e dei | ||
38 | 1993 | dei rispettivi valori non-morali o pre-morali da | ||
39 | 1993 | non-morali o pre-morali da rispettare. Per taluni | ||
40 | 1993 | riconoscendo che i valori morali sono indicati dalla ragione | ||
41 | 1993 | rapporto a valori propriamente morali, come l'amore di | ||
42 | 1993 | soggetto riferita ai beni morali e la sua "giustezza | ||
43 | 1993 | beni considerati come pre-morali, potrebbe essere qualificato come | ||
44 | 1993 | contrarie a certi precetti morali particolari. Anche in materia | ||
45 | 1993 | validità assoluta dei precetti morali negativi che obbliga senza | ||
46 | 1993 | a rispettare i precetti morali specifici, dichiarati e insegnati | ||
47 | 1993 | o cattivi - definiti pre-morali - dei propri atti: un | ||
48 | 1993 | verità e delle conseguenze morali che ne derivano. Riconoscendo | ||
49 | 1993 | fondamentale che le teorie morali sopra ricordate pongono con | ||
50 | 1993 | l'obbedienza alle norme morali universali e immutabili rispettare | ||
51 | 1993 | esigenze difese dalle norme morali che proibiscono senza eccezioni | ||
52 | 1993 | l'esistenza di norme morali negative riguardanti comportamenti determinati | ||
53 | 1993 | sono verità e valori morali per i quali si | ||
54 | 1993 | genere umano".148 ¶ Le norme morali universali e immutabili al | ||
55 | 1993 | nel difendere le norme morali universali e immutabili, non | ||
56 | 1993 | nell'obbedienza alle norme morali universali l'uomo trova | ||
57 | 1993 | Di fronte alle norme morali che proibiscono il male | ||
58 | 1993 | differenza: davanti alle esigenze morali siamo tutti assolutamente uguali | ||
59 | 1993 | uguali. ¶ 97. Così le norme morali, e in primo luogo | ||
60 | 1993 | tal senso le regole morali fondamentali della vita sociale | ||
61 | 1993 | persona e nelle esigenze morali oggettive di funzionamento degli | ||
62 | 1993 | l'assolutezza dei divieti morali circa determinati atti umani | ||
63 | 1993 | capacità delle sole forze morali dell'uomo lasciato a | ||
64 | 1993 | la verità delle regole morali che il Magistero insegna | ||
65 | 1993 | vista teologico, i principi morali non sono dipendenti dal | ||
66 | 1993 | la verità delle norme morali insegnate dalla Chiesa. L | ||
67 | 1993 | L'affermazione dei principi morali non è di competenza | ||
68 | 1993 | indicatori decisivi delle norme morali. È il Vangelo che | ||
69 | 1993 | ha ricordato i comandamenti morali, già rivelati nell'Antico | ||
70 | 1993 | della immutabilità dei comandamenti morali, e in particolare di | ||
71 | 1993 | sui nuovi complessi problemi morali, può sembrare che la | ||
72 | 1993 | o occultate le esigenze morali, con tutte le loro | ||
73 | 1993 | e sempre le esigenze morali. Per lo stesso motivo |