Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015
concordanze di «natura»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 2015 | uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di distruggerla | ||
2 | 2015 | e «tener conto della natura di ciascun essere e | ||
3 | 2015 | perché «il libro della natura è uno e indivisibile | ||
4 | 2015 | conseguenza, «il degrado della natura è strettamente connesso alla | ||
5 | 2015 | volontà, ma è anche natura». Con paterna preoccupazione ci | ||
6 | 2015 | un crimine contro la natura è un crimine contro | ||
7 | 2015 | gli altri, con la natura e con se stesso | ||
8 | 2015 | la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i | ||
9 | 2015 | noi ci accostiamo alla natura e all’ambiente senza | ||
10 | 2015 | propone di riconoscere la natura come uno splendido libro | ||
11 | 2015 | e alla cura della natura, e matura una sincera | ||
12 | 2015 | così complessa come la natura è tale, che i | ||
13 | 2015 | come qualunque azione sulla natura può avere conseguenze che | ||
14 | 2015 | contatto fisico con la natura. ¶ 45. In alcuni luoghi, rurali | ||
15 | 2015 | le persone e la natura. I mezzi attuali permettono | ||
16 | 2015 | per prendersi cura della natura e dei fratelli e | ||
17 | 2015 | doveri nei confronti della natura e del Creatore sono | ||
18 | 2015 | ha distorto anche la natura del mandato di soggiogare | ||
19 | 2015 | tra essere umano e natura si è trasformato in | ||
20 | 2015 | negli attacchi contro la natura. ¶ 67. Noi non siamo Dio | ||
21 | 2015 | lo sfruttamento selvaggio della natura presentando un’immagine dell | ||
22 | 2015 | tra essere umano e natura. Ogni comunità può prendere | ||
23 | 2015 | rispetti le leggi della natura e i delicati equilibri | ||
24 | 2015 | nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità | ||
25 | 2015 | dei ritmi inscritti nella natura dalla mano del Creatore | ||
26 | 2015 | è più che dire natura, perché ha a che | ||
27 | 2015 | e un significato. La natura viene spesso intesa come | ||
28 | 2015 | cristiano ha demitizzato la natura. Senza smettere di ammirarla | ||
29 | 2015 | confronti. Un ritorno alla natura non può essere a | ||
30 | 2015 | e la fragilità della natura, e allo stesso tempo | ||
31 | 2015 | di prendersi cura della natura, ma al tempo stesso | ||
32 | 2015 | qualcosa di nuovo: «La natura non è altro che | ||
33 | 2015 | propone una visione della natura unicamente come oggetto di | ||
34 | 2015 | forme di vita, la natura è una continua sorgente | ||
35 | 2015 | rilievo che tutta la natura, oltre a manifestare Dio | ||
36 | 2015 | gli altri esseri della natura, se nello stesso tempo | ||
37 | 2015 | contatto continuo con la natura e le prestava un | ||
38 | 2015 | Dio». La trasformazione della natura a fini di utilità | ||
39 | 2015 | dell’essere umano sulla natura si è sempre verificato | ||
40 | 2015 | negativi delle manipolazioni della natura possono essere facilmente assorbiti | ||
41 | 2015 | afferrare gli elementi della natura ed insieme quelli dell | ||
42 | 2015 | non sente più la natura né come norma valida | ||
43 | 2015 | che la cura della natura sia cosa da deboli | ||
44 | 2015 | misurare i danni alla natura e l’impatto ambientale | ||
45 | 2015 | il messaggio che la natura porta inscritto nelle sue | ||
46 | 2015 | ascoltare le grida della natura stessa. Tutto è connesso | ||
47 | 2015 | provocare la ribellione della natura». ¶ 118. Questa situazione ci conduce | ||
48 | 2015 | nuova relazione con la natura senza un essere umano | ||
49 | 2015 | nostra relazione con la natura e l’ambiente senza | ||
50 | 2015 | compatibile la difesa della natura con la giustificazione dell | ||
51 | 2015 | sulla società e sulla natura sono danni inevitabili”. Se | ||
52 | 2015 | intervento che agisce sulla natura «per aiutarla a svilupparsi | ||
53 | 2015 | prodotte molte volte dalla natura stessa. Nemmeno quelle provocate | ||
54 | 2015 | un vegetale. Tuttavia in natura questi processi hanno un | ||
55 | 2015 | relazione: quella tra la natura e la società che | ||
56 | 2015 | impedisce di considerare la natura come qualcosa di separato | ||
57 | 2015 | per prendersi cura della natura. ¶ 140. A causa della quantità | ||
58 | 2015 | attenzione al degrado della natura e della cultura. ¶ III | ||
59 | 2015 | inscritta nella sua propria natura, relazione indispensabile per poter | ||
60 | 2015 | l’uomo possiede una natura che deve rispettare e | ||
61 | 2015 | pensare ai ritmi della natura, ai suoi tempi di | ||
62 | 2015 | forme di saccheggio della natura solo per offrire nuove | ||
63 | 2015 | la cura per la natura con la rendita finanziaria | ||
64 | 2015 | giustificare l’abuso della natura o il dominio dispotico | ||
65 | 2015 | orientato alla cura della natura, alla difesa dei poveri | ||
66 | 2015 | alla relazione con la natura. Altrimenti continuerà ad andare | ||
67 | 2015 | proprio corpo, né dalla natura o dalle realtà di | ||
68 | 2015 | nel contatto con la natura, nella preghiera. La felicità | ||
69 | 2015 | profondità della vita. La natura è piena di parole | ||
70 | 2015 | La cura per la natura è parte di uno | ||
71 | 2015 | privilegiato in cui la natura viene assunta da Dio | ||
72 | 2015 | mondo né neghiamo la natura quando vogliamo incontrarci con | ||
73 | 2015 | umano mostra la propria natura intima di tempio dello | ||
74 | 2015 | nostra la cura della natura e dei poveri. ¶ VII | ||
75 | 2015 | si poteva riconoscere nella natura «quando né quel libro |