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esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Jorge Mario Bergoglio, Laudato si', 2015

concordanze di «natura»

nautoretestoannoconcordanza
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uno sfruttamento sconsiderato della natura, egli rischia di distruggerla
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e «tener conto della natura di ciascun essere e
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perché «il libro della natura è uno e indivisibile
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conseguenza, «il degrado della natura è strettamente connesso alla
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volontà, ma è anche natura». Con paterna preoccupazione ci
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un crimine contro la natura è un crimine contro
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gli altri, con la natura e con se stesso
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la preoccupazione per la natura, la giustizia verso i
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noi ci accostiamo alla natura e all’ambiente senza
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propone di riconoscere la natura come uno splendido libro
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e alla cura della natura, e matura una sincera
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così complessa come la natura è tale, che i
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come qualunque azione sulla natura può avere conseguenze che
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contatto fisico con la natura. ¶ 45. In alcuni luoghi, rurali
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le persone e la natura. I mezzi attuali permettono
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per prendersi cura della natura e dei fratelli e
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doveri nei confronti della natura e del Creatore sono
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ha distorto anche la natura del mandato di soggiogare
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tra essere umano e natura si è trasformato in
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negli attacchi contro la natura. ¶ 67. Noi non siamo Dio
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lo sfruttamento selvaggio della natura presentando un’immagine dell
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tra essere umano e natura. Ogni comunità può prendere
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rispetti le leggi della natura e i delicati equilibri
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nostre relazioni con la natura è inseparabile dalla fraternità
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dei ritmi inscritti nella natura dalla mano del Creatore
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è più che dire natura, perché ha a che
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e un significato. La natura viene spesso intesa come
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cristiano ha demitizzato la natura. Senza smettere di ammirarla
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confronti. Un ritorno alla natura non può essere a
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e la fragilità della natura, e allo stesso tempo
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di prendersi cura della natura, ma al tempo stesso
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qualcosa di nuovo: «La natura non è altro che
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propone una visione della natura unicamente come oggetto di
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forme di vita, la natura è una continua sorgente
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rilievo che tutta la natura, oltre a manifestare Dio
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gli altri esseri della natura, se nello stesso tempo
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contatto continuo con la natura e le prestava un
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Dio». La trasformazione della natura a fini di utilità
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dell’essere umano sulla natura si è sempre verificato
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negativi delle manipolazioni della natura possono essere facilmente assorbiti
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afferrare gli elementi della natura ed insieme quelli dell
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non sente più la natura né come norma valida
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che la cura della natura sia cosa da deboli
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misurare i danni alla natura e l’impatto ambientale
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il messaggio che la natura porta inscritto nelle sue
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ascoltare le grida della natura stessa. Tutto è connesso
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provocare la ribellione della natura». ¶ 118. Questa situazione ci conduce
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nuova relazione con la natura senza un essere umano
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nostra relazione con la natura e l’ambiente senza
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compatibile la difesa della natura con la giustificazione dell
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sulla società e sulla natura sono danni inevitabili”. Se
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intervento che agisce sulla natura «per aiutarla a svilupparsi
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prodotte molte volte dalla natura stessa. Nemmeno quelle provocate
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un vegetale. Tuttavia in natura questi processi hanno un
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relazione: quella tra la natura e la società che
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impedisce di considerare la natura come qualcosa di separato
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per prendersi cura della natura. ¶ 140. A causa della quantità
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attenzione al degrado della natura e della cultura. ¶ III
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inscritta nella sua propria natura, relazione indispensabile per poter
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l’uomo possiede una natura che deve rispettare e
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pensare ai ritmi della natura, ai suoi tempi di
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forme di saccheggio della natura solo per offrire nuove
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la cura per la natura con la rendita finanziaria
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giustificare l’abuso della natura o il dominio dispotico
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orientato alla cura della natura, alla difesa dei poveri
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alla relazione con la natura. Altrimenti continuerà ad andare
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proprio corpo, né dalla natura o dalle realtà di
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nel contatto con la natura, nella preghiera. La felicità
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profondità della vita. La natura è piena di parole
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La cura per la natura è parte di uno
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privilegiato in cui la natura viene assunta da Dio
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mondo né neghiamo la natura quando vogliamo incontrarci con
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umano mostra la propria natura intima di tempio dello
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nostra la cura della natura e dei poveri. ¶ VII
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si poteva riconoscere nella natura «quando né quel libro