Alessandro Manzoni, Discorso sopra alcuni punti della storia longobardica in Italia, 1822
concordanze di «ne»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1822 | è ancora la storia, nè una materia bastante a | ||
2 | 1822 | quell’avvenimento, ma che ne provaron gli effetti; questo | ||
3 | 1822 | manifestano per lo più ne’ fatti stessi; e sono | ||
4 | 1822 | ora, a quello che ne hanno avuto e lasciato | ||
5 | 1822 | Della riuscita, nessun cronista ne parla; quindi alcuni hanno | ||
6 | 1822 | di quell’epoca, e ne soffogarono il concetto vero | ||
7 | 1822 | un’usurpazione. Ecco cosa ne dice il Muratori: «Passano | ||
8 | 1822 | nella formola in questione. Ne’ Capitolari di Carlo Magno | ||
9 | 1822 | loro lettere, come appunto ne’ brani di leggi citati | ||
10 | 1822 | senza curarsi di spiegare, nè il come di quel | ||
11 | 1822 | come di quel fatto, nè il perchè di questo | ||
12 | 1822 | credo, il solo che ne parli. Ma le cronache | ||
13 | 1822 | cui, per un tempo, nè definito, nè definibile, si | ||
14 | 1822 | un tempo, nè definito, nè definibile, si trovò quasi | ||
15 | 1822 | Quattro, ch’io sappia, ne sono stati piuttosto accennati | ||
16 | 1822 | impossibilità. Una nazione armata ne sottomette un’altra, e | ||
17 | 1822 | converrà che quelli che ne godono il vantaggio, o | ||
18 | 1822 | o ci rinunzino, o ne siano spogliati; ma, per | ||
19 | 1822 | appoggia alla verità, e ne sporge in fuori, con | ||
20 | 1822 | che si possa vederlo ne’ proemi alle leggi costituite | ||
21 | 1822 | re di nazione Franca; ne’ quali, per la prima | ||
22 | 1822 | ricevere diverse forme, ma ne richiede una; senza alcun | ||
23 | 1822 | alcun mezzo di far, nè leggi, nè guerra, nè | ||
24 | 1822 | di far, nè leggi, nè guerra, nè pace, nè | ||
25 | 1822 | nè leggi, nè guerra, nè pace, nè trattati di | ||
26 | 1822 | nè guerra, nè pace, nè trattati di sorte veruna | ||
27 | 1822 | uno Stato, non che ne diventassero uno; giacchè nessuno | ||
28 | 1822 | tempo, queste due nazioni ne formassero una sola? Così | ||
29 | 1822 | lascia nemmeno scoprire nulla ne’ lenti sforzi della giustizia | ||
30 | 1822 | delle cose umane, nulla ne’ ritrovati ingegnosi delle passioni | ||
31 | 1822 | oscurissime, acquistan luce, se ne vede subito il perchè | ||
32 | 1822 | risolverne nessuna. ¶ Qual era, ne’ due secoli della dominazione | ||
33 | 1822 | patria di que' secoli; ne esamini, con nuove e | ||
34 | 1822 | vicini non hanno voluto nè potuto distinguere, in ciò | ||
35 | 1822 | tante questioni, tante più ne pose, ne sfrattò tante | ||
36 | 1822 | tante più ne pose, ne sfrattò tante inutili e | ||
37 | 1822 | potevano essere rettamente intese, nè trasmesse dagli scrittori, ma | ||
38 | 1822 | disparatissimi, degli elementi simili, ne’ punti più importanti della | ||
39 | 1822 | de’ giudizi precipitati; giacchè, ne’ confini più circoscritti, che | ||
40 | 1822 | più nulla da desiderare, nè da fare. Nessun uomo | ||
41 | 1822 | stato, ch’io sappia, nè proposto, nè cercato finora | ||
42 | 1822 | io sappia, nè proposto, nè cercato finora [68]. ¶ Viver con | ||
43 | 1822 | ultima cosa da considerarsi. Nè a spiegare un tale | ||
44 | 1822 | e dov’essa non ne somministra, da altre induzioni | ||
45 | 1822 | della romana, se non ne’ casi civili; poichè parla | ||
46 | 1822 | è scritta così variamente ne’ diversi esemplari, che non | ||
47 | 1822 | esemplari, che non se ne può nemmeno ricavar la | ||
48 | 1822 | non pare che se ne possa sperare alcun lume | ||
49 | 1822 | più dubbi che non ne dissipi. Due ragioni impediscono | ||
50 | 1822 | grado d’autenticità avesse, nè dove precisamente fosse in | ||
51 | 1822 | potesse trovar de’ senatori ne’ paesi d’Italia posseduti | ||
52 | 1822 | codice dal primo editore ne sono addotti alcuni esempi | ||
53 | 1822 | n’abbiamo; ma se ne può far di meno | ||
54 | 1822 | fatto con altri, se ne potrebbe concludere, che gl | ||
55 | 1822 | altra conseguenza, cioè che, ne’ documenti anteriori al 1015 veduti | ||
56 | 1822 | il lettore che ce ne voglia fare un rimprovero | ||
57 | 1822 | illuminati, colti e magnifici, ne’ quali cominciarono quelle ad | ||
58 | 1822 | a magistrato. Ecco perchè, nè i Longobardi, nè gli | ||
59 | 1822 | perchè, nè i Longobardi, nè gli altri barbari obbligarono | ||
60 | 1822 | quale non erano guidati, nè dalle loro usanze, nè | ||
61 | 1822 | nè dalle loro usanze, nè dai loro interessi? Ognuno | ||
62 | 1822 | si trovarono i barbari ne’ diversi paesi occupati, danno | ||
63 | 1822 | italica civiltà iniziata, e ne associarono l’azione col | ||
64 | 1822 | in effetto: nella Nota ne fa una sola, riunendo | ||
65 | 1822 | gente che non se ne dava per intesa. O | ||
66 | 1822 | misura di dominio. Ma, nè questa è la forza | ||
67 | 1822 | la forza delle cose, nè la questione è di | ||
68 | 1822 | Anche prendendo la questione ne’ termini in cui è | ||
69 | 1822 | i fatti medesimi. Se ne può bensì ricavar delle | ||
70 | 1822 | quanto dire non ce ne sarebbe più nessuna. Per | ||
71 | 1822 | interpretazione non s’accorderebbe nè anche con la tesi | ||
72 | 1822 | che non si può nè ammettere nè intendere. ¶ Qual | ||
73 | 1822 | si può nè ammettere nè intendere. ¶ Qual altra maniera | ||
74 | 1822 | Ordini et Plebi, ce ne fosse alcuna soggetta in | ||
75 | 1822 | questione de’ municìpi. Noi ne facciamo menzione solo per | ||
76 | 1822 | riguardano oggetti affatto diversi: ne diamo qui, tradotta come | ||
77 | 1822 | leggi è di Liutprando: ne diamo qui la parte | ||
78 | 1822 | cercheranno di scacciarlo; chi ne sarà il capo, sia | ||
79 | 1822 | nel senso della Nota, ne verrà che la legge | ||
80 | 1822 | giudice della propria nazione; ne verrà che, se un | ||
81 | 1822 | sediziosi, citate or ora: ne accenneremo, per un di | ||
82 | 1822 | multa, e in parte ne’ medesimi termini, e nella | ||
83 | 1822 | dirla, non potremmo volere nè l’uno nè l | ||
84 | 1822 | volere nè l’uno nè l’altro, giacchè crediamo | ||
85 | 1822 | altri ancora; ma ce ne troviamo, per dir così | ||
86 | 1822 | cosa gli possa sopravvenire, nè che ordine sia per | ||
87 | 1822 | indicare diverse totalità: perchè ne prenderemo una, come a | ||
88 | 1822 | sudditi come gli altri, nè godevano di privilegio alcuno | ||
89 | 1822 | una causa tra Italiani. Ne risulterebbe anzi il contrario | ||
90 | 1822 | è rappresentato) risponderebbe: ce ne fu in un caso | ||
91 | 1822 | indizio? La Nota non ne adduce veruno; e, in | ||
92 | 1822 | allegato? Non c’è, nè in questo, nè in | ||
93 | 1822 | è, nè in questo, nè in alcun altro de | ||
94 | 1822 | era un caso impossibile, nè un caso inaudito, che | ||
95 | 1822 | Gumeriano non ci pare, nè carne, nè pesce. E | ||
96 | 1822 | ci pare, nè carne, nè pesce. E infatti, se | ||
97 | 1822 | che non si vede nè una ragione, nè un | ||
98 | 1822 | vede nè una ragione, nè un pretesto di metterlo | ||
99 | 1822 | non vide il placito, nè alcuno degli atti suddetti | ||
100 | 1822 | l’oggetto di essa, ne suppose uno, quello che | ||
101 | 1822 | ragione della loro nazione, nè di quella delle parti | ||
102 | 1822 | prova nemmeno che ce ne siano stati in una | ||
103 | 1822 | sudditi come gli altri, nè godevano di privilegio alcuno | ||
104 | 1822 | bisogna dire che non ne abbiano nessuno. ¶ FINE DELLA | ||
105 | 1822 | degl’insegnamenti per noi: ne facciamo de’ deliri addirittura | ||
106 | 1822 | veruno? Dio liberi! Ce ne vuole con chi si | ||
107 | 1822 | e il più forte ne’ casi appunto in cui | ||
108 | 1822 | a un complesso intero, nè che ciò riesca più | ||
109 | 1822 | storiche, trattate dal Romagnosi ne’ luoghi che abbiamo esaminati | ||
110 | 1822 | di particolare, e che ne richiede una nova. Per | ||
111 | 1822 | far lavorare come opere ne’ loro poderi, tre giorni | ||
112 | 1822 | della milizia, non se ne trova, credo, nè menzione | ||
113 | 1822 | se ne trova, credo, nè menzione o indizio in | ||
114 | 1822 | indizio in alcun documento, nè congettura in alcuno scrittore | ||
115 | 1822 | questo non s’accorderebbe, nè con l’interpretazione della | ||
116 | 1822 | della legge di Rachi, nè con quello che la | ||
117 | 1822 | per tutti i casi ne’ quali poteva aver luogo | ||
118 | 1822 | più strano. Infatti, anche ne’ pochi brani di leggi | ||
119 | 1822 | cavalli, metteva tante opere ne’ suoi poderi; lo sculdascio | ||
120 | 1822 | poichè non è allegato, nè credo che ci sia | ||
121 | 1822 | ci fossero giudici italiani, nè è addotto alcun argomento | ||
122 | 1822 | distinta. ¶ Non abbiamo parlato, nè parleremo d’un altro | ||
123 | 1822 | parla più di ciò, nè nel paragrafo accennato, nè | ||
124 | 1822 | nè nel paragrafo accennato, nè altrove. Omissione importante; giacchè | ||
125 | 1822 | di Lotario I, che ne è la copia quasi | ||
126 | 1822 | fracasso, e senza che ne rimangano memorie dirette nella | ||
127 | 1822 | popolo non si trovava ne’ placiti minori [146], dove si | ||
128 | 1822 | facevano tali elezioni. Populus, ne’ due luoghi de’ capitolari | ||
129 | 1822 | secolari e de’ prelati ne’ placiti reali; e non | ||
130 | 1822 | non c’è più, nè Giudeo, nè Greco, nè | ||
131 | 1822 | è più, nè Giudeo, nè Greco, nè servo, nè | ||
132 | 1822 | nè Giudeo, nè Greco, nè servo, nè libero [154]. » E | ||
133 | 1822 | nè Greco, nè servo, nè libero [154]. » E, certo (ci | ||
134 | 1822 | mosse da voleri che nè si proponevano, nè prevedevano | ||
135 | 1822 | che nè si proponevano, nè prevedevano un tale effetto | ||
136 | 1822 | che abbia voluto parlare, nè d’un popolo politico | ||
137 | 1822 | d’un popolo politico, nè d’un consenso formale | ||
138 | 1822 | ovvero che non sappiano nè l’uno nè l | ||
139 | 1822 | sappiano nè l’uno nè l’altro cosa s | ||
140 | 1822 | si sentiva mai parlare, nè di violenze, nè d | ||
141 | 1822 | parlare, nè di violenze, nè d’insidie, nè d | ||
142 | 1822 | violenze, nè d’insidie, nè d’angherie: mai un | ||
143 | 1822 | angherie: mai un furto, nè un assassinio: ognuno girava | ||
144 | 1822 | mali fatti da’ Longobardi ne’ paesi nemici non provano | ||
145 | 1822 | chiama uno stato maraviglioso, ne accenna poi qualche cagione | ||
146 | 1822 | qualche cagione? Nessuna. Se ne può forse vedere la | ||
147 | 1822 | preparazione e il presagio ne’ fatti antecedenti? Paolo medesimo | ||
148 | 1822 | che i Franchi se ne impadronissero, » s’esprime così | ||
149 | 1822 | del medio evo! Dio ne preservi l’erbe de | ||
150 | 1822 | del giudizio che se ne deve portare, è la | ||
151 | 1822 | la forza di quelle ne’ nuovi dominj in Europa | ||
152 | 1822 | Il conto di Ripacorsa ne stabilì alcune savie e | ||
153 | 1822 | il duca d’Alcalà ne stabilì moltissime tutte sagge | ||
154 | 1822 | è leggerissimamente variato: ce ne sono, se abbiamo contato | ||
155 | 1822 | Muratori e del Denina, ne parla però con una | ||
156 | 1822 | troppo angusti [191], non potè nè volle estendersi molto su | ||
157 | 1822 | altro genere, senza relazione, nè analogia col primo: cioè | ||
158 | 1822 | anche questo, non se ne può dubitare; ma qui | ||
159 | 1822 | erano suoi (del romano), nè suoi avrebbono potuto dirsi | ||
160 | 1822 | addotti dal signor Troya, ne prenderemo tra questi uno | ||
161 | 1822 | que les morts qui ne reviennent point, fanno man | ||
162 | 1822 | bassa sugli spogliati; altri, ne’ quali la cupidigia e | ||
163 | 1822 | trovarsi per lo più ne’ luoghi montuosi, dove, per | ||
164 | 1822 | sempre. Ora, i Longobardi, ne’ primi tempi dell’invasione | ||
165 | 1822 | venuti a noi, dove ne sia fatta espressa menzione | ||
166 | 1822 | provare « esservi stati, anche ne’ primi tempi dopo la | ||
167 | 1822 | racconto che la riguarda. Ne trascriviamo qui la parte | ||
168 | 1822 | famiglia. E di più, nè l’una, nè l | ||
169 | 1822 | più, nè l’una, nè l’altra di queste | ||
170 | 1822 | contro le due interpretazioni, ne opporremo a questa in | ||
171 | 1822 | Ospiti o stranieri Longobardi ne patirono: ciò vale che | ||
172 | 1822 | i quali non costituivano nè un popolo naturale, nè | ||
173 | 1822 | nè un popolo naturale, nè un popolo politico. ¶ Questa | ||
174 | 1822 | gli altri interpreti, ce ne serviamo arditamente anche contro | ||
175 | 1822 | può riferirsi a loro, nè a una parte qualunque | ||
176 | 1822 | per disperata, se non ne rimanesse uno semplicissimo, e | ||
177 | 1822 | guardare se qualchedun altro ne potesse resultare dal diverso | ||
178 | 1822 | E ci pare che ne resulti uno affatto consonante | ||
179 | 1822 | genere; e il Ducange ne cita un esempio caratteristico | ||
180 | 1822 | dove non avevano più nè ricovero, nè vitto, e | ||
181 | 1822 | avevano più nè ricovero, nè vitto, e non c | ||
182 | 1822 | bastante dall’analogia, così ne riceve una fortissima dal | ||
183 | 1822 | digiuno al suo solito, ne tocca due fatti soli | ||
184 | 1822 | un cambiamento maraviglioso avvenuto ne’ costumi e nelle disposizioni | ||
185 | 1822 | Le notizie che ce ne rimangono, sono già sospette | ||
186 | 1822 | non hanno fatta distinzione nè di tempi, nè di | ||
187 | 1822 | distinzione nè di tempi, nè di circostanze, nè di | ||
188 | 1822 | tempi, nè di circostanze, nè di persone; hanno veduto | ||
189 | 1822 | uomini che deliberatamente, imperturbabilmente, ne hanno fatte sparger tante | ||
190 | 1822 | esattezza necessaria; dimanierachè ce ne sia abbastanza per decidere | ||
191 | 1822 | altre guerre, e certo, nè più forte, nè meglio | ||
192 | 1822 | certo, nè più forte, nè meglio governato di quando | ||
193 | 1822 | invasione, e che vedevano ne’ Romani piuttosto una preda | ||
194 | 1822 | arguire dal vedere che ne’ momenti gravi, quel po | ||
195 | 1822 | averla in altri che ne’ pontefici. Roma, così incapace | ||
196 | 1822 | genti, non sarebbero state nè ascoltate nè intese dai | ||
197 | 1822 | sarebbero state nè ascoltate nè intese dai barbari, i | ||
198 | 1822 | ferro e a fuoco [245]; nè Adriano, quando i Longobardi | ||
199 | 1822 | Chi vuol più fatti ne troverà nelle lettere de | ||
200 | 1822 | alle grida de’ papi [247], nè all’asserzioni di Anastasio | ||
201 | 1822 | assoggettati da que' barbari, nè scannati da loro. ‑ Ma | ||
202 | 1822 | restituzione di quelle città; nè Desiderio si sarebbe mostrato | ||
203 | 1822 | diritto pubblico, non se ne troverà uno, in cui | ||
204 | 1822 | non che noi non ne saremo testimoni, un interesse | ||
205 | 1822 | dicendo una cosa vera, ne vogliono far supporre una | ||
206 | 1822 | il cambiamento del regno. Ne’ due secoli che passarono | ||
207 | 1822 | davvero dar la colpa nè ai tepidi soli, nè | ||
208 | 1822 | nè ai tepidi soli, nè alla terra ridente. E | ||
209 | 1822 | scopo, e di fiducia ne’ loro mezzi: per portar | ||
210 | 1822 | organiche, costituzionali, non erano nè scritte, nè ridotte, che | ||
211 | 1822 | non erano nè scritte, nè ridotte, che si sappia | ||
212 | 1822 | dunque di molti casi, ne’ quali il da farsi | ||
213 | 1822 | significasse la parola re ne’ secoli barbari, non si | ||
214 | 1822 | o non erano compite, nè rassodate, ma nell’azione | ||
215 | 1822 | generi di relazioni, che ne formano come tre classi | ||
216 | 1822 | tutti gli avvenimenti, e ne fa nascere, com’è | ||
217 | 1822 | dubiterà che non ce ne siano stati? La terza | ||
218 | 1822 | altro d’Europa, e ne’ quali non si può | ||
219 | 1822 | dettate dalla sola ambizione, nè dall’orgoglio esaltato d | ||
220 | 1822 | que’ luoghi dove ce ne sarà bisogno, come qui | ||
221 | 1822 | prima che i Turchi ne fossero padroni, dice però | ||
222 | 1822 | potere, o di chi ne deva essere investito, ma | ||
223 | 1822 | che duri in effetto? Ne’singoli casi (giacchè quella | ||
224 | 1822 | fu certamente la sola), ne’singoli casi, fin che | ||
225 | 1822 | trovarla fuori del cristianesimo, nè immaginarla fuori del deismo | ||
226 | 1822 | d’accorgerci che queste, nè son cose da note | ||
227 | 1822 | son cose da note, nè hanno che fare co | ||
228 | 1822 | nuovissimo concetto, sarebbero parsi, nè avrebbero dovuto parere al | ||
229 | 1822 | fatta originariamente da Lotario [, nè da espungere dal testo | ||
230 | 1822 | di qualcos’altro, giacchè, nè in questa, nè in | ||
231 | 1822 | giacchè, nè in questa, nè in più altre spedizioni | ||
232 | 1822 | si vede alcun motivo nè pretesto di collera contro | ||
233 | 1822 | si troverebbero, se ce ne fosse bisogno, argomenti più | ||
234 | 1822 | stornarvi dal vostro proposito, nè farvi forza veruna; perché | ||
235 | 1822 | Chiesa non ha entrate ne’ paesi posseduti dal nemico | ||
236 | 1822 | dove non c’era, nè di che, nè chi | ||
237 | 1822 | era, nè di che, nè chi darle ciò che | ||
238 | 1822 | contentissimi. Cosa volevano, infatti, ne’ loro vescovi? Prima di | ||
239 | 1822 | protestati cattolici, quanti non ne dà la storia! Gli | ||
240 | 1822 | notizie insinuare, che anche ne' Secoli prima del Mille | ||
241 | 1822 | a un di presso ne’ medesimi termini. Non credo | ||
242 | 1822 | giudicato de’ vescovi, e ne prescrive l’esecuzione, è | ||
243 | 1822 | come si può vedere ne’ documenti in cui è | ||
244 | 1822 | Judicatum nostrum, perpetua firmitate, ne inposterum ex inde inter | ||
245 | 1822 | non poteva esser trasferito, nè intieramente, nè in alcuna | ||
246 | 1822 | esser trasferito, nè intieramente, nè in alcuna maniera ai | ||
247 | 1822 | una semplice dichiarazione; e ne rimettiamo il giudizio al | ||
248 | 1822 | atto legislativo di Carlomagno, nè (cosa che sarebbe più | ||
249 | 1822 | che risiedeva in Pavia, nè pel diritto feudale che | ||
250 | 1822 | de’ re Longobardi. Paolo ne fa menzione più volte | ||
251 | 1822 | incertezza, ma vera correzione. Nè, percorrendolo senza essere altrimenti | ||
252 | 1822 | straniero, al quale se ne deve la notizia, argomenta | ||
253 | 1822 | tale, non fu tronca nè nel fatto nè nel | ||
254 | 1822 | tronca nè nel fatto nè nel diritto. Perchè, in | ||
255 | 1822 | non conquistò mai materialmente, nè sul Longobardo nè sul | ||
256 | 1822 | materialmente, nè sul Longobardo nè sul Greco, quelle città | ||
257 | 1822 | esser preservato, da’ ladri, nè altro diritto di sorte | ||
258 | 1822 | che non ci fosse nè questo nè quello; ma | ||
259 | 1822 | ci fosse nè questo nè quello; ma non bisogna |