Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «ne»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | e tutta la persona ne stava turbata: onde una | ||
2 | 1292 | s’appagasse; e però ne ammonisce Seneca, e dice | ||
3 | 1292 | veggiamo fermamente che se ne seguita danno; onde dice | ||
4 | 1292 | perchè del duolo non ne seguita frutto veruno; però | ||
5 | 1292 | e dell’amico caro ne ammonisce Seneca, che dice | ||
6 | 1292 | ammonisce Seneca, che dice: Nè per morte di figliuolo | ||
7 | 1292 | per morte di figliuolo, nè d’amico caro, si | ||
8 | 1292 | miseria, quanto pensando se ne fa egli stesso. E | ||
9 | 1292 | ove non ha tranquillità, nè riposo; ove non ha | ||
10 | 1292 | ove non ha pace, nè sicurtade; ove ha paura | ||
11 | 1292 | e vedi quello che ne è detto dalli Savi | ||
12 | 1292 | Dio, ch’io me ne vo, e più innanzi | ||
13 | 1292 | fosse detto. Ed io ne starò volentieri al loro | ||
14 | 1292 | i denti de’ figliuoli ne sono allegati. ¶ CAPITOLO II | ||
15 | 1292 | carcere, nove mesi, avvegnachè ne sieno molte di quelle | ||
16 | 1292 | E nel tempo, che ne vuole uscire, sì le | ||
17 | 1292 | sofferto, da che passato ne hanno il dubbio: e | ||
18 | 1292 | suo, che non se ne doglia, o duramente non | ||
19 | 1292 | doglia, o duramente non ne pianga ? Onde si legge | ||
20 | 1292 | sono tante, che non ne potrei venire a capo | ||
21 | 1292 | e de’ beni che ne incontra a colui, che | ||
22 | 1292 | dee l’uomo colpare, nè biasimare, perchè colperebbe colui | ||
23 | 1292 | in pace, se glie ne seguitano molti beni; e | ||
24 | 1292 | primaio bene, che se ne conferma l’uomo e | ||
25 | 1292 | diventare più perfetto, sì ne pone sue similitudini, e | ||
26 | 1292 | si è che se ne fa a Dio simigliarne | ||
27 | 1292 | si è che e’ ne merita d’avere gloria | ||
28 | 1292 | uno Savio: Quello che ne diletta nel mondo è | ||
29 | 1292 | momento, e quello che ne tormenta nell’altro dura | ||
30 | 1292 | disse: Non sono degne nè d’agguagliare le passioni | ||
31 | 1292 | passioni di questo mondo, nè di questo tempo, alla | ||
32 | 1292 | di tutta la grazia ne ha chiamati nella sua | ||
33 | 1292 | menova, ma diventa pulito; nè per le percosse non | ||
34 | 1292 | in pace; e se ne è vuoto, sì se | ||
35 | 1292 | è vuoto, sì se ne cruccia e lamenta; onde | ||
36 | 1292 | Non amate il mondo, nè le cose che nel | ||
37 | 1292 | lui, nol può comprendere, nè cercare; onde dice uno | ||
38 | 1292 | tenere, e quello che ne ammoniscono i Savi. Ed | ||
39 | 1292 | porrò certe ragioni, che ne insegnano i Savi, perchè | ||
40 | 1292 | su le tentazioni, e ne’ lacciuoli del nimico. E | ||
41 | 1292 | ch’ogni buono lume ne spegne. E perchè la | ||
42 | 1292 | è così sozzo peccato, ne fa Cristo uno comandamento | ||
43 | 1292 | di tanta volontade, che ne pecca l’uomo in | ||
44 | 1292 | nella terra, che non ne piglia quanto vuole, perchè | ||
45 | 1292 | altrui, però non riceverà nè giuoco, nè sollazzo, ne | ||
46 | 1292 | non riceverà nè giuoco, nè sollazzo, ne alcuna allegrezza | ||
47 | 1292 | nè giuoco, nè sollazzo, ne alcuna allegrezza ne’ beni | ||
48 | 1292 | sollazzo, ne alcuna allegrezza ne’ beni suoi, ma perderannosi | ||
49 | 1292 | non dee essere cupido, nè avaro. ¶ Assegnarsi per li | ||
50 | 1292 | cose, perchè tu cupido ne agogni cotante? E la | ||
51 | 1292 | quando muore, niuna cosa ne porta seco; apre poscia | ||
52 | 1292 | vi tolgano i ladroni, nè che la tignuola il | ||
53 | 1292 | avere di questo mondo ne fa Cristo agli Apostoli | ||
54 | 1292 | e dice: Non portate nè oro, nè ariento, nelle | ||
55 | 1292 | Non portate nè oro, nè ariento, nelle vostre cinture | ||
56 | 1292 | piccola la porta, che ne mena alla vita; e | ||
57 | 1292 | larga la porta, che ne mena alla morte. E | ||
58 | 1292 | non osserva sì glie ne possono incontrare molti mali | ||
59 | 1292 | per malizia delle ricchezze, nè perchè elle siano ree | ||
60 | 1292 | di colui, che troppo ne bee, onde dice Cato | ||
61 | 1292 | ma di colui, che ne ha troppo beuto. Ed | ||
62 | 1292 | e molto male se ne seguita. Così le ricchezze | ||
63 | 1292 | sè, e molto se ne seguita bene; ma quando | ||
64 | 1292 | e per averne assai ne commette ogni sozzo peccato | ||
65 | 1292 | vi pogna il cuore, nè l’amore suo. Anche | ||
66 | 1292 | vi posero il cuore, nè la speranza loro, e | ||
67 | 1292 | peccarne, come se non ne avesse. Bene puote essere | ||
68 | 1292 | sono costretti di non ne avere, e se non | ||
69 | 1292 | avere, e se non ne hanno, fa loro bisogno | ||
70 | 1292 | d’averne; e sì ne sono straziati e sono | ||
71 | 1292 | battuti, e niuno se ne duole. Se gli è | ||
72 | 1292 | il ricco da altrui, ne guadagna; e se il | ||
73 | 1292 | il peccato, il povero ne porta la pena; onde | ||
74 | 1292 | che la ricca, perchè ne mena a buono fine | ||
75 | 1292 | contro alle sue comandamenta, nè contro alla sua volontade | ||
76 | 1292 | abbonda in ricchezze, sì ne dee spendere e donare | ||
77 | 1292 | si comincia. E poscia ne dee far bene ad | ||
78 | 1292 | ma nelle altre persone ne dee l’uomo in | ||
79 | 1292 | del signore. E poscia ne dee far bene e | ||
80 | 1292 | vita gioconda. E poscia ne dee l’uomo ricco | ||
81 | 1292 | per lo suo amore, ne dona, riconosce da Dio | ||
82 | 1292 | non gli sia tolta, ne dee donare e spendere | ||
83 | 1292 | di discordia, e però ne ammonisce Seneca, e dice | ||
84 | 1292 | fare rade volte, perchè ne nascono molte cose, che | ||
85 | 1292 | in ricchezze, cioè che ne dee ispendere e donare | ||
86 | 1292 | richiede senno. E però ne ammonisce Seneca, e dice | ||
87 | 1292 | non si possa aprire; ne sì da aprire, che | ||
88 | 1292 | temperare la volontade sua, nè chiamasi contento, non diventa | ||
89 | 1292 | ma solamente perchè più ne vorresti. Ed un altro | ||
90 | 1292 | contentare, e porre fine ne’ suoi disiderj, e consolare | ||
91 | 1292 | e disse: Onnipotente Iddio, nè troppe ricchezze, nè troppa | ||
92 | 1292 | Iddio, nè troppe ricchezze, nè troppa povertade, non mi | ||
93 | 1292 | vi ponga il cuore, nè la speranza, nè l | ||
94 | 1292 | cuore, nè la speranza, nè l’amore suo. E | ||
95 | 1292 | non pone l’amore, nè lo intendimento, nè la | ||
96 | 1292 | amore, nè lo intendimento, nè la speranza sua nelle | ||
97 | 1292 | ricchezze, e che non ne diventa nè cupido, nè | ||
98 | 1292 | che non ne diventa nè cupido, nè avaro: ai | ||
99 | 1292 | ne diventa nè cupido, nè avaro: ai quali due | ||
100 | 1292 | per sue ricchezze non ne diventa nè superbio, nè | ||
101 | 1292 | ricchezze non ne diventa nè superbio, nè vanaglorioso, nè | ||
102 | 1292 | ne diventa nè superbio, nè vanaglorioso, nè ghiotto, nè | ||
103 | 1292 | nè superbio, nè vanaglorioso, nè ghiotto, nè lussurioso, nè | ||
104 | 1292 | nè vanaglorioso, nè ghiotto, nè lussurioso, nè in altro | ||
105 | 1292 | nè ghiotto, nè lussurioso, nè in altro modo peccatore | ||
106 | 1292 | quando tu erri, non ne pigli esemplo un altro | ||
107 | 1292 | onde dice uno Savio: Nè dei sempre parlare, nè | ||
108 | 1292 | Nè dei sempre parlare, nè di soperchio tacere. Onde | ||
109 | 1292 | troppo corrente ad ira, nè che non si rechi | ||
110 | 1292 | sua ragione, sì glie ne porta molto astio ed | ||
111 | 1292 | l’avere, ma che ne sia quasi uno amministratore | ||
112 | 1292 | ch’è sanza siepe, ne sono tolte e portate | ||
113 | 1292 | è la ricca, perchè ne mena a buono fine | ||
114 | 1292 | cade così agevolmente, se ne fa speziale orazione nella | ||
115 | 1292 | nostro, laove dice: Non ne conducere in sulle tentazioni | ||
116 | 1292 | perchè niuno uomo giusto, nè santo, le disiderò unque | ||
117 | 1292 | e del male che ne segue. ¶ Il brieve detto | ||
118 | 1292 | i frutti degli albori, nè l’abbondanza dell’erbe | ||
119 | 1292 | l’abbondanza dell’erbe, nè la moltitudine delle bestie | ||
120 | 1292 | e quanto male se ne può seguitare. Dicono i | ||
121 | 1292 | le viuole e’ liuti ne’ vostri mangiari, e nelle | ||
122 | 1292 | e del male che ne segue. ¶ A trattare del | ||
123 | 1292 | e il male che ne seguita all’uomo della | ||
124 | 1292 | languia, e non potea nè bere, nè mangiare, ma | ||
125 | 1292 | non potea nè bere, nè mangiare, ma giacea nel | ||
126 | 1292 | perfettamente ama, non sa nè modo, nè misura tenere | ||
127 | 1292 | non sa nè modo, nè misura tenere; e però | ||
128 | 1292 | vecchio; e non se ne difende nè savio nè | ||
129 | 1292 | non se ne difende nè savio nè matto, nè | ||
130 | 1292 | ne difende nè savio nè matto, nè debole nè | ||
131 | 1292 | nè savio nè matto, nè debole nè forte, nè | ||
132 | 1292 | nè matto, nè debole nè forte, nè maschio nè | ||
133 | 1292 | nè debole nè forte, nè maschio nè femmina. Chi | ||
134 | 1292 | nè forte, nè maschio nè femmina. Chi fu più | ||
135 | 1292 | quello vizio; e però ne fa Cristo uno comandamento | ||
136 | 1292 | Tu non sarai avoltero, nè lussurioso. E uno Savio | ||
137 | 1292 | mala volontade. E Salamone ne ammonisce, favellando di noi | ||
138 | 1292 | savi e molti forti ne sono già periti e | ||
139 | 1292 | un altro Savio disse: Nè la morte, nè l | ||
140 | 1292 | disse: Nè la morte, nè l’amore non si | ||
141 | 1292 | cadere, e non se ne difende nè savio nè | ||
142 | 1292 | non se ne difende nè savio nè matto, nè | ||
143 | 1292 | ne difende nè savio nè matto, nè debole nè | ||
144 | 1292 | nè savio nè matto, nè debole nè forte, nè | ||
145 | 1292 | nè matto, nè debole nè forte, nè maschio nè | ||
146 | 1292 | nè debole nè forte, nè maschio nè femmina, però | ||
147 | 1292 | nè forte, nè maschio nè femmina, però doma la | ||
148 | 1292 | lussuria, che non se ne possa difendere, si tolga | ||
149 | 1292 | se l’uomo se ne puote astenere, questo è | ||
150 | 1292 | rimedj. E in prima ne danno i Savi un | ||
151 | 1292 | nati molti mali, se ne danno molti esempli. E | ||
152 | 1292 | vedute delle femmine molti ne sono già periti e | ||
153 | 1292 | ingenera lussuria. E Cato ne ammonisce, e dice: Quando | ||
154 | 1292 | Ed avvegnachè i’ te ne abbia detto di certe | ||
155 | 1292 | ponsi il male che ne seguita all’uomo. ¶ Rimane | ||
156 | 1292 | e del male che ne seguita. E perchè delle | ||
157 | 1292 | onore. Ma odi che ne seguita all’uomo delle | ||
158 | 1292 | e del male che ne seguita. ¶ La vanagloria, che | ||
159 | 1292 | e Maestro, e dilettasi ne’ belli vestiri, e molto | ||
160 | 1292 | sera niuna utilitade se ne seguita loro. Ma chi | ||
161 | 1292 | lavorìo sì s’affatichi ne’ comandamenti di Dio, e | ||
162 | 1292 | comandamenti di Dio, e ne’ suoi ammonimenti, laonde nascono | ||
163 | 1292 | niuno; però non me ne voglio più travagliare, ma | ||
164 | 1292 | vita colpare, perchè se ne vede disposto a molti | ||
165 | 1292 | E veracemente il peccatore ne de’ avere paura, perchè | ||
166 | 1292 | mia, ove non ha nè tranquillità, nè riposo; ove | ||
167 | 1292 | non ha nè tranquillità, nè riposo; ove non ha | ||
168 | 1292 | riposo; ove non ha nè pace, nè sicurtà; ove | ||
169 | 1292 | non ha nè pace, nè sicurtà; ove ha paura | ||
170 | 1292 | il Figliuolo d’Iddio ne fue generato, perchè la | ||
171 | 1292 | morte di Cristo se ne salvano le genti, e | ||
172 | 1292 | ragione naturale non se ne può mostrare, che il | ||
173 | 1292 | sappi osservare; ed osservandole, ne meriti d’avere in | ||
174 | 1292 | dice il Vangelio che ne ha due, che sono | ||
175 | 1292 | quanto più a lui ne crede piacere: e tutto | ||
176 | 1292 | a lui più se ne crede piacere. E accattasi | ||
177 | 1292 | certo ordine, del quale ne ammonisce il Vangelio, e | ||
178 | 1292 | Nell’una delle quali ne fece scrivere tre, le | ||
179 | 1292 | Dio; e nell’altra ne fece scrivere cinque, le | ||
180 | 1292 | non adorerai niuna immagine, nè niuna altra similitudine, come | ||
181 | 1292 | cioè in niuno modo, nè per niuna cagione. Ma | ||
182 | 1292 | la Chiesa Romana, se ne fa beffe, e intende | ||
183 | 1292 | non facci alcun lavorìo, nè tu, nè il servo | ||
184 | 1292 | alcun lavorìo, nè tu, nè il servo tuo, nè | ||
185 | 1292 | nè il servo tuo, nè il giumento tuo, nè | ||
186 | 1292 | nè il giumento tuo, nè niuno altro tuo animale | ||
187 | 1292 | le altre feste comandate ne guarda in onore di | ||
188 | 1292 | averai disidero di fare, nè in mala parte d | ||
189 | 1292 | di tanta volontà, che ne pecca l’uomo. Ma | ||
190 | 1292 | ma d’Iddio, che ne diede quello volere. E | ||
191 | 1292 | ha desiderio di fare, nè in mala parte d | ||
192 | 1292 | nel Vangelio, che in ne’ detti due comandamenti maggiori | ||
193 | 1292 | non è niuno male, nè niuna ingenerazione di pene | ||
194 | 1292 | detto luogo non ha nè modo, nè ordine neuno | ||
195 | 1292 | non ha nè modo, nè ordine neuno; onde dice | ||
196 | 1292 | quindi infino che tu ne averai renduto infino al | ||
197 | 1292 | non loderanno te, Iddio, nè coloro che discenderanno nell | ||
198 | 1292 | il bene, e non ne possono mai avere neente | ||
199 | 1292 | benefici, chi dunque se ne dee disperare, e pensare | ||
200 | 1292 | di tutta la grazia ne ha chiamati nella sua | ||
201 | 1292 | si pente, e muore ne’ peccati mortali, sì si | ||
202 | 1292 | vita, ed è morta ne’ peccati mortali, non ha | ||
203 | 1292 | di lui, sì te ne vo’ dare molti testimoni | ||
204 | 1292 | dormiranno nella terra, certi ne andranno in vita eterna | ||
205 | 1292 | vita eterna, e certi ne andranno in brobbio sempiternale | ||
206 | 1292 | essere di coloro che ne sono degni? Anche ti | ||
207 | 1292 | sapienza data, quanta ella ne puote ricevere, e però | ||
208 | 1292 | vie più che non ne riceve l’anima, però | ||
209 | 1292 | piena, e più non ne riceve, sì si riposa | ||
210 | 1292 | e quanto più se ne scevera, tanto con maggior | ||
211 | 1292 | vale neente, perchè non ne puote pigliare tanti, che | ||
212 | 1292 | questo mondo di vedere, nè l'orecchiò d’udire | ||
213 | 1292 | l'orecchiò d’udire, nè la lingua di saporare | ||
214 | 1292 | la lingua di saporare, nè il naso d’odorare | ||
215 | 1292 | il naso d’odorare, nè le mani di toccare | ||
216 | 1292 | ella si vuole dilettare ne’ dolci e ne’ piacevoli | ||
217 | 1292 | dilettare ne’ dolci e ne’ piacevoli sapori, quivi le | ||
218 | 1292 | chiare luci, perchè ve ne ha sanza novero di | ||
219 | 1292 | teme mai niun male, nè che corrompere si possa | ||
220 | 1292 | mai paura di perderla, nè che niuna ventura la | ||
221 | 1292 | Dio, disse Santo Paolo: Nè occhio non vede, nè | ||
222 | 1292 | Nè occhio non vede, nè cuore d’uomo puote | ||
223 | 1292 | gli uccelli si raunerauno ne' campi, ciascuna ingenerazione per | ||
224 | 1292 | pigolando, e non manicheranno, nè beranno; ma spaventosi aspetteranno | ||
225 | 1292 | forza, che nullo uomo, nè animale, potrà stare in | ||
226 | 1292 | apriranno perchè i morti ne possano uscire fuori. Il | ||
227 | 1292 | campi, e non mangeranno, nè beranno. Il terzodecimo die | ||
228 | 1292 | non si potranno poscia nè corrompere, nè mutare. E | ||
229 | 1292 | potranno poscia nè corrompere, nè mutare. E ragunerannosi tutte | ||
230 | 1292 | e cento migliara glie ne serviano innanzi, e dieci | ||
231 | 1292 | volte cento migliara glie ne stavano dintorno. E ferà | ||
232 | 1292 | nostre iniquitadi, chi dunque ne sosterrae? Ma i peccatori | ||
233 | 1292 | si piega dalla ragione, nè per odio, nè per | ||
234 | 1292 | ragione, nè per odio, nè per amore, nè per | ||
235 | 1292 | odio, nè per amore, nè per prieghi, nè per | ||
236 | 1292 | amore, nè per prieghi, nè per prezzo, ma vae | ||
237 | 1292 | s'apriranno i libri, ne' quali sono scritte tutte | ||
238 | 1292 | le niquitadi del figliuolo, nè il figliuolo quelle del | ||
239 | 1292 | lato manco, non guardandovi nè onore, nè ricchezza, che | ||
240 | 1292 | non guardandovi nè onore, nè ricchezza, che l'uomo | ||
241 | 1292 | e non mi consolaste, nè sovveniste. Questo mi negaste |