parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Massimo d'Azeglio, Sull'emancipazione degli israeliti, 1848

concordanze di «ne»

nautoretestoannoconcordanza
1
1848
quelli che non sono Cattolici, nè Cristiani. ¶ D
2
1848
non sono nè Cattolici, Cristiani. ¶ D. Per qual
3
1848
stato preso per norma, ne' diciotto secoli che conta
4
1848
esistesse in parole, quali ne sono le cause? quali
5
1848
perchè essa non serve la superbia, nè gli
6
1848
serve nè la superbia, gli odj, nè la
7
1848
superbia, nè gli odj, la violenza, nè la
8
1848
odj, nè la violenza, la cupidigia, e toglie
9
1848
più perversi. Altri ve ne furono di meno perversi
10
1848
tante questioni non definite dimostrate ancora circa il
11
1848
di far questa distinzione, di conoscere perciò o
12
1848
non possono aver modo regola per conoscere se
13
1848
la meriti. ¶ Da ciò ne viene, per necessaria conseguenza
14
1848
misura, è non minore meno pericolosa ingiustizia. ¶ Se
15
1848
le tengo per irrecusabili), ne nasce la necessaria conseguenza
16
1848
e della sua Religione, in esterminio e vituperio
17
1848
il bando non ebbe revoca nè fine. ¶ Roma
18
1848
non ebbe nè revoca fine. ¶ Roma, che generalmente
19
1848
Italiane verso gl'Israeliti, ne fece tuttavia uccisione nel
20
1848
popolo, non i Papi, ne furono autori. Sedeva in
21
1848
compianto. ¶ Di cotali persecuzioni ne offrirono esempi, e ne
22
1848
ne offrirono esempi, e ne provaron gli effetti, anco
23
1848
portar con loro oro argento. Fu veduto in
24
1848
li colpirono negli anni 1541, 1554, 1559, 1574: il susseguente secolo sorse
25
1848
separata, trovavansi in Napoli, ne furono per decreto del
26
1848
del medio evo; ma ne sottentrava un'altra più
27
1848
editti ad essi favorevoli, ne premiarono i portamenti, e
28
1848
i portamenti, e vieppiù ne accesero lo zelo. ¶ Ma
29
1848
in quelle regioni, e ne furono un grave flagello
30
1848
avventato, e perciò me ne astengo. ¶ Il Sultano Abdul
31
1848
darle il medesimo vanto ne' tempi moderni; ed ora
32
1848
ogni professione, non avean modi nè scopo, onde
33
1848
non avean nè modi scopo, onde divenir esperti
34
1848
vendita de' loro stabili; venne loro mai negato
35
1848
fondar nuove sinagoghe, quando ne occorse il bisogno. ¶ Credo
36
1848
del loro culto, e ne' sacri diritti di famiglia
37
1848
è però punto eccezionale limitata. ¶ Sono parimenti esclusi
38
1848
alla professione legale, e ne' consigli municipali. Ad un
39
1848
persone, dove invece ve ne potrebbe capire una metà
40
1848
la descrizione del Ghetto, d'un millesimo delle
41
1848
turpe spettacolo alla plebe ne' così detti giuochi d
42
1848
ogni proprietà ascendere a 2000; ne avviene necessariamente, che la
43
1848
altri sudditi rimane incluso ne' comuni balzelli e nelle
44
1848
fatto patire agli Israeliti, ne emerge, dunque: che, mentre
45
1848
mutarsi gli effetti che ne derivano. ¶ Le passioni, gli
46
1848
giunge a stancarla, e ne trionfa sempre alla fine
47
1848
quanto più vigorosa non ne diverrà la resistenza, quanto
48
1848
istinti del cuore umano, ne acquista forza doppiamente invincibile
49
1848
chi conosce una verità, ne è convinto e vuol
50
1848
onde non potessero tenersi offesi, nè oltraggiati da
51
1848
potessero tenersi nè offesi, oltraggiati da noi: dovevamo
52
1848
rimorso del nostro operato; saremmo ridotti a riconoscere
53
1848
la disperazione rende ingiusto, rimane in potestà del
54
1848
conseguenti gli effetti che ne ho desunti? ¶ Se la
55
1848
carità che non distingue individui, nè nazioni; che
56
1848
non distingue nè individui, nazioni; che stringe nel
57
1848
una sola parola che ne dia autorità di respingere
58
1848
delitti la prima colpa ne sarebbe dovuta ai Cristiani
59
1848
infamia si trovasse traccia ne' loro scritti, nelle tradizioni
60
1848
ch'esso od essa ne presenta e riconosce per
61
1848
ma non si condanni, si tenga iniquo corruttore
62
1848
Se la mala fede ne' traffici, se l'usure
63
1848
essi non possono possedere, farsi perciò agricoltori; non
64
1848
respinti dalla Società, non ne ottengono amministrazioni private, non
65
1848
ed ardita, che non ne fosse fiaccata, resa inerte
66
1848
ledere i nostri interessi ne' contratti stretti coi loro
67
1848
essi sono meno onesti ne' paesi ove essendo più
68
1848
una maggior degradazione morale: ne' luoghi invece ove ebbero
69
1848
non Israeliti, non se ne può incolpare le loro
70
1848
non l'Israelita, poichè ne rimane profanato il nome
71
1848
i vincoli sociali, ve ne sono, è vero, ne
72
1848
ne sono, è vero, ne' codici Talmudici e nei
73
1848
e le persecuzioni che ne derivano, non solo sono
74
1848
loro morale, non è da Cristiano, nè da
75
1848
è nè da Cristiano, da uomo retto e
76
1848
la permissione d'allargarsi ne' Rioni adiacenti al Ghetto
77
1848
al Ghetto; con che ne verrà spazio ed agio
78
1848
pensiero. ¶ Se lo scrivere ne' Ruoli tutti gli Israeliti
79
1848
prestassero l'opera loro ne' varj Rioni separatamente; e
80
1848
e poco generoso sentire. tempo, nè servitù, nè
81
1848
generoso sentire. Nè tempo, servitù, nè traversie di
82
1848
Nè tempo, nè servitù, traversie di fortuna, bastarono
83
1848
in questo loro passaggio. porge i precetti che
84
1848
e gli uomini trovano ne' semplici ed angusti precetti
85
1848
ottenibile sulla terra. ¶ Quindi ne seguì sempre, e sempre
86
1848
seguì sempre, e sempre ne seguirà l'effetto, che
87
1848
tutta la legge, e ne forma il massimo de
88
1848
utile, quanto sia benefica ne' suoi effetti: ha saputo
89
1848
della violenza; ed altre ne pone, sante ed immortali
90
1848
muove il sole e ne dona calore ed il
91
1848
uomini di Stato, che ne sono guide e moderatori
92
1848
di pudore si desta ne' Protestanti per le ostilità
93
1848
parola Evangelica, e chi ne faccia invece sacrilego strumento
94
1848
culto alla giustizia, e ne rispettano i decreti: ed
95
1848
in parole, un'altra ne atteneva in fatti; perchè
96
1848
falliti i primi disegni, ne tenta ora de' nuovi
97
1848
essa. Popoli e Principi ne sono minacciati egualmente. La
98
1848
e di tali se ne trovano non solo in