parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «nei»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
colori verranno ad assumere nei miscugli operati dal pittore
2
1905
alla consistenza materiale e nei riguardi coll'arte, perché
3
1905
oggidì dell'elemento tecnico nei giudizi d'arte non
4
1905
siringhe ed i fornelli nei negromanti, che non somministrarono
5
1905
cui risultati si manifestano nei capolavori che sono l
6
1905
spirito. ¶ Più si arretra nei periodi storici dell'arte
7
1905
uso eccessivo dell'olio nei dipinti dell'Appiani e
8
1905
presaga di dover vivere nei posteri, conscia del sacrifizio
9
1905
che ogni pittore introduce nei suoi mezzi tecnici col
10
1905
nuovo per tale scopo, nei riguardi dell'impiego delle
11
1905
luce e dei colori nei suoi legami coll'arte
12
1905
dal riconoscere una deficienza nei procedimenti tecnici al modo
13
1905
prestare fede assoluta soltanto nei processi degli antichi, che
14
1905
ogni sostanza d'uso nei vari processi di pittura
15
1905
forme d'arte, ma, nei riguardi tecnici della pittura
16
1905
è difficile ricostituire tanto nei suoi aspetti esteriori quanto
17
1905
formazione spontanea, come avvengono nei cementi di calce, o
18
1905
pittura tecnicamente si divide nei vari processi che prendono
19
1905
della introduzione della cera nei colori per la conservazione
20
1905
prove che diffusamente esplicò nei suoi Saggi sul ristabilimento
21
1905
sul fine, pure essendo nei mezzi proposti per le
22
1905
del carbonato di potassa nei vecchi ricettari: Carbonas (sub
23
1905
comportarsi dei colori materiali, nei loro rapporti colle superfici
24
1905
come sotto l'intonaco nei pezzi scoperti dell'arricciato
25
1905
Milanesi, compilato verso il 1400. ¶ Nei Veri precetti della pittura
26
1905
che si trovano consigliati nei vecchi trattati come eccellenti
27
1905
confronto di quelli antichi, nei quali la diligente e
28
1905
del cambiamento che avverrà nei colori nel passaggio dal
29
1905
effetti soddisfacenti e durevoli nei processi che impediscono di
30
1905
artista si potevano desiderare nei colori, sostenutezza d'impasto
31
1905
che si andava facendo nei colori delle colle, delle
32
1905
arte queste mestiche, usitatissime nei paesi nordici in opere
33
1905
e delle resine introdotte nei colori, la morbidezza, la
34
1905
tempere manipolavansi le resine nei laboratori degli artefici dei
35
1905
conchiudendo che: «A' tempi nei quali il Vasari scriveva
36
1905
quello che si scorge nei quadri incompiuti di Giovanni
37
1905
provvidero con invidiabile successo, nei verdi si riscontrano spesso
38
1905
aggiungevasi qualche olio essenziale nei limiti di non provocare
39
1905
colore più di corpo nei chiari e con molta
40
1905
panni quanto delle erbe nei paesi. ¶ «Essi sono stati
41
1905
dell'arte, attendendo solamente nei drappi nominati di sopra
42
1905
di sopra, ma ancora nei panni di falde contrarie
43
1905
decoro, poiché non solamente nei Santi ma nello istesso
44
1905
abuso dell'asfalto che nei tenebristi preludiava la vicina
45
1905
monaci è sempre frammisto, nei più antichi manoscritti, alle
46
1905
escogitati dagli empirici. E nei colori l'asfalto occuperà
47
1905
di qualche sostanza eterogenea nei punti dove accade lo
48
1905
adesione, comportandovisi i liquidi nei pori o fori come
49
1905
pori o fori come nei vasi capillari, ed infine
50
1905
dilata senza scongiungersi, assumendo nei suoi margini l'attitudine
51
1905
anziché tendere a penetrarvi nei modi che si sono
52
1905
compagine dei colori. ¶ E nei colori, colla quantità normale
53
1905
se questi, anziché contenersi nei limiti di sottili impasti
54
1905
bisogna, penetrando tale liquido nei meati del colore essiccato
55
1905
pel numero di spazi, nei quali coi vuoti e
56
1905
vede ora — più che nei tempi in cui l
57
1905
tegolo aderente al dipinto nei punti di massima incurvatura
58
1905
introdotto nelle proporzioni consuete nei colori. ¶ Nelle pitture ad
59
1905
le mestiche si mantengano nei termini voluti dalle esigenze
60
1905
alla presenza dell'olio nei colori, fra le molecole
61
1905
Cennini di non metterne nei colori né troppa né
62
1905
quando è saputo che nei nuovi tentativi di ritornarla
63
1905
tecniche, tanto più interessanti nei riguardi della durabilità, che
64
1905
l'opacità media dominante nei suoi colori, che non
65
1905
che come intruse, specialmente nei lumi. ¶ I colori dell
66
1905
vitrea della gomma arabica, nei casi ove occorra qualche
67
1905
un eccesso di glicerina nei colori e dalla cattiva
68
1905
di dipingere meglio garantito nei limiti delle sue qualità
69
1905
di quello già preesistente nei colori del pastello e
70
1905
proporzione del glutine iniettato nei colori. ¶ Avviene ancora che
71
1905
preparazione, e tanto più nei pastelli che la pretesa
72
1905
avvantaggiati di colori diversi, nei quali risiedesse il privilegio
73
1905
complicata non di raro, nei codici e nelle stampe
74
1905
sostanze organiche tranne che nei neri. ¶ Nei bianchi, sia
75
1905
tranne che nei neri. ¶ Nei bianchi, sia delle pitture
76
1905
della contea di Derby. ¶ Nei bruni dei «Bagni di
77
1905
negli ornamenti di contorno. Nei bagni di Tito trovò
78
1905
colore era più violaceo nei paesi nordici e più
79
1905
di quei frati che nei conventi dei bassi tempi
80
1905
si servirono i pittori nei tempi di Cimabue e
81
1905
regolare comportarsi del colore nei miscugli sulla tavolozza giacché
82
1905
impiego dei colori e nei miscugli di colore con
83
1905
trovare riuniti tali requisiti nei colori già in uso
84
1905
richiedere la massima intensità nei colori da porsi sulla
85
1905
requisito che si richiede nei colori perché le opere
86
1905
esigenza dell'artista perché nei colori artificiali o naturali
87
1905
luminosi e dei limiti nei quali possono compiersi. ¶ La
88
1905
forme da esaminare, perché nei minerali, salvo pochissimi dai
89
1905
odierni di indagine, ma nei rapporti colle leggi che
90
1905
spazi intermolecolari, negli angoli, nei parametri e nelle inclinazioni
91
1905
tanta importanza nel determinare nei corpi il grado di
92
1905
causa di facile alterazione nei colori è senza dubbio
93
1905
macinazione e dallo sciogliemento nei veicoli di liquidità, che
94
1905
alterano alla luce e nei composti di altri ossidi
95
1905
il blu d'Anversa. ¶ Nei verdi, oltre il verderame
96
1905
l'evaporazione dell'acqua nei composti idrati, intanto che
97
1905
vetro soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece che hanno
98
1905
quale non è traccia nei vecchi trattati della pittura
99
1905
ai loro solventi come nei prodotti commerciali pronti in
100
1905
perché anche tali colori nei corrispondenti offerti dalle sostanze
101
1905
sostanze coloranti non rispondono nei miscugli alle tinte che
102
1905
loro preparazione o fabbricazione nei modi più semplici, non
103
1905
tecnico degli artisti, grandissimo nei più felici tempi dell
104
1905
lo rende tanto dannoso nei dipinti. ¶ Per la pittura
105
1905
che si prestano meglio nei toni d'ombra ottenuti
106
1905
quest'àncora di salvezza nei facili naufragi dell'intonazione
107
1905
requisito principalissimo da ricercarsi nei pastelli giacché non sarebbe
108
1905
violetti ed i bruni, nei quali la consistenza essendo
109
1905
vari della superficie dipinta nei suoi stadi di essiccazione
110
1905
meno dura dell' ambra. ¶ Nei pezzi di coppale talvolta
111
1905
artista di essere semplice nei processi, di quella semplicità
112
1905
diversa dagli altri metodi, nei quali la bottiglia si
113
1905
anni. Bisogna dunque tenersi nei giusti limiti. ¶ GLI OLI
114
1905
che pure si ossidano nei recipienti di rame, di
115
1905
torrefazione si è mantenuta nei giusti limiti, è di
116
1905
olio migliore si fabbrica nei mesi di novembre, dicembre
117
1905
nome ritorna tanto spesso nei vecchi ricettari tecnici. ¶ Il
118
1905
proprietà. ¶ Ma l'importante nei colori ad acquerello è
119
1905
decorazioni in rilievo e nei calchi e riproduzioni della
120
1905
per quanto fu scritto nei più autorevoli trattati dell
121
1905
di riuscita evidente, considerata nei suoi effetti parziali, rendono
122
1905
intinge ripetutamente il pennello nei suoi colori e ammassa
123
1905
che spiega la necessità nei colori degli oli, delle
124
1905
atto del dipingere e nei susseguenti effetti del tempo
125
1905
distruggerlo od alterarlo profondamente nei rapporti estetici coll'intruso
126
1905
quali pure essendo bandito nei termini più espliciti il
127
1905
della storia dei popoli nei vari tempi, ora documento
128
1905
criteri innalzati ad insegnamenti nei manuali dei restauratori, le
129
1905
il nome di insegnamenti nei manuali del restauro. ¶ E
130
1905
più diffusa e radicata nei ricchi questa forsennataggine pei
131
1905
oli addensati fossero prescelti nei primi tentativi degli oleanti
132
1905
che raramente nelle case, nei palazzi, nelle chiese opportunità
133
1905
da una tela sfilacciata nei margini. E la pittura
134
1905
pei dipinti nelle case, nei palazzi, nelle chiese, la
135
1905
raccogliere in numero infinito nei musei e nelle gallerie
136
1905
muro a mattino, tanto nei dissepolti edifizi di Pompei
137
1905
se non fossero passati nei musei dove si sospese
138
1905
stesso fine dei solventi nei casi che l'imbratto
139
1905
mezzi e meno ancora nei nomi delle sostanze con
140
1905
in cui furono trovati nei solai, nelle cantine, nei
141
1905
nei solai, nelle cantine, nei retroscala, coperti di polvere
142
1905
sfregi, e ciò particolarmente nei musei e nelle gallerie