Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «nei»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | colori verranno ad assumere nei miscugli operati dal pittore | ||
2 | 1905 | alla consistenza materiale e nei riguardi coll'arte, perché | ||
3 | 1905 | oggidì dell'elemento tecnico nei giudizi d'arte non | ||
4 | 1905 | siringhe ed i fornelli nei negromanti, che non somministrarono | ||
5 | 1905 | cui risultati si manifestano nei capolavori che sono l | ||
6 | 1905 | spirito. ¶ Più si arretra nei periodi storici dell'arte | ||
7 | 1905 | uso eccessivo dell'olio nei dipinti dell'Appiani e | ||
8 | 1905 | presaga di dover vivere nei posteri, conscia del sacrifizio | ||
9 | 1905 | che ogni pittore introduce nei suoi mezzi tecnici col | ||
10 | 1905 | nuovo per tale scopo, nei riguardi dell'impiego delle | ||
11 | 1905 | luce e dei colori nei suoi legami coll'arte | ||
12 | 1905 | dal riconoscere una deficienza nei procedimenti tecnici al modo | ||
13 | 1905 | prestare fede assoluta soltanto nei processi degli antichi, che | ||
14 | 1905 | ogni sostanza d'uso nei vari processi di pittura | ||
15 | 1905 | forme d'arte, ma, nei riguardi tecnici della pittura | ||
16 | 1905 | è difficile ricostituire tanto nei suoi aspetti esteriori quanto | ||
17 | 1905 | formazione spontanea, come avvengono nei cementi di calce, o | ||
18 | 1905 | pittura tecnicamente si divide nei vari processi che prendono | ||
19 | 1905 | della introduzione della cera nei colori per la conservazione | ||
20 | 1905 | prove che diffusamente esplicò nei suoi Saggi sul ristabilimento | ||
21 | 1905 | sul fine, pure essendo nei mezzi proposti per le | ||
22 | 1905 | del carbonato di potassa nei vecchi ricettari: Carbonas (sub | ||
23 | 1905 | comportarsi dei colori materiali, nei loro rapporti colle superfici | ||
24 | 1905 | come sotto l'intonaco nei pezzi scoperti dell'arricciato | ||
25 | 1905 | Milanesi, compilato verso il 1400. ¶ Nei Veri precetti della pittura | ||
26 | 1905 | che si trovano consigliati nei vecchi trattati come eccellenti | ||
27 | 1905 | confronto di quelli antichi, nei quali la diligente e | ||
28 | 1905 | del cambiamento che avverrà nei colori nel passaggio dal | ||
29 | 1905 | effetti soddisfacenti e durevoli nei processi che impediscono di | ||
30 | 1905 | artista si potevano desiderare nei colori, sostenutezza d'impasto | ||
31 | 1905 | che si andava facendo nei colori delle colle, delle | ||
32 | 1905 | arte queste mestiche, usitatissime nei paesi nordici in opere | ||
33 | 1905 | e delle resine introdotte nei colori, la morbidezza, la | ||
34 | 1905 | tempere manipolavansi le resine nei laboratori degli artefici dei | ||
35 | 1905 | conchiudendo che: «A' tempi nei quali il Vasari scriveva | ||
36 | 1905 | quello che si scorge nei quadri incompiuti di Giovanni | ||
37 | 1905 | provvidero con invidiabile successo, nei verdi si riscontrano spesso | ||
38 | 1905 | aggiungevasi qualche olio essenziale nei limiti di non provocare | ||
39 | 1905 | colore più di corpo nei chiari e con molta | ||
40 | 1905 | panni quanto delle erbe nei paesi. ¶ «Essi sono stati | ||
41 | 1905 | dell'arte, attendendo solamente nei drappi nominati di sopra | ||
42 | 1905 | di sopra, ma ancora nei panni di falde contrarie | ||
43 | 1905 | decoro, poiché non solamente nei Santi ma nello istesso | ||
44 | 1905 | abuso dell'asfalto che nei tenebristi preludiava la vicina | ||
45 | 1905 | monaci è sempre frammisto, nei più antichi manoscritti, alle | ||
46 | 1905 | escogitati dagli empirici. E nei colori l'asfalto occuperà | ||
47 | 1905 | di qualche sostanza eterogenea nei punti dove accade lo | ||
48 | 1905 | adesione, comportandovisi i liquidi nei pori o fori come | ||
49 | 1905 | pori o fori come nei vasi capillari, ed infine | ||
50 | 1905 | dilata senza scongiungersi, assumendo nei suoi margini l'attitudine | ||
51 | 1905 | anziché tendere a penetrarvi nei modi che si sono | ||
52 | 1905 | compagine dei colori. ¶ E nei colori, colla quantità normale | ||
53 | 1905 | se questi, anziché contenersi nei limiti di sottili impasti | ||
54 | 1905 | bisogna, penetrando tale liquido nei meati del colore essiccato | ||
55 | 1905 | pel numero di spazi, nei quali coi vuoti e | ||
56 | 1905 | vede ora — più che nei tempi in cui l | ||
57 | 1905 | tegolo aderente al dipinto nei punti di massima incurvatura | ||
58 | 1905 | introdotto nelle proporzioni consuete nei colori. ¶ Nelle pitture ad | ||
59 | 1905 | le mestiche si mantengano nei termini voluti dalle esigenze | ||
60 | 1905 | alla presenza dell'olio nei colori, fra le molecole | ||
61 | 1905 | Cennini di non metterne nei colori né troppa né | ||
62 | 1905 | quando è saputo che nei nuovi tentativi di ritornarla | ||
63 | 1905 | tecniche, tanto più interessanti nei riguardi della durabilità, che | ||
64 | 1905 | l'opacità media dominante nei suoi colori, che non | ||
65 | 1905 | che come intruse, specialmente nei lumi. ¶ I colori dell | ||
66 | 1905 | vitrea della gomma arabica, nei casi ove occorra qualche | ||
67 | 1905 | un eccesso di glicerina nei colori e dalla cattiva | ||
68 | 1905 | di dipingere meglio garantito nei limiti delle sue qualità | ||
69 | 1905 | di quello già preesistente nei colori del pastello e | ||
70 | 1905 | proporzione del glutine iniettato nei colori. ¶ Avviene ancora che | ||
71 | 1905 | preparazione, e tanto più nei pastelli che la pretesa | ||
72 | 1905 | avvantaggiati di colori diversi, nei quali risiedesse il privilegio | ||
73 | 1905 | complicata non di raro, nei codici e nelle stampe | ||
74 | 1905 | sostanze organiche tranne che nei neri. ¶ Nei bianchi, sia | ||
75 | 1905 | tranne che nei neri. ¶ Nei bianchi, sia delle pitture | ||
76 | 1905 | della contea di Derby. ¶ Nei bruni dei «Bagni di | ||
77 | 1905 | negli ornamenti di contorno. Nei bagni di Tito trovò | ||
78 | 1905 | colore era più violaceo nei paesi nordici e più | ||
79 | 1905 | di quei frati che nei conventi dei bassi tempi | ||
80 | 1905 | si servirono i pittori nei tempi di Cimabue e | ||
81 | 1905 | regolare comportarsi del colore nei miscugli sulla tavolozza giacché | ||
82 | 1905 | impiego dei colori e nei miscugli di colore con | ||
83 | 1905 | trovare riuniti tali requisiti nei colori già in uso | ||
84 | 1905 | richiedere la massima intensità nei colori da porsi sulla | ||
85 | 1905 | requisito che si richiede nei colori perché le opere | ||
86 | 1905 | esigenza dell'artista perché nei colori artificiali o naturali | ||
87 | 1905 | luminosi e dei limiti nei quali possono compiersi. ¶ La | ||
88 | 1905 | forme da esaminare, perché nei minerali, salvo pochissimi dai | ||
89 | 1905 | odierni di indagine, ma nei rapporti colle leggi che | ||
90 | 1905 | spazi intermolecolari, negli angoli, nei parametri e nelle inclinazioni | ||
91 | 1905 | tanta importanza nel determinare nei corpi il grado di | ||
92 | 1905 | causa di facile alterazione nei colori è senza dubbio | ||
93 | 1905 | macinazione e dallo sciogliemento nei veicoli di liquidità, che | ||
94 | 1905 | alterano alla luce e nei composti di altri ossidi | ||
95 | 1905 | il blu d'Anversa. ¶ Nei verdi, oltre il verderame | ||
96 | 1905 | l'evaporazione dell'acqua nei composti idrati, intanto che | ||
97 | 1905 | vetro soprapposto al dipinto. ¶ Nei colori invece che hanno | ||
98 | 1905 | quale non è traccia nei vecchi trattati della pittura | ||
99 | 1905 | ai loro solventi come nei prodotti commerciali pronti in | ||
100 | 1905 | perché anche tali colori nei corrispondenti offerti dalle sostanze | ||
101 | 1905 | sostanze coloranti non rispondono nei miscugli alle tinte che | ||
102 | 1905 | loro preparazione o fabbricazione nei modi più semplici, non | ||
103 | 1905 | tecnico degli artisti, grandissimo nei più felici tempi dell | ||
104 | 1905 | lo rende tanto dannoso nei dipinti. ¶ Per la pittura | ||
105 | 1905 | che si prestano meglio nei toni d'ombra ottenuti | ||
106 | 1905 | quest'àncora di salvezza nei facili naufragi dell'intonazione | ||
107 | 1905 | requisito principalissimo da ricercarsi nei pastelli giacché non sarebbe | ||
108 | 1905 | violetti ed i bruni, nei quali la consistenza essendo | ||
109 | 1905 | vari della superficie dipinta nei suoi stadi di essiccazione | ||
110 | 1905 | meno dura dell' ambra. ¶ Nei pezzi di coppale talvolta | ||
111 | 1905 | artista di essere semplice nei processi, di quella semplicità | ||
112 | 1905 | diversa dagli altri metodi, nei quali la bottiglia si | ||
113 | 1905 | anni. Bisogna dunque tenersi nei giusti limiti. ¶ GLI OLI | ||
114 | 1905 | che pure si ossidano nei recipienti di rame, di | ||
115 | 1905 | torrefazione si è mantenuta nei giusti limiti, è di | ||
116 | 1905 | olio migliore si fabbrica nei mesi di novembre, dicembre | ||
117 | 1905 | nome ritorna tanto spesso nei vecchi ricettari tecnici. ¶ Il | ||
118 | 1905 | proprietà. ¶ Ma l'importante nei colori ad acquerello è | ||
119 | 1905 | decorazioni in rilievo e nei calchi e riproduzioni della | ||
120 | 1905 | per quanto fu scritto nei più autorevoli trattati dell | ||
121 | 1905 | di riuscita evidente, considerata nei suoi effetti parziali, rendono | ||
122 | 1905 | intinge ripetutamente il pennello nei suoi colori e ammassa | ||
123 | 1905 | che spiega la necessità nei colori degli oli, delle | ||
124 | 1905 | atto del dipingere e nei susseguenti effetti del tempo | ||
125 | 1905 | distruggerlo od alterarlo profondamente nei rapporti estetici coll'intruso | ||
126 | 1905 | quali pure essendo bandito nei termini più espliciti il | ||
127 | 1905 | della storia dei popoli nei vari tempi, ora documento | ||
128 | 1905 | criteri innalzati ad insegnamenti nei manuali dei restauratori, le | ||
129 | 1905 | il nome di insegnamenti nei manuali del restauro. ¶ E | ||
130 | 1905 | più diffusa e radicata nei ricchi questa forsennataggine pei | ||
131 | 1905 | oli addensati fossero prescelti nei primi tentativi degli oleanti | ||
132 | 1905 | che raramente nelle case, nei palazzi, nelle chiese opportunità | ||
133 | 1905 | da una tela sfilacciata nei margini. E la pittura | ||
134 | 1905 | pei dipinti nelle case, nei palazzi, nelle chiese, la | ||
135 | 1905 | raccogliere in numero infinito nei musei e nelle gallerie | ||
136 | 1905 | muro a mattino, tanto nei dissepolti edifizi di Pompei | ||
137 | 1905 | se non fossero passati nei musei dove si sospese | ||
138 | 1905 | stesso fine dei solventi nei casi che l'imbratto | ||
139 | 1905 | mezzi e meno ancora nei nomi delle sostanze con | ||
140 | 1905 | in cui furono trovati nei solai, nelle cantine, nei | ||
141 | 1905 | nei solai, nelle cantine, nei retroscala, coperti di polvere | ||
142 | 1905 | sfregi, e ciò particolarmente nei musei e nelle gallerie |