Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «nel»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | da Gesù, il quale, nel Vangelo di Giovanni, così | ||
2 | 2013 | presenta: « Io sono venuto nel mondo come luce, perché | ||
3 | 2013 | nei nostri cuori » (2 Cor 4,6). Nel mondo pagano, affamato di | ||
4 | 2013 | Sole, Sol invictus, invocato nel suo sorgere. Anche se | ||
5 | 2013 | Per la sua fede nel sole — afferma san Giustino | ||
6 | 2013 | allora come un salto nel vuoto che compiamo per | ||
7 | 2013 | orienta il nostro cammino nel tempo. Da una parte | ||
8 | 2013 | la fede non abita nel buio; che essa è | ||
9 | 2013 | fede ha avuto inizio nel 50° anniversario dell’apertura del | ||
10 | 2013 | questa memoria non fissa nel passato ma, essendo memoria | ||
11 | 2013 | tà del nostro cammino nel tempo. La fede accoglie | ||
12 | 2013 | profondo, inscritto da sempre nel cuore del suo essere | ||
13 | 2013 | di suscitare un figlio nel suo corpo "come morto | ||
14 | 2013 | corpo "come morto" e "nel seno morto" di Sara | ||
15 | 2013 | del popolo d’Israele, nel libro dell’Esodo, prosegue | ||
16 | 2013 | Signore, ricordati e confessati nel culto, trasmessi dai genitori | ||
17 | 2013 | illuminare il nostro cammino nel tempo, ricordando i benefici | ||
18 | 2013 | Dio. Ecco il paradosso: nel continuo volgersi verso il | ||
19 | 2013 | inserisce in una comunità, nel "noi" comune del popolo | ||
20 | 2013 | fede nell’Amore pieno, nel suo potere efficace, nella | ||
21 | 2013 | dipinto di Cristo morto nel sepolcro, opera di Hans | ||
22 | 2013 | si rivela come fede nel suo amore incrollabile per | ||
23 | 2013 | che si fonda, sì, nel suo amore fino alla | ||
24 | 2013 | alla morte, ma anche nel suo essere Figlio di | ||
25 | 2013 | radicato in modo assoluto nel Padre, ha potuto vincere | ||
26 | 2013 | Dio, della sua azione nel mondo. Pensiamo che Dio | ||
27 | 2013 | fosse incapace di agire nel mondo, il suo amore | ||
28 | 2013 | costruisce la nostra casa, nel farmacista che ci offre | ||
29 | 2013 | cammino e un percorso nel tempo. La fede cristiana | ||
30 | 2013 | nostra storia. La fede nel Figlio di Dio fatto | ||
31 | 2013 | essere filiale, diventa figlio nel Figlio. "Abbà, Padre" è | ||
32 | 2013 | Agostino così si esprime nel suo linguaggio conciso ed | ||
33 | 2013 | a quest’origine e nel riconoscerla è possibile essere | ||
34 | 2013 | attraverso la fede consiste nel riconoscere il primato del | ||
35 | 2013 | alla presenza di Cristo nel cristiano: « Non dire nel | ||
36 | 2013 | nel cristiano: « Non dire nel tuo cuore: Chi salirà | ||
37 | 2013 | aperto nella fede, e nel suo aprirsi a questo | ||
38 | 2013 | la loro individualità, e nel servizio agli altri ognuno | ||
39 | 2013 | stesso dinamismo, si trasforma nel cristiano in risposta, e | ||
40 | 2013 | si fa allora operante nel cristiano a partire dal | ||
41 | 2013 | al centro della fede. Nel testo ebraico, tuttavia, leggiamo | ||
42 | 2013 | versione greca della Bibbia, nel tradurre "essere saldo" con | ||
43 | 2013 | quello che ognuno sente nel suo interno, valide solo | ||
44 | 2013 | di un grande oblio nel nostro mondo contemporaneo. La | ||
45 | 2013 | tocchino e ci trasformino nel profondo. La fede trasforma | ||
46 | 2013 | un uscire dalla chiusura nel proprio io e andare | ||
47 | 2013 | l’amore può perdurare nel tempo, superare l’istante | ||
48 | 2013 | Guglielmo di Saint Thierry, nel Medioevo, segue questa tradizione | ||
49 | 2013 | sue promesse e permette, nel tempo, di comprendere il | ||
50 | 2013 | l’esperienza dei profeti, nel dolore dell’esilio e | ||
51 | 2013 | la verità si rivela nel tempo; la vista offre | ||
52 | 2013 | e permette di situarsi nel grande progetto di Dio | ||
53 | 2013 | con la massima chiarezza nel Vangelo di Giovanni. Per | ||
54 | 2013 | da Giovanni che, ancora nel buio, davanti al sepolcro | ||
55 | 2013 | è invitata a contemplarlo nel suo cammino verso il | ||
56 | 2013 | la fede coglie è, nel quarto Vangelo, la manifestazione | ||
57 | 2013 | la manifestazione del Padre nel Figlio, nella sua carne | ||
58 | 2013 | nasce quando siamo toccati nel cuore, ricevendo così in | ||
59 | 2013 | i primi cristiani trovarono nel mondo greco, nella sua | ||
60 | 2013 | si è andata sviluppando nel corso dei secoli, fino | ||
61 | 2013 | Confessioni, il momento decisivo nel suo cammino di fede | ||
62 | 2013 | quello dell’ascolto, quando nel giardino sentì una voce | ||
63 | 2013 | cammino nella storia, manifestandosi nel tempo dell’ascolto e | ||
64 | 2013 | chiama e vuole riflettersi nel nostro volto per risplendere | ||
65 | 2013 | resta liberata dalla chiusura nel singolo e può fare | ||
66 | 2013 | anche la materia, confida nel suo ordine, conosce che | ||
67 | 2013 | contributo proprio del cristianesimo nel dialogo con i seguaci | ||
68 | 2013 | quotidiane della sua vita, nel ciclo delle stagioni, nella | ||
69 | 2013 | il cristiano s’immerge nel cerchio aperto dalla luce | ||
70 | 2013 | buio, ma anche perché, nel percepire quanto è grande | ||
71 | 2013 | che, solo, lo cercava nel silenzio ».[32] Chi si mette | ||
72 | 2013 | autorivelazione di Dio, culminata nel Mistero di Cristo. La | ||
73 | 2013 | conoscere e si manifesta nel rapporto da persona a | ||
74 | 2013 | illumina il nostro cammino nel tempo, essa si deve | ||
75 | 2013 | Gesù che ha generato nel mondo una nuova vita | ||
76 | 2013 | insistito su quest’aspetto nel suo Vangelo, unendo assieme | ||
77 | 2013 | nella sua vita e nel suo culto la Chiesa | ||
78 | 2013 | che tocca la persona nel suo centro, nel cuore | ||
79 | 2013 | persona nel suo centro, nel cuore, coinvolgendo la sua | ||
80 | 2013 | una vita nuova » (Rm 6,4). Nel Battesimo diventiamo nuova creatura | ||
81 | 2013 | di cuore (cfr Rm 6,17). Nel Battesimo l’uomo riceve | ||
82 | 2013 | Mosè; il Dio che nel consegnarci suo Figlio ci | ||
83 | 2013 | azione che si compie nel Battesimo, l’immersione nell | ||
84 | 2013 | la nostra situazione concreta nel mondo e nel cosmo | ||
85 | 2013 | concreta nel mondo e nel cosmo, aprendoli alla sua | ||
86 | 2013 | che verrà ulteriormente corroborato nel Sacramento della Confermazione con | ||
87 | 2013 | il vino si trasformano nel corpo e sangue di | ||
88 | 2013 | che si fa presente nel suo cammino pasquale verso | ||
89 | 2013 | introduce, corpo e anima, nel movimento di tutto il | ||
90 | 2013 | vivente. Possiamo dire che nel Credo il credente viene | ||
91 | 2013 | viene invitato a entrare nel mistero che professa e | ||
92 | 2013 | dell’uomo, di introdurlo nel suo dinamismo di comunione | ||
93 | 2013 | di comunione, che ha nel Padre la sua origine | ||
94 | 2013 | da quanto Gesù insegna nel Discorso della Montagna (cfr | ||
95 | 2013 | L’unità della Chiesa, nel tempo e nello spazio | ||
96 | 2013 | in un impegno comune, nel volersi bene, nel condividere | ||
97 | 2013 | comune, nel volersi bene, nel condividere una stessa sorte | ||
98 | 2013 | la continuità della dottrina nel tempo, il suo potere | ||
99 | 2013 | ascolta, custodisce ed espone.[45] Nel discorso di addio agli | ||
100 | 2013 | e il bene comune ¶ 50. Nel presentare la storia dei | ||
101 | 2013 | preparazione di un luogo nel quale l’uomo possa | ||
102 | 2013 | misura in cui entra nel dinamismo aperto da quest | ||
103 | 2013 | destino definitivo in Dio, nel suo amore, e così | ||
104 | 2013 | qui alla loro giustizia nel governare, a quella saggezza | ||
105 | 2013 | fede e la famiglia ¶ 52. Nel cammino di Abramo verso | ||
106 | 2013 | uomo e della donna nel matrimonio. Essa nasce dal | ||
107 | 2013 | e della comunità ecclesiale nel loro cammino di crescita | ||
108 | 2013 | Benedizione divina (cfr Gen 12,1-3). Nel procedere della storia della | ||
109 | 2013 | non era così evidente nel mondo antico. Nel secondo | ||
110 | 2013 | evidente nel mondo antico. Nel secondo secolo, il pagano | ||
111 | 2013 | limiti. ¶ 55. La fede, inoltre, nel rivelarci l’amore di | ||
112 | 2013 | il destino di tutto nel Padre che ci ama | ||
113 | 2013 | con il Padre, anche nel momento della sofferenza più | ||
114 | 2013 | ci renderà saldi anche nel passo definitivo. ¶ 57. La luce | ||
115 | 2013 | ormai inaugurato in Cristo, nel suo corpo (cfr 2 Cor | ||
116 | 2013 | di tutti gli uomini, nel nostro cammino verso quella | ||
117 | 2013 | immediate che ci bloccano nel cammino, che "frammentano" il | ||
118 | 2013 | frutto con perseveranza » (Lc 8,15). Nel contesto del Vangelo di | ||
119 | 2013 | Maria, di come conservava nel cuore tutto ciò che | ||
120 | 2013 | tutto il suo essere, nel suo cuore, perché in | ||
121 | 2013 | uomini. San Giustino Martire, nel suo Dialogo con Trifone | ||
122 | 2013 | a ciò che crediamo. Nel concepimento verginale di Maria | ||
123 | 2013 | eterna di Cristo è nel Padre, Egli è il | ||
124 | 2013 | e per questo nasce nel tempo senza intervento di | ||
125 | 2013 | Gv 19,26-27). Sarà presente anche nel cenacolo, dopo la Risurrezione | ||
126 | 2013 | a Lui, a credere nel suo amore, soprattutto nei | ||
127 | 2013 | dia a tutti dolcezza nel consentire e nel credere | ||
128 | 2013 | dolcezza nel consentire e nel credere alla verità. Affinché |