parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «nell»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
storici e biografi concordano nell'asserire che Tiziano ritornasse
2
1905
Il Vibert, troppo soggettivo nell'apprezzamento delle tendenze dell
3
1905
applicazione dei principi scientifici nell'impiego delle sostanze coloranti
4
1905
abitudine per continuo studio nell'ambiente chiuso, applicati all
5
1905
vibrazione luminosa che pure nell'ombra avviva ogni più
6
1905
che gli si parano nell'esercizio dell'arte. ¶ Ad
7
1905
qualitativa e quantitativa è nell'assoluto dominio dell'esperimento
8
1905
simili a quelle invalse nell'uso generale della pittura
9
1905
la precedenza di comparsa nell'arte, permettono che nel
10
1905
praticabile e di uso nell'arte moderna. ¶ I primi
11
1905
diventare facile e solubile nell'acqua fresca, come doveva
12
1905
saponata; onde può stemperarsi nell'acqua fresca e naturale
13
1905
tenebristi. ¶ Non è nuovo nell'arte lo scambio di
14
1905
quelle che stavano impiegate nell'aria aperta come quelle
15
1905
Teseo col Minotauro, e nell'altro dell'Ercole, benché
16
1905
lo smalto fresco in nell'altro dì. Ma se
17
1905
grosse in mano, intingilo nell'acqua chiara; battilo e
18
1905
grosso di setole, intinto nell'acqua, fregando su per
19
1905
purezza e vivacità; e nell'usarli a fresco ci
20
1905
congiunta con diligenza. Ma nell'usarli a fresco tengasi
21
1905
eccellenti per i bianchi nell'affresco — dà l'Armenini
22
1905
Si è notato come nell'acqua a 15 gradi la
23
1905
e la lunga immersione nell'acqua abbia appunto per
24
1905
condizione imperiosa di approfittare nell'intonaco di calce del
25
1905
dell'affresco si compenetra nell'usufrutto della proprietà della
26
1905
rendendola più facilmente solubile nell'acqua. ¶ La calce viva
27
1905
sua insolubilità all'acqua. ¶ Nell'intonaco per la pittura
28
1905
da compiere nella giornata. ¶ Nell'affresco osservate queste precauzioni
29
1905
di calce viva, rimasti nell'intonaco ultimo per incuria
30
1905
cognizione delle cause che nell'esercizio dell'arte conducono
31
1905
pittura ad olio, trova nell'affresco la sua eccezione
32
1905
e la prima avvertenza nell'assaggio di una pittura
33
1905
di un semplice perfezionamento nell'uso di ingredienti già
34
1905
colorito, e maggior facilità nell'unire i colori insieme
35
1905
e che elle reggessero nell'essere maneggiate ad ogni
36
1905
sottostante. ¶ Il verderame riempie nell'arte fiamminga colle misture
37
1905
di mastice e sciolte nell'olio di lino o
38
1905
l'opacità dei colori nell'essiccamento. Comunque reso in
39
1905
largamente offerti agli studiosi nell'opera insigne di sir
40
1905
anche della gommaguta, macinata nell'acqua di ragia unita
41
1905
impasto o la velatura, nell'armonizzare la successione delle
42
1905
fili della tela indurendoli nell'essiccare, togliendo così la
43
1905
di una contraddizione persistente nell'idea dell'artista, rivelata
44
1905
permeabilità che si aveva nell'imprimitura a gesso, non
45
1905
l'agio di proseguire nell'opera sino al suo
46
1905
a ragione si comprendono nell'unico difetto dell'aderenza
47
1905
dovuta alla saponificazione susseguita nell'olio per causa della
48
1905
delle mestiche di colore, nell'antica e migliore pratica
49
1905
tinte. La prima, compenetrandosi nell'argomento della conservazione e
50
1905
intinto d'inchiostro sciolto nell'acqua, fermando e perfezionando
51
1905
praticano nella tempera, come nell'affresco, per ostentazione ma
52
1905
e pigliare la pratica nell'ingessare le ancone, e
53
1905
poteva patire simile confusione. ¶ Nell'antica tempera il colore
54
1905
poi facilmente risultano falsi nell'asciugare, è talvolta irresistibile
55
1905
irresistibile, essendovi grande analogia nell'aspetto del pastello con
56
1905
fondo ma essere deformato nell'intonazione per effetto dei
57
1905
arguire una spontaneità mancata nell'artista. ¶ Tuttavia l'uso
58
1905
dalla disposizione naturale presa nell'adagiarsi sul vellutato del
59
1905
importanza che al conservarla nell'aspetto d'arte impressovi
60
1905
venne cementando sempre più nell'opinione comune quando le
61
1905
di traduttori affrettati. ¶ Già nell'origine dei processi della
62
1905
pallido all'esterno che nell'interno, all'azione degli
63
1905
si scioglieva in parte nell'acqua. In questa soluzione
64
1905
d'odore ammoniacale: sciolto nell'acido idroclorico, con qualche
65
1905
rosa pallido, ma che nell'interno aveva tutta l
66
1905
un prodotto che sciolto nell'acqua a 70° dà uno
67
1905
Teofrasto afferma fosse trovato nell'anno 29 dopo l'edificazione
68
1905
minerali, ma non rispondono nell'uso per l'arte
69
1905
di colore con colore nell'infinità di combinazioni fatte
70
1905
i colori non debbano nell'atto del lavoro per
71
1905
i colori — concetto infiltratosi nell'arte assai più per
72
1905
di luce bianca riflessa. ¶ Nell'applicazione dei colori al
73
1905
di liquidi trasparenti, suscettibili, nell'essiccare, di mantenere ai
74
1905
della luce, come vediamo nell'esile spessore di una
75
1905
nel calorico, nella luce, nell'atmosfera, nell'affinità chimica
76
1905
nella luce, nell'atmosfera, nell'affinità chimica, i rappresentanti
77
1905
scelta e il dubbio nell'affidare ai colori l
78
1905
dippoi rigettando il piombo nell'aceto facendo così tanto
79
1905
vapori dello zinco sollevatisi nell'aria lasciano cadere. Il
80
1905
il bianco di zinco nell'aceto, e aggiungendo acido
81
1905
scoperto dall'ateniese Callios nell'anno 349 di Roma, e
82
1905
prima per qualche tempo nell'acqua di calce. Ma
83
1905
voce che sia resistente nell'affresco, ma tutti i
84
1905
si ottiene coll'ebollizione nell'acqua o la semplice
85
1905
col colore in soluzione nell'acqua, metodo questo che
86
1905
e si coltiva estesamente nell'Alsazia. ¶ Nel 1829 M. Robiquet
87
1905
in Polonia, in Ungheria, nell'isola di Cipro, ma
88
1905
la purezza facendoli bollire nell'acido nitrico, che aggiuntovi
89
1905
nel paese di Gotha, nell'Hasse ed in Norvegia
90
1905
puro, se si scioglie nell'acido ossalico sviluppa idrogeno
91
1905
braciere ardente tuffandolo quindi nell'aceto; questa operazione si
92
1905
si getta di nuovo nell'acqua fredda formandone, colle
93
1905
cilindro che si lascerà nell'acqua per più giorni
94
1905
riconoscerne la purezza, disciolto nell'acido nitrico, non deve
95
1905
trovano in stratificazioni solide nell'interno del suolo o
96
1905
con le ombre e nell'armonia generale del dipinto
97
1905
il nero domina tanto nell'arte dei colori, e
98
1905
un carbone poroso. Insolubili nell'acqua, si dissolvono nell
99
1905
nell'acqua, si dissolvono nell'alcool e nell'etere
100
1905
dissolvono nell'alcool e nell'etere, negli oli essenziali
101
1905
rammollisce a 100°, solubile facilmente nell'alcool freddo; la resina
102
1905
polvere giallo-pallida, solubile nell'alcool bollente e che
103
1905
la purezza si scioglie nell'alcool, che lascia cadere
104
1905
nella fusione. Si scioglie nell'alcool, nell'etere, nell
105
1905
Si scioglie nell'alcool, nell'etere, nell'essenza di
106
1905
nell'alcool, nell'etere, nell'essenza di trementina e
107
1905
rinchiusi degli insetti come nell'ambra o succino. Generalmente
108
1905
Questa resina è insolubile nell'alcool, negli oli essenziali
109
1905
disciolta negli oli e nell'essenza di trementina, ma
110
1905
in digestione le resine nell'olio essenziale in bottiglie
111
1905
fresco e starà bene». ¶ Nell'ottimo Manuel des jeunes
112
1905
mastice in lacrime sciolta nell'essenza di trementina bene
113
1905
nel porre il matraccio nell'acqua bollente, invece che
114
1905
la soluzione del mastice nell'essenza all'ardore del
115
1905
perdono allora la solubilità nell'alcool e nell'etere
116
1905
solubilità nell'alcool e nell'etere e si alterano
117
1905
gradi. Non è solubile nell'alcool che in piccolissima
118
1905
e belle si tengono nell'acqua finché si possa
119
1905
litargirio. ¶ Dal litargirio bollito nell'aceto distillato, fatto filtrare
120
1905
come magnesia nera adoperato nell'arte degli smalti e
121
1905
da purificare, si rimesta nell'imbuto con un legnetto
122
1905
in generale sono insolubili nell'acqua, mentre hanno grande
123
1905
ne assicura la morbidezza nell'essiccare, mentre coll'essenza
124
1905
la loro tarda comparsa nell'arte, possono tornare estremamente
125
1905
nero d'avorio; perché nell'affresco, nella tempera e
126
1905
affresco, nella tempera e nell'acquerello l'azione dell
127
1905
non si discioglie più nell'acqua. Bisogna però prepararla
128
1905
resine per essere solubili nell'acqua e null'affatto
129
1905
acqua e null'affatto nell'alcool, che, anzi, questo
130
1905
completa solubilità di quella nell'acqua. ¶ Tutti i colori
131
1905
da un colore sciolto nell'acqua pura e senz
132
1905
partendo dalla maggior solubilità nell'acqua e dalla maggior
133
1905
sorta e sciogliersi compiutamente nell'acqua senza dar luogo
134
1905
dalla maniera di applicarlo nell'atto del dipingere. ¶ Donde
135
1905
impotenza si fa strada nell'artista l'idea giusta
136
1905
una convinzione di bellezza nell'immagine concepita, manca la
137
1905
minori processi si comportano nell'atto del dipingere e
138
1905
e la lacca rossa nell'affresco, le difficoltà intrinseche
139
1905
processo a tempera e nell'acquerello che hanno per
140
1905
colla e di gomma; nell'affresco che per le
141
1905
l'attenzione dell'artista nell'atto del dipingere non
142
1905
azione proficua dell'artista nell'indirizzare il materiale pittorico
143
1905
o governare. Giacché anche nell'artista e nel cultore
144
1905
Giambellino della Galleria Brignole nell'anno 1903 ed i più
145
1905
di risarcimento si procrastina nell'illusione che vi si
146
1905
procedimento originale di disposizione nell'opera in restauro, la
147
1905
pure abituati a cercare nell'arte, riguardo al restauro
148
1905
i restauratori siano provetti nell'arte quanto nel restauro
149
1905
fu un requisito ricercatissimo. ¶ Nell'arte cristiana antica era
150
1905
impossibile assunto di identificarsi nell'arte d'un altro