Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «nell»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | storici e biografi concordano nell'asserire che Tiziano ritornasse | ||
2 | 1905 | Il Vibert, troppo soggettivo nell'apprezzamento delle tendenze dell | ||
3 | 1905 | applicazione dei principi scientifici nell'impiego delle sostanze coloranti | ||
4 | 1905 | abitudine per continuo studio nell'ambiente chiuso, applicati all | ||
5 | 1905 | vibrazione luminosa che pure nell'ombra avviva ogni più | ||
6 | 1905 | che gli si parano nell'esercizio dell'arte. ¶ Ad | ||
7 | 1905 | qualitativa e quantitativa è nell'assoluto dominio dell'esperimento | ||
8 | 1905 | simili a quelle invalse nell'uso generale della pittura | ||
9 | 1905 | la precedenza di comparsa nell'arte, permettono che nel | ||
10 | 1905 | praticabile e di uso nell'arte moderna. ¶ I primi | ||
11 | 1905 | diventare facile e solubile nell'acqua fresca, come doveva | ||
12 | 1905 | saponata; onde può stemperarsi nell'acqua fresca e naturale | ||
13 | 1905 | tenebristi. ¶ Non è nuovo nell'arte lo scambio di | ||
14 | 1905 | quelle che stavano impiegate nell'aria aperta come quelle | ||
15 | 1905 | Teseo col Minotauro, e nell'altro dell'Ercole, benché | ||
16 | 1905 | lo smalto fresco in nell'altro dì. Ma se | ||
17 | 1905 | grosse in mano, intingilo nell'acqua chiara; battilo e | ||
18 | 1905 | grosso di setole, intinto nell'acqua, fregando su per | ||
19 | 1905 | purezza e vivacità; e nell'usarli a fresco ci | ||
20 | 1905 | congiunta con diligenza. Ma nell'usarli a fresco tengasi | ||
21 | 1905 | eccellenti per i bianchi nell'affresco — dà l'Armenini | ||
22 | 1905 | Si è notato come nell'acqua a 15 gradi la | ||
23 | 1905 | e la lunga immersione nell'acqua abbia appunto per | ||
24 | 1905 | condizione imperiosa di approfittare nell'intonaco di calce del | ||
25 | 1905 | dell'affresco si compenetra nell'usufrutto della proprietà della | ||
26 | 1905 | rendendola più facilmente solubile nell'acqua. ¶ La calce viva | ||
27 | 1905 | sua insolubilità all'acqua. ¶ Nell'intonaco per la pittura | ||
28 | 1905 | da compiere nella giornata. ¶ Nell'affresco osservate queste precauzioni | ||
29 | 1905 | di calce viva, rimasti nell'intonaco ultimo per incuria | ||
30 | 1905 | cognizione delle cause che nell'esercizio dell'arte conducono | ||
31 | 1905 | pittura ad olio, trova nell'affresco la sua eccezione | ||
32 | 1905 | e la prima avvertenza nell'assaggio di una pittura | ||
33 | 1905 | di un semplice perfezionamento nell'uso di ingredienti già | ||
34 | 1905 | colorito, e maggior facilità nell'unire i colori insieme | ||
35 | 1905 | e che elle reggessero nell'essere maneggiate ad ogni | ||
36 | 1905 | sottostante. ¶ Il verderame riempie nell'arte fiamminga colle misture | ||
37 | 1905 | di mastice e sciolte nell'olio di lino o | ||
38 | 1905 | l'opacità dei colori nell'essiccamento. Comunque reso in | ||
39 | 1905 | largamente offerti agli studiosi nell'opera insigne di sir | ||
40 | 1905 | anche della gommaguta, macinata nell'acqua di ragia unita | ||
41 | 1905 | impasto o la velatura, nell'armonizzare la successione delle | ||
42 | 1905 | fili della tela indurendoli nell'essiccare, togliendo così la | ||
43 | 1905 | di una contraddizione persistente nell'idea dell'artista, rivelata | ||
44 | 1905 | permeabilità che si aveva nell'imprimitura a gesso, non | ||
45 | 1905 | l'agio di proseguire nell'opera sino al suo | ||
46 | 1905 | a ragione si comprendono nell'unico difetto dell'aderenza | ||
47 | 1905 | dovuta alla saponificazione susseguita nell'olio per causa della | ||
48 | 1905 | delle mestiche di colore, nell'antica e migliore pratica | ||
49 | 1905 | tinte. La prima, compenetrandosi nell'argomento della conservazione e | ||
50 | 1905 | intinto d'inchiostro sciolto nell'acqua, fermando e perfezionando | ||
51 | 1905 | praticano nella tempera, come nell'affresco, per ostentazione ma | ||
52 | 1905 | e pigliare la pratica nell'ingessare le ancone, e | ||
53 | 1905 | poteva patire simile confusione. ¶ Nell'antica tempera il colore | ||
54 | 1905 | poi facilmente risultano falsi nell'asciugare, è talvolta irresistibile | ||
55 | 1905 | irresistibile, essendovi grande analogia nell'aspetto del pastello con | ||
56 | 1905 | fondo ma essere deformato nell'intonazione per effetto dei | ||
57 | 1905 | arguire una spontaneità mancata nell'artista. ¶ Tuttavia l'uso | ||
58 | 1905 | dalla disposizione naturale presa nell'adagiarsi sul vellutato del | ||
59 | 1905 | importanza che al conservarla nell'aspetto d'arte impressovi | ||
60 | 1905 | venne cementando sempre più nell'opinione comune quando le | ||
61 | 1905 | di traduttori affrettati. ¶ Già nell'origine dei processi della | ||
62 | 1905 | pallido all'esterno che nell'interno, all'azione degli | ||
63 | 1905 | si scioglieva in parte nell'acqua. In questa soluzione | ||
64 | 1905 | d'odore ammoniacale: sciolto nell'acido idroclorico, con qualche | ||
65 | 1905 | rosa pallido, ma che nell'interno aveva tutta l | ||
66 | 1905 | un prodotto che sciolto nell'acqua a 70° dà uno | ||
67 | 1905 | Teofrasto afferma fosse trovato nell'anno 29 dopo l'edificazione | ||
68 | 1905 | minerali, ma non rispondono nell'uso per l'arte | ||
69 | 1905 | di colore con colore nell'infinità di combinazioni fatte | ||
70 | 1905 | i colori non debbano nell'atto del lavoro per | ||
71 | 1905 | i colori — concetto infiltratosi nell'arte assai più per | ||
72 | 1905 | di luce bianca riflessa. ¶ Nell'applicazione dei colori al | ||
73 | 1905 | di liquidi trasparenti, suscettibili, nell'essiccare, di mantenere ai | ||
74 | 1905 | della luce, come vediamo nell'esile spessore di una | ||
75 | 1905 | nel calorico, nella luce, nell'atmosfera, nell'affinità chimica | ||
76 | 1905 | nella luce, nell'atmosfera, nell'affinità chimica, i rappresentanti | ||
77 | 1905 | scelta e il dubbio nell'affidare ai colori l | ||
78 | 1905 | dippoi rigettando il piombo nell'aceto facendo così tanto | ||
79 | 1905 | vapori dello zinco sollevatisi nell'aria lasciano cadere. Il | ||
80 | 1905 | il bianco di zinco nell'aceto, e aggiungendo acido | ||
81 | 1905 | scoperto dall'ateniese Callios nell'anno 349 di Roma, e | ||
82 | 1905 | prima per qualche tempo nell'acqua di calce. Ma | ||
83 | 1905 | voce che sia resistente nell'affresco, ma tutti i | ||
84 | 1905 | si ottiene coll'ebollizione nell'acqua o la semplice | ||
85 | 1905 | col colore in soluzione nell'acqua, metodo questo che | ||
86 | 1905 | e si coltiva estesamente nell'Alsazia. ¶ Nel 1829 M. Robiquet | ||
87 | 1905 | in Polonia, in Ungheria, nell'isola di Cipro, ma | ||
88 | 1905 | la purezza facendoli bollire nell'acido nitrico, che aggiuntovi | ||
89 | 1905 | nel paese di Gotha, nell'Hasse ed in Norvegia | ||
90 | 1905 | puro, se si scioglie nell'acido ossalico sviluppa idrogeno | ||
91 | 1905 | braciere ardente tuffandolo quindi nell'aceto; questa operazione si | ||
92 | 1905 | si getta di nuovo nell'acqua fredda formandone, colle | ||
93 | 1905 | cilindro che si lascerà nell'acqua per più giorni | ||
94 | 1905 | riconoscerne la purezza, disciolto nell'acido nitrico, non deve | ||
95 | 1905 | trovano in stratificazioni solide nell'interno del suolo o | ||
96 | 1905 | con le ombre e nell'armonia generale del dipinto | ||
97 | 1905 | il nero domina tanto nell'arte dei colori, e | ||
98 | 1905 | un carbone poroso. Insolubili nell'acqua, si dissolvono nell | ||
99 | 1905 | nell'acqua, si dissolvono nell'alcool e nell'etere | ||
100 | 1905 | dissolvono nell'alcool e nell'etere, negli oli essenziali | ||
101 | 1905 | rammollisce a 100°, solubile facilmente nell'alcool freddo; la resina | ||
102 | 1905 | polvere giallo-pallida, solubile nell'alcool bollente e che | ||
103 | 1905 | la purezza si scioglie nell'alcool, che lascia cadere | ||
104 | 1905 | nella fusione. Si scioglie nell'alcool, nell'etere, nell | ||
105 | 1905 | Si scioglie nell'alcool, nell'etere, nell'essenza di | ||
106 | 1905 | nell'alcool, nell'etere, nell'essenza di trementina e | ||
107 | 1905 | rinchiusi degli insetti come nell'ambra o succino. Generalmente | ||
108 | 1905 | Questa resina è insolubile nell'alcool, negli oli essenziali | ||
109 | 1905 | disciolta negli oli e nell'essenza di trementina, ma | ||
110 | 1905 | in digestione le resine nell'olio essenziale in bottiglie | ||
111 | 1905 | fresco e starà bene». ¶ Nell'ottimo Manuel des jeunes | ||
112 | 1905 | mastice in lacrime sciolta nell'essenza di trementina bene | ||
113 | 1905 | nel porre il matraccio nell'acqua bollente, invece che | ||
114 | 1905 | la soluzione del mastice nell'essenza all'ardore del | ||
115 | 1905 | perdono allora la solubilità nell'alcool e nell'etere | ||
116 | 1905 | solubilità nell'alcool e nell'etere e si alterano | ||
117 | 1905 | gradi. Non è solubile nell'alcool che in piccolissima | ||
118 | 1905 | e belle si tengono nell'acqua finché si possa | ||
119 | 1905 | litargirio. ¶ Dal litargirio bollito nell'aceto distillato, fatto filtrare | ||
120 | 1905 | come magnesia nera adoperato nell'arte degli smalti e | ||
121 | 1905 | da purificare, si rimesta nell'imbuto con un legnetto | ||
122 | 1905 | in generale sono insolubili nell'acqua, mentre hanno grande | ||
123 | 1905 | ne assicura la morbidezza nell'essiccare, mentre coll'essenza | ||
124 | 1905 | la loro tarda comparsa nell'arte, possono tornare estremamente | ||
125 | 1905 | nero d'avorio; perché nell'affresco, nella tempera e | ||
126 | 1905 | affresco, nella tempera e nell'acquerello l'azione dell | ||
127 | 1905 | non si discioglie più nell'acqua. Bisogna però prepararla | ||
128 | 1905 | resine per essere solubili nell'acqua e null'affatto | ||
129 | 1905 | acqua e null'affatto nell'alcool, che, anzi, questo | ||
130 | 1905 | completa solubilità di quella nell'acqua. ¶ Tutti i colori | ||
131 | 1905 | da un colore sciolto nell'acqua pura e senz | ||
132 | 1905 | partendo dalla maggior solubilità nell'acqua e dalla maggior | ||
133 | 1905 | sorta e sciogliersi compiutamente nell'acqua senza dar luogo | ||
134 | 1905 | dalla maniera di applicarlo nell'atto del dipingere. ¶ Donde | ||
135 | 1905 | impotenza si fa strada nell'artista l'idea giusta | ||
136 | 1905 | una convinzione di bellezza nell'immagine concepita, manca la | ||
137 | 1905 | minori processi si comportano nell'atto del dipingere e | ||
138 | 1905 | e la lacca rossa nell'affresco, le difficoltà intrinseche | ||
139 | 1905 | processo a tempera e nell'acquerello che hanno per | ||
140 | 1905 | colla e di gomma; nell'affresco che per le | ||
141 | 1905 | l'attenzione dell'artista nell'atto del dipingere non | ||
142 | 1905 | azione proficua dell'artista nell'indirizzare il materiale pittorico | ||
143 | 1905 | o governare. Giacché anche nell'artista e nel cultore | ||
144 | 1905 | Giambellino della Galleria Brignole nell'anno 1903 ed i più | ||
145 | 1905 | di risarcimento si procrastina nell'illusione che vi si | ||
146 | 1905 | procedimento originale di disposizione nell'opera in restauro, la | ||
147 | 1905 | pure abituati a cercare nell'arte, riguardo al restauro | ||
148 | 1905 | i restauratori siano provetti nell'arte quanto nel restauro | ||
149 | 1905 | fu un requisito ricercatissimo. ¶ Nell'arte cristiana antica era | ||
150 | 1905 | impossibile assunto di identificarsi nell'arte d'un altro |