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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «nella»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
luce di Dio Creatore. Nella profondità del suo cuore
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1993
che gli uomini compiono nella ricerca del senso della
3
1993
Vangelo. È sempre viva nella Chiesa la coscienza del
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1993
scrivere - come già annunciai nella Lettera apostolica Spiritus Domini
5
1993
e per la comunione nella Chiesa, come pure per
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1993
figli di Dio": "Riconoscendo nella fede la loro nuova
7
1993
un insegnamento morale fondato nella Sacra Scrittura e nella
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1993
nella Sacra Scrittura e nella viva Tradizione apostolica 12 mettendo
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1993
buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
10
1993
ignora la risposta contenuta nella Legge. È più probabile
11
1993
che è sempre presente nella sua Chiesa e nel
12
1993
buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
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1993
osserva i comandamenti" (Mt 19, 17). Nella versione degli evangelisti Marco
14
1993
da me (Sal 1381,6), cioè: nella mia opera la tua
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1993
tua sapienza viene esaltata nella mente dell'uomo. Mentre
16
1993
la vita morale, coinvolta nella gratuità dell'amore di
17
1993
Mt 19,21). ¶ "Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
18
1993
Dio l'ha donata nella creazione".19 Lo ha fatto
19
1993
Lo ha fatto poi nella storia di Israele, in
20
1993
giovane: "Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
21
1993
lega a una promessa: nella Alleanza Antica oggetto della
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1993
potuto condurre un'esistenza nella libertà e secondo giustizia
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1993
secondo giustizia (cf Dt 6,20-25); nella Alleanza Nuova oggetto della
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1993
Dio: essa si realizza nella sua perfezione solo dopo
25
1993
dopo la morte, ma nella fede è già fin
26
1993
partecipazione ad una pienezza nella sequela di Cristo. Dice
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1993
che cosa deve fare nella vita per rendere manifesto
28
1993
comandamenti necessari per "entrare nella vita", ma, piuttosto, rimandare
29
1993
la sua missione culmina nella Croce che redime (cf
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1993
modo mirabile e inequivocabile nella parabola del buon Samaritano
31
1993
portata delle esigenze racchiuse nella Legge di Dio. E
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1993
che si rivolge Gesù nella sua ultima risposta: cogliendo
33
1993
il giovane ad entrare nella strada della perfezione: "Se
34
1993
per la vita morale. Nella loro profondità originale sono
35
1993
Gesù: "Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
36
1993
del loro significato compiuto nella sequela di Cristo. Il
37
1993
debolezza, oso dire che nella misura in cui serviamo
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1993
Dio siamo liberi, mentre nella misura in cui seguiamo
39
1993
servire gli altri trova nella legge di Dio la
40
1993
legge, ma di viverle nella loro "pienezza". È un
41
1993
e quindi di rispondere nella vita morale alla sublime
42
1993
di questa perfezione consiste nella sequela Christi, nel seguire
43
1993
perché tocca l'uomo nella sua profonda interiorità. Essere
44
1993
Spirito e a manifestarne nella vita i frutti (cf
45
1993
comanda di far memoria nella celebrazione e nella vita
46
1993
memoria nella celebrazione e nella vita: "Ogni volta che
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1993
ci introduce a considerare nella prospettiva della storia della
48
1993
pensati prima di tutto nella forma del precetto, perché
49
1993
ricorda l'apostolo Giovanni nella sua prima Lettera: "Carissimi
50
1993
ne dispiegano gli effetti nella vita. Infatti, la Legge
51
1993
quella Nuova ed Eterna nella persona stessa del Figlio
52
1993
vivere è Cristo" (Fil 1,21). ¶ 26. Nella catechesi morale degli Apostoli
53
1993
È quanto si ritrova nella viva Tradizione, mediante la
54
1993
Vaticano II - "la Chiesa, nella sua dottrina, nella sua
55
1993
Chiesa, nella sua dottrina, nella sua vita e nel
56
1993
origine dagli Apostoli, progredisce nella Chiesa sotto l'assistenza
57
1993
cose" che Dio opera nella storia (cf Lc 1,49), confessa
58
1993
precetti e la carità nella vita dei Santi e
59
1993
ne celebra la speranza nella Liturgia: mediante la stessa
60
1993
tal modo la Chiesa, nella sua vita e nel
61
1993
creatura nuova" (cf 2 Cor 5,17). ¶ Nella sua riflessione morale la
62
1993
della Chiesa, operata sempre nella luce di Cristo, il
63
1993
si è sviluppata anche nella forma specifica della scienza
64
1993
obbligo di apportare frutto nella carità per la vita
65
1993
credere e da applicare nella vita, presentate in forma
66
1993
con la verità contenuta nella legge di Dio? qual
67
1993
il ruolo della coscienza nella formazione del profilo morale
68
1993
umana?, si possono riassumere nella fondamentale domanda che il
69
1993
dibattuti e diversamente risolti nella riflessione morale contemporanea si
70
1993
non è più considerata nella sua realtà originaria, ossia
71
1993
conseguenze, l'individualismo sfocia nella negazione dell'idea stessa
72
1993
esistenza, come per esempio nella pedagogia o nell'amministrazione
73
1993
volgersi al bene soltanto nella libertà".56 Ma quale libertà
74
1993
sono tendenze che, pur nella loro varietà, si ritrovano
75
1993
la sua sorgente esclusivamente nella ragione umana. Di questa
76
1993
di negare l'esistenza, nella rivelazione divina, di un
77
1993
un aspetto costantemente accentuato nella riflessione teologica sulla libertà
78
1993
umana nel rinvenimento e nella applicazione della legge morale
79
1993
Dio l'ha donata nella creazione".71 La giusta autonomia
80
1993
Per questo occorre riconoscere nella libertà della persona umana
81
1993
questa obbedienza essa permane nella verità ed è conforme
82
1993
partecipazione della legge eterna nella creatura razionale è chiamata
83
1993
forza della legge risiede nella sua autorità di imporre
84
1993
conoscerla, meditarla e tradurla nella vita: "Beato l'uomo
85
1993
degli empi, non indugia nella via dei peccatori e
86
1993
ad agire".84 ¶ Anche se nella riflessione teologico-morale si
87
1993
diversi modi secondo cui nella storia Dio ha cura
88
1993
negazione. Per altri, è nella promozione senza misura del
89
1993
e anima sono indissociabili: nella persona, nell'agente volontario
90
1993
umana sono da trovare nella dignità propria della persona
91
1993
riferimento alla persona umana nella sua "totalità unificata", cioè
92
1993
verificarsi sempre e solo nella natura umana. Rifiutando le
93
1993
immagine passa dall'anello nella cera, ma senza abbandonare
94
1993
Essa, in quanto iscritta nella natura razionale della persona
95
1993
di ragione e vivente nella storia. Per perfezionarsi nel
96
1993
filosofiche di grande risonanza nella cultura contemporanea, oscura la
97
1993
personalmente la verità contenuta nella legge: egli si appropria
98
1993
circostanza, non significa che nella vita morale le proibizioni
99
1993
del prossimo non ha nella sua dinamica positiva nessun
100
1993
proibizioni: "Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
101
1993
la esprimono restano valide nella loro sostanza, ma devono
102
1993
cuore" della persona, ossia nella sua coscienza morale: "Nell
103
1993
una chiamata a compiere nella concretezza della situazione il
104
1993
il bene morale, dichiarata nella legge della ragione, è
105
1993
il tuo corpo sarà nella luce; ma se il
106
1993
i cristiani l'hanno nella Chiesa e nel suo
107
1993
il Concilio: "I cristiani... nella formazione della loro coscienza
108
1993
ma sempre e solo "nella" verità; ma anche perché
109
1993
autori, il ruolo chiave nella vita morale sarebbe da
110
1993
dell'uomo come persona nella sua totalità, anche se
111
1993
la cosiddetta opzione fondamentale, nella misura in cui si
112
1993
nel suo corpo e nella sua anima. Un'opzione
113
1993
una importante considerazione pastorale. Nella logica delle posizioni sopra
114
1993
mantenersi moralmente buono, perseverare nella grazia di Dio, raggiungere
115
1993
cf Gc 2,8-11); pur conservandosi nella fede, egli perde la
116
1993
che coinvolge la persona nella sua totalità, cioè un
117
1993
consenso". Del resto, sia nella teologia morale che nella
118
1993
nella teologia morale che nella pratica pastorale, sono ben
119
1993
sede intima e viva nella coscienza morale, si manifesta
120
1993
ultimo dell'uomo. Gesù, nella sua risposta, conferma la
121
1993
eterna: "Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
122
1993
atto umano al bene nella sua verità e il
123
1993
umano come viene riconosciuto nella sua verità dalla ragione
124
1993
carattere "teleologico", perché consiste nella deliberata ordinazione degli atti
125
1993
che ricorda Gesù stesso nella risposta al giovane: "Se
126
1993
giovane: "Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti
127
1993
valore morale giudicato decisivo nella circostanza. ¶ La valutazione delle
128
1993
moralmente occorre quindi collocarsi nella prospettiva della persona che
129
1993
stesso dell'uomo, considerato nella sua verità integrale, dunque
130
1993
Sono gli atti che, nella tradizione morale della Chiesa
131
1993
ecclesiale. ¶ 83. Come si vede, nella questione della moralità degli
132
1993
rispetta e lo promuove nella sua dignità e vocazione
133
1993
persona è di essere nella Verità e di fare
134
1993
più convinto che solo nella verità può trovare la
135
1993
nel campo teologico, sfiducia nella sapienza di Dio, che
136
1993
amore tutti i fedeli nella formazione d'una coscienza
137
1993
libertà si radica dunque nella verità dell'uomo ed
138
1993
Passione (cf Mt 26,46) e nella sua obbedienza al Padre
139
1993
senza sosta per vivere nella libertà, donarsi e servire
140
1993
Salmo 99 (100) "Servite il Signore nella gioia", sant'Agostino dice
141
1993
gioia", sant'Agostino dice: "Nella casa del Signore libera
142
1993
di una libertà vissuta nella verità. ¶ Camminare nella luce
143
1993
vissuta nella verità. ¶ Camminare nella luce (cf 1 Gv 1,7) ¶ 88. La
144
1993
tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la
145
1993
di Efeso - e camminate nella carità, nel modo che
146
1993
il Redentore del mondo".143 ¶ Nella Nuova Alleanza si incontrano
147
1993
offuscato nel costume e nella mentalità delle persone e
148
1993
valore perché, non solo nella società civile ma anche
149
1993
ecclesiali, non si precipiti nella crisi più pericolosa che
150
1993
ampiamente tutti i santi nella Chiesa, con l'esempio
151
1993
grazia di Dio invocata nella preghiera, ad un impegno
152
1993
a dare la vita. Nella parola e soprattutto nel
153
1993
verità che, già presente nella creazione, risplende pienamente sul
154
1993
cui immagine si riflette nella natura e nella dignità
155
1993
riflette nella natura e nella dignità della persona umana
156
1993
bene morale si incontrano nella verità: la verità di
157
1993
dunque, è da individuare nella negazione della trascendente dignità
158
1993
e governati, la trasparenza nella pubblica amministrazione, l'imparzialità
159
1993
e per il riassorbimento nella politica della stessa domanda
160
1993
sulla verità e che nella verità si apre all
161
1993
della libertà umana. ¶ È nella Croce salvifica di Gesù
162
1993
nei suoi metodi e nella sua espressione".166 La scristianizzazione
163
1993
Per questo la Chiesa, nella sua sapiente pedagogia morale
164
1993
e in primo luogo nella Vergine Madre di Dio
165
1993
cristiano riceve in dono nella rinascita battesimale "da acqua
166
1993
Santo, tanto più cresce nella libertà alla quale è
167
1993
la testimonianza della santità nella grande varietà delle vocazioni
168
1993
È Lui, infatti, che nella Chiesa suscita i profeti
169
1993
comprendere il posto che nella Chiesa, comunità dei credenti
170
1993
la "vocazione" del teologo nella Chiesa: "Fra le vocazioni
171
1993
vocazioni suscitate dallo Spirito nella Chiesa - leggiamo nell'Istruzione
172
1993
Parola di Dio contenuta nella Scrittura ispirata e trasmessa
173
1993
la verità - ad entrare nella sua luce, diventando così
174
1993
scienza ecclesiale, perché cresce nella Chiesa e agisce sulla
175
1993
quindi sentirsi dinamicamente inserita nella missione della Chiesa, particolarmente
176
1993
missione della Chiesa, particolarmente nella sua missione profetica".171 Per
177
1993
la teologia morale, colta nella sua specificità di riflessione
178
1993
vita "secondo la verità nella carità" (Ef 4,15), sulla vita
179
1993
di santità della Chiesa, nella quale risplende la verità
180
1993
ne promuovono l'espressione nella vita, e quelli che
181
1993
biblica e dogmatica, sottolineare nella riflessione scientifica "l'aspetto
182
1993
la forza di riconoscere nella legge morale una verità
183
1993
ricevere la dottrina cattolica nella sua purezza e integrità
184
1993
credere e da applicare nella pratica della vita, che
185
1993
invitando alla sua sequela nella povertà, nell'umiltà e
186
1993
cristiana, deve attuarsi anche nella forma del munus sacerdotale
187
1993
su alcune tendenze attuali nella teologia morale. Le comunico
188
1993
dello Spirito Santo e nella comunione cum Petro et
189
1993
unico che possa rispondere nella pienezza della verità, in
190
1993
della loro coscienza, quando nella Chiesa i fedeli si
191
1993
Vescovi e ai Pastori, nella risposta della Chiesa c
192
1993
bene e il male. Nella parola pronunciata dalla Chiesa
193
1993
mezzo a noi e nella chiamata che ci è
194
1993
misericordia, che ci raggiungono nella vita di comunione della
195
1993
coscienza del peccato, ¶ cresca nella speranza in Dio ¶ "ricco