Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905
concordanze di «nella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1905 | esse non siano comportabili nella imitazione artistica se non | ||
2 | 1905 | pure Tiziano, se viveste nella nostra oscurità di trovati | ||
3 | 1905 | guida alle ricerche moderne, nella generalità dei metodi e | ||
4 | 1905 | In nessun'altra epoca, nella storia dell'arte, s | ||
5 | 1905 | Francesca, senza superarlo però nella solidità del processo tecnico | ||
6 | 1905 | altro colle rispettive tecniche nella schiera dei discepoli ed | ||
7 | 1905 | splendore dei lumi e nella trasparenza delle ombre, difficoltà | ||
8 | 1905 | colori produce l'industria, nella speranza di cogliere più | ||
9 | 1905 | merito di avere delineato nella sua Scienza della Pittura | ||
10 | 1905 | materie coloranti d'uso nella pittura. ¶ Ma non sta | ||
11 | 1905 | concorso dello stesso materiale nella imitazione delle luci e | ||
12 | 1905 | che la tomba incarnava nella strana ideologia di quel | ||
13 | 1905 | non ha alcuna importanza nella tecnica della pittura egiziana | ||
14 | 1905 | persuase essere una sostanza nella quale il principio colorante | ||
15 | 1905 | azzurri più in uso nella pittura moderna, fu particolarmente | ||
16 | 1905 | suoi aspetti esteriori quanto nella sua generica disposizione molecolare | ||
17 | 1905 | ha fondamento se non nella circostanza favorevole di conservazione | ||
18 | 1905 | dimostrò esaurientemente dal Fabbroni,1 nella pubblica adunanza della R | ||
19 | 1905 | due persone profondamente instrutte nella lettura di sì fatte | ||
20 | 1905 | pittura encausta e specialmente nella sua vernice finale, che | ||
21 | 1905 | è offerta dal Fabbroni nella memoria citata, giacché nella | ||
22 | 1905 | nella memoria citata, giacché nella deduzione che egli fa | ||
23 | 1905 | a meno di notarlo, nella stessa memoria e per | ||
24 | 1905 | riscontro storico se non nella guerriglia dialettica combattutasi intorno | ||
25 | 1905 | cera ebbe largo impiego nella pittura, documentato abbastanza dagli | ||
26 | 1905 | Plinio sono così frequenti nella sua celebre storia naturale | ||
27 | 1905 | come delle figure sgraffite nella calce fresca, il che | ||
28 | 1905 | che solo è praticabile nella pittura a fresco. Parvemi | ||
29 | 1905 | l'insieme delle figure nella calce fresca, e poi | ||
30 | 1905 | che forse trova riscontro nella intralciata tecnica delle pitture | ||
31 | 1905 | quanto dice il Vasari, nella vita di Simone e | ||
32 | 1905 | Laurati e di Spinello. ¶ Nella Pisa illustrata nelle arti | ||
33 | 1905 | e sabbia finissima e nella superficie levigato e netto | ||
34 | 1905 | dall'artefice potersi compiere nella giornata di lavoro, si | ||
35 | 1905 | Daniele di Volterra — ma nella pittura a fresco è | ||
36 | 1905 | loro». ¶ L'Armenini che nella sua vita nomade da | ||
37 | 1905 | lavoro prefisso da compiere nella giornata. ¶ Nell'affresco osservate | ||
38 | 1905 | di sostegno ai colori, nella maniera di condurre lo | ||
39 | 1905 | lo strato colorato e nella varietà delle vernici finali | ||
40 | 1905 | un'arte più grande nella digradazione delle tinte e | ||
41 | 1905 | il dottor Gaetano Milanesi nella sua prefazione al Libro | ||
42 | 1905 | princìpi fondamentali, risulta consistere nella lucentezza generale del colore | ||
43 | 1905 | tante assennate conclusioni ricavate nella maggior parte dalla pura | ||
44 | 1905 | di lancia e scudo nella ostica questione della consistenza | ||
45 | 1905 | cui Antonello sarebbe andato nella Fiandra ad impararvi l | ||
46 | 1905 | eziandio parecchi altri Italiani nella maniera di dipingere seguita | ||
47 | 1905 | fiamminghi percorrevano l'Italia nella metà del secolo XV | ||
48 | 1905 | a Venezia Bartolomeo Vivarini nella chiesa dei Ss. Giovanni | ||
49 | 1905 | si usavano, risiede appunto nella somiglianza delle manualità dei | ||
50 | 1905 | olio sulle tempere, ma nella pittura ad olio, propriamente | ||
51 | 1905 | di gusto per vedere nella straripante genialità del Tiepolo | ||
52 | 1905 | medici cogli artisti passò nella tradizione, simbolizzata dall'affetto | ||
53 | 1905 | della compagine del dipinto. ¶ Nella varietà grande di danni | ||
54 | 1905 | condizioni; oltre il concorso, nella maggioranza dei casi, di | ||
55 | 1905 | come occorre tanto spesso nella pittura. E questa condizione | ||
56 | 1905 | conglutinanti che si usano nella pittura per i molti | ||
57 | 1905 | una importanza rilevante e nella condotta del lavoro per | ||
58 | 1905 | strati sottili, e proviene, nella maggior parte dei casi | ||
59 | 1905 | sottrazione dell'olio interposto nella materia colorante operata per | ||
60 | 1905 | colore ad olio rimane nella sua lucidezza normale. ¶ Può | ||
61 | 1905 | essenziali lo sottraggono asportandolo nella loro evaporazione, mentre le | ||
62 | 1905 | che spesso si vede nella pellicola superficiale di un | ||
63 | 1905 | parte pure sovrapposto. ¶ Ora nella continua occasione di un | ||
64 | 1905 | per l'ossigeno, che nella pittura ad olio producono | ||
65 | 1905 | descritti nelle preparazioni e nella scelta degli oli e | ||
66 | 1905 | del lustro dei colori nella pittura ad olio, essendo | ||
67 | 1905 | del lattificio di fico, nella pittura, sostanze troppo comuni | ||
68 | 1905 | del rossume di uovo nella proporzione che indica una | ||
69 | 1905 | lucidezza che ha pure nella pittura ad olio, sicché | ||
70 | 1905 | del tuorlo d'uovo nella misura necessaria perché la | ||
71 | 1905 | Baldinucci, non si praticano nella tempera, come nell'affresco | ||
72 | 1905 | per i colori temperati nella proporzione di «tanto rossume | ||
73 | 1905 | faticosa, preparazione al dipinto. Nella scuola veneta l'uso | ||
74 | 1905 | di questa tempera sta nella rapidità che presta all | ||
75 | 1905 | esecuzione. ¶ Adoperata quasi esclusivamente nella decorazione dopo l'abbandono | ||
76 | 1905 | tiene luogo di luminosità. ¶ Nella difficoltà somma di armonizzare | ||
77 | 1905 | carte; la possibile presenza nella carta di materie capaci | ||
78 | 1905 | preferire la maggior cura nella scelta delle carte e | ||
79 | 1905 | visibilità. ¶ I ¶ Il pastello nella sua costituzione fisica e | ||
80 | 1905 | dalla più alta antichità nella pittura furono sempre le | ||
81 | 1905 | sette, trovati a Pompei nella bottega di un mercante | ||
82 | 1905 | I colori in uso nella pittura, a seconda della | ||
83 | 1905 | colori già in uso nella pittura l'insistente ricerca | ||
84 | 1905 | previste e dirigibili, come nella pittura a smalto o | ||
85 | 1905 | pittura a smalto o nella ceramica, risultarne degli azzurri | ||
86 | 1905 | le opere si mantengano nella perfetta integrità di rapporti | ||
87 | 1905 | della superficie dei colori, nella quale veramente si riduce | ||
88 | 1905 | in cui fu assunto. ¶ Nella triturazione, che per solito | ||
89 | 1905 | disposizione molecolare dei corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove | ||
90 | 1905 | trasparenti come splendidi rubini, nella regolare loro invariata seguenza | ||
91 | 1905 | come lo potremmo vedere nella riunione di grandi prismi | ||
92 | 1905 | degli spigoli dei cristalli, nella quantità d'aria o | ||
93 | 1905 | acqua di cristallizzazione, e nella differenza chimica atomica di | ||
94 | 1905 | colle quali si prosegue nella camera oscura il processo | ||
95 | 1905 | oscura il processo iniziatosi nella macchina fotografica, né altrimenti | ||
96 | 1905 | luce, questa anziché penetrare nella vernice ne è riflessa | ||
97 | 1905 | dovuto alla temperatura subita nella fabbricazione, perché è dimostrato | ||
98 | 1905 | che hanno nel calorico, nella luce, nell'atmosfera, nell | ||
99 | 1905 | verde e violetto che nella ipotesi oggi dominante di | ||
100 | 1905 | produzione artificiale, la perplessità nella scelta e il dubbio | ||
101 | 1905 | sarebbe ragionevole di aspettare. ¶ Nella più ristretta categoria dei | ||
102 | 1905 | dividesi in pastegli, et nella state si secca al | ||
103 | 1905 | Si fa quindi arrivare nella dissoluzione d'acetato di | ||
104 | 1905 | i bianchi in uso nella pittura ad olio. ¶ Le | ||
105 | 1905 | cause della bianchezza essendo nella completa ossidazione del piombo | ||
106 | 1905 | la pittura a fresco. Nella tempera si usa per | ||
107 | 1905 | annerisca, come annerisce se nella tempera entrano colle contenenti | ||
108 | 1905 | ha le sue origini nella più alta antichità. Gli | ||
109 | 1905 | il cinabro o vermiglione nella pittura ad olio, a | ||
110 | 1905 | è quello rimasto definitivamente nella pratica. ¶ La più resistente | ||
111 | 1905 | chiaro-scuri. Adoperata anche nella pittura ad olio, la | ||
112 | 1905 | invenzioni), si può riassumere nella miscela dell'ossido di | ||
113 | 1905 | è puro sciogliesi interamente nella soluzione allungata d'acido | ||
114 | 1905 | di cobalto fosse conosciuto nella più alta antichità, poiché | ||
115 | 1905 | di colore, ripetendo ciò nella seconda catinella sinché il | ||
116 | 1905 | non ebbe diffusione che nella pittura a smalto. ¶ Per | ||
117 | 1905 | dei neri d'uso nella pittura si compone di | ||
118 | 1905 | di molti colori adoperati nella loro massima intensità, come | ||
119 | 1905 | quelle sostanze combustibili comprese nella categoria generica dei bitumi | ||
120 | 1905 | colore locale si riconosca nella sua costituzione primitiva o | ||
121 | 1905 | tempo annerisce». ¶ L'asfalto nella pittura ad olio, dove | ||
122 | 1905 | dal loro primitivo impiego nella pittura l'uso di | ||
123 | 1905 | i padri gesuiti, penetrati nella Cina, diedero, come poterono | ||
124 | 1905 | orientali ed è conosciuta nella Nuova Zelanda col nome | ||
125 | 1905 | sapore ed inodora anche nella fusione. Si scioglie nell | ||
126 | 1905 | praticando delle incisioni trasversali nella corteccia dell'albero. La | ||
127 | 1905 | Non è completamente solubile nella trementina, ma la parte | ||
128 | 1905 | appiccicante per l'uso nella pittura. La loro inconsulta | ||
129 | 1905 | e magra che agitandola nella bottiglia ondeggi fortemente contro | ||
130 | 1905 | o essenze che entrano nella composizione delle vernici e | ||
131 | 1905 | che più si usa nella preparazione dei colori ad | ||
132 | 1905 | e considerando come anche nella preparazione dei colori da | ||
133 | 1905 | degli oli seccativi risieda nella mucillagine che essi ritengono | ||
134 | 1905 | ottiene il minio. Se nella detta combinazione del minio | ||
135 | 1905 | di certa capacità, chiuso nella parte acuminata da un | ||
136 | 1905 | essenze prestano utile servizio nella pittura ad olio, questo | ||
137 | 1905 | avorio; perché nell'affresco, nella tempera e nell'acquerello | ||
138 | 1905 | la miniatura sono sciolti nella gomma arabica, o meglio | ||
139 | 1905 | tela si immollavano completamente nella colla spianandole poi ben | ||
140 | 1905 | anno 1215, d'incerto autore, nella Galleria delle Belle Arti | ||
141 | 1905 | di imprimitura. ¶ IL GESSO. — Nella preparazione delle imprimiture delle | ||
142 | 1905 | del dipinto risiedano principalmente nella preventiva preparazione sia dei | ||
143 | 1905 | criterio tecnico non consiste nella semplice facoltà di riconoscere | ||
144 | 1905 | dell'istinto artistico che nella distrazione del pensiero per | ||
145 | 1905 | dello strato del colore nella pittura ad olio. ¶ Per | ||
146 | 1905 | ogni idea di giustezza nella prospettiva aerea del dipinto | ||
147 | 1905 | splendore che è solo nella sua fantasia vieppiù eccitata | ||
148 | 1905 | proprio dipinto concentrato principalmente nella disposizione meccanica del colore | ||
149 | 1905 | L'impiego dei colori nella pittura così vario e | ||
150 | 1905 | il dipinto che, tanto nella scelta di qualsiasi colore | ||
151 | 1905 | tavolozza che si presta, nella solidità dei colori, per | ||
152 | 1905 | o qualche precauzione dimenticata nella foga del lavoro, più | ||
153 | 1905 | incidente patito, definendosi così nella sua mente quella separazione | ||
154 | 1905 | parti originali del dipinto nella loro condizione primitiva, perché | ||
155 | 1905 | evidentemente non è compreso nella parola restauro per quanta | ||
156 | 1905 | consegue che il restauro nella pittura antica non si | ||
157 | 1905 | a buon fine, però nella maggior parte dei casi | ||
158 | 1905 | la rimozione della vernice nella Madonna degli Alberelli del | ||
159 | 1905 | pitture murali del Mantegna nella camera detta degli Sposi | ||
160 | 1905 | Perugia e di Tiziano nella Scuola del Santo a | ||
161 | 1905 | ricettari dell'arte, e nella scorta dei manuali del | ||
162 | 1905 | giuochi Apollinari. ¶ Il Vasari nella Vita di Luca Signorelli | ||
163 | 1905 | Circoncisione», da questo condotto nella chiesa di San Francesco | ||
164 | 1905 | quei volti». ¶ Dal Baldinucci nella Vita di Guido Reni | ||
165 | 1905 | citano. ¶ «"La Pietà" n° 531, nella Galleria degli Uffizi. Soltanto | ||
166 | 1905 | copia di una lettera nella quale il Corradi svelava | ||
167 | 1905 | anzi il nero dominante nella generalità dei quadri ad | ||
168 | 1905 | non si potesse apprezzare nella sua essenza e nella | ||
169 | 1905 | nella sua essenza e nella sua tecnica materiale. D | ||
170 | 1905 | il ritocco si mostrò nella sua meschina vacuità ed | ||
171 | 1905 | una superficie piana e nella quale i colori, per | ||
172 | 1905 | può dire certo che nella mansione della pulitura normale | ||
173 | 1905 | che si vuol togliere, nella speranza o convinzione che | ||
174 | 1905 | raggiungerne l'aperto carattere nella rimozione della vernice, motivata | ||
175 | 1905 | criterio conservativo non sta nella scelta dei mezzi e | ||
176 | 1905 | lavoro di restauro, ma nella inesorabile esclusione di ogni | ||
177 | 1905 | odierna di una vernice, nella generalità dei casi, non | ||
178 | 1905 | cioè causati dallo spolverare nella pulizia indispensabile e periodica | ||
179 | 1905 | complicata superficie dei colori, nella varietà di modi d |