parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Gaetano Previati, La tecnica della pittura, 1905

concordanze di «nella»

nautoretestoannoconcordanza
1
1905
esse non siano comportabili nella imitazione artistica se non
2
1905
pure Tiziano, se viveste nella nostra oscurità di trovati
3
1905
guida alle ricerche moderne, nella generalità dei metodi e
4
1905
In nessun'altra epoca, nella storia dell'arte, s
5
1905
Francesca, senza superarlo però nella solidità del processo tecnico
6
1905
altro colle rispettive tecniche nella schiera dei discepoli ed
7
1905
splendore dei lumi e nella trasparenza delle ombre, difficoltà
8
1905
colori produce l'industria, nella speranza di cogliere più
9
1905
merito di avere delineato nella sua Scienza della Pittura
10
1905
materie coloranti d'uso nella pittura. ¶ Ma non sta
11
1905
concorso dello stesso materiale nella imitazione delle luci e
12
1905
che la tomba incarnava nella strana ideologia di quel
13
1905
non ha alcuna importanza nella tecnica della pittura egiziana
14
1905
persuase essere una sostanza nella quale il principio colorante
15
1905
azzurri più in uso nella pittura moderna, fu particolarmente
16
1905
suoi aspetti esteriori quanto nella sua generica disposizione molecolare
17
1905
ha fondamento se non nella circostanza favorevole di conservazione
18
1905
dimostrò esaurientemente dal Fabbroni,1 nella pubblica adunanza della R
19
1905
due persone profondamente instrutte nella lettura di sì fatte
20
1905
pittura encausta e specialmente nella sua vernice finale, che
21
1905
è offerta dal Fabbroni nella memoria citata, giacché nella
22
1905
nella memoria citata, giacché nella deduzione che egli fa
23
1905
a meno di notarlo, nella stessa memoria e per
24
1905
riscontro storico se non nella guerriglia dialettica combattutasi intorno
25
1905
cera ebbe largo impiego nella pittura, documentato abbastanza dagli
26
1905
Plinio sono così frequenti nella sua celebre storia naturale
27
1905
come delle figure sgraffite nella calce fresca, il che
28
1905
che solo è praticabile nella pittura a fresco. Parvemi
29
1905
l'insieme delle figure nella calce fresca, e poi
30
1905
che forse trova riscontro nella intralciata tecnica delle pitture
31
1905
quanto dice il Vasari, nella vita di Simone e
32
1905
Laurati e di Spinello. ¶ Nella Pisa illustrata nelle arti
33
1905
e sabbia finissima e nella superficie levigato e netto
34
1905
dall'artefice potersi compiere nella giornata di lavoro, si
35
1905
Daniele di Volterra — ma nella pittura a fresco è
36
1905
loro». ¶ L'Armenini che nella sua vita nomade da
37
1905
lavoro prefisso da compiere nella giornata. ¶ Nell'affresco osservate
38
1905
di sostegno ai colori, nella maniera di condurre lo
39
1905
lo strato colorato e nella varietà delle vernici finali
40
1905
un'arte più grande nella digradazione delle tinte e
41
1905
il dottor Gaetano Milanesi nella sua prefazione al Libro
42
1905
princìpi fondamentali, risulta consistere nella lucentezza generale del colore
43
1905
tante assennate conclusioni ricavate nella maggior parte dalla pura
44
1905
di lancia e scudo nella ostica questione della consistenza
45
1905
cui Antonello sarebbe andato nella Fiandra ad impararvi l
46
1905
eziandio parecchi altri Italiani nella maniera di dipingere seguita
47
1905
fiamminghi percorrevano l'Italia nella metà del secolo XV
48
1905
a Venezia Bartolomeo Vivarini nella chiesa dei Ss. Giovanni
49
1905
si usavano, risiede appunto nella somiglianza delle manualità dei
50
1905
olio sulle tempere, ma nella pittura ad olio, propriamente
51
1905
di gusto per vedere nella straripante genialità del Tiepolo
52
1905
medici cogli artisti passò nella tradizione, simbolizzata dall'affetto
53
1905
della compagine del dipinto. ¶ Nella varietà grande di danni
54
1905
condizioni; oltre il concorso, nella maggioranza dei casi, di
55
1905
come occorre tanto spesso nella pittura. E questa condizione
56
1905
conglutinanti che si usano nella pittura per i molti
57
1905
una importanza rilevante e nella condotta del lavoro per
58
1905
strati sottili, e proviene, nella maggior parte dei casi
59
1905
sottrazione dell'olio interposto nella materia colorante operata per
60
1905
colore ad olio rimane nella sua lucidezza normale. ¶ Può
61
1905
essenziali lo sottraggono asportandolo nella loro evaporazione, mentre le
62
1905
che spesso si vede nella pellicola superficiale di un
63
1905
parte pure sovrapposto. ¶ Ora nella continua occasione di un
64
1905
per l'ossigeno, che nella pittura ad olio producono
65
1905
descritti nelle preparazioni e nella scelta degli oli e
66
1905
del lustro dei colori nella pittura ad olio, essendo
67
1905
del lattificio di fico, nella pittura, sostanze troppo comuni
68
1905
del rossume di uovo nella proporzione che indica una
69
1905
lucidezza che ha pure nella pittura ad olio, sicché
70
1905
del tuorlo d'uovo nella misura necessaria perché la
71
1905
Baldinucci, non si praticano nella tempera, come nell'affresco
72
1905
per i colori temperati nella proporzione di «tanto rossume
73
1905
faticosa, preparazione al dipinto. Nella scuola veneta l'uso
74
1905
di questa tempera sta nella rapidità che presta all
75
1905
esecuzione. ¶ Adoperata quasi esclusivamente nella decorazione dopo l'abbandono
76
1905
tiene luogo di luminosità. ¶ Nella difficoltà somma di armonizzare
77
1905
carte; la possibile presenza nella carta di materie capaci
78
1905
preferire la maggior cura nella scelta delle carte e
79
1905
visibilità. ¶ I ¶ Il pastello nella sua costituzione fisica e
80
1905
dalla più alta antichità nella pittura furono sempre le
81
1905
sette, trovati a Pompei nella bottega di un mercante
82
1905
I colori in uso nella pittura, a seconda della
83
1905
colori già in uso nella pittura l'insistente ricerca
84
1905
previste e dirigibili, come nella pittura a smalto o
85
1905
pittura a smalto o nella ceramica, risultarne degli azzurri
86
1905
le opere si mantengano nella perfetta integrità di rapporti
87
1905
della superficie dei colori, nella quale veramente si riduce
88
1905
in cui fu assunto. ¶ Nella triturazione, che per solito
89
1905
disposizione molecolare dei corpi. ¶ Nella pittura ad olio dove
90
1905
trasparenti come splendidi rubini, nella regolare loro invariata seguenza
91
1905
come lo potremmo vedere nella riunione di grandi prismi
92
1905
degli spigoli dei cristalli, nella quantità d'aria o
93
1905
acqua di cristallizzazione, e nella differenza chimica atomica di
94
1905
colle quali si prosegue nella camera oscura il processo
95
1905
oscura il processo iniziatosi nella macchina fotografica, né altrimenti
96
1905
luce, questa anziché penetrare nella vernice ne è riflessa
97
1905
dovuto alla temperatura subita nella fabbricazione, perché è dimostrato
98
1905
che hanno nel calorico, nella luce, nell'atmosfera, nell
99
1905
verde e violetto che nella ipotesi oggi dominante di
100
1905
produzione artificiale, la perplessità nella scelta e il dubbio
101
1905
sarebbe ragionevole di aspettare. ¶ Nella più ristretta categoria dei
102
1905
dividesi in pastegli, et nella state si secca al
103
1905
Si fa quindi arrivare nella dissoluzione d'acetato di
104
1905
i bianchi in uso nella pittura ad olio. ¶ Le
105
1905
cause della bianchezza essendo nella completa ossidazione del piombo
106
1905
la pittura a fresco. Nella tempera si usa per
107
1905
annerisca, come annerisce se nella tempera entrano colle contenenti
108
1905
ha le sue origini nella più alta antichità. Gli
109
1905
il cinabro o vermiglione nella pittura ad olio, a
110
1905
è quello rimasto definitivamente nella pratica. ¶ La più resistente
111
1905
chiaro-scuri. Adoperata anche nella pittura ad olio, la
112
1905
invenzioni), si può riassumere nella miscela dell'ossido di
113
1905
è puro sciogliesi interamente nella soluzione allungata d'acido
114
1905
di cobalto fosse conosciuto nella più alta antichità, poiché
115
1905
di colore, ripetendo ciò nella seconda catinella sinché il
116
1905
non ebbe diffusione che nella pittura a smalto. ¶ Per
117
1905
dei neri d'uso nella pittura si compone di
118
1905
di molti colori adoperati nella loro massima intensità, come
119
1905
quelle sostanze combustibili comprese nella categoria generica dei bitumi
120
1905
colore locale si riconosca nella sua costituzione primitiva o
121
1905
tempo annerisce». ¶ L'asfalto nella pittura ad olio, dove
122
1905
dal loro primitivo impiego nella pittura l'uso di
123
1905
i padri gesuiti, penetrati nella Cina, diedero, come poterono
124
1905
orientali ed è conosciuta nella Nuova Zelanda col nome
125
1905
sapore ed inodora anche nella fusione. Si scioglie nell
126
1905
praticando delle incisioni trasversali nella corteccia dell'albero. La
127
1905
Non è completamente solubile nella trementina, ma la parte
128
1905
appiccicante per l'uso nella pittura. La loro inconsulta
129
1905
e magra che agitandola nella bottiglia ondeggi fortemente contro
130
1905
o essenze che entrano nella composizione delle vernici e
131
1905
che più si usa nella preparazione dei colori ad
132
1905
e considerando come anche nella preparazione dei colori da
133
1905
degli oli seccativi risieda nella mucillagine che essi ritengono
134
1905
ottiene il minio. Se nella detta combinazione del minio
135
1905
di certa capacità, chiuso nella parte acuminata da un
136
1905
essenze prestano utile servizio nella pittura ad olio, questo
137
1905
avorio; perché nell'affresco, nella tempera e nell'acquerello
138
1905
la miniatura sono sciolti nella gomma arabica, o meglio
139
1905
tela si immollavano completamente nella colla spianandole poi ben
140
1905
anno 1215, d'incerto autore, nella Galleria delle Belle Arti
141
1905
di imprimitura. ¶ IL GESSO. — Nella preparazione delle imprimiture delle
142
1905
del dipinto risiedano principalmente nella preventiva preparazione sia dei
143
1905
criterio tecnico non consiste nella semplice facoltà di riconoscere
144
1905
dell'istinto artistico che nella distrazione del pensiero per
145
1905
dello strato del colore nella pittura ad olio. ¶ Per
146
1905
ogni idea di giustezza nella prospettiva aerea del dipinto
147
1905
splendore che è solo nella sua fantasia vieppiù eccitata
148
1905
proprio dipinto concentrato principalmente nella disposizione meccanica del colore
149
1905
L'impiego dei colori nella pittura così vario e
150
1905
il dipinto che, tanto nella scelta di qualsiasi colore
151
1905
tavolozza che si presta, nella solidità dei colori, per
152
1905
o qualche precauzione dimenticata nella foga del lavoro, più
153
1905
incidente patito, definendosi così nella sua mente quella separazione
154
1905
parti originali del dipinto nella loro condizione primitiva, perché
155
1905
evidentemente non è compreso nella parola restauro per quanta
156
1905
consegue che il restauro nella pittura antica non si
157
1905
a buon fine, però nella maggior parte dei casi
158
1905
la rimozione della vernice nella Madonna degli Alberelli del
159
1905
pitture murali del Mantegna nella camera detta degli Sposi
160
1905
Perugia e di Tiziano nella Scuola del Santo a
161
1905
ricettari dell'arte, e nella scorta dei manuali del
162
1905
giuochi Apollinari. ¶ Il Vasari nella Vita di Luca Signorelli
163
1905
Circoncisione», da questo condotto nella chiesa di San Francesco
164
1905
quei volti». ¶ Dal Baldinucci nella Vita di Guido Reni
165
1905
citano. ¶ «"La Pietà" n° 531, nella Galleria degli Uffizi. Soltanto
166
1905
copia di una lettera nella quale il Corradi svelava
167
1905
anzi il nero dominante nella generalità dei quadri ad
168
1905
non si potesse apprezzare nella sua essenza e nella
169
1905
nella sua essenza e nella sua tecnica materiale. D
170
1905
il ritocco si mostrò nella sua meschina vacuità ed
171
1905
una superficie piana e nella quale i colori, per
172
1905
può dire certo che nella mansione della pulitura normale
173
1905
che si vuol togliere, nella speranza o convinzione che
174
1905
raggiungerne l'aperto carattere nella rimozione della vernice, motivata
175
1905
criterio conservativo non sta nella scelta dei mezzi e
176
1905
lavoro di restauro, ma nella inesorabile esclusione di ogni
177
1905
odierna di una vernice, nella generalità dei casi, non
178
1905
cioè causati dallo spolverare nella pulizia indispensabile e periodica
179
1905
complicata superficie dei colori, nella varietà di modi d