Giulio Bertoni, Introduzione alla filologia, 1941
concordanze di «nella»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1941 | intesa vichianamente, come inveramento nella storia di quella filologia | ||
2 | 1941 | muratoriana e che rappresenta nella sua alta dignità un | ||
3 | 1941 | stesso e si organizzi nella espressione verbale, è cosa | ||
4 | 1941 | immagini e idee soltanto nella espressione. ¶ Ora, qui s | ||
5 | 1941 | maturità di significazione che nella stessa espressione, oltre la | ||
6 | 1941 | studiare in se stessa, nella sua vita pregnante, tenendo | ||
7 | 1941 | espressione. Se affermiamo che nella lingua sta la storia | ||
8 | 1941 | Il «pensiero» si rivela nella lingua ed è tutta | ||
9 | 1941 | nell'accento, nel timbro, nella tonalità e nel colore | ||
10 | 1941 | che vive e palpita nella lingua e assume nei | ||
11 | 1941 | della vita e tuttavia nella vita, fuori della storia | ||
12 | 1941 | di tutti i giorni. Nella poesia e nell'arte | ||
13 | 1941 | in una nuova espressione nella quale rivivono una nuova | ||
14 | 1941 | avulsi dal contesto, studiati nella loro molteplicità, non possono | ||
15 | 1941 | natura non sono trasmissibili nella loro forma fissa, immutabile | ||
16 | 1941 | storia della sua lingua, nella quale si rivela la | ||
17 | 1941 | continua affermazione della libertà nella ricerca scientifica e una | ||
18 | 1941 | e del proprio destino nella perfetta certezza della propria | ||
19 | 1941 | prima finisce col risolversi nella seconda, vediamo come la | ||
20 | 1941 | materiali atti a collocare nella temperie storica, che più | ||
21 | 1941 | riflessione che si concretizza nella storia, cioè nella forma | ||
22 | 1941 | concretizza nella storia, cioè nella forma più elevata della | ||
23 | 1941 | astrazioni ci serviamo continuamente nella vita, e noi, filologi | ||
24 | 1941 | parecchi linguisti e sta nella serie continua di innovazioni | ||
25 | 1941 | strati, non altrimente che nella geologia, e che da | ||
26 | 1941 | il problema con chiarezza: nella «lingua» astrattamente intesa non | ||
27 | 1941 | storia è del pensiero nella sua unità con la | ||
28 | 1941 | la legge fonetica, concepita nella sua rigidità, è sorella | ||
29 | 1941 | fondate sui fatti veduti nella loro fissità cadaverica. ¶ Sappiamo | ||
30 | 1941 | un aiuto a sistemare nella nostra memoria ciò che | ||
31 | 1941 | inesauribile ricchezza stava nascosta nella miniera, entro cui il | ||
32 | 1941 | in uno strumento necessario nella ricerca storica, a cui | ||
33 | 1941 | naturalisticamente concepita – cioè considerata nella sua oggettività, – è un | ||
34 | 1941 | nel suo autore o nella mente di colui che | ||
35 | 1941 | il grammatico sono sempre nella necessità di erigere la | ||
36 | 1941 | quasi la medesima, mentre nella sua interiorità è sempre | ||
37 | 1941 | pensare e a infondere nella natura linguistica almeno il | ||
38 | 1941 | nel momento concreto, poiché nella concretezza sta l'astrattezza | ||
39 | 1941 | fra «poesia» e «arte». Nella poesia non abbiamo ancora | ||
40 | 1941 | individuali. C'è sempre, nella poesia, un tono, un | ||
41 | 1941 | espressioni poetiche. ¶ La parola, nella poesia, ha un timbro | ||
42 | 1941 | tutto (contenuti e forme nella loro unità). La ricchezza | ||
43 | 1941 | dei contenuti si risolve nella ricchezza della forma, quando | ||
44 | 1941 | del viaggio di Astolfo nella luna, bastandoci di avvertire | ||
45 | 1941 | più vigile ed esercitato nella squisita industria della versificazione | ||
46 | 1941 | linea e il disegno nella figura, come il colore | ||
47 | 1941 | coscienza, come un'unità, nella quale non esistono membri | ||
48 | 1941 | espressione può essere esaminata nella sua concretezza e anche | ||
49 | 1941 | vediamo queste cose, ognuna nella sua propria sede, con |