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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «noi»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
interiore che vive in noi. Anche con questo però
2
1934
può più essere per noi il fatto centrale della
3
1934
Più interessanti sono per noi le sue teorie escatologiche
4
1934
grossolano decade, cresce in noi una personalità nuova invisibile
5
1934
spiriti vivono intorno a noi e tuttavia un abisso
6
1934
che è intorno a noi, che occupa (non spazialmente
7
1934
genere ha quindi per noi importanza qualcuna delle sue
8
1934
Più interessante è per noi la corrente che svolse
9
1934
Cristo che vive in noi. Non sempre però egli
10
1934
inutile allo spirito. Se noi non ci arrestiamo alla
11
1934
abbandonata a se stessa noi lo vediamo: una larvata
12
1934
trasformano in attività dissolutive. Noi non dobbiamo perciò meravigliarci
13
1934
si impone anche a noi. "La luce risplende e
14
1934
della dualità insita in noi - dell'essere materiale e
15
1934
della parte divina in noi nasce la carità, l
16
1934
il Vangelo è per noi la rivelazione per eccellenza
17
1934
sopra ogni parola: quindi noi non lo conosciamo. Egli
18
1934
libre, pp. 365-367). Ma se noi non conosciamo Dio, conosciamo
19
1934
che Dio è per noi come legge e fine
20
1934
vita. Perciò in fondo noi conosciamo Dio per mezzo
21
1934
Sì, ma solo perché noi siamo una personalità. Dio
22
1934
vi è il mondo? Noi non lo sappiamo. Perché
23
1934
e un fine, ma noi non lo vediamo. Però
24
1934
ragione. Riconoscere Dio in noi vuol dire ricevere la
25
1934
si dissipa questa tenebra, noi non abbiamo nemmeno più
26
1934
di perdonare: dovremo perdonare noi stessi di essere stati
27
1934
che preesisteva già in noi. L'amore per gli
28
1934
con una decisione recisa. Noi non ci accorgiamo della
29
1934
chiaro, preciso, che riguarda noi qui, nei nostri quotidiani
30
1934
nei nostri quotidiani rapporti. Noi non dobbiamo falsificare la
31
1934
Tolstoj l'espressione che noi diamo in certi istanti
32
1934
non può essere collettiva. Noi possiamo servirci nella preghiera
33
1934
si serviva dei Salmi, noi possiamo servirci del Padre
34
1934
presenza di Dio in noi. ¶ L'adempimento della legge
35
1934
sé il suo fine: noi non abbiamo bisogno di
36
1934
fine della nostra vita: noi non conosciamo i fini
37
1934
cose e di cui noi siamo gli strumenti: il
38
1934
partecipazione all'opera infinita. Noi non sappiamo quale sia
39
1934
che è meglio per noi qui, in questa vita
40
1934
ultimo di questa differenza? Noi non possiamo limitarci a
41
1934
che sia qui possibile. Noi non possiamo sapere come
42
1934
stato e sarà sempre. Noi non sappiamo legare questa
43
1934
ciò non importa. A noi basta ripetere col Cristo
44
1934
tutto che vive in noi come amore. ¶ Quest'incertezza
45
1934
un'intuizione geniale: ma noi abbiamo assoluto bisogno di
46
1934
Ciò che qui a noi urge è solo la
47
1934
ha condotto, e che noi non possiamo cogliere in
48
1934
priori ci dice che noi portiamo dentro di noi
49
1934
colora anche intorno a noi le cose. Franck non
50
1934
Dio che è in noi (Ivi, 79, 250). Questa rivelazione non
51
1934
vero spirito cristiano: se noi vorremo essere fedeli a
52
1934
è pura, infinita bontà, noi vivremo eternamente in pace
53
1934
sabato dello spirito. Quando noi corriamo appresso a Dio
54
1934
carnale, egli ci sfugge; noi lo troviamo solo quando
55
1934
allora egli entra sin noi. L'uomo dovrà ancora
56
1934
debbono essere considerati da noi come nostri solo in
57
1934
è un elemento essenziale: noi dobbiamo lottare e soffrire
58
1934
non ha valore per noi senza il nostro. Questo
59
1934
le cose comuni e noi dovremmo, per principio, avere
60
1934
ombra della vera fede. "Noi dobbiamo vedere ed apprendere
61
1934
finché è fuori di noi ed è adorato dall
62
1934
ripete in ciascuno di noi quello che nel Cristo
63
1934
immagine di Dio per noi nel senso che in
64
1934
stato un Dio per noi (Ivi, 119). "Perché Cristo è
65
1934
Cristo è venuto per noi nel tempo e il
66
1934
si è fatto palese, noi diciamo secondo il nostro
67
1934
il Cristo interiore, perciò noi lo abbiamo considerato come
68
1934
più nessun senso per noi. Del resto Franck conviene
69
1934
è il Cristo in noi, non il Cristo storico
70
1934
Dio e Cristo e noi tre fummo e siamo
71
1934
il Cristo vivente in noi. E il senso di
72
1934
perfezione assoluta non fosse, noi non potremmo nemmeno rappresentarci
73
1934
come è in sé, noi non le intenderemmo affatto
74
1934
né Spirito Santo. Per noi uomini invece (respective) è
75
1934
cerimonie, ecc. valgono per noi, non per Dio: esse
76
1934
si trasmuta relativamente a noi anche Dio, è una
77
1934
un valore relativo a noi. In realtà il deus
78
1934
il nulla; e da noi dipende l'avvicinarci a
79
1934
quanto è presente in noi come principio di grazia
80
1934
Weigel, solo conoscenza di noi, dell'intimo nostro; Weigel
81
1934
sensibile è conoscenza di noi: e noi conosciamo il
82
1934
conoscenza di noi: e noi conosciamo il mondo esteriore
83
1934
essere che conosciamo in noi. La conoscenza razionale, la
84
1934
prepara e ridesta in noi la sophia soprannaturale, che
85
1934
Questa non viene a noi dalle cose o dai
86
1934
libri, ma viene a noi, attraverso il nostro intimo
87
1934
non è opera nostra: noi non possiamo fare altro
88
1934
efficacia loro viene da noi, non da chi li
89
1934
da chi li impartisce. Noi stessi dobbiamo assolverci dai
90
1934
assolverci dai peccati: quando noi perdoniamo ai nostri fratelli
91
1934
fratelli, Dio perdona a noi, e se noi non
92
1934
a noi, e se noi non perdoniamo, qualunque assoluzione
93
1934
umana per servire a noi come luce e guida
94
1934
e rozza in cui noi siamo. Egli fu qui
95
1934
deve realizzarsi anche in noi, dopo la morte, per
96
1934
un momento del tempo: noi abbiamo in lui, impersonato
97
1934
due dottrine è certo: noi non possiamo dubitare della
98
1934
ambigua posizione sia per noi altrettanto difficile da comprendersi
99
1934
di Eckhart è per noi senza interesse: il testo
100
1934
dell'eterno Cristo in noi: la sua morte è
101
1934
rispetto al mondo che noi conosciamo, il nulla, il
102
1934
ci fa uscire da noi stessi e parte più
103
1934
fuori di essa Dio. Noi non dobbiamo perciò creare
104
1934
creare Dio fuori di noi. "Perché non restate in
105
1934
Come è possibile questo? Noi vedremo più oltre come
106
1934
né molteplicità né numero. Noi dobbiamo porre le tre
107
1934
perché esse sono per noi il fondamento della ricchezza
108
1934
il processo trinitario, quando noi lo isoliamo, non è
109
1934
sensibile. Certo con Eckhart noi siamo ancora lontani dal
110
1934
che vediamo intorno a noi sarebbe trasfigurato. ¶ Quindi non
111
1934
che conducono a Dio773. ¶ Noi abbiamo così due mondi
112
1934
è ciò che in noi sente, vuole e conosce
113
1934
ignoto quanto l'anima: noi ne abbiamo solo un
114
1934
unità di Dio: ma noi dobbiamo salire anche più
115
1934
Dio discende su di noi solo nella notte profonda
116
1934
opera Dio nell'anima? Noi non possiamo più né
117
1934
lui della stessa luce. Noi siamo qui dinanzi all
118
1934
all'ultimo mistero, come noi possiamo vivere in Dio
119
1934
ha ancora oggi per noi il più alto valore
120
1934
un contadino, un povero. Noi non conosciamo nulla della
121
1934
mentire a se stessi. "Noi siamo Cristiani", diceva una
122
1934
linguaggio di Dio a noi, ben più antico e
123
1934
delle sette medievali782, sebbene noi, in assenza di documenti
124
1934
un movimento proletario. Ma noi non dobbiamo confondere l
125
1934
il nuovo Vangelo. Ma noi non ne conosciamo la
126
1934
loro persecutori. "Ciò che noi possediamo di essi, gli
127
1934
è in ciascuno di noi. Questo principio interiore divino
128
1934
lasciare docilmente agire in noi questo principio divino. Chi
129
1934
novus quidam monachismus". Ma noi non possiamo giudicare fino
130
1934
questo campo l'anabattismo noi lo vediamo in un
131
1934
spirituale che è in noi. Allora l'anima nostra
132
1934
che è sentita in noi e porta con sé
133
1934
spiegazioni così prolisse, che noi siamo, coi nostri teologi
134
1934
in nessuna di esse. Noi possiamo solo dire che
135
1934
la presenza sua in noi è principio di bontà
136
1934
è peccato contro di noi, non contro Dio, come
137
1934
buone sono buone per noi, non per Dio. Quando
138
1934
non per Dio. Quando noi ci ribelliamo contro di
139
1934
punisce: in realtà siamo noi che ci distruggiamo con
140
1934
non condanna nessuno: siamo noi che ci condanniamo (Ivi
141
1934
perfezione, nel liberarci da noi stessi, nel lasciare che
142
1934
Dio solo agisca in noi. ¶ Quest'opposizione fra la
143
1934
crea anche intorno a noi un mondo che è
144
1934
è solo relativo a noi: in Franck appare già
145
1934
Cristianesimo si accentua, che noi vediamo introdursi questi elementi
146
1934
sacrificio e come intercessori. Noi troviamo già gli inizi
147
1934
tanta parte del Cristianesimo. Noi possiamo applicare ad essa
148
1934
pagani, "contino dinanzi a noi i prigionieri che hanno
149
1934
alla vita. Ma se noi esaminiamo il contenuto storico
150
1934
di questo genere che noi, considerando Dio nel suo
151
1934
dogmatica che oggi ancora noi, a distanza di tanti
152
1934
incompatibile con la religiosità: noi abbiamo esempi di unione
153
1934
in cieca superstizione. ¶ 5. Se noi chiamiamo paganizzamento ogni deviazione
154
1934
immagine e il simbolo, noi possiamo dire che il
155
1934
ideale della ragione. Se noi (egli dice) consideriamo la
156
1934
subordinate all'elemento morale, noi possiamo ben chiamare la
157
1934
storia del Cristianesimo che noi leggiamo nei manuali comuni
158
1934
desunt, deest Christus"658. Se noi possedessimo gliActa martyrum di
159
1934
persecuzioni delle chiese, allora noi avremmo la vera storia
160
1934
non sarà mai possibile. Noi possediamo sulle dottrine e
161
1934
avverse in modo che noi non possiamo più farci
162
1934
quale idea ci faremmo noi secondo i monumenti epigrafici
163
1934
e là. Sarebbe tutto. Noi saremmo lungi dal supporre
164
1934
Gesù è dinanzi a noi come l'ombra d
165
1934
Paolo doveva aver ricevuto (noi non sappiamo come) da
166
1934
sua più importante per noi è l'opera di
167
1934
profondamente e sinceramente morale: "noi non stimiamo per nulla
168
1934
quasi del tutto ignota. Noi conosciamo solo un poco
169
1934
non sono giunti a noi che pochi e insignificanti
170
1934
Di tutti questi tesori noi non possiamo oggi avere
171
1934
immaginoso un dramma metafisico693. Noi sappiamo da Agostino (Contra
172
1934
e che introduce in noi le sordide passioni della
173
1934
inni. I testi a noi giunti contengono belle preghiere
174
1934
nelle sue grandi linee noi possiamo scinderlo in due
175
1934
dottrina spirituale di cui noi conosciamo ora soltanto la
176
1934
di questi oppositori, che noi conosciamo, è Pietro di
177
1934
stata completamente distrutta: a noi non è giunto che
178
1934
che ne erano degni. "Noi conduciamo", dice uno di
179
1934
vita dura ed errabonda: noi fuggiamo di città in
180
1934
pecore fra i lupi: noi soffriamo le persecuzioni come
181
1934
ci è facile perché noi non siamo più di
182
1934
Scoto Eriugena agli Alessandrini. Noi ignoriamo se le coincidenze
183
1934
pp. 357-358). Sta bene che noi dobbiamo cominciare dalla fede
184
1934
male (Ivi, p. 596 B). Noi parliamo d'una "caduta
185
1934
di Cristo: per essa noi possiamo tornare ad essere
186
1934
Deus est omnia complicite". Noi non possiamo conoscerlo in
187
1934
razionale, quindi per essa noi possiamo conoscerlo più da
188
1934
ma stati presenti in noi: la cognizione vera di
189
1934
tedesco medievale), giunti a noi in uno stato veramente
190
1934
Pfeiffer e W. Preger, noi possiamo oggi guardare con
191
1934
eckhartiana767. ¶ Ad ogni modo noi non possiamo oggi evitare
192
1934
più invece nelle seconde, noi troviamo perciò accanto alle
193
1934
ti glorifichi - ed a noi hai dato cibo e
194
1934
mezzo del tuo servo. - Noi celebriamo la tua potenza
195
1934
riunioni del culto" (Duchesne). "Noi ti preghiamo o Signore
196
1934
il tuo servo - che noi siamo il tuo popolo
197
1934
di misericordia - perdona a noi i nostri peccati, le
198
1934
i nostri passi - perché noi camminiamo sulla diritta via
199
1934
volto risplenda su di noi - perché viviamo in pace
200
1934
e la pace a noi ed a tutti quelli
201
1934
si trova presso di noi un piccolo tesoro, noi
202
1934
noi un piccolo tesoro, noi non dobbiamo arrossire d
203
1934
o meno cosciente ipocrisia. Noi lo vediamo in Tertulliano
204
1934
imporsi alla società intera. "Noi non siamo che di
205
1934
anche a forze ineguali, noi che ci lasciamo sgozzare
206
1934
un grido di giubilo: "Noi l'abbiamo trovato, noi
207
1934
Noi l'abbiamo trovato, noi ci rallegriamo con te
208
1934
che è quasi per noi inconcepibile, questi spettacoli, che
209
1934
unità rigorosa di Dio: noi ne abbiamo un esempio
210
1934
con lui dell'immortalità. ¶ 3. Noi comprendiamo bene allora come
211
1934
Occidente in gran parte noi ignoriamo. Ma è certo
212
1934
esponeva a seri pericoli. Noi conosciamo infatti le dottrine
213
1934
riforma della religione dionisiaca noi non lo possiamo più
214
1934
cessa di essere per noi una interessante pittura storica
215
1934
nel sacrario sotterraneo549. Ma noi conosciamo di tutto questo
216
1934
e se anche a noi non giunsero nomi, è
217
1934
letteratura mitriaca interamente scomparsa, noi ben poco conosciamo della
218
1934
superiore565. Nei sistemi gnostici noi abbiamo in fondo la
219
1934
unica realtà, ma per noi uomini vi è il
220
1934
residui, sono stati distrutti; noi conosciamo le dottrine gnostiche
221
1934
speculative indipendenti dal Cristianesimo. ¶ Noi conosciamo naturalmente un poco
222
1934
la chiesa di Gerusalemme noi lo non sappiamo; ma
223
1934
scritti non giunsero a noi che pochi e brevi
224
1934
conservatoci da Clemente Alessandrino) noi abbiamo quattro documenti della
225
1934
di Jeu, giunti a noi in copto, furono originariamente
226
1934
secolo e giunte a noi in redazioni posteriori rielaborate
227
1934
tutte le volte che noi possiamo avvicinarci ad essi
228
1934
spiritualità religiosa elevata584. Se noi giudichiamo con mente serena
229
1934
derivanti dai misteri. Se noi potessimo meglio conoscere la
230
1934
alla vittoria del Cristianesimo noi dobbiamo anzi naturalmente attenderci
231
1934
fatto significativo. "Presso di noi", scrive Taziano, "non sono
232
1934
hanno accesso alla saggezza, noi la distribuiamo ai poveri
233
1934
ritrovasse per essa. Perché noi siamo la natura al
234
1934
potenza e appare a noi come follia e impossibilità
235
1934
è più vicino a noi, quanto è superiore a
236
1934
stesso concetto che abbiamo noi: le grossolane rivelazioni esteriori
237
1934
secondo la sua filosofia noi dovremmo, se non ci
238
1934
liturgico delle religioni antiche noi non possiamo più oggi
239
1934
contro questa tendenza superstiziosa. "Noi non li trattiamo come
240
1934
li adoriamo come Dei. Noi non erigiamo loro delle
241
1934
secondo la massima probabilità, noi abbiamo nelle relazioni di
242
1934
pertanto: "Questo pane che noi prendiamo insieme rappresenta me
243
1934
concetto. "Il pane che noi rompiamo non è egli
244
1934
è un solo pane, noi siamo, in molti, un
245
1934
vuol dire però che noi possiamo accoglierlo nella sua
246
1934
nulla di certo, perché noi non conosciamo con precisione
247
1934
la fede nella risurrezione. ¶ Noi dobbiamo quindi chiederci in
248
1934
ebbero luogo queste visioni? Noi lo ignoriamo del tutto
249
1934
un'illusione senza valore; noi possiamo riconoscere il valore
250
1934
sottratta ai nostri sensi350. ¶ Noi non poniamo perciò queste
251
1934
appello al soprannaturale, che noi dobbiamo respingere nel modo
252
1934
di Paolo è per noi avvolta in un'oscurità
253
1934
gli apostoli di Gerusalemme, noi non abbiamo altre fonti
254
1934
redatti in prima persona (noi), come se si trattasse
255
1934
Gerusalemme? ¶ Nella comunità primitiva noi vediamo Ebrei della diaspora
256
1934
abbia determinato questo mutamento noi non sappiamo: probabilmente esso
257
1934
alla sostanza, è per noi interessante come la professione
258
1934
verso il 110 d.C.) noi vediamo già quale svolgimento
259
1934
II secolo; ma a noi giunse solo una più
260
1934
a combattere. In esse noi troviamo l'esaltazione dell
261
1934
completare il Vangelo: a noi ne sono giunti che
262
1934
e Cristianesimo che oggi noi immaginiamo. I Cristiani venivano
263
1934
Cristiani, cariche religiose pagane: noi ne abbiamo tracce nella
264
1934
Cristianesimo ellenizzante è per noi Paolo390. Egli non è
265
1934
solo Cristo che a noi importa conoscere è il
266
1934
vuole interpretarla e spiritualizzarla: "noi non annulliamo la legge
267
1934
morti risorgeranno incorruttibili e noi saremo trasformati" (I Cor
268
1934
parola del Signore che noi, i viventi, i rimasti
269
1934
per i primi. Poi noi, i viventi, i rimasti
270
1934
quali perciò giunsero a noi solo in versioni greche
271
1934
decenni del I secolo; noi ignoriamo chi ne sia
272
1934
cui senso è per noi quasi indecifrabile. Però un
273
1934
apocalissi cristiane giunte a noi sotto il nome di
274
1934
non ha più senso. Noi vediamo in più documenti
275
1934
agli scettici che dicono: "Noi abbiamo sentito queste cose
276
1934
età dei nostri padri: noi abbiamo atteso di giorno
277
1934
l'essenza dell'anima noi abbiamo la norma infallibile
278
1934
antico. E tuttavia se noi lo paragoniamo a Celso
279
1934
Però accanto ad essi noi vediamo comparire, fin dalle
280
1934
episcopato monarchico. Ma certo noi non dobbiamo credere che
281
1934
distinzione rigorosa che da noi qui è accentuata per
282
1934
I Lettera di Clemente450. ¶ Noi sappiamo poco circa la
283
1934
Sim., VIII, 7, 4 e IX, 31, 6). ¶ Noi ignoriamo quali siano le
284
1934
In tutte queste chiese noi vediamo già stabilito il
285
1934
il fondamento della chiesa. ¶ Noi assistiamo alla formazione e
286
1934
personalità dei loro fondatori; noi ne abbiamo un esempio
287
1934
quasi del tutto ignota; noi conosciamo solo, e anche
288
1934
eucaristica della Didaché (cap. 10): "Noi ti ringraziamo o Padre
289
1934
che riguarda le premesse, noi dobbiamo riconoscere che il
290
1934
trasformarsi in dipendenza servile. Noi comprendiamo perciò benissimo la
291
1934
misura il dato, che noi possiamo ben dire che
292
1934
fondamento di questo racconto noi non lo possiamo più
293
1934
alla sua convinzione interiore. Noi non siamo più pertanto
294
1934
le apparve. "Anche se noi riuscissimo a provare che
295
1934
un principio dogmatico inaccettabile. Noi non possiamo ammettere che
296
1934
folla è passiva. Se noi potessimo conoscere minutamente la
297
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spirituali, dietro la folla noi troveremmo sempre l'iniziativa
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storica, devono permettere a noi di sceverare nella tradizione
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dato da Marco: ma noi sappiamo che il Vangelo
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ricerche, stranieri e problematici. Noi non possiamo più, ad
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oggi esso stesso per noi un oceano nel quale
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sentiamo smarriti. E tuttavia noi non possiamo arrestarci a
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Il secondo è che noi non dobbiamo per questo
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GESÙ ¶ I. Le origini ¶ 1. Noi non conosciamo nulla della
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un'azione che oggi noi non possiamo determinare: come
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spirito ebraico senza che noi sappiamo da dove e
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che possiamo farne anche noi" (cap. 146). ¶ Da più d
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della leggenda, anche se noi non siamo più sempre
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a ogni piè sospinto; noi ci troviamo qui di
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esempio stesso di Gesù, noi non dobbiamo dare alcuna
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correnti del suo tempo, noi dobbiamo ricordare che non
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Gesù sta anzi per noi in ciò che questo
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così poco essenziale, che noi possiamo lasciarlo completamente da
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all'opera di Gesù, noi ci troviamo su di
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egli è vicino a noi: fra lui e i
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il "secolo di là" noi non lo sappiamo, ma
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XXIII, 43 non hanno per noi valore. Molto probabilmente egli
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i discepoli rispondono: "Vedi, noi abbiamo lasciato ogni cosa
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ciò ammesso, resta per noi un'altra e più
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è anche innegabile che noi abbiamo esempi nei quali
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è giunta ancora a noi l'eco dei sogni
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comunità da essi fondate; noi ne abbiamo un esempio
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di Dio (Luca, IX, 59-60)269. Noi non dobbiamo vedere in
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dunque Dio è per noi essenzialmente bontà, che cosa
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per tutti gli uomini: noi lo apprendiamo dalla bella
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violentemente accozzati insieme. ¶ Se noi facciamo astrazione da queste
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il quale riveste per noi l'apparenza di un
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i popoli della terra. Noi non dobbiamo meravigliarci se
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la data con certezza; noi non sappiamo in fondo
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coltelli e forchette per noi da vicini Cristiani. Ma
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da vicini Cristiani. Ma noi sedevamo insieme amichevolmente a
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cerimonia religiosa del sabato. Noi ci alzammo per andarcene
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e si chiama Kiddusch; noi la celebriamo sempre alla
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fatto esige tuttavia che noi cerchiamo una risposta a
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minuto esame della tradizione311. ¶ 2. Noi abbiamo quattro relazioni dell
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altri due sinottici312. ¶ Se noi ora teniamo conto di
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Palestina fra i rimasti noi non sappiamo3: certo è
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e persiano è per noi avvolta nelle tenebre. Con
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profezie anonime, giunte a noi sotto il nome dei
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col suo popolo eletto15. Noi chiamiamo con questo nome
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con le nazioni pagane noi vediamo già disegnarsi in
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elevatezza del monoteismo ebraico: noi lo vediamo in Giustino
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Sebbene i documenti che noi possediamo sulla religione persiana
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delle opere: ma se noi vediamo che il destino
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del primo tempio: ma noi ne troviamo tracce solo
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III Evergete (247-222 a.C.). Noi ne abbiamo la prima
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Giudea quello di Gerusalemme64. Noi vi apprendiamo che le
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ellenistico ¶ a) Nella diaspora ¶ 1. Noi dobbiamo ora seguire le
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sole opere giunte a noi sono quelle di Giuseppe
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svolgimento dell'Ebraismo platonizzante: noi conosciamo Filone perché in
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può conoscere se stesso: noi possiamo conoscerlo e denominarlo
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pitagoriche e dell'orfismo. Noi dobbiamo confessare su questo
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sgg.; IV, 1 sgg., ecc.). Noi abbiamo visto come anche
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di giustizia (Enoch, CIII, 9-15). Noi abbiamo visto come già
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della giustizia divina. "Come noi moriamo, così sono morti
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adesso il loro privilegio? Noi siamo adesso tutti uguali
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che non toglie che noi troviamo già nelle apocalissi
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Palestina in aramaico. A noi giunse in una traduzione
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secolo dell'era; a noi è pervenuto in una
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e in aramaico; a noi giunse in una vecchia
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di Baruch, pervenuta a noi in una traduzione siriaca
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nel nulla: quello che noi fummo più non siamo
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a Efeso (Atti, XIX, 1-7)137. Noi non conosciamo la data
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tempi più antichi: ma noi non dobbiamo dimenticare che
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nei Vangeli. Ma a noi manca completamente il modo
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scritti che abbiano per noi importanza come documenti della
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quanto di più attendibile noi possediamo intorno a Gesù
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i bisogni del momento: noi ne abbiamo un esempio
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e più vaste che noi conosciamo sotto il nome
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non ne giunsero a noi che esigui frammenti. Noi
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noi che esigui frammenti. Noi non possiamo più sapere
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che ne fa per noi una fonte di primo
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molti particolari della passione) noi abbiamo l'impressione di
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e quale questa fosse, noi non lo possiamo più
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figlio del falegname [...]?". Ora noi sappiamo da Celso che
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prima persona prima, il "noi"): di qui l'attribuzione
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carattere di Gesù, come noi lo conosciamo dai sinottici
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arresto di Gesù (XVIII, 3). Noi possiamo perciò, indipendentemente da
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Cristiani in generale. A noi ne giunsero circa una
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dell'Oltre Giordano. A noi pervennero solo sei brevi
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III, 28, 4). Ne giunsero a noi quattro frammenti, uno dei
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ortodosso e giunse a noi in molteplici redazioni e
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in limiti molto modesti. Noi non abbiamo una vera
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un Gesù storico per noi non esiste? Questa tesi
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noi portiamo dentro di noi, come qualche cosa di
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Alla luce della critica noi riconosciamo che questo assoluto
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è, almeno potenzialmente, in noi; e che tutti i
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sistemi concreti nei quali noi, volta per volta, lo
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degli gnostici: realtà che noi afferriamo soltanto in simboli
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simboli e traduciamo in noi per mezzo dell'attività
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del fatto morale. Se noi fossimo abbandonati alla conoscenza
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conoscenza della realtà esteriore, noi saremmo come anime immerse
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mezzo a questa tenebra noi abbiamo, secondo Kant, un
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che dobbiamo chiarire a noi medesimi, non tanto per
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divina per quanto a noi è concesso. Noi siamo
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a noi è concesso. Noi siamo sempre in cammino
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secondo un indirizzo sicuro. Noi non vedremo mai l
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operare questo miracolo. Ma noi possiamo fondare tutta la
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Dio che è per noi la più alta rappresentazione
400
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legge morale è questo: "Noi dobbiamo riconoscere praticamente la
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rappresentazioni inadeguate, così come noi dobbiamo pensarlo in rapporto
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pensarlo in rapporto a noi e alle supreme esigenze
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dell'ideale religioso. Se noi consideriamo la purezza della
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di ogni elemento superstizioso, noi possiamo bene chiamare la
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tutte le mistiche immaginative. Noi possiamo avere solo una
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e non hanno per noi importanza. Noi dobbiamo qui
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hanno per noi importanza. Noi dobbiamo qui riconoscerle solo
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all'ultima domanda: "Possiamo noi ancora essere Cristiani?". ¶ PARTE
409
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sul Cristianesimo: possiamo ancora noi essere Cristiani? La parola
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principio, reale e chiara. Noi possiamo chiamare Cristianesimo ecclesiastico
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esigenze del nostro spirito. Noi abbiamo visto la dottrina
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deviazione è stato da noi riconosciuto come un processo
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può avere ancora per noi, sotto l'aspetto filosofico
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tutta questa mitologia, quando noi la sottoponiamo a un
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solo mezzo col quale noi abbiamo conservato la Spagna
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non è più per noi così semplice. Essa presuppone
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stessa una lunga trattazione. Noi dovremmo anzitutto chiederci: Abbiamo
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è la religione? Ma noi non possiamo riprendere ogni
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mentalità inferiore e sorpassata, noi non abbiamo qui nulla
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anche alla loro intelligenza. Noi non possiamo tener conto
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in Gesù sia per noi la sorgente più profonda
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che essa ha per noi. Il terzo elemento è
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qualche cosa di divino. Noi non sappiamo se e
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di Dio", anche se noi oggi non possiamo più
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Jesu-Forschung, p, 535). Ora noi possiamo, sebbene con una
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di Dio, sono per noi diventati puri simboli storici
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un guidatore d'uomini. Noi non troviamo nessun nome
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che egli è per noi. Egli viene a noi
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noi. Egli viene a noi come un ignoto e
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che non dipende da noi e che è ben
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per la sua comunità. Noi possiamo quindi rinunciare alla
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non può farsi in noi che sotto l'azione
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ha un senso per noi, ma non volendo riconoscere
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nostra guida in quanto noi per un consenso mistico
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consenso mistico operiamo in noi la stessa conversione881. Il
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può ancora parlare a noi come parlava ai suoi
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ascoltatori e trovare in noi lo stesso reverente consenso
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l'essenziale è per noi di rilevare che una
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mistico non ha per noi alcun valore. La riduzione
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mondo, è necessario che noi cooperiamo alla sua realizzazione
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spirito che anela, come noi, verso l'unità e
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non avere dinanzi a noi nemmeno l'inizio, la
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inutile sacrificio; forse che noi opponiamo la rassegnazione passiva
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una corsa alla ferocia. Noi abbiamo un esempio pratico
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spettacolo delle chiese attuali, noi non possiamo disconoscere il
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su questo terzo punto noi ci troviamo pertanto di
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l'avversione con cui noi la consideriamo è ancora
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coerentemente a questo principio noi vediamo la chiesa, appena
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quale tradizione potremmo riattaccarci noi se non alla luce
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qualche cosa di assoluto. Noi dobbiamo riconoscerlo esplicitamente: anche
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un presentimento dell'assoluto, noi non potremmo nemmeno porre
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presentimento e una direzione, noi non possiamo tuttavia fare
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relativo che ha per noi praticamente un valore assoluto
454
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un valore assoluto. Così noi sappiamo che i precetti
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nostra civiltà, ecc. Tuttavia noi regoliamo su di essi
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insegnamento evangelico è per noi il più alto sforzo
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e abbia quindi per noi praticamente il valore d
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opera umana, trasmessa a noi da una tradizione anch
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e che deve da noi essere accolto con la
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dal mondo. Anche oggi noi siamo nelle stesse condizioni
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in nessuna parte. Se noi consideriamo la realtà così
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caratterizza lo Stato costituito". "Noi Cristiani dobbiamo in tutta
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suo trionfo nel mondo, noi saremmo certamente dinanzi a
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i suoi seguaci. Possiamo noi credere che la storia
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divina è data a noi qui solo come un
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un unico pane... così noi uomini veniamo raccolti dal