Giovanni Vailati, Alcune osservazioni sulle questioni di parole nella storia della scienza e della cultura, 1898
concordanze di «noi»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1898 | mano in mano che noi acquistiamo più intima conoscenza | ||
2 | 1898 | di controversie che a noi sembrano riferirsi soltanto al | ||
3 | 1898 | rispettive asserzioni. Di più noi vediamo esser stati frequentissimi | ||
4 | 1898 | contro la loro influenza.1 ¶ Noi siamo forse troppo proclivi | ||
5 | 1898 | è pur naturale che noi non ci accorgiamo... altrimenti | ||
6 | 1898 | inoltre dimenticare che, se noi ci possiamo considerare come | ||
7 | 1898 | non tanto dall'aver noi riconosciuto le cause che | ||
8 | 1898 | piuttosto dal fatto che noi abbiamo rinunciato ad occuparci | ||
9 | 1898 | quante delle questioni che noi crediamo di poter qualificare | ||
10 | 1898 | tanto minori informazioni cioè noi verremo a dare su | ||
11 | 1898 | proposizioni generali. Con esse noi affermiamo in sostanza che | ||
12 | 1898 | quelle invece colle quali noi esprimiamo la nostra intenzione | ||
13 | 1898 | dato nome. ¶ Con queste noi non enunciamo alcun apprezzamento | ||
14 | 1898 | tra le condizioni, che noi esigiamo siano soddisfatte perché | ||
15 | 1898 | trovano anche quelle che noi esigiamo siano soddisfatte perché | ||
16 | 1898 | norma o convenzione che noi esprimiamo colla medesima frase | ||
17 | 1898 | altre invece pelle quali noi indichiamo il nostro proposito | ||
18 | 1898 | e quello che, da noi o da altri, si | ||
19 | 1898 | le altre verità a noi conosciute, è evidente tuttavia | ||
20 | 1898 | scienza a tipo deduttivo, noi siamo costretti a prendere | ||
21 | 1898 | convenzioni mediante le quali noi precisiamo dei concetti e | ||
22 | 1898 | sfera entro la quale noi intendiamo dar corso alle | ||
23 | 1898 | assiomi dell'aritmetica, che noi non possiamo neppure immaginare | ||
24 | 1898 | a dimostrare che, quando noi diciamo: "il tale oggetto | ||
25 | 1898 | tale oggetto esiste realmente", noi non possiamo voler dir | ||
26 | 1898 | che crediamo che, se noi, o altri esseri simili | ||
27 | 1898 | altri esseri simili a noi, si trovassero in certe | ||
28 | 1898 | qualche cosa "fuori di noi" e che, adottandola, si | ||
29 | 1898 | Con questa frase infatti noi veniamo a stabilire un | ||
30 | 1898 | ciò che in esso noi facciamo più largamente uso | ||
31 | 1898 | dire che con essi noi diamo delle "spiegazioni" dei | ||
32 | 1898 | una delle dette classi, noi diciamo di aver trovato | ||
33 | 1898 | di quelli della prima. ¶ Noi avremmo altrettanta ragione di | ||
34 | 1898 | una classe sono per noi più famigliari di quelli | ||
35 | 1898 | di deduzioni colle quali noi colleghiamo tra loro le | ||
36 | 1898 | loro le nostre cognizioni, noi dobbiamo finire (se non | ||
37 | 1898 | le altre parole che noi definiamo appunto per mezzo | ||
38 | 1898 | solamente dal fatto che noi non conosciamo abbastanza la | ||
39 | 1898 | casi da ciò che noi la conosciamo troppo, cioè | ||
40 | 1898 | perfettamente legittime anche se noi non fossimo affatto in | ||
41 | 1898 | che in tal modo noi possiamo utilizzare senz'altro | ||
42 | 1898 | alle eguaglianze propriamente dette. Noi possiamo trattare tali relazioni | ||
43 | 1898 | o conclusioni, di cui noi avvertiremmo subito la precarietà | ||
44 | 1898 | esempio nei linguaggi orientali), noi lo riconosceremmo nel nostro | ||
45 | 1898 | in prosa senza saperlo, noi ci dovremmo stupire di | ||
46 | 1898 | sono giunti fino a noi.18 ¶ Il tempo e l | ||
47 | 1898 | scienza del nostro tempo. ¶ Noi diventiamo sempre maggiormente consci | ||
48 | 1898 | consci della sopravvivenza in noi delle stesse cause e | ||
49 | 1898 | accettazione di opinioni che noi ora riputiamo puerili o | ||
50 | 1898 | che dominano intorno a noi. ¶ Il qualificare i sistemi | ||
51 | 1898 | di indifferenza che da noi la maggior parte degli | ||
52 | 1898 | sia anche permesso a noi di osservare che, fra | ||
53 | 1898 | loro contemporanei, e che noi non abbiamo più nulla | ||
54 | 1898 | opinarono meno rettamente di noi ed ignorarono molte cose |