Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1951 | a cui si sviluppa non solo la dottrina ma | ||
2 | 1951 | primitivo Islam. La vita non è che una aspettativa | ||
3 | 1951 | più potente dei cataclismi, non può essere che il | ||
4 | 1951 | si rispecchia nella predestinazione non esclude in alcun modo | ||
5 | 1951 | alcun modo la misericordia; non è un caso che | ||
6 | 1951 | per vedere in essi non l'artificio dell'uomo | ||
7 | 1951 | al Nestorianismo. Le fonti non permettono di concludere per | ||
8 | 1951 | ecc. l'Andrae poi non ha forse pensato che | ||
9 | 1951 | di più generale che non il fatto occasionale dell | ||
10 | 1951 | destavano timori e speranze. Non è impossibile supporre che | ||
11 | 1951 | della dottrina cristiana che non sia quello che certamente | ||
12 | 1951 | La conclusione è che non si può, dopo le | ||
13 | 1951 | altre ipotesi dell'Ahrens, non sembrano sufficientemente fondate in | ||
14 | 1951 | dottrina, che il Cristianesimo non può aver suggerito al | ||
15 | 1951 | affermare205 che se Maometto non è divenuto cristiano sotto | ||
16 | 1951 | sostiene che tale persona non poteva essere che un | ||
17 | 1951 | giudaica quanto la cristiana non viene direttamente dalla Bibbia | ||
18 | 1951 | voluto creare una religione non universale, ma tale da | ||
19 | 1951 | Arabi, l'inferiorità di non possedere una religione rivelata | ||
20 | 1951 | intimamente e profondamente arabo, non solo per la somiglianza | ||
21 | 1951 | dottrina sia anche (ma non bisogna esagerare in questo | ||
22 | 1951 | del Corano, tutto ciò non poteva non agire in | ||
23 | 1951 | tutto ciò non poteva non agire in senso contrario | ||
24 | 1951 | la famiglia del Profeta, non si possa dimostrare come | ||
25 | 1951 | rinunciare al suo piano; non gli rimase allora che | ||
26 | 1951 | sorti del nascente Islam, non sarà fuor di luogo | ||
27 | 1951 | i Banū Qainuqā‘, dati non all'agricoltura ma all | ||
28 | 1951 | dissenso tra di esse. Non è fuor di luogo | ||
29 | 1951 | delle dottrine religiose che non potevano rimanere senza effetto | ||
30 | 1951 | gli Ebrei stessi, che non poteva avvenire che a | ||
31 | 1951 | dove avesse voluto, per non esercitare subito la preferenza | ||
32 | 1951 | in origine il Profeta non ha mai pensato a | ||
33 | 1951 | la preghiera, la quale non assunse che man mano | ||
34 | 1951 | quella solenne del venerdì non è avvenuto prima del | ||
35 | 1951 | al successo religioso, ma non meno distinte e brillanti | ||
36 | 1951 | Profeta, condussero alla costituzione non più di una setta | ||
37 | 1951 | popolazione, di che però non è menzione nel Corano | ||
38 | 1951 | con la loro fede non coordinabili nel sistema musulmano | ||
39 | 1951 | nel sistema musulmano furono non solo esclusi dalla comunità | ||
40 | 1951 | quale essi del resto non avrebbero mai spontaneamente aderito | ||
41 | 1951 | insegna che tale sistema non andò oltre alcuni primi | ||
42 | 1951 | componenti di prendere o non prendere parte all'operazione | ||
43 | 1951 | tanto che il Profeta non volle prender parte alla | ||
44 | 1951 | di religione conquistatrice, che non si perderà mai più | ||
45 | 1951 | degli ebrei; e sebbene non si possa parlare per | ||
46 | 1951 | Ebioniti ed Elkesaiti). Ciò non poteva non far piacere | ||
47 | 1951 | Elkesaiti). Ciò non poteva non far piacere agli Ebrei | ||
48 | 1951 | per i Quraish, che non si rassegnarono a subirla | ||
49 | 1951 | al-Ḥīrah, che certamente non dovevano mancare nella annuale | ||
50 | 1951 | che tutti questi elementi non possono non aver visitato | ||
51 | 1951 | questi elementi non possono non aver visitato anche la | ||
52 | 1951 | accennano, è barbara, cioè non araba, mentre questa (quella | ||
53 | 1951 | professioni per lo più non proprie di uomini liberi | ||
54 | 1951 | conclusione, se la Mecca non aveva alcuna organizzazione cristiana | ||
55 | 1951 | al Profeta stesso, sebbene non sia affatto escluso che | ||
56 | 1951 | considerazione dell'antichità araba non resti nell'ombra questo | ||
57 | 1951 | stesso ripudiata, poiché essa non accoglie con la dovuta | ||
58 | 1951 | Ismaele secondo gli Arabi non s'è più staccato | ||
59 | 1951 | con gli Amaleciti. Qui non possiamo discutere l'anacronismo | ||
60 | 1951 | una grande lacuna, che non possiamo riempire, sia pure | ||
61 | 1951 | si chiama Baṭn Marr, non presero parte i discendenti | ||
62 | 1951 | propagava per eredità. E non è esagerato dire che | ||
63 | 1951 | certo che tali attitudini non sono morte con la | ||
64 | 1951 | loro sbocco nel Nord, non senza passare, come abbiamo | ||
65 | 1951 | e la rifādah, andarono non al maggiore dei figli | ||
66 | 1951 | Abd Manāf, ‘Abd Shams, non abbastanza ricco per questo | ||
67 | 1951 | che egli, triste di non avere che un solo | ||
68 | 1951 | all'ultimo momento, se non proprio un diretto intervento | ||
69 | 1951 | e naturalmente alla Mecca.184 Non vi ha quindi alcuna | ||
70 | 1951 | realtà la spedizione abissina non è che un episodio | ||
71 | 1951 | gli avvenimenti, Abrahah che non rinuncia a distruggere la | ||
72 | 1951 | un'intera letteratura.188 Egualmente non deve forse ritenersi storico | ||
73 | 1951 | Siria: abbiamo già accennato non essere improbabile che Maometto | ||
74 | 1951 | è rimasta in benedizione non solo presso il Profeta | ||
75 | 1951 | un sistema sociale omogeneo. Non è caso che Maometto | ||
76 | 1951 | gli Arabi al pellegrinaggio non poteva non essere potente | ||
77 | 1951 | al pellegrinaggio non poteva non essere potente impulso ad | ||
78 | 1951 | a grande fattore politico, non poteva sorgere che alla | ||
79 | 1951 | la sua grande sensibilità, non sarebbe in fondo che | ||
80 | 1951 | risposta di Maometto di non saper leggere l'angelo | ||
81 | 1951 | all'uomo ciò che non sapeva ecc.». Maometto torna | ||
82 | 1951 | ricordare che nel Corano non è fatto alcun cenno | ||
83 | 1951 | il critico aggiunge di non conoscere caso in cui | ||
84 | 1951 | il profeta o veggente non faccia cenno del modo | ||
85 | 1951 | mancata menzione nel Corano. Non è poi impossibile – ma | ||
86 | 1951 | relazione che il Profeta non può aver mancato di | ||
87 | 1951 | essenziale, trovasse in principio non poca avversione; si aggiunga | ||
88 | 1951 | del Corano; il quale non è che la raccolta | ||
89 | 1951 | il libro» la quale non conta che pochi versetti | ||
90 | 1951 | problema la cui soluzione non vuol solamente rispondere a | ||
91 | 1951 | intesa apologia che guardi non a particolari ma all | ||
92 | 1951 | giungerà all'improvviso ma non prima della risurrezione della | ||
93 | 1951 | di Maometto l'anima non può essere immaginata senza | ||
94 | 1951 | tale periodo intermedio Maometto non sa dire quale sia | ||
95 | 1951 | alla pena del fuoco, non è che lo sviluppo | ||
96 | 1951 | che morte e giudizio non sono, vista la mancanza | ||
97 | 1951 | visitato dagli Arabi ma non più, s'intende, in | ||
98 | 1951 | formazione della letteratura. E non è certo azzardato affermare | ||
99 | 1951 | anche il loro personale, non veri e propri sacerdoti | ||
100 | 1951 | le adunanze del ḥagg. Non bisogna poi dimenticare quanto | ||
101 | 1951 | sentita come arma potente, non meno efficace di quelle | ||
102 | 1951 | anche permeati di religiosità, non si può in alcun | ||
103 | 1951 | intieramente giudeo-cristiana e non si riattacca ad alcun | ||
104 | 1951 | un suo riflesso, sebbene non paragonabile a quello dell | ||
105 | 1951 | cristiane, anche se esse non possono sempre citarsi come | ||
106 | 1951 | la fede antica. Così non è meraviglia se anche | ||
107 | 1951 | della religione islamica contiene non pochi elementi tolti dalla | ||
108 | 1951 | E ciò va detto non solo di elementi rituali | ||
109 | 1951 | che in questa varietà non perdono un carattere fondamentale | ||
110 | 1951 | nel paese yemenita, sebbene non se ne possa dedurre | ||
111 | 1951 | e alle invasioni etiopiche. Non è neanche improbabile che | ||
112 | 1951 | sebbene appaia certo che non era generale presso tali | ||
113 | 1951 | genere; sembra che essi non avessero dimestichezza con il | ||
114 | 1951 | con il Talmud, benché non sia dimostrabile quanto dice | ||
115 | 1951 | certo che il Profeta non ebbe diretto contatto con | ||
116 | 1951 | differiscono da quelle arabe; non è d'altra parte | ||
117 | 1951 | dei rabbāniyyūn, che tuttavia non ricorre più nei racconti | ||
118 | 1951 | è probabile che essi non avessero che i predetti | ||
119 | 1951 | che i predetti aḥbār. Non appare menzione di sinagoga | ||
120 | 1951 | suo «libro» il quale non per nulla ebbe subito | ||
121 | 1951 | psicologia religiosa di Maometto. Non solo dal libro dell | ||
122 | 1951 | citato appare evidente che non si può fare storia | ||
123 | 1951 | linee generali; e ciò non solo in ordine all | ||
124 | 1951 | nei numerosi cristiani presenti non solo in alcuni centri | ||
125 | 1951 | di elementi che Maometto non avrebbe potuto desumere dalla | ||
126 | 1951 | Ora è certo che non si deve trascurare la | ||
127 | 1951 | scisma dei Khārigiti ecc. Non ci interessa qui rimontare | ||
128 | 1951 | benedizione di S. Simeone. Non dobbiamo dimenticare a questo | ||
129 | 1951 | è riuscita a convertire non poche tribù, e non | ||
130 | 1951 | non poche tribù, e non ha trascurato di inviare | ||
131 | 1951 | numero esse convenivano. ¶ Così non è azzardato supporre che | ||
132 | 1951 | predicatori e missionari derivano non solo materia ma anche | ||
133 | 1951 | appare molto più possibile. Non è neanche da escludere | ||
134 | 1951 | e a questo proposito non bisogna dimenticare che nel | ||
135 | 1951 | servi di Cristo». Noi non sappiamo però come penetrò | ||
136 | 1951 | che sorse l'Islam; non così i Tayy’, rimasti | ||
137 | 1951 | conseguenze di straordinaria importanza, non solo in merito all | ||
138 | 1951 | che lo accettarono. E non è neanche da escludersi | ||
139 | 1951 | affermato in Arabia. E non si può a meno | ||
140 | 1951 | influsso dell'elemento giudaico, non constatiamo alcun elemento cristiano | ||
141 | 1951 | centro. È sicuro che non vi fosse alcuna traccia | ||
142 | 1951 | vita cristiana organizzata, come non ve n'era, e | ||
143 | 1951 | diffusione della nuova dottrina. Non è improbabile certo che | ||
144 | 1951 | che nelle predette fiere non dovevano trovarsi solamente questi | ||
145 | 1951 | sia del tutto sommaria non può trascurare se vuol | ||
146 | 1951 | l'incertezza cronologica; e non certo qui tenteremo un | ||
147 | 1951 | warāya madhhab, «oltre me non si può andare». Suo | ||
148 | 1951 | Samarcanda, e la connessione non viene che dalla somiglianza | ||
149 | 1951 | di lui nella Saga non sarebbe secondo alcuni che | ||
150 | 1951 | p. 102). E sia o non sia in relazione con | ||
151 | 1951 | natura di questa leggenda: non dimentica delle vere glorie | ||
152 | 1951 | e gravemente errerebbe chi non tenesse continuamente presente a | ||
153 | 1951 | il Hartmann (Frage, p. 489) non è disposto ad accordar | ||
154 | 1951 | a vigile critica, ma non mai trascurato per ricostruire | ||
155 | 1951 | secondo lo stesso Caussin non deve essere ritenuto come | ||
156 | 1951 | di tali migrazioni; e non invano poiché esse sono | ||
157 | 1951 | per questo che qui non si rifugge dall'accennare | ||
158 | 1951 | uomo dal giaciglio» poiché non poteva muoversi se non | ||
159 | 1951 | non poteva muoversi se non trasportato sopra un lettuccio | ||
160 | 1951 | e i sovrani seguenti non sono più rivestiti di | ||
161 | 1951 | di cui la tradizione non dà i nomi, marciano | ||
162 | 1951 | fonti sarebbe lui e non ‘Amr l'ultimo dei | ||
163 | 1951 | altri re ancora, che non mette conto notare qui | ||
164 | 1951 | bisogni del commercio, giacché non bisogna dimenticare che per | ||
165 | 1951 | dati delle fonti; ma non si è pensato a | ||
166 | 1951 | quella dei Quraisciti; e non si è pensato neanche | ||
167 | 1951 | che gli antichi Arabi non conoscevano alcun organismo politico | ||
168 | 1951 | dalla più viva solidarietà. Non era conosciuto in Arabia | ||
169 | 1951 | Il capo arabo, che non ha titoli comportanti l | ||
170 | 1951 | Di tali elementi democratici non rimasero che piccole tracce | ||
171 | 1951 | alla quale il capo non aveva che autorità morale | ||
172 | 1951 | notare che il sayyid non è necessariamente il capo | ||
173 | 1951 | comporta funzioni di rilievo non soltanto durante la condotta | ||
174 | 1951 | araba. Ricerca interessante, ma non per la comprensione delle | ||
175 | 1951 | che si potrebbero addurre non interessano specialmente qui, ove | ||
176 | 1951 | la vita preislamica. E non è neanche caso che | ||
177 | 1951 | al rifugiato sono proprie non solo di questa ma | ||
178 | 1951 | umanismo il cui valore non deve mai perdere di | ||
179 | 1951 | inteso in quelle occasioni non solo il valore intrinseco | ||
180 | 1951 | quale lo vediamo atto non solo al reggimento di | ||
181 | 1951 | sua singolare accortezza politica, non ha potuto non tener | ||
182 | 1951 | politica, non ha potuto non tener conto. Dovremo poi | ||
183 | 1951 | assai vario e numeroso, non è comune alla grande | ||
184 | 1951 | presso altri popoli semitici, non è più stretta e | ||
185 | 1951 | in altri paesi semitici, non abbiamo traccia sicura presso | ||
186 | 1951 | suo culto. ¶ Altre divinità non sono che personificazioni di | ||
187 | 1951 | amore e la benevolenza. Non mancano persone divine con | ||
188 | 1951 | Rabī‘ah, alludendo forse non al dio di suo | ||
189 | 1951 | anche gli Arabi antichi non avessero la concezione di | ||
190 | 1951 | senza di essa Maometto non sarebbe mai divenuto predicatore | ||
191 | 1951 | predicatore del monoteismo. Ma non bisogna neanche dimenticare il | ||
192 | 1951 | battaglie; ciò di cui non resta alcuna traccia nell | ||
193 | 1951 | che possono riferirsi al 1000 non si parla del regno | ||
194 | 1951 | e di altri territori. Non è però possibile fissare | ||
195 | 1951 | senza dubbio un periodo non determinabile di precedente sviluppo | ||
196 | 1951 | dei più antichi Tubba‘, non è hamdānide; vi sono | ||
197 | 1951 | dal 300 al 370 d. C. non fanno menzione di re | ||
198 | 1951 | Corano. ¶ Ma la spedizione non mirava alla Mecca, aveva | ||
199 | 1951 | Yemen sotto i Persiani non fu felice e prevalse | ||
200 | 1951 | beduini nella zona coltivata. Non fa meraviglia se tali | ||
201 | 1951 | In questa sede naturalmente non importa dare indicazioni di | ||
202 | 1951 | loro dominazione, materia che non manca di difficoltà e | ||
203 | 1951 | era il territoriale e non il gentilizio; e ben | ||
204 | 1951 | del tipo chiamato tibetano, non sembra abbia fondamento storico | ||
205 | 1951 | del potere nelle tribù non rende facile un qualsiasi | ||
206 | 1951 | Yemen; esse che certamente non assunsero la lingua che | ||
207 | 1951 | moderna a ragioni che non sembrano sufficienti a spiegare | ||
208 | 1951 | vita futura di cui non conosciamo la natura; da | ||
209 | 1951 | Maometto. È certo che non poche affinità legano i | ||
210 | 1951 | che la religione yemenita non è il fattore principale | ||
211 | 1951 | quella di Īl-Allāh, non si presta ad esagerate | ||
212 | 1951 | dalla religione del Yemen, non certo una serie di | ||
213 | 1951 | analogie, che sarebbe assurdo non esistessero, come abbiamo già | ||
214 | 1951 | rigidamente tribalizia, tenacemente mantenuta non solo nella vita sedentaria | ||
215 | 1951 | della vita del Yemen non siamo bene informati; si | ||
216 | 1951 | sfugge a noi completamente non essendocene rimasta traccia.121 Ma | ||
217 | 1951 | lo stato degli studi non permette conclusioni definitive, che | ||
218 | 1951 | anche qui, sebbene evidentemente non possa negarsi, soprattutto per | ||
219 | 1951 | competenti, ai quali, io non appartengo. ¶ Eppure, nonostante questa | ||
220 | 1951 | propulsione dal Yemen stesso. Non solo noi dobbiamo pensare | ||
221 | 1951 | Omar), ciò si deve non solo all'entusiasmo religioso | ||
222 | 1951 | parlanti lingua differente, cioè non il vero e proprio | ||
223 | 1951 | Qaḥṭān, questi due elementi non certo omogenei. È una | ||
224 | 1951 | come molti suppongono, e non solo per questo caso | ||
225 | 1951 | confederazioni ecc. O piuttosto non può esser vero che | ||
226 | 1951 | parte è rimasta nomade? Non farebbe certo meraviglia in | ||
227 | 1951 | restano sostanzialmente connessi. Per non aver considerato questa possibilità | ||
228 | 1951 | del mondo musulmano, e non è neanche oggi sopita | ||
229 | 1951 | fatto è storicamente importante non solo per la precisazione | ||
230 | 1951 | di Kindah, il quale non avrà forse desunto i | ||
231 | 1951 | la‘na» (e qui non si può entrare nella | ||
232 | 1951 | tradizionale di questi ultimi non può corrispondere a quella | ||
233 | 1951 | capitolo 27 del Corano132 che non dà ad essa alcun | ||
234 | 1951 | oscurità del mito e non se ne può trarre | ||
235 | 1951 | Arabi anche di origine non yemenita. Noi a suo | ||
236 | 1951 | se qualche racconto potesse non suonare gradito al sentimento | ||
237 | 1951 | di fronte ad essa non si poteva usare indifferenza | ||
238 | 1951 | ḥadīth e nella letteratura, non è frutto di accorta | ||
239 | 1951 | fuere»143 che sembra, e non fa meraviglia, essere stato | ||
240 | 1951 | che una esposizione che non sia del tutto sommaria | ||
241 | 1951 | da sud verso nord non può avere valore assoluto | ||
242 | 1951 | e in ogni modo non attesta necessariamente una sede | ||
243 | 1951 | verso Siria e Palestina non necessariamente provenienti da Arabia | ||
244 | 1951 | di essi, taluni tratti non certo più rintracciabili presso | ||
245 | 1951 | da esso poi occupate. Non è possibile immaginare una | ||
246 | 1951 | assoluta e semplicistica che non sia quella di un | ||
247 | 1951 | appaiono sempre più plausibili non possono certo spiegarsi che | ||
248 | 1951 | abbiamo esposta qui sopra non potrebbe spiegare che il | ||
249 | 1951 | di tutti i Semiti. Non bisogna dimenticare che le | ||
250 | 1951 | questa conclusione, che certo non ha incontrato singolare favore | ||
251 | 1951 | che i dolicocefali arabi non possono essere i progenitori | ||
252 | 1951 | in questa sede che non è adatta, la costruzione | ||
253 | 1951 | in questo libro che non si propone solo la | ||
254 | 1951 | quadro delle origini, certo non privo di varianti in | ||
255 | 1951 | che di tali racconti non c'è da fare | ||
256 | 1951 | invece a Cam; mentre non manca tra i moderni | ||
257 | 1951 | vedervi rappresentati i popoli non semitici del sostrato analoghi | ||
258 | 1951 | narrano meravigliosi racconti che non hanno alcuna consistenza storica | ||
259 | 1951 | che sotto qualche notizia non risuoni l'eco di | ||
260 | 1951 | vero, ciò che noi non possiamo in alcun modo | ||
261 | 1951 | duri di cervice, che non vogliono accettare il messaggio | ||
262 | 1951 | il sistema biblico (‘Ād non è del resto nominato | ||
263 | 1951 | che adorano gli idoli.88 «Non hai veduto – dice il | ||
264 | 1951 | colonne, di cui simile non è stata fatta in | ||
265 | 1951 | i racconti di essa non sono che commento o | ||
266 | 1951 | da Dio la promessa non certo di vita eterna | ||
267 | 1951 | di un popolo thamūdeno non c'è neanche da | ||
268 | 1951 | Thamūdeni, anch'essi insuperbiti, non ascoltarono la parola del | ||
269 | 1951 | secondo le combinazioni cronologiche non prive di fantasia del | ||
270 | 1951 | alberi che camminano», ma non fu creduta e il | ||
271 | 1951 | la storia delle genti non più bā᾽idah, ma | ||
272 | 1951 | lettura delle antiche iscrizioni, non fu ignota alla storiografia | ||
273 | 1951 | Saba.100 ¶ Le genti invece non Yemenite (e come Yemenite | ||
274 | 1951 | come Yemenite intendiamo qui non solamente quelle sedentarie del | ||
275 | 1951 | dell'ègira; e certo non si potrebbero in alcun | ||
276 | 1951 | alla scuola orientale ma non ignari dei metodi europei | ||
277 | 1951 | yemenitico. Si ritiene tuttavia non possibile che gli Assiri | ||
278 | 1951 | di antiche migrazioni e non provenissero dal Yemen. ¶ Preziose | ||
279 | 1951 | nelle costruzioni tradizionali arabe non sono frutto di invenzione | ||
280 | 1951 | di invenzione ma, se non di comune tradizione, di | ||
281 | 1951 | latine.107 Le notizie però non perdono il loro carattere | ||
282 | 1951 | loro carattere leggendario se non quando verso la fine | ||
283 | 1951 | annoverarsi fra le fonti non indigene della nostra conoscenza | ||
284 | 1951 | genuinità elementi che, se non ci possono dare un | ||
285 | 1951 | sui dati di fonti non yemenite, inquadrare approssimativamente la | ||
286 | 1951 | che appaiono nelle iscrizioni, non senza s'intende che | ||
287 | 1951 | avuto inizio nel 1500 se non addirittura nel 2000 a. C | ||
288 | 1951 | hanno fiorito contemporaneamente. Anzi non è inverosimile che il | ||
289 | 1951 | ricondotto le tribù, che non avevano preso parte viva | ||
290 | 1951 | e applicare all'agricoltura non esiguo numero di nomadi | ||
291 | 1951 | conservatorismo proprio dei Wahhābiti non potrà non dare alle | ||
292 | 1951 | dei Wahhābiti non potrà non dare alle energie beduine | ||
293 | 1951 | un'altra occasione, che non ci sembra storicamente conclusivo | ||
294 | 1951 | beduina, poiché ad esso non è sempre contrapposta la | ||
295 | 1951 | cultura musulmana? Ad essa non ha ritegno di ispirarsi | ||
296 | 1951 | un suo recente scritto54 non esita a tributare il | ||
297 | 1951 | andaluces,55 che la beduinità non è arcaismo, ma immersione | ||
298 | 1951 | ha mostrato la costanza, non certo assoluta, dei riflessi | ||
299 | 1951 | di naturali tracciati che non si possono certo chiamare | ||
300 | 1951 | fiume, ora secchi se non durante le grandi piogge | ||
301 | 1951 | piogge, costituiscono delle piste non certo agevoli, quasi vie | ||
302 | 1951 | ricerca tracciare per trarne non trascurabili conseguenze. Il Wādī | ||
303 | 1951 | tali vie di comunicazione non riescono che a temperare | ||
304 | 1951 | predette che temperano ma non aboliscono l'isolamento. E | ||
305 | 1951 | novità straniera, la quale non può mai vincere per | ||
306 | 1951 | giungere a ciò occorre non solo constatare una data | ||
307 | 1951 | fascino dell'Arabismo. ¶ E non si può a meno | ||
308 | 1951 | stata un poco offuscata, non certo per l'intenzione | ||
309 | 1951 | e di minores che non hanno saputo serbare la | ||
310 | 1951 | Caetani, della fallacia di non poche indicazioni della storiografia | ||
311 | 1951 | si è del resto non poco esagerato, viene a | ||
312 | 1951 | viene a noi, con non poca parte della verità | ||
313 | 1951 | ebraica corrisponde in arabo non ‘arab ma gharab e | ||
314 | 1951 | beduini, abitanti del deserto. ¶ Non è neanche facile definire | ||
315 | 1951 | la razza etiopica. ¶ Noi non sappiamo quali altre stirpi | ||
316 | 1951 | leggendari e mitologici, sebbene non sia del tutto escluso | ||
317 | 1951 | del sostrato; e se non giunge ancora ad alcun | ||
318 | 1951 | in qualsiasi modo documentaria, non trascura le conclusioni a | ||
319 | 1951 | tipo dell'antico semitico, non è certo atto a | ||
320 | 1951 | ha scardinato il sistema. Non occorre tuttavia dimenticare che | ||
321 | 1951 | sui quali il sostrato non avrebbe lasciato traccia. Anche | ||
322 | 1951 | Anche l'argomento linguistico non è dunque sufficiente a | ||
323 | 1951 | altri popoli, gli Arabi non avrebbero tracce di babilonismo | ||
324 | 1951 | p. 115). Certo lo Schrader non nega che in epoca | ||
325 | 1951 | egli ad ogni modo non cita), la chiamò anzi | ||
326 | 1951 | sarebbero giunti i Semiti, non fu abitato da alcuna | ||
327 | 1951 | lingue semitiche, possano attribuirsi non solo alla Mesopotamia, come | ||
328 | 1951 | notato che il Caetani non fa sufficiente distinzione tra | ||
329 | 1951 | cui noi abbiamo informazioni non si sono verificati mutamenti | ||
330 | 1951 | oppone, sembra qualche volta non senza esagerazione, la natura | ||
331 | 1951 | penisola; che l'Arabia non sia più ricca e | ||
332 | 1951 | deviazione del commercio mondiale, non al preteso inaridimento. Si | ||
333 | 1951 | che l'ipotesi arabica non comporta la conclusione che | ||
334 | 1951 | originaria il Meyer dichiara non interessarsi; egli nella Geschichte | ||
335 | 1951 | altri gruppi di lingue, non sembra così indiscutibile come | ||
336 | 1951 | fenomeni della vita araba non ha certo valore assolutamente | ||
337 | 1951 | fare storia di arabismo non vuol dire, e già | ||
338 | 1951 | Occidente. S'intende che non si fa storia politica | ||
339 | 1951 | Occidente, riporta ad esso, non senza una sua elaborazione | ||
340 | 1951 | trattazione della storia araba non si limiterà a guardare | ||
341 | 1951 | la geografia dell'Arabia non ha fatto presso gli | ||
342 | 1951 | notizie geografiche sull'Arabia non abbondano. Ma dopo l | ||
343 | 1951 | delle singole regioni, ma non sono state conosciute in | ||
344 | 1951 | qualcuna di esse e non certo delle più importanti | ||
345 | 1951 | al-buldān di Abulfeda non apparvero traduzioni o edizioni | ||
346 | 1951 | antiche arabe sulla penisola. Non mancarono certo nel medio | ||
347 | 1951 | Medina, che egli tuttavia non poté raggiungere, e lasciò | ||
348 | 1951 | Mecca che, se anche non basate su una vera | ||
349 | 1951 | una vera preparazione scientifica, non mancano d'interesse. ¶ Tra | ||
350 | 1951 | su popolazioni da lui non visitate; mentre non ha | ||
351 | 1951 | lui non visitate; mentre non ha forse altrettanta importanza | ||
352 | 1951 | varie notizie tra cui non poche di interesse puramente | ||
353 | 1951 | i pellegrini e che non è senza effetto sullo | ||
354 | 1951 | la vita degli Arabi. Non poco aggiunse alle notizie | ||
355 | 1951 | minute descrizioni, certo di non facile assimilazione; una miniera | ||
356 | 1951 | Si debbono a lei non solo notizie interessanti sulla | ||
357 | 1951 | G. E. Leachman ha non poco merito per la | ||
358 | 1951 | Arabia (Londra, 1928, 2 voll.), che non ha speciale importanza per | ||
359 | 1951 | dalla American Geographical Society,28 non hanno solamente importanza geografica | ||
360 | 1951 | di rilievi (il Musil non è solo orientalista ma | ||
361 | 1951 | Rub‘ al-Khālī, ma non nello stesso senso, sibbene | ||
362 | 1951 | del Yemen la catena non raggiunge che in qualche | ||
363 | 1951 | metri. Così l'umidità non trattenuta dall'ostacolo montano | ||
364 | 1951 | difficili a traversare che non il deserto di sabbia | ||
365 | 1951 | Più oltre osserveremo che non sembra giustificato cercare nel | ||
366 | 1951 | delle acacie, e dànno non solo buon nutrimento ai | ||
367 | 1951 | le grandi distese desertiche non sono state per i | ||
368 | 1951 | storia; e sono state non ultima causa del grande | ||
369 | 1951 | letteratura. ¶ Degli animali feroci non restano oggi che la | ||
370 | 1951 | menzione occorre nei testi, non v'è da tempo | ||
371 | 1951 | dell'Arabia ove invece non scarseggiano zone di intensa | ||
372 | 1951 | al-Aflag. Del resto non è da trascurare il | ||
373 | 1951 | fisica nulla spiegherebbero se non messe accanto a qualità | ||
374 | 1951 | condotto le tribù arabe non solo ad adattarsi al | ||
375 | 1951 | le sue opere idrauliche), non è l'ultima delle | ||
376 | 1951 | l'ultima delle cause, non certo l'unica, di | ||
377 | 1951 | indifferenza a qualsiasi argomento non umano e terreno; e | ||
378 | 1951 | ci mostrano un numero non esiguo di veri e | ||
379 | 1951 | vita e il costume non corrotto della vita beduina | ||
380 | 1951 | circostante, anch'essa decadendo, non ha più dato impulso | ||
381 | 1951 | di rinsanguare i centri non più abbastanza forti per | ||
382 | 1951 | la Turchia.51 Per questo non ci sorprende vedere, accanto | ||
383 | 1951 | contro i principi Zīridi, non portò con sé che | ||
384 | 1951 | del Nord ebbero parte non trascurabile nelle memorande vicende | ||
385 | 1951 | importanza delle schiere quraiscite non lo distolsero, animato come | ||
386 | 1951 | notevole che i Quraisciti non approfittassero dell'occasione per | ||
387 | 1951 | intenzioni dei Meccani che non volevano probabilmente che la | ||
388 | 1951 | altro che improbabile. Ciò non toglie che la figura | ||
389 | 1951 | aumento insperato di prestigio, non solo presso le tribù | ||
390 | 1951 | potrebbe anche dire con non molto nobile astuzia, volle | ||
391 | 1951 | un'innovazione dei cristiani non voluta da Dio o | ||
392 | 1951 | mostra il Profeta affermare: «non vi è monachismo nell | ||
393 | 1951 | opera grandiosa Maometto doveva non solo in senso negativo | ||
394 | 1951 | la concorrenza degli elementi non arabi, doveva soprattutto, e | ||
395 | 1951 | al quale lo chiamava non solo tale alto scopo | ||
396 | 1951 | solamente significato politico, e non comportò la completa accettazione | ||
397 | 1951 | quando lo si dipinga non illuso di chiamare a | ||
398 | 1951 | legarle con patto politico. Non è fuor di luogo | ||
399 | 1951 | d'altra parte a non accettare transfughi nel suo | ||
400 | 1951 | aveva guadagnato, sia perché non appariva più nella veste | ||
401 | 1951 | infine alle tribù arabe, non ancora tutte schierate sotto | ||
402 | 1951 | che la vecchia tradizione non solo religiosa ma anche | ||
403 | 1951 | la scienza suprema di non abusare della sua vittoria | ||
404 | 1951 | della sua vittoria, di non condurre sanguinose vendette, ma | ||
405 | 1951 | constatare poi che egli non se ne accorgeva. Ciò | ||
406 | 1951 | dalla sua sapienza politica, non rimase alla Mecca ma | ||
407 | 1951 | dei musulmani, opposizione provocata non solo forse dal ricordo | ||
408 | 1951 | solenne pellegrinaggio cioè, e non la semplice visita devota | ||
409 | 1951 | a tutti i musulmani, non più cioè ai vecchi | ||
410 | 1951 | esigenza di una morale non autonoma, ha saputo inserire | ||
411 | 1951 | Maometto che gli conferisce non solo la dignità di | ||
412 | 1951 | questa riconnessione di Maometto non è diretta a collegare | ||
413 | 1951 | e corrispondentemente lo storico non può fare dell'Islam | ||
414 | 1951 | dir vero il Profeta non ha segnato una linea | ||
415 | 1951 | essa può essere dedotta non da definizioni concrete che | ||
416 | 1951 | verso la licenza, ciò non deve condurre ad erronee | ||
417 | 1951 | propulsore di tal movimento non fosse che un volgare | ||
418 | 1951 | che S. Paolo stesso non esitò a chiamare «moría | ||
419 | 1951 | La sua debolezza umana non ha trovato l'appoggio | ||
420 | 1951 | profonda dell'ambiente arabo, non apparrà neanche sorprendente che | ||
421 | 1951 | atteggiamento mistico dell'Islam, non sono stati frutto di | ||
422 | 1951 | è del tipo sedentario non arabo, ma siriano; e | ||
423 | 1951 | per essere paese fertile, non ha mancato che di | ||
424 | 1951 | precipitazioni è tale che non può non avere le | ||
425 | 1951 | tale che non può non avere le sue conseguenze | ||
426 | 1951 | dei mawāli, ossia dei non arabi islamizzati, il problema | ||
427 | 1951 | possano chiamarsi poesia epica non si ammetterà senza grande | ||
428 | 1951 | loi musulmane (3 voll.), Paris, 1846-1848; non si può abbastanza apprezzare | ||
429 | 1951 | del Winckler, il Hommel non manca di sostenere tesi | ||
430 | 1951 | di sostenere tesi fantastiche non abbastanza fondate sui fatti | ||
431 | 1951 | Egira. ¶ [74] ¶ Egli del resto non ha fatto che sviluppare | ||
432 | 1951 | doveva essere fertile, e non con l'Egitto. ¶ [75] ¶ Northern | ||
433 | 1951 | complementarità dei due termini, non sappiamo misurare i confini | ||
434 | 1951 | turchi od altri che non saranno naturalmente oggetto di | ||
435 | 1951 | confini della loro penisola, non certo assorbirono passivamente l | ||
436 | 1951 | dice di coloro che non si erano convertiti a | ||
437 | 1951 | unità culturale europea, essi non si fermarono alla meccanica | ||
438 | 1951 | della cultura araba che non voglia essere cronaca. Ciò | ||
439 | 1951 | in cui l'arabismo non resta certo nello splendido | ||
440 | 1951 | divenuta universale ma che non cessa di essere, nel | ||
441 | 1951 | per le vie commerciali, non hanno certo trascurato di | ||
442 | 1951 | a questo paese, ma non penetrarono nell'interno che | ||
443 | 1951 | sui prodotti del paese, non senza racconti di fantasia | ||
444 | 1951 | esempio che il Clay non ha persuaso nessuno al | ||
445 | 1951 | fonti arabe già indicate, non solo nelle parti che | ||
446 | 1951 | stesso nel suo Ishtiqāq non la prende neanche in | ||
447 | 1951 | preislamica; ed è interessante non solo per lo spirito | ||
448 | 1951 | Nallino, Raccolta, III, p. 16. ¶ [106] ¶ Non è qui luogo da | ||
449 | 1951 | V, vol. XI, pp. 705-750. ¶ [110] ¶ Non è possibile dare qui | ||
450 | 1951 | dialetto ḥimyarita, perché sudarabiche. Non solo, come è facilmente | ||
451 | 1951 | di elementi beduini; e non siamo affatto disposti, come | ||
452 | 1951 | editore)]. ¶ [128] ¶ Abbiamo già detto non probabile che i veri | ||
453 | 1951 | dei Tubba‘ nel Corano non è altro che un | ||
454 | 1951 | della Mecca. ¶ [156] ¶ [L'autore non ha poi redatto l | ||
455 | 1951 | appare esagerato, per quanto non si neghi nella biografia | ||
456 | 1951 | in età antica. ¶ [187] ¶ Sura 93, 6: «Non ti ha egli trovato | ||
457 | 1951 | riferito da alcune fonti non è altro che un | ||
458 | 1951 | a Sura 53, 20, i quali non compaiono nel testo ufficiale | ||
459 | 1951 | ad-, aḍ-, adh- ecc. non contano nella serie alfabetica |