parolescritte
interroga:  scripta  ·  bsu  ·  civita

il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Michelangelo Guidi, Storia e cultura degli arabi fino alla morte di Maometto, 1951

concordanze di «non»

nautoretestoannoconcordanza
1
1951
a cui si sviluppa non solo la dottrina ma
2
1951
primitivo Islam. La vita non è che una aspettativa
3
1951
più potente dei cataclismi, non può essere che il
4
1951
si rispecchia nella predestinazione non esclude in alcun modo
5
1951
alcun modo la misericordia; non è un caso che
6
1951
per vedere in essi non l'artificio dell'uomo
7
1951
al Nestorianismo. Le fonti non permettono di concludere per
8
1951
ecc. l'Andrae poi non ha forse pensato che
9
1951
di più generale che non il fatto occasionale dell
10
1951
destavano timori e speranze. Non è impossibile supporre che
11
1951
della dottrina cristiana che non sia quello che certamente
12
1951
La conclusione è che non si può, dopo le
13
1951
altre ipotesi dell'Ahrens, non sembrano sufficientemente fondate in
14
1951
dottrina, che il Cristianesimo non può aver suggerito al
15
1951
affermare205 che se Maometto non è divenuto cristiano sotto
16
1951
sostiene che tale persona non poteva essere che un
17
1951
giudaica quanto la cristiana non viene direttamente dalla Bibbia
18
1951
voluto creare una religione non universale, ma tale da
19
1951
Arabi, l'inferiorità di non possedere una religione rivelata
20
1951
intimamente e profondamente arabo, non solo per la somiglianza
21
1951
dottrina sia anche (ma non bisogna esagerare in questo
22
1951
del Corano, tutto ciò non poteva non agire in
23
1951
tutto ciò non poteva non agire in senso contrario
24
1951
la famiglia del Profeta, non si possa dimostrare come
25
1951
rinunciare al suo piano; non gli rimase allora che
26
1951
sorti del nascente Islam, non sarà fuor di luogo
27
1951
i Banū Qainuqā‘, dati non all'agricoltura ma all
28
1951
dissenso tra di esse. Non è fuor di luogo
29
1951
delle dottrine religiose che non potevano rimanere senza effetto
30
1951
gli Ebrei stessi, che non poteva avvenire che a
31
1951
dove avesse voluto, per non esercitare subito la preferenza
32
1951
in origine il Profeta non ha mai pensato a
33
1951
la preghiera, la quale non assunse che man mano
34
1951
quella solenne del venerdì non è avvenuto prima del
35
1951
al successo religioso, ma non meno distinte e brillanti
36
1951
Profeta, condussero alla costituzione non più di una setta
37
1951
popolazione, di che però non è menzione nel Corano
38
1951
con la loro fede non coordinabili nel sistema musulmano
39
1951
nel sistema musulmano furono non solo esclusi dalla comunità
40
1951
quale essi del resto non avrebbero mai spontaneamente aderito
41
1951
insegna che tale sistema non andò oltre alcuni primi
42
1951
componenti di prendere o non prendere parte all'operazione
43
1951
tanto che il Profeta non volle prender parte alla
44
1951
di religione conquistatrice, che non si perderà mai più
45
1951
degli ebrei; e sebbene non si possa parlare per
46
1951
Ebioniti ed Elkesaiti). Ciò non poteva non far piacere
47
1951
Elkesaiti). Ciò non poteva non far piacere agli Ebrei
48
1951
per i Quraish, che non si rassegnarono a subirla
49
1951
al-Ḥīrah, che certamente non dovevano mancare nella annuale
50
1951
che tutti questi elementi non possono non aver visitato
51
1951
questi elementi non possono non aver visitato anche la
52
1951
accennano, è barbara, cioè non araba, mentre questa (quella
53
1951
professioni per lo più non proprie di uomini liberi
54
1951
conclusione, se la Mecca non aveva alcuna organizzazione cristiana
55
1951
al Profeta stesso, sebbene non sia affatto escluso che
56
1951
considerazione dell'antichità araba non resti nell'ombra questo
57
1951
stesso ripudiata, poiché essa non accoglie con la dovuta
58
1951
Ismaele secondo gli Arabi non s'è più staccato
59
1951
con gli Amaleciti. Qui non possiamo discutere l'anacronismo
60
1951
una grande lacuna, che non possiamo riempire, sia pure
61
1951
si chiama Baṭn Marr, non presero parte i discendenti
62
1951
propagava per eredità. E non è esagerato dire che
63
1951
certo che tali attitudini non sono morte con la
64
1951
loro sbocco nel Nord, non senza passare, come abbiamo
65
1951
e la rifādah, andarono non al maggiore dei figli
66
1951
Abd Manāf, ‘Abd Shams, non abbastanza ricco per questo
67
1951
che egli, triste di non avere che un solo
68
1951
all'ultimo momento, se non proprio un diretto intervento
69
1951
e naturalmente alla Mecca.184 Non vi ha quindi alcuna
70
1951
realtà la spedizione abissina non è che un episodio
71
1951
gli avvenimenti, Abrahah che non rinuncia a distruggere la
72
1951
un'intera letteratura.188 Egualmente non deve forse ritenersi storico
73
1951
Siria: abbiamo già accennato non essere improbabile che Maometto
74
1951
è rimasta in benedizione non solo presso il Profeta
75
1951
un sistema sociale omogeneo. Non è caso che Maometto
76
1951
gli Arabi al pellegrinaggio non poteva non essere potente
77
1951
al pellegrinaggio non poteva non essere potente impulso ad
78
1951
a grande fattore politico, non poteva sorgere che alla
79
1951
la sua grande sensibilità, non sarebbe in fondo che
80
1951
risposta di Maometto di non saper leggere l'angelo
81
1951
all'uomo ciò che non sapeva ecc.». Maometto torna
82
1951
ricordare che nel Corano non è fatto alcun cenno
83
1951
il critico aggiunge di non conoscere caso in cui
84
1951
il profeta o veggente non faccia cenno del modo
85
1951
mancata menzione nel Corano. Non è poi impossibile – ma
86
1951
relazione che il Profeta non può aver mancato di
87
1951
essenziale, trovasse in principio non poca avversione; si aggiunga
88
1951
del Corano; il quale non è che la raccolta
89
1951
il libro» la quale non conta che pochi versetti
90
1951
problema la cui soluzione non vuol solamente rispondere a
91
1951
intesa apologia che guardi non a particolari ma all
92
1951
giungerà all'improvviso ma non prima della risurrezione della
93
1951
di Maometto l'anima non può essere immaginata senza
94
1951
tale periodo intermedio Maometto non sa dire quale sia
95
1951
alla pena del fuoco, non è che lo sviluppo
96
1951
che morte e giudizio non sono, vista la mancanza
97
1951
visitato dagli Arabi ma non più, s'intende, in
98
1951
formazione della letteratura. E non è certo azzardato affermare
99
1951
anche il loro personale, non veri e propri sacerdoti
100
1951
le adunanze del ḥagg. Non bisogna poi dimenticare quanto
101
1951
sentita come arma potente, non meno efficace di quelle
102
1951
anche permeati di religiosità, non si può in alcun
103
1951
intieramente giudeo-cristiana e non si riattacca ad alcun
104
1951
un suo riflesso, sebbene non paragonabile a quello dell
105
1951
cristiane, anche se esse non possono sempre citarsi come
106
1951
la fede antica. Così non è meraviglia se anche
107
1951
della religione islamica contiene non pochi elementi tolti dalla
108
1951
E ciò va detto non solo di elementi rituali
109
1951
che in questa varietà non perdono un carattere fondamentale
110
1951
nel paese yemenita, sebbene non se ne possa dedurre
111
1951
e alle invasioni etiopiche. Non è neanche improbabile che
112
1951
sebbene appaia certo che non era generale presso tali
113
1951
genere; sembra che essi non avessero dimestichezza con il
114
1951
con il Talmud, benché non sia dimostrabile quanto dice
115
1951
certo che il Profeta non ebbe diretto contatto con
116
1951
differiscono da quelle arabe; non è d'altra parte
117
1951
dei rabbāniyyūn, che tuttavia non ricorre più nei racconti
118
1951
è probabile che essi non avessero che i predetti
119
1951
che i predetti aḥbār. Non appare menzione di sinagoga
120
1951
suo «libro» il quale non per nulla ebbe subito
121
1951
psicologia religiosa di Maometto. Non solo dal libro dell
122
1951
citato appare evidente che non si può fare storia
123
1951
linee generali; e ciò non solo in ordine all
124
1951
nei numerosi cristiani presenti non solo in alcuni centri
125
1951
di elementi che Maometto non avrebbe potuto desumere dalla
126
1951
Ora è certo che non si deve trascurare la
127
1951
scisma dei Khārigiti ecc. Non ci interessa qui rimontare
128
1951
benedizione di S. Simeone. Non dobbiamo dimenticare a questo
129
1951
è riuscita a convertire non poche tribù, e non
130
1951
non poche tribù, e non ha trascurato di inviare
131
1951
numero esse convenivano. ¶ Così non è azzardato supporre che
132
1951
predicatori e missionari derivano non solo materia ma anche
133
1951
appare molto più possibile. Non è neanche da escludere
134
1951
e a questo proposito non bisogna dimenticare che nel
135
1951
servi di Cristo». Noi non sappiamo però come penetrò
136
1951
che sorse l'Islam; non così i Tayy’, rimasti
137
1951
conseguenze di straordinaria importanza, non solo in merito all
138
1951
che lo accettarono. E non è neanche da escludersi
139
1951
affermato in Arabia. E non si può a meno
140
1951
influsso dell'elemento giudaico, non constatiamo alcun elemento cristiano
141
1951
centro. È sicuro che non vi fosse alcuna traccia
142
1951
vita cristiana organizzata, come non ve n'era, e
143
1951
diffusione della nuova dottrina. Non è improbabile certo che
144
1951
che nelle predette fiere non dovevano trovarsi solamente questi
145
1951
sia del tutto sommaria non può trascurare se vuol
146
1951
l'incertezza cronologica; e non certo qui tenteremo un
147
1951
warāya madhhab, «oltre me non si può andare». Suo
148
1951
Samarcanda, e la connessione non viene che dalla somiglianza
149
1951
di lui nella Saga non sarebbe secondo alcuni che
150
1951
p. 102). E sia o non sia in relazione con
151
1951
natura di questa leggenda: non dimentica delle vere glorie
152
1951
e gravemente errerebbe chi non tenesse continuamente presente a
153
1951
il Hartmann (Frage, p. 489) non è disposto ad accordar
154
1951
a vigile critica, ma non mai trascurato per ricostruire
155
1951
secondo lo stesso Caussin non deve essere ritenuto come
156
1951
di tali migrazioni; e non invano poiché esse sono
157
1951
per questo che qui non si rifugge dall'accennare
158
1951
uomo dal giaciglio» poiché non poteva muoversi se non
159
1951
non poteva muoversi se non trasportato sopra un lettuccio
160
1951
e i sovrani seguenti non sono più rivestiti di
161
1951
di cui la tradizione non dà i nomi, marciano
162
1951
fonti sarebbe lui e non ‘Amr l'ultimo dei
163
1951
altri re ancora, che non mette conto notare qui
164
1951
bisogni del commercio, giacché non bisogna dimenticare che per
165
1951
dati delle fonti; ma non si è pensato a
166
1951
quella dei Quraisciti; e non si è pensato neanche
167
1951
che gli antichi Arabi non conoscevano alcun organismo politico
168
1951
dalla più viva solidarietà. Non era conosciuto in Arabia
169
1951
Il capo arabo, che non ha titoli comportanti l
170
1951
Di tali elementi democratici non rimasero che piccole tracce
171
1951
alla quale il capo non aveva che autorità morale
172
1951
notare che il sayyid non è necessariamente il capo
173
1951
comporta funzioni di rilievo non soltanto durante la condotta
174
1951
araba. Ricerca interessante, ma non per la comprensione delle
175
1951
che si potrebbero addurre non interessano specialmente qui, ove
176
1951
la vita preislamica. E non è neanche caso che
177
1951
al rifugiato sono proprie non solo di questa ma
178
1951
umanismo il cui valore non deve mai perdere di
179
1951
inteso in quelle occasioni non solo il valore intrinseco
180
1951
quale lo vediamo atto non solo al reggimento di
181
1951
sua singolare accortezza politica, non ha potuto non tener
182
1951
politica, non ha potuto non tener conto. Dovremo poi
183
1951
assai vario e numeroso, non è comune alla grande
184
1951
presso altri popoli semitici, non è più stretta e
185
1951
in altri paesi semitici, non abbiamo traccia sicura presso
186
1951
suo culto. ¶ Altre divinità non sono che personificazioni di
187
1951
amore e la benevolenza. Non mancano persone divine con
188
1951
Rabī‘ah, alludendo forse non al dio di suo
189
1951
anche gli Arabi antichi non avessero la concezione di
190
1951
senza di essa Maometto non sarebbe mai divenuto predicatore
191
1951
predicatore del monoteismo. Ma non bisogna neanche dimenticare il
192
1951
battaglie; ciò di cui non resta alcuna traccia nell
193
1951
che possono riferirsi al 1000 non si parla del regno
194
1951
e di altri territori. Non è però possibile fissare
195
1951
senza dubbio un periodo non determinabile di precedente sviluppo
196
1951
dei più antichi Tubba‘, non è hamdānide; vi sono
197
1951
dal 300 al 370 d. C. non fanno menzione di re
198
1951
Corano. ¶ Ma la spedizione non mirava alla Mecca, aveva
199
1951
Yemen sotto i Persiani non fu felice e prevalse
200
1951
beduini nella zona coltivata. Non fa meraviglia se tali
201
1951
In questa sede naturalmente non importa dare indicazioni di
202
1951
loro dominazione, materia che non manca di difficoltà e
203
1951
era il territoriale e non il gentilizio; e ben
204
1951
del tipo chiamato tibetano, non sembra abbia fondamento storico
205
1951
del potere nelle tribù non rende facile un qualsiasi
206
1951
Yemen; esse che certamente non assunsero la lingua che
207
1951
moderna a ragioni che non sembrano sufficienti a spiegare
208
1951
vita futura di cui non conosciamo la natura; da
209
1951
Maometto. È certo che non poche affinità legano i
210
1951
che la religione yemenita non è il fattore principale
211
1951
quella di Īl-Allāh, non si presta ad esagerate
212
1951
dalla religione del Yemen, non certo una serie di
213
1951
analogie, che sarebbe assurdo non esistessero, come abbiamo già
214
1951
rigidamente tribalizia, tenacemente mantenuta non solo nella vita sedentaria
215
1951
della vita del Yemen non siamo bene informati; si
216
1951
sfugge a noi completamente non essendocene rimasta traccia.121 Ma
217
1951
lo stato degli studi non permette conclusioni definitive, che
218
1951
anche qui, sebbene evidentemente non possa negarsi, soprattutto per
219
1951
competenti, ai quali, io non appartengo. ¶ Eppure, nonostante questa
220
1951
propulsione dal Yemen stesso. Non solo noi dobbiamo pensare
221
1951
Omar), ciò si deve non solo all'entusiasmo religioso
222
1951
parlanti lingua differente, cioè non il vero e proprio
223
1951
Qaḥṭān, questi due elementi non certo omogenei. È una
224
1951
come molti suppongono, e non solo per questo caso
225
1951
confederazioni ecc. O piuttosto non può esser vero che
226
1951
parte è rimasta nomade? Non farebbe certo meraviglia in
227
1951
restano sostanzialmente connessi. Per non aver considerato questa possibilità
228
1951
del mondo musulmano, e non è neanche oggi sopita
229
1951
fatto è storicamente importante non solo per la precisazione
230
1951
di Kindah, il quale non avrà forse desunto i
231
1951
la‘na» (e qui non si può entrare nella
232
1951
tradizionale di questi ultimi non può corrispondere a quella
233
1951
capitolo 27 del Corano132 che non dà ad essa alcun
234
1951
oscurità del mito e non se ne può trarre
235
1951
Arabi anche di origine non yemenita. Noi a suo
236
1951
se qualche racconto potesse non suonare gradito al sentimento
237
1951
di fronte ad essa non si poteva usare indifferenza
238
1951
ḥadīth e nella letteratura, non è frutto di accorta
239
1951
fuere»143 che sembra, e non fa meraviglia, essere stato
240
1951
che una esposizione che non sia del tutto sommaria
241
1951
da sud verso nord non può avere valore assoluto
242
1951
e in ogni modo non attesta necessariamente una sede
243
1951
verso Siria e Palestina non necessariamente provenienti da Arabia
244
1951
di essi, taluni tratti non certo più rintracciabili presso
245
1951
da esso poi occupate. Non è possibile immaginare una
246
1951
assoluta e semplicistica che non sia quella di un
247
1951
appaiono sempre più plausibili non possono certo spiegarsi che
248
1951
abbiamo esposta qui sopra non potrebbe spiegare che il
249
1951
di tutti i Semiti. Non bisogna dimenticare che le
250
1951
questa conclusione, che certo non ha incontrato singolare favore
251
1951
che i dolicocefali arabi non possono essere i progenitori
252
1951
in questa sede che non è adatta, la costruzione
253
1951
in questo libro che non si propone solo la
254
1951
quadro delle origini, certo non privo di varianti in
255
1951
che di tali racconti non c'è da fare
256
1951
invece a Cam; mentre non manca tra i moderni
257
1951
vedervi rappresentati i popoli non semitici del sostrato analoghi
258
1951
narrano meravigliosi racconti che non hanno alcuna consistenza storica
259
1951
che sotto qualche notizia non risuoni l'eco di
260
1951
vero, ciò che noi non possiamo in alcun modo
261
1951
duri di cervice, che non vogliono accettare il messaggio
262
1951
il sistema biblico (‘Ād non è del resto nominato
263
1951
che adorano gli idoli.88 «Non hai veduto – dice il
264
1951
colonne, di cui simile non è stata fatta in
265
1951
i racconti di essa non sono che commento o
266
1951
da Dio la promessa non certo di vita eterna
267
1951
di un popolo thamūdeno non c'è neanche da
268
1951
Thamūdeni, anch'essi insuperbiti, non ascoltarono la parola del
269
1951
secondo le combinazioni cronologiche non prive di fantasia del
270
1951
alberi che camminano», ma non fu creduta e il
271
1951
la storia delle genti non più bā᾽idah, ma
272
1951
lettura delle antiche iscrizioni, non fu ignota alla storiografia
273
1951
Saba.100 ¶ Le genti invece non Yemenite (e come Yemenite
274
1951
come Yemenite intendiamo qui non solamente quelle sedentarie del
275
1951
dell'ègira; e certo non si potrebbero in alcun
276
1951
alla scuola orientale ma non ignari dei metodi europei
277
1951
yemenitico. Si ritiene tuttavia non possibile che gli Assiri
278
1951
di antiche migrazioni e non provenissero dal Yemen. ¶ Preziose
279
1951
nelle costruzioni tradizionali arabe non sono frutto di invenzione
280
1951
di invenzione ma, se non di comune tradizione, di
281
1951
latine.107 Le notizie però non perdono il loro carattere
282
1951
loro carattere leggendario se non quando verso la fine
283
1951
annoverarsi fra le fonti non indigene della nostra conoscenza
284
1951
genuinità elementi che, se non ci possono dare un
285
1951
sui dati di fonti non yemenite, inquadrare approssimativamente la
286
1951
che appaiono nelle iscrizioni, non senza s'intende che
287
1951
avuto inizio nel 1500 se non addirittura nel 2000 a. C
288
1951
hanno fiorito contemporaneamente. Anzi non è inverosimile che il
289
1951
ricondotto le tribù, che non avevano preso parte viva
290
1951
e applicare all'agricoltura non esiguo numero di nomadi
291
1951
conservatorismo proprio dei Wahhābiti non potrà non dare alle
292
1951
dei Wahhābiti non potrà non dare alle energie beduine
293
1951
un'altra occasione, che non ci sembra storicamente conclusivo
294
1951
beduina, poiché ad esso non è sempre contrapposta la
295
1951
cultura musulmana? Ad essa non ha ritegno di ispirarsi
296
1951
un suo recente scritto54 non esita a tributare il
297
1951
andaluces,55 che la beduinità non è arcaismo, ma immersione
298
1951
ha mostrato la costanza, non certo assoluta, dei riflessi
299
1951
di naturali tracciati che non si possono certo chiamare
300
1951
fiume, ora secchi se non durante le grandi piogge
301
1951
piogge, costituiscono delle piste non certo agevoli, quasi vie
302
1951
ricerca tracciare per trarne non trascurabili conseguenze. Il Wādī
303
1951
tali vie di comunicazione non riescono che a temperare
304
1951
predette che temperano ma non aboliscono l'isolamento. E
305
1951
novità straniera, la quale non può mai vincere per
306
1951
giungere a ciò occorre non solo constatare una data
307
1951
fascino dell'Arabismo. ¶ E non si può a meno
308
1951
stata un poco offuscata, non certo per l'intenzione
309
1951
e di minores che non hanno saputo serbare la
310
1951
Caetani, della fallacia di non poche indicazioni della storiografia
311
1951
si è del resto non poco esagerato, viene a
312
1951
viene a noi, con non poca parte della verità
313
1951
ebraica corrisponde in arabo non ‘arab ma gharab e
314
1951
beduini, abitanti del deserto. ¶ Non è neanche facile definire
315
1951
la razza etiopica. ¶ Noi non sappiamo quali altre stirpi
316
1951
leggendari e mitologici, sebbene non sia del tutto escluso
317
1951
del sostrato; e se non giunge ancora ad alcun
318
1951
in qualsiasi modo documentaria, non trascura le conclusioni a
319
1951
tipo dell'antico semitico, non è certo atto a
320
1951
ha scardinato il sistema. Non occorre tuttavia dimenticare che
321
1951
sui quali il sostrato non avrebbe lasciato traccia. Anche
322
1951
Anche l'argomento linguistico non è dunque sufficiente a
323
1951
altri popoli, gli Arabi non avrebbero tracce di babilonismo
324
1951
p. 115). Certo lo Schrader non nega che in epoca
325
1951
egli ad ogni modo non cita), la chiamò anzi
326
1951
sarebbero giunti i Semiti, non fu abitato da alcuna
327
1951
lingue semitiche, possano attribuirsi non solo alla Mesopotamia, come
328
1951
notato che il Caetani non fa sufficiente distinzione tra
329
1951
cui noi abbiamo informazioni non si sono verificati mutamenti
330
1951
oppone, sembra qualche volta non senza esagerazione, la natura
331
1951
penisola; che l'Arabia non sia più ricca e
332
1951
deviazione del commercio mondiale, non al preteso inaridimento. Si
333
1951
che l'ipotesi arabica non comporta la conclusione che
334
1951
originaria il Meyer dichiara non interessarsi; egli nella Geschichte
335
1951
altri gruppi di lingue, non sembra così indiscutibile come
336
1951
fenomeni della vita araba non ha certo valore assolutamente
337
1951
fare storia di arabismo non vuol dire, e già
338
1951
Occidente. S'intende che non si fa storia politica
339
1951
Occidente, riporta ad esso, non senza una sua elaborazione
340
1951
trattazione della storia araba non si limiterà a guardare
341
1951
la geografia dell'Arabia non ha fatto presso gli
342
1951
notizie geografiche sull'Arabia non abbondano. Ma dopo l
343
1951
delle singole regioni, ma non sono state conosciute in
344
1951
qualcuna di esse e non certo delle più importanti
345
1951
al-buldān di Abulfeda non apparvero traduzioni o edizioni
346
1951
antiche arabe sulla penisola. Non mancarono certo nel medio
347
1951
Medina, che egli tuttavia non poté raggiungere, e lasciò
348
1951
Mecca che, se anche non basate su una vera
349
1951
una vera preparazione scientifica, non mancano d'interesse. ¶ Tra
350
1951
su popolazioni da lui non visitate; mentre non ha
351
1951
lui non visitate; mentre non ha forse altrettanta importanza
352
1951
varie notizie tra cui non poche di interesse puramente
353
1951
i pellegrini e che non è senza effetto sullo
354
1951
la vita degli Arabi. Non poco aggiunse alle notizie
355
1951
minute descrizioni, certo di non facile assimilazione; una miniera
356
1951
Si debbono a lei non solo notizie interessanti sulla
357
1951
G. E. Leachman ha non poco merito per la
358
1951
Arabia (Londra, 1928, 2 voll.), che non ha speciale importanza per
359
1951
dalla American Geographical Society,28 non hanno solamente importanza geografica
360
1951
di rilievi (il Musil non è solo orientalista ma
361
1951
Rub‘ al-Khālī, ma non nello stesso senso, sibbene
362
1951
del Yemen la catena non raggiunge che in qualche
363
1951
metri. Così l'umidità non trattenuta dall'ostacolo montano
364
1951
difficili a traversare che non il deserto di sabbia
365
1951
Più oltre osserveremo che non sembra giustificato cercare nel
366
1951
delle acacie, e dànno non solo buon nutrimento ai
367
1951
le grandi distese desertiche non sono state per i
368
1951
storia; e sono state non ultima causa del grande
369
1951
letteratura. ¶ Degli animali feroci non restano oggi che la
370
1951
menzione occorre nei testi, non v'è da tempo
371
1951
dell'Arabia ove invece non scarseggiano zone di intensa
372
1951
al-Aflag. Del resto non è da trascurare il
373
1951
fisica nulla spiegherebbero se non messe accanto a qualità
374
1951
condotto le tribù arabe non solo ad adattarsi al
375
1951
le sue opere idrauliche), non è l'ultima delle
376
1951
l'ultima delle cause, non certo l'unica, di
377
1951
indifferenza a qualsiasi argomento non umano e terreno; e
378
1951
ci mostrano un numero non esiguo di veri e
379
1951
vita e il costume non corrotto della vita beduina
380
1951
circostante, anch'essa decadendo, non ha più dato impulso
381
1951
di rinsanguare i centri non più abbastanza forti per
382
1951
la Turchia.51 Per questo non ci sorprende vedere, accanto
383
1951
contro i principi Zīridi, non portò con sé che
384
1951
del Nord ebbero parte non trascurabile nelle memorande vicende
385
1951
importanza delle schiere quraiscite non lo distolsero, animato come
386
1951
notevole che i Quraisciti non approfittassero dell'occasione per
387
1951
intenzioni dei Meccani che non volevano probabilmente che la
388
1951
altro che improbabile. Ciò non toglie che la figura
389
1951
aumento insperato di prestigio, non solo presso le tribù
390
1951
potrebbe anche dire con non molto nobile astuzia, volle
391
1951
un'innovazione dei cristiani non voluta da Dio o
392
1951
mostra il Profeta affermare: «non vi è monachismo nell
393
1951
opera grandiosa Maometto doveva non solo in senso negativo
394
1951
la concorrenza degli elementi non arabi, doveva soprattutto, e
395
1951
al quale lo chiamava non solo tale alto scopo
396
1951
solamente significato politico, e non comportò la completa accettazione
397
1951
quando lo si dipinga non illuso di chiamare a
398
1951
legarle con patto politico. Non è fuor di luogo
399
1951
d'altra parte a non accettare transfughi nel suo
400
1951
aveva guadagnato, sia perché non appariva più nella veste
401
1951
infine alle tribù arabe, non ancora tutte schierate sotto
402
1951
che la vecchia tradizione non solo religiosa ma anche
403
1951
la scienza suprema di non abusare della sua vittoria
404
1951
della sua vittoria, di non condurre sanguinose vendette, ma
405
1951
constatare poi che egli non se ne accorgeva. Ciò
406
1951
dalla sua sapienza politica, non rimase alla Mecca ma
407
1951
dei musulmani, opposizione provocata non solo forse dal ricordo
408
1951
solenne pellegrinaggio cioè, e non la semplice visita devota
409
1951
a tutti i musulmani, non più cioè ai vecchi
410
1951
esigenza di una morale non autonoma, ha saputo inserire
411
1951
Maometto che gli conferisce non solo la dignità di
412
1951
questa riconnessione di Maometto non è diretta a collegare
413
1951
e corrispondentemente lo storico non può fare dell'Islam
414
1951
dir vero il Profeta non ha segnato una linea
415
1951
essa può essere dedotta non da definizioni concrete che
416
1951
verso la licenza, ciò non deve condurre ad erronee
417
1951
propulsore di tal movimento non fosse che un volgare
418
1951
che S. Paolo stesso non esitò a chiamare «moría
419
1951
La sua debolezza umana non ha trovato l'appoggio
420
1951
profonda dell'ambiente arabo, non apparrà neanche sorprendente che
421
1951
atteggiamento mistico dell'Islam, non sono stati frutto di
422
1951
è del tipo sedentario non arabo, ma siriano; e
423
1951
per essere paese fertile, non ha mancato che di
424
1951
precipitazioni è tale che non può non avere le
425
1951
tale che non può non avere le sue conseguenze
426
1951
dei mawāli, ossia dei non arabi islamizzati, il problema
427
1951
possano chiamarsi poesia epica non si ammetterà senza grande
428
1951
loi musulmane (3 voll.), Paris, 1846-1848; non si può abbastanza apprezzare
429
1951
del Winckler, il Hommel non manca di sostenere tesi
430
1951
di sostenere tesi fantastiche non abbastanza fondate sui fatti
431
1951
Egira. ¶ [74] ¶ Egli del resto non ha fatto che sviluppare
432
1951
doveva essere fertile, e non con l'Egitto. ¶ [75] ¶ Northern
433
1951
complementarità dei due termini, non sappiamo misurare i confini
434
1951
turchi od altri che non saranno naturalmente oggetto di
435
1951
confini della loro penisola, non certo assorbirono passivamente l
436
1951
dice di coloro che non si erano convertiti a
437
1951
unità culturale europea, essi non si fermarono alla meccanica
438
1951
della cultura araba che non voglia essere cronaca. Ciò
439
1951
in cui l'arabismo non resta certo nello splendido
440
1951
divenuta universale ma che non cessa di essere, nel
441
1951
per le vie commerciali, non hanno certo trascurato di
442
1951
a questo paese, ma non penetrarono nell'interno che
443
1951
sui prodotti del paese, non senza racconti di fantasia
444
1951
esempio che il Clay non ha persuaso nessuno al
445
1951
fonti arabe già indicate, non solo nelle parti che
446
1951
stesso nel suo Ishtiqāq non la prende neanche in
447
1951
preislamica; ed è interessante non solo per lo spirito
448
1951
Nallino, Raccolta, III, p. 16. ¶ [106] ¶ Non è qui luogo da
449
1951
V, vol. XI, pp. 705-750. ¶ [110] ¶ Non è possibile dare qui
450
1951
dialetto ḥimyarita, perché sudarabiche. Non solo, come è facilmente
451
1951
di elementi beduini; e non siamo affatto disposti, come
452
1951
editore)]. ¶ [128] ¶ Abbiamo già detto non probabile che i veri
453
1951
dei Tubba‘ nel Corano non è altro che un
454
1951
della Mecca. ¶ [156] ¶ [L'autore non ha poi redatto l
455
1951
appare esagerato, per quanto non si neghi nella biografia
456
1951
in età antica. ¶ [187] ¶ Sura 93, 6: «Non ti ha egli trovato
457
1951
riferito da alcune fonti non è altro che un
458
1951
a Sura 53, 20, i quali non compaiono nel testo ufficiale
459
1951
ad-, aḍ-, adh- ecc. non contano nella serie alfabetica