Jorge Mario Bergoglio, Lumen fidei, 2013
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 2013 | chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre » (Gv | ||
2 | 2013 | uomo. Il sole, infatti, non illumina tutto il reale | ||
3 | 2013 | afferma san Giustino Martire — non si è mai visto | ||
4 | 2013 | fratello Lazzaro, Gesù dice: « Non ti ho detto che | ||
5 | 2013 | risorto, stella mattutina che non tramonta. ¶ Una luce illusoria | ||
6 | 2013 | le società antiche, ma non servisse per i nuovi | ||
7 | 2013 | lì dove la ragione non poteva illuminare, lì dove | ||
8 | 2013 | lì dove l’uomo non poteva più avere certezze | ||
9 | 2013 | consolazione privata, ma che non può proporsi agli altri | ||
10 | 2013 | luce della ragione autonoma non riesce a illuminare abbastanza | ||
11 | 2013 | luce sia così potente, non può procedere da noi | ||
12 | 2013 | allora che la fede non abita nel buio; che | ||
13 | 2013 | perché la tua fede non venga meno » (Lc 22,32). Poi | ||
14 | 2013 | Cristo. La Chiesa, infatti, non presuppone mai la fede | ||
15 | 2013 | legata all’ascolto. Abramo non vede Dio, ma sente | ||
16 | 2013 | personale. Dio risulta così non il Dio di un | ||
17 | 2013 | memoria. Tuttavia questa memoria non fissa nel passato ma | ||
18 | 2013 | sé novità e sorpresa, non risulta per nulla estranea | ||
19 | 2013 | esistenza le cose che non esistono » (Rm 4,17), Colui che | ||
20 | 2013 | che la sua vita non procede dal nulla o | ||
21 | 2013 | che lo ha chiamato non è un Dio estraneo | ||
22 | 2013 | sul Sinai, il popolo non sopporta il mistero del | ||
23 | 2013 | del volto divino nascosto, non sopporta il tempo dell | ||
24 | 2013 | a un volto che non è un volto ».[10] Invece | ||
25 | 2013 | noi. Davanti all’idolo non si rischia la possibilità | ||
26 | 2013 | idoli « hanno bocca e non parlano » (Sal 115,5). Capiamo allora | ||
27 | 2013 | all’altro. L’idolatria non offre un cammino, ma | ||
28 | 2013 | molteplicità di sentieri, che non conducono a una meta | ||
29 | 2013 | piuttosto un labirinto. Chi non vuole affidarsi a Dio | ||
30 | 2013 | il mediatore. Il popolo non può vedere il volto | ||
31 | 2013 | cfr Es 4,22). La mediazione non diventa qui un ostacolo | ||
32 | 2013 | Rousseau si lamentava di non poter vedere Dio personalmente | ||
33 | 2013 | e limitata della conoscenza non si può capire il | ||
34 | 2013 | salvarono per la fede, non fede in Cristo già | ||
35 | 2013 | ci rivolge in Gesù non è una parola in | ||
36 | 2013 | Parola eterna (cfr Eb 1,1-2). Non c’è nessuna garanzia | ||
37 | 2013 | In questo amore, che non si è sottratto alla | ||
38 | 2013 | nostra fede. « Se Cristo non è risorto, vana è | ||
39 | 2013 | l’amore del Padre non avesse fatto risorgere Gesù | ||
40 | 2013 | Gesù dai morti, se non avesse potuto ridare vita | ||
41 | 2013 | al suo corpo, allora non sarebbe un amore pienamente | ||
42 | 2013 | mondo, il suo amore non sarebbe veramente potente, veramente | ||
43 | 2013 | potente, veramente reale, e non sarebbe quindi neanche vero | ||
44 | 2013 | che promette. Credere o non credere in Lui sarebbe | ||
45 | 2013 | decisivo. Nella fede, Cristo non è soltanto Colui in | ||
46 | 2013 | poter credere. La fede, non solo guarda a Gesù | ||
47 | 2013 | in Gesù di Nazaret non ci separa dalla realtà | ||
48 | 2013 | cosa possiedi che tu non l’abbia ricevuto? » (1 Cor | ||
49 | 2013 | centro se stesso, e non riconosce che l’origine | ||
50 | 2013 | esaurirsi e scopre di non potersi neppure mantenere nella | ||
51 | 2013 | che ha fatto te, non allontanarti neppure per andare | ||
52 | 2013 | la fede; e ciò non viene da voi, ma | ||
53 | 2013 | il comando di Dio non è troppo alto né | ||
54 | 2013 | troppo lontano dall’uomo. Non si deve dire: « Chi | ||
55 | 2013 | di Cristo nel cristiano: « Non dire nel tuo cuore | ||
56 | 2013 | San Paolo può affermare: « Non vivo più io, ma | ||
57 | 2013 | Cristo, li esorta a non vantarsi; ognuno deve valutarsi | ||
58 | 2013 | L’immagine del corpo non vuole ridurre il credente | ||
59 | 2013 | perde la sua "misura", non trova più il suo | ||
60 | 2013 | fede… » (Rm 10,10). La fede non è un fatto privato | ||
61 | 2013 | in colui del quale non hanno sentito parlare? Come | ||
62 | 2013 | occhi. ¶ CAPITOLO SECONDO ¶ SE NON CREDERETE, ¶ NON COMPRENDERETE ¶ (cfr | ||
63 | 2013 | SECONDO ¶ SE NON CREDERETE, ¶ NON COMPRENDERETE ¶ (cfr Is 7,9) ¶ Fede | ||
64 | 2013 | Fede e verità ¶ 23. Se non crederete, non comprenderete (cfr | ||
65 | 2013 | verità ¶ 23. Se non crederete, non comprenderete (cfr Is 7,9). La | ||
66 | 2013 | dice al re: "Se non crederete, non resterete saldi | ||
67 | 2013 | re: "Se non crederete, non resterete saldi". C’è | ||
68 | 2013 | alla vera roccia che non vacilla, il Dio di | ||
69 | 2013 | con la cultura ellenistica, non è estranea alla dinamica | ||
70 | 2013 | perché senza di essa non si sostiene, non va | ||
71 | 2013 | essa non si sostiene, non va avanti. La fede | ||
72 | 2013 | La fede, senza verità, non salva, non rende sicuri | ||
73 | 2013 | senza verità, non salva, non rende sicuri i nostri | ||
74 | 2013 | Acaz avrebbe ragione a non giocare la sua vita | ||
75 | 2013 | l’individuo e che non possono essere proposte agli | ||
76 | 2013 | è guardata con sospetto. Non è stata forse questa | ||
77 | 2013 | la domanda su Dio, non interessa più. È logico | ||
78 | 2013 | che vuole sopraffare chi non condivide la propria credenza | ||
79 | 2013 | la questione dell’amore non abbia a che fare | ||
80 | 2013 | dei sentimenti incostanti e non più alla verità. ¶ Davvero | ||
81 | 2013 | In realtà, l’amore non si può ridurre a | ||
82 | 2013 | comune. Se l’amore non ha rapporto con la | ||
83 | 2013 | mutare dei sentimenti e non supera la prova del | ||
84 | 2013 | Senza verità l’amore non può offrire un vincolo | ||
85 | 2013 | offrire un vincolo solido, non riesce a portare l | ||
86 | 2013 | amore. Amore e verità non si possono separare. Senza | ||
87 | 2013 | conoscenza della fede illumina non solo il percorso particolare | ||
88 | 2013 | sempre aspirato, dall’altra non sembra lasciar spazio alla | ||
89 | 2013 | che questa pretesa opposizione non corrisponde al dato biblico | ||
90 | 2013 | la conoscenza della fede non ci invita a guardare | ||
91 | 2013 | attorno a Lui, ma non lo raggiunge con il | ||
92 | 2013 | suo cammino di fede non è stato quello di | ||
93 | 2013 | il Dio della Parola non ha portato sant’Agostino | ||
94 | 2013 | visione del tutto, e non solo dei frammenti della | ||
95 | 2013 | e amerà.[30] E questo, non perché sarà capace di | ||
96 | 2013 | verità di un amore, non è verità che s | ||
97 | 2013 | imponga con la violenza, non è verità che schiaccia | ||
98 | 2013 | così che la fede non è intransigente, ma cresce | ||
99 | 2013 | l’altro. Il credente non è arrogante; al contrario | ||
100 | 2013 | alla verità dell’amore, non è aliena al mondo | ||
101 | 2013 | di lui e che non è impossibile trovare. Quale | ||
102 | 2013 | che lo cercano, se non lasciarsi incontrare? Prima ancora | ||
103 | 2013 | Lui, la luce umana non si dissolve nell’immensità | ||
104 | 2013 | la consumazione della storia.[31] Non c’è nessuna esperienza | ||
105 | 2013 | uomo verso Dio, che non possa essere accolto, illuminato | ||
106 | 2013 | degli uomini che, pur non credendo, desiderano credere e | ||
107 | 2013 | credendo, desiderano credere e non cessano di cercare. Nella | ||
108 | 2013 | è che nella teologia non si dà solo uno | ||
109 | 2013 | nelle scienze sperimentali. Dio non si può ridurre ad | ||
110 | 2013 | stesso. La teologia, allora, non è soltanto parola su | ||
111 | 2013 | poiché vive della fede, non consideri il Magistero del | ||
112 | 2013 | ricevuto la sua luce, non può tenere questo dono | ||
113 | 2013 | questa certezza sarebbe impossibile. Non posso vedere da me | ||
114 | 2013 | così distante da me. Non è questo, tuttavia, l | ||
115 | 2013 | da soli. La fede non è solo un’opzione | ||
116 | 2013 | nell’interiorità del credente, non è rapporto isolato tra | ||
117 | 2013 | deve essere ascoltata e non procede da me, e | ||
118 | 2013 | interno di un dialogo, non può essere una mera | ||
119 | 2013 | amore di Dio, che non è solo rapporto tra | ||
120 | 2013 | Ecco perché chi crede non è mai solo, e | ||
121 | 2013 | Battesimo, ci ricorda che non è così. Egli afferma | ||
122 | 2013 | così che la fede non è opera dell’individuo | ||
123 | 2013 | opera dell’individuo isolato, non è un atto che | ||
124 | 2013 | dei bambini. Il bambino non è capace di un | ||
125 | 2013 | che accolga la fede, non può confessarla ancora da | ||
126 | 2013 | parola di sant’Agostino, non solo a generare i | ||
127 | 2013 | di fede. In essa, non si tratta tanto di | ||
128 | 2013 | nella verità che confessa. Non può pronunciare con verità | ||
129 | 2013 | Egitto » (Es 20,2). Il Decalogo non è un insieme di | ||
130 | 2013 | altro, e che ciò non ci impoverisce, ma arricchisce | ||
131 | 2013 | affermare: « Se la fede non è una, non è | ||
132 | 2013 | fede non è una, non è fede ».[40] ¶ Qual è | ||
133 | 2013 | È per questo che non c’è differenza nella | ||
134 | 2013 | della loro fede. Essa non si configura solo come | ||
135 | 2013 | in mezzo ad essi. Non evoca soltanto una solidità | ||
136 | 2013 | vita comune. La fede non allontana dal mondo e | ||
137 | 2013 | allontana dal mondo e non risulta estranea all’impegno | ||
138 | 2013 | interessi, sulla paura, ma non sulla bontà di vivere | ||
139 | 2013 | bontà di vivere insieme, non sulla gioia che la | ||
140 | 2013 | comune, la sua luce non illumina solo l’interno | ||
141 | 2013 | una speranza solida che non delude. La fede non | ||
142 | 2013 | non delude. La fede non è un rifugio per | ||
143 | 2013 | quale suo fondamento ultimo, non riesce a sussistere. Occorre | ||
144 | 2013 | di fraternità, anche se non priva di conflitti. Dio | ||
145 | 2013 | della singola persona, che non era così evidente nel | ||
146 | 2013 | per gli uomini, e non meglio per i più | ||
147 | 2013 | modelli di sviluppo che non si basino solo sull | ||
148 | 2013 | agli Ebrei afferma: « Dio non si vergogna di essere | ||
149 | 2013 | città » (Eb 11,16). L’espressione "non vergognarsi" è associata a | ||
150 | 2013 | Dio? Saremo noi a non confessarlo come tale nella | ||
151 | 2013 | nostra vita pubblica, a non proporre la grandezza della | ||
152 | 2013 | rende chiaro come « noi […] non predichiamo noi stessi, ma | ||
153 | 2013 | sa che la sofferenza non può essere eliminata, ma | ||
154 | 2013 | mani di Dio che non ci abbandona e, in | ||
155 | 2013 | La luce della fede non ci fa dimenticare le | ||
156 | 2013 | loro. Avvicinandosi ad essi non hanno certo cancellato tutte | ||
157 | 2013 | ogni male. La fede non è luce che dissipa | ||
158 | 2013 | uomo che soffre, Dio non dona un ragionamento che | ||
159 | 2013 | Eb 11,10), perché « la speranza non delude » (Rm 5,5). ¶ Nell’unità | ||
160 | 2013 | forza al vivere quotidiano. Non facciamoci rubare la speranza | ||
161 | 2013 | facciamoci rubare la speranza, non permettiamo che sia vanificata | ||
162 | 2013 | Ricordaci che chi crede non è mai solo. ¶ Insegnaci | ||
163 | 2013 | I, 21. ¶ [6] "Se il Concilio non tratta espressamente della fede |