Angelo Roncalli, Pacem in Terris, 1963
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1963 | quasicché i loro rapporti non possono essere regolati che | ||
2 | 1963 | a condizioni di lavoro non lesive della sanità fisica | ||
3 | 1963 | del buon costume, e non intralcianti lo sviluppo integrale | ||
4 | 1963 | i singoli esseri umani non possono efficacemente perseguire che | ||
5 | 1963 | propri diritti, dimenticano o non mettono nel debito rilievo | ||
6 | 1963 | contenuti sempre più ricchi. ¶ Non basta, ad esempio, riconoscere | ||
7 | 1963 | attitudine di responsabilità, e non in forza di coercizioni | ||
8 | 1963 | su rapporti di forza non è umana. In essa | ||
9 | 1963 | dalla legge eterna che non dalla ragione umana" [21]. ¶ Segni | ||
10 | 1963 | essere considerati e trattati non mai come esseri privi | ||
11 | 1963 | propria dignità. Sa di non poter permettere di essere | ||
12 | 1963 | sociale-politica profondamente trasformata. Non più popoli dominatori e | ||
13 | 1963 | cui le discriminazioni razziali non trovano più alcuna giustificazione | ||
14 | 1963 | diritti, in quella coscienza non può non sorgere l | ||
15 | 1963 | quella coscienza non può non sorgere l’avvertimento dei | ||
16 | 1963 | fra gli esseri umani non può essere ordinata e | ||
17 | 1963 | feconda se in essa non è presente un’autorità | ||
18 | 1963 | Paolo, deriva da Dio: "Non vi è infatti autorità | ||
19 | 1963 | è infatti autorità se non da Dio" (Rm 13,1-6). Il | ||
20 | 1963 | costituito da Dio? No, non dico questo: qui non | ||
21 | 1963 | non dico questo: qui non si tratta infatti di | ||
22 | 1963 | comanda e chi obbedisce, non proviene dal caso, ma | ||
23 | 1963 | per natura; e poiché non vi può essere "società | ||
24 | 1963 | che si sostenga, se non c’è chi sovrasti | ||
25 | 1963 | che regga; la quale, non altrimenti che la società | ||
26 | 1963 | da Dio" [23]. ¶ 27. L’autorità non è una forza incontrollata | ||
27 | 1963 | autorità, senza la quale non potrebbe né esistere, né | ||
28 | 1963 | segnatamente della fede cristiana, non può avere altra origine | ||
29 | 1963 | e attrattiva di premi, non muove efficacemente gli esseri | ||
30 | 1963 | ipotesi, li movesse, ciò non sarebbe conforme alla loro | ||
31 | 1963 | obbedienza ai poteri pubblici non è sudditanza di uomo | ||
32 | 1963 | rendendo omaggio a Dio, non ci si umilia, ma | ||
33 | 1963 | volontà di Dio, esse non hanno forza di obbligare | ||
34 | 1963 | autorità deriva da Dio, non ne segue che gli | ||
35 | 1963 | che gli esseri umani non abbiano la libertà di | ||
36 | 1963 | valori e quelle caratteristiche non esauriscono il contenuto del | ||
37 | 1963 | essenziali e più profondi non può essere concepito in | ||
38 | 1963 | e di anima immortale, non esauriscono la loro esistenza | ||
39 | 1963 | va attuato in modo non solo da non porre | ||
40 | 1963 | modo non solo da non porre ostacoli, ma da | ||
41 | 1963 | dei diritti negli uni non costituisca un ostacolo o | ||
42 | 1963 | ad ogni essere umano non vengano meno i mezzi | ||
43 | 1963 | Stato in campo economico non va attuata per ridurre | ||
44 | 1963 | funzionamento dei poteri pubblici ¶ 41. Non si può stabilire, una | ||
45 | 1963 | funzionamento dei poteri pubblici non possono non essere in | ||
46 | 1963 | poteri pubblici non possono non essere in relazione con | ||
47 | 1963 | cui è espressione, costituisce, non v’è dubbio, un | ||
48 | 1963 | delicate e nevralgiche, che non sono suscettibili di essere | ||
49 | 1963 | umani: carta che viene, non di rado, inserita nelle | ||
50 | 1963 | doveri dei cittadini. ¶ Certo non può essere accettata come | ||
51 | 1963 | rispettive comunità politiche. ¶ Ciò non è difficile a capirsi | ||
52 | 1963 | l’interesse delle medesime, non possono venire meno alla | ||
53 | 1963 | propria dignità; e quindi non possono violare la legge | ||
54 | 1963 | morale nella società umana; non può quindi essere usata | ||
55 | 1963 | e proficue segnalazioni, se non vorranno condannare alla bufera | ||
56 | 1963 | beni materiali. Ma ciò non può mai giustificare il | ||
57 | 1963 | sviluppo economico; però ciò non può mai giustificare il | ||
58 | 1963 | per la comune ascesa. ¶ 50. Non ci sono esseri umani | ||
59 | 1963 | dignità naturale. Di conseguenza non ci sono neppure comunità | ||
60 | 1963 | serena obiettività: il che non esclude che sia legittima | ||
61 | 1963 | esseri umani, agli uni non è lecito perseguire i | ||
62 | 1963 | comunità politiche, alle une non è lecito sviluppare se | ||
63 | 1963 | riducono i regni, se non a grandi latrocini?" [45]. ¶ Certo | ||
64 | 1963 | le rispettive controversie risolte, non con il ricorso alla | ||
65 | 1963 | un insieme di cause, non sempre riesce di far | ||
66 | 1963 | storiche, possono essere portati, non di rado, ad accentuare | ||
67 | 1963 | tradizioni o civiltà, e non invece una zona di | ||
68 | 1963 | essere dei poteri pubblici non è quella di chiudere | ||
69 | 1963 | famiglia umana. ¶ Ciò importa non solo che le singole | ||
70 | 1963 | raggiungimento di obiettivi altrimenti non raggiungibili: nel qual caso | ||
71 | 1963 | gruppo di comunità politiche non sia di nocumento ad | ||
72 | 1963 | caratterizzano un gruppo etnico non devono trasformarsi in uno | ||
73 | 1963 | in altri paesi invece non vi è proporzione tra | ||
74 | 1963 | cercare il lavoro e non viceversa. ¶ In tal modo | ||
75 | 1963 | sono regimi politici che non assicurano alle singole persone | ||
76 | 1963 | di quella sfera. Ciò, non v’è dubbio, rappresenta | ||
77 | 1963 | e assicurarne l’immunità. ¶ Non è superfluo ricordare che | ||
78 | 1963 | alla persona: diritti che non vengono meno quando essi | ||
79 | 1963 | siano sottoposti a sacrifici non lievi; mentre altre comunità | ||
80 | 1963 | pace oggi è possibile, non può essere che la | ||
81 | 1963 | che una guerra causerebbe, non è escluso che un | ||
82 | 1963 | deterrente delle stesse armi, non avrà luogo, è giustificato | ||
83 | 1963 | integrato da controlli efficaci. "Non si deve permettere — proclama | ||
84 | 1963 | se nello stesso tempo non si procedesse ad un | ||
85 | 1963 | disarmo integrale; se cioè non si smontano anche gli | ||
86 | 1963 | esseri umani, vanno regolati non facendo ricorso alla forza | ||
87 | 1963 | invero chi è che non desidera ardentissimamente che il | ||
88 | 1963 | di responsabilità pubbliche, a non risparmiare fatiche per imprimere | ||
89 | 1963 | feconde. ¶ Da parte nostra non cesseremo di implorare le | ||
90 | 1963 | dignità di persona. ¶ 66. Ma non è mai abbastanza ripetuto | ||
91 | 1963 | fondato sui principi morali non vi è posto per | ||
92 | 1963 | controversie tra i popoli non debbono essere risolte con | ||
93 | 1963 | spese favolose in armamenti: non già, si afferma — né | ||
94 | 1963 | vi è motivo per non credervi — per aggredire, ma | ||
95 | 1963 | i rispettivi popoli regni non il timore, ma l | ||
96 | 1963 | elaborare nuovi strumenti giuridici, non sono più in grado | ||
97 | 1963 | problemi adeguatamente: e ciò non tanto per mancanza di | ||
98 | 1963 | a dimensioni mondiali che non possono essere adeguatamente affrontati | ||
99 | 1963 | di comune accordo e non imposti con la forza | ||
100 | 1963 | di comune accordo e non imposti con la forza | ||
101 | 1963 | comunità politiche più potenti non siano o non divengano | ||
102 | 1963 | potenti non siano o non divengano strumento di interessi | ||
103 | 1963 | particolaristici; e qualora ciò non si verifichi, è assai | ||
104 | 1963 | Per cui, a ragione, non facilmente si piegano ad | ||
105 | 1963 | poteri alla cui creazione non abbiano contribuito; o ai | ||
106 | 1963 | contribuito; o ai quali non abbiano esse stesse deciso | ||
107 | 1963 | il bene comune universale non può essere determinato che | ||
108 | 1963 | delle singole comunità politiche non sono in grado di | ||
109 | 1963 | pubblici della comunità mondiale non hanno lo scopo di | ||
110 | 1963 | obiezioni e fondate riserve. Non è dubbio però che | ||
111 | 1963 | politiche, siano tali da non creare ostacoli, ma piuttosto | ||
112 | 1963 | capacità tecnica, esperienza professionale ¶ 77. Non basta essere illuminati dalla | ||
113 | 1963 | scientifico-tecnici. ¶ Per cui non ci si inserisce nelle | ||
114 | 1963 | nelle sue istituzioni e non si opera con efficacia | ||
115 | 1963 | dentro delle medesime se non si è scientificamente competenti | ||
116 | 1963 | professionale, se sono necessarie, non sono però sufficienti per | ||
117 | 1963 | stesso tempo si caratterizzano non di rado per la | ||
118 | 1963 | si ritengono cristiani; e non è dubbio che, in | ||
119 | 1963 | in gran parte se non del tutto, di un | ||
120 | 1963 | in molti ambienti, che non vi sia proporzione fra | ||
121 | 1963 | giustizia è problema che non ammette mai una soluzione | ||
122 | 1963 | su se stessi per non adagiarsi soddisfatti in obiettivi | ||
123 | 1963 | Rapporti fra cattolici e non cattolici in campo economico | ||
124 | 1963 | quanto con esseri umani non illuminati dalla fede in | ||
125 | 1963 | con se stessi, per non venire mai a compromessi | ||
126 | 1963 | o riducibili al bene" [55]. ¶ 83. Non si dovrà però mai | ||
127 | 1963 | in ogni essere umano non si spegne mai l | ||
128 | 1963 | di Dio in lui non viene mai meno. Per | ||
129 | 1963 | momento della sua vita non ha chiarezza di fede | ||
130 | 1963 | fra credenti e quanti non credono, o credono in | ||
131 | 1963 | o credono in modo non adeguato, perché aderiscono ad | ||
132 | 1963 | altresì tenuto presente che non si possono neppure identificare | ||
133 | 1963 | situazioni storiche incessantemente evolventisi, non possono non subirne gli | ||
134 | 1963 | incessantemente evolventisi, non possono non subirne gli influssi e | ||
135 | 1963 | gli influssi e quindi non possono non andare soggetti | ||
136 | 1963 | e quindi non possono non andare soggetti a mutamenti | ||
137 | 1963 | ordine pratico, ieri ritenuto non opportuno o non fecondo | ||
138 | 1963 | ritenuto non opportuno o non fecondo, oggi invece lo | ||
139 | 1963 | direttive della autorità ecclesiastica. Non si deve, infatti, dimenticare | ||
140 | 1963 | diritto e il dovere non solo di tutelare i | ||
141 | 1963 | ai casi concreti [56]. ¶ Gradualità ¶ 86. Non mancano anime particolarmente dotate | ||
142 | 1963 | le esigenze della giustizia non sono soddisfatte o non | ||
143 | 1963 | non sono soddisfatte o non lo sono in grado | ||
144 | 1963 | può rassomigliare alla rivoluzione. ¶ Non si dimentichi che la | ||
145 | 1963 | anche nelle istituzioni umane non si riesce ad innovare | ||
146 | 1963 | dentro di esse gradualmente. ¶ "Non nella rivoluzione — proclama Pio | ||
147 | 1963 | la giustizia. La violenza non ha mai fatto altro | ||
148 | 1963 | fatto altro che abbattere, non innalzare; accendere le passioni | ||
149 | 1963 | innalzare; accendere le passioni, non calmarle; accumulare odio e | ||
150 | 1963 | accumulare odio e rovine, non affratellare i contendenti; e | ||
151 | 1963 | i criteri sopra accennati non sono molti; ad essi | ||
152 | 1963 | comunione con Dio. ¶ Infatti non si dà pace fra | ||
153 | 1963 | fra gli uomini se non vi è pace in | ||
154 | 1963 | essi, se cioè ognuno non instaura in se stesso | ||
155 | 1963 | suono di parole, se non è fondata su quell | ||
156 | 1963 | ogni lodevole buona volontà, non possono da sole portare | ||
157 | 1963 | pacem meam do vobis, non quomodo mundus dat ego | ||
158 | 1963 | di comune accordo e non imposti con la forza | ||
159 | 1963 | rapporti fra cattolici e non cattolici in campo economico |