Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1993 | Figlio dell'uomo, che "non è venuto per essere | ||
2 | 1993 | vivono "come se Dio non esistesse". Siamo di fronte | ||
3 | 1993 | gradito al Signore, e non partecipate alle opere infruttuose | ||
4 | 1993 | sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da | ||
5 | 1993 | della fede cristiana, che non è semplicemente un insieme | ||
6 | 1993 | Del resto, una parola non è veramente accolta se | ||
7 | 1993 | è veramente accolta se non quando passa negli atti | ||
8 | 1993 | passa negli atti, se non quando viene messa in | ||
9 | 1993 | luce e in lui non ci sono tenebre. Se | ||
10 | 1993 | nelle tenebre, mentiamo e non mettiamo in pratica la | ||
11 | 1993 | dice: "Lo conosco" e non osserva i suoi comandamenti | ||
12 | 1993 | bugiardo e la verità non è in lui; ma | ||
13 | 1993 | la fede diventa "confessione", non solo davanti a Dio | ||
14 | 1993 | mondo - ha detto Gesù -; non può restare nascosta una | ||
15 | 1993 | per me, se rifiuto, non potrò scampare dalle vostre | ||
16 | 1993 | mani dei giudici, testimonia non solo la sua fede | ||
17 | 1993 | al martirio, proclama che non è giusto fare ciò | ||
18 | 1993 | al Maestro e per non rinnegarlo. In ciò essi | ||
19 | 1993 | è una dignità che non è mai permesso di | ||
20 | 1993 | chi lo compie che non in chi lo subisce | ||
21 | 1993 | compassione di me, fratelli: non impeditemi di vivere, non | ||
22 | 1993 | non impeditemi di vivere, non vogliate che io muoia | ||
23 | 1993 | splendore della verità morale non sia offuscato nel costume | ||
24 | 1993 | di straordinario valore perché, non solo nella società civile | ||
25 | 1993 | delle stesse comunità ecclesiali, non si precipiti nella crisi | ||
26 | 1993 | bene morale i cristiani non sono soli: essi trovano | ||
27 | 1993 | Occidente e dell'Oriente, non senza un'interiore e | ||
28 | 1993 | intrinsecamente cattivi è giudicata non poche volte come il | ||
29 | 1993 | la maternità della Chiesa non può mai essere separata | ||
30 | 1993 | persona: "Come Maestra, essa non si stanca di proclamare | ||
31 | 1993 | tale norma la Chiesa non è affatto né l | ||
32 | 1993 | libertà autentica. E questo non avviene, certo, nascondendo o | ||
33 | 1993 | vigorosa della verità morale non può mai prescindere da | ||
34 | 1993 | dolorose. La Chiesa che non può mai rinunciare al | ||
35 | 1993 | della coerenza, per cui non accetta di chiamare bene | ||
36 | 1993 | essere sempre attenta a non spezzare la canna incrinata | ||
37 | 1993 | canna incrinata e a non spegnere il lucignolo che | ||
38 | 1993 | Paolo VI ha scritto: "Non sminuire in nulla la | ||
39 | 1993 | con gli uomini. Venuto non per giudicare ma per | ||
40 | 1993 | morali universali e immutabili, non ha nulla di mortificante | ||
41 | 1993 | uomo: dal momento che non c'è libertà al | ||
42 | 1993 | a tutti gli uomini: non solo ai singoli, ma | ||
43 | 1993 | proibiscono il male intrinseco non ci sono privilegi né | ||
44 | 1993 | sulla faccia della terra non fa alcuna differenza: davanti | ||
45 | 1993 | e i soggetti particolari non sono mai autorizzati a | ||
46 | 1993 | esperienza di ciascuno insegnano, non è difficile ritrovare alla | ||
47 | 1993 | in senso oggettivo: se non esiste una verità trascendente | ||
48 | 1993 | sua piena identità, allora non esiste nessun principio sicuro | ||
49 | 1993 | teorie, la volontà libera non sarebbe né moralmente sottomessa | ||
50 | 1993 | dalla Rivelazione, ritengono che non si possa mai formulare | ||
51 | 1993 | pre-morale, detto anche non-morale o fisico o | ||
52 | 1993 | illeciti dalla morale tradizionale non implicherebbe una malizia morale | ||
53 | 1993 | rivelerebbe disumana. ¶ Siffatte teorie non sono però fedeli alla | ||
54 | 1993 | e naturale. Queste teorie non possono richiamarsi alla tradizione | ||
55 | 1993 | era incerta e, pertanto, non metteva in discussione la | ||
56 | 1993 | della legge (cf Rm 13,8-10), non attenua i comandamenti, ma | ||
57 | 1993 | conseguenze - nonché delle intenzioni - non è sufficiente a valutare | ||
58 | 1993 | conseguenza di un'azione, non è un metodo adeguato | ||
59 | 1993 | di un atto cattivo, non possono però cambiarne la | ||
60 | 1993 | un calcolo razionale esaustivo non è possibile. Come fare | ||
61 | 1993 | un determinato atto morale non si può, dunque, intendere | ||
62 | 1993 | La ragione per cui non basta la buona intenzione | ||
63 | 1993 | attenzione all'oggetto morale, non rifiuta di considerare l | ||
64 | 1993 | e dei confessori insegna: "Non basta fare opere buone | ||
65 | 1993 | Dio".129 ¶ Il "male intrinseco": non è lecito fare il | ||
66 | 1993 | che si configurano come "non-ordinabili" a Dio, perché | ||
67 | 1993 | strumenti di guadagno, e non come persone libere e | ||
68 | 1993 | così si comportano, che non quelli che le subiscono | ||
69 | 1993 | un bene più grande, non è lecito, neppure per | ||
70 | 1993 | afferma in modo categorico: "Non illudetevi: né immorali, né | ||
71 | 1993 | attenuarne la malizia, ma non possono sopprimerla: sono atti | ||
72 | 1993 | e in se stessi non sono ordinabili a Dio | ||
73 | 1993 | buoni motivi (causis bonis), non sarebbero più peccati o | ||
74 | 1993 | circostanze o le intenzioni non potranno mai trasformare un | ||
75 | 1993 | il cui oggetto è "non-ordinabile" a Dio e | ||
76 | 1993 | ossia senza alcuna eccezione, non solo non limita la | ||
77 | 1993 | alcuna eccezione, non solo non limita la buona intenzione | ||
78 | 1993 | noi, Fratelli nell'Episcopato, non ci fermiamo solo ad | ||
79 | 1993 | libertà" (Gc 1,25). ¶ III - "Perché non venga resa vana la | ||
80 | 1993 | un uomo che spesso non sa più chi è | ||
81 | 1993 | va. E così assistiamo non di rado al pauroso | ||
82 | 1993 | certe voci, sembra di non doversi più riconoscere l | ||
83 | 1993 | umana già concepita e non ancora nata; la violazione | ||
84 | 1993 | è accaduto: l'uomo non è più convinto che | ||
85 | 1993 | le cosiddette situazioni concrete, non ritenendo più, in fondo | ||
86 | 1993 | da parte della Chiesa non si restringe alla loro | ||
87 | 1993 | esorta l'apostolo Paolo: "Non conformatevi alla mentalità di | ||
88 | 1993 | il suo "segreto" formativo - non tanto negli enunciati dottrinali | ||
89 | 1993 | irripetibilità della persona e non attentare alla sua libertà | ||
90 | 1993 | a predicare il vangelo; non però con un discorso | ||
91 | 1993 | un discorso sapiente, perché non venga resa vana la | ||
92 | 1993 | libertà reale, ma finita: non ha il suo punto | ||
93 | 1993 | Ragione ed esperienza dicono non solo la debolezza della | ||
94 | 1993 | sua stessa esistenza e non solo con le parole | ||
95 | 1993 | Libera, poiché il servizio non l'impone la necessità | ||
96 | 1993 | sei libero del Signore. Non cercare una liberazione che | ||
97 | 1993 | esortazione dell'Apostolo a non conformarsi alla mentalità di | ||
98 | 1993 | in generale, ma questa non è sufficiente: è indispensabile | ||
99 | 1993 | pronuncia sulle questioni morali, non intacca in nessun modo | ||
100 | 1993 | di coscienza dei cristiani: non solo perché la libertà | ||
101 | 1993 | la libertà della coscienza non è mai libertà "dalla | ||
102 | 1993 | anche perché il Magistero non porta alla coscienza cristiana | ||
103 | 1993 | della coscienza, aiutandola a non essere portata qua e | ||
104 | 1993 | uomini (cf Ef 4,14), a non sviarsi dalla verità circa | ||
105 | 1993 | concreti ¶ "Purché questa libertà non divenga pretestoper vivere secondo | ||
106 | 1993 | rileva che la libertà non è solo la scelta | ||
107 | 1993 | senza la cui considerazione non si potrebbero né comprendere | ||
108 | 1993 | globalmente di se stessa, non attraverso una scelta determinata | ||
109 | 1993 | questi atti - si dice - non è il Bene assoluto | ||
110 | 1993 | processo semplicemente fisico, e non secondo i criteri propri | ||
111 | 1993 | particolari, dei comportamenti concreti. ¶ 66. Non c'è dubbio che | ||
112 | 1993 | monito: "Purché questa libertà non divenga un pretesto per | ||
113 | 1993 | state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo | ||
114 | 1993 | intenzione generica e quindi non ancora determinatasi in una | ||
115 | 1993 | determinazioni che la esprimono, non rende giustizia alla finalità | ||
116 | 1993 | moralità degli atti umani non si evince solo dall | ||
117 | 1993 | un'intenzione alla quale non corrisponde uno sforzo fattivo | ||
118 | 1993 | vita morale. La moralità non può essere giudicata se | ||
119 | 1993 | concreti come intrinsecamente cattivi, non ammettono alcuna legittima eccezione | ||
120 | 1993 | alcuna legittima eccezione; essi non lasciano alcuno spazio moralmente | ||
121 | 1993 | In realtà, l'uomo non si perde solo per | ||
122 | 1993 | ricevuta, può essere perduta non solo per l'infedeltà | ||
123 | 1993 | un livello della libertà non identificabile con un atto | ||
124 | 1993 | compie un atto che non dalla materia di tale | ||
125 | 1993 | è scaturita tale Esortazione, "non soltanto ha riaffermato quanto | ||
126 | 1993 | del Concilio di Trento non considera soltanto la "materia | ||
127 | 1993 | motivo della sua materia, non costituisce peccato mortale a | ||
128 | 1993 | mortale a motivo della non piena avvertenza o del | ||
129 | 1993 | piena avvertenza o del non deliberato consenso di colui | ||
130 | 1993 | sia come implicito e non riflesso rifiuto dell'amore | ||
131 | 1993 | considerazione della sfera psicologica non si può passare alla | ||
132 | 1993 | o nelle circostanze - che non la metterebbero in causa | ||
133 | 1993 | compie quegli atti.120 Essi non producono solo un mutamento | ||
134 | 1993 | esseri soggetti al divenire non restano mai identici a | ||
135 | 1993 | Ma qui la nascita non avviene per un intervento | ||
136 | 1993 | Pertanto, l'agire umano non può essere valutato moralmente | ||
137 | 1993 | oggetto dell'azione concreta non è in sintonia con | ||
138 | 1993 | ordinazione al fine ultimo non è una dimensione soggettivistica | ||
139 | 1993 | dalla ponderazione dei beni non-morali o pre-morali | ||
140 | 1993 | e dei rispettivi valori non-morali o pre-morali | ||
141 | 1993 | seconda che possa, o non possa, produrre uno stato | ||
142 | 1993 | della collaborazione con i non-cattolici e i non | ||
143 | 1993 | non-cattolici e i non-credenti, particolarmente nelle società | ||
144 | 1993 | dell'agire morale. Alcuni non tengono in sufficiente considerazione | ||
145 | 1993 | negare che l'uomo non si esaurisce in questa | ||
146 | 1993 | condizione perché l'uomo non sia prigioniero di nessuna | ||
147 | 1993 | la stessa dimensione corporea, non solo sarebbe in conflitto | ||
148 | 1993 | sono molte cose che non cambiano; esse trovano il | ||
149 | 1993 | scopre una legge che non è lui a darsi | ||
150 | 1993 | Ma simili norme - dicono - non possono essere in grado | ||
151 | 1993 | giustavalutazione della situazione, ma non possono sostituire le persone | ||
152 | 1993 | affermare che queste norme non sono tanto un criterio | ||
153 | 1993 | dice - induce l'uomo non tanto a una meticolosa | ||
154 | 1993 | chiamano i suoi atti, non più con il nome | ||
155 | 1993 | quale la coscienza morale non sarebbe affatto obbligata, in | ||
156 | 1993 | un precetto negativo particolare. ¶ Non vi è chi non | ||
157 | 1993 | Non vi è chi non colga che con queste | ||
158 | 1993 | Quando i pagani, che non hanno la legge, per | ||
159 | 1993 | la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge | ||
160 | 1993 | alla voce della coscienza. ¶ 58. Non si apprezzerà mai adeguatamente | ||
161 | 1993 | e ciò che dice non lo comanda da se | ||
162 | 1993 | obbedienza: "La coscienza morale non chiude l'uomo dentro | ||
163 | 1993 | di Dio. In questo, non in altro, sta tutto | ||
164 | 1993 | all'uomo".104 ¶ 59. San Paolo non si limita a riconoscere | ||
165 | 1993 | uomo deve fare o non fare, oppure che valuta | ||
166 | 1993 | legge e dell'obbligazione non è cancellato, ma piuttosto | ||
167 | 1993 | Il giudizio della coscienza non stabilisce la legge, ma | ||
168 | 1993 | i comandamenti: "La coscienza non è una fonte autonoma | ||
169 | 1993 | verità sul bene, e non come "decisioni" arbitrarie. E | ||
170 | 1993 | il soggetto - si misurano non con la liberazione della | ||
171 | 1993 | giudizio di un atto, non è esente dalla possibilità | ||
172 | 1993 | possibilità di errore. "Succede non di rado - scrive il | ||
173 | 1993 | sua dignità. Ma ciò non si può dire quando | ||
174 | 1993 | deve essere "pura" (2 Tm 1,3), non deve con astuzia falsare | ||
175 | 1993 | ammonisce i cristiani dicendo: "Non conformatevi alla mentalità di | ||
176 | 1993 | possibilità dell'errore. Essa non è un giudice infallibile | ||
177 | 1993 | di cui il soggetto non è consapevole e da | ||
178 | 1993 | consapevole e da cui non può uscire da solo | ||
179 | 1993 | cui tale ignoranza invincibile non sia colpevole, ci ricorda | ||
180 | 1993 | il Concilio, la coscienza non perde la sua dignità | ||
181 | 1993 | dall'ordine morale oggettivo, non cessa di parlare in | ||
182 | 1993 | sbagliando ritiene soggettivamente vero. Non è mai accettabile confondere | ||
183 | 1993 | un errore di giudizio non colpevole, può non essere | ||
184 | 1993 | giudizio non colpevole, può non essere imputabile alla persona | ||
185 | 1993 | in tal caso esso non cessa di essere un | ||
186 | 1993 | bene. Inoltre, il bene non riconosciuto non contribuisce alla | ||
187 | 1993 | il bene non riconosciuto non contribuisce alla crescita morale | ||
188 | 1993 | che lo compie: esso non la perfeziona e non | ||
189 | 1993 | non la perfeziona e non giova a disporla al | ||
190 | 1993 | Assolvimi dalle colpe che non vedo" (Sal 181,13). Ci sono | ||
191 | 1993 | Ci sono colpe che non riusciamo a vedere e | ||
192 | 1993 | ossia "quando l'uomo non si cura di cercare | ||
193 | 1993 | ciascun uomo, poiché essa non è altro che la | ||
194 | 1993 | e ci intima di non peccare", Leone XIII rimanda | ||
195 | 1993 | prescrizione della ragione umana non potrebbe aver forza di | ||
196 | 1993 | forza di legge, se non fosse la voce e | ||
197 | 1993 | comportamenti: "Ora tutto ciò non potrebbe esistere nell'uomo | ||
198 | 1993 | Beato l'uomo che non segue il consiglio degli | ||
199 | 1993 | il consiglio degli empi, non indugia nella via dei | ||
200 | 1993 | via dei peccatori e non siede in compagnia degli | ||
201 | 1993 | interiore" (cf Ger 31,31-33), "scritta non con inchiostro, ma con | ||
202 | 1993 | Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra | ||
203 | 1993 | che, inabitante nell'anima, non solo insegna che cosa | ||
204 | 1993 | antica" da quella "nuova", non si può dimenticare che | ||
205 | 1993 | mondo e dell'uomo, non solo non si escludono | ||
206 | 1993 | dell'uomo, non solo non si escludono tra loro | ||
207 | 1993 | Rm 8,29). In questo disegno non c'è nessuna minaccia | ||
208 | 1993 | se la dialettica - se non addirittura il conflitto - tra | ||
209 | 1993 | il loro sapere, se non le loro prescrizioni, sulla | ||
210 | 1993 | al limite l'uomo non avrebbe neppure natura, e | ||
211 | 1993 | di esistenza. L'uomo non sarebbe nient'altro che | ||
212 | 1993 | negativa di tali atti non prenderebbe in adeguata considerazione | ||
213 | 1993 | uomo, come essere razionale, non solo può, ma addirittura | ||
214 | 1993 | del comportamento corretto, ma non potrebbero determinare la valutazione | ||
215 | 1993 | valori morali finché essa non l'abbia investito del | ||
216 | 1993 | umano. I loro dinamismi non potrebbero costituire punti di | ||
217 | 1993 | stesso. ¶ Questa teoria morale non è conforme alla verità | ||
218 | 1993 | quanto persona. Queste definizioni non indicano solo che anche | ||
219 | 1993 | che la persona umana non è riducibile ad una | ||
220 | 1993 | persona umana. Pertanto essa non può essere concepita come | ||
221 | 1993 | propria della persona e non semplicemente nell'inclinazione naturale | ||
222 | 1993 | legge naturale così intesa non lascia spazio alla divisione | ||
223 | 1993 | altra. ¶ "Ma da principio non fu così" (Mt 19,8) ¶ 51. Il | ||
224 | 1993 | chiedeva sant'Agostino - se non nel libro di quella | ||
225 | 1993 | che opera la giustizia, non emigrando in lui, ma | ||
226 | 1993 | gli uomini. Questa universalità non prescinde dalla singolarità degli | ||
227 | 1993 | di un tale comportamento non è in nessun caso | ||
228 | 1993 | a qualunque costo, a non offendere in alcuno e | ||
229 | 1993 | e in ogni circostanza, non significa che nella vita | ||
230 | 1993 | Dio e del prossimo non ha nella sua dinamica | ||
231 | 1993 | dipende dalle circostanze, che non si possono tutte quante | ||
232 | 1993 | ci sono comportamenti che non possono mai essere, in | ||
233 | 1993 | può essere impedito di non fare determinate azioni, soprattutto | ||
234 | 1993 | ha sempre insegnato che non si devono mai scegliere | ||
235 | 1993 | vita, osserva i comandamenti...: non uccidere, non commettere adulterio | ||
236 | 1993 | i comandamenti...: non uccidere, non commettere adulterio, non rubare | ||
237 | 1993 | uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il | ||
238 | 1993 | commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso" (Mt | ||
239 | 1993 | umanità avrebbe fatto successivamente? ¶ Non si può negare che | ||
240 | 1993 | cultura particolare, ma pure non si può negare che | ||
241 | 1993 | della morale cristiana che non sono compatibili con la | ||
242 | 1993 | il Magistero della Chiesa non intende imporre ai fedeli | ||
243 | 1993 | sviluppare costantemente la riflessione non solo dogmatica, ma anche | ||
244 | 1993 | ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta | ||
245 | 1993 | giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la | ||
246 | 1993 | della libertà dell'uomo. ¶ Non c' è dubbio che | ||
247 | 1993 | di una libertà responsabile, non mossi da coercizione bensì | ||
248 | 1993 | si può immediatamente comprendere, non è estranea a questa | ||
249 | 1993 | concezione della coscienza: questa non è più considerata nella | ||
250 | 1993 | umanità, si conclude, se non sempre con la negazione | ||
251 | 1993 | alla quale Cristo risponde, non può prescindere dalla questione | ||
252 | 1993 | al suo centro, perché non si dà morale senza | ||
253 | 1993 | bene e del male non devi mangiare" (Gn 2,17) ¶ 35. Leggiamo | ||
254 | 1993 | bene e del male non devi mangiare, perché, quando | ||
255 | 1993 | bene e del male non appartiene all'uomo, ma | ||
256 | 1993 | giardino". Ma questa libertà non è illimitata: deve arrestarsi | ||
257 | 1993 | legge di Dio, dunque, non attenua né tanto meno | ||
258 | 1993 | sono all'origine di non pochi orientamenti etici che | ||
259 | 1993 | istanza moderna di autonomia non ha mancato di esercitare | ||
260 | 1993 | cattolica. Se questa, certamente, non ha mai inteso contrapporre | ||
261 | 1993 | essa derivano e che non si impongono alla volontà | ||
262 | 1993 | come un obbligo, se non in forza del riconoscimento | ||
263 | 1993 | Di questa legge Dio non potrebbe essere considerato in | ||
264 | 1993 | nessun modo Autore, se non nel senso che la | ||
265 | 1993 | alla legge eterna, che non è lui a stabilire | ||
266 | 1993 | cosiddetto "bene umano": esse non apparterrebbero al contenuto proprio | ||
267 | 1993 | proprio della Rivelazione e non sarebbero in se stesse | ||
268 | 1993 | in ordine alla salvezza. ¶ Non vi è chi non | ||
269 | 1993 | Non vi è chi non veda che una simile | ||
270 | 1993 | questo è proprio, se non del re?... Così la | ||
271 | 1993 | scoprire, usare e ordinare".66 ¶ 39. Non solo il mondo però | ||
272 | 1993 | che "le cose create non dipendono da Dio, e | ||
273 | 1993 | dalla legge eterna, che non è altro che la | ||
274 | 1993 | si è visto, "altro non è che la luce | ||
275 | 1993 | l'autonomia della ragione non può significare la creazione | ||
276 | 1993 | bene e del male non devi mangiare, perché, quando | ||
277 | 1993 | autonomia morale dell'uomo non significa affatto il rifiuto | ||
278 | 1993 | l'obbedienza a Dio non è, come taluni credono | ||
279 | 1993 | redentrice. Una simile eteronomia non sarebbe che una forma | ||
280 | 1993 | afferma che l'uomo non possiede originariamente in proprio | ||
281 | 1993 | la libertà dell'uomo non solo non è negata | ||
282 | 1993 | dell'uomo non solo non è negata dalla sua | ||
283 | 1993 | da convinzioni personali e non per un cieco impulso | ||
284 | 1993 | competenza della legge naturale - non è altro che un | ||
285 | 1993 | naturale: viene detta così non in rapporto alla natura | ||
286 | 1993 | rispetto agli esseri che non sono persone: non "dall | ||
287 | 1993 | che non sono persone: non "dall'esterno", attraverso le | ||
288 | 1993 | cura, guidare il mondo: non soltanto il mondo della | ||
289 | 1993 | fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso | ||
290 | 1993 | inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io | ||
291 | 1993 | La risposta sui comandamenti non soddisfa il giovane, che | ||
292 | 1993 | mi manca ancora?" (Mt 19,20). Non è facile dire con | ||
293 | 1993 | vita eterna. ¶ Le beatitudini non hanno propriamente come oggetto | ||
294 | 1993 | dell'esistenza e quindi non coincidono esattamente con i | ||
295 | 1993 | comandamenti. D'altra parte, non c'è separazione o | ||
296 | 1993 | di vita con Lui.26 ¶ 17. Non sappiamo quanto il giovane | ||
297 | 1993 | la legge di Dio non si oppongono, ma, al | ||
298 | 1993 | precisa: "Purché questa libertà non divenga pretesto per vivere | ||
299 | 1993 | propria giustificazione alla Legge, non ha nulla da spartire | ||
300 | 1993 | legge. Infatti il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere | ||
301 | 1993 | precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non | ||
302 | 1993 | commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e | ||
303 | 1993 | non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro | ||
304 | 1993 | prosegue: "Perché, domanderà qualcuno, non ancora perfetta? Perché "sento | ||
305 | 1993 | Libertà parziale, parziale schiavitù: non ancora completa, non ancora | ||
306 | 1993 | schiavitù: non ancora completa, non ancora pura, non ancora | ||
307 | 1993 | completa, non ancora pura, non ancora piena è la | ||
308 | 1993 | la libertà, perché ancora non siamo nell'eternità. In | ||
309 | 1993 | oserà affermare questo se non chi è superbo, se | ||
310 | 1993 | chi è superbo, se non chi è indegno della | ||
311 | 1993 | e propria "necessità", e non già una costrizione - di | ||
312 | 1993 | già una costrizione - di non fermarsi alle esigenze minime | ||
313 | 1993 | vocazione all'amore perfetto non è riservata solo ad | ||
314 | 1993 | lo attira (cf Gv 6,44). ¶ Non si tratta qui soltanto | ||
315 | 1993 | segua" (Mt 16,24). ¶ 21. Seguire Cristo non è una imitazione esteriore | ||
316 | 1993 | ai battezzati -: siamo diventati non solo cristiani, ma Cristo | ||
317 | 1993 | aveva molte ricchezze" (Mt 19,22). Non solo l'uomo ricco | ||
318 | 1993 | mogli, ma da principio non fu così" (Mt 19,8). Il | ||
319 | 1993 | uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi" (Mt 19,10). E | ||
320 | 1993 | Dio: "Egli rispose loro: "Non tutti possono capirlo, ma | ||
321 | 1993 | l'amore di Cristo non è possibile all'uomo | ||
322 | 1993 | l'osservanza? Chi infatti non ama è privo di | ||
323 | 1993 | la Legge esige, ma non può dare a nessuno | ||
324 | 1993 | vita secondo il Vangelo non possono essere pensati prima | ||
325 | 1993 | e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto | ||
326 | 1993 | Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché | ||
327 | 1993 | che vuoi).31 ¶ Il dono non diminuisce, ma rafforza l | ||
328 | 1993 | Infatti, la Legge Nuova non si contenta di dire | ||
329 | 1993 | e che gli Apostoli "non discesero dal monte portando | ||
330 | 1993 | nazioni, differivano dai pagani non solo per la loro | ||
331 | 1993 | della Chiesa è ferita non solo dai cristiani che | ||
332 | 1993 | e culturali. Essa, tuttavia, non può che confermare la | ||
333 | 1993 | e la libertà. ¶ II - "Non conformatevi alla mentalità di | ||
334 | 1993 | parola di Dio insegna, non solo circa le verità | ||
335 | 1993 | cf Gv 16,13), la Chiesa non ha cessato, e non | ||
336 | 1993 | non ha cessato, e non può mai cessare, di | ||
337 | 1993 | verità" (1 Pt 1,22). ¶ Questa obbedienza non è sempre facile. In | ||
338 | 1993 | della tenacia degli uomini, non dispensa dagli interrogativi religiosi | ||
339 | 1993 | coscienza morale. ¶ 2. Ogni uomo non può sfuggire alle domande | ||
340 | 1993 | di misericordia per rivolgersi non solo ai credenti, ma | ||
341 | 1993 | tutti, anche coloro che non conoscono Cristo e il | ||
342 | 1993 | colpa da parte loro non sono ancora arrivati a | ||
343 | 1993 | Dio, e si sforzano, non senza la grazia divina | ||
344 | 1993 | insegnamenti morali della Chiesa. Non si tratta più di | ||
345 | 1993 | chiese: "Quali?". Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio | ||
346 | 1993 | Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare | ||
347 | 1993 | uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il | ||
348 | 1993 | commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora | ||
349 | 1993 | il Vangelo di Matteo non nomina, possiamo riconoscere ogni | ||
350 | 1993 | Gesù, possiamo immaginare che non lo faccia perché ignora | ||
351 | 1993 | stesso fino in fondo non soltanto secondo immediati, parziali | ||
352 | 1993 | allora egli produce frutti non soltanto di adorazione di | ||
353 | 1993 | Nessuno è buono, se non Dio solo" (Mc 10,18; cf | ||
354 | 1993 | Nessuno è buono, se non Dio solo" (Mc 10,18; cf | ||
355 | 1993 | dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di | ||
356 | 1993 | che egli ama: poiché non deve ricercarsi nessun'altra | ||
357 | 1993 | legge naturale". Questa "altro non è che la luce | ||
358 | 1993 | La risposta di Gesù non basta al giovane, che | ||
359 | 1993 | il prossimo: "Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio | ||
360 | 1993 | Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare | ||
361 | 1993 | uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il | ||
362 | 1993 | commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora | ||
363 | 1993 | Luca, risulta che Gesù non intende elencare tutti e | ||
364 | 1993 | il Signore, Dio tuo". Non può sfuggire, comunque, alla | ||
365 | 1993 | diversi comandamenti del Decalogo non sono in effetti che | ||
366 | 1993 | protezione dei suoi beni. "Non uccidere, non commettere adulterio | ||
367 | 1993 | suoi beni. "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare | ||
368 | 1993 | uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il | ||
369 | 1993 | commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso" sono | ||
370 | 1993 | Quando uno comincia a non avere questi crimini (e | ||
371 | 1993 | la libertà, ma questo non è che l'inizio | ||
372 | 1993 | l'inizio della libertà, non la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò | ||
373 | 1993 | la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò non significa, certo, che Gesù | ||
374 | 1993 | nell'osservanza dei comandamenti, non è possibile l'autentico | ||
375 | 1993 | un mentitore. Chi, infatti, non ama il proprio fratello | ||
376 | 1993 | proprio fratello che vede, non può amare Dio che | ||
377 | 1993 | può amare Dio che non vede" (1 Gv 4,20). L'evangelista | ||
378 | 1993 | morale evangelica,24 Gesù dice: "Non pensate che io sia | ||
379 | 1993 | Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire | ||
380 | 1993 | sant'Ambrogio scrive: "Fine non in quanto mancanza, ma | ||
381 | 1993 | che Egli è venuto non a dissolvere la legge | ||
382 | 1993 | mostra che i comandamenti non devono essere intesi come | ||
383 | 1993 | un limite minimo da non oltrepassare, ma piuttosto come | ||
384 | 1993 | Col 3,14). Così il comandamento "Non uccidere" diventa l'appello | ||
385 | 1993 | uni agli altri. Se non si riconosce la verità | ||
386 | 1993 | Nazione o lo Stato. Non può farlo nemmeno la | ||
387 | 1993 | che regolano, in riferimento non solo ad atteggiamenti generali | ||
388 | 1993 | il suo schiavo cristiano "non più come uno schiavo | ||
389 | 1993 | degli Stati.160 Quando essi non vengono osservati, viene meno | ||
390 | 1993 | profila oggi un rischio non meno grave per la | ||
391 | 1993 | della verità. Infatti, "se non esiste nessuna verità ultima | ||
392 | 1993 | e di enorme valore non solo per la singola | ||
393 | 1993 | domanda, alcune volte, sacrifici non comuni e va conquistata | ||
394 | 1993 | di rompere tale armonia: "Non quello che voglio io | ||
395 | 1993 | quello che detesto... Io non compio il bene che | ||
396 | 1993 | ma il male che non voglio" (Rm 7, 15.19). ¶ Donde deriva | ||
397 | 1993 | storia di peccato quando non riconosce più il Signore | ||
398 | 1993 | azione degli uomini. Egli non ha comandato a nessuno | ||
399 | 1993 | di essere empio e non ha dato a nessuno | ||
400 | 1993 | può essere difficile, difficilissima: non è mai però impossibile | ||
401 | 1993 | di Dio. Dio infatti non comanda ciò che è | ||
402 | 1993 | a chiedere ciò che non puoi e ti aiuta | ||
403 | 1993 | i comandamenti di Dio non sono gravosi" (cf 1 Gv | ||
404 | 1993 | redento ancora pecca, ciò non è dovuto all'imperfezione | ||
405 | 1993 | umana debolezza. Questa comprensione non significa mai compromettere e | ||
406 | 1993 | diminuire la sua responsabilità. Non è però su queste | ||
407 | 1993 | ed è convinta di non aver bisogno della misericordia | ||
408 | 1993 | chiesta grande vigilanza per non lasciarsi contagiare dall'atteggiamento | ||
409 | 1993 | l'uomo se tu non lo visiti? Non dimenticare | ||
410 | 1993 | tu non lo visiti? Non dimenticare pertanto il debole | ||
411 | 1993 | stare ritto, se tu non ti volgi continuamente per | ||
412 | 1993 | volgi, guai a me! Non hai da guardare in | ||
413 | 1993 | che contagi di delitti: non è utile né essere | ||
414 | 1993 | Possiamo tuttavia pensare che non respinge quelli che vede | ||
415 | 1993 | a porre questa sfida non sono tanto le situazioni | ||
416 | 1993 | di vita cristiana, comporta non solo la perdita della | ||
417 | 1993 | ampiamente diffuse, si presentano non semplicemente come posizioni pragmatiche | ||
418 | 1993 | compie attraverso il dono non solo della parola annunciata | ||
419 | 1993 | solo è buono" -, costituisce non solo una vera confessione | ||
420 | 1993 | Paolo VI: "L'evangelizzazione non sarà mai possibile senza | ||
421 | 1993 | da Lui rinvigoriti, essi non ebbero timore né delle | ||
422 | 1993 | Spirito Santo (cf 1 Gv 2,20. 27) non può sbagliarsi nel credere | ||
423 | 1993 | sino alla sua perfezione. Non solo nell'ambito della | ||
424 | 1993 | quando la loro coscienza non giunge a riconoscere la | ||
425 | 1993 | è di primaria importanza, non solo per la vita | ||
426 | 1993 | normativa, la teologia morale non può ridursi a un | ||
427 | 1993 | uomo e della natura, non è però subordinata ai | ||
428 | 1993 | teologico, i principi morali non sono dipendenti dal momento | ||
429 | 1993 | alla legge di Dio, non può costituire argomento valido | ||
430 | 1993 | affermazione dei principi morali non è di competenza dei | ||
431 | 1993 | delle conoscenze che offrono, non possono essere assunte come | ||
432 | 1993 | tanto dalla disperazione di non poter conoscere ed osservare | ||
433 | 1993 | rappresentativa, la dottrina morale non può certo dipendere dal | ||
434 | 1993 | una procedura; essa infatti non viene minimamente stabilita seguendo | ||
435 | 1993 | all'insegnamento dei Pastori non si può riconoscere una | ||
436 | 1993 | e integrità: "Il teologo, non dimenticando mai di essere | ||
437 | 1993 | dispensargli un insegnamento che non leda in alcun modo | ||
438 | 1993 | quanto è in causa, non solo per le singole | ||
439 | 1993 | tuttavia, le opinioni teologiche non costituiscono né la regola | ||
440 | 1993 | loro alcune responsabilità; tuttavia non sono mai esonerati dai | ||
441 | 1993 | a predicare il vangelo; non però con un discorso | ||
442 | 1993 | un discorso sapiente, perché non sia resa vana la | ||
443 | 1993 | di una Nuova Alleanza, non della lettera ma dello | ||
444 | 1993 | Gv 3, 16-18). Egli è venuto non per condannare ma per | ||
445 | 1993 | dà la forza di non peccare più. Attraverso il | ||
446 | 1993 | incorporare per essere vivificato. Non rifugga dalla compagine delle | ||
447 | 1993 | parte, questa semplicità evangelica non esime dall'affrontare la | ||
448 | 1993 | Padre per coloro che non sanno quello che fanno | ||
449 | 1993 | suo cuore avvenimenti che non sempre comprende (cf Lc | ||
450 | 1993 | alla grazia di Dio. Non avendo conosciuto il peccato | ||
451 | 1993 | Per lo stesso motivo non accetta che l'uomo | ||
452 | 1993 | veglia su tutti ¶ perché non venga resa vana la | ||
453 | 1993 | Cristo, ¶ perché l'uomo non smarrisca la via del | ||
454 | 1993 | la via del bene, ¶ non perda la coscienza del |