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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Karol Wojtyła, Veritatis Splendor, 1993

concordanze di «non»

nautoretestoannoconcordanza
1
1993
Figlio dell'uomo, che "non è venuto per essere
2
1993
vivono "come se Dio non esistesse". Siamo di fronte
3
1993
gradito al Signore, e non partecipate alle opere infruttuose
4
1993
sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da
5
1993
della fede cristiana, che non è semplicemente un insieme
6
1993
Del resto, una parola non è veramente accolta se
7
1993
è veramente accolta se non quando passa negli atti
8
1993
passa negli atti, se non quando viene messa in
9
1993
luce e in lui non ci sono tenebre. Se
10
1993
nelle tenebre, mentiamo e non mettiamo in pratica la
11
1993
dice: "Lo conosco" e non osserva i suoi comandamenti
12
1993
bugiardo e la verità non è in lui; ma
13
1993
la fede diventa "confessione", non solo davanti a Dio
14
1993
mondo - ha detto Gesù -; non può restare nascosta una
15
1993
per me, se rifiuto, non potrò scampare dalle vostre
16
1993
mani dei giudici, testimonia non solo la sua fede
17
1993
al martirio, proclama che non è giusto fare ciò
18
1993
al Maestro e per non rinnegarlo. In ciò essi
19
1993
è una dignità che non è mai permesso di
20
1993
chi lo compie che non in chi lo subisce
21
1993
compassione di me, fratelli: non impeditemi di vivere, non
22
1993
non impeditemi di vivere, non vogliate che io muoia
23
1993
splendore della verità morale non sia offuscato nel costume
24
1993
di straordinario valore perché, non solo nella società civile
25
1993
delle stesse comunità ecclesiali, non si precipiti nella crisi
26
1993
bene morale i cristiani non sono soli: essi trovano
27
1993
Occidente e dell'Oriente, non senza un'interiore e
28
1993
intrinsecamente cattivi è giudicata non poche volte come il
29
1993
la maternità della Chiesa non può mai essere separata
30
1993
persona: "Come Maestra, essa non si stanca di proclamare
31
1993
tale norma la Chiesa non è affatto né l
32
1993
libertà autentica. E questo non avviene, certo, nascondendo o
33
1993
vigorosa della verità morale non può mai prescindere da
34
1993
dolorose. La Chiesa che non può mai rinunciare al
35
1993
della coerenza, per cui non accetta di chiamare bene
36
1993
essere sempre attenta a non spezzare la canna incrinata
37
1993
canna incrinata e a non spegnere il lucignolo che
38
1993
Paolo VI ha scritto: "Non sminuire in nulla la
39
1993
con gli uomini. Venuto non per giudicare ma per
40
1993
morali universali e immutabili, non ha nulla di mortificante
41
1993
uomo: dal momento che non c'è libertà al
42
1993
a tutti gli uomini: non solo ai singoli, ma
43
1993
proibiscono il male intrinseco non ci sono privilegi né
44
1993
sulla faccia della terra non fa alcuna differenza: davanti
45
1993
e i soggetti particolari non sono mai autorizzati a
46
1993
esperienza di ciascuno insegnano, non è difficile ritrovare alla
47
1993
in senso oggettivo: se non esiste una verità trascendente
48
1993
sua piena identità, allora non esiste nessun principio sicuro
49
1993
teorie, la volontà libera non sarebbe né moralmente sottomessa
50
1993
dalla Rivelazione, ritengono che non si possa mai formulare
51
1993
pre-morale, detto anche non-morale o fisico o
52
1993
illeciti dalla morale tradizionale non implicherebbe una malizia morale
53
1993
rivelerebbe disumana. ¶ Siffatte teorie non sono però fedeli alla
54
1993
e naturale. Queste teorie non possono richiamarsi alla tradizione
55
1993
era incerta e, pertanto, non metteva in discussione la
56
1993
della legge (cf Rm 13,8-10), non attenua i comandamenti, ma
57
1993
conseguenze - nonché delle intenzioni - non è sufficiente a valutare
58
1993
conseguenza di un'azione, non è un metodo adeguato
59
1993
di un atto cattivo, non possono però cambiarne la
60
1993
un calcolo razionale esaustivo non è possibile. Come fare
61
1993
un determinato atto morale non si può, dunque, intendere
62
1993
La ragione per cui non basta la buona intenzione
63
1993
attenzione all'oggetto morale, non rifiuta di considerare l
64
1993
e dei confessori insegna: "Non basta fare opere buone
65
1993
Dio".129 ¶ Il "male intrinseco": non è lecito fare il
66
1993
che si configurano come "non-ordinabili" a Dio, perché
67
1993
strumenti di guadagno, e non come persone libere e
68
1993
così si comportano, che non quelli che le subiscono
69
1993
un bene più grande, non è lecito, neppure per
70
1993
afferma in modo categorico: "Non illudetevi: né immorali, né
71
1993
attenuarne la malizia, ma non possono sopprimerla: sono atti
72
1993
e in se stessi non sono ordinabili a Dio
73
1993
buoni motivi (causis bonis), non sarebbero più peccati o
74
1993
circostanze o le intenzioni non potranno mai trasformare un
75
1993
il cui oggetto è "non-ordinabile" a Dio e
76
1993
ossia senza alcuna eccezione, non solo non limita la
77
1993
alcuna eccezione, non solo non limita la buona intenzione
78
1993
noi, Fratelli nell'Episcopato, non ci fermiamo solo ad
79
1993
libertà" (Gc 1,25). ¶ III - "Perché non venga resa vana la
80
1993
un uomo che spesso non sa più chi è
81
1993
va. E così assistiamo non di rado al pauroso
82
1993
certe voci, sembra di non doversi più riconoscere l
83
1993
umana già concepita e non ancora nata; la violazione
84
1993
è accaduto: l'uomo non è più convinto che
85
1993
le cosiddette situazioni concrete, non ritenendo più, in fondo
86
1993
da parte della Chiesa non si restringe alla loro
87
1993
esorta l'apostolo Paolo: "Non conformatevi alla mentalità di
88
1993
il suo "segreto" formativo - non tanto negli enunciati dottrinali
89
1993
irripetibilità della persona e non attentare alla sua libertà
90
1993
a predicare il vangelo; non però con un discorso
91
1993
un discorso sapiente, perché non venga resa vana la
92
1993
libertà reale, ma finita: non ha il suo punto
93
1993
Ragione ed esperienza dicono non solo la debolezza della
94
1993
sua stessa esistenza e non solo con le parole
95
1993
Libera, poiché il servizio non l'impone la necessità
96
1993
sei libero del Signore. Non cercare una liberazione che
97
1993
esortazione dell'Apostolo a non conformarsi alla mentalità di
98
1993
in generale, ma questa non è sufficiente: è indispensabile
99
1993
pronuncia sulle questioni morali, non intacca in nessun modo
100
1993
di coscienza dei cristiani: non solo perché la libertà
101
1993
la libertà della coscienza non è mai libertà "dalla
102
1993
anche perché il Magistero non porta alla coscienza cristiana
103
1993
della coscienza, aiutandola a non essere portata qua e
104
1993
uomini (cf Ef 4,14), a non sviarsi dalla verità circa
105
1993
concreti ¶ "Purché questa libertà non divenga pretestoper vivere secondo
106
1993
rileva che la libertà non è solo la scelta
107
1993
senza la cui considerazione non si potrebbero né comprendere
108
1993
globalmente di se stessa, non attraverso una scelta determinata
109
1993
questi atti - si dice - non è il Bene assoluto
110
1993
processo semplicemente fisico, e non secondo i criteri propri
111
1993
particolari, dei comportamenti concreti. ¶ 66. Non c'è dubbio che
112
1993
monito: "Purché questa libertà non divenga un pretesto per
113
1993
state dunque saldi e non lasciatevi imporre di nuovo
114
1993
intenzione generica e quindi non ancora determinatasi in una
115
1993
determinazioni che la esprimono, non rende giustizia alla finalità
116
1993
moralità degli atti umani non si evince solo dall
117
1993
un'intenzione alla quale non corrisponde uno sforzo fattivo
118
1993
vita morale. La moralità non può essere giudicata se
119
1993
concreti come intrinsecamente cattivi, non ammettono alcuna legittima eccezione
120
1993
alcuna legittima eccezione; essi non lasciano alcuno spazio moralmente
121
1993
In realtà, l'uomo non si perde solo per
122
1993
ricevuta, può essere perduta non solo per l'infedeltà
123
1993
un livello della libertà non identificabile con un atto
124
1993
compie un atto che non dalla materia di tale
125
1993
è scaturita tale Esortazione, "non soltanto ha riaffermato quanto
126
1993
del Concilio di Trento non considera soltanto la "materia
127
1993
motivo della sua materia, non costituisce peccato mortale a
128
1993
mortale a motivo della non piena avvertenza o del
129
1993
piena avvertenza o del non deliberato consenso di colui
130
1993
sia come implicito e non riflesso rifiuto dell'amore
131
1993
considerazione della sfera psicologica non si può passare alla
132
1993
o nelle circostanze - che non la metterebbero in causa
133
1993
compie quegli atti.120 Essi non producono solo un mutamento
134
1993
esseri soggetti al divenire non restano mai identici a
135
1993
Ma qui la nascita non avviene per un intervento
136
1993
Pertanto, l'agire umano non può essere valutato moralmente
137
1993
oggetto dell'azione concreta non è in sintonia con
138
1993
ordinazione al fine ultimo non è una dimensione soggettivistica
139
1993
dalla ponderazione dei beni non-morali o pre-morali
140
1993
e dei rispettivi valori non-morali o pre-morali
141
1993
seconda che possa, o non possa, produrre uno stato
142
1993
della collaborazione con i non-cattolici e i non
143
1993
non-cattolici e i non-credenti, particolarmente nelle società
144
1993
dell'agire morale. Alcuni non tengono in sufficiente considerazione
145
1993
negare che l'uomo non si esaurisce in questa
146
1993
condizione perché l'uomo non sia prigioniero di nessuna
147
1993
la stessa dimensione corporea, non solo sarebbe in conflitto
148
1993
sono molte cose che non cambiano; esse trovano il
149
1993
scopre una legge che non è lui a darsi
150
1993
Ma simili norme - dicono - non possono essere in grado
151
1993
giustavalutazione della situazione, ma non possono sostituire le persone
152
1993
affermare che queste norme non sono tanto un criterio
153
1993
dice - induce l'uomo non tanto a una meticolosa
154
1993
chiamano i suoi atti, non più con il nome
155
1993
quale la coscienza morale non sarebbe affatto obbligata, in
156
1993
un precetto negativo particolare. ¶ Non vi è chi non
157
1993
Non vi è chi non colga che con queste
158
1993
Quando i pagani, che non hanno la legge, per
159
1993
la legge, essi, pur non avendo legge, sono legge
160
1993
alla voce della coscienza. ¶ 58. Non si apprezzerà mai adeguatamente
161
1993
e ciò che dice non lo comanda da se
162
1993
obbedienza: "La coscienza morale non chiude l'uomo dentro
163
1993
di Dio. In questo, non in altro, sta tutto
164
1993
all'uomo".104 ¶ 59. San Paolo non si limita a riconoscere
165
1993
uomo deve fare o non fare, oppure che valuta
166
1993
legge e dell'obbligazione non è cancellato, ma piuttosto
167
1993
Il giudizio della coscienza non stabilisce la legge, ma
168
1993
i comandamenti: "La coscienza non è una fonte autonoma
169
1993
verità sul bene, e non come "decisioni" arbitrarie. E
170
1993
il soggetto - si misurano non con la liberazione della
171
1993
giudizio di un atto, non è esente dalla possibilità
172
1993
possibilità di errore. "Succede non di rado - scrive il
173
1993
sua dignità. Ma ciò non si può dire quando
174
1993
deve essere "pura" (2 Tm 1,3), non deve con astuzia falsare
175
1993
ammonisce i cristiani dicendo: "Non conformatevi alla mentalità di
176
1993
possibilità dell'errore. Essa non è un giudice infallibile
177
1993
di cui il soggetto non è consapevole e da
178
1993
consapevole e da cui non può uscire da solo
179
1993
cui tale ignoranza invincibile non sia colpevole, ci ricorda
180
1993
il Concilio, la coscienza non perde la sua dignità
181
1993
dall'ordine morale oggettivo, non cessa di parlare in
182
1993
sbagliando ritiene soggettivamente vero. Non è mai accettabile confondere
183
1993
un errore di giudizio non colpevole, può non essere
184
1993
giudizio non colpevole, può non essere imputabile alla persona
185
1993
in tal caso esso non cessa di essere un
186
1993
bene. Inoltre, il bene non riconosciuto non contribuisce alla
187
1993
il bene non riconosciuto non contribuisce alla crescita morale
188
1993
che lo compie: esso non la perfeziona e non
189
1993
non la perfeziona e non giova a disporla al
190
1993
Assolvimi dalle colpe che non vedo" (Sal 181,13). Ci sono
191
1993
Ci sono colpe che non riusciamo a vedere e
192
1993
ossia "quando l'uomo non si cura di cercare
193
1993
ciascun uomo, poiché essa non è altro che la
194
1993
e ci intima di non peccare", Leone XIII rimanda
195
1993
prescrizione della ragione umana non potrebbe aver forza di
196
1993
forza di legge, se non fosse la voce e
197
1993
comportamenti: "Ora tutto ciò non potrebbe esistere nell'uomo
198
1993
Beato l'uomo che non segue il consiglio degli
199
1993
il consiglio degli empi, non indugia nella via dei
200
1993
via dei peccatori e non siede in compagnia degli
201
1993
interiore" (cf Ger 31,31-33), "scritta non con inchiostro, ma con
202
1993
Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra
203
1993
che, inabitante nell'anima, non solo insegna che cosa
204
1993
antica" da quella "nuova", non si può dimenticare che
205
1993
mondo e dell'uomo, non solo non si escludono
206
1993
dell'uomo, non solo non si escludono tra loro
207
1993
Rm 8,29). In questo disegno non c'è nessuna minaccia
208
1993
se la dialettica - se non addirittura il conflitto - tra
209
1993
il loro sapere, se non le loro prescrizioni, sulla
210
1993
al limite l'uomo non avrebbe neppure natura, e
211
1993
di esistenza. L'uomo non sarebbe nient'altro che
212
1993
negativa di tali atti non prenderebbe in adeguata considerazione
213
1993
uomo, come essere razionale, non solo può, ma addirittura
214
1993
del comportamento corretto, ma non potrebbero determinare la valutazione
215
1993
valori morali finché essa non l'abbia investito del
216
1993
umano. I loro dinamismi non potrebbero costituire punti di
217
1993
stesso. ¶ Questa teoria morale non è conforme alla verità
218
1993
quanto persona. Queste definizioni non indicano solo che anche
219
1993
che la persona umana non è riducibile ad una
220
1993
persona umana. Pertanto essa non può essere concepita come
221
1993
propria della persona e non semplicemente nell'inclinazione naturale
222
1993
legge naturale così intesa non lascia spazio alla divisione
223
1993
altra. ¶ "Ma da principio non fu così" (Mt 19,8) ¶ 51. Il
224
1993
chiedeva sant'Agostino - se non nel libro di quella
225
1993
che opera la giustizia, non emigrando in lui, ma
226
1993
gli uomini. Questa universalità non prescinde dalla singolarità degli
227
1993
di un tale comportamento non è in nessun caso
228
1993
a qualunque costo, a non offendere in alcuno e
229
1993
e in ogni circostanza, non significa che nella vita
230
1993
Dio e del prossimo non ha nella sua dinamica
231
1993
dipende dalle circostanze, che non si possono tutte quante
232
1993
ci sono comportamenti che non possono mai essere, in
233
1993
può essere impedito di non fare determinate azioni, soprattutto
234
1993
ha sempre insegnato che non si devono mai scegliere
235
1993
vita, osserva i comandamenti...: non uccidere, non commettere adulterio
236
1993
i comandamenti...: non uccidere, non commettere adulterio, non rubare
237
1993
uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il
238
1993
commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso" (Mt
239
1993
umanità avrebbe fatto successivamente? ¶ Non si può negare che
240
1993
cultura particolare, ma pure non si può negare che
241
1993
della morale cristiana che non sono compatibili con la
242
1993
il Magistero della Chiesa non intende imporre ai fedeli
243
1993
sviluppare costantemente la riflessione non solo dogmatica, ma anche
244
1993
ogni occasione opportuna e non opportuna, ammonisci, rimprovera, esorta
245
1993
giorno, infatti, in cui non si sopporterà più la
246
1993
della libertà dell'uomo. ¶ Non c' è dubbio che
247
1993
di una libertà responsabile, non mossi da coercizione bensì
248
1993
si può immediatamente comprendere, non è estranea a questa
249
1993
concezione della coscienza: questa non è più considerata nella
250
1993
umanità, si conclude, se non sempre con la negazione
251
1993
alla quale Cristo risponde, non può prescindere dalla questione
252
1993
al suo centro, perché non si dà morale senza
253
1993
bene e del male non devi mangiare" (Gn 2,17) ¶ 35. Leggiamo
254
1993
bene e del male non devi mangiare, perché, quando
255
1993
bene e del male non appartiene all'uomo, ma
256
1993
giardino". Ma questa libertà non è illimitata: deve arrestarsi
257
1993
legge di Dio, dunque, non attenua né tanto meno
258
1993
sono all'origine di non pochi orientamenti etici che
259
1993
istanza moderna di autonomia non ha mancato di esercitare
260
1993
cattolica. Se questa, certamente, non ha mai inteso contrapporre
261
1993
essa derivano e che non si impongono alla volontà
262
1993
come un obbligo, se non in forza del riconoscimento
263
1993
Di questa legge Dio non potrebbe essere considerato in
264
1993
nessun modo Autore, se non nel senso che la
265
1993
alla legge eterna, che non è lui a stabilire
266
1993
cosiddetto "bene umano": esse non apparterrebbero al contenuto proprio
267
1993
proprio della Rivelazione e non sarebbero in se stesse
268
1993
in ordine alla salvezza. ¶ Non vi è chi non
269
1993
Non vi è chi non veda che una simile
270
1993
questo è proprio, se non del re?... Così la
271
1993
scoprire, usare e ordinare".66 ¶ 39. Non solo il mondo però
272
1993
che "le cose create non dipendono da Dio, e
273
1993
dalla legge eterna, che non è altro che la
274
1993
si è visto, "altro non è che la luce
275
1993
l'autonomia della ragione non può significare la creazione
276
1993
bene e del male non devi mangiare, perché, quando
277
1993
autonomia morale dell'uomo non significa affatto il rifiuto
278
1993
l'obbedienza a Dio non è, come taluni credono
279
1993
redentrice. Una simile eteronomia non sarebbe che una forma
280
1993
afferma che l'uomo non possiede originariamente in proprio
281
1993
la libertà dell'uomo non solo non è negata
282
1993
dell'uomo non solo non è negata dalla sua
283
1993
da convinzioni personali e non per un cieco impulso
284
1993
competenza della legge naturale - non è altro che un
285
1993
naturale: viene detta così non in rapporto alla natura
286
1993
rispetto agli esseri che non sono persone: non "dall
287
1993
che non sono persone: non "dall'esterno", attraverso le
288
1993
cura, guidare il mondo: non soltanto il mondo della
289
1993
fu detto agli antichi: Non uccidere; chi avrà ucciso
290
1993
inteso che fu detto: Non commettere adulterio; ma io
291
1993
La risposta sui comandamenti non soddisfa il giovane, che
292
1993
mi manca ancora?" (Mt 19,20). Non è facile dire con
293
1993
vita eterna. ¶ Le beatitudini non hanno propriamente come oggetto
294
1993
dell'esistenza e quindi non coincidono esattamente con i
295
1993
comandamenti. D'altra parte, non c'è separazione o
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di vita con Lui.26 ¶ 17. Non sappiamo quanto il giovane
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la legge di Dio non si oppongono, ma, al
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precisa: "Purché questa libertà non divenga pretesto per vivere
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propria giustificazione alla Legge, non ha nulla da spartire
300
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legge. Infatti il precetto: Non commettere adulterio, non uccidere
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precetto: Non commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non
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commettere adulterio, non uccidere, non rubare, non desiderare e
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non uccidere, non rubare, non desiderare e qualsiasi altro
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prosegue: "Perché, domanderà qualcuno, non ancora perfetta? Perché "sento
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Libertà parziale, parziale schiavitù: non ancora completa, non ancora
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schiavitù: non ancora completa, non ancora pura, non ancora
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completa, non ancora pura, non ancora piena è la
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la libertà, perché ancora non siamo nell'eternità. In
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oserà affermare questo se non chi è superbo, se
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chi è superbo, se non chi è indegno della
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e propria "necessità", e non già una costrizione - di
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già una costrizione - di non fermarsi alle esigenze minime
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vocazione all'amore perfetto non è riservata solo ad
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lo attira (cf Gv 6,44). ¶ Non si tratta qui soltanto
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segua" (Mt 16,24). ¶ 21. Seguire Cristo non è una imitazione esteriore
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ai battezzati -: siamo diventati non solo cristiani, ma Cristo
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aveva molte ricchezze" (Mt 19,22). Non solo l'uomo ricco
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mogli, ma da principio non fu così" (Mt 19,8). Il
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uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi" (Mt 19,10). E
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Dio: "Egli rispose loro: "Non tutti possono capirlo, ma
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l'amore di Cristo non è possibile all'uomo
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l'osservanza? Chi infatti non ama è privo di
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la Legge esige, ma non può dare a nessuno
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vita secondo il Vangelo non possono essere pensati prima
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e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto
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Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché
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che vuoi).31 ¶ Il dono non diminuisce, ma rafforza l
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Infatti, la Legge Nuova non si contenta di dire
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e che gli Apostoli "non discesero dal monte portando
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nazioni, differivano dai pagani non solo per la loro
331
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della Chiesa è ferita non solo dai cristiani che
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e culturali. Essa, tuttavia, non può che confermare la
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e la libertà. ¶ II - "Non conformatevi alla mentalità di
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parola di Dio insegna, non solo circa le verità
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cf Gv 16,13), la Chiesa non ha cessato, e non
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non ha cessato, e non può mai cessare, di
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verità" (1 Pt 1,22). ¶ Questa obbedienza non è sempre facile. In
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della tenacia degli uomini, non dispensa dagli interrogativi religiosi
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coscienza morale. ¶ 2. Ogni uomo non può sfuggire alle domande
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di misericordia per rivolgersi non solo ai credenti, ma
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tutti, anche coloro che non conoscono Cristo e il
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colpa da parte loro non sono ancora arrivati a
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Dio, e si sforzano, non senza la grazia divina
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insegnamenti morali della Chiesa. Non si tratta più di
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chiese: "Quali?". Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio
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Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare
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uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il
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commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora
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il Vangelo di Matteo non nomina, possiamo riconoscere ogni
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Gesù, possiamo immaginare che non lo faccia perché ignora
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stesso fino in fondo non soltanto secondo immediati, parziali
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allora egli produce frutti non soltanto di adorazione di
353
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Nessuno è buono, se non Dio solo" (Mc 10,18; cf
354
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Nessuno è buono, se non Dio solo" (Mc 10,18; cf
355
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dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dèi di
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che egli ama: poiché non deve ricercarsi nessun'altra
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legge naturale". Questa "altro non è che la luce
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La risposta di Gesù non basta al giovane, che
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il prossimo: "Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio
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Gesù rispose: "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare
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uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il
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commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora
363
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Luca, risulta che Gesù non intende elencare tutti e
364
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il Signore, Dio tuo". Non può sfuggire, comunque, alla
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diversi comandamenti del Decalogo non sono in effetti che
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protezione dei suoi beni. "Non uccidere, non commettere adulterio
367
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suoi beni. "Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare
368
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uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il
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commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso" sono
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Quando uno comincia a non avere questi crimini (e
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la libertà, ma questo non è che l'inizio
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l'inizio della libertà, non la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò
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la libertà perfetta...".23 ¶ 14. Ciò non significa, certo, che Gesù
374
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nell'osservanza dei comandamenti, non è possibile l'autentico
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un mentitore. Chi, infatti, non ama il proprio fratello
376
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proprio fratello che vede, non può amare Dio che
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può amare Dio che non vede" (1 Gv 4,20). L'evangelista
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morale evangelica,24 Gesù dice: "Non pensate che io sia
379
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Legge o i Profeti; non sono venuto per abolire
380
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sant'Ambrogio scrive: "Fine non in quanto mancanza, ma
381
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che Egli è venuto non a dissolvere la legge
382
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mostra che i comandamenti non devono essere intesi come
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un limite minimo da non oltrepassare, ma piuttosto come
384
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Col 3,14). Così il comandamento "Non uccidere" diventa l'appello
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uni agli altri. Se non si riconosce la verità
386
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Nazione o lo Stato. Non può farlo nemmeno la
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che regolano, in riferimento non solo ad atteggiamenti generali
388
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il suo schiavo cristiano "non più come uno schiavo
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degli Stati.160 Quando essi non vengono osservati, viene meno
390
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profila oggi un rischio non meno grave per la
391
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della verità. Infatti, "se non esiste nessuna verità ultima
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e di enorme valore non solo per la singola
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domanda, alcune volte, sacrifici non comuni e va conquistata
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di rompere tale armonia: "Non quello che voglio io
395
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quello che detesto... Io non compio il bene che
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ma il male che non voglio" (Rm 7, 15.19). ¶ Donde deriva
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storia di peccato quando non riconosce più il Signore
398
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azione degli uomini. Egli non ha comandato a nessuno
399
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di essere empio e non ha dato a nessuno
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può essere difficile, difficilissima: non è mai però impossibile
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di Dio. Dio infatti non comanda ciò che è
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a chiedere ciò che non puoi e ti aiuta
403
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i comandamenti di Dio non sono gravosi" (cf 1 Gv
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redento ancora pecca, ciò non è dovuto all'imperfezione
405
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umana debolezza. Questa comprensione non significa mai compromettere e
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diminuire la sua responsabilità. Non è però su queste
407
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ed è convinta di non aver bisogno della misericordia
408
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chiesta grande vigilanza per non lasciarsi contagiare dall'atteggiamento
409
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l'uomo se tu non lo visiti? Non dimenticare
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tu non lo visiti? Non dimenticare pertanto il debole
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stare ritto, se tu non ti volgi continuamente per
412
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volgi, guai a me! Non hai da guardare in
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che contagi di delitti: non è utile né essere
414
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Possiamo tuttavia pensare che non respinge quelli che vede
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a porre questa sfida non sono tanto le situazioni
416
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di vita cristiana, comporta non solo la perdita della
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ampiamente diffuse, si presentano non semplicemente come posizioni pragmatiche
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compie attraverso il dono non solo della parola annunciata
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solo è buono" -, costituisce non solo una vera confessione
420
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Paolo VI: "L'evangelizzazione non sarà mai possibile senza
421
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da Lui rinvigoriti, essi non ebbero timore né delle
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Spirito Santo (cf 1 Gv 2,20. 27) non può sbagliarsi nel credere
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sino alla sua perfezione. Non solo nell'ambito della
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quando la loro coscienza non giunge a riconoscere la
425
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è di primaria importanza, non solo per la vita
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normativa, la teologia morale non può ridursi a un
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uomo e della natura, non è però subordinata ai
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teologico, i principi morali non sono dipendenti dal momento
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alla legge di Dio, non può costituire argomento valido
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affermazione dei principi morali non è di competenza dei
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delle conoscenze che offrono, non possono essere assunte come
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tanto dalla disperazione di non poter conoscere ed osservare
433
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rappresentativa, la dottrina morale non può certo dipendere dal
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una procedura; essa infatti non viene minimamente stabilita seguendo
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all'insegnamento dei Pastori non si può riconoscere una
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e integrità: "Il teologo, non dimenticando mai di essere
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dispensargli un insegnamento che non leda in alcun modo
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quanto è in causa, non solo per le singole
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tuttavia, le opinioni teologiche non costituiscono né la regola
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loro alcune responsabilità; tuttavia non sono mai esonerati dai
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a predicare il vangelo; non però con un discorso
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un discorso sapiente, perché non sia resa vana la
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di una Nuova Alleanza, non della lettera ma dello
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Gv 3, 16-18). Egli è venuto non per condannare ma per
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dà la forza di non peccare più. Attraverso il
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incorporare per essere vivificato. Non rifugga dalla compagine delle
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parte, questa semplicità evangelica non esime dall'affrontare la
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Padre per coloro che non sanno quello che fanno
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suo cuore avvenimenti che non sempre comprende (cf Lc
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alla grazia di Dio. Non avendo conosciuto il peccato
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Per lo stesso motivo non accetta che l'uomo
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veglia su tutti ¶ perché non venga resa vana la
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Cristo, ¶ perché l'uomo non smarrisca la via del
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la via del bene, ¶ non perda la coscienza del