Bono Giamboni, Della miseria dell'uomo, 1292?
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
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1 | 1292 | cotali ad aver signoria non durano niuna fatica, perchè | ||
2 | 1292 | di poter dire: io non pote’ fare altro. Ma | ||
3 | 1292 | ad amministrare signorie, e non sono eletti da Dio | ||
4 | 1292 | Iddio: E’ signoreggiano, e non li conobbi. E questo | ||
5 | 1292 | lusinga: e, se questo non vale, sì s’aiuta | ||
6 | 1292 | consumandosi in sè medesimo, non ammezza i dì suoi | ||
7 | 1292 | durare colle dette fatiche, non durano le signorie a | ||
8 | 1292 | signorie a lui, perchè non stanno in istato ; onde | ||
9 | 1292 | gente, e fallo da non potere comportare. Anche dice | ||
10 | 1292 | s’innodiano insieme, e non si possono tra loro | ||
11 | 1292 | dire se il superbio non puote comportare il superbio | ||
12 | 1292 | dalle genti inodiati, e non si possono comportare, caggiono | ||
13 | 1292 | e dagli onori, e non vi si possono su | ||
14 | 1292 | superbia insuperbiò, e disse: Non è questa Babillonia, la | ||
15 | 1292 | molto dilicati mangiari, e non si ricorda di quello | ||
16 | 1292 | seppellito nel ninferno, e non potè avere da Lazzero | ||
17 | 1292 | lisciarsi la persona, e non si ricorda dell’altro | ||
18 | 1292 | corpo di fuori, e non la coscienza dentro, ai | ||
19 | 1292 | di molta sozzura. E non si ricorda di quello | ||
20 | 1292 | virtudi, le quali fatiche non sono vane, ma ornano | ||
21 | 1292 | e dopo la morte non lo abbandonano; onde dice | ||
22 | 1292 | del Savio, l’amore non è altro che una | ||
23 | 1292 | alimenti, potesse contare? Certo non è niuno; però non | ||
24 | 1292 | non è niuno; però non me ne voglio più | ||
25 | 1292 | riposo, cioè la notte, non si può riposare, perchè | ||
26 | 1292 | il letto mio? ma non mi vale, perchè sono | ||
27 | 1292 | immagini, per le quali non solamente la carne, ma | ||
28 | 1292 | si trova, guardi che non caggi, perchè subitamente le | ||
29 | 1292 | i rei uomini, se non si pentono delle loro | ||
30 | 1292 | disposti a’ pericoli, e non possono dire, io non | ||
31 | 1292 | non possono dire, io non ho paura da che | ||
32 | 1292 | ho paura da che non ho commessa la colpa | ||
33 | 1292 | commessa la colpa, perchè non ci vanno le cose | ||
34 | 1292 | postutto morire, e poscia non peccherai. E Salamone dice | ||
35 | 1292 | Ricordati che la morte non tarda; il tempo trapassa | ||
36 | 1292 | morte una cosa, che non si può fuggire, ma | ||
37 | 1292 | disse Dio a Noè: Non lascerò stare lo spirito | ||
38 | 1292 | l’ombra, e mai non ista in istato. E | ||
39 | 1292 | che in questo mondo non nacque, ma nel ventre | ||
40 | 1292 | paura che sopra lui non si faccia vendetta; onde | ||
41 | 1292 | morte? Certo molto: e non sanza ragione; che più | ||
42 | 1292 | sanza macola di peccato, non ha paura della morte | ||
43 | 1292 | che perfettamente ama Iddio, non teme mai niuna cosa | ||
44 | 1292 | l’anima mia, ove non ha nè tranquillità, nè | ||
45 | 1292 | tranquillità, nè riposo; ove non ha nè pace, nè | ||
46 | 1292 | del mondo, dal quale non puote uscire sanza la | ||
47 | 1292 | le comandamenta di Dio non osserva. ¶ La Santa Scrittura | ||
48 | 1292 | sapienzia, e bontade. E non fustù sì matto che | ||
49 | 1292 | e sì fievole, che non si difende dalle tentazioni | ||
50 | 1292 | tentazioni del nimico, che non caggia in peccato quando | ||
51 | 1292 | Ed acciò che Dio non lasci tentare l’uomo | ||
52 | 1292 | Pater nostro, laove dice: Non ne conducere in sulle | ||
53 | 1292 | Ed acciò che acconcio non si trovi l’uomo | ||
54 | 1292 | freno delle tentazioni, e non lasciano essere acconcio l | ||
55 | 1292 | membra coprire. Ma oggi non basta alle genti i | ||
56 | 1292 | i molti divisati mangiari, non per mantenere la natura | ||
57 | 1292 | il calor naturale, perchè non puote ricuocere tanto cibo | ||
58 | 1292 | nel ventre, e così non esce da che non | ||
59 | 1292 | non esce da che non è ismaltito, anzi vi | ||
60 | 1292 | qual cosa disse Salamone: Non sie disideroso d’ogni | ||
61 | 1292 | d’ogni mangiare, e non ti gittare sopra ogni | ||
62 | 1292 | fame, la quale, e non già i sapori, rende | ||
63 | 1292 | ti sia bastevole, e non quanto vuole la volontade | ||
64 | 1292 | nelle opere di Dio non guardate; e però sciampiò | ||
65 | 1292 | amore si languia, e non potea nè bere, nè | ||
66 | 1292 | sono con le galline non ingrassano, per la sollecitudine | ||
67 | 1292 | spaventoso; perchè l’amore non è altro che una | ||
68 | 1292 | imprese ad amare, perchè non s’accorge di quello | ||
69 | 1292 | compreso d’amore, perchè non è niuno maggiore furore | ||
70 | 1292 | colui che perfettamente ama, non sa nè modo, nè | ||
71 | 1292 | e di vecchio; e non se ne difende nè | ||
72 | 1292 | genti, e dice: Tu non sarai avoltero, nè lussurioso | ||
73 | 1292 | E uno Savio dice: Non andare dietro a’ disiderj | ||
74 | 1292 | della lussuria, acciò che non vegni in ischerni de | ||
75 | 1292 | e dice: Figliuolo mio, non dichinare alla bellezza, della | ||
76 | 1292 | il cuore tuo, e non ti lasciar pigliare con | ||
77 | 1292 | femmina, perciò al tutto non si puote torre via | ||
78 | 1292 | alcuno rimedio, secondo che non si possono torre al | ||
79 | 1292 | morte, nè l’amore non si può fuggire. E | ||
80 | 1292 | le genti cadere, e non se ne difende nè | ||
81 | 1292 | compreso di lussuria, che non se ne possa difendere | ||
82 | 1292 | moglie. Ma colui, che non ha moglie, pensa come | ||
83 | 1292 | alla lussuria vuole combattere, non stea fermo alla battaglia | ||
84 | 1292 | fuga s’aiuti, perchè non si vince se non | ||
85 | 1292 | non si vince se non colla fuga, e col | ||
86 | 1292 | si scaccia. E fuggire non si puote, se non | ||
87 | 1292 | non si puote, se non si tolgono via tutte | ||
88 | 1292 | gli occhi miei, che non veggano le vanità del | ||
89 | 1292 | di lussuria, della quale non si seguita altro che | ||
90 | 1292 | seguita altro che danno, non perdoni alla gola, la | ||
91 | 1292 | tura le orecchie, per non udire quando è incantato | ||
92 | 1292 | matrimonio, per coloro che non vogliono stare casti; l | ||
93 | 1292 | sono. E gli altri non sono signori, ma ministri | ||
94 | 1292 | ma ministri, i quali non possono amministrare se l | ||
95 | 1292 | amministrare se l’amministragione non è loro commessa da | ||
96 | 1292 | signoria se da Dio non gli è data, come | ||
97 | 1292 | molte ricchezze come se non aveste nulla. E quegli | ||
98 | 1292 | posto di sopra, che non pone l’amore, nè | ||
99 | 1292 | nelle ricchezze, e che non ne diventa nè cupido | ||
100 | 1292 | molte ricchezze come se non aveste nulla, che per | ||
101 | 1292 | che per sue ricchezze non ne diventa nè superbio | ||
102 | 1292 | le quali tre cose non può dirittamente usare cortesia | ||
103 | 1292 | sè parole molli, e non aspre e dure, delle | ||
104 | 1292 | suscita furore. E che non favelli cose d’inganno | ||
105 | 1292 | che cose d’inganno non favelli, e che non | ||
106 | 1292 | non favelli, e che non favelli cose sozze; onde | ||
107 | 1292 | sè rapidezza, e mai non s’ammenda. E de | ||
108 | 1292 | la lingua sua, che non sia bugiarda, ma veritiera | ||
109 | 1292 | ma veritiera. E che non sia seminatore di discordia | ||
110 | 1292 | rinfrenare la lingua che non dica cose vane; onde | ||
111 | 1292 | Seneca: La tua parola non sia vana, ma fa | ||
112 | 1292 | detto o fatto altrui non riprenda, se non gli | ||
113 | 1292 | altrui non riprenda, se non gli torna a prode | ||
114 | 1292 | detto altrui ricorditi di non ripigliare, acciò che, quando | ||
115 | 1292 | che, quando tu erri, non ne pigli esemplo un | ||
116 | 1292 | temperare la lingua che non contenda e non tencioni | ||
117 | 1292 | che non contenda e non tencioni con altrui ragionando | ||
118 | 1292 | oscura la mente, e non lascia altrui vedere la | ||
119 | 1292 | delle cose. E che non favelli cose oscure, perchè | ||
120 | 1292 | intendimento sarà difrodato, e non gli sarà dato grazia | ||
121 | 1292 | temperare la lingua, che non sia pronta e tostana | ||
122 | 1292 | ed intendi, che tu non favelli; e più usa | ||
123 | 1292 | lingua che di soperchio non favelli, perchè non è | ||
124 | 1292 | soperchio non favelli, perchè non è niuno sì savio | ||
125 | 1292 | savio, che, favelllando assai, non pecchi; onde dice uno | ||
126 | 1292 | onde dice uno Sario: Non viene meno peccato nella | ||
127 | 1292 | si conviene parlare, e non dee sempre tacere; onde | ||
128 | 1292 | la lingua rinfrenare, e non domare, perchè la lingua | ||
129 | 1292 | perchè la lingua domare non si puote; onde disse | ||
130 | 1292 | ma la lingua sua non si puote domare. E | ||
131 | 1292 | e vuole usare cortesia, non solamente rinfrenare la lingua | ||
132 | 1292 | cuore suo temperare, che non sia troppo corrente ad | ||
133 | 1292 | ad ira, nè che non si rechi ad animo | ||
134 | 1292 | ma deesi infignere che non l’abbia udite, o | ||
135 | 1292 | beffe ; onde dice Salamone: Non accendere il cuore tuo | ||
136 | 1292 | tu vivi dirittamente, e non curare le parole delli | ||
137 | 1292 | delli rei uomini, perchè non è in tuo arbitrio | ||
138 | 1292 | genti veduto e amato, non è da far maraviglia | ||
139 | 1292 | da far maraviglia, perchè non solamente gli uomini, ma | ||
140 | 1292 | il cuore suo, che non sia ad ira troppo | ||
141 | 1292 | bene del suo avere non solamente agli amici, ma | ||
142 | 1292 | cosa facendo, pare che non si appropri l’avere | ||
143 | 1292 | perfetta e migliore, che non è la ricca. ¶ Manifestamente | ||
144 | 1292 | e più perfetta che non è la ricca, perchè | ||
145 | 1292 | che istia allegro, e non riceva per sua povertade | ||
146 | 1292 | misera all’uomo, se non quanto e’ pensa che | ||
147 | 1292 | difendere la vita, e non secondo la volontade; onde | ||
148 | 1292 | secondo natura vorrà vivere, non sarà mai povero, perchè | ||
149 | 1292 | vivere secondo la volontà, non sarà mai ricco, poscia | ||
150 | 1292 | piano ed umile, e non superbio, perchè la povertà | ||
151 | 1292 | che nel suo guadagnare non offende Dio, non offende | ||
152 | 1292 | guadagnare non offende Dio, non offende la sua coscienza | ||
153 | 1292 | offende la sua coscienza, non offende la sua nominanza | ||
154 | 1292 | E quegli guadagna e non offende Iddio, che nel | ||
155 | 1292 | che nel suo guadagnare non fa contro alle sue | ||
156 | 1292 | tema di Dio, che non sono molte ricchezze guadagnate | ||
157 | 1292 | E quegli guadagna, e non offende la sua coscienza | ||
158 | 1292 | la sua coscienza, che non piglia guadagno niuno, laonde | ||
159 | 1292 | timido l’uomo, se non la coscienza delle cose | ||
160 | 1292 | paura, e la buona non è sanza speranza di | ||
161 | 1292 | E quegli sae guadagnare, non offendere la sua nominanza | ||
162 | 1292 | la sua nominanza, che non piglia guadagno niuno, laonde | ||
163 | 1292 | Ma la fama falsa non si può difendere, perchè | ||
164 | 1292 | a bene guadagnare, che non s’affretti l’uomo | ||
165 | 1292 | s’affretterà di guadagnare, non sarà sanza macola. E | ||
166 | 1292 | ad altrui, sì che non abbia boce d’essere | ||
167 | 1292 | E sanza gli amici non puote l’uomo avere | ||
168 | 1292 | se sarà sanza amici, non avrà mai vita gioconda | ||
169 | 1292 | il castaldo l’amministrazione non gli sia tolta, ne | ||
170 | 1292 | che il suo patrimonio non gli basta, penisi di | ||
171 | 1292 | quello, che tu hai, non ti basta a poter | ||
172 | 1292 | cose che tu hai, non siano appo te, sì | ||
173 | 1292 | le spese, e quando non ti fia bisogno di | ||
174 | 1292 | adatterai al tempo, e non ti muterai di niente | ||
175 | 1292 | per la qual cosa non è sì da chiudere | ||
176 | 1292 | chiudere la mano in non voler dare, che quando | ||
177 | 1292 | che quando è convenevole non si possa aprire; ne | ||
178 | 1292 | che quando è convenevole non l’apre; ed è | ||
179 | 1292 | innanzi, o a drieto, non si fanno mai dirittamente | ||
180 | 1292 | si fa bisogno che non desideri di volere troppo | ||
181 | 1292 | suo volere. E questo non può fare, se non | ||
182 | 1292 | non può fare, se non v’aopera senno e | ||
183 | 1292 | cresce. E però chi non ha senno in temperare | ||
184 | 1292 | sua, nè chiamasi contento, non diventa mai ricco, perchè | ||
185 | 1292 | ricco, perchè le ricchezze non fanno l’uomo ricco | ||
186 | 1292 | cui ella piglia, perchè non pone fine nel suo | ||
187 | 1292 | ti vai lamentando, ma non t’avviene perchè assai | ||
188 | 1292 | t’avviene perchè assai non abbi, ma solamente perchè | ||
189 | 1292 | l’uomo ricco, perchè non ha a fare altro | ||
190 | 1292 | o più a dietro, non è poscia buona dirittamente | ||
191 | 1292 | ricchezze, nè troppa povertade, non mi dare, ma solo | ||
192 | 1292 | persona abbonda in ricchezze, non vi ponga il cuore | ||
193 | 1292 | non s’empie se non per lo sovrano bene | ||
194 | 1292 | l’animo dell’uomo non possono empiere; però colui | ||
195 | 1292 | saziare ed empiere, ma non gli vien fatto, perchè | ||
196 | 1292 | via più innanzi che non trova, cioè il sovrano | ||
197 | 1292 | il sovrano bene. Però non s’empie per quello | ||
198 | 1292 | beni, i quali pigliando, non puote pigliare lui; perchè | ||
199 | 1292 | il Vangelio, che niuno non puote pigliare Iddio e | ||
200 | 1292 | le ricchezze, perchè Dio non ha a fare niente | ||
201 | 1292 | secondo che la luce non ha a far niente | ||
202 | 1292 | e l’avaro empiere non si puote, si è | ||
203 | 1292 | al fuoco, il quale non resta mai d’ardere | ||
204 | 1292 | questo mondo apprendimento, perchè non è niuno, che abbia | ||
205 | 1292 | che abbia tanto, che non sia via più quello | ||
206 | 1292 | via più quello, che non ha, laove si possa | ||
207 | 1292 | il quale riceve e non rende; ed al ritruopico | ||
208 | 1292 | cui ella piglia, perchè non pone fine nel suo | ||
209 | 1292 | E che le ricchezze non saziano altrui, possiamo vedere | ||
210 | 1292 | e però disse Seneca: Non solamente è povero colui | ||
211 | 1292 | tesauro in cielo, ove non vi fia paura che | ||
212 | 1292 | la ruggine. E questo non vuole essere tesauro d | ||
213 | 1292 | mondo, e nella morte non l’abbandonano, come fa | ||
214 | 1292 | nel Vangelio, e dice: Non portate nè oro, nè | ||
215 | 1292 | sì come il cammello non puote entrare nella cruna | ||
216 | 1292 | tempio: Oro e ariento non ho meco, ma di | ||
217 | 1292 | chi il detto ammonimento non osserva sì glie ne | ||
218 | 1292 | colui che l’amerà, non sarà mai giusto. E | ||
219 | 1292 | ricchezze, perde l’anima, non è stato buono cambiatore | ||
220 | 1292 | si puote dire, che non niuno. ¶ CAPITOLO X. ¶ Fassi | ||
221 | 1292 | nel regno del cielo, non interviene per malizia delle | ||
222 | 1292 | secondo che il corpo non puote vivere sanza l | ||
223 | 1292 | anima, così sanza pecunia non puote l’anima col | ||
224 | 1292 | cagione di vino, pecca, non ha iscusa veruna, perchè | ||
225 | 1292 | ha iscusa veruna, perchè non è colpa del vino | ||
226 | 1292 | persona abbonda in ricchezze, non vi pogna il cuore | ||
227 | 1292 | ricchezze, come se voi non aveste nulla. Ma coloro | ||
228 | 1292 | abbondando in ricchezze, e non le amarono, e non | ||
229 | 1292 | non le amarono, e non vi posero il cuore | ||
230 | 1292 | del nimico, come se non avessero nulla. E la | ||
231 | 1292 | uomo nel fuoco, e non ardere, così è malagevole | ||
232 | 1292 | l’uomo ricchezze, e non amarle; e possederle, e | ||
233 | 1292 | amarle; e possederle, e non peccarne, come se non | ||
234 | 1292 | non peccarne, come se non ne avesse. Bene puote | ||
235 | 1292 | pochi sono quelli che non perdano la prova; e | ||
236 | 1292 | cosa, sono costretti di non ne avere, e se | ||
237 | 1292 | ne avere, e se non ne hanno, fa loro | ||
238 | 1292 | che e’ guadagni e non sia mendico, cioè in | ||
239 | 1292 | la ricchezza alla sapienza non si possa agguagliare, e | ||
240 | 1292 | che colle loro mani non vogliono lavorare, i quali | ||
241 | 1292 | le ricchezze vane, perchè non istanno in istato; e | ||
242 | 1292 | assiderarono gli occhi miei, non negai loro; e quando | ||
243 | 1292 | cui ella piglia, perchè non pone fine nel suo | ||
244 | 1292 | uno comandamento, e dice: Non desiderare le cose del | ||
245 | 1292 | cose del prossimo tuo, non la casa, non la | ||
246 | 1292 | tuo, non la casa, non la terra, non niuno | ||
247 | 1292 | casa, non la terra, non niuno altro suo bene | ||
248 | 1292 | cose fossero sue, e non andasse più innanzi per | ||
249 | 1292 | averle in mal modo, non commetterebbe peccato, perchè il | ||
250 | 1292 | la natura in volere, non è in podestà dell | ||
251 | 1292 | dell’uomo, e però non gli è imputato a | ||
252 | 1292 | è in ritenere, e non in ispendere. ¶ Avarizia si | ||
253 | 1292 | usa in ritenere, e non in ispendere quando si | ||
254 | 1292 | fae per guadagnare, ma non guadagna acciò ch’e | ||
255 | 1292 | e ad altrui, che non si può dire ch | ||
256 | 1292 | l’avere? Se altri non dicesse ch’egli avesse | ||
257 | 1292 | ha la febbre, perchè non hae l’uomo la | ||
258 | 1292 | in paura, o che non gli vengano meno, o | ||
259 | 1292 | vengano meno, o che non gli siano tolte; e | ||
260 | 1292 | però disse uno Savio: Non puote avere mai vita | ||
261 | 1292 | speranza, e da sezzo non riceve da loro neuno | ||
262 | 1292 | siccome da quelle, che non hanno potenza. Così l | ||
263 | 1292 | speranza, e da sezzo non riceve da loro niuno | ||
264 | 1292 | che, spendendo le ricchezze, non ragunando, beneficiamo altrui. E | ||
265 | 1292 | altrui. E l’avaro non le ispende, anzi sta | ||
266 | 1292 | talpa nella terra, che non ne piglia quanto vuole | ||
267 | 1292 | sempre ha paura che non le venga meno; e | ||
268 | 1292 | Savio; che la pecunia non sazia l’avaro, ma | ||
269 | 1292 | reo a Dio, che non gli rende il debito | ||
270 | 1292 | quali doverrebbe pigliare, e non le piglia; e però | ||
271 | 1292 | Savio che, l’avaro non fa mai dirittamente bene | ||
272 | 1292 | mai dirittamente bene, se non quando si muore, perchè | ||
273 | 1292 | il quale da che non è buono a sè | ||
274 | 1292 | è buono a sè, non sarà buono ad altrui | ||
275 | 1292 | buono ad altrui, però non riceverà nè giuoco, nè | ||
276 | 1292 | debbiano perdere, acciò che non venga a bene quello | ||
277 | 1292 | a bene quello, che non procede di bene: per | ||
278 | 1292 | ragioni perchè l’uomo non dee essere cupido, nè | ||
279 | 1292 | ragioni perchè l’uomo non dee essere disideroso con | ||
280 | 1292 | la vita sua, e non seguitare la volontade, si | ||
281 | 1292 | secondo natura vorrà vivere, non sarà mai povero, perchè | ||
282 | 1292 | vorrà vivere secondo volontà, non sarà mai ricco, poscia | ||
283 | 1292 | il Vangelio, che dice: Non siate solleciti di dire | ||
284 | 1292 | o che beremo, perchè non fue onche veruno giusto | ||
285 | 1292 | guardasi d’intorno, e non trova nulla. ¶ CAPITOLO VIII | ||
286 | 1292 | cupido e l’avaro non si sazia. ¶ Mostrasi aperta | ||
287 | 1292 | e l’avaro mai non si sazia. Dicono i | ||
288 | 1292 | e sì grande, che non s’empie se non | ||
289 | 1292 | per li disiderj se non si possono compiere, e | ||
290 | 1292 | dell’amico suo, che non se ne doglia, o | ||
291 | 1292 | ne doglia, o duramente non ne pianga ? Onde si | ||
292 | 1292 | le cose che amano, non mi voglio affaticare, perchè | ||
293 | 1292 | perchè sono tante, che non ne potrei venire a | ||
294 | 1292 | tribulazioni del mondo, che non fue onche veruno, che | ||
295 | 1292 | che per alcuno modo non sentisse di doglia. E | ||
296 | 1292 | la vecchiezza, la quale non si può schifare per | ||
297 | 1292 | hai udito del vecchio, non t’insuperbire contra lui | ||
298 | 1292 | insuperbire contra lui, e non lo avere a dispetto | ||
299 | 1292 | deesi apparecchiare dinanzi che non vengano; onde dice il | ||
300 | 1292 | piglia. E se fuggire non le puote, dicono i | ||
301 | 1292 | dicono i Savi, che non le dee l’uomo | ||
302 | 1292 | al quale chi ricorre non teme tempesta d’alcuna | ||
303 | 1292 | sono dette vedove, se non sono di pazienza fermate | ||
304 | 1292 | e chi in pace non le porta, se gli | ||
305 | 1292 | postutto, e da Dio non è meritato: ed è | ||
306 | 1292 | caldo nel mare, che non è in su la | ||
307 | 1292 | che per questa via non passasse? Pensa d’Abel | ||
308 | 1292 | la via de’ buoni, non vuole essere buono chi | ||
309 | 1292 | delle tribulazioni del mondo non vuole sentire. E altrove | ||
310 | 1292 | l’Apostolo; Figliuolo mio, non avere in negligenza la | ||
311 | 1292 | tutti i figliuoli, dunque non se’ tu figliuolo legittimo | ||
312 | 1292 | avere gloria; e se non le porta in pace | ||
313 | 1292 | postutto, e da Dio non è meritato. E perchè | ||
314 | 1292 | E l’Apostolo disse: Non sono degne nè d | ||
315 | 1292 | finita a quella, che non ha fine; dalla cosa | ||
316 | 1292 | quale per lo fuoco non menova, ma diventa pulito | ||
317 | 1292 | nè per le percosse non si fiacca, ma sotto | ||
318 | 1292 | e per le fedite non risuona, secondo che non | ||
319 | 1292 | non risuona, secondo che non risuona il vasello, il | ||
320 | 1292 | o umile, se e’ non s’assalisce d’ingiuria | ||
321 | 1292 | e anche la notte non posa, ed avviengli questo | ||
322 | 1292 | Dio viene; la quale non verrebbe, se l’uomo | ||
323 | 1292 | verrebbe, se l’uomo non lavorasse. E però, disse | ||
324 | 1292 | tutte le cose, ma non come al bue dae | ||
325 | 1292 | dell’uomo tante, che non si potrebbe ora dire | ||
326 | 1292 | dette fatiche, e dice: Non amate il mondo, nè | ||
327 | 1292 | appara è niente, perchè non si possono le cose | ||
328 | 1292 | alte cose, le quali non può trarre a capo | ||
329 | 1292 | per certo, che tu non sai nulla, perchè chi | ||
330 | 1292 | ammaestrare e rendere ragione, non troverresti di tutte queste | ||
331 | 1292 | tutte queste cose se non fatica e dolore. Ben | ||
332 | 1292 | sapere. E tu, lettore, non t’inganni tanto l | ||
333 | 1292 | amore loro, che tu non consideri bene il detto | ||
334 | 1292 | Savi, perchè l’uomo non dee disiderare di fare | ||
335 | 1292 | ragione perchè l’avaro non si sazia. Appresso ti | ||
336 | 1292 | d’aver corpo, e non è nulla; così sono | ||
337 | 1292 | misera all’uomo, se non quanto egli pensa che | ||
338 | 1292 | de’ pericoli del mondo non sentire? Male dunque ti | ||
339 | 1292 | di Boezio, che disse: Non fue unque niuno uomo | ||
340 | 1292 | suo, per molti modi, non si potesse turbare. Certo | ||
341 | 1292 | del bene che hanno non si ricordano niente. Onde | ||
342 | 1292 | si ricordano niente. Onde non ti conviene questo modo | ||
343 | 1292 | essere in buono stato non ti varrebbe niente, se | ||
344 | 1292 | il giudicasse reo e non s’appagasse; e però | ||
345 | 1292 | ossa. E Panfilio dice: Non si conviene a neuno | ||
346 | 1292 | di stare fermo e non mutarsi. Pogniamo che la | ||
347 | 1292 | volta si muti, perchè non si trae frutto veruno | ||
348 | 1292 | fai, perchè del duolo non ne seguita frutto veruno | ||
349 | 1292 | colla temperanza tua. E non solamente si dee discacciare | ||
350 | 1292 | egli aspetta la sua. Non dico io che delle | ||
351 | 1292 | avversità, che tu hai, non ti debbia al postutto | ||
352 | 1292 | debbia tosto consolare, e non vi debbia porre il | ||
353 | 1292 | il tuo pensamento, se non in quanto credessi poterle | ||
354 | 1292 | nel mondo, vorrà pensare, non sentirà mai che bene | ||
355 | 1292 | sia; perchè questo mondo non è altro che miseria | ||
356 | 1292 | che in questo mondo non nacque, ma nel ventre | ||
357 | 1292 | l’anima mia, ove non ha tranquillità, nè riposo | ||
358 | 1292 | tranquillità, nè riposo; ove non ha pace, nè sicurtade | ||
359 | 1292 | gli desse la morte, non ti dei tu crucciare | ||
360 | 1292 | arde, stando nel fuoco, non è da maravigliare. E | ||
361 | 1292 | e più innanzi dire non ti voglio; perciò, se | ||
362 | 1292 | mi d’intorno, e non viddi nulla. Allora mi | ||
363 | 1292 | perchè ti dei umiliare. Non andare dunque cercando le | ||
364 | 1292 | le cose del cielo, non quelle della terra, non | ||
365 | 1292 | non quelle della terra, non niuna altra cosa strana | ||
366 | 1292 | riconoscerà sè medesimo, se non si aumilia, sarà peggio | ||
367 | 1292 | la via, e altra non si trova che questa | ||
368 | 1292 | condizione dell’umana generazione, non per neuna burbanza di | ||
369 | 1292 | l’uomo al mondo, non dee lasciare perciò d | ||
370 | 1292 | secondo che la luce non si conviene con le | ||
371 | 1292 | piace, a Dio piacere non puote; e quanto l | ||
372 | 1292 | l’uomo per Dio non è abbassamento, ma accrescimento | ||
373 | 1292 | conosca bene, che io non sono di tanto senno | ||
374 | 1292 | utile Trattato, impertanto io non mi rimarrò di sforzarmi | ||
375 | 1292 | peccassero, la carne loro non era ancora corrotta, e | ||
376 | 1292 | originale, dal quale mondare non si puote sanza battesimo | ||
377 | 1292 | onde fue fatto Adamo, non era allotta corrotta, ma | ||
378 | 1292 | vedere dell’uomo, e non può più poscia vedere | ||
379 | 1292 | male, si è detta non monda; e chi allotta | ||
380 | 1292 | modo, in dolore partorirai, non fue trovata pena, che | ||
381 | 1292 | d’amendue loro, che non si ricordano del male | ||
382 | 1292 | nate vanno, ma questa non ha in sè alcuna | ||
383 | 1292 | hanno fatto la fisica, non gli hanno ancora tutti | ||
384 | 1292 | per gli onori se non si possono avere, e | ||
385 | 1292 | lo Spirito Santo, perchè non ha tre corpora in | ||
386 | 1292 | dice nel Vangelio: Chi non sarà rinato di battesimo | ||
387 | 1292 | dà lo Spirito Santo, non entrerrà nel regno d | ||
388 | 1292 | che altra ragione naturale non se ne può mostrare | ||
389 | 1292 | chi le dette cose non crede si è perduto | ||
390 | 1292 | sarà salvo; e chi non crederrà, sarà dannato. Anche | ||
391 | 1292 | dannati tutti quelli, che non osservano le comandamenta di | ||
392 | 1292 | opera, cioè a colui non vale la fede neente | ||
393 | 1292 | le comandamenta d’Iddio non osserva; avvegna che la | ||
394 | 1292 | vengono meno all’uomo, non dee venire meno il | ||
395 | 1292 | la quale chi perde, non è mai speranza di | ||
396 | 1292 | e bene e male non sarebbe niuno, se le | ||
397 | 1292 | le comandamenta d’Iddio non fossero: e per osservare | ||
398 | 1292 | per osservare quelle, o non osservarle, merita l’uomo | ||
399 | 1292 | puote e in me non arò carità, cioè non | ||
400 | 1292 | non arò carità, cioè non amaro Iddio e il | ||
401 | 1292 | Iddio e il prossimo, non mi vale neente ad | ||
402 | 1292 | coscienza, e di fede non dubitante. Ed è a | ||
403 | 1292 | cosa è pura, che non ha in se niun | ||
404 | 1292 | amerebbe, se per Dio non l’amasse. E tanto | ||
405 | 1292 | però dice la Scrittura: Non chi comincia, ma chi | ||
406 | 1292 | mie comandamenta, perchè colui non mi ama, che le | ||
407 | 1292 | che le mie comandamenta non osserva. E altrove dice | ||
408 | 1292 | che ami Iddio, e non osserva le sue comandamenta | ||
409 | 1292 | se le sue comandamenta non osserva. Reverenza è tenuto | ||
410 | 1292 | hai impromesse a Dio, non t’indugiare di farle | ||
411 | 1292 | Paolo disse: Figliuolo mio, non avere a dispetto i | ||
412 | 1292 | tutti i figliuoli, dunque non se’ tu figliuolo legittimo | ||
413 | 1292 | ha a guardarsi di non fargli male, o danno | ||
414 | 1292 | Vangelio: Quello che tu non vogli che sia fatto | ||
415 | 1292 | fargli bene e sovvenirlo, non è l’uomo tenuto | ||
416 | 1292 | limosina del patrimonio tuo, non ischifando povero niumo, acciocchè | ||
417 | 1292 | ischifando povero niumo, acciocchè non sia tu ischifato da | ||
418 | 1292 | nelle sue mattezze, perchè non è niuno che per | ||
419 | 1292 | che per le stagioni non infermi, e che per | ||
420 | 1292 | poco senno spesse volte non erri. Onde, secondo che | ||
421 | 1292 | più savi. E chi non osserva questo, sì favella | ||
422 | 1292 | e la carne tua non avere a dispetto. Gastigare | ||
423 | 1292 | lui. E se e’ non s’ammenda, gastigalo abbiendovi | ||
424 | 1292 | persone; e se e’ non giova, digliele palesemente: da | ||
425 | 1292 | da indi innanzi, se non t’ode, ti sia | ||
426 | 1292 | tavole, perchè allotta forse non si usavano le carte | ||
427 | 1292 | Il tuo Signore Iddio non sarà se non uno | ||
428 | 1292 | Iddio non sarà se non uno, e lui solo | ||
429 | 1292 | averai per Signore; però non coltiverai niuno idolo, e | ||
430 | 1292 | coltiverai niuno idolo, e non adorerai niuna immagine, nè | ||
431 | 1292 | che sono in lui, non dobbiamo perciò credere che | ||
432 | 1292 | credere che sia se non uno Dio, e una | ||
433 | 1292 | del tuo Signore Iddio non averai per cosa vana | ||
434 | 1292 | ed è a dire, non fermerai il detto tuo | ||
435 | 1292 | nel Vangelio, e dice: Non giurerai al postutto; ma | ||
436 | 1292 | ti riposi, e che non facci alcun lavorìo, nè | ||
437 | 1292 | altre ragioni, le quali non ti voglio ora seguitare | ||
438 | 1292 | solo per Signore, e non ha per vana cosa | ||
439 | 1292 | è il secondo: Tu non ucciderai e non fedirai | ||
440 | 1292 | Tu non ucciderai e non fedirai il prossimo tuo | ||
441 | 1292 | il prossimo tuo, e non gli farai niuna ingiuria | ||
442 | 1292 | rincrescimento in persona, e non avrai volontà di fare | ||
443 | 1292 | moglie del prossimo tuo non commetterai avolterio, e non | ||
444 | 1292 | non commetterai avolterio, e non ti sozzerai d’alcuna | ||
445 | 1292 | generazione di lussuria, e non averai disidero di fare | ||
446 | 1292 | commette peccato, poscia che non vegna a compimento del | ||
447 | 1292 | e del suo volere non va più innanzi, non | ||
448 | 1292 | non va più innanzi, non commette perciò peccato, perchè | ||
449 | 1292 | ch’è in volere, non è in podestà dell | ||
450 | 1292 | e però a peccato non gli è imputato. Solo | ||
451 | 1292 | è il quarto: Tu non farai furto, e non | ||
452 | 1292 | non farai furto, e non rapirai la cosa del | ||
453 | 1292 | del prossimo tuo, e non glie la torrai in | ||
454 | 1292 | altro mal modo, e non averai disidero di fare | ||
455 | 1292 | E però dice, e non averai disidero di fare | ||
456 | 1292 | e del suo volere non andasse più innanzi per | ||
457 | 1292 | modo, per quella volontà non commetterebbe peccato, perchè il | ||
458 | 1292 | la natura in volere, non è in sua podestade | ||
459 | 1292 | è il quinto: Tu non porterai contra il prossimo | ||
460 | 1292 | il prossimo suo ama, non l’uccide, e nol | ||
461 | 1292 | e nol fiede, e non gli fa niuna ingiuria | ||
462 | 1292 | rincrescimento in persona, e non ha volontà di fare | ||
463 | 1292 | fare; e il suo non gl’imbola, e non | ||
464 | 1292 | non gl’imbola, e non gli rapisce, e in | ||
465 | 1292 | e in mala parte non glie lo toglie, e | ||
466 | 1292 | glie lo toglie, e non ha desiderio di fare | ||
467 | 1292 | E di lussuria colui non si sozza, e non | ||
468 | 1292 | non si sozza, e non ha disiderio di fare | ||
469 | 1292 | in pregiudicio del prossimo non si spergiura, e non | ||
470 | 1292 | non si spergiura, e non dice alcuna bugia, e | ||
471 | 1292 | testimonianza contra a lui non porta. E se il | ||
472 | 1292 | sono date da Dio, non è se non uno | ||
473 | 1292 | Dio, non è se non uno, cioè che l | ||
474 | 1292 | prossimo suo. E altro non richiede Iddio all’uomo | ||
475 | 1292 | paressono dure, ed egli non le volesse osservare, sanza | ||
476 | 1292 | dopo la morte. ¶ Per non osservare le comandamenta di | ||
477 | 1292 | E bene e male non sarebbe niuno, se le | ||
478 | 1292 | niuno, se le comandamento non fossero. E furono date | ||
479 | 1292 | pene s’acquistano, per non osservarle, laonde nascono i | ||
480 | 1292 | di natura, che mai non si spegne, e mai | ||
481 | 1292 | si spegne, e mai non riluce, e non consuma | ||
482 | 1292 | mai non riluce, e non consuma niuna cosa ch | ||
483 | 1292 | suoni. Nel detto luogo non vi ha niuno bene | ||
484 | 1292 | ha niuno bene; e non è niuno male, nè | ||
485 | 1292 | che nel detto luogo non sia, però che gli | ||
486 | 1292 | E nel detto luogo non ha nè modo, nè | ||
487 | 1292 | per tanti modi, che non si potrebbono contare, però | ||
488 | 1292 | e però la Scrittura non le si mette a | ||
489 | 1292 | dice: Ogni legno, che non farà buon frutto, sarà | ||
490 | 1292 | e fuoco; vermine, che non resta mai di rodere | ||
491 | 1292 | rodere; e fuoco, che non resta mai d’ardere | ||
492 | 1292 | nel mondo, acciò che non ti metta in mano | ||
493 | 1292 | metta in carcere, che non uscirai di quindi infino | ||
494 | 1292 | caendo la morte, e non la troverranno, e vorranno | ||
495 | 1292 | che vi sono entro non si ricordano poscia di | ||
496 | 1292 | nel Salterio: I morti non loderanno te, Iddio, nè | ||
497 | 1292 | li pensieri è tormentata. ¶ Non solamente di gravi pene | ||
498 | 1292 | noi n’ è seguitata? Non niuna, perchè sono passate | ||
499 | 1292 | che quando è passata non si discerne la via | ||
500 | 1292 | tutto il bene, e non ne possono mai avere |