Achille Campanile, Tragedie in due battute, 1931
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1931 | CARLO capisce che Francesco non è in casa e | ||
2 | 1931 | tragedia in due battute non può svolgersi. Per conseguenza | ||
3 | 1931 | La odio. ¶ DANTE ¶ Andiamo, non c’è mai stato | ||
4 | 1931 | ISTITUTRICE, AMICI, ECC. che non parlano ¶ L’ASSASSINATO che | ||
5 | 1931 | parlano ¶ L’ASSASSINATO che non parla ¶ La scena si | ||
6 | 1931 | assassinio, e l’uccisore non può essere che uno | ||
7 | 1931 | AMANTE DELLA MOGLIE che non parla ¶ In una camera | ||
8 | 1931 | sconosciuto: Ah, infame, dunque non mentiva la lettera anonima | ||
9 | 1931 | intorno, silenzio; dalla strada non viene alcun rumore. ¶ LA | ||
10 | 1931 | DALLA MANO FASCIATA che non parla ¶ All’alzarsi del | ||
11 | 1931 | IL PICCINO ¶ Papà, io non ho mai ammazzato nessuno | ||
12 | 1931 | LA SECONDA AMICA ¶ Ahi, non mi fido dei militari | ||
13 | 1931 | sta vicina e ancora non fuma: Le dà fastidio | ||
14 | 1931 | L’INCOMPETENTE SERVIZIEVOLE, che non capisce nulla del giuoco | ||
15 | 1931 | fischi. Ma l’arbitro non se ne dà per | ||
16 | 1931 | alzar l’idea: Ma non c’è l’arbitro | ||
17 | 1931 | ARBITRO, SECONDI, SPETTATORI che non parlano ¶ La scena si | ||
18 | 1931 | sul palco: Ohé, ma non vedete che ci sono | ||
19 | 1931 | ELEFANTI i quali tutti non parlano ¶ Sul far dell | ||
20 | 1931 | leggere il cartello? E non l’indovinate? Si fa | ||
21 | 1931 | serpente con gli occhiali. Non per nulla si dice | ||
22 | 1931 | con un viso che non dà a presagire la | ||
23 | 1931 | SIGNORE COMPLETAMENTE CALVO ¶ candidamente, non riuscendo a inventare lì | ||
24 | 1931 | DOMESTICO ¶ IL GENERALISSIMO che non parla ¶ IL DOMESTICO ¶ al | ||
25 | 1931 | avete dichiarato la guerra? Non vorrei che si credesse | ||
26 | 1931 | DAME, GENDARMI, ECC. che non parlano ¶ La scena si | ||
27 | 1931 | guerra. ¶ IL RE ¶ Accidenti, non me ne fate una | ||
28 | 1931 | anche le volte che non viaggio. ¶ IL SECONDO SIGNORE | ||
29 | 1931 | IL BACCALÀ ¶ tra sé: Non arrivo a capire se | ||
30 | 1931 | all’anima sua, e non è più niente. ¶ (Sipario | ||
31 | 1931 | GRAZIELLA ¶ Personaggi: ¶ LAMARTINE che non parla ¶ UN VISITATORE DI | ||
32 | 1931 | seguito alle note vicende non ha trovato marito, trascorre | ||
33 | 1931 | E di quel mascalzone non hai saputo più niente | ||
34 | 1931 | saputo più niente? ¶ GRAZIELLA ¶ Non s’è più fatto | ||
35 | 1931 | bastonando, e quest’asino non si decide a camminare | ||
36 | 1931 | IL PADRE ¶ Sciocchino, tu non sarai mai grande. ¶ (Sipario | ||
37 | 1931 | a bassa voce: Ma non sapete l’ultima che | ||
38 | 1931 | Petrarca? L’altro giorno non lo trovo che stava | ||
39 | 1931 | un teatro immaginario e non da quello dove si | ||
40 | 1931 | andata via dei protagonisti, non potrebbe venire rappresentata), passano | ||
41 | 1931 | SIGNORE E SIGNORI che non parlano ¶ La scena si | ||
42 | 1931 | normali, per noi. ¶ (Sipario) ¶ NON ERA UN OMBRELLO ¶ Personaggi | ||
43 | 1931 | Dante. ¶ L’ALTRO ¶ Dante non s’è mai sognato | ||
44 | 1931 | IL TALE ¶ Ma io non parlo di Dante Alighieri | ||
45 | 1931 | IL MAOMETTANO ¶ ALLAH che non parla ¶ La scena rappresenta | ||
46 | 1931 | Allah! Allah! Allah! ¶ ALLAH ¶ non esiste. ¶ (Sipario) ¶ IL MARITO | ||
47 | 1931 | quando cadde in miseria, non si montò la testa | ||
48 | 1931 | L’ALTRO ¶ È vero. Non ha messo superbia affatto | ||
49 | 1931 | MITTENTE ¶ ALTRI PROFESSORI che non parlano ¶ La scena si | ||
50 | 1931 | gli ALTRI PROFESSORI che non parlano, e, davanti a | ||
51 | 1931 | L’ALTRO TALE ¶ Già, non c’è truffa. È | ||
52 | 1931 | GIUSEPPE ¶ IL FIGLIOLETTO che non parla ¶ IL CONOSCENTE ¶ Per | ||
53 | 1931 | L’ALTRO ¶ tace. ¶ (Sipario) ¶ NON SAPPIAMO ¶ Personaggi: ¶ DINORAH, cantante | ||
54 | 1931 | casa ¶ NORA, pianista che non parla ¶ In un salotto | ||
55 | 1931 | dovrebbe accompagnarmi al piano, non la conosca. Qui non | ||
56 | 1931 | non la conosca. Qui non sapete se non la | ||
57 | 1931 | Qui non sapete se non la conosce? ¶ CORA ¶ Parola | ||
58 | 1931 | lino!». Ma con questo non intendevo affatto esortarvi a | ||
59 | 1931 | Patellini, come mai spesso non venite in ufficio? ¶ L | ||
60 | 1931 | GIUDICI, ECC., ECC. che non parlano ¶ La scena si | ||
61 | 1931 | NASTRO ¶ ALTRI NASTRI che non parlano ¶ L’azione si | ||
62 | 1931 | gambe? Vi assicuro che non si nota affatto. ¶ (Sipario | ||
63 | 1931 | equivoci, guardate che io non sono il musicista Pier | ||
64 | 1931 | PASSANTE ¶ ALTRI PASSANTI che non parlano ¶ La scena rappresenta | ||
65 | 1931 | ALLIEVI che fingono di non parlare ma parlano a | ||
66 | 1931 | bassa voce e quindi non si sentono ¶ La scena | ||
67 | 1931 | con elle... ¶ L’ALLIEVO ¶ Non è possibile, signor professore | ||
68 | 1931 | IL PROF. LUIGI ¶ Come non è possibile? ¶ L’ALLIEVO | ||
69 | 1931 | man» con enne. ¶ (Sipario) ¶ NON SI CONOSCEVANO NEMMENO E | ||
70 | 1931 | MERCIAIO ¶ Buongiorno, collega. Noi non ci conosciamo nemmeno, ma | ||
71 | 1931 | tulle rosa di cui non so che fare. Viceversa | ||
72 | 1931 | rosa e, benché noi non ci conosciamo affatto, la | ||
73 | 1931 | e sono certo che non mi darete, come suol | ||
74 | 1931 | è? ¶ PROF. PANZERI ¶ Diamine, non lo sapete? È mia | ||
75 | 1931 | la persona che cercate non è qui. ¶ (Sipario) ¶ AD | ||
76 | 1931 | campagna cantando va finché non muore il giorno, malgrado | ||
77 | 1931 | vien dalla campagna ma non si vede. ¶ Entra nella | ||
78 | 1931 | la riferisco ma poi non dirmi che m’immischio | ||
79 | 1931 | lavori, in cose che non capisco, e che farei | ||
80 | 1931 | hai pensato. Il preambolo non fa presagire nulla di | ||
81 | 1931 | Ecco, ho pensato: perché non dedichi una poesia anche | ||
82 | 1931 | sei pazzo, zio mio. Non dire sciocchezze. ¶ LO ZIO | ||
83 | 1931 | ti costerebbe? ¶ LEOPARDI ¶ reciso: Non farò mai una cosa | ||
84 | 1931 | alla moglie, acciocché ella non sospetti nulla dell’infedeltà | ||
85 | 1931 | sospetti nulla dell’infedeltà. Non può dire d’essere | ||
86 | 1931 | una bugia. All’attore non mancano risorse in questo | ||
87 | 1931 | incontro un amico che non vedevo da dieci anni | ||
88 | 1931 | vi prevengo che qui non ferma, essendo questa una | ||
89 | 1931 | in alto! ¶ CHARLES JOHNSON non si mosse. Chi invece | ||
90 | 1931 | stato CHARLES JOHNSON e non IL BANDITO. ¶ (Sipario) ¶ FALSO | ||
91 | 1931 | ti graffia. L’ORFANELLO non se ne dà per | ||
92 | 1931 | IL CAPUFFICIO TIMIDO, furente, non riesce a spiccicar parola | ||
93 | 1931 | regalo! ¶ IL CAPUFFICIO TIMIDO ¶ non ha il coraggio di | ||
94 | 1931 | sé: Mi spezzo ma non m’impiego! ¶ (Sipario) ¶ L | ||
95 | 1931 | sedia elettrica: Via, via, non vi disperate. Alla fin | ||
96 | 1931 | con un rasoio che non tagliava. ¶ (Sipario) ¶ IL DIAVOLO | ||
97 | 1931 | IL DIAVOLO ¶ Perché tentar non nuoce. ¶ (Sipario) ¶ FORMALISMO ¶ Personaggi | ||
98 | 1931 | VECCHIO PRINCIPE ¶ con severità: Non si risponde così nudo | ||
99 | 1931 | ALTRO ¶ IL GEOMETRA ¶ che non riesce a trovare i | ||
100 | 1931 | dal dubbio che Dio non esista. ¶ L’ATEO ¶ Io | ||
101 | 1931 | è in piedi: Lei non è affatto cavaliere! ¶ IL | ||
102 | 1931 | signora, se lo fossi non andrei in tram. ¶ LA | ||
103 | 1931 | Sono tre giorni che non fai che dar martellate | ||
104 | 1931 | è spartano. I benestanti non mangiano che il «palaut | ||
105 | 1931 | All’alzarsi della tela (non quella del ragno, ma | ||
106 | 1931 | la foglia. ¶ (Sipario) ¶ PERCHÉ NON CHIARIRE ¶ Personaggi: ¶ UN TALE | ||
107 | 1931 | L’AMICO ¶ Ma perché non chiarisci la cosa? ¶ IL | ||
108 | 1931 | IL VICINO ¶ ALTRI che non parlano ¶ In trattoria. All | ||
109 | 1931 | IL VICINO ¶ Ma lei non ha paura di prendere | ||
110 | 1931 | OTTUAGENARIO ¶ Già, è vero, non ci avevo pensato. Allora | ||
111 | 1931 | nella lettura del « Figaro » non segue l’opera del | ||
112 | 1931 | a che IL PARRUCCHIERE non ha finito. Se il | ||
113 | 1931 | Caro signore, sigari interi non mi riesce di trovarne | ||
114 | 1931 | mio, chi ha tempo non aspetti tempo. ¶ (Sipario) ¶ UN | ||
115 | 1931 | MOSCA ¶ ALTRE MOSCHE che non parlano ¶ La scena rappresenta | ||
116 | 1931 | LA SECONDA SIGNORA ¶ Oh, non lo invidio! ¶ (Sipario) ¶ IL | ||
117 | 1931 | LA SECONDA SIGNORA ¶ E non hai paura, a metterti | ||
118 | 1931 | ASTRONOMO GIOVANNI SCHIAPARELLI che non parla ¶ IL PIANETA SATURNO | ||
119 | 1931 | avrei fatto meglio a non levarmi. ¶ IL LAGO ¶ Sfido | ||
120 | 1931 | mare. ¶ LA MONTAGNA ¶ Io non mi muovo. ¶ LA NEVE | ||
121 | 1931 | alla mia fidanzata e non ho portato il microscopio | ||
122 | 1931 | PADRONI DI CASA che non parlano ¶ ALTRI INVITATI, SIGNORE | ||
123 | 1931 | improvviso silenzio: Avverto che non sto molto bene in | ||
124 | 1931 | bassa voce: «Fortuna che non stava molto bene! Figuriamoci | ||
125 | 1931 | rimette a sedere. ¶ (Sipario) ¶ NON HA TUTTI I TORTI | ||
126 | 1931 | PESCE ¶ UN PESCATORE che non parla ¶ La scena si | ||
127 | 1931 | miei amici e oggi non ho nemmeno di che | ||
128 | 1931 | nemmeno di che sfamarmi. Non mi resta che raccomandarmi | ||
129 | 1931 | mia serietà, ma proprio non posso trattenermi. Bando agli | ||
130 | 1931 | CASA ¶ L’AMICO che non parla ¶ IL PADRONE DI | ||
131 | 1931 | denti: Proprio piacere. Pausa. Non me l’aspettavo. Pausa | ||
132 | 1931 | INGENUA ¶ INVITATI, DOMESTICI che non parlano ¶ In un salone | ||
133 | 1931 | di serpente. ¶ IL CALZOLAIO ¶ Non dite sciocchezze, signora, il | ||
134 | 1931 | sciocchezze, signora, il serpente non ha piedi. ¶ (Sipario) ¶ LA | ||
135 | 1931 | lo spiraglio delle palpebre non ben chiuse: Quante esagerazioni | ||
136 | 1931 | POLLO ¶ ALTRI POLLI che non parlano ¶ LA MASSAIA c | ||
137 | 1931 | ROBUSTO POLLO in persona. Non ve lo so nascondere | ||
138 | 1931 | sia la protagonista, mentre non è che una comparsa | ||
139 | 1931 | VIAGGIATORI, FACCHINI, ECC. che non parlano ¶ La scena rappresenta | ||
140 | 1931 | notte ho sognato che non m’era riuscito di | ||
141 | 1931 | PENNA ¶ IL CAPUFFICIO che non parla ¶ IMPIEGATI, USCIERI, ECC | ||
142 | 1931 | REGISTRO, perché i conti non tornano. ¶ IL REGISTRO ¶ Ma | ||
143 | 1931 | GELATO ¶ ALTRI GELATI che non parlano ¶ La scena rappresenta | ||
144 | 1931 | tutte le parti, ma non arrivo a trovare una | ||
145 | 1931 | tra sé: Questi mascalzoni non vorranno mica il bis | ||
146 | 1931 | scende faticosamente, badando di non inciampare. L’AMICO si |