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il corpus scripta


esplorazioni verbali


invenzioni verbali


Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934

concordanze di «non»

nautoretestoannoconcordanza
1
1934
Giovanni, Atti degli apostoli) non sarebbe una denominazione locale
2
1934
che, quando furono redatte, non si pensava ancora alla
3
1934
leggenda poetica di Luca non doveva in origine sapere
4
1934
sorelle. Del padre, Marco non parla: probabilmente era morto
5
1934
che i suoi fratelli non credevano in lui; e
6
1934
il Padre celeste, egli non ricorda mai l'amore
7
1934
come presenti alla crocifissione non vi è la madre
8
1934
problema che in fondo non esiste: perché "leggendo i
9
1934
i testi con cura non si vede alcuna ragione
10
1934
vede alcuna ragione per non intendere i passi che
11
1934
e della sua cultura non conosciamo se non quello
12
1934
cultura non conosciamo se non quello che appare dalla
13
1934
suo popolo. Certo egli non era un dotto (Marco
14
1934
commentata la legge. Certo non seguì alcuna scuola rabbinica
15
1934
continuatore. La sua predicazione non ha alcun rapporto con
16
1934
l'ellenismo (Wendland); ma non si può escludere un
17
1934
per la Galilea, che non era che un piccolo
18
1934
che doveva essere, se non parlata (ciò era proprio
19
1934
universalmente intesa a Gerusalemme. Non è quindi possibile che
20
1934
quindi possibile che Gesù non abbia avuto contatti con
21
1934
profano. Il che tuttavia non toglie che esso abbia
22
1934
azione che oggi noi non possiamo determinare: come l
23
1934
il battesimo. Di questo non è possibile dubitare: perché
24
1934
possibile dubitare: perché altrimenti non si capirebbe la ragione
25
1934
sgg.; Luca, VII, 18 sgg.) non ha altro fondamento che
26
1934
certezza ritenere che Giovanni non ebbe, fuori dell'atto
27
1934
tra la gente e non battezzava. Sebbene la tradizione
28
1934
l'istituzione del battesimo, non pare vi sia alcuna
29
1934
i discepoli, ma Gesù non battezzava; gli altri due
30
1934
o prescritto da Gesù; non si vede mai che
31
1934
ha mandato a predicare, non a battezzare. ¶ 2. Gesù iniziò
32
1934
riva settentrionale del lago, non lungi dal punto in
33
1934
che la sua predicazione non ebbe alcun successo in
34
1934
L'insegnamento di Gesù non doveva differire molto, quanto
35
1934
famoso Sermone sulla montagna non è un discorso unico
36
1934
quotidiana e della natura216. Non sembra credibile che egli
37
1934
posta sopra un monte non può stare nascosta, né
38
1934
che sono con me non mi hanno compreso", dice
39
1934
essi sono ciechi e non vedono" (si cfr. Luca
40
1934
un villaggio samaritano che non li ha ospitati: e
41
1934
di energia nel bene. Non crediate, dice loro, che
42
1934
l'albero dai frutti. Non basta quindi ascoltare il
43
1934
parola del maestro e non la pratica è come
44
1934
a Gesù la moltitudine non era soltanto la sua
45
1934
leggenda, anche se noi non siamo più sempre in
46
1934
di cui il primo non testimonia in fondo che
47
1934
un fondamento reale, questo non è se non quel
48
1934
questo non è se non quel medesimo che s
49
1934
vita della prima comunità, non ha alcun valore per
50
1934
sua convinzione interiore. Noi non siamo più pertanto in
51
1934
atteggiamento di adorazione rivolto non ad un personaggio storico
52
1934
elementi originari, ci conduce non al Gesù storico, ma
53
1934
evangelica. Questa pertanto, se non ha alcun valore storico
54
1934
costituire, e che certo non era, anche prima di
55
1934
principio dogmatico inaccettabile. Noi non possiamo ammettere che la
56
1934
sue tendenze e perciò non abbiano alcun valore obiettivo
57
1934
ispirata a motivi religiosi non implica che dobbiamo dire
58
1934
positivo? Certo i documenti non ci permettono di dimostrare
59
1934
ma per uno spirito non fanatizzato da preoccupazioni metodologiche
60
1934
dottrina dei Vangeli, che non può essere stata se
61
1934
può essere stata se non la creazione di una
62
1934
questo sistema di idee non è impossibile ricostruire, almeno
63
1934
fondamento storico: ma questo non può essere "quel povero
64
1934
spirito dell'uomo e non ha bisogno di nessun
65
1934
valore storico dei Vangeli non deve certo renderci ciechi
66
1934
documenti storici estremamente imperfetti. Non solo infatti essi sono
67
1934
ciò che le ispira non è il desiderio di
68
1934
dati frammentari, dei quali non vediamo più la connessione
69
1934
ulteriori alterazioni. L'antichità non conosceva la superstizione della
70
1934
stranieri e problematici. Noi non possiamo più, ad esempio
71
1934
e disfatta. ¶ 4. Queste riflessioni non autorizzano tuttavia un completo
72
1934
consigliare ad essere cauti, non devono rendere ciechi verso
73
1934
potrà modificare nei particolari, non nel loro indirizzo: anche
74
1934
fatto". Anzitutto questi empirici non sanno quanto dogmatismo vi
75
1934
vista generale, sia pure non chiaramente cosciente; è per
76
1934
dei critici, un laico non può assistere ai loro
77
1934
fluttuazione inevitabile dei particolari"197. Non è del resto soltanto
78
1934
di cui il sapere non ha alcuna ragione d
79
1934
smarriti. E tuttavia noi non possiamo arrestarci a questa
80
1934
di sapere: se essa non genera un pensiero, a
81
1934
di più! La casa non è un ammasso di
82
1934
ipotesi, la costruzione razionale non è un'aggiunta arbitraria
83
1934
di essa qualunque sapere non ha che un ben
84
1934
o meno geniali, ma non sono storia. Il secondo
85
1934
secondo è che noi non dobbiamo per questo rinunciare
86
1934
di tutte le ipotesi non necessarie e di tutte
87
1934
tutte le domande che non avranno mai risposta, non
88
1934
non avranno mai risposta, non solo è legittima, ma
89
1934
I. Le origini ¶ 1. Noi non conosciamo nulla della vita
90
1934
anteriormente alla sua predicazione200. Non conosciamo con precisione nemmeno
91
1934
hanno sollevato controversie interminabili, non hanno alcuna base solida
92
1934
un'indicazione più precisa, non inconciliabile con la precedente
93
1934
nel IV secolo, che non è fondata su alcuna
94
1934
parte settentrionale della Palestina, non aveva una popolazione di
95
1934
inizio della guerra maccabea non vi erano che delle
96
1934
e convertita: la Galilea non cedeva, nell'età di
97
1934
fu scritto in greco non molto tempo dopo il
98
1934
una figura ieratica che non ha più nulla di
99
1934
nel Sermone sul monte, non possono essere suoi i
100
1934
agisce nel quarto Vangelo non è più il Gesù
101
1934
e gli increduli. Esso non contiene più né parabole
102
1934
parabole né discorsi apocalittici: non è più questione della
103
1934
di Dio: Gesù promette non di tornare in tutta
104
1934
discorsi attribuiti a Gesù non differiscono dai passi in
105
1934
parla nel quarto Vangelo non è il Gesù storico
106
1934
a questo commentario teologico, non mostra di avere, nella
107
1934
mescolandovi qualche tradizione antica, non meglio determinabile, indipendente dal
108
1934
il suo piano generico non sembra essere anche qui
109
1934
che si è proposto non di fare opera di
110
1934
carattere del quarto Vangelo non è qui necessaria, né
111
1934
rendere accettabile alla chiesa170. Non è mancato anzi chi
112
1934
questione del suo autore non sono possibili che vaghe
113
1934
un discepolo di Gesù non avrebbe negletto o contraddetto
114
1934
li ha percorsi che non quella di un uomo
115
1934
ai Cristiani di Efeso non ha alcuna conoscenza del
116
1934
circa) vescovo di Smirne non ricorda nemmeno nella sua
117
1934
discepolo: Eracleone (verso il 170) non lo ricorda fra gli
118
1934
fra gli apostoli che non subirono il martirio (Clemente
119
1934
poco diffusa e imposta, non senza opposizione, come opera
120
1934
all'infanzia di Gesù: non è improbabile che le
121
1934
limiti molto modesti. Noi non abbiamo una vera storia
122
1934
Gesù storico per noi non esiste? Questa tesi ha
123
1934
nelle teorie recenti sulla non storicità di Gesù: la
124
1934
il Drews la religione non è storia: essa è
125
1934
Dio Gesù: dimostrarne la non storicità vuol dire far
126
1934
prima di Cristo e non avrebbe saputo nulla di
127
1934
grandi lotte (delle quali non sappiamo nulla), prevalse nel
128
1934
deve perciò essere interpretata non come una storia reale
129
1934
tradizione: ma questo appoggio non deve trasformarsi in dipendenza
130
1934
fede. Anzitutto questa negazione non è una tesi che
131
1934
la storicità di Gesù non possa essere dimostrata è
132
1934
fuori di dubbio, come non può nemmeno essere dimostrato
133
1934
dimostrazione di questo genere non si può esigere. Ogni
134
1934
a ravvicinamenti fantastici che non possono essere abbastanza severamente
135
1934
la leggenda di Buddha. Non solo Buddha è il
136
1934
Anche intorno a Elia non abbiamo che un tessuto
137
1934
comunità cristiane. Paolo, sebbene non avesse ricordi propri su
138
1934
identificato col Cristo celeste, non ebbe il minimo dubbio
139
1934
di assurdi se Gesù non fosse realmente esistito. "Solo
140
1934
esistenza reale di Gesù non merita una parola di
141
1934
che la letteratura popolare, non colta, si muove in
142
1934
o no? e così non usciva dal soggettivo; il
143
1934
comunità cristiana (fra cui non vi era certo quella
144
1934
di questo racconto noi non lo possiamo più sapere
145
1934
larga e credula accoglienza non solo tra i teosofi
146
1934
spirito del tempo: ma non contengono intorno a Gesù
147
1934
V secolo d.C.) non contengono che una caricatura
148
1934
interesse. Ma quest'importanza non deve essere esagerata. La
149
1934
rabbinici più antichi (Mishnah) non risale oltre il 200 d
150
1934
più antichi: ma noi non dobbiamo dimenticare che la
151
1934
nelle forme d'espressione, non nella sostanza. Hillel è
152
1934
fra Hillel e Gesù148. Non dobbiamo pertanto meravigliarci se
153
1934
studio dei paralleli rabbinici non ha finora sensibilmente contribuito
154
1934
Lettera ai Corinzi, V, 16) non abbia conosciuto direttamente Gesù
155
1934
Tuttavia le sue epistole non hanno che notizie insignificanti
156
1934
la sua realtà umana non aveva per lui importanza
157
1934
hanno scarsa importanza e non aggiungono nulla di essenziale
158
1934
parallelamente ai Vangeli. Ma non tutti possono essere riconosciuti
159
1934
Ebrei; cfr. Hennecke, pp. 48-52) non hanno dato nulla di
160
1934
tre sinottici. Certo essi non sono scritti storici, ma
161
1934
la morte di Gesù, non sembrano preoccuparsi eccessivamente della
162
1934
sua personalità terrena e non conoscono altro che la
163
1934
più di duecento libri non canonici che egli fa
164
1934
scomparvero quasi totalmente e non ne giunsero a noi
165
1934
che esigui frammenti. Noi non possiamo più sapere quindi
166
1934
canonica dei quattro Vangeli non si chiude però l
167
1934
delle ipotesi successivamente proposte non ha più oggi che
168
1934
suoi particolari, il resto non è una successione cronologica
169
1934
una narrazione, la quale non è senza discrepanze e
170
1934
evangelista ne ha bisogno"155. Non vi sono transizioni, gradazioni
171
1934
vi sono transizioni, gradazioni, non vi è uno svolgimento
172
1934
di nota che Marco non conosce ancora le leggende
173
1934
ogni determinazione più precisa non può che rimanere, nello
174
1934
quale questa fosse, noi non lo possiamo più sapere
175
1934
del Signore che Marco non contiene e che è
176
1934
comune è tale che non può essere ricondotta soltanto
177
1934
fonte Q appartengono probabilmente non solo gli elementi comuni
178
1934
nel loro contesto originario non avevano. Il Sermone sul
179
1934
fu utilizzata dai Vangeli. Non si può escludere che
180
1934
è una tradizione che non riposa su alcun dato
181
1934
dato sicuro, ma che non vi è ragione di
182
1934
il Vangelo di Marco non sappiamo con certezza: ma
183
1934
già nel II secolo non ve n'è traccia
184
1934
di Gesù meravigliati dicono: "Non è costui il falegname
185
1934
Maria [...]?". Matteo vi sostituisce: "Non è costui il figlio
186
1934
come anteriore nel tempo non è ben chiaro: la
187
1934
conservato tradizioni molto antiche163. Non è nemmeno da escludersi
188
1934
e il samaritano pietoso, non nel rispondere alla domanda
189
1934
il 100 d.C.: autore non può quindi essere Luca
190
1934
religiosa in XIX, 10-12). Ciò non può spiegarsi se non
191
1934
non può spiegarsi se non col supporre che esso
192
1934
presbitero del II secolo, non certamente quello di Gesù
193
1934
salvatore - O mio Dio! non tardare oltre!" (Salmo 40, 17). ¶ Anche
194
1934
degli oscuri, che aspetta non il ristabilimento d'Israele
195
1934
oppressi e spogliati, che non trovano pietà, né aiuto
196
1934
a odiati padroni e non vedono da nessuna parte
197
1934
del particolarismo ebraico; Jahvè non è più il Dio
198
1934
ordine morale nel mondo. Non è più questione d
199
1934
delle Scritture, queste rivelazioni non potevano più, come la
200
1934
espressione nelle apocalissi" (Weinel). ¶ Non ci deve perciò sorprendere
201
1934
messianici ai quali certo non sono straniere, in origine
202
1934
contrapposto inconciliabile. "L'Altissimo non ha creato un'età
203
1934
la "pienezza dei tempi". Non vi è transizione dall
204
1934
modo preciso: il che non toglie che noi troviamo
205
1934
messianico della teologia rabbinica, non tanto però da annullarla
206
1934
regno messianico; gli altri non verranno risvegliati che alla
207
1934
con lo stato finale non è concorde118. ¶ Alla fine
208
1934
li condanna alla distruzione non si può dire sparito
209
1934
Baruch, LXX, 7-10; LXXII, 4-5), ma non è più che un
210
1934
sentiero della giustizia, che non fanno lega con gli
211
1934
antico e, come sembra, non tutto ebraico123. Questo libro
212
1934
Di un re messianico non è fatta parola. ¶ Tra
213
1934
X, 17; XXV, 6). Del messia non è fatta menzione. ¶ A
214
1934
ne sarete spogliati perché non avete pensato all'Altissimo
215
1934
giudizio" (XCVIII, 8-9). Gli empi non sono solo quelli che
216
1934
anche gli increduli, che non si curano del nome
217
1934
ricordano le beatitudini evangeliche. "Non temete dunque, voi che
218
1934
Questi è un uomo, non un angelo, ma un
219
1934
escatologico a tendenze gnosticizzanti. Non è più parola di
220
1934
suoi angeli: il messia non vi è nominato. L
221
1934
tutta l'umanità e non vi è traccia di
222
1934
Esdra risponde: "Meglio sarebbe non essere mai venuto al
223
1934
peccato e soffrire e non saperne la ragione! (IV
224
1934
ragione! (IV, 12; VII, 62-68). Io non chiedo di sapere cose
225
1934
alla pioggia caduta (IV, 44-50). Non bisogna guardare il presente
226
1934
colui che il mondo non attende", cioè l'Anticristo
227
1934
fosse soltanto questa vita, non vi sarebbe niente di
228
1934
che noi fummo più non siamo e quello che
229
1934
ora, fra breve più non saremo (XXI, 13-16). Ma questa
230
1934
come oracoli segreti ufficiali131. Non erano naturalmente opere unitarie
231
1934
messia vero e proprio non è fatta parola. Anche
232
1934
corpo in acque correnti", non è ricordato il messia
233
1934
purità"134. Su Giovanni Battista non abbiamo (fuori delle scolorite
234
1934
a cui egli rinvia, non è il messia, ma
235
1934
Efeso (Atti, XIX, 1-7)137. Noi non conosciamo la data precisa
236
1934
stato Giovanni con Gesù non ci è noto. Certo
237
1934
ai lettori dell'Occidente) non risalgono certo nella loro
238
1934
falso profeta. I Mandei non osservano lo Shabbat, né
239
1934
circoncisione, disapprovano il digiuno, non riconoscono le distinzioni del
240
1934
i cibi comprati, di non assidersi a tavola con
241
1934
interno dell'uomo: egli non conosce né gerarchie, né
242
1934
riservata agli iniziati: Gesù non voleva che la luce
243
1934
si nascondesse: la dottrina non doveva essere un segreto
244
1934
una dottrina occulta, che non era partecipata se non
245
1934
non era partecipata se non dopo un impegno al
246
1934
connette con un altro non meno essenziale. Le loro
247
1934
Le loro tendenze conservatrici non procedevano da zelo religioso
248
1934
mentalità scettica: anche oggi non è rara questa mescolanza
249
1934
ineguaglianze della vita, dove non vi è proporzione tra
250
1934
gli altri quelli che non sono mai stati: per
251
1934
universale vanità, "che mutando non muta". La sorte del
252
1934
Sheol che lo attende non vi è più né
253
1934
l'influenza del fariseismo non si estendeva allora al
254
1934
gli Ebrei della diaspora non lo conoscono: esso avrebbe
255
1934
che vuol dire che non riconoscevano in tutti il
256
1934
erano certo anche scribi non farisei (Atti, XXIII, 9); ma
257
1934
erano Farisei. ¶ 4. I Farisei non avevano propriamente una dottrina
258
1934
divina espressa nella legge. Non vi sono perciò grandi
259
1934
precetto grave: perché tu non sai quale è il
260
1934
Amhaarez), dei peccatori che non potevano né conoscere né
261
1934
della legge e che non avevano scrupolo di entrare
262
1934
ristretta e arida che non mirava né alla conversione
263
1934
l'apocalittica, della quale non è fatto menzione nel
264
1934
XVI, 14). Certo questo giudizio non deve essere generalizzato troppo
265
1934
rapporti tra Ebrei e non Ebrei. Ma l'idolatria
266
1934
da essi era impuro. Non era possibile assidersi a
267
1934
sempre un carattere religioso, non politico: i Farisei erano
268
1934
patrioti accesi, che predicavano non la rassegnazione, ma la
269
1934
ebraico98. Certo anch'esso non poté del tutto sottrarsi
270
1934
messianismo trascendente degli apocalittici non devono essere considerate come
271
1934
i figli d'Israele non conosceranno più la morte
272
1934
eterne, e sulla terra non rimarrà che il popolo
273
1934
del suo popolo. Egli non ha nulla di soprannaturale
274
1934
trascendenti spariscono. Il messia non si avanza sulle nubi
275
1934
si avanza sulle nubi, non è un eroe mitico
276
1934
vuol mostrare che Jahvè non abbandona chi segue scrupolosamente
277
1934
I, 8 sgg.; XXIII, 16 sgg.); non vi è fatta parola
278
1934
bisognoso dov'è se non in te o Signore
279
1934
per l'umanità. Naturalmente non si può estendere l
280
1934
sussiste da duemila anni non è concepibile. Ma quello
281
1934
ulteriore l'Ebraismo rabbinico non è una giustificazione del
282
1934
fino all'età moderna, non è certo un merito
283
1934
base della religione esteriorità non essenziali, ha reciso ogni
284
1934
se ebbe dei martiri, non ebbe né santi, né
285
1934
santi, né profeti: essa non si elevò al disopra
286
1934
una stagnante palude, che non ha più per la
287
1934
sadduceismo e il fariseismo non comprendevano che una piccola
288
1934
farisei tutta questa moltitudine non era che volgo ignorante
289
1934
sua religione nazionale: essi non avevano abbattute le barriere
290
1934
notevole movimento speculativo e non fu senza azione anche
291
1934
Ma il pensiero greco non fu nel movimento religioso
292
1934
iranica, la cui importanza non è stata mai abbastanza
293
1934
le sue superstizioni astrologiche, non esercitò sull'Ebraismo che
294
1934
secoli dopo l'era, non c'è dubbio che
295
1934
parsismo in essi consegnate non siano molto più antiche
296
1934
Sull'età di Zoroastro non sappiamo nulla: l'opinione
297
1934
La religione zoroastrica però non entra nella luce della
298
1934
questa libertà dell'uomo non fa ostacolo che l
299
1934
bene e il male non per una fatalità di
300
1934
purificazione. Ma anche questo non è che uno stato
301
1934
stesso è sacro e non può più essere pronunciato
302
1934
divinità, ora esseri distinti, non era nuovo alla religione
303
1934
una concezione ebraica, forse non scevra già di influenze
304
1934
fede è ancora assente. "Non sono i morti che
305
1934
felicità messianica (XXVI, 19); e non morranno più perché Dio
306
1934
età maccabea la risurrezione non sembra ancora essere stata
307
1934
a.C., ispirazione sadducea) non vi è altra rimunerazione
308
1934
E là dove appare, non è una dottrina ben
309
1934
che rivivranno: degli altri non è fatta parola. Così
310
1934
degenerazione della casta sacerdotale: non mancano nella letteratura del
311
1934
il centro del culto, non potevano certamente farne il
312
1934
esclusivamente alla pratica e non si occupano della fede
313
1934
fra tutti i precetti non ve n'è alcuno
314
1934
parte storica della legge, non costituiscono affatto dei dogmi
315
1934
della legge: "Il Signore non ha bisogno di pane
316
1934
la distruzione del tempio, non avevano più ragione di
317
1934
morale che fa appello non alla libera e viva
318
1934
seguire una preghiera. Ma non vi era un vero
319
1934
di Antioco (175-164 a.C.) non vi è ancora, in
320
1934
teologi, i dotti - poiché non v'era altra scienza
321
1934
codificata nella legge, essa non lascia più luogo che
322
1934
un peso uguale, se non superiore, a quello della
323
1934
colto, che era greco non solo per la lingua
324
1934
traduttori), il cui nome non deve però indurci nell
325
1934
originale72. Certo questa filosofia non abbandona, nelle idee fondamentali
326
1934
egli si è appropriato non solo la filosofia, ma
327
1934
un momento, una "partecipazione non separata" del Logos. Prima
328
1934
divina universale; ma Filone non distingue in essa il
329
1934
Allora regnerà la pace non solo fra gli uomini
330
1934
è un'utopia terrena, non un aldilà apocalittico. Non
331
1934
non un aldilà apocalittico. Non vi è giudizio finale
332
1934
il suo giusto destino. Non vi è altro aldilà
333
1934
e di Origene, ma non esercitò alcuna azione sul
334
1934
ordini e libri sacri non ci è pervenuto. La
335
1934
prodotto degli Esseni83. Ma non si può dimostrare d
336
1934
sono invenzioni fantastiche che non riposano su alcun fondamento
337
1934
dei profeti" (Loisy)2. Esso non poté tuttavia avere un
338
1934
Ma la catastrofe politica non arrestò, anzi intensificò lo
339
1934
fra i rimasti noi non sappiamo3: certo è ad
340
1934
rinascita del piccolo popolo non senza uno spirito di
341
1934
i matrimoni con donne non ebree. Contro il costume
342
1934
matrimonio con una donna non ebrea quando questa, come
343
1934
origine, in un'epoca non bene precisata, allo scisma
344
1934
sacerdoti si esiliarono, per non ripudiare le loro donne
345
1934
un tempio. La scissione non dovette essere da principio
346
1934
sono teologi, scrittori ecclesiastici, non rivelatori ispirati. ¶ 5. L'opera
347
1934
Salmi di Salomone, che non furono più accolti nel
348
1934
dell'esilio e questo non l'ha sensibilmente mutata
349
1934
che spira in essi non è la religiosità sacerdotale
350
1934
ricca di sentimento, che non si risente delle complicate
351
1934
della pietà ufficiale. Dio non chiede sacrifici o digiuni
352
1934
un Dio geloso che non soffre alcun altro né
353
1934
gridano verso Dio, perché non hanno da mangiare" (Giobbe
354
1934
il concetto del messia non ha sempre in esse
355
1934
al pensiero profetico; anzi non possono sempre venirne distinte
356
1934
aggiunte che la critica non può sempre discernere con
357
1934
loro energico senso morale. Non solo essi hanno trasformato
358
1934
disdegna i sacrifici e non esige dagli uomini che
359
1934
Il "giorno di Jahvè" non è quindi solo il
360
1934
il popolo prediletto, suoi non sono veramente che i
361
1934
promessa della restaurazione. Questa non è proiettata in una
362
1934
profondamente umana. Il problema non riflette più solo il
363
1934
la piaga d'Israele non è solo più lo
364
1934
angosciosamente a Jahvè perché non interviene quando il giusto
365
1934
la potenza di Jahvè non si estende al di
366
1934
sono passato: ecco: egli non era più: io ho
367
1934
il suo posto e non l'ho più trovato
368
1934
ma che molto probabilmente non risale oltre al IV
369
1934
risplendere in qualche passo. Non potrebbe l'uomo rivivere
370
1934
come la pianta recisa? Non potrebbe lo Sheol essere
371
1934
giustizia. Essa si leva non solo contro i nemici
372
1934
d'Israele. Ma Ciro non è il re messianico
373
1934
la luce del mondo. "Non basta", dice a lui
374
1934
e di profeti che non vedrà più né morte
375
1934
Il regno di Dio non è la fine del
376
1934
età ellenistica in poi, non è più confinata alla
377
1934
estensione del popolo ebraico non fu solo effetto della
378
1934
della sua tradizione religiosa. Non mancarono naturalmente casi di
379
1934
più profonde: ma ciò non scuote la fede esteriore
380
1934
suo più grande risultato non tanto nel numero dei
381
1934
I Pagani erano attirati non soltanto dal lato ideale
382
1934
impura: la preoccupazione di non avere contatto con qualunque
383
1934
questi tratti dell'Ebraismo non vi sono stati impressi
384
1934
in un'unità inseparabile: non ne coglie l'essenza
385
1934
e il suo cuore non conosceva la pietà". E
386
1934
E Gesù venne condannato non come novatore religioso, ma
387
1934
episodio di Barabba che non ha storicamente alcun fondamento
388
1934
il dado era tratto: non era più possibile sfuggire
389
1934
con la forza. Egli non voleva fare una rivoluzione
390
1934
rispose: "Bastano". Certo questo non sembra in armonia con
391
1934
di Gesù a tradirlo non fu probabilmente il lucro
392
1934
la sfiducia, la paura325. Non sembra possibile eliminare, come
393
1934
gli apostoli come santi, non avrebbe certo inventato né
394
1934
giurando e spergiurando di non conoscerlo. Di là poi
395
1934
nel giudizio contro Gesù non sappiamo nulla di certo
396
1934
di certo, perché noi non conosciamo con precisione le
397
1934
la sua denuncia e non è improbabile che esso
398
1934
che, dice Giuseppe Ebreo, non vi era quasi più
399
1934
Forse perché le forze non gli bastavano, i soldati
400
1934
accompagnato a Gerusalemme e non lo avevano abbandonato. Il
401
1934
I Cor., XV, 3-8). Egli non conosce ancora la tradizione
402
1934
se l'avesse conosciuta, non avrebbe mancato di fondare
403
1934
importante della risurrezione. Così non conosce l'ascensione, incompatibile
404
1934
poi, poiché gli apostoli non vogliono credere, appare agli
405
1934
questione che diremo storica non è nemmeno seriamente discutibile
406
1934
solo con argomenti obiettivi, non imposto come oggetto di
407
1934
le porte chiuse, quindi non un corpo nel senso
408
1934
costituirsi della comunità cristiana, non è la risurrezione, ma
409
1934
che i suoi compagni non videro (Atti, IX, 7; si
410
1934
di aver visto e non in sogno, ma nella
411
1934
leggenda che Al Hallâj non aveva realmente sofferto, che
412
1934
e che queste apparizioni non erano rare. Questo mi
413
1934
Mormon. I tre fedeli non solo confermarono per iscritto
414
1934
sano intelletto possa ammettere349 - non vuole però essere affatto
415
1934
personalità del Cristo. Gesù non poteva, per i suoi
416
1934
dopo la sua morte non si può mettere in
417
1934
entusiasmo della prima comunità non sarebbero esplicabili. Che essi
418
1934
la morte di Gesù non era tutto finito, che
419
1934
ai nostri sensi350. ¶ Noi non poniamo perciò queste visioni
420
1934
valore; ma l'umanità non ha tolto dai filosofi
421
1934
Cristo. ¶ 5. Le visioni estatiche non furono che il primo
422
1934
riprendere quella lotta che non avrà mai fine. ¶ PARTE
423
1934
apostoli di Gerusalemme, noi non abbiamo altre fonti che
424
1934
dei critici sono discordi. Non mancano, anche oggi, voci
425
1934
L'autore del libro non sembra essere una persona
426
1934
che mira all'edificazione, non alla verità: ciò appare
427
1934
XXI, 2 sgg.). Ma dopo non molto tempo essi sono
428
1934
le lettere di Paolo non danno che scarse notizie
429
1934
primi discepoli di Gesù non si separarono esteriormente dall
430
1934
determinato questo mutamento noi non sappiamo: probabilmente esso segna
431
1934
un punto sul quale non abbiamo dati sicuri357. ¶ 4. Il
432
1934
di fedeli. Queste riunioni non avevano soltanto per oggetto
433
1934
valore simbolico. Questa cena non fu molto probabilmente, come
434
1934
VIII, 6). E probabilmente essa non fu la prima cena
435
1934
della moltiplicazione dei pani non fossero che delle comunioni
436
1934
i tre sinottici; Giovanni non ne parla. Ma dei
437
1934
verità vi dico: io non berrò più del frutto
438
1934
perché vi dico che non la mangerò più finché
439
1934
la mangerò più finché non sia adempiuta nel regno
440
1934
vi dico che oramai non berrò più di questo
441
1934
frutto della vita finché non sia venuto il regno
442
1934
di Paolo, che pur non avendo conosciuto Gesù, dichiara
443
1934
Gal., I, 12). Questa rivelazione non può riferirsi ai fatti
444
1934
nel suo racconto Paolo non si propone di narrare
445
1934
e che quindi egli non può essersi fatto scrupolo
446
1934
le parole di Gesù non ancora fissate da alcuna
447
1934
discepoli. ¶ Quanto al primo non possiamo non notare che
448
1934
al primo non possiamo non notare che l'esortazione
449
1934
notare che l'esortazione non si trova nei sinottici
450
1934
d'una tradizione genuina, non l'avrebbero certamente omessa
451
1934
ultima cena di Gesù, non della morte: la funzione
452
1934
di Gerusalemme. In esso non ricorrono le parole "questo
453
1934
ai discepoli dicendo: "Io non ne berrò più finché
454
1934
finché l'opera mia non sia compiuta". In secondo
455
1934
dell'antica comunità, che non possono essere state inventate
456
1934
imprecazioni fecero voto di non mangiare e di non
457
1934
non mangiare e di non bere finché non avessero
458
1934
di non bere finché non avessero ucciso Paolo". Un
459
1934
Giacomo aveva giurato di non mangiare più pane dall
460
1934
calice del Signore finché non lo avesse veduto sorgere
461
1934
certamente persistere se Gesù non abbia anche aggiunto in
462
1934
in Giustino (I Apologia, 66), non sappiamo in base a
463
1934
a quale fonte. Ciò non altererebbe ad ogni modo
464
1934
Emmaus (Luca, XVI, 30) Gesù non fa che benedire e
465
1934
il pane: di vino non è parola. Così è
466
1934
mio corpo"315? La risposta non può essere che ipotetica
467
1934
ipotetica, tanto più che non abbiamo nemmeno la sicurezza
468
1934
in ogni modo che non possono avere il senso
469
1934
posteriore che i discepoli non avrebbero nemmeno compreso. La
470
1934
compreso. La particella "è" non ha bisogno di esprimere
471
1934
dopo a Stefano. Ma non vi è nelle semplici
472
1934
nella comunità più antica non era affatto intesa come
473
1934
pane che noi rompiamo non è egli la comunione
474
1934
per Giovanni320. Ma io non credo, per quanto Gesù
475
1934
La cena del Signore non fu probabilmente altro che
476
1934
forse - e più probabilmente - non pensò che alla lotta
477
1934
cronologico obiettivo; il che non vuol dire però che
478
1934
maggior parte dei casi non possiamo fare altro che
479
1934
alla sua perdita: ma non è certamente stata la
480
1934
procedessero contro coloro che non erano cittadini romani e
481
1934
stesso di Dio e non vi sarà perdonato in
482
1934
le dottrine rabbiniche contemporanee non importa: ciò che è
483
1934
in lui profondamente mutato non sono i particolari, ma
484
1934
tradizione ha valore se non in quanto corrisponde a
485
1934
Shabbat, il sacrificio, ecc. non sono respinti da Gesù
486
1934
di conoscere Dio; egli non aveva che un precetto
487
1934
Luca, XXIII, 2)289, e come, non appena la sua opera
488
1934
legislazione di Hammurabi, che non stabiliva distinzione291. ¶ Nei profeti
489
1934
generale almeno, la distinzione non è più fra Ebrei
490
1934
più fra Ebrei e non Ebrei, ma fra giusti
491
1934
Ebrei che la salvazione non è un privilegio del
492
1934
privilegio del loro popolo: "Non dite fra voi stessi
493
1934
la religione di Gesù non ha più nulla di
494
1934
una sfera nella quale non vi sono più né
495
1934
nazionalità, né patrie. Egli non fa dipendere la salute
496
1934
potenza; di fatto Gesù non estende lo sguardo al
497
1934
bocca a Gesù risorto, non al Gesù storico. Un
498
1934
posto degli invitati che non vengono convita altri (Matteo
499
1934
opera evangelizzatrice Gesù dice: "Non cercate le città dei
500
1934
e dice con durezza "Non bisogna prendere il pane