Piero Martinetti, Gesù Cristo e il Cristianesimo, 1934
concordanze di «non»
n | autore | testo | anno | concordanza |
---|---|---|---|---|
1 | 1934 | Giovanni, Atti degli apostoli) non sarebbe una denominazione locale | ||
2 | 1934 | che, quando furono redatte, non si pensava ancora alla | ||
3 | 1934 | leggenda poetica di Luca non doveva in origine sapere | ||
4 | 1934 | sorelle. Del padre, Marco non parla: probabilmente era morto | ||
5 | 1934 | che i suoi fratelli non credevano in lui; e | ||
6 | 1934 | il Padre celeste, egli non ricorda mai l'amore | ||
7 | 1934 | come presenti alla crocifissione non vi è la madre | ||
8 | 1934 | problema che in fondo non esiste: perché "leggendo i | ||
9 | 1934 | i testi con cura non si vede alcuna ragione | ||
10 | 1934 | vede alcuna ragione per non intendere i passi che | ||
11 | 1934 | e della sua cultura non conosciamo se non quello | ||
12 | 1934 | cultura non conosciamo se non quello che appare dalla | ||
13 | 1934 | suo popolo. Certo egli non era un dotto (Marco | ||
14 | 1934 | commentata la legge. Certo non seguì alcuna scuola rabbinica | ||
15 | 1934 | continuatore. La sua predicazione non ha alcun rapporto con | ||
16 | 1934 | l'ellenismo (Wendland); ma non si può escludere un | ||
17 | 1934 | per la Galilea, che non era che un piccolo | ||
18 | 1934 | che doveva essere, se non parlata (ciò era proprio | ||
19 | 1934 | universalmente intesa a Gerusalemme. Non è quindi possibile che | ||
20 | 1934 | quindi possibile che Gesù non abbia avuto contatti con | ||
21 | 1934 | profano. Il che tuttavia non toglie che esso abbia | ||
22 | 1934 | azione che oggi noi non possiamo determinare: come l | ||
23 | 1934 | il battesimo. Di questo non è possibile dubitare: perché | ||
24 | 1934 | possibile dubitare: perché altrimenti non si capirebbe la ragione | ||
25 | 1934 | sgg.; Luca, VII, 18 sgg.) non ha altro fondamento che | ||
26 | 1934 | certezza ritenere che Giovanni non ebbe, fuori dell'atto | ||
27 | 1934 | tra la gente e non battezzava. Sebbene la tradizione | ||
28 | 1934 | l'istituzione del battesimo, non pare vi sia alcuna | ||
29 | 1934 | i discepoli, ma Gesù non battezzava; gli altri due | ||
30 | 1934 | o prescritto da Gesù; non si vede mai che | ||
31 | 1934 | ha mandato a predicare, non a battezzare. ¶ 2. Gesù iniziò | ||
32 | 1934 | riva settentrionale del lago, non lungi dal punto in | ||
33 | 1934 | che la sua predicazione non ebbe alcun successo in | ||
34 | 1934 | L'insegnamento di Gesù non doveva differire molto, quanto | ||
35 | 1934 | famoso Sermone sulla montagna non è un discorso unico | ||
36 | 1934 | quotidiana e della natura216. Non sembra credibile che egli | ||
37 | 1934 | posta sopra un monte non può stare nascosta, né | ||
38 | 1934 | che sono con me non mi hanno compreso", dice | ||
39 | 1934 | essi sono ciechi e non vedono" (si cfr. Luca | ||
40 | 1934 | un villaggio samaritano che non li ha ospitati: e | ||
41 | 1934 | di energia nel bene. Non crediate, dice loro, che | ||
42 | 1934 | l'albero dai frutti. Non basta quindi ascoltare il | ||
43 | 1934 | parola del maestro e non la pratica è come | ||
44 | 1934 | a Gesù la moltitudine non era soltanto la sua | ||
45 | 1934 | leggenda, anche se noi non siamo più sempre in | ||
46 | 1934 | di cui il primo non testimonia in fondo che | ||
47 | 1934 | un fondamento reale, questo non è se non quel | ||
48 | 1934 | questo non è se non quel medesimo che s | ||
49 | 1934 | vita della prima comunità, non ha alcun valore per | ||
50 | 1934 | sua convinzione interiore. Noi non siamo più pertanto in | ||
51 | 1934 | atteggiamento di adorazione rivolto non ad un personaggio storico | ||
52 | 1934 | elementi originari, ci conduce non al Gesù storico, ma | ||
53 | 1934 | evangelica. Questa pertanto, se non ha alcun valore storico | ||
54 | 1934 | costituire, e che certo non era, anche prima di | ||
55 | 1934 | principio dogmatico inaccettabile. Noi non possiamo ammettere che la | ||
56 | 1934 | sue tendenze e perciò non abbiano alcun valore obiettivo | ||
57 | 1934 | ispirata a motivi religiosi non implica che dobbiamo dire | ||
58 | 1934 | positivo? Certo i documenti non ci permettono di dimostrare | ||
59 | 1934 | ma per uno spirito non fanatizzato da preoccupazioni metodologiche | ||
60 | 1934 | dottrina dei Vangeli, che non può essere stata se | ||
61 | 1934 | può essere stata se non la creazione di una | ||
62 | 1934 | questo sistema di idee non è impossibile ricostruire, almeno | ||
63 | 1934 | fondamento storico: ma questo non può essere "quel povero | ||
64 | 1934 | spirito dell'uomo e non ha bisogno di nessun | ||
65 | 1934 | valore storico dei Vangeli non deve certo renderci ciechi | ||
66 | 1934 | documenti storici estremamente imperfetti. Non solo infatti essi sono | ||
67 | 1934 | ciò che le ispira non è il desiderio di | ||
68 | 1934 | dati frammentari, dei quali non vediamo più la connessione | ||
69 | 1934 | ulteriori alterazioni. L'antichità non conosceva la superstizione della | ||
70 | 1934 | stranieri e problematici. Noi non possiamo più, ad esempio | ||
71 | 1934 | e disfatta. ¶ 4. Queste riflessioni non autorizzano tuttavia un completo | ||
72 | 1934 | consigliare ad essere cauti, non devono rendere ciechi verso | ||
73 | 1934 | potrà modificare nei particolari, non nel loro indirizzo: anche | ||
74 | 1934 | fatto". Anzitutto questi empirici non sanno quanto dogmatismo vi | ||
75 | 1934 | vista generale, sia pure non chiaramente cosciente; è per | ||
76 | 1934 | dei critici, un laico non può assistere ai loro | ||
77 | 1934 | fluttuazione inevitabile dei particolari"197. Non è del resto soltanto | ||
78 | 1934 | di cui il sapere non ha alcuna ragione d | ||
79 | 1934 | smarriti. E tuttavia noi non possiamo arrestarci a questa | ||
80 | 1934 | di sapere: se essa non genera un pensiero, a | ||
81 | 1934 | di più! La casa non è un ammasso di | ||
82 | 1934 | ipotesi, la costruzione razionale non è un'aggiunta arbitraria | ||
83 | 1934 | di essa qualunque sapere non ha che un ben | ||
84 | 1934 | o meno geniali, ma non sono storia. Il secondo | ||
85 | 1934 | secondo è che noi non dobbiamo per questo rinunciare | ||
86 | 1934 | di tutte le ipotesi non necessarie e di tutte | ||
87 | 1934 | tutte le domande che non avranno mai risposta, non | ||
88 | 1934 | non avranno mai risposta, non solo è legittima, ma | ||
89 | 1934 | I. Le origini ¶ 1. Noi non conosciamo nulla della vita | ||
90 | 1934 | anteriormente alla sua predicazione200. Non conosciamo con precisione nemmeno | ||
91 | 1934 | hanno sollevato controversie interminabili, non hanno alcuna base solida | ||
92 | 1934 | un'indicazione più precisa, non inconciliabile con la precedente | ||
93 | 1934 | nel IV secolo, che non è fondata su alcuna | ||
94 | 1934 | parte settentrionale della Palestina, non aveva una popolazione di | ||
95 | 1934 | inizio della guerra maccabea non vi erano che delle | ||
96 | 1934 | e convertita: la Galilea non cedeva, nell'età di | ||
97 | 1934 | fu scritto in greco non molto tempo dopo il | ||
98 | 1934 | una figura ieratica che non ha più nulla di | ||
99 | 1934 | nel Sermone sul monte, non possono essere suoi i | ||
100 | 1934 | agisce nel quarto Vangelo non è più il Gesù | ||
101 | 1934 | e gli increduli. Esso non contiene più né parabole | ||
102 | 1934 | parabole né discorsi apocalittici: non è più questione della | ||
103 | 1934 | di Dio: Gesù promette non di tornare in tutta | ||
104 | 1934 | discorsi attribuiti a Gesù non differiscono dai passi in | ||
105 | 1934 | parla nel quarto Vangelo non è il Gesù storico | ||
106 | 1934 | a questo commentario teologico, non mostra di avere, nella | ||
107 | 1934 | mescolandovi qualche tradizione antica, non meglio determinabile, indipendente dal | ||
108 | 1934 | il suo piano generico non sembra essere anche qui | ||
109 | 1934 | che si è proposto non di fare opera di | ||
110 | 1934 | carattere del quarto Vangelo non è qui necessaria, né | ||
111 | 1934 | rendere accettabile alla chiesa170. Non è mancato anzi chi | ||
112 | 1934 | questione del suo autore non sono possibili che vaghe | ||
113 | 1934 | un discepolo di Gesù non avrebbe negletto o contraddetto | ||
114 | 1934 | li ha percorsi che non quella di un uomo | ||
115 | 1934 | ai Cristiani di Efeso non ha alcuna conoscenza del | ||
116 | 1934 | circa) vescovo di Smirne non ricorda nemmeno nella sua | ||
117 | 1934 | discepolo: Eracleone (verso il 170) non lo ricorda fra gli | ||
118 | 1934 | fra gli apostoli che non subirono il martirio (Clemente | ||
119 | 1934 | poco diffusa e imposta, non senza opposizione, come opera | ||
120 | 1934 | all'infanzia di Gesù: non è improbabile che le | ||
121 | 1934 | limiti molto modesti. Noi non abbiamo una vera storia | ||
122 | 1934 | Gesù storico per noi non esiste? Questa tesi ha | ||
123 | 1934 | nelle teorie recenti sulla non storicità di Gesù: la | ||
124 | 1934 | il Drews la religione non è storia: essa è | ||
125 | 1934 | Dio Gesù: dimostrarne la non storicità vuol dire far | ||
126 | 1934 | prima di Cristo e non avrebbe saputo nulla di | ||
127 | 1934 | grandi lotte (delle quali non sappiamo nulla), prevalse nel | ||
128 | 1934 | deve perciò essere interpretata non come una storia reale | ||
129 | 1934 | tradizione: ma questo appoggio non deve trasformarsi in dipendenza | ||
130 | 1934 | fede. Anzitutto questa negazione non è una tesi che | ||
131 | 1934 | la storicità di Gesù non possa essere dimostrata è | ||
132 | 1934 | fuori di dubbio, come non può nemmeno essere dimostrato | ||
133 | 1934 | dimostrazione di questo genere non si può esigere. Ogni | ||
134 | 1934 | a ravvicinamenti fantastici che non possono essere abbastanza severamente | ||
135 | 1934 | la leggenda di Buddha. Non solo Buddha è il | ||
136 | 1934 | Anche intorno a Elia non abbiamo che un tessuto | ||
137 | 1934 | comunità cristiane. Paolo, sebbene non avesse ricordi propri su | ||
138 | 1934 | identificato col Cristo celeste, non ebbe il minimo dubbio | ||
139 | 1934 | di assurdi se Gesù non fosse realmente esistito. "Solo | ||
140 | 1934 | esistenza reale di Gesù non merita una parola di | ||
141 | 1934 | che la letteratura popolare, non colta, si muove in | ||
142 | 1934 | o no? e così non usciva dal soggettivo; il | ||
143 | 1934 | comunità cristiana (fra cui non vi era certo quella | ||
144 | 1934 | di questo racconto noi non lo possiamo più sapere | ||
145 | 1934 | larga e credula accoglienza non solo tra i teosofi | ||
146 | 1934 | spirito del tempo: ma non contengono intorno a Gesù | ||
147 | 1934 | V secolo d.C.) non contengono che una caricatura | ||
148 | 1934 | interesse. Ma quest'importanza non deve essere esagerata. La | ||
149 | 1934 | rabbinici più antichi (Mishnah) non risale oltre il 200 d | ||
150 | 1934 | più antichi: ma noi non dobbiamo dimenticare che la | ||
151 | 1934 | nelle forme d'espressione, non nella sostanza. Hillel è | ||
152 | 1934 | fra Hillel e Gesù148. Non dobbiamo pertanto meravigliarci se | ||
153 | 1934 | studio dei paralleli rabbinici non ha finora sensibilmente contribuito | ||
154 | 1934 | Lettera ai Corinzi, V, 16) non abbia conosciuto direttamente Gesù | ||
155 | 1934 | Tuttavia le sue epistole non hanno che notizie insignificanti | ||
156 | 1934 | la sua realtà umana non aveva per lui importanza | ||
157 | 1934 | hanno scarsa importanza e non aggiungono nulla di essenziale | ||
158 | 1934 | parallelamente ai Vangeli. Ma non tutti possono essere riconosciuti | ||
159 | 1934 | Ebrei; cfr. Hennecke, pp. 48-52) non hanno dato nulla di | ||
160 | 1934 | tre sinottici. Certo essi non sono scritti storici, ma | ||
161 | 1934 | la morte di Gesù, non sembrano preoccuparsi eccessivamente della | ||
162 | 1934 | sua personalità terrena e non conoscono altro che la | ||
163 | 1934 | più di duecento libri non canonici che egli fa | ||
164 | 1934 | scomparvero quasi totalmente e non ne giunsero a noi | ||
165 | 1934 | che esigui frammenti. Noi non possiamo più sapere quindi | ||
166 | 1934 | canonica dei quattro Vangeli non si chiude però l | ||
167 | 1934 | delle ipotesi successivamente proposte non ha più oggi che | ||
168 | 1934 | suoi particolari, il resto non è una successione cronologica | ||
169 | 1934 | una narrazione, la quale non è senza discrepanze e | ||
170 | 1934 | evangelista ne ha bisogno"155. Non vi sono transizioni, gradazioni | ||
171 | 1934 | vi sono transizioni, gradazioni, non vi è uno svolgimento | ||
172 | 1934 | di nota che Marco non conosce ancora le leggende | ||
173 | 1934 | ogni determinazione più precisa non può che rimanere, nello | ||
174 | 1934 | quale questa fosse, noi non lo possiamo più sapere | ||
175 | 1934 | del Signore che Marco non contiene e che è | ||
176 | 1934 | comune è tale che non può essere ricondotta soltanto | ||
177 | 1934 | fonte Q appartengono probabilmente non solo gli elementi comuni | ||
178 | 1934 | nel loro contesto originario non avevano. Il Sermone sul | ||
179 | 1934 | fu utilizzata dai Vangeli. Non si può escludere che | ||
180 | 1934 | è una tradizione che non riposa su alcun dato | ||
181 | 1934 | dato sicuro, ma che non vi è ragione di | ||
182 | 1934 | il Vangelo di Marco non sappiamo con certezza: ma | ||
183 | 1934 | già nel II secolo non ve n'è traccia | ||
184 | 1934 | di Gesù meravigliati dicono: "Non è costui il falegname | ||
185 | 1934 | Maria [...]?". Matteo vi sostituisce: "Non è costui il figlio | ||
186 | 1934 | come anteriore nel tempo non è ben chiaro: la | ||
187 | 1934 | conservato tradizioni molto antiche163. Non è nemmeno da escludersi | ||
188 | 1934 | e il samaritano pietoso, non nel rispondere alla domanda | ||
189 | 1934 | il 100 d.C.: autore non può quindi essere Luca | ||
190 | 1934 | religiosa in XIX, 10-12). Ciò non può spiegarsi se non | ||
191 | 1934 | non può spiegarsi se non col supporre che esso | ||
192 | 1934 | presbitero del II secolo, non certamente quello di Gesù | ||
193 | 1934 | salvatore - O mio Dio! non tardare oltre!" (Salmo 40, 17). ¶ Anche | ||
194 | 1934 | degli oscuri, che aspetta non il ristabilimento d'Israele | ||
195 | 1934 | oppressi e spogliati, che non trovano pietà, né aiuto | ||
196 | 1934 | a odiati padroni e non vedono da nessuna parte | ||
197 | 1934 | del particolarismo ebraico; Jahvè non è più il Dio | ||
198 | 1934 | ordine morale nel mondo. Non è più questione d | ||
199 | 1934 | delle Scritture, queste rivelazioni non potevano più, come la | ||
200 | 1934 | espressione nelle apocalissi" (Weinel). ¶ Non ci deve perciò sorprendere | ||
201 | 1934 | messianici ai quali certo non sono straniere, in origine | ||
202 | 1934 | contrapposto inconciliabile. "L'Altissimo non ha creato un'età | ||
203 | 1934 | la "pienezza dei tempi". Non vi è transizione dall | ||
204 | 1934 | modo preciso: il che non toglie che noi troviamo | ||
205 | 1934 | messianico della teologia rabbinica, non tanto però da annullarla | ||
206 | 1934 | regno messianico; gli altri non verranno risvegliati che alla | ||
207 | 1934 | con lo stato finale non è concorde118. ¶ Alla fine | ||
208 | 1934 | li condanna alla distruzione non si può dire sparito | ||
209 | 1934 | Baruch, LXX, 7-10; LXXII, 4-5), ma non è più che un | ||
210 | 1934 | sentiero della giustizia, che non fanno lega con gli | ||
211 | 1934 | antico e, come sembra, non tutto ebraico123. Questo libro | ||
212 | 1934 | Di un re messianico non è fatta parola. ¶ Tra | ||
213 | 1934 | X, 17; XXV, 6). Del messia non è fatta menzione. ¶ A | ||
214 | 1934 | ne sarete spogliati perché non avete pensato all'Altissimo | ||
215 | 1934 | giudizio" (XCVIII, 8-9). Gli empi non sono solo quelli che | ||
216 | 1934 | anche gli increduli, che non si curano del nome | ||
217 | 1934 | ricordano le beatitudini evangeliche. "Non temete dunque, voi che | ||
218 | 1934 | Questi è un uomo, non un angelo, ma un | ||
219 | 1934 | escatologico a tendenze gnosticizzanti. Non è più parola di | ||
220 | 1934 | suoi angeli: il messia non vi è nominato. L | ||
221 | 1934 | tutta l'umanità e non vi è traccia di | ||
222 | 1934 | Esdra risponde: "Meglio sarebbe non essere mai venuto al | ||
223 | 1934 | peccato e soffrire e non saperne la ragione! (IV | ||
224 | 1934 | ragione! (IV, 12; VII, 62-68). Io non chiedo di sapere cose | ||
225 | 1934 | alla pioggia caduta (IV, 44-50). Non bisogna guardare il presente | ||
226 | 1934 | colui che il mondo non attende", cioè l'Anticristo | ||
227 | 1934 | fosse soltanto questa vita, non vi sarebbe niente di | ||
228 | 1934 | che noi fummo più non siamo e quello che | ||
229 | 1934 | ora, fra breve più non saremo (XXI, 13-16). Ma questa | ||
230 | 1934 | come oracoli segreti ufficiali131. Non erano naturalmente opere unitarie | ||
231 | 1934 | messia vero e proprio non è fatta parola. Anche | ||
232 | 1934 | corpo in acque correnti", non è ricordato il messia | ||
233 | 1934 | purità"134. Su Giovanni Battista non abbiamo (fuori delle scolorite | ||
234 | 1934 | a cui egli rinvia, non è il messia, ma | ||
235 | 1934 | Efeso (Atti, XIX, 1-7)137. Noi non conosciamo la data precisa | ||
236 | 1934 | stato Giovanni con Gesù non ci è noto. Certo | ||
237 | 1934 | ai lettori dell'Occidente) non risalgono certo nella loro | ||
238 | 1934 | falso profeta. I Mandei non osservano lo Shabbat, né | ||
239 | 1934 | circoncisione, disapprovano il digiuno, non riconoscono le distinzioni del | ||
240 | 1934 | i cibi comprati, di non assidersi a tavola con | ||
241 | 1934 | interno dell'uomo: egli non conosce né gerarchie, né | ||
242 | 1934 | riservata agli iniziati: Gesù non voleva che la luce | ||
243 | 1934 | si nascondesse: la dottrina non doveva essere un segreto | ||
244 | 1934 | una dottrina occulta, che non era partecipata se non | ||
245 | 1934 | non era partecipata se non dopo un impegno al | ||
246 | 1934 | connette con un altro non meno essenziale. Le loro | ||
247 | 1934 | Le loro tendenze conservatrici non procedevano da zelo religioso | ||
248 | 1934 | mentalità scettica: anche oggi non è rara questa mescolanza | ||
249 | 1934 | ineguaglianze della vita, dove non vi è proporzione tra | ||
250 | 1934 | gli altri quelli che non sono mai stati: per | ||
251 | 1934 | universale vanità, "che mutando non muta". La sorte del | ||
252 | 1934 | Sheol che lo attende non vi è più né | ||
253 | 1934 | l'influenza del fariseismo non si estendeva allora al | ||
254 | 1934 | gli Ebrei della diaspora non lo conoscono: esso avrebbe | ||
255 | 1934 | che vuol dire che non riconoscevano in tutti il | ||
256 | 1934 | erano certo anche scribi non farisei (Atti, XXIII, 9); ma | ||
257 | 1934 | erano Farisei. ¶ 4. I Farisei non avevano propriamente una dottrina | ||
258 | 1934 | divina espressa nella legge. Non vi sono perciò grandi | ||
259 | 1934 | precetto grave: perché tu non sai quale è il | ||
260 | 1934 | Amhaarez), dei peccatori che non potevano né conoscere né | ||
261 | 1934 | della legge e che non avevano scrupolo di entrare | ||
262 | 1934 | ristretta e arida che non mirava né alla conversione | ||
263 | 1934 | l'apocalittica, della quale non è fatto menzione nel | ||
264 | 1934 | XVI, 14). Certo questo giudizio non deve essere generalizzato troppo | ||
265 | 1934 | rapporti tra Ebrei e non Ebrei. Ma l'idolatria | ||
266 | 1934 | da essi era impuro. Non era possibile assidersi a | ||
267 | 1934 | sempre un carattere religioso, non politico: i Farisei erano | ||
268 | 1934 | patrioti accesi, che predicavano non la rassegnazione, ma la | ||
269 | 1934 | ebraico98. Certo anch'esso non poté del tutto sottrarsi | ||
270 | 1934 | messianismo trascendente degli apocalittici non devono essere considerate come | ||
271 | 1934 | i figli d'Israele non conosceranno più la morte | ||
272 | 1934 | eterne, e sulla terra non rimarrà che il popolo | ||
273 | 1934 | del suo popolo. Egli non ha nulla di soprannaturale | ||
274 | 1934 | trascendenti spariscono. Il messia non si avanza sulle nubi | ||
275 | 1934 | si avanza sulle nubi, non è un eroe mitico | ||
276 | 1934 | vuol mostrare che Jahvè non abbandona chi segue scrupolosamente | ||
277 | 1934 | I, 8 sgg.; XXIII, 16 sgg.); non vi è fatta parola | ||
278 | 1934 | bisognoso dov'è se non in te o Signore | ||
279 | 1934 | per l'umanità. Naturalmente non si può estendere l | ||
280 | 1934 | sussiste da duemila anni non è concepibile. Ma quello | ||
281 | 1934 | ulteriore l'Ebraismo rabbinico non è una giustificazione del | ||
282 | 1934 | fino all'età moderna, non è certo un merito | ||
283 | 1934 | base della religione esteriorità non essenziali, ha reciso ogni | ||
284 | 1934 | se ebbe dei martiri, non ebbe né santi, né | ||
285 | 1934 | santi, né profeti: essa non si elevò al disopra | ||
286 | 1934 | una stagnante palude, che non ha più per la | ||
287 | 1934 | sadduceismo e il fariseismo non comprendevano che una piccola | ||
288 | 1934 | farisei tutta questa moltitudine non era che volgo ignorante | ||
289 | 1934 | sua religione nazionale: essi non avevano abbattute le barriere | ||
290 | 1934 | notevole movimento speculativo e non fu senza azione anche | ||
291 | 1934 | Ma il pensiero greco non fu nel movimento religioso | ||
292 | 1934 | iranica, la cui importanza non è stata mai abbastanza | ||
293 | 1934 | le sue superstizioni astrologiche, non esercitò sull'Ebraismo che | ||
294 | 1934 | secoli dopo l'era, non c'è dubbio che | ||
295 | 1934 | parsismo in essi consegnate non siano molto più antiche | ||
296 | 1934 | Sull'età di Zoroastro non sappiamo nulla: l'opinione | ||
297 | 1934 | La religione zoroastrica però non entra nella luce della | ||
298 | 1934 | questa libertà dell'uomo non fa ostacolo che l | ||
299 | 1934 | bene e il male non per una fatalità di | ||
300 | 1934 | purificazione. Ma anche questo non è che uno stato | ||
301 | 1934 | stesso è sacro e non può più essere pronunciato | ||
302 | 1934 | divinità, ora esseri distinti, non era nuovo alla religione | ||
303 | 1934 | una concezione ebraica, forse non scevra già di influenze | ||
304 | 1934 | fede è ancora assente. "Non sono i morti che | ||
305 | 1934 | felicità messianica (XXVI, 19); e non morranno più perché Dio | ||
306 | 1934 | età maccabea la risurrezione non sembra ancora essere stata | ||
307 | 1934 | a.C., ispirazione sadducea) non vi è altra rimunerazione | ||
308 | 1934 | E là dove appare, non è una dottrina ben | ||
309 | 1934 | che rivivranno: degli altri non è fatta parola. Così | ||
310 | 1934 | degenerazione della casta sacerdotale: non mancano nella letteratura del | ||
311 | 1934 | il centro del culto, non potevano certamente farne il | ||
312 | 1934 | esclusivamente alla pratica e non si occupano della fede | ||
313 | 1934 | fra tutti i precetti non ve n'è alcuno | ||
314 | 1934 | parte storica della legge, non costituiscono affatto dei dogmi | ||
315 | 1934 | della legge: "Il Signore non ha bisogno di pane | ||
316 | 1934 | la distruzione del tempio, non avevano più ragione di | ||
317 | 1934 | morale che fa appello non alla libera e viva | ||
318 | 1934 | seguire una preghiera. Ma non vi era un vero | ||
319 | 1934 | di Antioco (175-164 a.C.) non vi è ancora, in | ||
320 | 1934 | teologi, i dotti - poiché non v'era altra scienza | ||
321 | 1934 | codificata nella legge, essa non lascia più luogo che | ||
322 | 1934 | un peso uguale, se non superiore, a quello della | ||
323 | 1934 | colto, che era greco non solo per la lingua | ||
324 | 1934 | traduttori), il cui nome non deve però indurci nell | ||
325 | 1934 | originale72. Certo questa filosofia non abbandona, nelle idee fondamentali | ||
326 | 1934 | egli si è appropriato non solo la filosofia, ma | ||
327 | 1934 | un momento, una "partecipazione non separata" del Logos. Prima | ||
328 | 1934 | divina universale; ma Filone non distingue in essa il | ||
329 | 1934 | Allora regnerà la pace non solo fra gli uomini | ||
330 | 1934 | è un'utopia terrena, non un aldilà apocalittico. Non | ||
331 | 1934 | non un aldilà apocalittico. Non vi è giudizio finale | ||
332 | 1934 | il suo giusto destino. Non vi è altro aldilà | ||
333 | 1934 | e di Origene, ma non esercitò alcuna azione sul | ||
334 | 1934 | ordini e libri sacri non ci è pervenuto. La | ||
335 | 1934 | prodotto degli Esseni83. Ma non si può dimostrare d | ||
336 | 1934 | sono invenzioni fantastiche che non riposano su alcun fondamento | ||
337 | 1934 | dei profeti" (Loisy)2. Esso non poté tuttavia avere un | ||
338 | 1934 | Ma la catastrofe politica non arrestò, anzi intensificò lo | ||
339 | 1934 | fra i rimasti noi non sappiamo3: certo è ad | ||
340 | 1934 | rinascita del piccolo popolo non senza uno spirito di | ||
341 | 1934 | i matrimoni con donne non ebree. Contro il costume | ||
342 | 1934 | matrimonio con una donna non ebrea quando questa, come | ||
343 | 1934 | origine, in un'epoca non bene precisata, allo scisma | ||
344 | 1934 | sacerdoti si esiliarono, per non ripudiare le loro donne | ||
345 | 1934 | un tempio. La scissione non dovette essere da principio | ||
346 | 1934 | sono teologi, scrittori ecclesiastici, non rivelatori ispirati. ¶ 5. L'opera | ||
347 | 1934 | Salmi di Salomone, che non furono più accolti nel | ||
348 | 1934 | dell'esilio e questo non l'ha sensibilmente mutata | ||
349 | 1934 | che spira in essi non è la religiosità sacerdotale | ||
350 | 1934 | ricca di sentimento, che non si risente delle complicate | ||
351 | 1934 | della pietà ufficiale. Dio non chiede sacrifici o digiuni | ||
352 | 1934 | un Dio geloso che non soffre alcun altro né | ||
353 | 1934 | gridano verso Dio, perché non hanno da mangiare" (Giobbe | ||
354 | 1934 | il concetto del messia non ha sempre in esse | ||
355 | 1934 | al pensiero profetico; anzi non possono sempre venirne distinte | ||
356 | 1934 | aggiunte che la critica non può sempre discernere con | ||
357 | 1934 | loro energico senso morale. Non solo essi hanno trasformato | ||
358 | 1934 | disdegna i sacrifici e non esige dagli uomini che | ||
359 | 1934 | Il "giorno di Jahvè" non è quindi solo il | ||
360 | 1934 | il popolo prediletto, suoi non sono veramente che i | ||
361 | 1934 | promessa della restaurazione. Questa non è proiettata in una | ||
362 | 1934 | profondamente umana. Il problema non riflette più solo il | ||
363 | 1934 | la piaga d'Israele non è solo più lo | ||
364 | 1934 | angosciosamente a Jahvè perché non interviene quando il giusto | ||
365 | 1934 | la potenza di Jahvè non si estende al di | ||
366 | 1934 | sono passato: ecco: egli non era più: io ho | ||
367 | 1934 | il suo posto e non l'ho più trovato | ||
368 | 1934 | ma che molto probabilmente non risale oltre al IV | ||
369 | 1934 | risplendere in qualche passo. Non potrebbe l'uomo rivivere | ||
370 | 1934 | come la pianta recisa? Non potrebbe lo Sheol essere | ||
371 | 1934 | giustizia. Essa si leva non solo contro i nemici | ||
372 | 1934 | d'Israele. Ma Ciro non è il re messianico | ||
373 | 1934 | la luce del mondo. "Non basta", dice a lui | ||
374 | 1934 | e di profeti che non vedrà più né morte | ||
375 | 1934 | Il regno di Dio non è la fine del | ||
376 | 1934 | età ellenistica in poi, non è più confinata alla | ||
377 | 1934 | estensione del popolo ebraico non fu solo effetto della | ||
378 | 1934 | della sua tradizione religiosa. Non mancarono naturalmente casi di | ||
379 | 1934 | più profonde: ma ciò non scuote la fede esteriore | ||
380 | 1934 | suo più grande risultato non tanto nel numero dei | ||
381 | 1934 | I Pagani erano attirati non soltanto dal lato ideale | ||
382 | 1934 | impura: la preoccupazione di non avere contatto con qualunque | ||
383 | 1934 | questi tratti dell'Ebraismo non vi sono stati impressi | ||
384 | 1934 | in un'unità inseparabile: non ne coglie l'essenza | ||
385 | 1934 | e il suo cuore non conosceva la pietà". E | ||
386 | 1934 | E Gesù venne condannato non come novatore religioso, ma | ||
387 | 1934 | episodio di Barabba che non ha storicamente alcun fondamento | ||
388 | 1934 | il dado era tratto: non era più possibile sfuggire | ||
389 | 1934 | con la forza. Egli non voleva fare una rivoluzione | ||
390 | 1934 | rispose: "Bastano". Certo questo non sembra in armonia con | ||
391 | 1934 | di Gesù a tradirlo non fu probabilmente il lucro | ||
392 | 1934 | la sfiducia, la paura325. Non sembra possibile eliminare, come | ||
393 | 1934 | gli apostoli come santi, non avrebbe certo inventato né | ||
394 | 1934 | giurando e spergiurando di non conoscerlo. Di là poi | ||
395 | 1934 | nel giudizio contro Gesù non sappiamo nulla di certo | ||
396 | 1934 | di certo, perché noi non conosciamo con precisione le | ||
397 | 1934 | la sua denuncia e non è improbabile che esso | ||
398 | 1934 | che, dice Giuseppe Ebreo, non vi era quasi più | ||
399 | 1934 | Forse perché le forze non gli bastavano, i soldati | ||
400 | 1934 | accompagnato a Gerusalemme e non lo avevano abbandonato. Il | ||
401 | 1934 | I Cor., XV, 3-8). Egli non conosce ancora la tradizione | ||
402 | 1934 | se l'avesse conosciuta, non avrebbe mancato di fondare | ||
403 | 1934 | importante della risurrezione. Così non conosce l'ascensione, incompatibile | ||
404 | 1934 | poi, poiché gli apostoli non vogliono credere, appare agli | ||
405 | 1934 | questione che diremo storica non è nemmeno seriamente discutibile | ||
406 | 1934 | solo con argomenti obiettivi, non imposto come oggetto di | ||
407 | 1934 | le porte chiuse, quindi non un corpo nel senso | ||
408 | 1934 | costituirsi della comunità cristiana, non è la risurrezione, ma | ||
409 | 1934 | che i suoi compagni non videro (Atti, IX, 7; si | ||
410 | 1934 | di aver visto e non in sogno, ma nella | ||
411 | 1934 | leggenda che Al Hallâj non aveva realmente sofferto, che | ||
412 | 1934 | e che queste apparizioni non erano rare. Questo mi | ||
413 | 1934 | Mormon. I tre fedeli non solo confermarono per iscritto | ||
414 | 1934 | sano intelletto possa ammettere349 - non vuole però essere affatto | ||
415 | 1934 | personalità del Cristo. Gesù non poteva, per i suoi | ||
416 | 1934 | dopo la sua morte non si può mettere in | ||
417 | 1934 | entusiasmo della prima comunità non sarebbero esplicabili. Che essi | ||
418 | 1934 | la morte di Gesù non era tutto finito, che | ||
419 | 1934 | ai nostri sensi350. ¶ Noi non poniamo perciò queste visioni | ||
420 | 1934 | valore; ma l'umanità non ha tolto dai filosofi | ||
421 | 1934 | Cristo. ¶ 5. Le visioni estatiche non furono che il primo | ||
422 | 1934 | riprendere quella lotta che non avrà mai fine. ¶ PARTE | ||
423 | 1934 | apostoli di Gerusalemme, noi non abbiamo altre fonti che | ||
424 | 1934 | dei critici sono discordi. Non mancano, anche oggi, voci | ||
425 | 1934 | L'autore del libro non sembra essere una persona | ||
426 | 1934 | che mira all'edificazione, non alla verità: ciò appare | ||
427 | 1934 | XXI, 2 sgg.). Ma dopo non molto tempo essi sono | ||
428 | 1934 | le lettere di Paolo non danno che scarse notizie | ||
429 | 1934 | primi discepoli di Gesù non si separarono esteriormente dall | ||
430 | 1934 | determinato questo mutamento noi non sappiamo: probabilmente esso segna | ||
431 | 1934 | un punto sul quale non abbiamo dati sicuri357. ¶ 4. Il | ||
432 | 1934 | di fedeli. Queste riunioni non avevano soltanto per oggetto | ||
433 | 1934 | valore simbolico. Questa cena non fu molto probabilmente, come | ||
434 | 1934 | VIII, 6). E probabilmente essa non fu la prima cena | ||
435 | 1934 | della moltiplicazione dei pani non fossero che delle comunioni | ||
436 | 1934 | i tre sinottici; Giovanni non ne parla. Ma dei | ||
437 | 1934 | verità vi dico: io non berrò più del frutto | ||
438 | 1934 | perché vi dico che non la mangerò più finché | ||
439 | 1934 | la mangerò più finché non sia adempiuta nel regno | ||
440 | 1934 | vi dico che oramai non berrò più di questo | ||
441 | 1934 | frutto della vita finché non sia venuto il regno | ||
442 | 1934 | di Paolo, che pur non avendo conosciuto Gesù, dichiara | ||
443 | 1934 | Gal., I, 12). Questa rivelazione non può riferirsi ai fatti | ||
444 | 1934 | nel suo racconto Paolo non si propone di narrare | ||
445 | 1934 | e che quindi egli non può essersi fatto scrupolo | ||
446 | 1934 | le parole di Gesù non ancora fissate da alcuna | ||
447 | 1934 | discepoli. ¶ Quanto al primo non possiamo non notare che | ||
448 | 1934 | al primo non possiamo non notare che l'esortazione | ||
449 | 1934 | notare che l'esortazione non si trova nei sinottici | ||
450 | 1934 | d'una tradizione genuina, non l'avrebbero certamente omessa | ||
451 | 1934 | ultima cena di Gesù, non della morte: la funzione | ||
452 | 1934 | di Gerusalemme. In esso non ricorrono le parole "questo | ||
453 | 1934 | ai discepoli dicendo: "Io non ne berrò più finché | ||
454 | 1934 | finché l'opera mia non sia compiuta". In secondo | ||
455 | 1934 | dell'antica comunità, che non possono essere state inventate | ||
456 | 1934 | imprecazioni fecero voto di non mangiare e di non | ||
457 | 1934 | non mangiare e di non bere finché non avessero | ||
458 | 1934 | di non bere finché non avessero ucciso Paolo". Un | ||
459 | 1934 | Giacomo aveva giurato di non mangiare più pane dall | ||
460 | 1934 | calice del Signore finché non lo avesse veduto sorgere | ||
461 | 1934 | certamente persistere se Gesù non abbia anche aggiunto in | ||
462 | 1934 | in Giustino (I Apologia, 66), non sappiamo in base a | ||
463 | 1934 | a quale fonte. Ciò non altererebbe ad ogni modo | ||
464 | 1934 | Emmaus (Luca, XVI, 30) Gesù non fa che benedire e | ||
465 | 1934 | il pane: di vino non è parola. Così è | ||
466 | 1934 | mio corpo"315? La risposta non può essere che ipotetica | ||
467 | 1934 | ipotetica, tanto più che non abbiamo nemmeno la sicurezza | ||
468 | 1934 | in ogni modo che non possono avere il senso | ||
469 | 1934 | posteriore che i discepoli non avrebbero nemmeno compreso. La | ||
470 | 1934 | compreso. La particella "è" non ha bisogno di esprimere | ||
471 | 1934 | dopo a Stefano. Ma non vi è nelle semplici | ||
472 | 1934 | nella comunità più antica non era affatto intesa come | ||
473 | 1934 | pane che noi rompiamo non è egli la comunione | ||
474 | 1934 | per Giovanni320. Ma io non credo, per quanto Gesù | ||
475 | 1934 | La cena del Signore non fu probabilmente altro che | ||
476 | 1934 | forse - e più probabilmente - non pensò che alla lotta | ||
477 | 1934 | cronologico obiettivo; il che non vuol dire però che | ||
478 | 1934 | maggior parte dei casi non possiamo fare altro che | ||
479 | 1934 | alla sua perdita: ma non è certamente stata la | ||
480 | 1934 | procedessero contro coloro che non erano cittadini romani e | ||
481 | 1934 | stesso di Dio e non vi sarà perdonato in | ||
482 | 1934 | le dottrine rabbiniche contemporanee non importa: ciò che è | ||
483 | 1934 | in lui profondamente mutato non sono i particolari, ma | ||
484 | 1934 | tradizione ha valore se non in quanto corrisponde a | ||
485 | 1934 | Shabbat, il sacrificio, ecc. non sono respinti da Gesù | ||
486 | 1934 | di conoscere Dio; egli non aveva che un precetto | ||
487 | 1934 | Luca, XXIII, 2)289, e come, non appena la sua opera | ||
488 | 1934 | legislazione di Hammurabi, che non stabiliva distinzione291. ¶ Nei profeti | ||
489 | 1934 | generale almeno, la distinzione non è più fra Ebrei | ||
490 | 1934 | più fra Ebrei e non Ebrei, ma fra giusti | ||
491 | 1934 | Ebrei che la salvazione non è un privilegio del | ||
492 | 1934 | privilegio del loro popolo: "Non dite fra voi stessi | ||
493 | 1934 | la religione di Gesù non ha più nulla di | ||
494 | 1934 | una sfera nella quale non vi sono più né | ||
495 | 1934 | nazionalità, né patrie. Egli non fa dipendere la salute | ||
496 | 1934 | potenza; di fatto Gesù non estende lo sguardo al | ||
497 | 1934 | bocca a Gesù risorto, non al Gesù storico. Un | ||
498 | 1934 | posto degli invitati che non vengono convita altri (Matteo | ||
499 | 1934 | opera evangelizzatrice Gesù dice: "Non cercate le città dei | ||
500 | 1934 | e dice con durezza "Non bisogna prendere il pane |